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cosmos
Utente Attivo
Piemonte
672 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2007 : 00:48:20
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Abbiamo appurato che una pedelec di buona qualità ha normalmente 7 o 8 marce ma direi anche 6 e che è preferibile averle interne al mozzo perchè è più funzionale negli stop & go frequenti in città, anche nelle ripartenze in salita e non hanno bisogno di manutenzione, però costano un pò di più.
Ma riguardo al cambio, è preferibile quello a manopola o quello a leve ? E quali sono i pro e i contro ?
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Giant twist 2.1 Ex cinesona ora cinesetta |
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bodo74
Utente Attivo
Liguria
748 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2007 : 00:56:57
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direi che sono equivalenti (intendo leva o grip) anche se io personalmente preferisco la leva (altrimenti la differenza di prezzo non potrebbe essere giustificata) per una pulizia di cambiata maggiore e per l'innegabile praticità che comporta, quindi tanto per cambiare mi sono contraddetto di nuovo!!! |
www.ciclienrico.com "Cicli Enrico" Sestri Levante |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2007 : 00:58:29
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anche tre, come l'helkama, o cinque, come la vecchia giant... più di tutto importa l'ampiezza del cambio
non so se tutti siano d'accordo a preferire il cambio interno - job per esempio so che preferisce quello classico - ma in ogni caso nei più diffusi nexus e sram il comando è a manopola... ce l'ho così sullo sram p5 della giant e sul nexus 8 premium della flyer di mia moglie (molto più fluido del primo), mentre ho la levetta sulla brompton, che monta uno sturmey-archer a tre velocità (sempre interno), e non vi vedo controindicazioni anche se penso che con un maggior numero di marce si cominci a sentire il vantaggio della manopola
ho notato anche che vari guidatori di bici con cambio esterno, come pix o fabio t, hanno preferito montare il revoshift sulle loro... sono quindi forse loro i più indicati a rispondere a questa domanda |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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bodo74
Utente Attivo
Liguria
748 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2007 : 01:01:17
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ah, riguardo al cambio interno , volevo aggiungere che pesa un pò di più ma sulle elettriche tale differenza è abbastanza irrilevante, comunque se uno è abituato al cambio esterno ci mette un pò a fare la mano su quello interno(soprattutto se non è di alta gamma)perchè mentre col deragliatore si accompagna la cambiata, su quello nel mozzo si deve quasi interrompere la pedalata per favorire l'ingresso della marcia successiva. |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2007 : 01:07:00
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una sospensione brevissima o addirittura un leggero colpo all'indietro, diventa automatico
sotto questo riguardo non ho notato differenze sostanziali tra i tre cambi a mozzo che ho per casa: anche il nexus 8 premium gradisce questo trattamento... ma se per alta gamma intendi il rohloff confesso che non ho esperienza |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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bodo74
Utente Attivo
Liguria
748 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2007 : 01:09:10
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no, il rohloff non l'ho neppure considerato! è veramente troppo per noi comuni mortali |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12352 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2007 : 18:40:16
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Per la questione leva o manopola direi che è importante considerare ..... quanto sforzo si fa sui pedali
Mi spiego La manopola è molto comoda se non ci si attacca al manubrio per pedalare con forza perchè in questo caso si rischia di azionare il cambio involontariamente Le leve sono meno comode da azionare perchè la forza viene esercitata solo con un dito e non con tutta la mano e hanno (normalmente) una indicazione della marcia inserita meno chiara
Sulle bici elettriche, dove ben raramente si fa forza sui pedalie dove non ci si accorge bene del rapporto inserito, io personalmente vedo meglio i "manopola" |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7695 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2007 : 18:48:17
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Io prima di usarlo nella mia bici elettrica ero molto scettico sul cambio a manopola, proprio perche' vedevo in giro che le bici di bassa qualità adottavano questo e quelle più costose no. Pero' devo dire che mi sono dovuto ricredere e mi ci trovo molto bene, è intuitivo e a volte lo uso quasi come un acceleratore, in particolare quando arrivo da rettilineo pianeggiante alla curva secca che attacca la salita di casa e devo passare velocissimo dall'ottava marcia alla prima... "spalanco il gas". Poi non si usano le dita, per cui se le avete congelate (come i fessi come me che non usano mai i guanti) o avete guanti tipo moffole, riuscite a cambiare lo stesso.
