Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Bozza comparativa
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 28/10/2007 : 14:01:22  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
MENO DI 1000 EURO

Freesbe- Dinghi( modelli vari)

ASSISTENZA IN SALITA 9
AUTONOMIA 8
AFFIDABILITA' 9
FINITURE 8
PEDALABITA' A MOTORE SPENTO 6
ASSISTENZA E POST VENDITA 8,5( solo mezzo punto in più perchè, se le caratteristiche dei modelli in catalogo coprono praticamente tutte le esigenze, la scelta di un unico modello penalizza pesantemente l' offerta dal punto di vista dell' estetica)
RAPPORTO QUALITA'/ PREZZO 8

Italwin( modelli vari)

ASSISTENZA IN SALITA 8
AUTONOMIA 7
AFFIDABILITA' 7
FINITURE 7
PEDALABILITA' A MOTORE SPENTO 6
ASSISTENZA E POST VENDITA 7
RAPPORTO QUALITA'/ PREZZO 7

Cinesi varie( marche sconosciute)

ASSISTENZA IN SALITA ?( variabile da modello a modello)
AUTONOMIA ?( variabile da modello a modello)
AFFIDABILITA' ?( difficilmente si raggiunge la sufficienza)
FINITURE ?( generalmente mal rifinite)
PEDALABILITA' A MOTORE SPENTO ?( variabile da modello a modello)
ASSISTENZA E POST VENDITA nc( generalmente inesistente)
RAPPORTO QUALITA'/ PREZZO 0- 6( da nullo a appena sufficiente- difficile trovare eccezioni)

NB: parliamo delle classiche ebike da supermercato o Ebay. Generalmente si tratta di marche sconosciute e vendute a basso prezzo, ma solitamente riservano sorprese poco piacevoli. Possono anche andar bene per chi ha esigenze molto limitate( distanze di pochi km per lo più in pianura(, ma sulle quali non si può fare affidamento.


( Ci mettiamo anche i kit Microbike, Crystalite, Golden Motor, Nano e altri conosciuti?)

DA 1000 A 1500 EURO

Freesbe- Dinghi( modelli vari)

ASSISTENZA IN SALITA 9
AUTONOMIA 8
AFFIDABILITA' 9
FINITURE 8
PEDALABILITA' A MOTORE SPENTO 7
ASSISTENZA E POST VENDITA 8,5
RAPPORTO QUALITA'/ PREZZO 8

Italwin( modelli vari)

ASSISTENZA IN SALITA 8
AUTONOMIA 8
AFFIDABILITA' 8
FINITURE 7
PEDALABILITA' A MOTORE SPENTO 7
ASSISTENZA E POST VENDITA 7
RAPPROTO QUALITA'/ PREZZO 7

Microbike( intera gamma)

ASSISTENZA IN SALITA 10
AUTONOMIA 6
AFFIDABILITA' 9
FINITURE 7
PEDALABILITA' A MOTORE SPENTO 8
ASSISTENZA E POST VENDITA 9( un voto in più per la possibilità di poter personalizzare a piacimento il mezzo. Se la possibilità fosse offerta anche dalle altre case, si potrà scegliere se aumentare tutte di un voto o riportare a 8 Microbike)
RAPPORTO QUALITA'/ PREZZO 8

NB: sostituendo le batterie al piombo con altre al nchel e aggiungendo circa 250 euro al prezzo di listino, si ottiene un calo di peso che migliora la pedalabilità a motore spento e l' autonomia rimanendo comunque nella categoria di prezzo. In alternativa si può optare per la doppia batteria al piombo con una spesa inferiore, ma aumentando il peso che ne compromette la pedalabilità a motore spento. Infine si può optare per una minore potenza del motore, ma l' assistenza in salita sarebbe sensibilmente inferiore

DA 1500 A 2000 EURO

Freesbe- Dinghi( modelli vari)

VEDI CATEGORIA DI PREZZO PRECEDENTE, SALVO FORSE UN AUMENTO DI AUTONOMIA PER L' UTILIZZO DI BATTERIE LI- PO

OLTRE 2000 EURO

Flyer( intera gamma)

