Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 aprilia ko!!!!!!!!!!!
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

merlino967
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 04/10/2007 : 11:26:18  Mostra Profilo Invia a merlino967 un Messaggio Privato
Ho acquistato una bici Aprilia enjoy a maggio 2005 sempre bene!!
Dopo 1 anno circa che non l'ho più usata causa salute ho provato a ricaricare e niente non va.
Dopo avere acceso il led mi da batteria carica ma come pedalo il led va su batteria scarica e lampeggia cosa sarà???

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 04/10/2007 : 11:35:15  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
l'aprilia come sappiamo fa molti scherzi strani ma in questo caso direi che è morta la batteria, mi dispiace

il nimh non può essere lasciato senza carica - e scarica - per un periodo così lungo

puoi tentare un rito di rianimazione caricando la batteria un giorno, lasciandola riposare la notte, ricaricandola il giorno dopo, lasciandola di nuovo riposare la notte, e ricaricandola per il terzo giorno (il tutto ovviamente senza scaricarla, poi il terzo giorno portala a scarica completa)... ma non ho molta fiducia

puoi frugare un po' nei thread dedicati all'aprilia per vedere che soluzioni alternative sono state trovate per la sostituzione delle batterie

ascolta comunque anche i consigli di chi su questa bici ha molto smanettato

intanto cancello il post doppione

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

merlino967
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 04/10/2007 : 11:57:21  Mostra Profilo Invia a merlino967 un Messaggio Privato
Grazie prima di tutto per la risposta celere.
Nel caso non riesco a rianimare la batteria come si può eventualmente risolvere senza inbattersi con l'aprilia che di batterie forse ne avrà ancora ma sicuramente saranno pacchi vecchi.
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 04/10/2007 : 12:00:13  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ci sono thread chilometrici sull'aprilia... devi frugare un po'

in alto a destra, penultimo pulsante prima del maghetto, c'è un "Cerca": metti "Aprilia" e seleziona "cerca solo nell'oggetto"

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

merlino967
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 04/10/2007 : 12:08:08  Mostra Profilo Invia a merlino967 un Messaggio Privato
Mi sono già avvilito forse la vendo
Torna all'inizio della Pagina

acharia
Nuovo Utente



Liguria


19 Messaggi

Inserito il - 04/10/2007 : 12:51:21  Mostra Profilo Invia a acharia un Messaggio Privato
per così poco! Te la compro io...
La batteria enjoy è un normalissimo pezzo di ricambio venduto ( non costa però prprio un' inezia) in tutti i centri assistenza Piaggio che è proprietaria dall'Aprilia: io l'ho cambiata non molto tempo fa Tutti i dettagli qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=545&SearchTerms=,acharia#top

merlino967 ha scritto:

Mi sono già avvilito forse la vendo

Torna all'inizio della Pagina

merlino967
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 04/10/2007 : 13:03:35  Mostra Profilo Invia a merlino967 un Messaggio Privato
che si possa comprare lo sapevo però scusa quanto costa?
Torna all'inizio della Pagina

merlino967
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 04/10/2007 : 13:09:52  Mostra Profilo Invia a merlino967 un Messaggio Privato
insomma quanto potrei ricavare da una enjoy racing che ha effettuato circa 500 km
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 04/10/2007 : 13:16:34  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
poco credo

le rimanenze si vendono adesso con garanzia a 600 euro l'una
la batteria originale ne costa quasi altrettanti (!)

è una bella bici, se funziona tutto ed è solo la batteria da cambiare io me la terrei, al limite cerchi di arrangiare con delle economiche batterie al piombo... se ti studi le discussioni passate vedi che hanno fatto gli altri

