Autore |
Discussione |
digitalfranz
Utente Medio
Toscana
174 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2007 : 12:47:11
|
Salve, ho letto l'interessante post di Pixbuster che, cito:
"Gli involucri delle batterie e le carterizzazioni in plastica sono realizzate con stampi di loro proprietà Ho scoperto il #8220;segreto#8221; degli accumulatori marchiati Tecnocarbur: Sono prodotti in Cina da una grossissima ditta che produce batterie per tutto il mondo, da quelle supereconomiche a quelle #8220;premium#8221;
Sono sempre le SHUANGJING 6-DZM-14 (10Hr)?
Relativamente a questi accumulatori, è possibile (considerato che nei nuovi modelli gli elementi ora sono a 14A, mentre nella Euro 7 sono a 12Ah, a fine ciclo-vita sostituirle con accumulatori potenziati)?
In Toscana esistono negozi, che oltre a batterie per moto-auto vendono anche batterie del genere che vanno bene per la Euro 7 (su internet ho trovato un paio di siti che le vendono, ma cerco di trovarle in "zona")?
Sempre citando l'intervendo di Pixbuster: "Mettendo gli elementi in serie, ci sono problemi di "sbilanciamento" nella scarica e nella ricarica Per questo, dopo un certo numero di cicli, bisognerebbe caricare indipendentemente ogni singolo elemento, per "ribilanciarli" Questo fenomeno porta comunque all'esaurimento, in tempi diversi, dei tre elementi: cioè si butta il pacco quando un solo elemento cede"
Come fare per scaricare ogni singolo elemento?
Grazie per le eventuali risposte.
|
|
Fabio T
Utente Senior
Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2007 : 15:06:29
|
| Messaggio di digitalfranz
Salve, ho letto l'interessante post di Pixbuster che, cito:
"Gli involucri delle batterie e le carterizzazioni in plastica sono realizzate con stampi di loro proprietà Ho scoperto il “segreto” degli accumulatori marchiati Tecnocarbur: Sono prodotti in Cina da una grossissima ditta che produce batterie per tutto il mondo, da quelle supereconomiche a quelle “premium”
Sono sempre le SHUANGJING 6-DZM-14 (10Hr)?
Relativamente a questi accumulatori, è possibile (considerato che nei nuovi modelli gli elementi ora sono a 14A, mentre nella Euro 7 sono a 12Ah, a fine ciclo-vita sostituirle con accumulatori potenziati)?
In Toscana esistono negozi, che oltre a batterie per moto-auto vendono anche batterie del genere che vanno bene per la Euro 7 (su internet ho trovato un paio di siti che le vendono, ma cerco di trovarle in "zona")?
Sempre citando l'intervendo di Pixbuster: "Mettendo gli elementi in serie, ci sono problemi di "sbilanciamento" nella scarica e nella ricarica Per questo, dopo un certo numero di cicli, bisognerebbe caricare indipendentemente ogni singolo elemento, per "ribilanciarli" Questo fenomeno porta comunque all'esaurimento, in tempi diversi, dei tre elementi: cioè si butta il pacco quando un solo elemento cede"
Come fare per scaricare ogni singolo elemento?
Grazie per le eventuali risposte.
|
Provo a risponderti brevemente:
1) la sigla non ne sono sicuro ma mi pare sia simile a quella che hai citato, sono sicuramente cinesi. 2) la sostituzione è possibile a patto che le dimensioni dell'involucro delle batterie siano simili, la sostituzione da parte dell'utente delle batterie potrebbe invalidare la garanzia del pacco accumulatori, se non addirittura dell'intera bicicletta. Non saprei poi se il PIC presente nel pacco batterie debba essere resettato dopo il cambio batterie con una operazione apposita. 3) Non parlerei di "scarica" ma di "carica" a uguale livello: con un caricabatterie elettronico da moto puoi portare ogni elemento, singolarmente, a livello di carica massima: per scaricarle dovresti avere un dispositivo apposito che scarichi la batterie al livello corretto, si fa prima a caricarle, tanto più che il rischio di danneggiare la batteria è maggiore sulla sovrascarica, mentre sulla carica un buon caricabatteria (tra l'altro costano anche poco) è sufficiente.
|
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
|
|
digitalfranz
Utente Medio
Toscana
174 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2007 : 17:04:00
|
Grazie per la risposta velocissima!
