Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 E-move City in arrivo....
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

topoldo
Nuovo Utente


Veneto


40 Messaggi

Inserito il - 20/08/2008 : 13:19:36  Mostra Profilo Invia a topoldo un Messaggio Privato
Salve a tutti.
Dal corriere mi e' stato comunicato che domani dovrebbe arrivare finalmente la Emove City che a suo tempo avevo ordinato per mia moglie e che, da una parte per mia indisponibilita' e dall'altra per i ritardi di consegna delle Emove con cambio Nexus, non mi e' ancora arrivata.
Vi sapro' dire le sue (e le mie) impressioni...

Topoldo

Modificato da - topoldo in Data 20/08/2008 14:48:51

Patrizia
Utente Attivo


Emilia Romagna


592 Messaggi

Inserito il - 20/08/2008 : 13:21:47  Mostra Profilo Invia a Patrizia un Messaggio Privato
Speriamo con qualche foto allegata.....complimenti.

Non tutti coloro che vagano si sono persi.

Italwin Live+ serie Logic
Frisbee Mobility.
Torna all'inizio della Pagina

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 20/08/2008 : 13:30:14  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Patrizia ha scritto:

Speriamo con qualche foto allegata.....complimenti.


Quoto Patrizia.


"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

swamy
Utente Medio



Campania


172 Messaggi

Inserito il - 20/08/2008 : 15:28:22  Mostra Profilo Invia a swamy un Messaggio Privato
Complimenti Topoldo...in bocca al lupo...e buone pedalate.

Swamy
City bike bianchi dal 1981
E-Move City mod.2008
Carnielli compact agosto 2010
FRW harder c MTB aprile 2012
Bici da corsa Bianchi "Oltre" marzo 2013
Wajscral flexy W215 ottobre 2016

Modificato da - swamy in data 21/08/2008 22:50:14
Torna all'inizio della Pagina

topoldo
Nuovo Utente


Veneto


40 Messaggi

Inserito il - 21/08/2008 : 15:58:59  Mostra Profilo Invia a topoldo un Messaggio Privato
Allora: per il momento è arrivata... in parte!
Nel senso che si sono dimenticati di spedirmi il caricabatterie.
Mi hanno detto che me lo spediscono al piu' presto e che, nel frattempo, essendo la batteria carica (la hanno provata prima di inviarmela), posso cmq usarla.
A parte questo inghippo (facilmente risolvibile) l'imballaggio era ottimo e ben curato: munito di un cutter, prima di riuscire a togiere tutta la plastica e il nylon che la avvolgeva ci avro' messo 10 min. buoni!
Per tutto il resto vi rimando a un futuro spero prossimo: al momento sono ancora al lavoro e portero' la bici a casa a mia moglie stasera.

L'unico dato che mi lascia perplesso e' l'altezza della sella. Anche se la ho ridotto al minimo mi lascia in punta dei piedi (sono alto ~ 1.60). Mia moglie ((stessa altezza) ha le gambe un po' piu' lunghe delle mie (il tronco e' piu' corto).
Vorrei capire se c'e' un modo di abbassare ulteriormente la sella (eventualmente postero' delle foto) perche' mi sembra impossibile che non lo sia, visto che ci sono almeno 5 cm che IMHO sono recuperabili fra parte inferiore della sella e inserimento del tubo su cui e' montata nel telaio.
A presto...
Topoldo

Modificato da - topoldo in data 21/08/2008 16:01:20
Torna all'inizio della Pagina

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 21/08/2008 : 18:14:29  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
topoldo ha scritto:

Allora: per il momento è arrivata... in parte!
Nel senso che si sono dimenticati di spedirmi il caricabatterie.
Mi hanno detto che me lo spediscono al piu' presto e che, nel frattempo, essendo la batteria carica (la hanno provata prima di inviarmela), posso cmq usarla.


Ottimo acquisto Topoldo.




Vorrei capire se c'e' un modo di abbassare ulteriormente la sella (eventualmente postero' delle foto) perche' mi sembra impossibile che non lo sia, visto che ci sono almeno 5 cm che IMHO sono recuperabili fra parte inferiore della sella e inserimento del tubo su cui e' montata nel telaio.
A presto...
Topoldo



Mi pare che Fabio T abbia già sperimentato qualcosa. Vediamo che dice.



"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

topoldo
Nuovo Utente


Veneto


40 Messaggi

Inserito il - 21/08/2008 : 19:41:58  Mostra Profilo Invia a topoldo un Messaggio Privato
Tino ha scritto:


Vorrei capire se c'e' un modo di abbassare ulteriormente la sella (eventualmente postero' delle foto) perche' mi sembra impossibile che non lo sia, visto che ci sono almeno 5 cm che IMHO sono recuperabili fra parte inferiore della sella e inserimento del tubo su cui e' montata nel telaio.
A presto...


Mi pare che Fabio T abbia già sperimentato qualcosa. Vediamo che dice.


