Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Info x nuova bici
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gb64
Utente Medio


Trentino - Alto Adige


145 Messaggi

Inserito il - 18/03/2014 : 15:27:41  Mostra Profilo Invia a gb64 un Messaggio Privato
Sono nuovo, in tutti i sensi, sia sul forum che per le bici , sia normali che elettriche.
Vivo in trentino, zona valli giudicarie a un tiro dal Brenta, zona di belle ciclabili e giri sontuosi sulle montagne.
Sono un camminatore, tempo permettendo mi faccio anche 4/5 ore di salita anche con oltre 1000 m di dislivello, ma camminando bisogna contare anche la discesa, che spesso e volentiri non e' poi cosi rilassante, vedi ginocchia e piedi doloranti.
La mia intenzione era di prendermi una bipa, per alternare le camminate con qualcosa di piu rilassante, ma comunque interessante e che ti permette di mantenere anche l'allenamento e magari fare la cosa assieme parte in bici e parte a piedi, il vantaggio della bici e' che la discesa e' comoda, anche se magari in salita si fatica un po comunque.
Non sono interessato ad agonismo e cose estreme, mi piace fare le cose con tranquillita anche se, non sempre, di un certo impegno.
In inverno per esempio cammino sulle ciclabili, visto che in alto c'e neve e non si puo andare e mi faccio i miei 13/14 KM tranquillamente e mi dico sempre chissa come sarebbe bello farne molti di piu con piu facilita.
ecco il questionario:
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)

Sostanzialmente x escursioni, mi interessa sopratutto in salita, parte anche fuoristrada, ma nulla di troppo complesso, senza comunque trascurare parte su asfalto, sopratutto in inverno

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?

No nessun trasporto, peso circa 72 Kg x 1.74 di altezza

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?

Mi interessa un buon aiuto sopratutto nelle parti di salita ostica, ma non sostitutiva

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?

Non sono interessato alla velocita, come ho gia detto la fase piu critica e' la salita, a volte anche impegnativa, ma parliamo sempre di stradine sterrate e/o strade forestali niente cose estreme.Puo succedere di riparire in salita, ma non vedo la cosa come fondamentale.

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?

Essendo la velocita relativa, non so se la cosa e' cosi importante, il fondo puo essere a volte sconnesso, non avendo esperienza non saprei dire l'importanza

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)

bella domanda, la ricarica e' ovviamente solo a casa, visto che mi interessa sopratutto x la montagna piu autonomia c'e e' meglio

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?

In caso di emergenza, ovviamente si deve poter pedalare senza impazzire, quindi si leggera e' meglio, pensa anche per la montagna

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?

Be l'assistenza e' sempre importante, ma comunque volendo posso anche arrangiarmi, per le cose base si puo fare.

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?

l'estetica e' sempre molto personale e relativa, ma non la ritengo sicuramente il problema principale, non sono un maniaco in tal senso, per esempio se dovessi prenderla di colore diverso x risparmiare , no problem!.

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)

Dopo aver letto e visto un po in giro, mi sa che il budget e' suo 2000-2400 euro
Se poi convinco anche mia moglie allora x 2


Grazie a tutti in anticipo, scusate x la lunghezza, ma piu info si danno e penso meglio sia

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1669 Messaggi

Inserito il - 18/03/2014 : 15:45:59  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato
Secondo me devi cercare tra le e-MTB con motore centrale. Il Bosch è il più diffuso e penso che vada bene. Se vuoi fare cose abbastanza impegnative e divertenti, prendi una bella bici con buoni freni e buone sospensioni. Le più confortevoli sono le bi-ammortizzate ma costano un di più.
Se vuoi puoi dare un occhiata alle mie proposte, ho anche delle offrete di qualità. http://shop.bicifacile.it/e-bike/e-MTB

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

gb64
Utente Medio


Trentino - Alto Adige


145 Messaggi

Inserito il - 18/03/2014 : 16:58:11  Mostra Profilo Invia a gb64 un Messaggio Privato
Grazie x la risposta, avevo gia visto il tuo sito, interessante
Torna all'inizio della Pagina

gb64
Utente Medio


Trentino - Alto Adige


145 Messaggi

Inserito il - 18/03/2014 : 22:29:08  Mostra Profilo Invia a gb64 un Messaggio Privato
Ovviamente consigli e proposte sono bene accetti
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 19/03/2014 : 06:47:03  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
@gb64, benvenuto!
Per sterrate o forestali penso che una buona front sia più che sufficiente.
Visto che ti piace contribuire con la pedalata e che potresti affrontare anche tratti ripidi, io andrei sicuramente su una motorizzazione centrale.
In rete ho trovato questa HAI front per 2.000€ (taglia 50) che mi sembra valida per il tuo utilizzo.