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

merlino967
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 04/10/2007 : 13:30:32  Mostra Profilo Invia a merlino967 un Messaggio Privato
Ho frugato come dici tu ma non ho trovato nulla che possa fare al caso mio ossia rimediare alla batteria con fai da te economici sostituendo il pacco batterie costituito dalle 4 colonne.
Torna all'inizio della Pagina

merlino967
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 04/10/2007 : 14:58:24  Mostra Profilo Invia a merlino967 un Messaggio Privato
ho effettuato una ennesima prova niente.
A questo punto ho verificato fusibili batteria ok
ho aperto il pacco batterie ed ho verificato che all'altezza dei contatti c'è dell'ossido verde e sulle batterie una polverina gialla penso proprio che le batterie siano andate.
Non c'e' nessuno che è capace a rigenerare il pacco inserendo delle batterie economiche ?
Io sono a Roma e non vorrei spendere tanto .
Se c'e' qualcuno che è capace qui a Roma sarei grato chiaramente con compenso.
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

merlino967
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 04/10/2007 : 15:03:31  Mostra Profilo Invia a merlino967 un Messaggio Privato
Ok ho deciso vendo enjoy racing maggio 2005 con pacco batteria ko 350 euro.
Sono a Roma
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 04/10/2007 : 15:03:49  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
no merlino, al costo attuale del nimh sostituire le "colonne" con elementi analoghi è comunque dispendioso

ricordo che c'era qualcuno che stava cercando il modo di adattare delle batterie al piombo

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

merlino967
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 04/10/2007 : 15:09:01  Mostra Profilo Invia a merlino967 un Messaggio Privato
c'e' qualcuno che l'ha realizzato???
Torna all'inizio della Pagina

merlino967
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 04/10/2007 : 15:11:14  Mostra Profilo Invia a merlino967 un Messaggio Privato
Elle sei Napoletano come me!
Possibile che non si riesce a risolvere senza spendefre un botto.
Il problema è che io non capisco nulla di batterie elettricità
ed altro
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 04/10/2007 : 15:44:45  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
necknecks è di napoli e fino a pochi giorni fa aveva il tuo stesso problema, puoi provare a mandargli una mail per sapere come e se ha risolto

se invece vuoi vendere puoi mettere l'annuncio in mercatino

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 04/10/2007 : 16:37:18  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
elle ha scritto:

necknecks è di napoli e fino a pochi giorni fa aveva il tuo stesso problema, puoi provare a mandargli una mail per sapere come e se ha risolto

se invece vuoi vendere puoi mettere l'annuncio in mercatino


Eccomi, Capo!
La mia enjoy è propulsa con due batterie al piombo da 9Ah (la scritta dice questo; con la ns. bici però le batterie risultano piuttosto "corte"). Smontata la batteria originale e adattando un pochino il tappo (va segata qualche traversa) è possibile simulare le due batterie nel vano e chiudere per bene il coperchio. Alla fine dell'intervento, guardando la bici, nessuno potrebbe dire che hai del piombo invece delle NiMh. Però la bici, considerato i consumi, con le batterie al piombo cammina abbastanza poco. Dopo un tentativo fallito di riparare la batteria originale (sostituendo solo due elementi), sto accarezzando l'idea di ricostruire il pacco con elementi NiMh nuovi. In un altro post trovi le mie ricerche di mercato i cui esiti rivelano che occorrono non meno di 224 euro più spese di spedizione. L'opera non è ancora iniziata. Sto valutando per bene se la scelta è quella giusta...

_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08
Torna all'inizio della Pagina

merlino967
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 04/10/2007 : 16:54:27  Mostra Profilo Invia a merlino967 un Messaggio Privato
Ascolta io sono a Roma pur essendo Napoletano
Mi potresti tenere informato sull'evoluzione della ricerca
Eventualmente hai delle foto di soluzioni ti ringrazio se le posti grazie
Pensa che io non sono riuscito neanche ad aprire completamente il pacco batterie perchè dove c'e' il foro per la chiusura non si stacca.
Ti prego fammi sapere
Torna all'inizio della Pagina

merlino967
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 04/10/2007 : 17:01:25  Mostra Profilo Invia a merlino967 un Messaggio Privato
magari se hai qualche fotoo della soluzione con le batterie da 9ah le fai vedere?
Torna all'inizio della Pagina

necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 04/10/2007 : 21:43:42  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Naturalmente…
Ma prima delle foto vorrei cominciare dalla fine, cioè dalle conclusioni:
Le batterie al piombo (almeno queste 9Ah) non sono una soluzione valida per la mia (nostra) bicicletta.
Le mie batterie al piombo sono state comprate allo scopo di verificare le potenzialità della bici, acquistata guasta, per valutare se valeva la pena lavorare un pò per recuperarla. Mi sono lasciato lusingare dai 9Ah, in fondo non troppo lontani dai 13Ah delle batterie originali, che sembrerebbero essere una capacità interessante ad un prezzo interessantissimo (35€ tutte e due le batterie).
Il problema che ho sperimentato è che la capacità di 9Ah è puramente “figurativa” e non è quella che effettivamente riesci a sfruttare, perché tu scarichi la batteria a regimi estremamente più elevati di quelli in base ai quali è stata determinata la capacità di targa.
Per esempio a 15Ampere di scarica (con buona approssimazione è la corrente che chiede la mia bici in piano in sesta a velocità “di crociera”), dopo 15 minuti di utilizzo (continuativi o come somma dei tempi degli impulsi) la tensione delle batterie è già scesa ad un livello al quale le prestazioni della batteria (e anche della bicicletta) letteralmente precipitano.
Anche teoricamente te ne puoi fare una idea guardando le curve di scarica di un accumulatore simile (sul sito di B.B. batteries ci sono i data sheet di tutte le batterie che producono).
Facendo un po’ di calcoli sulla punta del naso passare da batteria carica a batteria scarica in 15 minuti utilizzando 15 Ampere, fanno una capacità "reale", alle mie condizioni di utilizzo, di poco più di 3Ah. Altro che 9Ah…
In sostanza queste batterie vanno bene per capire se la mia bici “guasta” ha delle potenzialità, ma non vanno assolutamente per un utilizzo più realistico.
Ci sarebbero anche batterie al piombo più grandi (ce ne sono da 12Ah e da 17Ah e più, per uso accensione) ma tutte di dimensioni più ampie e eccessive rispetto allo spazio del vano batterie. O sposti le batterie sul portapacchi (se ce l’hai) o devi rinunciare al coperchio chiuso. Per me quest’ultima soluzione è inaccettabile, perché l’estetica originale della bici mi piace molto.
Credo che con questa premessa le foto della mia realizzazione, che poi non sarebbe niente male anche se assolutamente sperimentale, passano in secondo piano.
Per la ns. bici servono batterie di un lignaggio diverso. Batterie che reggano alla botta. Le NiMh. O forse le A123 (le DeWalt); queste ultime con qualche questione tecnica da risolvere e però a un prezzo per ora (per me) non avvicinabile.
Salutoni
Necknecks

_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08
Torna all'inizio della Pagina

merlino967
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 04/10/2007 : 21:58:31  Mostra Profilo Invia a merlino967 un Messaggio Privato
insomma cosa mi conviene fare la vendo oppure si riesce a breve a risolvere in qualche modo
Torna all'inizio della Pagina

necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 04/10/2007 : 22:06:23  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Un pò di tempo fa scrivevo:

-----------------
Intanto questi sono i fornitori di celle più economici che ho trovato in rete:

Budget batteries U.K., marca Yuasa
15,61€ ad elemento (312,20€ 20 elementi)
da aggiungere spese di spedizione

Reichelt DE, marca Cellcon
14,25€ ad elemento (285,00€ 20 elementi)
da aggiungere spese di spedizione

Negozio Ebay Newtecs_de, al link:
http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260153017831&ssPageName=MERC_VIC_RSCC_Pr4_PcY_BIN_Stores_IT&refitem=260143328657&itemcount=4&refwidgetloc=closed_view_item&usedrule1=StoreCatToStoreCat&refwidgettype=cross_promot_widget
10 celle da 14Ah a 129,95€ a pacco (sono necessari due pacchi, totale 260 Euro)
sempre più spese di spedizione

Akku-Doktor DE, marca Newstar
al link http://www.akku-doktor.de/webshop/akku/mode/big/sid/xXbxo2a@888awAaco2x63R00yf/order/1/rn/301/an/4949/ref/basket/akku-zelle-newstar-13000-mah-3-2-d-nimh-im-10er-pack.htm
10 celle da 13Ah a 112,00€ a pacco (sono necessari due pacchi, totale 224 Euro)
-----------------

Secondo me la Yuasa è una gran marca. Se sei un bravo bricoleur e ci sai fare col saldatore, 320 euro sono un prezzo che puoi prendere in considerazione. Oppure, se vuoi risparmiare (ma anche rischiare un pochino di più) puoi comprare le batterie cinesi (Cellcon, Newstar).