ASSISTENZA IN SALITA ?( non saprei come valutarla...8? 9? 10 mi sembra troppo perchè credo sia inferiore a Microbike...AIUTOOOOO!!!!)
AUTONOMIA 8- 10( dipende dal modello e dalle batterie usate)
AFFIDABILITA' 9
FINITURE 10
PEDALABILITA' A MOTORE SPENTO 9
ASSISTENZA E POST VENDITA 9( magari non è possibile personalizzare il mezzo come per Microbike, ma la gamma dei modelli offerti è talmente ampia da soddisfare tutte le esigenze senza bisogno di modificare nulla)
RAPPORTO QUALITA'/ PREZZO 7- 8( ferma restando l' indiscussa qualità del prodotto, i prezzi sono alti e, per alcuni modelli di punta, forse esagerati)



Ovviamente questa è da considerare solo una boza: diciamo l' idea di come vedo una tabella del genere. Chiaramente va migliorata e completata e, soprattutto, alcuni voti vanno confermati o modificati in base al feedback di chi possiede la bici di cui si parla.

NB: considero 10 il voto per la pedalabilità di una buona bici muscolare e, vuoi per peso e per attriti del motore, una ebike non credo possa arrivare oltre il 9( per il mio modo di pensare sono stato anche abbastanza di manica larga, ma mi sembrava ingeneroso dare insufficienze a bici che, in realtà, non sono nate per essere usate come muscolari).

Per l' assistenza e il post vendita ho tenuto in considerazione un po' di tutto, compresi i tempi di consegna del nuovo e di riconsegna da un' assistenza. Calcolando che non ci sono testimonianze realmente significative sull' assistenza, ho considerato 8 come voto massimo che potrà essere modificato nel tempo. Alla Italwin ho dato 7 perchè ho avuto l' impressione dai messaggi che l' azienda sia forse un po' meno presente delle altre.




A VOI ADESSO IL COMPITO DI DIRE LA VOSTRA PER MIGLIORARE O BOCCIARE DEFINITIVAMENTE L' IDEA DI UNA TABELLA COME QUESTA

Edit: le note che qui si trovano nelle pagelle, si potrebbero raggruppare e inserire ad inizio o fine tabella

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 28/10/2007 : 14:43:51  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
AGGIUNGO PER PRECISARE che i voti si basano sulle impressioni avute leggendo il forum e possono essere non veritieri o completamente sballati.
Come si legge nel titolo del post, si tratta semplicemente di una bozza: una proposta per capire se la cosa può essere fattibile e, se sì, come migliorarla

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

giampiero
Utente Attivo




539 Messaggi

Inserito il - 28/10/2007 : 17:17:48  Mostra Profilo Invia a giampiero un Messaggio Privato
hombre ha scritto:

AGGIUNGO PER PRECISARE che i voti si basano sulle impressioni avute leggendo il forum e possono essere non veritieri o completamente sballati.
Come si legge nel titolo del post, si tratta semplicemente di una bozza: una proposta per capire se la cosa può essere fattibile e, se sì, come migliorarla


Grande lavoro, hombre. Secondo me, con un po' di pazienza e con molta collaborazione, si potrà distinguere tra alcune sottocategorie e metter tutto in forma di tabella.
Hai tenuto presente anche le schede delle bici (soprattutto per quanto riguarda la capacità di assistere in salita)?
In generale, l'assistenza in salita varia da 8 in su. Beh... Ci sono bici che non c'è la fanno proprio con salite ripide... Qui altri potranno intervenire.
Forse si potrebbe creare una cartella temporanea, con una discussione per ogni bici con tanto di possibilità di voto automatico (senza dover postare) e affidarsi alla serietà e alla competenza di tutti. Io, per esempio, non potrei votare le caratteristiche in salita delle Flyer e della Giant 1, ma potrei votare le finiture e qualche altra caratteristica di bici con cui ho avuto a che fare... etc...

Ciao!
gia.

Strida 1 1987 (2010)
Flyer C8HS 20xx (2016)
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 28/10/2007 : 17:24:47  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Grazie, sono contento che l' idea ti sia piaciuta.

L' assistenza in salita va da 8 in su perchè di questi modelli se ne è sempre parlato molto bene. Magari alla Giant, stando ai commenti di Elle, avrei dato 7.

La cosa che mi interessava di più era quella di dare un' idea di come, a mio parere, potrebbe aiutare soprattutto per il primo acquisto cercando di mettere in evidenza le caratteristiche più importanti a seconda delle esigenze e in base al budget a disposizione.


Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 28/10/2007 : 18:04:06  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
o mamma !

in effetti è una faccenda complicatissima... non so se si riesce a farla...

prendiamo quelle che io considero al momento bici consigliabili (in ordine di costo: italwin deluxe, frisbee euro7, microbike, giant, flyer),
consideriamo la prima voce che hai proposto - assistenza in salita - e partiamo dalla bici che hai individuato, correttamente credo, come la più prestante:
- microbike a cui attribuisci il valore massimo
- il secondo posto lo dovresti attribuire alla flyer, che fa le stesse pendenze ma con maggiore collaborazione del ciclista
- poi viene la frisbee (assolutamente non la dinghi però), che non fa le stesse pendenze - ma le pendenze medie le fa più velocemente (quindi in questo senso con maggiore assistenza, quindi come la definiamo l'assistenza? pendenza superabile o pendenza superabile senza sforzo? ma il senza sforzo porterebbe a zero tutte le pedalate assistite propriamente dette!)
- ma allo stesso posto metterei la italwin deluxe (ma assolutamente non alle altre italwin), che in termini di prestazioni non si discosta molto dalla frisbee
- sotto ci andrebbe la giant (ma con quale elettronica?)

autonomia: prendiamo di nuovo il massimo, che in questo caso sarebbe
- la giant
- sotto ci va la flyer (solo i premium con batteria da 10ah però)
- poi frisbee (piombo, non al litio che scende di molto)
- quindi deluxe, di un pelo (perché la frisbee ha l'amperometro che consente di ottimizzare l'uso)
- molto più giù microbike

affidabilità: in questo caso il massimo sarebbe
- flyer
- sotto forse la giant -- ma non sappiamo abbastanza del nuovo modello in effetti
- o microbike, che risulta molto affidabile
- frisbee va dopo, perché sappiamo di qualche problema ricorrente (ma va tenuto conto anche dei numeri: è ancora la bici più diffusa, quindi si ha notizia di più casi)
- alla fine forse la deluxe - quanto sotto dipende

boh, non so continuare (pedalabilità: forse flyer per prima e microbike a ridosso, per una questione di componentistica, ma fra il leggero attrito della giant e il peso della frisbee? italwin a ridosso della frisbee di nuovo per una questione di componentistica)... meno che mai so continuare col rapporto qualità-prezzo... suggerimenti?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 28/10/2007 : 18:22:11  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Urca, il progetto è interessante ma effettivamente è complicato da realizzare !

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 28/10/2007 : 18:26:18  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Io ho inserito la voce modelli vari per semplificare e accelerare la cosa, ma si può fare anche una distinzione dei modelli indicando quelli più diffusi o, comunque, quelli che conosciamo bene. In questo modo si possono distinguere i modelli della stessa casa, ma con caratteristiche differenti.

Per quanto riguarda l' assistenza in salita è un po' più complicato. Si potrebbe dividere la valutazione in due, tipo POTENZA MOTORE e ASSISTENZA IN SALITA o addirittura PIANURA/ MEDIA SALITA e SALITA RIPIDA.

Insomma, un qualcosa del genere. E comunque non dovremmo certo mettere tutti i modelli in commercio, ma soltanto limitarci a quelli che possediamo o che si conoscono bene.

Messa in questo modo mi sembra più attuabile, però ricordati che io non ci capisco gran che e magari non mi pongo neanche certi problemi proprio per ignoranza

Edit: RAPPORTO QUALITA'/ PREZZO: quanto sei soddisfatto dei soldi che hai speso da 1 a 10? O quanto saresti disposto da 1 a 10 a spendere tale cifra per tale bici? Io la risolverei così

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 28/10/2007 : 18:43:53  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Te la butto lì per fare in modo che sia il più semplice possibile da realizzare.

Si potrebbe fare una nuova sezione tipo LE NOSTRE VALUTAZIONI e chiunque volesse, potrebbe inserire un nuovo post col nome della propria bici( es: ITALWIN BEAUTY DELUXE) e fare la sua tabella inserendo i voti( sempre con le stesse voci ovviamente) e, magari, delle note alla fine. Gli altri che volessero fare altrettanto non dovrebbero fare altro che accodarsi e fare la stessa cosa sullo stesso thread( un po' quello che è stato fatto nella sezione dei listini prezzi).

Chiaramente bisognerebbe fare in modo che non vengano aggiunti commenti. Magari si potrebbe mandare la propria tabella a te o uno degli amministratori in privato e voi non dovreste far altr che aprire un post, fare un bel copia e incolla e chiudere alla fine.