Immagine:

216,2 KB

Ha il Bosch classic che - se non sbaglio - ti consente di installare una seconda corona, molto utile in caso tu voglia pedalare in scioltezza anche sul ripido.
L'unico neo è che ha la batteria da 300Wh, ma non è detto che per i tuoi scopi non possa bastare. Se tieni l'assistenza non troppo alta (e tu sei già bello allenato e quindi lo puoi fare) l'autonomia potrebbe essere sufficiente.
Al limite, più avanti potresti prendere una seconda batteria...
Il sito è affidabile perchè in tanti abbiamo fatto acquisti da loro

https://www.rockmachine-germany.de/products/Elektro-Bikes/Haibike-Elektro-Bikes/Haibike-Xduro-Somo-RC-26-SE-Elektro-Mountain-Bike-2014.html



Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"


Modificato da - Bengi in data 19/03/2014 06:50:54
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6195 Messaggi

Inserito il - 19/03/2014 : 08:20:37  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
Sì... il tipo di bipa "ideale" o quasi per le tue esigenze, è su questo genere.
Considera quanto è importante per te il portapacchi perchè le hai sono molto belle ma ne sono sprovviste e la gran parte delle soluzioni per montarcelo sono chiaramente "di ripiego"...

Nel frattempo un caloroso benvenuto!!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1669 Messaggi

Inserito il - 19/03/2014 : 08:41:02  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato
Non vorrei sembrare di parte ma questa http://shop.bicifacile.it/epages/990472665.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/990472665/Products/008 è assai meglio di quella indicata da Bengi.

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 19/03/2014 : 08:52:30  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato
Per me è meglio comperare in Italia da un concessionario italiano ma è solo una mia idea; non ho risposte definitive.. 300 wh di batteria sono molto pochi..meglio 400.
Torna all'inizio della Pagina

gb64
Utente Medio


Trentino - Alto Adige


145 Messaggi

Inserito il - 19/03/2014 : 09:33:59  Mostra Profilo Invia a gb64 un Messaggio Privato
Grazie a tutti x le info
Preferirei stare sulle batterie da 400, senza avere la seconda da portarmi in giro.
No problem per il portapacchi, solitamente viaggio con zaino in spalla e quindi pensavo di continuare in questo modo.
Anche perche potrebbe essere che fino ad un certo punto salgo in bike, poi a piedi e quindi lo zaino mi serve sicuramente.
Per quanto ho letto, (mi sono smappato un bel po del vostro forum e poi letto in giro) anche io ero arrivato piu o meno a questo tipo di soluzione, ma visto la mia scarsissima esperienza volevo un contributo da gente molto piu esperta.
Sarebbe molto bello avere un centrale con anche la ricarica della batteria, mi sa che prima o dopo arriveranno anche a quello, presumo che sia solo un problema di costi, ma la ricerca va avanti, sopratutto se c'e interesse nel settore.
Ho visto in giro su vari siti delle BH xenion, costano decisamente meno, ma secondo voi sono comparabili con le HAI tipo quelle che mi avete evidenziato ?
C'e cosi grande differenza?
Chiaramente l'affidabilita e la durata x me sono fondamentali, non mi interessano prestazioni particolari
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6719 Messaggi

Inserito il - 19/03/2014 : 09:46:29  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato
Ciao, la bh xenion è una gran bella bici ma ha il motore sotto e non dentro al telaio.. va da sé che nel fuoristrada più impegnativo questo sia un limite..


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

gb64
Utente Medio


Trentino - Alto Adige


145 Messaggi

Inserito il - 19/03/2014 : 10:12:09  Mostra Profilo Invia a gb64 un Messaggio Privato
AH, ecco piccolo dettaglio che mi era sfuggito, da occhio inesperto !!!
Non penso di fare cose cosi impossibili, come salita ok, ma sempre su percorsi abbastanza accettabili.
Comunque un po di differenza fa sicuramente
grazie per il chiarimento!!!
Torna all'inizio della Pagina

Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 19/03/2014 : 10:37:52  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato
Se non pensi di fare cosi impossibili tutte le bici con il BOSCH 2013 vanno bene anche se il motore e spostato sotto. Sono praticamente fuori produzione e quindi le puoi avere a buon prezzo. Anche il Bosch 2014 grigio, leggermente meno performante di quello nero, va bene e ti consente di spendere un pò meno. Lo dico perchè lo uso. Su un telaio solo front non c'è una enorme differenza fra una marca e l'altra che montano lo stesso motore in quanto tutte hanno forcelle decenti e freni a disco.
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 19/03/2014 : 14:48:49  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
gb64 ha scritto:

Grazie a tutti x le info
Preferirei stare sulle batterie da 400, senza avere la seconda da portarmi in giro.
No problem per il portapacchi, solitamente viaggio con zaino in spalla e quindi pensavo di continuare in questo modo.
Anche perche potrebbe essere che fino ad un certo punto salgo in bike, poi a piedi e quindi lo zaino mi serve sicuramente.
Per quanto ho letto, (mi sono smappato un bel po del vostro forum e poi letto in giro) anche io ero arrivato piu o meno a questo tipo di soluzione, ma visto la mia scarsissima esperienza volevo un contributo da gente molto piu esperta.
Sarebbe molto bello avere un centrale con anche la ricarica della batteria, mi sa che prima o dopo arriveranno anche a quello, presumo che sia solo un problema di costi, ma la ricerca va avanti, sopratutto se c'e interesse nel settore.
Ho visto in giro su vari siti delle BH xenion, costano decisamente meno, ma secondo voi sono comparabili con le HAI tipo quelle che mi avete evidenziato ?
C'e cosi grande differenza?
Chiaramente l'affidabilita e la durata x me sono fondamentali, non mi interessano prestazioni particolari


Potresti scrivergli chiedendo di fornirti una batteria da 400Wh al posto di quella di serie da 300Wh. Altri lo hanno fatto e con poca differenza di prezzo gli hanno mandato la batteria più capiente.
Le Hai sono bici/bipe super collaudate e molto affidabili ... le altre non so...





Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 19/03/2014 : 14:54:21  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Bicifacile ha scritto:

Non vorrei sembrare di parte ma questa http://shop.bicifacile.it/epages/990472665.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/990472665/Products/008 è assai meglio di quella indicata da Bengi.


Sì, indubbiamente è così, ma ci sono anche 600€ di differenza.
Se tu limassi ancora un pochino il prezzo e l'amico gb64 facesse uno sforzo in più, sicuramente questa bipa sarebbe ottima, direi il massimo per XC!

Immagine:

169,05 KB




Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"


Modificato da - Bengi in data 19/03/2014 14:56:23
Torna all'inizio della Pagina

gb64
Utente Medio


Trentino - Alto Adige


145 Messaggi

Inserito il - 19/03/2014 : 15:23:32  Mostra Profilo Invia a gb64 un Messaggio Privato
Ciao Bengi, ovviamente entrambe le tue proposte sono interessanti!
Ho letto un sacco dei tuoi interventi, molto interessanti e preparati.
Mi potresti dire in sintesi, dove sta la differenza dei 600 euro, circa, tra le due, in apparenza a uno inesperto come me sembrano uguali.
grazie in anticipo
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 19/03/2014 : 15:26:42  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Ora sono di corsa, e non posso scrivere molto, ma basta che confronti gli allestimenti, in primis la forcella...





Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

gb64
Utente Medio


Trentino - Alto Adige


145 Messaggi

Inserito il - 19/03/2014 : 15:50:54  Mostra Profilo Invia a gb64 un Messaggio Privato
No problem, non c'e fretta, comunque controllero' attentamente i componenti
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1669 Messaggi

Inserito il - 19/03/2014 : 16:06:27  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato
Batteria, forcella, freni, cerchi, mozzi, gomme, pedivelle, pedali. Direi tutta la componentistica.

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

gb64
Utente Medio


Trentino - Alto Adige


145 Messaggi

Inserito il - 20/03/2014 : 11:05:38  Mostra Profilo Invia a gb64 un Messaggio Privato
Ok, ho dato un occhio alla componentistica, ma a me inesperto totale, sono nomi diversi nulla piu
Le differenze alla fine, praticamente cosa comportano?
Se la qualita' aumenta riguarda un discorso di affidabilita, durata o anche semplicita d'uso,maneggevolezza.
Ci sono impatti anche sulla prestazione con il motore, sulla durata della batteria ?
grazie in anticipo per i chiarimenti, scusate anche per l'ignoranza !!
Torna all'inizio della Pagina

Rotolone
Utente Senior


Campania


1256 Messaggi

Inserito il - 20/03/2014 : 11:45:55  Mostra Profilo Invia a Rotolone un Messaggio Privato
gb64 ha scritto:

Ok, ho dato un occhio alla componentistica, ma a me inesperto totale, sono nomi diversi nulla piu
Le differenze alla fine, praticamente cosa comportano?
Se la qualita' aumenta riguarda un discorso di affidabilita, durata o anche semplicita d'uso,maneggevolezza.
Ci sono impatti anche sulla prestazione con il motore, sulla durata della batteria ?
grazie in anticipo per i chiarimenti, scusate anche per l'ignoranza !!




Io sono per panasonic, ma se vuoi una opinione da inesperto, io voto con un'adeguato sconto, per Bicifacile, in primis per il colore

Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta)
Raleigh STOKER DD
Raleigh Dover DELUXE 7
.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36077 Messaggi

Inserito il - 20/03/2014 : 13:26:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
La componentistica diversa è quella che fa il prezzo finale di ogni bicicletta, elettrica o meno!!!

Non incide certo sulle prestazioni o i consumi, ma la componentistica di qualità ti permette di fare messe a punto del mezzo (regolazione cambio, raggi, cuscinetti, freni) molto meno frequenti e di goderti la bici per molto tempo in più...

Oltretutto anche la sicurezza aumenta, freni e forcella in particolare sono fondamentali, specialmente se nel futuro pensi di sbloccare la velocità del motore con uno Speed-Up!
Torna all'inizio della Pagina

gb64
Utente Medio


Trentino - Alto Adige


145 Messaggi

Inserito il - 20/03/2014 : 13:33:52  Mostra Profilo Invia a gb64 un Messaggio Privato
Grazie per le delucidazioni, comunque a me interessa sopratutto la resa in salita piu che la velocita
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36077 Messaggi

Inserito il - 20/03/2014 : 13:53:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Come ti ho detto la componentistica non incide assolutamente sulle prestazioni, almeno a questi livelli: Certo che se confronti una bici da supermercato con una di questte di cui parliamo allora c'è anche differenza di prestazioni a causa di attriti e altre amenità.
Torna all'inizio della Pagina

gb64
Utente Medio


Trentino - Alto Adige


145 Messaggi

Inserito il - 20/03/2014 : 14:29:35  Mostra Profilo Invia a gb64 un Messaggio Privato
ok, chiaro
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 20/03/2014 : 14:32:09  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
gb64 ha scritto:

Ok, ho dato un occhio alla componentistica, ma a me inesperto totale, sono nomi diversi nulla piu
Le differenze alla fine, praticamente cosa comportano?
Se la qualita' aumenta riguarda un discorso di affidabilita, durata o anche semplicita d'uso,maneggevolezza.
Ci sono impatti anche sulla prestazione con il motore, sulla durata della batteria ?
grazie in anticipo per i chiarimenti, scusate anche per l'ignoranza !!


