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leo66
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Inserito il - 23/06/2009 : 10:49:16  Mostra Profilo Invia a leo66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nuvola ha scritto:

cmq il buon dennj mi ha montato sulla batteria due fusibili in parallelo (da auto) da 30ah l'uno, quindi ho un bel 60ah che mi protegge, domani levo del tutto il fusibile 30ah cinese e collego i cavi direttamente.


Ciao.

Guarda che i fusibili in parallelo non ti garantiscono una protezione corrispondente alla somma delle protezioni. Basta una minima differenza di resistenza tra i due e la corrente passerà preferibilmente in quello con la resistenza più bassa, facendotelo bruciare a valori anche di molto inferiori alla somma dei due.

Anche se dovrai optare per un portafusibile magari industriale (60A in campo automobilistico mi sembrano troppi, forse c'è qualcosa sulle protezioni in serie alla batteria) ti consiglio di utilizzare un solo fusibile....

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HENKA
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Inserito il - 23/06/2009 : 13:10:51  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sulle auto moderne è quasi tutto sotto fusibile.

ce ne sono di forma tradizionale ma gigante anche da 60A poi ci sono quelli che vanno avvitati anche da 150A

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Dasti
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Inserito il - 23/06/2009 : 14:27:08  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I fusibili lamellari standard arrivano fino a 40A; oltre, fino a 100A, ci sono quelli maxi.


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nuvola
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Inserito il - 23/06/2009 : 14:30:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per ora provo coi due 30A in parallelo, se si bruciano ci metterò due da 40ah...

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leo66
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Inserito il - 23/06/2009 : 14:40:14  Mostra Profilo Invia a leo66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Apperò, si vede che non metto mano all'impianto elettrico dai tempi della vecchia Uno!

Con fusibili di quel rate un buon portafusibile, mi raccomando!

@nuvola: per i motivi detti sopra è meglio che usi un solo fusibile, o da 60A o (se non basta) da 80A.

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Dasti
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Inserito il - 23/06/2009 : 18:35:58  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarebbe meglio cominciare con uno da 40A e poi, al limite aumentare.
Leo66 hai ragione, amperaggi così elevati non sono la norma. I portafusibili maxi sono costruiti per resistere a correnti piuttosto elevate.

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nuvola
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Inserito il - 24/06/2009 : 23:28:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
levato il fusibile cinese, e sfruttando i soli fusibili di dennj la bici è tornata operativa.
oggi altri 5-700mt, praticamente tra le rampe dei box ho un rettilineo di 60 mt circa e ho fatto avanti indietro come un bambino di 10 anni.
La coppia in partenza è impressionante, ancora non apro tutto (per sicurezza), ma se prendo lentamente velocità (per non stressare troppo il telaio) e poi do tutta manetta, a naso raggiungo almeno i 40km/h poi mollo per ovvie ragioni e anche perchè il rettilineo volge al termine.
Una cosa che sto scoprendo in questo utilizzo è che la frenata non è soddisfacente, lo spazio di frenata è troppo lungo, a 40km/h ci vogliono troppi mt per arrestarsi.
Insomma se uno ti taglia la strada a 40km/h la frenata penso prenda almeno 10mt, troppi!!
Farò dei test esaustivi in merito.

Sabato verifico se posso stringere un po' i pattini anteriori, altrimenti cambierò cerchio e monterò i dischi anteriori (il telaio è predisposto, però perderò il carter anteriore :( )

Haibike 7.0 xduro 2017
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nuvola
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Inserito il - 27/06/2009 : 02:53:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi ho montato il computerino sigma a filo (per la gestione delle velocità), tutto ok.

è arrivato l'accelerato a pollice del buon joffa, ma l'attacco è una femmina e a me serviva maschio, dovrò andare alla ricerca del connettore giusto
cmq speravo l'acceleratore fosse apribile per poterlo inserire a metà manubrio, invece mi costringe a levare la manopola di gomma (cosa che non volevo fare);ora studierò se è possibile montarlo sulle corna.

Watt's up, arrivato anche lui, devo capire bene dove montarlo (lo spazio sul manubrio è limitato) e soprattutto capire come far arrivare i fili sino al manubrio.