A mia moglie sembra andare bene così, per cui per il momento...
Ho però un paio di altri problemi:
a) al momento funziona solo come bici muscolare. Nel senso che inserisco la chiave nell'avviamento, premo il pulsante di accensione sul manubrio ma non si accende alcun LED di verifica di livello di carica della batteria né di livello di assistenza. Spero si tratti della batteria scarica. Peraltro mi avevano assicurata che era carica e mi sembra strano che non vi sia alcun, minimo segnale.
Potrò verificarlo solo dopo che mi è arrivato il caricabatterie.
b) sembre in modalità muscolare apare piuttosto rumorosa nella parte posteriore. Vorrei capire perché.

A presto.
Topoldo
Torna all'inizio della Pagina

swamy
Utente Medio



Campania


172 Messaggi

Inserito il - 21/08/2008 : 22:55:35  Mostra Profilo Invia a swamy un Messaggio Privato
Topoldo contralla che tutto sia al suo posto e vedi che deve filare liscia come l'olio senza alcun rumore.

Swamy
City bike bianchi dal 1981
E-Move City mod.2008
Carnielli compact agosto 2010
FRW harder c MTB aprile 2012
Bici da corsa Bianchi "Oltre" marzo 2013
Wajscral flexy W215 ottobre 2016
Torna all'inizio della Pagina

topoldo
Nuovo Utente


Veneto


40 Messaggi

Inserito il - 21/08/2008 : 23:14:22  Mostra Profilo Invia a topoldo un Messaggio Privato
swamy ha scritto:

Topoldo controlla che tutto sia al suo posto e vedi che deve filare liscia come l'olio senza alcun rumore.


In effetti sono del tutto ignorante di bici elettriche e (mea culpa!) non ho letto con sufficiente attenzione il manuale (peraltro non molto chiaro sotto questo pdv).
Infatti non avevo capito che oltre a girare la chiavetta di "accensione" fosse necessario anche premere il pulsante verde e attivare la la batteria. Così facendo la batteria risulta infatti totalmente carica e la bici funziona perfettamente.
Anche il rumore che faceva usandola in modalità non assistita è scomparso. Evidentemente si evidenzia solo con l'uso muscolare della bici stessa.

Ho solo 2 piccoli appunti da fare:
1. Nell'uso sul pavè (non sul porfido/sampietrini, sul pavé vero quale è presente, purtroppo, in Padova centro) la bici risulta piuttosto rumorosa nella sua parte posteriore in quanto la batteria sbatte contro il suo alloggiamento stante un po' di "gioco" presente a questo livello.
2. Il campanello (da montare) fornito in dotazione presenta un anello di fissaggio al manubrio di diametro troppo ridotto per poterlo utilizzare in una bici con manubrio ricoperto quale è la Emove City.
Tu, come ti sei regolato a questo proposito Swamy?

Mi piacerebbe capire inoltre come si può/deve regolare la forcella anteriore. Ho visto che vi è un "tappo" che ruota con scritto "open" e "close" sul lato dx della forcella stessa, ma non capisco come funzioni e che cosa faccia.
Mi scuso per l'ignoranza.

In ogni caso mia moglie appare pienamente soddisfatta e fortunatamente, ha le gambe quel "pelino" più lunghe delle mie che le consentono di non avere problemi con l'altezza della sella.

Nei prossimi gg (probabilmente la prox settimana) conto di darvi maggiori info e qualche foto...

Topoldo
Torna all'inizio della Pagina

swamy
Utente Medio



Campania


172 Messaggi

Inserito il - 22/08/2008 : 08:10:25  Mostra Profilo Invia a swamy un Messaggio Privato
Ciao Topoldo, vedi di fermare il gioco della batteria con qualche spessorino di gomma inserendolo sotto alla batteria tra la guida e il portapacchi, cosi fermi le vibrazioni che si sentono sui sampietrini, per quanto riguarda il campanello io ne ho montato uno particolare, dovresti tagliare dove ti fa più comodo un'asola sul rivestimento del manubrio e montarlo, per la forcella se è dura, girando la levetta in senso antiorario diventa più morbida.
Saluti.

Swamy
City bike bianchi dal 1981
E-Move City mod.2008
Carnielli compact agosto 2010
FRW harder c MTB aprile 2012
Bici da corsa Bianchi "Oltre" marzo 2013
Wajscral flexy W215 ottobre 2016
Torna all'inizio della Pagina

topoldo
Nuovo Utente


Veneto


40 Messaggi

Inserito il - 22/08/2008 : 09:21:50  Mostra Profilo Invia a topoldo un Messaggio Privato
swamy ha scritto:

Ciao Topoldo, vedi di fermare il gioco della batteria con qualche spessorino di gomma inserendolo sotto alla batteria tra la guida e il portapacchi, cosi fermi le vibrazioni che si sentono sui sampietrini.