La componentistica di pregio ha essenzialmente due vantaggi:

- maggiore affidabilità e durata specie in caso di utilizzo al limite (per utilizzo al limite si intende anche un imprevisto improvviso come ad es. può accadere se finisci inavvertitamente in una buca profonda. Il cerchio non si spaccherà in due, probabilmentte la ruota non si scentrerà nemmeno e la forcella se di ottima qualità assorbirà meglio, cioè quasi senza conseguenze, lo shock derivante dall'impatto violento, ecc...) ;

- ottimale funzionalità dei componenti (per capire cosa intendo, basti pensare ad un cambio di ottimo livello rispetto ad uno mediocre: con il primo la cambiata sarà sempre precisa e rapidissima e inoltre non si starerà facilmente. Con un cambio mediocre si avrà una minore reattività e una minore fluidità di cambiata e inoltre potrebbe stararsi più facilmente ...)

Per quanto riguarda la resa del motore, la componentistica gioca un ruolo abbastanza secondario. Nel caso di un centrale ovviamente la parte cruciale sarà la trasmissione (corona, catena, cassetta pignoni, tendicatena, ...) che se di buona qualità, svilupperà minore attrito garantendo un rendimento lievemente maggiore al motore. Ma si tratta veramente di piccole differenze.
Anche la qualità dei mozzi è abbastanza importante per garantire una maggiore scorrevolezza (= minori consumi) alla bipa.

Sotto questo aspetto però, più che la qualità dei componenti conta molto anche la regolare e corretta manutenzione (lubrificazione) per mantenere in piena efficienza la trasmissione.



Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"


Modificato da - Bengi in data 20/03/2014 14:34:32
Torna all'inizio della Pagina

gb64
Utente Medio


Trentino - Alto Adige


145 Messaggi

Inserito il - 20/03/2014 : 15:10:41  Mostra Profilo Invia a gb64 un Messaggio Privato
Che ne pensate di queste offerte:

http://www.sanvit.com/it/bike-2/e-bike-2/scott-3/scott-e-aspect-915

http://www.sanvit.com/it/bike-2/e-bike-2/cube-3/cube-reaction-hybrid-pro-29-2014

Torna all'inizio della Pagina

Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 20/03/2014 : 15:50:52  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato
Ognuno dice la sua: personalmente domani mi faccio 500 km per andare a farmi mettere un motore su una bici perché ho fiducia in chi me la monta . Si tratta di kit, sono bici diverse da quelle pronte ma se tu vuoi quella pronta e non avere un contatto con chi ti vende qualcosa, sei libero. Con riguardo alle due offerte tieni presente che le ruote da 29 sono grandine per uno alto 1,74 ma anche qui il discorso è assolutamente personale. Il motore active di Bosch va bene per usi normali. Secondo me la seconda offerta tiene maggiormente il valore nel tempo rispetto alla prima. Quei prezzi li trovi anche da un concessionario delle tue zone per quella tipologia di bici.
Bicifacile, volendo, può anche proporti un'Atala, 9 rapporti, tanto ,in una elettrica non esasperata, è lo stesso. La qualità dei componenti da bici tante volte si misura in grammi di peso risparmiati, indispensabili in una muscolare ma meno indispensabili in una elettrica. Questo è solo un mio parere.
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 20/03/2014 : 18:11:48  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato

Gli allestimenti di entrambe queste bipe sono abbastanza mediocri, a partire dalla forcella Suntour che e' sicuramente inferiore sia a Rock Shox che a Fox. Inoltre il Bosch 2014 ha una rapportatura probabilmente inadatta all'or perché troppo lunga ...
Insomma io non le prenderei ...


Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

gb64
Utente Medio


Trentino - Alto Adige


145 Messaggi

Inserito il - 20/03/2014 : 19:46:57  Mostra Profilo Invia a gb64 un Messaggio Privato
ok, chiaro
Torna all'inizio della Pagina

Roger
Utente Medio



Veneto


299 Messaggi

Inserito il - 20/03/2014 : 22:36:35  Mostra Profilo Invia a Roger un Messaggio Privato
io ti consiglio di dare un' occhiata a qualche usato tipo questo: http://www.subito.it/vi/84221956.htm
Questo la molla a 1600 con speed-up .