Oggi altri 1000mt di test, il sigma ha indicato una vel max di 40km/h (poi ho molltao per sicurezza): da fermo ai 30km/h è una bestia, mentre dai 30km/h ai 40km/h l'accelerazione è normale, oltre staremo a vedere finiti i test.
Dalle prima analisi comunque superare i 40km/h sembra poco produttivo e oltre i limiti di sicurezza della bici.

il calore prodotto in condizioni di stress è considerevole, tutti i cavi che vanno alla batteria (fatti da dennj) sono da 25mm e sono doppi quindi problemi 0, inoltre non sono nemmeno tiepidi!!
La centralina invece si scalda mica male e quei pochi cm di cavi cinesi (sottili), si scaldano non poco, tanto che il cavo che andava al vecchio portafusibili si è dissaldato staccatondosi(domani lo fisso come si deve).

Domani compro fusibili di scorta, elimino il vecchio portafusbili, vado alla ricerca connettore per fissare definitivamente l'acceleratore e cerco le fascette per fissare centralina, cavi ecc. al telaio.

Haibike 7.0 xduro 2017
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Dasti
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Inserito il - 27/06/2009 : 07:49:00  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo Nuvola bel report, continua a tenerci informati.

nuvola ha scritto:
La centralina invece si scalda mica male e quei pochi cm di cavi cinesi (sottili), si scaldano non poco, tanto che il cavo che andava al vecchio portafusibili si è dissaldato staccatondosi(domani lo fisso come si deve).
Questo è un problema non da poco.

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nuvola
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Inserito il - 27/06/2009 : 13:42:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Portafusibili eliminato.
Come da subject ho toccato i 51km/h senza parole (dimenticavo: considerate sempre i 15kg di batteria e i miei circa 100kg)

in pratica raggiunti i 40km/h si può mollare la manetta, procedere per quasi 100mt senza più dare spinta e scendere gradualmente sino ai 20km/h; poi altri 3 4 sec di manetta si ritorna sui 40km/h e così via...

Quesione calore: ora il prossimo punto su cui intervenire sono i connettori che abbiamo usato per connettere batteria a centralina (sono quelli neri tipo desktop), si scaldano troppo, probabilmente in pianiura/città il problema non si pone ma se andassi a fare un passo e quindi rimanessi a manetta per 10 minuti non vorrei la gomma/plastica si fonda.
Li comunque avrei già dovuto intervenire perchè non ho un bottone di accensione...

Questione freni: oggi mi è venuta un idea, montare il freno a disco anteriore e usare il comando posteriore per comandare il disco.
In pratica avrei entrambe le leve che agirebbero sulla rutoa davanti, una ai pattini e una sul disco.
che ne pensate?

cmq sono molto soddisfatto, ora mancano solo le salite per capire quanto spinge sto motore..


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giordano5847
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Inserito il - 27/06/2009 : 14:59:02  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certo che se freni tutto con la ruota anteriore devi provare ad immaginare l'inerzia dei tuoi 100kg per il braccio dal tuo baricentro al perno della ruota ant. braccio che aumenta mano a mano che ti stai capottando............ una fionda

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
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HENKA
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Inserito il - 27/06/2009 : 15:02:19  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nuvola ha scritto:


Questione freni: oggi mi è venuta un idea, montare il freno a disco anteriore e usare il comando posteriore per comandare il disco.
In pratica avrei entrambe le leve che agirebbero sulla rutoa davanti, una ai pattini e una sul disco.
che ne pensate?


a parte che un cerchio con mozzo col disco non credo lo trovi anche con i bordi per i v-brake non ha senso montare 2 freni economici su un unica ruota, per poco che freni il posteriore pur sempre qualcosa fa... e credo sia obbligatorio come omologazione.

comunque un buon freno frena sicuramente + di 2 ecomonici.
per buon freno intendo un disco con pinza idraulica o un v-brake idraulico MAGURA, o almeno un v-brake shimano di quelli con la bielletta che mantiene sempre il pattino perpendicolare al cerchio( ne ho visto uno in offerta su chainreactioncycles.com a 25€ + sped)
per un buon freno ti ci vogliono almeno 100€

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nuvola
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Inserito il - 27/06/2009 : 16:24:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok vedrò di trovare un buon ciclista che mi monta un disco come si deve a sto punto levo i pattini.