Diversamente - se non vuoi prendere il ricambio originale che, per quanto ne so, è ancora disponibile - non ti resta che cambiare bici.
Ma non sai che ti perdi.

Saludos!

_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08
Torna all'inizio della Pagina

merlino967
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 04/10/2007 : 22:11:04  Mostra Profilo Invia a merlino967 un Messaggio Privato
Il problema è che sono incapace a fare questi lavori come si può fare???
Torna all'inizio della Pagina

necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 04/10/2007 : 22:17:33  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Un amico hobbista elettronico?

_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08
Torna all'inizio della Pagina

merlino967
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 04/10/2007 : 22:17:59  Mostra Profilo Invia a merlino967 un Messaggio Privato
neanche l'ombra
Torna all'inizio della Pagina

necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 04/10/2007 : 22:41:31  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Caro Merlino

Personalmente ti aiuterei volentieri, ma ho alcuni dubbi...

1) Non ho ancora mai sperimentato la ricostruzione completa del pacco e la cosa pone alcune questioni che sto ancora valutando, principalmente riguardo alla ricostruzione della guaina che tiene insieme meccanicamente le pile. E' un problema molto importante che non ho risolto.

2) Quando compri per corrispondenza una serie di elementi puoi correre il rischio che ti arrivino delle batterie che hanno già una certa vecchiaia di scaffale.

Immagino capirai che sono in grado di sostenere "in proprio" il rischio di un fallimento (come hai capito in fondo sono qui per giocare...); Però non mo sento di assumerlo per un amico che, a pieno titolo, se paga qualcosa ha il diritto di avere la bicicletta nuovamente funzionante.

Questa è la differenza tra uno smanettone che si diverte (come me) ed un professionista che fa le cose con piena competenza.

Con simpatia

_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08
Torna all'inizio della Pagina

merlino967
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 04/10/2007 : 22:58:06  Mostra Profilo Invia a merlino967 un Messaggio Privato
capisco sei veramente sincero ma è già tanto se mi fai partecipe delle tue ricerche e magari se riesci mi passi l'invenzione....
a tuo buon cuore
Torna all'inizio della Pagina

necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 04/10/2007 : 23:04:40  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Non dubitare. Grazie per l'apprezzamento.

_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08
Torna all'inizio della Pagina

merlino967
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 04/10/2007 : 23:08:13  Mostra Profilo Invia a merlino967 un Messaggio Privato
ho telefonato Aprilia stamattina al numero verde mi faranno sapere se ci sono le batterie
Torna all'inizio della Pagina

necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 06/10/2007 : 17:59:55  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Ue, Merlino!

Guarda che Akku Doktor ( il sito tedesco che vende le nimh più economiche) ripara anche i pacchi batterie.
Dai un'occhiata su:
http://www.akku-doktor.de/webshop/akku/mode/list/sid/none/order/1/rn/2/ca/akku-reparatur/akku-reparatur.htm
Il tuo pacco dovrebbe fare andata-ritorno in Germania, però credo che la cosa può valere la pena. Magari, con il consenso del doktor, potresti svuotare il vecchio pacco per spedirlo più leggero....

Buona fortuna col tedesco. Per me è stata un'impresa...

Delle batterie originali hai saputo qualcosa?