Olympia E1X carbon
Torna all'inizio della Pagina

Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 21/03/2014 : 06:45:07  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato
Il livello della componentistica influenza il costo della bipa in modo considerevole per cui sia l'usato recente di Roger, sia i due esempi tuoi, sia la proposta di Bicifacile sono coerenti con il livello di componentistica. Spetta a te decidere quale livello di componentistica è per te accettabile.
Torna all'inizio della Pagina

gb64
Utente Medio


Trentino - Alto Adige


145 Messaggi

Inserito il - 21/03/2014 : 09:58:17  Mostra Profilo Invia a gb64 un Messaggio Privato
x Roger, grazie per l'informazione mi sembra abbastanza interessante
Torna all'inizio della Pagina

gb64
Utente Medio


Trentino - Alto Adige


145 Messaggi

Inserito il - 21/03/2014 : 10:02:08  Mostra Profilo Invia a gb64 un Messaggio Privato
Mi sembra che a questo punto, visto le mie specifiche, la miglior soluzione qualita'/costo sia soddisfatta sopratutto da Hai.
Mi piacerebbe molto poterle vedere dal vivo e magari provarle.
Ho cercato sul web ma non ho trovato rivenditori/officine nella zona Trento-est, Lago di garda, Brescia (ci lavoro 2 giorni alla settimana), qualcuno ha delle informazioni in questa zona.
grazie in anticipo
Torna all'inizio della Pagina

gb64
Utente Medio


Trentino - Alto Adige


145 Messaggi

Inserito il - 23/03/2014 : 20:28:32  Mostra Profilo Invia a gb64 un Messaggio Privato
Per cercare di abbassare un poi costi,pur cercando di avere un buon prodotto, ho visto in giro che le versioni definite cross costano meno.
C'e' poi cosi grande differenza con le altre, io non faccio sentieri impervi,no boschi, vado in montagna ma su strade forestali, sterrate,anche con buche ma nulla di eccezionale.
Probabilmente non e' la soluzione ideale, ma budget e'importante (pensando che dovrebbe essere moltiplicato x 2, perche' alla moglie non e' che gli posso fornire una versione inferiore!!!).
Oltre alla Hai , ho visto anche la KTM eCross Panasonic
http://www.elektrofahrrad24.de/2013-e-bike-ktm-ecross-panasonic-28-0#.Uy81R6h5Mzo
Che ne pensate se passo alle cross? (sono parecchio perplesso, se per caso prendo sterrati un po piu seri che succede ?)
grazie a tutti x le vostre opinioni
Torna all'inizio della Pagina

Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 23/03/2014 : 21:11:33  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato
Adesso sei passato ad un hub, che è una cosa diversa dal centrale. Ci sono due discussioni calde su questo tema in Pro e Contro. Se vai ad Arco di Trento da Enrico Carmellini trovi un pò di bici a norma assieme ad altre non a norma. Almeno vedi qualcosa e provi anche.
Le cross sono bici meno specializzate, normalmente con componenti meno costosi.
Torna all'inizio della Pagina

gb64
Utente Medio


Trentino - Alto Adige


145 Messaggi

Inserito il - 24/03/2014 : 14:08:00  Mostra Profilo Invia a gb64 un Messaggio Privato
Ho trovato questa offerta su ebay, ammesso di riuscire nell'asta
http://www.ebay.it/itm/Bergamont-E-Line-C-29-29-E-Bike-E-Rad-Fahrrad-Pedelec-Mountainbike-Rh-47cm-/171274615958?pt=Sport_Radsport_Fahrrad_Kindersitze&hash=item27e0c33c96

ne puo valere la pena, visto il costo
Torna all'inizio della Pagina

gb64
Utente Medio


Trentino - Alto Adige


145 Messaggi

Inserito il - 28/03/2014 : 12:24:17  Mostra Profilo Invia a gb64 un Messaggio Privato
Sono ancora in fase di decisione e raccolta offerte.
Ieri sono stato a provare 2 bike.
Per chi e' in zona Brescia ed e' interessato a vedere e a provare, puo rivolgersi a Ruotalibera http://www.ruotalibera-brescia.com, che vende BH e Lombardo.
Ho provato una http://www.lombardobikes.com/e-bikes/item/127-e-sestriere e una http://www.bhbikes.com/web/it/easy-motion-ebikes/tecnologia/neo/neo-650b.html
entrambe in versione ruote da 26".
Ovviamente tecnologicamente sono diverse, motore centrale per la lombardo, hub posteriore RDS per la BH, ma io non vorrei entrare in questa problematica, anche perche non avrei la conoscenza sufficiente, vi vorrei solo dire le mie impressioni, modeste impressioni:
Entrambe senza motore sono praticamente equivalenti a 2 bike normali, esteticamente sono molto belle (per quel che conta) sopratutto la BH.
Purtroppo causa maltempo ho potuto provare solo per qualche centinaio di metri, comunque la pedalata della lombardo e' molto simile ad una pedalata naturale, il motore si sente molto relativamente anche in modalita di aiuto alto, la BH invece da una senzazione veramente differente, appena tocchi il pedale senti immediatamente la potenza e lo scatto alla ruota, in effetti puo piacere o meno, a me e' piaciuta parecchio, il sensore di sforzo e' applicato alla catena vicino al motore.
Entrambe hanno, il pulsante per la camminata assistita, se si spinge la bike a mano.
Alla BH hanno tolto il regen, quindi non rigenera la batteria, mi diceva la persona, che non avendo mai funzionato bene con la nuova versione hanno deciso di toglierlo definitivamente.
In complesso sono entrambe delle belle bikes.
Sto aspettando ora un'offerta, visto che ne devo comprare 2, vediamo che cosa esce.
x bengi, ho sentito i tedeschi, per l'offerta che gentilmente mi hai segnalato, ed in effetti montare una batteria da 400 Wh, mi costa 200 Euro, mi sembra interessante, inoltre sto trattando uno sconto x l'acquisto di 2.
Vediamo un po , la scelta sara orientata anche, purtroppo, dalla spesa oltre che dalle caratteristiche.
Torna all'inizio della Pagina