Ho fatto due mircosalite del 5-10% (non c'era indicazione, vado a naso, lunghe circa 100mt), considerate che la frisbee in modalità motorino non ce la faceva, e ora le ho percorse a 40km/H!!
l'importante è arrivare lanciato, altrimenti se si inizia la salità a 20km/h poi fatica a prendere a velocità, se in vece la si inizia a 40km/h riesce a mantenere la vel di ingresso senza problemi.

Sto prendendo confidenza con le alte velocità, tutto procede come meglio non potessi sperare.



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nuvola
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Inserito il - 28/06/2009 : 23:03:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho scaricato la batteria: 65km!
Non male considerato che per il 90% del tragitto ero a manetta (alias 50km/h), le strade erano semideserte e avrò fatto 10 pedalate in tutto...
i 2 fusibili hanno retto senza probs, la centralina scalda, e scalda anche il motore.

Il computer dava una media dei 28km/H che inclusi i 1000 semafori non mi pare affatto male.
Probabilmente tenendo una vel max di crociera sui 30km/h e dando un aiutino coi pedali potrei raggiungere gli 80 90km di autonomia.
Insomma sono bello contento.
Settimana prossima mi arriva il portaborse in alluminio, farò le dovute foto...

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HENKA
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Inserito il - 29/06/2009 : 10:47:47  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
urka! quanti Wh o Ah hai scaricato?

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leo66
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Inserito il - 29/06/2009 : 17:04:48  Mostra Profilo Invia a leo66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuvola ti posso dare un consiglio per i freni: puoi usare quelli a disco meccanici Avid Ball Bearing, su ebay trovi i BB5 a 62Euro la coppia, dischi da 160mm compresi.
Ti permettono di usare le leve v-brake tradizionali, evitando quindi di fare adattamenti particolari per implementare i microswitch. Il rapporto prezzo/prestazioni è sicuramente interessante.

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nuvola
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Inserito il - 29/06/2009 : 23:02:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
HENKA ha scritto:

urka! quanti Wh o Ah hai scaricato?

la batteria è una 30ah, appena monto il watt's up darò indicazioni precise.

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nuvola
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Inserito il - 29/06/2009 : 23:04:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
leo66 ha scritto:

Nuvola ti posso dare un consiglio per i freni: puoi usare quelli a disco meccanici Avid Ball Bearing, su ebay trovi i BB5 a 62Euro la coppia, dischi da 160mm compresi.
Ti permettono di usare le leve v-brake tradizionali, evitando quindi di fare adattamenti particolari per implementare i microswitch. Il rapporto prezzo/prestazioni è sicuramente interessante.

si ma il disco su che cerchio lo monto??
mi dai un link?

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leo66
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Inserito il - 29/06/2009 : 23:20:36  Mostra Profilo Invia a leo66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://cgi.ebay.it/Set-completo-ant-post-freni-a-disco-meccanici-AVID-BB5_W0QQitemZ220440008081QQcmdZViewItemQQptZRicambi_per_biciclette?hash=item33533f9591&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=65%3A12|66%3A2|39%3A1|72%3A1229|240%3A1318|301%3A1|293%3A1|294%3A50


mmm... parlavi di dischi, i tuoi cerchi sono v-brake?

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nuvola
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Inserito il - 29/06/2009 : 23:38:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
da quello che ho capito, se mi rivolgessi a decathlon volendo montare il freno a disco dovrei cambiare cerchio.
c'è una qualche sigla che identifica un cerchio Vbrake? da cosa lo riconosco?

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Barba 49
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Toscana


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Inserito il - 30/06/2009 : 01:10:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Nuvola: Il disco del freno è applicato al mozzo, il cerchio non dà nessun problema; Se la tua forcella anteriore supporta l'attacco della pinza freno, basta trovare un mozzo con attacco per il disco e raggiare su qualunque cerchio. Comunque anche i V-Brake idraulici della Magura sono efficaci: li ho provati su una Riverside 7 di Decathlon e sono precisi e potenti.
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nuvola
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Inserito il - 30/06/2009 : 01:23:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la forcella supporto l'attacco per le pinze, mi dai un link per vedere un esempio di mozzo con attacco per disco?
se ho capito bene tu proponi di cambiare il solo mozzo facendo levare i raggi e rimontandoli: ma non costa d+ che comprare un cerchio già raggiato e col mozzo con attacco x disco?
mi sa che di manodopera se ne vanno almeno 2 ore.. o sbaglio?