Ci avevo pensato anch'io. Solo che avendola provata (rapidamente) ieri sera non avevo ancora razionalizzato la soluzione.


Per quanto riguarda il campanello dovresti tagliare dove ti fa più comodo un'asola sul rivestimento del manubrio.


E' vero, ottima soluzione! In ogni caso, se non sono indiscreto, che tipo di campanello hai montato tu?


Per la forcella se è dura, girando la levetta in senso antiorario diventa più morbida.


Non riesco a capire come. A me non vi sembra ci siano differenze...
Così come la levetta sotto la sella apparentemente non ha alcun effetto (penso che la sella sia troppo nuova...)

Grazie e saluti.
Topoldo

Modificato da - topoldo in data 22/08/2008 11:20:10
Torna all'inizio della Pagina

swamy
Utente Medio



Campania


172 Messaggi

Inserito il - 22/08/2008 : 09:56:44  Mostra Profilo Invia a swamy un Messaggio Privato
Il campanello è della PRO si trova nei negozi che vendono articoli della schimano.

Allegato: Campanello.bmp
230,92 KB

Vedi il sito:http://www.pro-bikegear.com/publish/content/pro_site/sbx/Pro_Landing/EN/Products.html

Per quanto riguarda la sella, la levetta funge da pompetta più la sella va in alto e più ammortizza.

Comunque guardati bene le istruzioni e vedi che è tutto facile.

Saluti.

Swamy
City bike bianchi dal 1981
E-Move City mod.2008
Carnielli compact agosto 2010
FRW harder c MTB aprile 2012
Bici da corsa Bianchi "Oltre" marzo 2013
Wajscral flexy W215 ottobre 2016
Torna all'inizio della Pagina

stridom
Utente Medio


Puglia


338 Messaggi

Inserito il - 22/08/2008 : 17:38:16  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stridom Invia a stridom un Messaggio Privato
Ciao Topoldo,
per quanto riguarda la forcella, molto probabilmente e' come quella della mia Helkama E2800, e cioe': la rotella a destra della forcella dove c'e' scritto open-closed, quella serve per attivare o disattivare l'ammortizzatore, mentre per la regolazione, dovrebbe esserci una seconda rotella sul lato sinistro, la quale girandola da un lato indurisci l'ammortizzatore dall'altro lo rendi piu' soft.

Helkama E-2800 3000 km dal 02/07/08 (venduta maggio 2017)
Dinghi Special 2008 km450(giugno '08)
venduta a mio padre
by Frisbee
Brompton M6L Nera
dal 07/2009

Modificato da - stridom in data 22/08/2008 17:40:06
Torna all'inizio della Pagina

topoldo
Nuovo Utente


Veneto


40 Messaggi

Inserito il - 26/08/2008 : 09:30:08  Mostra Profilo Invia a topoldo un Messaggio Privato
@ stridom:
Molto probabilmente e' proprio cosi': grazie!

@ tutti:
In questi week-end siamo stati via per cui non abbiamo provato la bici. Ieri ho finito di lavorare alle 20.45 e quindi i test sono rimandati a partire da stasera.
Fra l'altro oggi e' in consegna anche il caricabatterie per cui la bici e' finalmente al completo...
A presto,
Topoldo
Torna all'inizio della Pagina

stridom
Utente Medio


Puglia


338 Messaggi

Inserito il - 27/08/2008 : 00:33:18  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stridom Invia a stridom un Messaggio Privato
In bocca al lupo topoldo, e miraccomando tienici informati

Helkama E-2800 3000 km dal 02/07/08 (venduta maggio 2017)
Dinghi Special 2008 km450(giugno '08)
venduta a mio padre
by Frisbee
Brompton M6L Nera
dal 07/2009
Torna all'inizio della Pagina