gb64
Utente Medio


Trentino - Alto Adige


145 Messaggi

Inserito il - 30/03/2014 : 18:18:27  Mostra Profilo Invia a gb64 un Messaggio Privato
Finalmente abbiamo deciso, alla fine vogliamo andare sul sicuro,quindi vista l'offerta
https://www.rockmachine-germany.de/products/Elektro-Bikes/Haibike-Elektro-Bikes/Haibike-Xduro-Somo-RC-26-SE-Elektro-Mountain-Bike-2014.html
e la possibilita di avere la batteria da 400Wh con 200 euro e lo sconto x 2 mi sembra un buon compromesso tra costo e qualita.
Inoltre sono stato molto contento anche dalla loro reattivita nel dare le risposte, praticamente in tempo reale (ho scritto a siti italiani alcuni mi hanno risposto dopo 2 giorni,altri non ancora, ma io mi chiedo, se uno vende online, e non risponde alle richieste, che senso ha?).
Per cui al modico prezzo di 2150 euro la porto a casa.
Volevo un consiglio sulla taglia, c'e una 45 e una 50, sia io che mia moglie abbiamo la stessa taglia.Dalle misure sul sito c'e poca differenza,io vorrei non stare troppo disteso in avanti, quindi pensavo alla 45, voi che dite.
Appena mi arriva vi anticipo gia che mi servono un paio di consigli, vorrei montare un reggisella ammortizzato e una sella morbida, quindi vi chiedero lumi in merito.
grazie per l'aiuto
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 30/03/2014 : 18:48:24  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
@Gb64, congratulazioni per il duplice ottimo acquisto.

Per quanto riguarda la taglia (45 o 50), osservando la tabella con le misure dei telai
Immagine:

125,29 KB

si vede che tra la 45 e la 50, quello che cambia in modo significativo è in pratica solo l'altezza da terra del tubo orizzontale. Questo significa che in caso di stop improvviso in situazione critica con la 45 non rischi di danneggiare i "gioielli di famiglia"

Quindi secondo me vai pure di 45!

Il telaio più piccolo e compatto tende ad essere più maneggevole, ma un po' meno stabile in velocità (che però a te non interessa).

P.S. Se metti un reggisella ammortizzato, a maggior ragione ti conviene la 45.

Proprio stamane ho fatto un'uscita in off-road leggero ed ho potuto apprezzare molto sia la sella al gel (Selle Royal) sia il reggisella ammortizzato Suntour.

Tieni presente comunque che il confort lo fanno anche le gomme che devono avere una sezione generosa (io ho le 2.25), una bassa pressione(non più di 2 atm) e una scolpitura non eccessiva...(comunque le gomme standard - RARA 2.25 - sono ottime per il tuo uso e anche per il confort)








Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"


Modificato da - Bengi in data 30/03/2014 19:02:57
Torna all'inizio della Pagina

gb64
Utente Medio


Trentino - Alto Adige


145 Messaggi

Inserito il - 30/03/2014 : 18:57:19  Mostra Profilo Invia a gb64 un Messaggio Privato
Ottimo, anche io ero orientato sul 45, e poi l'agilita per le strade che presumo faremo e' sicuramente piu importante.
Ok, domani mattina sento il mio amico Maik, ormai ci siamo scritti 5/6 volte per chiedere delucidazioni per l'ordine visto che non e' una offerta standard.
Visto il tempo e le ciclabili che ci sono qui nella mia zona, non vedo l'ora di fare un primo assaggio
Torna all'inizio della Pagina

gb64
Utente Medio


Trentino - Alto Adige


145 Messaggi

Inserito il - 30/03/2014 : 20:03:35  Mostra Profilo Invia a gb64 un Messaggio Privato
Bengi ha scritto:

@Gb64, congratulazioni per il duplice ottimo acquisto.

Per quanto riguarda la taglia (45 o 50), osservando la tabella con le misure dei telai
Immagine:

125,29 KB

si vede che tra la 45 e la 50, quello che cambia in modo significativo è in pratica solo l'altezza da terra del tubo orizzontale. Questo significa che in caso di stop improvviso in situazione critica con la 45 non rischi di danneggiare i "gioielli di famiglia"

Quindi secondo me vai pure di 45!

Il telaio più piccolo e compatto tende ad essere più maneggevole, ma un po' meno stabile in velocità (che però a te non interessa).

P.S. Se metti un reggisella ammortizzato, a maggior ragione ti conviene la 45.

Proprio stamane ho fatto un'uscita in off-road leggero ed ho potuto apprezzare molto sia la sella al gel (Selle Royal) sia il reggisella ammortizzato Suntour.

