Autore |
Discussione |
manzetto
Utente Normale
Emilia Romagna
55 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2010 : 01:34:11
|
quoto petor. se la bici funziona perchè cercarsi delle rogne ? finchè va usala. poi se nasceranno dei problemi li risolveremo. |
Aprilia Enjoy City batterie Dennj 24V 16,2Ah |
|
|
Arcipelago
Utente Attivo
Lazio
763 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2010 : 10:49:20
|
Salve a tutti ho un problema: prendendo spunto da questo forum, ho sostituito la batteria alla mia Enjoy che è rimasta ferma per anni perché aveva ormai la batteria andata. La bici era completamente funzionante l’ultima volta che l’usai. Ora però nonostante abbia sostituito le batterie, la bici non parte, mettendo la chiavetta in ON non si accende nulla e pedalando non si sente nessun aiuto del motore. Ho eseguito la sostituzione delle batterie seguendo la modifica suggerita da Leoalberto. Ho montato due batterie al piombo ermetiche Fiamm 12V 12AH per uso ciclico, la casa le da per uso bici elettriche. Ho realizzato i collegamenti come erano sulle batterie originali. Collegate in serie danno all’uscita 26 V. Ho controllato i fili che vanno alla centralina anch’essi ricevono i 26 V, al blocchetto di accensione arrivano due fili che segnano il voltaggio della batteria se questo è in posizione OFF, mentre va a 0 volt se si trova in posizione ON. Non è un po’ strano? Secondo voi che verifiche debbo fare per vedere se c’è la centralina guasta o qualche altro componente? La bici non ha avuto mai noie con la centralina e non ho mai tagliato il famoso filo bianco.
|
Fondatore Arcipelago del viaggiatore indipendente www.arcipelago.eu www.arcipelagoverde.it Aprilia Enjoy con centralina non originale MTB biammortizzata con bpm Tandem Bianchi con bpm Aprilia con Bafang BBS01 Fat bike con Bafang posteriore Atala B-XGR8 AM80 |
|
|
Petor
Utente Attivo
Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2010 : 11:15:24
|
ricordati che nella batteria c'e' un connettore che deve avere 12v chiamato VM. probabilmente se non gli metti quello non parte nulla vedi se hai creato il collegamento e facci sapere
|
solo bici muscolare the gas killing you |
|
|
Arcipelago
Utente Attivo
Lazio
763 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2010 : 11:33:34
|
| Petor ha scritto:
ricordati che nella batteria c'e' un connettore che deve avere 12v chiamato VM. probabilmente se non gli metti quello non parte nulla vedi se hai creato il collegamento e facci sapere
|
Si ho collegato anche il VM a una sola batteria in maniera che avesse 12 V. Ho in pratica riutilizzato gli stessi cavi e fusibili originali, limitandomi ad allungarli per lo stretto necessario ed aggiungerci le resistenze consigliate da leoalberto:
"in serie al positivo del caricabatt. devi mettere una res. da 0,39 ohm 15 watt . in questo modo farai scendere la tensione del caricabatt da 32 vot a 30 vot (2 x15 volt su ogni batt) poi devi mettere una res da 1000 ohm un quarto di watt(simulazione del controllo temperatura necessario al caricabatt......presente nella batt originale.........senza questa res. il caricabatt non parte) tra il polo 3 e 2 del conn di ricarica. ed infine , allo scopo di equilibrare la tensione su ogni singola batt (2 x 15volt ) 8 diodi zener 1n5352b x batt (totale 16 zener) in parallelo su ogni batt. in questo modo il carica batt. sara' perfettamente operativo e la tensione finale sara' equamente distribuita su entrambe le batt..........................a titolo informativo ti dico che il carica batt. originale e' un caricatore a corrente costante di 3 3,5 amp . questo stacca la sua ricarica quando la tensione hai capi delle batt raggiunge i 32 volt. "
Non ho aggiunto i diodi perchè non avendo uno schema non ho capito bene come vanno collegati. Ma comunque questi servono solamente per caricare uniformemente le due batterie. |
Fondatore Arcipelago del viaggiatore indipendente www.arcipelago.eu www.arcipelagoverde.it Aprilia Enjoy con centralina non originale MTB biammortizzata con bpm Tandem Bianchi con bpm Aprilia con Bafang BBS01 Fat bike con Bafang posteriore Atala B-XGR8 AM80 |
|
|
Petor
Utente Attivo
Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2010 : 11:39:51
|
scusami, ma da quanto ho capito le resistenze che dice leoalberto vanno sul caricabatterie e non sulla batteria. comunque fossi in te il controllo della temperatura ce lo metterei lo stesso usando quello che stava nella batteria vecchia, ce ne sono 2 uno che funziona in fase di carica e uno in fase di scarica. se quello in fase di scarica non e' attaccato non ti parte, perche la bici crede che la batteria sia troppo calda e la stacca. prova a verificare anche questo. |
|
|
Arcipelago
Utente Attivo
Lazio
763 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2010 : 11:52:15
|
Se ti riferisci al filo che va attaccato al morsetto T1 che è bianco e poi diventa nero, ho provato a collegarlo prendendo quello originale, ma il risultato non cambia, la bici non si accende. |
|
|
Arcipelago
Utente Attivo
Lazio
763 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2010 : 12:21:24
|
Guardando lo schema originale, le resistenze aggiunte sono state messe tra il connettore del caricabatterie e la batteria. Comunque non dovrebbero influire sulle prestazioni della batteria ma solo in fase di ricarica.