In effetti ho intenzione di cambiare i tre accumulatori a fine ciclo vita (siccome tengo nota di ogni ciclo e dei Km percorsi con ogni ricarica, sono ancora al 31° ciclo) quindi non invaliderò nulla in quanto (mi auguro) gli accumulatori dureranno più dell'anno residuo coperto da garanzia (ho acquistato la bici poco meno di un anno fa).
L'unico problema è che non sono riuscito (ancora) a reperire un negozio in toscana che disponga di questo genere di accumulatori.
Per quanto riguarda il reset del microprocessore mi informerò, allego comunque il link del datasheet dello stesso, in caso sia utile per chi se ne intende.
http://tinyurl.com/2cox42
saluti |
Frisbee Euro 7 MTB Crystalyte 4006 36V anteriore NineContinent HS800 48V - Batteria PING BATTERY BMS V5 48V15Ah |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2007 : 23:40:57
|
ciao Digitalfranz,
se non stimo male, hai percorso non più 1500-2000 km
come mai ti preoccupi del cambio degli accu? è un problema che dovrebbe presentarsi non prima di 5000km (se vuoi conservare il massimo dell'autonomia) o dopo 10000 se ti accontenti di meno strada per ogni carica
Fra le alternative ti consiglio di contattare il tuo rivenditore o la Tecnocarbur perchè non credo che tu riesca a risparmiare troppo rivolgendoti al mercato e perderesti invece il vantaggio di accu selezionati e sicuramente adatti alla tua bici
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
digitalfranz
Utente Medio
Toscana
174 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2007 : 11:18:52
|
| pixbuster ha scritto:
se non stimo male, hai percorso non più 1500-2000 km
come mai ti preoccupi del cambio degli accu? è un problema che dovrebbe presentarsi non prima di 5000km (se vuoi conservare il massimo dell'autonomia) o dopo 10000 se ti accontenti di meno strada per ogni carica
|
Ciao PixBuster,
Uso la Frisbee tutti i giorni sia per lavoro che per il tempo libero, in genere riesco a fare una 50ina di Km con una carica completa -a differenza di quanto segnalato sul sito ufficiale- cerco di "spremere" gli accumulatori al max in quanto poi li rimetto subito in carica.
Ho notato che dopo un check-up effettuato dal rivenditore di zona, la durata -almeno nelle prime quattro cariche- si era ridotta drasticamente (mi piacerebbe sapere perchè), e apparentemente senza motivo, solo di recente sono riuscito a tornare dai 35km ai 48/50km (sempre medesimo percorso, stesse "abitudini" nel dosare la corrente). Una cosa dopo il "check-up" è però variato, mentre prima dello stesso la carica della batteria era resa graficamente (dai led) in maniera accurata, dopo il "controllo", mi dà sempre la carica massima, anche quando sono in realtà scariche, tant'è che basta partire per sentire il "lamento" del motore e il led rosso accendersi.
Venendo alla questione oggetto del post, sono confortato dal fatto che i siti che ho trovato vendono accumulatori conformi -almeno sulla carta- come caratteristiche a quelli dentro al pacco batterie, al costo di 100 euro (tutti e tre i pacchi batterie). (se non sbaglio il pacco batteria venduto dalla casa madre supera del doppio il prezzo che ho trovato). Per quanto riguarda la affidabilità delle batterie una volta individuate le caratteristiche... La mia ricerca si estende a trovare ora "in loco" gli accumulatori in oggetto, per questo sono partito un anno in anticipo! Se poi ho la possibilità di metterli potenziati a 14Ah ancora meglio.
Rimane da capire se, effettivamente come evindezia Fabio T, occorre un reset del microprocessore (un pò come per il chip dopo il refill delle cartucce inkjet sembrerebbe..).
