Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Ancora sull'autonomia
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 07/03/2007 : 17:34:21  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
Insomma, ragazzi e ragazze, signori e signore, per quanto possiamo discettare su come economizzare energia per prolungare la percorrenza della nostra pedelec, il fatto è che una bici elettrica rispettabile dovrebbe avere l'autonomia sufficiente per fare almeno un'ottantina di chilometri.
La bella stagione sta entrando e tra poco qualcuno di noi sentirà il desiderio di starsene tutta la giornata libera a zonzo in bici,
uscendo la mattina per tornare a casa la sera.
La stragrande maggioranza delle bici elettriche di produzione odierna non assicurano più di 2-2,5 ore di funzionamento, per una percorrenza massima di 30-40 km. Ben vengano dunque le nuove Giant Twist 1&2, dall'autonomia a due zeri, che aprono nuovi orizzonti agli appassionati elettrociclisti!
A proposito, se qualcuno vede la nuova giant e magari riesce a provarla, è pregato di riferirne immantinente sul Forum.

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 07/03/2007 : 17:49:16  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Ci ho provato oggi, ma non l'hanno ancora consegnata al rivenditore.
Sarà consegnata ad un cliente, magari gli dico di iscriversi.....

"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 07/03/2007 : 17:53:58  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
Tino ha scritto:

Sarà consegnata ad un cliente, magari gli dico di iscriversi.....

magnifico, se s'iscrivesse

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 07/03/2007 : 18:45:08  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
x elle:

davvero le nuove giant twist non ti convincono
perché hanno il motore nel mozzo?

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 07/03/2007 : 20:35:09  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
carlo, il mio è evidentemente un pregiudizio: proprio tu mi hai spiegato che, per esempio, le microbike benché abbiano il motore centrale non hanno affatto il comportamento naturale delle bici col motore panasonic, e pix ci ha detto che l'aprilia, benché abbia il motore centrale, non è una bici ben pedalabile...

ora, le bici col motore a mozzo possono essere, tu m'insegni, dei tipi più diversi: da quelle molto potenti, tipo le ezee o le frisbee, con quella che tu hai battezzato "pedalata sostituita" - che possono essere utilissime in molte condizioni, ma sacrificano la naturalezza della pedalata - a quelle che invece emulano la naturezza della pedalata - come i sistemi sparta o bionx... ora io mi chiedo in che categoria devo far rientrare questa giant, alla luce delle recensioni che ho letto altrove (una o due delle quali ho anche tradotto/riassunto nel thread dedicato): molto potente non è, ma la naturalezza della pedalata pare un po' sacrificata e la pedalabilità a motore spento non è nelle sue corde - il che, a mio gusto (ed è solo mio personalissimo gusto), risulta antipatico... c'è questo dato dell'autonomia, che è sicuramente seducente per un certo tipo di uso come quello che a te interessa... sennonché come tipologia di bicicletta questa è più una bici urbana che non da turismo (basta pensare alle limitazioni del portapacchi o in generale proprio all'impostazione da guida da olandese pura)... e come bici da città presenta, per città come la mia e la tua, secondo me degli inconvenienti: dalla non particolare brillantezza in salita alle batterie fissate a mo' di borsa che secondo me la rendono fragile al furto delle batterie stesse (psicologicamente, intendo)... questi sono i miei motivi di disagio, tutti teorici perché la bici non l'ho provata -- poi, come so per esperienza, giant è un costruttore affidabile e di qualità, la bici è, dicono, ben rifinita e confortevole: e a un prezzo contenuto come quello che sembra annunciarsi è senz'altro una concorrente di prim'ordine nella fascia media, consigliabile in molte situazioni --- ma tu non sei ormai fuori dalla fascia media? così è come la vedo io, davvero imho

ma in breve: provala e correggimi

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 08/03/2007 : 06:14:21  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
grazie delle esaurienti delucidazioni, elle.
Però al momento attuale non sento più di dover dare grande importanza alla pedalata a motore spento, sai perché? Domenica ho percorso una settantina di km in pianura sulla ciclabile,
di cui circa la metà a motore spento, ad andatura moderata; ebbene ancora oggi, dopo tre giorni, ho le gambe indolenzite, nonostante la faltrad abbia un'ottima pedalabilità.