Haibike 7.0 xduro 2017
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 30/06/2009 : 01:27:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, non posso sapere a priori le capacità di ogniuno e pensavo che tu volessi farlo come "bricolage". Se devi ricorrere al biciaio ti conviene acquistarlo già assemblato.
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nuvola
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Inserito il - 30/06/2009 : 23:22:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho sentito il venditore proposto da Leo, mi propone l'avid bb7 compreso anche di cerchi (mi tocca comprare anche il cerchio posteriore perchè non li vendono singoli) sui 100€-120€
con 20€ di più potrei passare al modello idraulico, però dovrei cambiare le manopole.
Mi ha confermato che il cerchio che mi da, ha sia il mozzo predisposto per disco, sia il bordo predisposto per i pattini, quindi potrei fare il doppio freno anteriore.
Il probs è che loro sono di Mantova e spararmi 400km alla fine fa costare il tutto il doppio.
L'alternativa è farsi montare il disco sul mozzo ruota e farsi spedire la ruota già ready, nel qual caso rimarrebbe da montare solo la pinza alla forcella.
Qualcuno ha qualche negozio nel milanese da consigliarmi e che non si spaventi alla visione della ruota posteriore da 10kg?


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dumil
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Lazio


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Inserito il - 01/07/2009 : 11:37:49  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La ruota per freni a disco deve avere il mozzo apposito. Il cerchio poi può essere anche compatibile vbrake, è indifferente, così come le leve possono essere mantenute. Per montare il freno a disco servirebbe solo cambiare il mozzo, pena la riraggiatura della ruota, e l'attacco per la pinza sul telaio (posteriore) o sulla forcella.
Su ebay si trovano i bb5 o i bb7 a relativamente poco, sono i migliori freni meccanici che puoi trovare per quel prezzo. Il montaggio ti assicuro che è semplicissimo e anche la regolazione, se te la cavi con una brugola in mano. Montare il disco sul mozzo sono 6 viti e la pinza 2. Poi devi solo far andare il disco fra le pastiglie quando monti la ruota ed eventualmente regolare la pinza perchè siano equidistanti (allenti la pinza, freni e stringi le viti, già dovresti essere a posto).

Attenzione:
- disco e mozzo devono avere lo stesso attacco (centerlock della shimano o il classico 6 fori IS)
- pinza e attacco sulla forcella devono essere uguali, pena necessità di adattatore, anche qui l'attacco più usato è IS mount front, al massimo te la cavi con due boccole o con un adattatore.
- La pinza e l'attacco devono essere per lo stesso diametro (160 o più), se monti un disco più grosso serve un adattore dell'attacco


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nuvola
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Inserito il - 01/07/2009 : 22:21:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oggi altro tragitto casa-ufficio per un totale di circa 50km, è tutto ok però devo assolutamente fissare l'acceleratore al manubrio.

Inoltre non vedo l'ora che sia pronto la base per sorreggere le batterie che grazie allo strato di gommapiuma mi permetterà di affrontare buche, tombini e dislivelli con meno preoccupazioni.

La frenata sta peggiorando via via, non ho capito se per il precoce consumo delle pastiglie o se perchè sottosforzo si solo allentati i pattini.
E' ovvio che continuando a inchiodare da 50km/h a quasi 0km/h, i freni siano messi sottotorchio per ben più di quello che siano progettati.
è come se io facessi 50km ogni giorno in discesa da un passo montanaro al 20%, sono sempre attaccato al freno.


Sicuramente sabato prox monterò un freno adeguato meccanico o idraulico che sia.

Haibike 7.0 xduro 2017
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HENKA
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Inserito il - 02/07/2009 : 07:28:13  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
potresti anche andare un po' + piano (so che è difficile)

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Inserito il - 04/07/2009 : 12:00:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi ho finalmente montato l'acceleratore a manopola sul lato dx evvai
Penso di montare anche quello a pollice sulla sx, in maniera di avere il doppio acceleratore e rilassare i polsi.
Ora mancano ancora:
il freno idraulico anteriore (arriva il 18)
il reggi batteria in alluminio (arriva in luglio)
un bottone di accensione, pensavo ad uno stacca batteria,tipo auto,
il faro anteriore (devo ancora sceglierlo)
montare il watt's up

e poi ci siamo.... :)
dimenticavo ieri ho caricato la batteria per 20 ore e oggi in perfetta pianura ho toccato il nuovo record a 54,5km/h Da Paura...