|
|
|
Petor
Utente Attivo
Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2010 : 15:44:18
|
secondo me c'e' un errore nello schema: 1) e' il termistore di scarica e non di carica e va collegato tra lo 0V della batteria e il T2
perche da come dice che il 2 e' di scarica ma e' attaccato al connettore di ricarica. mi ricordo che quando feci la batteria mia ci persiun po di tempo ma sono quasi sicuro che e' cosi'. se mi dai 5 minuti te lo controllo sulla mia.
edit: come si vede da questa foto, il termistore e' messo tra il contatto T sulla batteria e massa 0V. Immagine:
e' quello bianco che poi diventa nero e va nel morsettone della massa.
se poi ti interessa puoi vedere i post che scrissi sulla mia batteria qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3960&SearchTerms=enjoy |
|
|
Arcipelago
Utente Attivo
Lazio
763 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2010 : 22:41:17
|
Petor credo di aver fatto i collegamenti come dici tu: dal morsetto T filo bianco che diventa nero al polo negativo
Prima di staccare i fili alla vecchia batteria ho fatto uno schema, poi ho invece disegnato lo schema dei collegamenti alla nuova batteria che è quello che si vede nella foto, spero che si riesca a capire. Unica differenza dallo schema originale è la resistenza aggiunta tra il connettore del caricabatteria e la batteria che serve ad adattare il caricabatterie originale alla carica delle batterie piombo-ermetiche che tollerano un voltaggio di carica leggermente più basso
|
|
|
Petor
Utente Attivo
Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2010 : 09:28:48
|
a questo punto direi di controllare la centralina. di dove sei? se vuoi possiamo fare 2 prove con la mia bici.
|
|
|
Arcipelago
Utente Attivo
Lazio
763 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2010 : 14:21:06
|
Grazie Petor sei molto gentile. Io abito tra Scandriglia e Monterotondo nei pressi della Salaria, per fare una prova dovrei provare il pacco batterie sulla tua bici. Ma aldilà di questo mi piacerebbe conoscerti. Io comunque tutti i giorni mi reco a lavoro a Roma e al mattino mi trovi a questo n. 0658572473 oppure mandami una e-mail arcipelagoverde@gmail.com Quando comprai l'Aprilia da un conc. di Roma che le svendeva per cessata produzione, giravo con questa bici per le vie di Monterotondo e l'assessore all'ambiente provò la mia bici, dopo la prova decise anche lui di acquistarne un certo num. di esemplari per il comune. Proprio oggi ho ricontattato il suo ufficio per vedere se in magazzino ne esiste ancora qualche esemplare, mi faranno sapere. In seguito acquistarono dalla Italwin le bici che attualmente sono a disposizione dei cittadini di Monterotondo. |
|
|
necknecks
Moderatore
Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2010 : 21:32:24
|
| Arcipelago ha scritto:
oggi ho ricontattato il suo ufficio per vedere se in magazzino ne esiste ancora qualche esemplare, mi faranno sapere.
|
Scusa, mi intrometto... ... Facci sapere... |
_________________________________ Know your machine... Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08 |
|
|
Arcipelago
Utente Attivo
Lazio
763 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2010 : 15:40:29
|
Purtroppo mi hanno risposto che non ci sono più. Si sono guastate tutte centralina e batteria. |
|
|
necknecks
Moderatore
Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2010 : 22:28:39
|
Era immaginabile... Non ci sono più neanche guaste? |
_________________________________ Know your machine... Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08 |
|
|
Arcipelago
Utente Attivo
Lazio
763 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2010 : 09:04:45
|
| necknecks ha scritto:
Era immaginabile... Non ci sono più neanche guaste?