_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08
Torna all'inizio della Pagina

merlino967
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 07/10/2007 : 21:06:56  Mostra Profilo Invia a merlino967 un Messaggio Privato
Ci sei riuscito a farti capire ?
Cosa ti hanno detto che è possibile riparare il pacco?
Torna all'inizio della Pagina

necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 08/10/2007 : 12:57:00  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
merlino967 ha scritto:

Ci sei riuscito a farti capire ?
Cosa ti hanno detto che è possibile riparare il pacco?

Non gli ho detto niente...
Nella pagina di cui ti ho inviato il fornitore dice che, a richiesta, lui fa il recelling delle batterie. Va contattato, gli va presentato il pacco, e va richiesto un preventivo...

_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4990 Messaggi

Inserito il - 05/11/2007 : 17:46:45  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato
con riferimento alle tue considerazioni sull'utilizzo di batterie al piombo per alimentare l'Enjoy ritieni che sia possibile/efficiente collocare una batteria pb gel 12V/12A (35€/cad) per ogni sacca da collocare a cavallo del portapacchi della city e collegandole in serie, poi un fusibile a valle, poi connetterle adeguatamente(come?) ai quattro contatti originali?
Grazie per la tua opinione (e per quella eventuale di altri esperti nel forum)

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

Petor
Utente Attivo



Lazio


775 Messaggi

Inserito il - 05/11/2007 : 18:29:01  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato
io occhi e croce direi che come soluzione sia valida ma e' un peccato usare il portapacchi quando hai il portabatterie no???
mi rileggo qualche pagina su quueste batterie e mi sbilanciero' un po di piu'
Torna all'inizio della Pagina

necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 05/11/2007 : 20:02:23  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Ciao Antonio

Naturalmente è possibile mettere due batterie nelle sacche, a cavallo del portapacchi. Eventualmente, potrebbe valere la pena vedere se è possibile mettere batterie anche un pò più grandi (le 17Ah?). Non saprei dire se l'arretramento del baricentro ti produrrà una guida più fastidiosa.

Però, sopratutto:
Ricorda di procurarti delle batterie adatte ad un lavoro di carica e scarica pesante. Come sai per queste capacità il mercato è pieno di batterie economiche che vanno bene per i gruppi di continuità o per gli antifurti, ma che soffrono quando chiedi correnti consistenti (nel senso che non hanno tanti ampere da darti e che, se usate come serve a noi, durano pochi cicli carica-scarica). Evitale.
Alcuni si procurano le batterie giuste comprando nei grandi supermercati degli avviatori da auto (sono delle scatolotte di plastica con grossi cavi rossi e neri appesi e che spesso hanno anche uno strumentino e qualche interruttore). Grazie alla grande distribuzione gli avviatori non costano molto e hanno il pregio di contenere il circuito di ricarica che può essere riutilizzato.
C'è un appassionato in rete (mi pare di ricordare che è un australiano, non è difficile trovare il link del suo sito) che descrive i vari modelli di "starter" precisando, a seconda del tipo, le capacità delle batterie contenute.

Buona fortuna

_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08
Torna all'inizio della Pagina

necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 05/11/2007 : 20:10:56  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Ancora io...

Rileggendo il tuo post mi era sfuggito il particolare dei contatti.
Io farei cosi (anche questa volta l'idea non è mia. Quindi è senz'altro buona...)
Hai mai visto quei cavi di alimentazione PC che da un lato hanno una femmina a tre linguette e dall'altro un maschio (sempre a tre linguette)? Una volta si usavano per connettere l'alimentazione del monitor ad un output dell'alimentatore del pc...
Ebbene se tagli a metà il cavo puoi usarne una metà per attaccarci le batterie e l'altra per la bicicletta. Quando metti le batterie cariche a bordo inciuffi maschio e femmina e vai...
Puoi anche predisporre il caricabatterie 24V con un altra spina da inciuffare direttamente alle batterie e cosi' eviti anche di dover togliere le batterie dalla bicicletta...
La spina, che se ribaltata di 180 gradi non si inciuffa, non consente errori di polarità.
I cavi sono dati per una corrente un pò più ridotta di quella che ci farai passare, però ritengo che le linguette delle spine offrano un contatto sufficiente. Si può provare tranquillamente; in fondo al massimo può capitarti che maschio e femmina si fondano insieme. Il fusibile veglia sulla sicurezza del sistema...