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dumil
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Inserito il - 04/07/2009 : 14:18:20  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bella bestia! hai tarato bene il contakm con la reale circonferenza della ruota?
che freno a disco hai preso alla fine?
Io uso l'aceleratore a manopola a dx e non ho problemi, è morbidissimo, come mai hai sentito la necessità di montare anche il thumb?

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nuvola
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Inserito il - 04/07/2009 : 16:05:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ordinato oggi il freno, monterò un shimano 180 idraulico anteriore.
costo per dei pezzi incluso di montaggio mozzo sul mio cerchio e nuove manapole: 150€

il contakm è tarato, è bastato inserire i codici della ruota.

Dal primo giro di oggi (a manopola montata) devo dire che non sisente l'esigenza di usare un 2° acceleratore.
Col fribee dopo 20 minuti ti venivano dolori ai tendini, qui invece col fatto ogni 10 secondi molli e riaccelleri sembra non essercene bisogno, ma devo fare un viaggio lungo per dirlo.

c'è un pezzo di cavo che è a rischio temperatura, oggi 35° gradi, se non 40°, quasi mi si scioglieva la gomma esterna del cavo!! era tutta molle, l'attacco finale era bollente tanto da scottare e non poter essere preso in mano.
La cosa strana è che è solo un pezzo a scaldarsi, il resto invece sembra teipido.



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dumil
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Inserito il - 04/07/2009 : 18:55:04  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non so di che codici parli, ma per essere più precisi devi calcolare la circonferenza (dipende anche dai copertoni che monti).
Fai un segno o prendi nota del punto che tocca in terra della ruota e segna anche il pavimento in corrispondenza. Poi fai fare alla ruota il giro completo e rifai il segno in terra in corrispondenza del segno sul copertone, misura poi la distanza tra i due segni e inseriscila nel contakm.
Per il freno a disco ottima scelta per l'idraulico shimano, costa di più ma migliora il feeling con la frenata.
Per il cavo, di che cavo parli, cioè quanta corrente ci passa?

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Inserito il - 04/07/2009 : 19:03:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il manuale del sigma ha le istruzioni con la tabellina di tutte le misure delle ruote (sono una ventina di codici) per ognuna delle quali corrisponde un codice che impostato a menù, il computer si adegua.

per il cavo è difficile dirlo finchè non monto il watt's up, però sono certo che la centralina è da minimo 20A.
Qualcuno in rete parla di centraline associate al GM da 30A.

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dumil
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Inserito il - 04/07/2009 : 23:53:52  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per il contakm: il metodo che ti dico io è più preciso, perchè la circonferenza dipende anche dal copertone montato. Ad esempio probabilmente abbiamo due ruote 26, con due copertoni da 2.1 pollici, la circonferenza però sarà diversa.

Per il cavo: che cavo è, da dove parte e dove va?

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Inserito il - 06/07/2009 : 00:45:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
raga oramai sono litio drogato, non posso fare a meno di farmi almeno un 20km al gg.
è da una settimana che circolo e ne ho percorsi già 270... mica pochi.
Il motore è una belva, tutti mi fissano e taluni (in macchina) mi seguono per capire come una bicicletta possa superarli.
Mi piacerebbe montare un rapporto + lungo per poter contribuire in parte alla velocità, perchè anche inserendo i rapporti + lunghi, oltre i 40km/h giro quasi a vuoto..
L'ideale sarebbe trovare una corona a 7 8 rapporti molto stretta (il golden ne monta 5), anche se meno mani ci faccio mettere a quella ruota (cinese), meglio è.
L'alternativa sarebbe cambiare l'anteriore.