|
No, anche perchè prima che si guastassero furono cedute tutte a scuole ed altre istituzioni. Ora hanno le Italwin, l'assesore un anno fa parlava di creare delle stazioni di ricarica a panelli fotovoltaici, una in centro città e una alla stazione FS. Per ora non si sono viste, ma temo che cambiando la giunta regionale ora di colore opposto a quella di Monterotondo sia saltato tutto. |
|
|
leoalberto
Utente Medio
Puglia
130 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2010 : 02:45:11
|
| jumper ha scritto:
Barba ti ha gia' risposto nel merito, quindi e' inutile che lo rifaccia io, sono batterie che reggono il 20% di scarica invece che il 50% o l'80% degli altri tipi, e abbiamo detto tutto.
questo commento invece potevi risparmiartelo proprio, anche se non ricordo dove mi hai fatto quella richiesta sulle Pb (ricordo quella sulle litio, ma essendoci tanti onesti venditori di batterie al litio qui ho lasciato a loro la risposta commerciale) , io e altri abbiamo sempre detto il tipo di batteria (e anche qualche marca) deep-cycle da usare , ci sono svariate discussioni in merito, e addirittura un articolo della ciclopedia di Pix. Cos'altro dovevo darti? il numero d'ordine del componente??? Beh, sei un professionista , saprai contattare i venditori giusti altrimenti quella sarebbe una consulenza, e poi dovrei mandarti la fattura
Capisco che ti possa dare fastidio che qualcuno ti CORREGGA , ti informi che le batterie al litio hanno 3 volte la densita' delle Pb , o ti debba spiegare la differenza tra potenza ed energia visto che sei un professionista e un venditore ebay (anche se non lo specifichi nella firma) e che cerchi di vendere a 150 euro ( senza batterie ne verniciatura!)quel tuo bel lavoro in vetroresina , ma e' un tuo problema credo.
Accontentati del fatto che abbiamo tollerato i tuoi messaggi stile pubblicitario (molto simili a quelli del tuo annuncio su ebay)con tanto di titolone grafico ad effetto e recapiti privati in fondo "per assistenza tecnica" , nonche' le tue mille modifiche per tenere alto il topic, visto che sei simpatico Almeno... non alzare la voce...e non mordere la mano di chi ti ha aiutato o corretto (come me e Pix), saresti piu' simpatico se evitassi.
|
informati che e' meglio ................... magari qualche spunto (non mi riferisco alla corrente) ti "potrebbe" aiutare....leggi e impara http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7200 |
leo alberto preparatore ENJOY |
|
|
Bentax
Utente Senior
1559 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2010 : 15:37:16
|
| leoalberto ha scritto:
| Bentax ha scritto:
@leoalberto: anch'io in questo periodo ho pochissimo tempo per la bici elettrica purtroppo. comunque poi quando riprendo i lavori ti chiederò per il coperchio. hai fatto bene a rifiutare i 1500 euro per la tua centralina. saluti
|
ciao dottore, so che potrai non credermi , ma faro' il possibile affinche' possa farti cambiare idea a proposito delle foto che avrei dovuto postarti x la realizzazione del coperchio. mi e' successa una casa sgradevole. ho comprato un rec/player privo di hd , quando mi e' arrivato (cina/2mesi) il mio cervellino ha pensato bene a farmi smontare il mio hd ext e montarlo in questo rec/play pensando che MAGARI il tutto avesse funzionato a "colpo" (chiaramente non ho fatto una copia). cosi' logicamente non e' stato . durante l'installazzione ho capito la cazzata che stavo facendo ed ho tolto subito l'alimentazione ripristinando il tutto come in origine con il risultato di avere adesso tutte le icone targate da geroglifici cinesi , logicamente non si aprono. il problema non sta nel fatto di non avere a disposizione queste foto, sta nel fatto che in questo hd ho le foto di una vita. pero' non e' detta l'ultima parola . devo provare un recupero dati con " get data back " ........se tu hai un idea migliore fammelo sapere..........in ogni caso x "provare a convincerti" della mia buona fede posso dirti che sono disposto a stare anche un ora al tel. (se mi dai il tuo cell)....una prima spiegazione orale ti assicuro che e' significativa........posso anticiparti che se i soldi x te hanno una importanza secondaria , questo metodo che ti accennero' ti dara' ottimi risultati.......fammi sapere. ciao
|
ciao leo. insomma, hai combinato un bel guaio! mi dispiace per te. io per ora ho fatto due grezze mezze scatole in alluminio per contenere le batterie, ma ovviamente l'estetica non è un granché. le foto del manufatto le trovi qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5540&whichpage=6 il mio cell te lo posto in privato. ogni consiglio è ben accetto anche perché non ho mai lavorato con la vetroresina.
|
e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
|
|
manzetto
Utente Normale
Emilia Romagna
55 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2010 : 19:15:32
|
@bentax: io con la vetroresina me la cavo abbastanza. se hai bisogno di qualche dritta chiedi pure. io poi abito a modena, al limite ci possiamo incontrare. in più sono in ferie, quindi... |
|
|
leoalberto
Utente Medio
Puglia
130 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2010 : 21:51:28
|
questo metodo che ti accennero' ti dara' ottimi risultati.......fammi sapere. ciao [/quote]
ciao leo. insomma, hai combinato un bel guaio! mi dispiace per te. http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5540&whichpage=6 il mio cell te lo posto in privato. ogni consiglio è ben accetto anche perché non ho mai lavorato con la vetroresina. dimenticavo : deve dire anche grazie !!!