Ditemi se vi sembra na cavolata...ma senza essere troppo sinceri eh

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 28/10/2007 : 21:24:32  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
hombre raccogliamo un po' di riscontri dagli altri su questa idea di una sezione dedicata
(ce n'erano anche altre due in cantiere: una sezione dedicata alle guide e una dedicata a guasti e riparazioni)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 28/10/2007 : 22:50:28  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Naturalmente ho appena detto la mia nell'altro post e qui c'e' già la bozza e i commenti pure....

Ma io non vi sto dietro ragazzi...

Studiamo bene la cosa sparando tutte le cartucce in questa discussione... poi quando ci troviamo d'accordo, ci pensa Job a fare una pagina web dedicata e aggiornabile.

Io vengo dal mondo dei fuoristrada e lì non si riesce mai a dare giudizi "definitivi" su uno o l'altro veicolo. Pero' ci sono parametri inconfutabili, come angolo d'attacco, angolo di dosso, angolo d'uscita, indice di rampa e poi ognuno trae le conseguenze.

io dico che dovremmo cercare un sistema per dare giudizi il più oggettivi possibili e dove questo non fosse possibile, solo relativi, mi spiego: "la bici xxx non assiste alla partenza" è un giudizio oggettivo. Dire che con una bici si suda e con un'altra no è un giudizio insostenibile, al più si puo' dire che un modello è più indicato piuttosto di un altro.

Quindi più che voti metterei giudizi (con commenti), tipo: ci convince molto, sufficiente, insufficiente perchè....


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 28/10/2007 : 23:25:44  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Io invece vengo da forum di motociclisti e non sempre si trova chi abbia tempo e voglia di fare un lavoro più lungo per il forum anche se migliore e quando propongo qualcosa sono sempre un po' condizionato dal fatto di farlo nel modo più semplice e veloce possibile per evitare sbattimenti altrui

Il modo in cui tu vuoi realizzare la cosa è sicuramente migliore, ma è giusto che sia chi materialmente dovrà realizzarlo a proporre questo tipo di soluzione

Il sistema dei voti è senz' altro più schematico, ma meno completo. Tra l' altro non è neanche più veloce nella consultazione perchè ci sarebbero le varie note da leggere.
A questo punto t' appoggio in pieno l' idea di usare i giudizi al posto dei voti, magari basandosi su parametri comuni a tutti i modelli proprio per poter fare una vera comparativa.

PS: che ne dici di chiudere l' altro post per evitare confusione?

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

carlov
Utente Medio



226 Messaggi

Inserito il - 07/11/2007 : 04:44:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlov Invia a carlov un Messaggio Privato
Poichè vige sempre il detto "ogni guaglione è bello a mamma soja" (si scrive così...?) è veramente difficile percorrere la strada di tabelle comparative basate sui voti dei singoli utilizzatori, così come del resto anche quelle basate sui giudizi.

E' da tempo che sto pensando a qualcosa di simile che possa aiutare gli acquirenti nella scelta della loro bicicletta ma dopo tanti tentativi e l'esperienza acquisita con innumerevoli vendite di modelli offerti da vari costruttori mi sono rassegnato e convinto che l'unico criterio valido è la prova sul campo.

Troppe sono le variabili in gioco (autonomia richiesta, tipo di percorso, età e sesso dell'acquirente, possibilità di ricovero notturno, budget disponibile, gusto estetico, assistenza in loco, ecc..) per stilare tabelle utili, credibili ed universali.

Un modello che soddisfa pienamente le esigenze di un cliente può essere del tutto inadatto per quelle di un altro, e questo spesso a prescindere dalle qualità intrinseche della bicicletta.

Potrebbero invece essere utili prove comparative oggettive, ossia prove di vari modelli eseguite tutte sullo stesso percorso, in condizioni ambientali similari e condotte da ciclisti con attitudini fisiche comparabili. Le prove dovrebbero essere orientate a rilevare e verificare le caratteristiche tecniche fondamentali (peso, autonomia, pendenza superabile, tempo di ricarica, velocità, ecc...) con dati comparabili ed incontestabili. Certamente potrebbero essere completate da ulteriori informazioni commerciali (prezzi, garanzie, tempi di consegna) e considerazioni legate alle impressioni d'uso ed all'affidabilità riscontrata nel tempo.

Per ora, quello che consiglio vivamente, è di continuare a frequentare il forum per farsi un'idea generale ed acquisire il maggior numero di informazioni sulle tecnologie disponibili, e cogliere qualsiasi occasione per provare personalmente i modelli presenti sul mercato.