Tieni presente comunque che il confort lo fanno anche le gomme che devono avere una sezione generosa (io ho le 2.25), una bassa pressione(non più di 2 atm) e una scolpitura non eccessiva...(comunque le gomme standard - RARA 2.25 - sono ottime per il tuo uso e anche per il confort)

Grazie per le info, sfrutto subito la tua conoscenza.
Mi puoi dare qualche riferimento (nomi,codici,link...) sia per le selle al gel Selle Royal (ce ne sono un sacco !!!) sia per il reggisella ammortizzato Suntour
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 30/03/2014 : 21:18:20  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
@Gb64, riguardo all sella devo premettere che il giudizio sulla comodità e sul confort è del tutto soggettivo e una sella che va molto bene per me, magari a te non "calza" a pennello.
L'unica sarebbe provarne molte. Comunque anche leggendo molte recensioni ci si può fare un'idea. Se statisticamente una sella viene giudicata dai più di buona qualità, con molta probabilità andrà bene anche a te.

Detto questo la sella che ti consiglierei è questa:

Immagine:

82,9 KB

Qui trovi una buona offerta oltre alle indicazioni esatte del modello.

http://www.amazon.de/dp/B001EII4VO/?smid=A1GQRFHQFA1NFV&tag=mainseek-new-21&linkCode=asn&creative=6742&camp=1638&creativeASIN=B001EII4VO&childASIN=B001EII4VO&ascsubtag=v-5SuMph6Kvs0B-IupuYaw

Non so se in rete vi siano offerte più vantaggiose. Se vuoi cercare però fai attenzione perchè con lo stesso nome vendono selle un po' diverse a prezzi inferiori.
Per capire se il mod. è corretto controlla sempre che la sella abbia quelle due lunette gialle sulla seduta.

Ora cerco il reggisella della Suntour.



Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

gb64
Utente Medio


Trentino - Alto Adige


145 Messaggi

Inserito il - 30/03/2014 : 21:28:21  Mostra Profilo Invia a gb64 un Messaggio Privato
Bengi ha scritto:

@Gb64, riguardo all sella devo premettere che il giudizio sulla comodità e sul confort è del tutto soggettivo e una sella che va molto bene per me, magari a te non "calza" a pennello.
L'unica sarebbe provarne molte. Comunque anche leggendo molte recensioni ci si può fare un'idea. Se statisticamente una sella viene giudicata dai più di buona qualità, con molta probabilità andrà bene anche a te.

Detto questo la sella che ti consiglierei è questa:

Qui trovi una buona offerta oltre alle indicazioni esatte del modello.

http://www.amazon.de/dp/B001EII4VO/?smid=A1GQRFHQFA1NFV&tag=mainseek-new-21&linkCode=asn&creative=6742&camp=1638&creativeASIN=B001EII4VO&childASIN=B001EII4VO&ascsubtag=v-5SuMph6Kvs0B-IupuYaw

Non so se in rete vi siano offerte più vantaggiose. Se vuoi cercare però fai attenzione perchè con lo stesso nome vendono selle un po' diverse a prezzi inferiori.
Per capire se il mod. è corretto controlla sempre che la sella abbia quelle due lunette gialle sulla seduta.

Ora cerco il reggisella della Suntour.

Molto gentile, le tue info sono preziosissime, non mi interessa risparmiare pochi euro,penso che sopratutto sulla sella la qualita sia importantissima visto che e' fondamentale x la qualita dell'uso della bike.
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 30/03/2014 : 21:36:55  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Il reggisella che ti consiglio è questo:

http://www.rosebikes.it/articolo/suntour-sp12-ncx-federsattelstuetze/aid:614120

Però prima dell'acuisto devi fare attenzione a 2 cose:

1) la lunghezza complessiva del reggisella è di 35cm e non si può tagliare per via della molla interna. Considerando che il tubo del piantone dove va inserito il reggisella della HAI è piegato, devi valutare se per caso per te 35 cm non siano troppi (ma non credo). Queste prove e misurazioni le puoi fare col reggisella in dotazione che ti arriverà con la bipa.

2) misura bene il diametro del tubo prchè ci sono solo due misure disponibili (27.2 e 31.6). In caso servirà un riduttore.

P.S. Se hai la necessità di lasciare la bipa incustodita, valuta anche l'acquisto di un buon lucchettone (ABUS). Inoltre io prenderei anche un computerino col cadenzimetro e dei pedali doppia funzione...



Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

gb64
Utente Medio


Trentino - Alto Adige


145 Messaggi

Inserito il - 30/03/2014 : 21:48:54  Mostra Profilo Invia a gb64 un Messaggio Privato
Bengi ha scritto:

Il reggisella che ti consiglio è questo:

http://www.rosebikes.it/articolo/suntour-sp12-ncx-federsattelstuetze/aid:614120

Però prima dell'acuisto devi fare attenzione a 2 cose:

1) la lunghezza complessiva del reggisella è di 35cm e non si può tagliare per via della molla interna. Considerando che il tubo del piantone dove va inserito il reggisella della HAI è piegato, devi valutare se per caso per te 35 cm non siano troppi (ma non credo). Queste prove e misurazioni le puoi fare col reggisella in dotazione che ti arriverà con la bipa.