_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4990 Messaggi

Inserito il - 08/11/2007 : 13:37:41  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato
ringrazio tutti per i preziosi suggerimenti e pongo la questione:
visto quanto e' sentita l'esigenza per i possessori di enjoy di avere a disposizione delle batterie economiche, non puo' qualche abile elettrociclista del forum realizzare e venderci dei kit adattabili alla sede originale, contenenti batterie al pb gel sigillate 24V/12A completi di fusibili e con contatti precisi?
Personalmente a 100€ cad ne acquisterei un paio che, trasportati entrambi, uno in uso e uno nel portapacchi, mi consentirebbero una autonomia precisa in un percorso andata/ritorno e non avrebbero i problemi delle originali ni-mh.

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 09/11/2007 : 00:19:18  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
le Pb 24V/12Ah non ci stanno nel vano batterie Bisognerebbe metterle in piedi ma viene fuori una cosa ... indegna

Io volevo provare con le 24/9, con un secondo pacco sul portapacchi in caso di necessità


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Riki
Nuovo Utente


Lombardia


37 Messaggi

Inserito il - 09/11/2007 : 00:48:08  Mostra Profilo Invia a Riki un Messaggio Privato
Ho fatto una chiacchierata con un esperto per i pacchi batteria avndo anche io il problema del re-celling del pacco batterie della mia Enjoy (che poi è quella di Merlino )
Viste le correnti di scarica in gioco (anche oltre i 20 Ampere ) la scelta non è molto varia, cone le batterie acid e Pb si rischia di avere 15-20 min di autonomia e non è detto che funzionino, come esiste il problema di mettere insieme le celle (ben 20) del pacco con celle sufficientemente performanti per far funzionare il tutto come si deve, saldature a stagno a detto di scordarle, non sono idonee perchè dice che potrebbero comportarsi da resistenze, poi problema calore.... insomma un casino con sta batteria !
Sono rimasto per una quotazione dei quattro bastoni pronti con i cavetti da 'pluggare' mi sparerà il costo che non sarà certo economico ma funzionante come e forse meglio che da nuova

T8HS 270km
Aprilia Enjoy batteria arrivata !
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 09/11/2007 : 09:52:53  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
in bocca al lupo riki
dici all'esperto di pacchi che potrebbe trovare un certo interesse presso di noi, quindi se gli va di dare un recapito potrebbe essere di comune vantaggio... questo sempre dopo che l'hai provato!

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Riki
Nuovo Utente


Lombardia


37 Messaggi

Inserito il - 09/11/2007 : 14:16:37  Mostra Profilo Invia a Riki un Messaggio Privato
Eheehehe !!

L'esperto di pacchi farebbe il lavoro con le SAFT da 15000... la fornitura includerebbe il rifacimento pacco comprese le saldature industriali, come avevo detto ho chiesto a nome della mia azienda per ottenere un prezzo più basso possibile, ovvio non sarà economico ma sicuramente una soluzione definitiva per far funzionare una bici che ha molti pregi oltre ad essere bella , i vostri pronostici !?

T8HS 270km
Aprilia Enjoy batteria arrivata !
Torna all'inizio della Pagina

necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 09/11/2007 : 14:48:27  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
600 euro (più IVA, naturalmente)

_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08
Torna all'inizio della Pagina

Riki
Nuovo Utente


Lombardia


37 Messaggi

Inserito il - 09/11/2007 : 15:24:20  Mostra Profilo Invia a Riki un Messaggio Privato
Lo sapevo che eri tu il primo !
mooolto di meno appena ho tutte le info vi dico tutto insieme

Per notizia, ho scartato le sanyo che avevo trovato perchè oltre al prezzo intorno ai 18$ cad. ( anche se non male ) c'è la spedizione che è una mazzata e sempre il problema delle saldature oltre alla durata inferiore...

T8HS 270km
Aprilia Enjoy batteria arrivata !
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.