Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Pro e contro del cambio
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cosmos
Utente Attivo



Piemonte


672 Messaggi

Inserito il - 29/11/2007 : 00:48:20  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato
Abbiamo appurato che una pedelec di buona qualità ha normalmente 7 o 8 marce ma direi anche 6 e che è preferibile averle interne al mozzo perchè è più funzionale negli stop & go frequenti in città, anche nelle ripartenze in salita e non hanno bisogno di manutenzione, però costano un pò di più.

Ma riguardo al cambio, è preferibile quello a manopola o quello a leve ? E quali sono i pro e i contro ?

Giant twist 2.1
Ex cinesona ora cinesetta

bodo74
Utente Attivo



Liguria


748 Messaggi

Inserito il - 29/11/2007 : 00:56:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
direi che sono equivalenti (intendo leva o grip) anche se io personalmente preferisco la leva (altrimenti la differenza di prezzo non potrebbe essere giustificata) per una pulizia di cambiata maggiore e per l'innegabile praticità che comporta, quindi tanto per cambiare mi sono contraddetto di nuovo!!!

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 29/11/2007 : 00:58:29  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
anche tre, come l'helkama, o cinque, come la vecchia giant... più di tutto importa l'ampiezza del cambio

non so se tutti siano d'accordo a preferire il cambio interno - job per esempio so che preferisce quello classico - ma in ogni caso nei più diffusi nexus e sram il comando è a manopola... ce l'ho così sullo sram p5 della giant e sul nexus 8 premium della flyer di mia moglie (molto più fluido del primo), mentre ho la levetta sulla brompton, che monta uno sturmey-archer a tre velocità (sempre interno), e non vi vedo controindicazioni anche se penso che con un maggior numero di marce si cominci a sentire il vantaggio della manopola

ho notato anche che vari guidatori di bici con cambio esterno, come pix o fabio t, hanno preferito montare il revoshift sulle loro... sono quindi forse loro i più indicati a rispondere a questa domanda

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

bodo74
Utente Attivo



Liguria


748 Messaggi

Inserito il - 29/11/2007 : 01:01:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
ah, riguardo al cambio interno , volevo aggiungere che pesa un pò di più ma sulle elettriche tale differenza è abbastanza irrilevante, comunque se uno è abituato al cambio esterno ci mette un pò a fare la mano su quello interno(soprattutto se non è di alta gamma)perchè mentre col deragliatore si accompagna la cambiata, su quello nel mozzo si deve quasi interrompere la pedalata per favorire l'ingresso della marcia successiva.

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 29/11/2007 : 01:07:00  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
una sospensione brevissima o addirittura un leggero colpo all'indietro, diventa automatico

sotto questo riguardo non ho notato differenze sostanziali tra i tre cambi a mozzo che ho per casa: anche il nexus 8 premium gradisce questo trattamento... ma se per alta gamma intendi il rohloff confesso che non ho esperienza

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

bodo74
Utente Attivo



Liguria


748 Messaggi

Inserito il - 29/11/2007 : 01:09:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
no, il rohloff non l'ho neppure considerato! è veramente troppo per noi comuni mortali

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 29/11/2007 : 18:40:16  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Per la questione leva o manopola direi che è importante considerare ..... quanto sforzo si fa sui pedali

Mi spiego
La manopola è molto comoda se non ci si attacca al manubrio per pedalare con forza perchè in questo caso si rischia di azionare il cambio involontariamente
Le leve sono meno comode da azionare perchè la forza viene esercitata solo con un dito e non con tutta la mano e hanno (normalmente) una indicazione della marcia inserita meno chiara

Sulle bici elettriche, dove ben raramente si fa forza sui pedalie dove non ci si accorge bene del rapporto inserito, io personalmente vedo meglio i "manopola"

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 29/11/2007 : 18:48:17  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Io prima di usarlo nella mia bici elettrica ero molto scettico sul cambio a manopola, proprio perche' vedevo in giro che le bici di bassa qualità adottavano questo e quelle più costose no.
Pero' devo dire che mi sono dovuto ricredere e mi ci trovo molto bene, è intuitivo e a volte lo uso quasi come un acceleratore, in particolare quando arrivo da rettilineo pianeggiante alla curva secca che attacca la salita di casa e devo passare velocissimo dall'ottava marcia alla prima... "spalanco il gas". Poi non si usano le dita, per cui se le avete congelate (come i fessi come me che non usano mai i guanti) o avete guanti tipo moffole, riuscite a cambiare lo stesso.