Una ghiotta occasione è rappresentata ad esempio dalla 65 edizione dell'Esposizione internazionale delle biciclette che si tiene a Milano da domani 8 Novembre e fino all'11 compreso. So per certo che molti costruttori sono presenti e faranno testare anche i propri modelli.

carlov - Fashion Motors Roma
www.fashionmotors.it
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 07/11/2007 : 10:11:51  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
del tutto d'accordo - le differenze tra le diverse soluzioni sono tali che appunto c'è una pedelec giusta per ognuno, ma non è sempre la stessa... l'unica vera preoccupazione è evitare le molte fregature in agguato

avevo dato qui un elenco degli operatori di bici a pedalata assistita che dal sito risultavano partecipare all'eicma, ma non so se è completo... se chi va fa un report è un po' di foto ci fa un regalo

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 07/11/2007 : 18:12:13  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Non riesco ad andarci !!!!

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 07/11/2007 : 19:05:56  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
Signori, ci andrei cauto con i voti e le promozioni facili, sopratutto per quel che concerne l'affidabilità delle bici elettriche.
Tanto per fare un esempio una buona bici muscolare dopo aver percorso 10.000 km si è appena rodata,
mentre non abbiamo notizia di bici elettriche che abbiano raggiunto questa percorrenza, che è poi la distanza percorsa in un anno
da un assiduo ciclista metropolitano, quale sono io; e come me ce ne sono tanti.
Tutte le bici elettriche tirano fuori qualche problema.
Ce la possiamo raccontare quanto vogliamo, ma finora non sono state ancora prodotte pedelec veramente affidabili,
tranne le costose Flyer a ruote grandi (Job insegna), mentre la mia Flyer pieghevole ha il problema congenito dello scatenamento dovuto alla
fragilità della progettazione dei pignoni di trazione.
Che fare dunque? Se si usa la bici assiduamente e non si vogliono o possono spendere tremila euro per la pedelec svizzera è meglio tornare alla bici muscolare?

Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 07/11/2007 : 21:21:16  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Da quanto ne esce, quindi, direi che sia opportuno abbandonare l' idea.
I problemi e le perplessità che sono emersi, a dire il vero, non li avevo presi in considerazione o, quanto meno, li avevo sottovalutati.
Inoltre trovo giustissimo quanto dice Carlov: nessuno parlerà mai della propria bici per i motivi più svariati: l' orgoglio piuttosto che l' affetto o il fatto stesso che, quella bici in particolare, risponde alle particolare esigenze della persona.

....era un' idea

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 08/11/2007 : 00:27:39  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Sono del parere che se non abbiamo notizie di bici elettriche over 10.000 KM è forse perchè da noi sono delle novità e si stanno appena diffondendo, ma soprattutto sono diffuse le biciclette economiche, che magari dopo 1000-2000 Km sono da buttare via per via dei componenti critici del motore e delle batterie che si rompono e nessuno poi ha tempo, voglia o competenza per ripararle..
La mia Frisbee dopo qualche magagnetta di gioventù adesso va bene.
E siamo a quota 1.600 Km, consideriamo che una buona bici muscolare non ha attaccato su nulla di particolare, e i componenti più critici sono il cambio e il movimento centrale, gli altri componenti sono più duraturi.
E ricordiamoci che se le bici elettriche sono più critiche delle auto e delle moto è anche perchè portano un peso molte volte superiore al loro peso a vuoto.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 08/11/2007 : 04:18:51  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
1600 km per una bici elettrica non sono significativi perché troppo pochi.
Sono 10 chilometri al giorno per poco
più di 5 mesi di uso moderato.
Anzi, quel che è significativo è che la bici abbia già avuto qualche magagna.
Io so per certo che la bolzanina, come le altre, non si fa scrupoli
di presentare anzitempo i suoi acciacchi e svariati problemi.
E' fuori dal mondo dargli il voto 9 in affidabilità!
Mi sembra che le sole bici che vanno discretamente bene siano quelle i cui proprietari non si limitano soltanto a essere validi elettrociclisti ma, sapendo metter mani ai componenti elettrici
e elettronici che danno problemi, sono sopratutto esperti cicloelettricisti .
Poi, ripeto, possiamo raccontarcela come vogliamo, però la realtà al momento attuale
ci indica che purtroppo le affidabili propriamente dette siano soltanto le costose svizzere con le ruote grandi.