Saluti |
Frisbee Euro 7 MTB Crystalyte 4006 36V anteriore NineContinent HS800 48V - Batteria PING BATTERY BMS V5 48V15Ah |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2007 : 17:16:02
|
per Digitalfranz
Il difetto che descrivi è piuttosto strano: farebbe pensare a una anomalia della scheda di controllo sul pacco batterie Ti consiglierei di sentire di nuovo il tuo rivenditore o di rivolgerti alla Tecnocarbur
Controlla anche la pulizia dei contatti: sono un punto critico che può dare inconvenienti insospettabili
Il costo di 200 euro è relativo, se non sbaglio, a tutto l'insieme involucro-batterie-cablaggi Ma forse ti possono sostituire solo gli elementi al piombo per un prezzo decisamente minore
Nella mia visita in fabbrica a Bolzano (se vuoi leggi il mio intervento), ho saputo che usano batterie con resistenza interna selezionata per allungare la vita del pacco e per non dover ricorrere alle cariche di equilibratura, piuttosto complicate da fare da parte di un utilizzatore "normale". Queste serie sono da 14 Ah
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
Fabio T
Utente Senior
Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2007 : 21:44:06
|
Per quanto riguarda il prezzo sono d'accordo con Pix: a me avevano fatto un prezzo di 220,00 € per una batteria al piombo completa di involucro e di 130,00 € per il solo involucro. Aggiungo da parte mia un'ipotesi: potrebbero (ma è solo un'ipotesi, beninteso da verificare) aver aggiornato il software del PIC con uno più recente, sempre che le batterie non siano state sostituite contemporaneamente. Il PIC decide a quale livello di voltaggio illunimare i relativi LED (non mi viene in mente nessuna altra ipotesi). Comunque, trattandosi di un difetto comparso prima dello scadere della garanzia lo farei verificare al venditore. Effettivamente a me sulla Avangarde la batteria ha dato l'impressione, almeno per le prime cariche, di una progressione dell'indicazione della scarica non lineare, infatti i led azzurri rimangono accesi a lungo, e quando si spengono (i led azzurri del voltaggio) ho un'autonomia residua piuttosto bassa, ma devo ancora farmi l'occhio per capire quanta strada posso percorrere in base alle indicazioni grafiche. Sulla cinesona l'indicatore è una semplice serie di comparatori da tarare con un semplice trimmer, che avevo ritoccato in quanto segnava, a batterie scariche, una carica residua di almeno il 30%. Una volta tarato correttamente l'indicazione è accurata, almeno con il motore in tiro: a 36 e + Volt dà 4 spie accese, a 32 V (pacco batterie scarico) se ne accende solo uno. |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
|
|
digitalfranz
Utente Medio
Toscana
174 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2007 : 19:30:49
|
| Fabio T ha scritto:
Per quanto riguarda il prezzo sono d'accordo con Pix: a me avevano fatto un prezzo di 220,00 € per una batteria al piombo completa di involucro e di 130,00 € per il solo involucro. |
Salve FabioT, non capisco, 220€ per una (1) batteria? e per "solo involucro" cosa intendi?
| Aggiungo da parte mia un'ipotesi: potrebbero (ma è solo un'ipotesi, beninteso da verificare) aver aggiornato il software del PIC con uno più recente, sempre che le batterie non siano state sostituite contemporaneamente. Il PIC decide a quale livello di voltaggio illunimare i relativi LED (non mi viene in mente nessuna altra ipotesi). |
Non mi risulta che al tagliando siano state sostituite le batterie, se la taratura andava bene prima, perchè modificarla, oltretutto senza verificarne la conformità...
| Comunque, trattandosi di un difetto comparso prima dello scadere della garanzia lo farei verificare al venditore. . |
Se lo deve verificare chi lo ha fatto in primis....forse meglio lasciar perdere...
Grazie per la disponibilità! Saluti |
|
|
Fabio T
Utente Senior
Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2007 : 22:15:17
|
per Digitalfranz: Per batteria intendo l'intero pacco accumulatori di ricambio, quello che tu puoi rimuovere sbloccandolo con la chiave di accensione, la Tecnocarbur non vende parti di ricambio singole direttamente agli utenti, una scelta loro anche se MOLTO opinabile, soprattutto sui pezzi oramai non più in garanzia. Per involucro intendo il pacco batterie senza le batterie dentro, quindi involucro plastico e amperometro + voltmetro. Per quanto riguarda il difetto dell'indicatore di carica non so darti altre ipotesi oltre a quelle che ho già menzionato: diciamo che chi lo doveva verificare probabilmente non l'ha fatto, e quindi mi farei sentire da loro, alla peggio salterei il rivenditore e manderei un mail direttamente all'azienda produttrice. Non sempre i rivenditori sono all'altezza del prodotto, ne sto scoprendo io qualche cosa. Potrebbe essere interessante vedere come varia il voltaggio delle batterie in base alla scarica (per quanto so io è lineare, ma senza strumenti appositamente concepiti come il Power Analyzer, è difficile analizzare la situazione).