[/quote] |
leo alberto preparatore ENJOY |
|
|
satriano
Nuovo Utente
Lombardia
4 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2010 : 17:40:58
|
ho una enjoy non funzionante come faccio ha recuperare la nuova centralina di leoalberto |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2010 : 17:46:40
|
scorri i suoi post, leoalberto non perde occasione di lasciare i suoi recapiti, non c'è difficoltà a rintracciarlo
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
martinez500
Nuovo Utente
Sardegna
27 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2010 : 01:28:43
|
siete diventati un pò accaniti con leoalberto......ma lasciatelo vivere in pace, e che possa continuare a dare vita a bici cadavere che fà la cosa giusta.... pensate all'amore, e non all'odio, pace fratelli |
|
|
satriano
Nuovo Utente
Lombardia
4 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2010 : 07:47:42
|
ma ai numeri e-mail e non risponde io volevo anche solo lo shema elettrico o la centralina gia montata per provarla volevo comprarla ma non riesco ha sapere come fare |
|
|
manzetto
Utente Normale
Emilia Romagna
55 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2010 : 19:50:42
|
@ martinez: (ciao vecchio tutto bene? il cb che mi hai dato è perfetto) a parte che elle in quest'ultima occasione non ha commentato negativamente anzi si è espresso con imparzialità, come sempre, a me pare che anche alberto è abbastanza accanito nell'autopromozione. ci sono fondati sospetti su almeno un utente fake. e non dico altro. poi sto fatto che ha cancellato le sigle dei componenti della sua centralina a me pare molto indicativo ( e mi lascia deluso). quindi: @ satriano : per lo schema elettrico mi sa tanto che non te lo darà, se ha cancellato le sigle dei componenti vuol dire che non vuole che qualcuno possa copiarlo, magari ti vende la centralina, quello sì. Però, lo avrai magari già letto ma te lo ridico, io e altri abbiamo risolto egregiamente con centraline cinesi costate circa 20 USD. la mia funziona benissimo. |
|
|
satriano
Nuovo Utente
Lombardia
4 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2010 : 23:23:14
|
ma sono disposto anche a comprarla
|
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2010 : 23:28:55
|
prova a mandargli un'email attraverso il forum: puoi farlo col secondo pulsantino che vedi sopra a un suo messaggio, quello con la busta da lettera e la freccia blu che l'avvolge ---- o un messaggio privato con il quarto pulsantino, quello con la bustina bianca aperta |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
satriano
Nuovo Utente
Lombardia
4 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2010 : 07:35:57
|
mi aiutare per comprare un controller cinese per enjoy |
|
|
manzetto
Utente Normale
Emilia Romagna
55 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2010 : 18:38:14
|
@satriano: il mio controller (che funziona bene) si chiama: 24V Controller (JC116) e lo trovi da tnc scooters ma anche in tanti altri siti che vendono ricambi per scooters elettrici negli USA, costa 20 Dollari. vai in questa pagina:
http://tncscooters.com/partsdb.php?type=ES
poi vai un po' giù e lo trovi. già che ci sei ti consiglio di comprare anche un acceleratore a manetta, deve essere a tre fili. io ho preso il secondo che trovi nella lista, il codice dell' articolo è 101101. 10 dollari. Dovrai spostare il gripshift del cambio da destra a sinistra (funziona al contrario ma ti abitui subito) e mettere a destra l'acceleratore. Il mio controller è 30 A e le prestazioni sono simili a quelle della centralina originale, volendo puoi prenderne uno da 40 A che ti da più potenza a anche più consumi. è molto comodo il montaggio perchè il JC116 è largo esattamente come il controller originale e ha una flangia con dei fori: il foro centrale lo allarghi un po' e ci metti la stessa vite che teneva il vecchio controller. 5 minuti. C'è un problemino con i microswitch dei freni perchè la centralina aprilia li aveva normalmente chiusi mentre la JC116 li vuole normalmente aperti.
(admin: scusate l'ignoranza: come si fa a mettere nel post un link funzionante ? grazie) |
|
|
manzetto
Utente Normale
Emilia Romagna
55 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2010 : 18:39:41
|
ora ho capito, il link funziona quando si posta il post, non mentre lo si sta scrivendo. sorry |
|
|
Discussione |
|