Autore |
Discussione |
Stefanschen
Utente Master
Veneto
2048 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2014 : 09:32:33
|
Mike: La risposta è Si, mantenere la batteria il più possibile a temperatura temperata sicuramente serve.
Non avevo ancora visto le prove di PIX (grazie!) ma confermano le mie impressioni che ti riferii via mail. 40% in meno non è scandaloso dunque!
| mike66 ha scritto:
Grazie Pixbuster. Non ho capito se serve o meno mettere una cover in neoprene per mantenerla calda, serve?
|
|
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
SpeedUp Maker
www.speedfun.bike www.speedup.bike
|
|
|
mike66
Utente Medio
121 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2014 : 09:55:20
|
| Stefanschen ha scritto:
Mike: La risposta è Si, mantenere la batteria il più possibile a temperatura temperata sicuramente serve.
Non avevo ancora visto le prove di PIX (grazie!) ma confermano le mie impressioni che ti riferii via mail. 40% in meno non è scandaloso dunque!
| mike66 ha scritto:
Grazie Pixbuster. Non ho capito se serve o meno mettere una cover in neoprene per mantenerla calda, serve?
|
|
Già purtroppo, quindi l'inverno giri corti o con seconda batteria nello zaino
Mi sono già fatto una cover in neoprene e quasi quasi gli metto sopra un'altro strato, cosi la tengo bella calda |
Haibike FS RX 27,5 2014 |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2014 : 10:58:38
|
Isolare la batteria con neoprene od altro ha senso solamente se durante la notte e l'orario di lavoro riposa in un luogo temperato, in questo caso il rivestimento serve a trattenere il calore durante le uscite al gelo, ma se la batteria dorme al freddo il rivestimento serve a poco: Le batterie al Litio usate con bici a norma non producono calore mentre si scaricano, quindi non si possono assimilare ad un essere vivente! |
|
|
mike66
Utente Medio
121 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2014 : 12:11:14
|
Si certo, la batteria adesso la tengo in casa... |
|
|
Stefanschen
Utente Master
Veneto
2048 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2014 : 12:19:08
|
Si, anch'io davo per scontato che quando si ricarica la batteria si debba farlo a temperatura ambiente di casa |
SpeedUp Maker
|
|
|
mike66
Utente Medio
121 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2014 : 12:31:52
|
Già che ci siamo, so che la cosa è affrontata, ma non mi è chiara, quando non si usa è meglio tenerla carica completamente? Sulla guida leggo che in caso di inutilizzo meglio caricarla ogni tanto, ma in giro avevo anche letto che è meglio lasciarla a metà carica... qual'è la cosa migliore da fare? |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2014 : 15:05:54
|
Alcuni caricabatteria evoluti hanno la funzione "Storage" che serve proprio a caricare la batteria al 50% in modo da rallentare l'invecchiamento nei periodi di non utilizzo, quindi l'immagazzinaggio deve avvenire con la batteria carica al 50% e la cosa migliora ulteriormente se viene tenuta al freddo...
Naturalmente siccome alle batterie è collegato il BMS che consuma un pò di corrente (alcuni però si scollegano da soli dopo qualche tempo) ogni tanto occorre dare una controllatina alla tensione, e se si nota che è scesa troppo è bene ricaricare.
Le batterie da 36V sono COMPLETAMENTE scariche a 30V, quindi cercate di non farle mai giungere fino a quella tensione! |
Modificato da - Barba 49 in data 29/11/2014 15:07:34 |
|
|
mike66
Utente Medio
121 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2014 : 17:36:53
|
Grazie Barba.