|
|
|
digitalfranz
Utente Medio
Toscana
174 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2007 : 23:15:57
|
| Fabio T ha scritto:
per Digitalfranz: ...una scelta loro anche se MOLTO opinabile, soprattutto sui pezzi oramai non più in garanzia. |
Assolutamente in linea con quello che penso anche io.
| Alla peggio salterei il rivenditore e manderei un mail direttamente all'azienda produttrice. Non sempre i rivenditori sono all'altezza del prodotto, ne sto scoprendo io qualche cosa. |
Anche su questo punto, per esperienze sia personali che altrui, mi trovo a condividere in pieno la spiacevole esperienza di rivenditori "non all'altezza", esperienza che ha costretto a prendere la decisione di non rivolgerci più alla "assistenza ufficiale" e pedalare presso altri negozianti per la parte prettamente ciclistica e limitarci solo per la parte elettrica, a rivolgerci a coloro che detengono i pezzi di ricambio, cercando dove possibile da soli eventuali alternative, ad esempio gli accumulatori.
Saluti |
|
|
Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2007 : 18:55:34
|
Tabella comparativa:
Immagine:
59,86 KB |
"Crazy Horse"
|
|
|
digitalfranz
Utente Medio
Toscana
174 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2007 : 18:36:28
|
Ho trovato due rivenditori in città che hanno a disposizione gli accumulatori in oggetto (ne hanno di ogni tipo in effetti). 25€+iva ciascuna 12V 14Ah.
Grazie per le varie informazioni a tutti. |
|
|
cassius
Utente Normale
59 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2007 : 09:28:57
|
| pixbuster ha scritto:
|
ciao a tutti
scusate la domanda forse banale, ma sono un newbie e ho un dubbio sulle corrette modalità di ricarica della batteria della mia Euro7.
Il rivenditore consiglia di ricaricare anche dopo brevi tragitti. Ora, nella mia misera esperienze di utente di marchingegni a batteria credevo fosse utile portare la batteria a ricarica completa, almeno ogni tanto.
Se è vero che un accumulatore supporta un numero finito di ricariche , allora piu sfrutto ogni ricarica - in termini chilometrici - e piu alta sarà la resa chilomtrica, e a questo punto anche cronologica della mia batteria.
Leggo (e quoto) quanto scritto da pixbuster e deduco inoltre che esiste un trade off tra durata della batteria e potenza disponibile. Almeno cosi mi pare di capire...
Ringrazio in anticipo chi vorrà illuminarmi.
|
|
|
mazott
Utente Senior
Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2007 : 11:04:29
|
| cassius ha scritto:
Il rivenditore consiglia di ricaricare anche dopo brevi tragitti. Ora, nella mia misera esperienze di utente di marchingegni a batteria credevo fosse utile portare la batteria a ricarica completa, almeno ogni tanto.
Se è vero che un accumulatore supporta un numero finito di ricariche , allora piu sfrutto ogni ricarica - in termini chilometrici - e piu alta sarà la resa chilomtrica, e a questo punto anche cronologica della mia batteria.
|
Nella batterie al piombo non credo esista un problema di effettuare una scarica completa di tanto in tanto, con lo scopo di mantenere "allenata la batteria", tutt'altro.
Le batterie al piombo non sigillate normalmente gradiscono essere tenute cariche, perlopiu'. Quelle sigillate (AGM o gel), hanno un comportamento piu' tollerante. Le batterie AGM di tipo "marine" sopportano, senza danno, fino al 50% di scarica completa. Quelle AGM di tipo "deep-cycle", altrove definite per trazione o per semi-trazione, dichiarano di essere disponibili a fornire corrente fino all'80% della loro capacita' totale, prima di cominciare a danneggiarsi. Non sono ancora riuscito a trovare un fornitore, o un produttore, delle deep-cycle.