2) misura bene il diametro del tubo prchè ci sono solo due misure disponibili (27.2 e 31.6). In caso servirà un riduttore.

P.S. Se hai la necessità di lasciare la bipa incustodita, valuta anche l'acquisto di un buon lucchettone (ABUS). Inoltre io prenderei anche un computerino col cadenzimetro e dei pedali doppia funzione...

Ottimo, comunque aspetterò di avere la bipa,prima voglio toccare con mano poi farò gli acquisti.
Sicuramente acquistero un ABUS, anche se solitamente dove vado io ci sono piu camosci che uomini !!!!
Scusa ma che sono i pedali doppia funzione?
Per la sella ho visto anche questa
http://www.selleroyal.com/it/comfort/lookin-moderate
e' lo stesso tipo di quella che mi hai segnalato,pero danno una inclinazione di guida diversa, secondo te e' piu adatto il tuo modello ?
Grazie ancora, le tue info sono utilissime
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 30/03/2014 : 22:18:17  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
I pedali che ho installato sulla mia front, sono questi (VPX82, qualità ottima!): da un lato c'è lo sgancio rapido e dall'altro sono pedali flat. Qui li trovi scontatissimi.

http://www.gambacicli.com/it/vp-82-pedali-mtb-doppia-funzione.html?gclid=CJua6YyIu70CFa-WtAod_U0AfQ

All'inizio potrebbero sembrare inutili, ma poi, quando inizi ad usare le scarpe con le tacchette, non le lasci più! Questo vale soprattutto se fai sterrate ben pedalabili....

La sella che hai indicato tu è molto simile alla mia e va bene quando si voglia pedalare col busto quasi verticale. Io non prediligo una guida così perchè tende ad affaticare di più la schiena. Preferisco invece pedalare col busto un po' più piegato in avanti e in questo caso va meglio l'Athletic...





Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"


Modificato da - Bengi in data 30/03/2014 22:21:19
Torna all'inizio della Pagina

gb64
Utente Medio


Trentino - Alto Adige


145 Messaggi

Inserito il - 02/04/2014 : 20:34:42  Mostra Profilo Invia a gb64 un Messaggio Privato
Purtroppo brutte notizie, i tedeschi del sito non mi rispondono piu, ne alla conferma della loro proposta ne alle mie sollecitazioni !!.
Molto strano, ma a questo punto ho deciso di andare Ruota libera che mi ha fatto una offerta molto allettante prendendo la BH Neo 650B.Ovviamente non ha il centrale,ma la voglio rischiare,l'ho provata e mi e' piaciuta molto (molto piu della lombardo con il centrale bosch), inoltre il venditore mi ha detto di averla provata in salita senza nessun tipo di problema (poteva anche vendermi quella con il centrale,quindi do per buona la sua opinione).
Mi procura(e monta) a modico prezzo sia la sella che il reggisella che Bengi mi ha segnalato.
Visto che sul forum non mi sembra che ci siano utilizzatori di questo tipo di bipa,(pur essendo un HUB posteriore il sistema e' un po diverso dal solito) vuol dire che mi prendero la briga di farvi una recensione completa e dei test di utilizzo, sopratutto in montagna in modo da verificare l'utilizzo in modo serio.
Se tutto va bene la prossima settimana dovrei averle in mano!!!!
Torna all'inizio della Pagina

gb64
Utente Medio


Trentino - Alto Adige


145 Messaggi

Inserito il - 06/04/2014 : 18:33:45  Mostra Profilo Invia a gb64 un Messaggio Privato
Sono arrivate !!!! (purtroppo solo dal fornitore, per motivi di lavoro andro a ritirarle mercoledi o giovedi), pero mi ha girato la foto, eccole qua:


Immagine:

300,04 KB

Sempre per l'offerta in realta sono diverse BH Neo 650B e BH Neo 29ER
non vedo l'ora di provarle !!!

Modificato da - gb64 in data 06/04/2014 18:43:24
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 07/04/2014 : 09:33:03  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Bene, sono prodotti di buona qualità, e sicuramente ti troverai bene, a patto di non impegnarti in salite proibitive per questo tipo di motorizzazione che non è certo nuova, la conosciamo da un paio di anni, esteticamente è molto accattivante quanto alla sostanza avevo parlato qui del test Exraenergy del 2012 sul modello city:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15078#202279

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

gb64
Utente Medio


Trentino - Alto Adige


145 Messaggi

Inserito il - 11/04/2014 : 09:02:36  Mostra Profilo Invia a gb64 un Messaggio Privato
dipigi ha scritto:

Bene, sono prodotti di buona qualità, e sicuramente ti troverai bene, a patto di non impegnarti in salite proibitive per questo tipo di motorizzazione che non è certo nuova, la conosciamo da un paio di anni, esteticamente è molto accattivante quanto alla sostanza avevo parlato qui del test Exraenergy del 2012 sul modello city:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15078#202279


Arrivate !!!
con Sella Royal e reggisella Suntour XP12 veramente eccezzionali!!
Questa sera al ritorno dal lavoro, primo test una sgambatina di qualche KM per provarle e domani giro serio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.