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dumil
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Inserito il - 06/07/2009 : 10:16:26  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rapporti a vite posteriori non ne trovi più bassi del 13, per mettere la 52 davanti devi sostituire il deragliatore.
Ho avuto lo stesso problema e ho messo la 52 davanti, dietro ho il 14. In rettilineo a massima velocità o in discesa non riesco ad aiutare il motore a meno di frullare con le gambe, ma evito per non sudare.
Mi sta frullando per la testa di mettermi su una 28 spendendo poco, ma ci penso un po' su

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biemilio
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Inserito il - 06/07/2009 : 16:12:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biemilio Invia a biemilio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho trovato un 7 marce da Decathlon con il più piccolo rapporto 11, e l'ho montato sulla MTB. Mostruosa la velocità di punta

Monster:
RockRider 8.1
Kit RH205S 10*6 Super Speed
Batterie VPower LiFePo4 48V 10ah
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dumil
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Inserito il - 06/07/2009 : 18:29:32  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma l'attacco è hyperglide e non a vite. Per l'attacco a vite ci sono dei limiti fisici per cui il pignone più piccolo non può essere meno di 13.

Magari ci fosse un motore con attacco hyperglide

edit: già che ricapito qui mi correggo, pare che esistano 11-34t con attacco a vite, non facili da reperire, ma esistono

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Inserito il - 17/07/2009 : 22:31:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dimenticavo ho fatto la scorta di fusibili(sia da 30a che da 40a), ma sono ancora in attesa del freno idraulico, domani sono passate 2 week e vado a rompere le scatole al negoziante!
uffa

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nuvola
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Inserito il - 22/07/2009 : 02:51:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi ho fatto un check a tutto l'impianto:
ci sono i cavi che collegano l'uscita della centralina al motore/batteria che si sono quasi sciolti!
Una parte, forse anche dovuto al fatto che è finito sotto il peso della batteria, si è pure spellata (sicuramente grazie al calore che me lo rendi di burro quando tengo velocità sostenute): risultato sabato procedo con la sostituzione dei 2 cavi e al montaggio del watt's up.
Voi come lo avete fissato sul manubrio? ho un po di dubbi in merito...

Inoltre che sistema avete usato per accendere/spegnere il motore?
Ho visto degli staccabatteria da auto ma sono troppo ingombranti.

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ericmann2000
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Inserito il - 22/07/2009 : 12:11:59  Mostra Profilo Invia a ericmann2000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io per accendere/spegnere il motore ho fatto mettere da dennj un contatto a chiave che comanda un rele'

PS io sono di mantova e quando ho un po' di tempo mi faccio un giretto da HZD per dare un occhiata ...

sto imparando il monociclo
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maxpoz
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Inserito il - 22/07/2009 : 14:36:18  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ericmann2000 ha scritto:

io per accendere/spegnere il motore ho fatto mettere da dennj un contatto a chiave che comanda un rele'

PS io sono di mantova e quando ho un po' di tempo mi faccio un giretto da HZD per dare un occhiata ...


Ci dai più informazioni?
Riesci a fare delle foto così per capire come è fatto,
magari uno schema e il tipo di relè

Te ne sarei grato


Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah
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Inserito il - 31/07/2009 : 00:12:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi oggi mi è arrivato il telaio posteriore, ovvero il portabatterie!
in pratiche le borse tipo moto che contengono i 2 pacchi batterie, verrano sorrette da un telaietto fatto in acciacio 2 mm (quindi molto resistente, anche se peserà 1 o 2kg...) che mi permetterà di:
1 creare un cuscino ammortizzante (utile per salvaguardare le saldature dei pacchi)
2 garantire vita infinita alle borse (che ora sotto il peso di 7,5kg al pacco sotto belle tirate)
3 evitare qualsiasi pericolo di contatto tra la ruota e le borse
4 nascondere la centralina e relativi cavi.
spero sabato di farvi qualche foto dei vari pezzi, a settembre quando rifaccio l'impianto elettrico monto il tutto.

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leo66
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Inserito il - 31/07/2009 : 15:08:44  Mostra Profilo Invia a leo66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maxpoz ha scritto:

ericmann2000 ha scritto:

io per accendere/spegnere il motore ho fatto mettere da dennj un contatto a chiave che comanda un rele'

PS io sono di mantova e quando ho un po' di tempo mi faccio un giretto da HZD per dare un occhiata ...


Ci dai più informazioni?
Riesci a fare delle foto così per capire come è fatto,
magari uno schema e il tipo di relè

Te ne sarei grato





Chiedo scusa a nuvola per lo spazio rubato.... ho usato anch'io la soluzione a relè per non utilizzare un interruttore a chiave che regga tutta la corrente. Lo schema è quello sotto, ho usato un deviatore a chiave in modo tale da collegare le batterie alla presa di carica solo quando in OFF, in modo da non alimentare anche la centralina con il caricabatterie.
Il relè dovrà avere una capacità in corrente pari o superiore a quella massima assorbita dalla centralina. La bobina dovrà avere la tensione nominale dell'impianto in oggetto (24,36,48V).