La nuova giant m'incuriosisce molto, anche se non è proprio leggerissima: 27 kg la twist 1 e 30 kg la twist 2. Personalmente, per quel che concerne l'autonomia, con la flyer non ho problemi. Per avere un'autonomia vicina ai 100 km basterebbe che mi portassi dietro una seconda batteria, che pesa meno di 2 kg.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 08/03/2007 : 08:47:26  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
forse percorrenze come le tue richiederebbero un mezzo più comodo di una pieghevole! l'ideale per te sarebbe una soluzione come quella di dipolo: la piccola per gli spostamenti agili e una comoda gran turismo con ruote da 28 e grande autonomia per le percorrenze lunghe, da adoperare dunque con assistenza continua... in una logica del genere la giant può essere una buona candidata, considerando che acquistare una flyer serie t con doppia batteria (giacché quelle batterie non sono interscambiabili con quelle della ff) ti costerebbe ben oltre il doppio: l'alternativa, come tu stesso accennavi, è una serie C con lo stesso motore della ff e quindi batteria raddoppiabile, magari d'occasione (anche se immagino che lo scarto di costo reale tra la twist al litio e una c3 plus si attesti intorno al 20%), a patto di trovarsi bene con le ruote da 26, come mi pare però che sia il tuo caso... ad ogni modo, direi che questa giant tu devi assolutamente provarla... intanto vediamo che cosa riesce a scoprire tino nel suo paziente lavoro di intelligence

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 08/03/2007 : 15:31:54  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
in effetti nel mio caso sarebbe ideale avere anche una c3 o una c7,
così da utilizzare due batterie, con quella della pieghevole.
per quanto riguarda la giant vorrei provarla, ma dubito di trovare
un concessionario che me la affidi per un giorno intero,
così da testarne a fondo l'autonomia.
come già ho scritto in un altro post, non vorrei che la percorrenza indicata
dalla giant valga solo per i tragitti d'olanda,
dove ad esempio la flyer c7 acquisisce magicamente
la notevole autonomia di 69 km

http://www.flyer-fietsen.nl/dealersite/c7plus.shtml

non ho mai visitato il paese dei tulipani,
ma a leggere certe cifre mi son fatto l'idea
che le strade siano tutte in discesa e siano percorribili
in un solo senso di marcia, per evitare le salite

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 08/03/2007 : 16:45:38  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
carlo, a giorni o massimo fine mese dovrebbe esserci il test di extraenergy per la new twist 1.0: sull'autonomia è sempre un test molto severo, quindi io penso che si possa leggere quella che ci indicherà come il minimo garantito e che non sia necessaria una prova in prima persona (e se poi davvero ne avesse 160 di km? ce la faresti in un giorno?)... no, io la proverei solo per vedere che sensazione ti dà e che cosa è capace di fare in salita... in olanda la flyer perde alla grande il confronto con la sparta-ion, proprio per le caratteristiche peculiari dei "paesi bassi"... nei "paesi mossi" come il nostro le cose vanno al contrario... la nuova giant secondo me è una concorrente della sparta

l.

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 09/03/2007 : 21:40:10  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
oggi ho fatto parecchi chilometri con la FF a motore spento
senza problemi.
sto imparando ad usare bene il cambio capreo.
domenica ho riportato le gambe indolenzite perché
ho pedalato stupidamente per oltre 30 km in pianura a motore spento
con il rapporto più lungo, che ha appena 9 denti.