Oggi comunque è andata meglio, ho fatto circa 950mt di dislivello in salita, tra asfalto, sterrati, sentieri ripidi e sono arrivato a casa con 2 tacche accese, anche se no credo mancasse molto allo spegnimento della penultima... C'è da dire che oggi era un più caldo di un paio di gradi, a 1700mt 6°, batteria con doppio rivestimento in neoprene e ho cercato di pedalare più agile possibile, mi sembra di capire che il performance rispetto all'active richiede una frequenza maggiore per consumare meno! |
|
|
te5ta
Utente Attivo
Veneto
513 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2014 : 13:55:04
|
domanda x esperti....
io ho un bosch performance montato su una cube stereo. in caso trovassi una seconda bici x la famiglia con l'active, le due batterie sono compatibili?? mi piacerebbe avere a disposizione due batterie... solo che modelli da trekking con il motore performance costano un botto (in quanto oltre la differenza di motore aumenta di molto il livello della componentistica montata) quando in realtà per l'uso della mia famiglia l'active montato base basta e avanza... |
|
|
Stefanschen
Utente Master
Veneto
2048 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2014 : 16:19:05
|
| te5ta ha scritto:
domanda x esperti....
io ho un bosch performance montato su una cube stereo. in caso trovassi una seconda bici x la famiglia con l'active, le due batterie sono compatibili?? mi piacerebbe avere a disposizione due batterie... solo che modelli da trekking con il motore performance costano un botto (in quanto oltre la differenza di motore aumenta di molto il livello della componentistica montata) quando in realtà per l'uso della mia famiglia l'active montato base basta e avanza...
|
Anche se non sono un esperto la risposta è: Si, le batterie Active e Performance sono assolutamente uguali (colore a parte) e possono essere intercambiate tra di loro.
Credo che la trecking più economica sul mercato sia quella di Ktm e monta l'Active.
|
SpeedUp Maker
|
|
|
te5ta
Utente Attivo
Veneto
513 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2015 : 11:18:59
|
| Stefanschen ha scritto:
| te5ta ha scritto:
domanda x esperti....
io ho un bosch performance montato su una cube stereo. in caso trovassi una seconda bici x la famiglia con l'active, le due batterie sono compatibili?? mi piacerebbe avere a disposizione due batterie... solo che modelli da trekking con il motore performance costano un botto (in quanto oltre la differenza di motore aumenta di molto il livello della componentistica montata) quando in realtà per l'uso della mia famiglia l'active montato base basta e avanza...
|
Anche se non sono un esperto la risposta è: Si, le batterie Active e Performance sono assolutamente uguali (colore a parte) e possono essere intercambiate tra di loro.
Credo che la trecking più economica sul mercato sia quella di Ktm e monta l'Active.
|
non capisco pero perché allora abbiano prezzi diversi quando si cerca il ricambio... a livello di ingobri e attacchi so che sono uguali. non vorrei avere pero una brutta sorpresa quando montando la batteria active sul mio motore performance non andasse o facesse errori...
scusa se te lo richiedo , sei sicuro che siano compatibili anche come elettronica?? come fai a saperlo??
grazie anticipatamente... |
|
|
Stefanschen
Utente Master
Veneto
2048 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2015 : 09:46:26
|
[/quote] non capisco pero perché allora abbiano prezzi diversi quando si cerca il ricambio... a livello di ingobri e attacchi so che sono uguali. non vorrei avere pero una brutta sorpresa quando montando la batteria active sul mio motore performance non andasse o facesse errori...
scusa se te lo richiedo , sei sicuro che siano compatibili anche come elettronica?? come fai a saperlo??
grazie anticipatamente... [/quote]
Le batterie sono uguali, fidati. Nel listino al rivenditore la batteria Active 400 Wh costa addirittura tre euro di più che la batteria Performance 400 Wh. Io mi spiego questa differenza perchè la prima è parzialmente verniciata di grigio mentre la seconda è tutta plastica nera.. Se on-lin trovi grosse differenze tra i prezzi delle due batterie c'è da sospettare che siano da 300 Wh o che siano datate da magazzino... |
SpeedUp Maker
|
Modificato da - Stefanschen in data 07/01/2015 10:04:55 |
|
|
mike66
Utente Medio
121 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2015 : 01:04:41
|
Confermo che sono uguali, usate entrambi sulla mia Haibike che monta il performance... |
|
|
te5ta
Utente Attivo
Veneto
513 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2015 : 19:32:51
|
grazie mille ad entrambi perla spiegazione!!! |
|
|