topoldo
Nuovo Utente


Veneto


40 Messaggi

Inserito il - 04/09/2008 : 18:00:54  Mostra Profilo Invia a topoldo un Messaggio Privato
Scusate se non mi sono più fatto vivo, ma ho avuto molto da fare e non ho particolari novità, nel senso che dall'ultima volta che mi sono fatto vivo, io non l'ho mai usata.
Ho comunque installato il campanello seguendo il consiglio di swamy, tagliando cioé con un cutter il rivestimento del manubrio. Ottima soluzione, non particolarmente invasiva.
Viceversa, l'ha usata mia moglie domenica scorsa. Abbiamo fatto assieme un giro di circa 25 km totali fra andata e ritorno nelle vicinanze di Padova.
Le sue impressioni al termine della gita, sono che la bicicletta è molto piacevole da utilizzare; risulta scorrevole anche se non la si utilizza in assistenza e, rispetto ad una bici tradizionale, ti mantiene non sudato(a) anche in presenza della nota afa della pianura padana.
Anche se l'ha usata quasi sempre con il livello di assistenza minimo, era in grado di distanziarmi assai rapidamente di un bel po' di metri e quindi doveva rallentare frequentemente per aspettarmi... C'è da dire, a mia giustificazione, che per portare la cagnolina sul cestino io ho dovuto usare la sua bici che ha la sella piuttosto bassa e non adatta ad una pedalata efficace.
Mi ha anche detto che è impressionata dalla facilità e dalla velocità con la quale è in grado di ripartire ai semafori, stop ecc... anche senza usare l'assistenza totale pur usando un rapporto lungo.
Inoltre mia moglie che soffre parecchio le salite di qualsiasi natura mi detto che è stata assai soddisfatta delle prestazioni della E-move anche sui cavalcavia (unica salita affrontata nel percorso )
Il cambio interno a sua detta è ottimo anche se il sistema a doppio pulsante per cambiare le marce non è l'ideale per lei che ha problemi con il pollice destro: meglio sarebbe stato il solito sistema di rotazione sulla manopola. Inoltre,a vendo le mani piccole deve staccare la mano destra dalla manopola per poter azionare i pulsanti.
Quello che ha apprezzato in particolare sono stati i freni: efficaci anche li si tocca solo lievemente. Per lei che è abituata a doverli stringere con forza pur avendo problemi alle mani, sono una favola!
Non ha ancora valutato il livello di ammortizzazione ottimale della bici, ma credo che il funzionamento della forcella telescopica sia proprio quello descrittomi da stridom. Vedremo prossimamente.
Consumi: non siamo ancora in grado di valutarli in quanto la bici è arrivata con batteria carica, ma non si sa quando sia stata caricata (forse ancora a luglio); inoltre si tratta dei primi cicli di carica per cui le prestazioni dovrebbero poter migliorare.
In ogni caso eravamo partiti con 3 tacche su 3 (a freddo) sul display di comando (e 5 su 5 sulla batteria) ma con la bici in movimento venivano subito visualizzate 2 tacche su 3 sul display di comando.
All'arrivo (dopo 25km) c'erano ancora 2 tacche su 3 sul display, mentre sulla batteria si erano ridotte fra 3 e 4 su 5 (non ho visto bene). In ogni caso abbiamo preferito ricaricare.
A questo proposito debbo dire, come già sottolineato in un sito francese che riporta la prova "su strada" di questa bici, che il caricabatterie è piuttosto rumoroso: per fortuna la nostra stanza da letto è ben distante!
Il giorno seguente mia moglie l'ha usata in un percorso cittadino (che aveva testato anche in occasione della primissima uscita) e che sarà il suo percorso standard: si è trovata molto bene.
Unico difetto: il tempo che guadagna usando tale bici lo perde, a sua detta, per chiuderla adeguatamente con il lucchetto a U che le ho comperato
Foto: domenica ho dimenticato la fotocamera a casa, così non ho potuto fare le foto: scusatemi, sarà per la prossima volta!
Per il momento è tutto.
Topoldo
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 04/09/2008 : 19:30:17  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato


grazie del riscontro topoldo - mi sembra un successo!

non ho presente il comando del cambio interno sulla emove: se non è la normale manopola nexus mi chiedo cosa impedisca di applicarla


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

swamy
Utente Medio



Campania


172 Messaggi

Inserito il - 04/09/2008 : 23:40:50  Mostra Profilo Invia a swamy un Messaggio Privato
Salve, allego le foto del cambio per rendere l'idea.

Immagine:

59,67 KB


Immagine:

200,45 KB

Topoldo, prova a regolare l'inclinazione del cambio fino a quando il pollice spinge bene la leva tenendo la mano nella posizione più comoda e vedi che dovrebbe andare bene.

Swamy
City bike bianchi dal 1981
E-Move City mod.2008
Carnielli compact agosto 2010
FRW harder c MTB aprile 2012
Bici da corsa Bianchi "Oltre" marzo 2013
Wajscral flexy W215 ottobre 2016
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 05/09/2008 : 00:14:19  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato


caspiterina, la manopola di pelle non me la ricordavo!

quindi è il comando integrato alla leva del freno... mi chiedo se all'occorrenza non si potrebbe cambiare con la manopola e la leva indipendente - immagino di sì, ma speriamo che basti il tuo suggerimento swamy

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

swamy
Utente Medio



Campania


172 Messaggi

Inserito il - 05/09/2008 : 08:33:51  Mostra Profilo Invia a swamy un Messaggio Privato
Buondì a tutti.

Anchio al primo approccio quando affondavo la levetta con il pollice non andavo tanto bene anche perchè la mia mano è un pò piccola, però dopo aver regolato l'inclinazione non ho avuto più problemi, adesso uso il cambio assiduamente senza alcun problema.