Torna all'inizio della Pagina

Petor
Utente Attivo



Lazio


775 Messaggi

Inserito il - 08/11/2007 : 10:22:10  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato
da una parte e' vero quello che dici riguardo l'affidabilita' ma dall'altra possiamo comunque, ogniuno di noi, dare un giudizio il piu' oggettivo possibile sulle bici provate e cercare di fare una graduatoria. che poi questi giudizi siano fatti da persone che che piu' o meno non sono del tutto oggettivi ma in parte soggettivi, questo lo sannno tutti...
magari si specifica che i giudizi possono non essere 100% veri ma se 5 persone dice che una bici va bene in salita e una dice che fa schifo , comunque si puo' fare una media dei voti per dare retta a tutti...
sbaglio?
Torna all'inizio della Pagina

ferronis
Utente Attivo



Marche


604 Messaggi

Inserito il - 08/11/2007 : 21:54:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ferronis Invia a ferronis un Messaggio Privato
Entro nella discussione
In tutte le riviste di settore vengono testati i prodotti utilizzando uno schema di base. Ritengo opportuno formulare un questionario di base per valutare un mezzo perchè il neofita che cerca un mezzo elettrico ha bisogno di alcuni punti fermi per fare una prima cernita dei prodotti sul mercato.
Sicuramente non metterei l'affidabilità ma magari la durata della garanzia sia dei componenti che della batteria, poi a seguire l'aiuto in salita, la leggerezza di utilizzo intesa come pesantezza nell'utilizzo quotidiano, il confort di marcia, la silenziosità nell'utilizzo, la pedabilità senza motore, sistemi antiforatura, tipo di impianto frenante con test di frenata, tipo di cambio, impianto luci e tipo di alimentazione luci, test durata batteria intesa come autonomia, sistemi antifurto bici e batteria, portapacchi e accessori come borse o cestini, facilità nella ricarica, tipo di caricabatterie, prezzo, etc.

Un modulo da scaricare in pdf e compilare da persone che hanno voglia di fare un test serio, questo per dar modo a tutti di entrare nel mondo dei veicoli alternativi e iniziare a ragionarci per il proprio utilizzo che sicuramente varia secondo la morfologia del territorio di utilizzo.

Sergio

E.V.A. Veicoli Elettrici per la mobilità Alternativa: http://www.ilsitodieva.it Ferroni Sergio
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 09/11/2007 : 00:15:22  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato

6071 km senza aver avuto il minimo problema ho solo cambiato i pattini dei freni

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 09/11/2007 : 00:43:51  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:


6071 km senza aver avuto il minimo problema ho solo cambiato i pattini dei freni



Carissimo Pix, hai già cambiato la copertura posteriore? Mi sa che ci sei quasi...

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 09/11/2007 : 00:51:48  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
carlo n ha scritto:

1600 km per una bici elettrica non sono significativi perché troppo pochi.
Sono 10 chilometri al giorno per poco
più di 5 mesi di uso moderato.
Anzi, quel che è significativo è che la bici abbia già avuto qualche magagna.



Magagne riparate in garanzia, sicuramente per "rodaggio" di particolari costruttivi in evoluzione...



Io so per certo che la bolzanina, come le altre, non si fa scrupoli
di presentare anzitempo i suoi acciacchi e svariati problemi.
E' fuori dal mondo dargli il voto 9 in affidabilità!




Diciamo che potrei darle un 7 e 1/2 - 8




Mi sembra che le sole bici che vanno discretamente bene siano quelle i cui proprietari non si limitano soltanto a essere validi elettrociclisti ma, sapendo metter mani ai componenti elettrici
e elettronici che danno problemi, sono sopratutto esperti cicloelettricisti .



Quoto, alcune regolazioni e manutenzioni me le faccio da me e le cose vanno bene, esempio quella dei pattini dei freni o della regolare tensione dei raggi delle ruote .




Poi, ripeto, possiamo raccontarcela come vogliamo, però la realtà al momento attuale
ci indica che purtroppo le affidabili propriamente dette siano soltanto le costose svizzere con le ruote grandi.



Costano sempre troppo, salvo per chi le sa veramente strausare....
Io non riuscirei mai ad ammortizzarne il costo.

Mentre la frisbee la posso ammrtizzare in un tempo di 6 anni, per le Flyer gli anni sarebbero almeno 10. !!!

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,49 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.