Per quanto riguarda il discorso mozzo/esterno, trovo pregi/difetti in tutti e due, con quello esterno mi trovo meglio, soprattutto nei momenti di difficoltà, pero' nella mia vita ciclistica ne ho rotti parecchi nelle maniere più banali (caduta, legnetto infido che rimbalza e s'incastra tra braccetto e catena, massacrato su un marciapiede più alto del solito...).
Quello al mozzo sembra più adatto ad un uso più "hard", pero' ad esempio quello che ho sulla brompton ogni tanto non risponde e soprattutto non è sempre chiaro capire in che marcia si è veramente, non parliamo poi se si è sotto sforzi esagerati. Se si sbaglia rapporto pero' in una salitaccia, ci si puo' fermare, mettere la prima e ripartire, resta il fatto che in per le pieghevoli, per me è la soluzione migliore. A vantaggio dell'esterno va anche il fatto che se la vostra bici ha ruote normali come la mia t4, si puo' fare come fanno certi con le bici da corsa che tengono una ruota con rapporti da salita e una ruota con rapporti più da pianura a seconda del percorso che si pensa di fare, senza parlare che se si rompe un cerchione, si puo' sostituire con uno qualunque vi capiti sotto mano.



"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 29/11/2007 : 19:28:06  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
facevo parte anche io della tribu' dei fessi dalle mani congelate poi mi sono comprato un paio di guanti ed una cuffia che lascio sempre nel bauletto della bici cosi' li trovo ogni volta che la uso;riguardo al cambio vivendo nella pianura padana fortunatamente non ne ho bisogno,nella mia bici penso di non averlo ma pero' mi son chiesto:guardando questa foto vedo un solo pignone ma pero' c'e' il deragliatore che si usa per far passare la catena da un pignone ad un altro (in pratica per cambiare marcia)e allora non capisco perche' ce lo hanno messo,qualcuno mi puo' spiegare se ho un cambio occulto? e' una predisposizione per inserire delle eventuali marce?

Immagine:

68,78 KB

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

cosmos
Utente Attivo



Piemonte


672 Messaggi

Inserito il - 29/11/2007 : 19:48:37  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato
Pix e Job siete stati veramente chiarissimi.
Diciamo quindi che non ci sono differenze di qualità, però ci sono alcuni aspetti che è conveniente considerare, che possono far preferire uno o l'altro a secondo dell'uso che se ne fa della bici e secondo le proprie abitudini.
Per fare un esempio tra quelli descritti da Job che può sembrare banale, ma per me non lo è, cioè il fatto che è un pò complicato cambiare la marcia a leva con le dita se si indossano guanti tipo moffole; io non ci avevo pensato e sono uno di quelli che d'inverno li usa.
Grazie ancora.


Giant twist 2.1
Ex cinesona ora cinesetta
Torna all'inizio della Pagina

bodo74
Utente Attivo



Liguria


748 Messaggi

Inserito il - 29/11/2007 : 21:43:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
per gigi35:
il cambio montato su quella bici serve solo da tendicatena per evitare che quando la catena perde tensione non salti via (a meno che non abbiano inventato un motore al mozzo con cambio interno incorporato)

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante
Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 29/11/2007 : 23:11:21  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
bodo74 ha scritto:
comunque se uno è abituato al cambio esterno ci mette un pò a fare la mano su quello interno(soprattutto se non è di alta gamma)perchè mentre col deragliatore si accompagna la cambiata, su quello nel mozzo si deve quasi interrompere la pedalata per favorire l'ingresso della marcia successiva.


Posso confermare l'utilità e la comodità della manopola col cambio a deragliatore, infatti il cambio al evetta della Frisbee obbliga a lasciare la manopola dell'acceleratore per cambiare marcia, e questo è già molto scomodo.
Accompagnare coi pedali la cambiata è obbligatorio altrimenti la catena può scendere (infatti durante la scalata rapida per ingranare il Megarange sulla mia Frisbee è meglio spegnere il motore e spingere, anche se piano, sui pedali), e poi vi trovate ad andare al lavoro con le mani nere per la morchia...

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
Torna all'inizio della Pagina

gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 30/11/2007 : 21:36:47  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
bodo74 ha scritto:

per gigi35:
il cambio montato su quella bici serve solo da tendicatena per evitare che quando la catena perde tensione non salti via (a meno che non abbiano inventato un motore al mozzo con cambio interno incorporato)

aleee' ho un motore al mozzo con cambio interno incorporato!!! montagne venite a me che vi scalo tutte!

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

bodo74
Utente Attivo



Liguria


748 Messaggi

Inserito il - 01/12/2007 : 09:23:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
gigi 35 ha scritto:
aleee' ho un motore al mozzo con cambio interno incorporato!!! montagne venite a me che vi scalo tutte!



www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.