Buone pedalate a tutti

Swamy
City bike bianchi dal 1981
E-Move City mod.2008
Carnielli compact agosto 2010
FRW harder c MTB aprile 2012
Bici da corsa Bianchi "Oltre" marzo 2013
Wajscral flexy W215 ottobre 2016
Torna all'inizio della Pagina

topoldo
Nuovo Utente


Veneto


40 Messaggi

Inserito il - 15/09/2008 : 15:04:15  Mostra Profilo Invia a topoldo un Messaggio Privato
Lo scorso fine settimana (6-7 settemmbre) mia moglie ed io abbiamo fatto una prova più seria della E-move city.
Purtroppo non mi sono potuto fare vivo prima per notevoli impegni di lavoro. Sorry...
Veniamo a noi. Parlo della mia esperienza perchè è più critica e motivata e perchè è personale. Quella di mia moglie la risolvo con poche parole: è comodissima, mi piace un sacco ecc... Deve usarla lei per cui il regalo è stato un successo.

Veniamo a noi.
Ho avuto modo di provarla su un tratto discretamente lungo (~22km) piano con un paio di cavalcavia. Ho impiegato circa 50 min a percorrerlo tenendo presente che si trattava di un percorso in gran parte cittadino e suburbano.
Per chi lo conosce: partenza da Padova (zona Prato della Valle) -> Salboro -> Casalserugo -> circonvallazione Bovolenta -> Terrassa Padovana -> Arzercavalli.
Si tratta di una strada discretamente trafficata (specie nell'orario in cui l'ho percorsa: 19.00-20.00) anche se fortunatamente vi sono pochi semafori. Le code di auto mi hanno cmq costretto a rallentare varie volte. Inoltre portavo uno zaino abbastanza pesante circa 7-8 kg e la giornata era afosa. Ho sudato parecchio: colpa dell'afa, della velocita' e, soprattutto, dello zaino.
Debbo dire però che, nonostante tutto, sono arrivato non particolarmente stanco o senza fiato, cosa che invece mi capita regolarmente dopo pochi km quando spingo usando una bici muscolare.
Quello che non ho ancora capito bene è come funzioni il sistema di assistenza. Infatti spingendo rapporti lunghi o cmq quando aumentavo il numero del rapporto, prima di ricevere assistenza ed andare a regime la bici impiegava un certo tempo (almeno 4-6 giri di pedale); scalando i rapporti invece l'assistenza era immediata.
Indubbiamente credo di poter dire che si tratta di una bicicletta a pedalata assistita, in quanto una certa fatica la si deve cmq fare: non si può certo pedalare a vuoto, almeno questa è la mia imnpressione!
I freni si sono rivelati ottimi (anche troppo potenti in un occasione o due!) così come la scorrevolezza della bici.
Per me (e anche per mia moglie sulle lunghe distanze) la sella, seppure posta alla minima altezza possibile, risulta un po' troppo alta e per questo ho ordinato alla Wattworld (Energy-Bike) un tubo privo di ammortizzatore per guadagnare un po' di cm.
E' gia' arrivato venerdì scorso, ma questo fine settimana non abbiamo avuto tempo di montarlo.
BTW, assieme al tubo, è arrivata gratuitamente anche una scatoletta e la relativa scheda elettronica che va a sostituire quella a manubrio attualmente presente e che ha la funzione di accendere/spegnere l'assistenza, variare l'intensità dell'assistenza e di attivare l'assistenza completa (fino a 6 km/h).
Mi e' stato riferito da Wattworld Italia che la scatola dei comandi che appare nella foto sottostante (e la relativa scheda elettronica attuale) verranno sostituite gratuitamente (se ho ben capito) a tutti quelli che hanno comperato una E-move City 2008.




Quando avro' montato la nuova scatoletta la fotograferò e vi saprò dire come va.
In ogni caso mi è stato detto che con in nuovi comandi sarà possibile aumentare/diminuire il livello di assistenza schiacciando due pulsanti distinti (+/-) invece di dovere ciclare tramite un solo pulsante.
Poiché i pulsanti sono rimasti 3 come in precedenza (il terzo credo mantenga le funzioni di assistenza totale fino a 6km/h) ne deduco che abbiano disabilitato il comando di accensione/spegnimento dell'assistenza a manubrio.
Se fosse così l'accensione/spegnimento dovrebbe essere riservata alla sola rotazione della chiave collegata alla centralina.

Tornando a noi: sono riuscito ad affrontare con notevole facilità (pur utilizzando marce alte) i cavalcavia presenti sul percorso; viceversa non sono riuscito a verificare l'efficienza dell'ammortizzazione della sella: il mio peso (~65kg) è evidentemente troppo scarso; sarà utile per chi pesa di più.