Per quanto riguarda il discorso mozzo/esterno, trovo pregi/difetti in tutti e due, con quello esterno mi trovo meglio, soprattutto nei momenti di difficoltà, pero' nella mia vita ciclistica ne ho rotti parecchi nelle maniere più banali (caduta, legnetto infido che rimbalza e s'incastra tra braccetto e catena, massacrato su un marciapiede più alto del solito...). Quello al mozzo sembra più adatto ad un uso più "hard", pero' ad esempio quello che ho sulla brompton ogni tanto non risponde e soprattutto non è sempre chiaro capire in che marcia si è veramente, non parliamo poi se si è sotto sforzi esagerati. Se si sbaglia rapporto pero' in una salitaccia, ci si puo' fermare, mettere la prima e ripartire, resta il fatto che in per le pieghevoli, per me è la soluzione migliore. A vantaggio dell'esterno va anche il fatto che se la vostra bici ha ruote normali come la mia t4, si puo' fare come fanno certi con le bici da corsa che tengono una ruota con rapporti da salita e una ruota con rapporti più da pianura a seconda del percorso che si pensa di fare, senza parlare che se si rompe un cerchione, si puo' sostituire con uno qualunque vi capiti sotto mano.
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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gigi35
Utente Master
Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2007 : 19:28:06
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facevo parte anche io della tribu' dei fessi dalle mani congelate poi mi sono comprato un paio di guanti ed una cuffia che lascio sempre nel bauletto della bici cosi' li trovo ogni volta che la uso;riguardo al cambio vivendo nella pianura padana fortunatamente non ne ho bisogno,nella mia bici penso di non averlo ma pero' mi son chiesto:guardando questa foto vedo un solo pignone ma pero' c'e' il deragliatore che si usa per far passare la catena da un pignone ad un altro (in pratica per cambiare marcia)e allora non capisco perche' ce lo hanno messo,qualcuno mi puo' spiegare se ho un cambio occulto? e' una predisposizione per inserire delle eventuali marce?
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cosmos
Utente Attivo
Piemonte
672 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2007 : 19:48:37
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Pix e Job siete stati veramente chiarissimi. Diciamo quindi che non ci sono differenze di qualità, però ci sono alcuni aspetti che è conveniente considerare, che possono far preferire uno o l'altro a secondo dell'uso che se ne fa della bici e secondo le proprie abitudini. Per fare un esempio tra quelli descritti da Job che può sembrare banale, ma per me non lo è, cioè il fatto che è un pò complicato cambiare la marcia a leva con le dita se si indossano guanti tipo moffole; io non ci avevo pensato e sono uno di quelli che d'inverno li usa. Grazie ancora.
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Giant twist 2.1 Ex cinesona ora cinesetta |
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bodo74
Utente Attivo
Liguria
748 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2007 : 21:43:05
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per gigi35: il cambio montato su quella bici serve solo da tendicatena per evitare che quando la catena perde tensione non salti via (a meno che non abbiano inventato un motore al mozzo con cambio interno incorporato) |
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Fabio T
Utente Senior
Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2007 : 23:11:21
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| bodo74 ha scritto: comunque se uno è abituato al cambio esterno ci mette un pò a fare la mano su quello interno(soprattutto se non è di alta gamma)perchè mentre col deragliatore si accompagna la cambiata, su quello nel mozzo si deve quasi interrompere la pedalata per favorire l'ingresso della marcia successiva.
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Posso confermare l'utilità e la comodità della manopola col cambio a deragliatore, infatti il cambio al evetta della Frisbee obbliga a lasciare la manopola dell'acceleratore per cambiare marcia, e questo è già molto scomodo. Accompagnare coi pedali la cambiata è obbligatorio altrimenti la catena può scendere (infatti durante la scalata rapida per ingranare il Megarange sulla mia Frisbee è meglio spegnere il motore e spingere, anche se piano, sui pedali), e poi vi trovate ad andare al lavoro con le mani nere per la morchia... |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
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gigi35
Utente Master
Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2007 : 21:36:47
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| bodo74 ha scritto:
per gigi35: il cambio montato su quella bici serve solo da tendicatena per evitare che quando la catena perde tensione non salti via (a meno che non abbiano inventato un motore al mozzo con cambio interno incorporato)
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aleee' ho un motore al mozzo con cambio interno incorporato!!! montagne venite a me che vi scalo tutte! |
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bodo74
Utente Attivo
Liguria
748 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2007 : 09:23:35
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| gigi 35 ha scritto: aleee' ho un motore al mozzo con cambio interno incorporato!!! montagne venite a me che vi scalo tutte! |
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