Con questo sistema con chiave su ON scorrerà sempre una piccola corrente nella bobina (qualche decina di mA) che influiranno in modo impercettibile sull'autonomia. Risparmierete però il peso e il costo di un interruttore a chiave in grado di reggere gli A di tutto l'impianto.

Immagine:

12,37 KB

-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km
(Pb 24V 9Ah 2500Km)
-Giant Trance 2006
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Inserito il - 09/09/2009 : 00:21:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il ciclista mi ha chiamato, la bici è pronta col suo nuovo shimano anteriore idraulico.
Sabato faccio foto e vedo di preparare il telaio al montaggio del portabatterie.

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Inserito il - 12/09/2009 : 14:18:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bici ritirata costo 120€, anche meno dei 150 preventivati.
In pratica mi ha montato una ruota nuova che da 28" con freno a disco sono quasi introvabili.
Ora finalmente pioggia e resistenza non sono più un problema, quello che non mi ha esaltato è la potenza frenante, così a naso mi aspettavo di più da un freno a disco.
Devo dire che però oggi ero configurato in muscolare, quando rimonto il 1000W farò dei test precisi.

Ora il prossimo step è montare il portabatterie in acciaio.

Nel frattempo indago sulla possibilità di montare un freno a disco posteriore....

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Inserito il - 12/09/2009 : 18:10:17  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
magari il freno va un po' rodato, di modo che le facce delle pasticche combacino con quelle del disco.
Ho provato giusto giovedi' la MTB (seria) di un mio collega con freno a disco idraulico, sono rimasto impressionato. Ti ribalti con 2 dita se non stai attento
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Inserito il - 12/09/2009 : 19:53:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi ho fatto un po' di investigazione e ho cominciato a capire come funziona il tutto.
in primis mi ha montato dei dischi da 160mm e non da 180mm come avevamo concordato.
Me ne sono accorto 10 min fa, quindi il negozio era già chiuso, però ho capito che la dimensione del disco è limitata dall'aggancio dell'attacco della pinza freno.
Sulla mia bici è fisso e quindi l'unica maniera è usare un adattatore che in pratica allontana i fori dal mozzo.
Sabato prossimo torno da lui per discutere se montare un 180 o un 203 con relativo adattatore è cosa sicura e ben frenante, o se i 160 sono il top che la mia forcella concede.
Se mi conferma che i 160mm sono il top per la mia bici, devo riuscire a montare il disco anche dietro, ma sul 1000W decentrato la vedo dura...
Maledetti cinesi.

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Inserito il - 19/09/2009 : 17:37:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi altri acquisti, ho comprato tutti i cavi e connettori per rifare come si deve l'impianto elettrico.
Ho preso dei cavi da 4mm (così sto a posto x sempre...), inoltre e ho preso dei connettori similari a quelli che escono dalla centralina per connettere watt's up.
Domani inizio col saldatore.
Poi sono passato dal ciclista che mi ha detto che le pastiglie hanno bisogno circa 300 400 km di rodaggio per poter frenare come si deve.
Ora devo capire come fissare il watt's up al manubrio che lo spazio è limitato...

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Inserito il - 03/10/2009 : 12:18:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Watt'up montato evvaiii
la batteria caricata 2 mesi fa e da allora mai più usata misura 58.28V!!!
Oggi devo ricomprare il dado che chiude il lato dx della motore al telaio e poi finalmente si gira....

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Inserito il - 03/10/2009 : 14:21:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora ho fatto le prime prove e ho qualche problema:
sembra che la potenza arrivi a intermittenza, il motore gira come a scatti e se si apre a tutto gas dopo qualche secondo non eroga più potenza.
poi se rilascio l'acceleratore e riaccellero riprende a spingere ma sempre a scatti.
Ho provato a bypassare il watt's up ma non cambia nulla.
La mia idea è che ci sia un attacco che non fa contatto bene che ne pensate?
come faccio ad individuarlo?

Seppur in queste condizioni ho letto sul watt's up 2200W e 41A

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