Altre cose degne di nota:
1. Confermo che sul display della scatoletta dei comandi di assistenza la batteria scende molto rapidamente a 2 tacche dalle tre iniziali. Rimane il fatto che al momento è stata fatta una sola ricarica della batteria. Viceversa i LED presenti posteriormente sulla batteria rimangono accesi tutti e quattro anche dopo oltre 45 km di percorso.
2. Ho provato ad usare tutti i tipi di assistenza: sono partito con l'assistenza minima per poi spostarmi sulla media e sull'elevata (non ho provato la Full se non per qualche decina di metri) in funzione della mia stanchezza fisica. Poiché ho spinto molto sui pedali non sono in grado di dire quanta sia la effettiva differenza di aiuto qualora si voglia utilizzare un'andatura turistica.
In ogni caso mi sembra che, in condizioni normali, già il livello medio di assistenza sia più che sufficiente.
3. La luce anteriore è fantastica. L'ho provata per un paio di chilometri in condizioni di buio totale e fa una luce che sembra quella degli abbaglianti di una macchina (fatte ovviamente le debite proporzioni)!
Anche la luce posteriore sembra si comporti bene, ma avrei dovuto avere qualcuno che mi seguisse per poterlo affermare (e che non c'era...)

Prossimamente spero di darvi info su un uso più tranquillo della bici, sul nuovo apparato di controllo della centralina e su un utilizzo della bici con la sella posta ad una altezza più adeguata alla lunghezza delle mie gambe.

Allego qualche immagine della "bestia"

A presto.

Topoldo


Lato sinistro...



Lato posteriore, dall'alto:



Lato destro...



Lato anteriore...



SERIE DI PARTICOLARI

Particolare forcella anteriore con luce anteriore, freno e ABS:



Display delle marce, pulsanti per cambiarle (cambio Nexus interno) e della manopola:



Particolare dell'antifurto di serie:



Particolare del motore:



Particolare del portapacchi posteriore, batteria, centralina e chiavetta di accensione:













Modificato da - topoldo in data 15/09/2008 16:30:08
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 15/09/2008 : 15:17:18  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
La soluzione della batteria posteriore della e-move mi sembra sempre molto elegante ogni volta che la vedo, e ... da copiare!

Se fosse mascherata meglio sarebbe proprio molto difficile dire che (senza esaminare il mozzo) e' una bici elettrica.

E' la prima volta che vedo un "ABS" , che presumo sia quell'affare sopra la pipetta del cavo freno.
Qualcuno mi sa spiegare dettagliatamente come (e se) funziona??

Torna all'inizio della Pagina

ghironda
Utente Senior


Emilia Romagna


1365 Messaggi

Inserito il - 15/09/2008 : 15:31:26  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
ABS?

Immagino che sia un dispositivo che in qualche modo (molla, idraulica o simili) impedisca di trasmettere pari pari il movimento del filo al di sopra di certi valori.

C'è una cosa simile sulla mia Umberto Dei coi freni a bacchetta: la leva destra agisce su entrambe i freni ma il freno anteriore ha una molla che trasmette il movimento della leva ed al di sopra di certi valori impedisce di frenare a fondo. Se vuoi frenare direttamente sul freno anteriore devi pigiare la leva sinistra.

Se ben realizzati e ben tenuti questi sistemi hanno una certa utilità per gli utilizzatori meno smaliziati o non particolarmente appassionati.
Torna all'inizio della Pagina

anaglier
Utente Medio



Lazio


115 Messaggi

Inserito il - 15/09/2008 : 15:33:57  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di anaglier Invia a anaglier un Messaggio Privato
Ragazzi, questa bicicletta a mio parere e' tra le migliori per linea che si trovino in circolazione.
Che bell'acquisto!!
Complimenti e buone pedalate!
Anaglier

Frisbee Euro 7
Anno 2008
Torna all'inizio della Pagina

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 15/09/2008 : 18:14:03  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
anaglier ha scritto:

Ragazzi, questa bicicletta a mio parere e' tra le migliori per linea che si trovino in circolazione.
Che bell'acquisto!!
Complimenti e buone pedalate!
Anaglier


Quoto anaglier.

Belle foto topoldo!


"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

ktitalia
Nuovo Utente



18 Messaggi

Inserito il - 20/09/2008 : 16:51:47  Mostra Profilo Invia a ktitalia un Messaggio Privato
Ciao Topoldo,
Mi piange il cuore vedere le tue foto... la mia e-move mi è stata rubata ce l'avevo da tre mesi. Prima delle e-move, ho avuto per due anni la e-go. Ho cambiato per avere una bc che fosse ammortizzata e con piu autonomia. Senza dubbio la e-move è una "poltrona". La sella ammortizzata è comoda anche se per noi "bassi" (1.63) risulta un po alta. La ciclistica mi sembra molto buona. Tuttavia, in confronto alla e-go trovo che la e-move da poca assistenza. Faccio 25km al giorno per andare al lavoro e spesso uso l'assistanza full e malgrado questa mi faccio facilmente superare e distanziare da bc muscolare, quello che mi succedeva raramente con la e-go !! Questo mi lascia un puo in dubbio sul da fare adesso. Sono rimasta con la batteria e il caricatore, mi converebbe dunque ricomprare la stessa bc, ma ho ancora qualche dubbio. Mi dicono che con la nuova scheda, la bc dia piu potenza? Qualcuno ne sa qualche cosa?