dipolo
Utente Attivo

Liguria

853 Messaggi

Inserito il - 09/03/2007 : 22:32:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dipolo Invia a dipolo un Messaggio Privato
elle ha scritto:

forse percorrenze come le tue richiederebbero un mezzo più comodo di una pieghevole! l'ideale per te sarebbe una soluzione come quella di dipolo: la piccola per gli spostamenti agili e una comoda gran turismo con ruote da 28 e grande autonomia per le percorrenze lunghe, da adoperare dunque con assistenza continua... in una logica del genere la giant può essere una buona candidata, considerando che acquistare una flyer serie t con doppia batteria (giacché quelle batterie non sono interscambiabili con quelle della ff) ti costerebbe ben oltre il doppio: l'alternativa, come tu stesso accennavi, è una serie C con lo stesso motore della ff e quindi batteria raddoppiabile, magari d'occasione (anche se immagino che lo scarto di costo reale tra la twist al litio e una c3 plus si attesti intorno al 20%), a patto di trovarsi bene con le ruote da 26, come mi pare però che sia il tuo caso... ad ogni modo, direi che questa giant tu devi assolutamente provarla... intanto vediamo che cosa riesce a scoprire tino nel suo paziente lavoro di intelligence

Come piu' volte ho auspicato mi piacerebbe una FF con motore e batteria della t8 ma sono solo sogni, In questi Giorni ho usato molto la T8 e la sua autonomia mi sembra maggiore della FF di almeno 10 Km. Pero' quando giro in centro citta' o abusivamente sulla passeggiata a mare la FF e' imbattibile

5405 Km. con ex SF flyer VENDUTA
2800 Km. con la defunta t8 flyer ROTTAMATA
1100 Km. con nuova t8 flyer VENDUTA
5700 Km. con S crosscountry dal 301107 venduta 100110
2350 Km. con faltrad flyer dal 030608
10700Km. con S street dal250309 RUBATA!!!!! 23082012
00510 Km Flyer S rholoff dal 130912
http://www.flickr.com/photos/massimoscorza/

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7705 Messaggi

Inserito il - 09/03/2007 : 22:45:46  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
carlo n ha scritto:

oggi ho fatto parecchi chilometri con la FF a motore spento
senza problemi.
sto imparando ad usare bene il cambio capreo.
domenica ho riportato le gambe indolenzite perché
ho pedalato stupidamente per oltre 30 km in pianura a motore spento
con il rapporto più lungo, che ha appena 9 denti.

Ti capisco, stessi errori miei con T4, oggi ho fatto lunghi tratti senza motore a fatica zero velocità 18/19 km/h, poi si è alzato il vento e manco in discesa riuscivo più ad andare senza motore, e... autonomia dimezzata: soli 40km (con diverse salite pero') con 2 tacche residue.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 09/03/2007 : 23:20:46  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
è sorprendente quanta familiarità ci voglia per tirare fuori il meglio dalla propria bici
(saremo noi un po' tonti o le nostre bici un po' strane o è vero che non si finisce mai di imparare?)
io ancora adesso, dopo un anno di uso, mi accorgo talvolta di sbagliare i rapporti, o almeno di non ingarrare i migliori

l.

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12370 Messaggi

Inserito il - 09/03/2007 : 23:34:45  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Secondo me è che siamo troppo abituati alla logica dei motori a scoppio che hanno energia molto più del necessario e autonomia ... infinita

Con le bici, elettriche o muscolari,siamo in perenne gara con fatica, velocità, salite, autonomia e potenza (che manca sempre)

E' come se fossimo sempre in una di quelle gare per veicoli sperimentali , dove vince chi va più lontano con il minor uso di energia

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

Fabio T
Utente Senior

Lombardia

1419 Messaggi

Inserito il - 09/03/2007 : 23:48:07  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Secondo me è che siamo troppo abituati alla logica dei motori a scoppio che hanno energia molto più del necessario e autonomia ... infinita

Con le bici, elettriche o muscolari,siamo in perenne gara con fatica, velocità, salite, autonomia e potenza (che manca sempre)

E' come se fossimo sempre in una di quelle gare per veicoli sperimentali , dove vince chi va più lontano con il minor uso di energia

Vero , non sono veicoli adatti ai pigri...

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 09/03/2007 : 23:58:58  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
job, questa cosa che ha detto pix adesso è troppo lunga per stamparla su una maglietta?

l.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.