Ktitalia! :D
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 20/09/2008 : 17:35:38  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

mah... se l'avevi comprata tre mesi fa doveva già essere la versione col nuovo motore e nuova elettronica e quindi più potente... la trovavi più debole di quale e-go di due anni fa? ma dici che assiste di meno o che assiste fino a una velocità più bassa? perché in questo caso è possibile che la e-go passasse un po' i 25kmh


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

ktitalia
Nuovo Utente



18 Messaggi

Inserito il - 22/09/2008 : 11:02:22  Mostra Profilo Invia a ktitalia un Messaggio Privato
Susa, ma non conosco bene gli aspetti tecnici... so solo che Eric mi avrebbe messo una nuova scheda che avrebbe migliorato i rendimenti. A batteria piena, la bc rallentava in piano come in salita in modo che a me sembrava inaspettato (ma potrebbe essere che avevo raggiunto i famosi 25 km/ora). In ogni modo sentivo questo rallentamento come pericoloso quando avveniva in situazione come incroci o simili... Per questo mi piacerebbe avere riscontri.

Ktitalia! :D
Torna all'inizio della Pagina

topoldo
Nuovo Utente


Veneto


40 Messaggi

Inserito il - 22/09/2008 : 11:25:07  Mostra Profilo Invia a topoldo un Messaggio Privato
Ho sostituito solo da qualche giorno la scheda e non ho ancora provato la bici con la nuova scheda, complice il tempo (atmosferico) e... la mancanza di tempo
Anche mia moglie l'ha provata poco in quanto, per motivi di lavoro nei giorni scorsi (e anche oggi) ha dovuto usare l'automobile.
Mi ha cmq riferito che, per quel poco che l'ha usata, le sembra che effettivamente l'assistenza sia più performante, ma vuole verificare meglio. Peraltro lei era contenta anche con la vecchia scheda, mentre io, nell'unico test serio fatto, avevo avuto le stesse impressioni di ktitalia.
Mi hanno anche scritto da Energy-Bike (Wattworld) - purtroppo l'email l'ho a casa e non posso trascriverla - dicendo in sostanza che la nuova scheda oltre ad un diverso posizionamento dei pulsanti è dotata anche di una diversa logica elettronica che dovrebbe migliorare i livelli di assistenza.
Ieri privatamente mi ha scritto swamy dicendo che in questi giorni ha ricevuto anche lui la nuova scheda (che non ha ancora avuto modo di montare). Mi ha detto che ha parlato direttamente con E. Poupé il quale gli ha spiegato che la nuova elettronica dovrebbe migliorare l'assistenza specie ai livelli intermedi.
Spero faccia anche lui dei test così avremo modo di confermare o di smentire il dato.

Colgo l'occasione per dire che leggiucchiando qui e là nonché guardando la bici, ho messo insieme una scheda tecnica molto più dettagliata di quella ufficiale. E' in formato .xls.
Può interessare per il sito? Se sì a chi la spedisco perché la converta in html e la inserisca?

Topoldo
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 22/09/2008 : 11:39:37  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato


la scheda tecnica dovresti mandarla a job, prova a interpellarlo in pm

quanto alla scheda elettronica effettivamente non ne sapevamo nulla... mi sembra una buona cosa che il produttore si faccia carico di aggiornare le bici circolanti, però vorrei saperne di più.... chissà se carlov può darci dei ragguagli


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

topoldo
Nuovo Utente


Veneto


40 Messaggi

Inserito il - 24/09/2008 : 17:59:49  Mostra Profilo Invia a topoldo un Messaggio Privato
Ho finalmente provato la E-move con la nuova scheda elettronica di gestione dell'assistenza. Confermo quanto detto da swamy nell'altro thread sulal e-move e quanto detto da mia moglie e da me riferito: l'assistenza è molto migliorata e si attiva più rapidamente.
Confermo anche quanto detto da me nell'altro thread e cioè che un sistema con 10 livelli di assistenza necessiterebbe di un indicatore del livello di assistenza in uso.
Ho verificato infatti che in città è nececssario spesso cambiare marcia e che per ogni marcia esiste un migliore livello di asssitenza. Non sapendo però a che livello ci si trova non è possibile neppure modificare opportunamente tale livello.
La soluzione più adeguata, IMHO, sarebbe quella di sostituire il LED che indica l'assistenza massima con uno che mostri i valori 01 <-> 10 a seconda del livello di assistenza in essere.
Penso che la soluzione migliore sia un LED e non un LCD in quanto se quest'ultimo fosse retroilluminato sarebbe scarsamente visibile in piena luce; se non lo fosse sarebbe scarsamente visibile al buio.
Topoldo

Modificato da - topoldo in data 24/09/2008 18:06:03
Torna all'inizio della Pagina

ktitalia
Nuovo Utente



18 Messaggi

Inserito il - 26/09/2008 : 14:49:49  Mostra Profilo Invia a ktitalia un Messaggio Privato
Topoldo,
Mi rassicura sentire che l'assistenza è piu performante con la nuova scheda. Per quanto riguarda l'indicatore del livello di assistenza, mi sembra di aver capito che questo verebbe sostituito fra poco. Forse ti potresti informare presso E. Poupé. Su quale altro thread hai parlato delle E-move??

Ktitalia! :D
Torna all'inizio della Pagina

topoldo
Nuovo Utente


Veneto


40 Messaggi

Inserito il - 26/09/2008 : 16:28:19  Mostra Profilo Invia a topoldo un Messaggio Privato
ktitalia ha scritto:
Per quanto riguarda l'indicatore del livello di assistenza, mi sembra di aver capito che questo verebbe sostituito fra poco. Forse ti potresti informare presso E. Poupé.


Swamy (l'autore dell'altro thread sulla E-move in questa sezione del forum, vedi poi) mi ha mandato una email dicendomi che aveva parlato con E. Poupé il quale gli ha riferito che e' in sviluppo un'ulteriore versione della scheda elettronica di controllo dell'assistenza dotata di display ad LCD. Non mi ha però detto quali controlli visualizzerebbe.
Da parte mia ho scritto alla Sport & Wellness ringraziando per la nuova scheda, riferendo loro che le prestazioni sono molto migliorate, ma "lamentandomi" dell'impossibilita' di visualizzare il livello di assistenza. Ho infatti verificato sul campo che particolari combinazioni di "marce/livelli di assistenza" risultano piu' efficienti e prestanti.
Non disponendo però di un sistema di visualizzazione del livello di assistenza in uso, ed essendo i livelli 10 in totale, risulta problematico trovare il livello giusto per una certa marcia.
Ho anche ventilato l'idea di eliminare il LED di assistenza massima e sostituirlo con un LED che fornisca il valore numerico (01-10) dell'assistenza in essere.
Senza citare Swamy poi, ho anche scritto che, IMHO, ritengo che l'indicazione fornita sul display debba mantenersi a LED in quanto un display LCD potrebbe presentare difficoltà di lettura al buio (se non è retroilluminato) e alla luce intensa (es. sole) (se è retroilluminato).


Su quale altro thread hai parlato delle E-move??


Sul thread iniziato da swamy:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1514.

Ciao,
Topoldo
Torna all'inizio della Pagina

carlov
Utente Medio



226 Messaggi

Inserito il - 27/09/2008 : 00:22:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlov Invia a carlov un Messaggio Privato
elle ha scritto:


quanto alla scheda elettronica effettivamente non ne sapevamo nulla... mi sembra una buona cosa che il produttore si faccia carico di aggiornare le bici circolanti, però vorrei saperne di più.... chissà se carlov può darci dei ragguagli



Una parte della clientela aveva fatto notare a EMOVE che i comandi della precedente elettronica non erano chiari e per taluni anche non molto intuitivi.

La modifica attuale è stata la migliore possibile al momento. EMOVE ha infatti provveduto semplicemente a modificare il programma del microcontrollore presente nella schedina dei comandi fermo restando naturalmente il resto della componentistica già montata sulle schede ossia, la serie di 3 led, il led singolo e i 3 pulsanti.

Quando si accende, la bici si posiziona da sola sul livello di assistenza 5.
Questo livello si può modificare aumentando l'assistenza (tasto +) o diminuendola (tasto -). Quando si raggiunge il livello massimo (ossia il livello 10) si accende la lampadina di massima potenza.
Comunque direi che l'uso è semplice e non si sente più tanto la mancanza di una segnalazione precisa circa il livello di assistenza attuale.
Se si ritene di avere bisogno di più assistenza, a prescindere dal livello in cui ci si trova, si preme il "+" in caso contrario si preme il "-". E'semplice ed intuitivo.
Il vecchio pulsante On/off è ora diventato il pulsante START, ossia il pilsante che consente di fare avanzare la bici a bassissima velocità anche senza pedalare. In effetti questa posizione è molto più comoda ed a "portata di dito" rispetto a quella precedente.
La serie di 3 led ora segnala esclusivamente il livello della batteria .
Inoltre nel microcontrollore sono stati cambiati alcuni parametri per migliorare l'assistenza che prima decadeva troppo bruscamente non appena si fermava il pedale. Ora è stato inserito un piccolo ritardo che rende la pedalata assai più fluida.

Comunque la clientela ha apprezzato che il costruttore si sia proccupato di offrire gratuitamente la sostituzione del vecchio comando anche a chi aveva già acquistato la bici in precdenza.
Da noi devo dire che non tutti i clienti hanno effettuato la sostituzione Qualcuno non ha ritenuto di procedere alla sostituzione in quanto già soddsfatto della versione precedente.

carlov - Fashion Motors Roma
www.fashionmotors.it
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 27/09/2008 : 01:00:03  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato


grazie del chiarimento carlo


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.