Io sto strapazzando senza remore le mie gel "vulgaris" e sono arrivato ad una dozzina di cariche/scariche pressoche' complete. Quando le ricarico, infatti, "fischiano", come gia' segnalavo. Vediamo quanto dureranno. Ciao
|
>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<< |
|
|
cassius
Utente Normale
59 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2007 : 14:50:48
|
| mazott ha scritto: Le batterie al piombo non sigillate normalmente gradiscono essere tenute cariche. batterie AGM di tipo "marine" sopportano, senza danno, fino al 50% di scarica completa. Quelle Deep Cycle dichiarano di essere disponibili a fornire corrente fino all'80% della loro capacita' totale, prima di cominciare a danneggiarsi.
|
Se ho capito bene consigli dunque un continuo "rabbocco" della carica.
Ora, portando quanto dici (e quoto) all'estremo, in una bicicletta con autonomia che supponiamo per comodità essere di 100Km, sarebbe buona prassi evitare di coprire distanze superiori a 50 Km (50% della potenza di carica).
I kM aumenterebbero ad 80 nel caso di batteria "deep-cicle" (a questo punto mi chiedo se quella della euro7 lo è).
E' corretto il mio ragionamento?
|
|
|
mazott
Utente Senior
Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2007 : 15:05:01
|
| cassius ha scritto:
Se ho capito bene consigli dunque un continuo "rabbocco" della carica.
|
si' infatti, senz'altro; rimetti sempre in ricarica le batterie ed appena possibile, anche se hai fatto solo un breve giro; oltre ad averle sempre pronte, rimarranno sempre efficienti. Tieni altrettanto presente che, se il caricabatterie non e' intelligente, e' pero' inutile e controproducente mantenerle in carica fissa oltre 15-20 ore (a volte bastano, e avanzano, 4 o 5).
| Ora, portando quanto dici (e quoto) all'estremo, in una bicicletta con autonomia che supponiamo per comodità essere di 100Km, sarebbe buona prassi evitare di coprire distanze superiori a 50 Km (50% della potenza di carica).
I kM aumenterebbero ad 80 nel caso di batteria "deep-cicle" (a questo punto mi chiedo se quella della euro7 lo è).
E' corretto il mio ragionamento?
|
Il ragionamento e' corretto, se eviti la scarica completa e riporti a casa un po' di carica residua, per esempio dal 20% al 50%, la solfatazione della batteria, cioe' il suo deperimento completo, e' un pericolo che rimarra' a lungo ritardato. Ho portato ad esempio le batterie non sigillate ma, all'atto pratico, per la bici si usano quelle sigillate, anche per ovvi motivi pratici.
Ciao. |
|
|
cassius
Utente Normale
59 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2007 : 15:56:34
|
che dire.... chiaro ed esaustivo.
Grazie mille!
P.S.: Ultimissima domanda, escludi che la batteria della Euro 7 sia della tipologia deep-cycle? Inoltre, esiste una particolare sigla per riconoscerle. |
|
|
mazott
Utente Senior
Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2007 : 17:00:36
|
| cassius ha scritto:
P.S.: Ultimissima domanda, escludi che la batteria della Euro 7 sia della tipologia deep-cycle? Inoltre, esiste una particolare sigla per riconoscerle.
|
Mi aspetterei veramente che lo siano, anche se non ne ho la minima idea onestamente. In alcuni casi la sigla "deep-cycle', o "traction", ho visto che e' presente, piu' in generale ho riscontrato che la tipologia di queste batterie e' AGM, che fa riferimento ad una particolare struttura costruttiva (microfibra in vetro).
Ho gia' fatto una ricerca per prodotti Varta, che ha in catalogo delle batterie per uso cosiddetto semi-traction, ma senza successo nella zona di Roma.
Sono attualmente in contatto con Exide, per la fornitura di batterie "per trazione ad impiego ciclico", dove ho trovato molta competenza e disponibilita' e credo di poter identificare una buona combinazione di caratteristiche per batterie di questo tipo. Faro' sapere in breve se ottengo in questo caso un risultato migliore.
Ciao |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2007 : 11:45:56
|
| cassius ha scritto: P.S.: Ultimissima domanda, escludi che la batteria della Euro 7 sia della tipologia deep-cycle? Inoltre, esiste una particolare sigla per riconoscerle.
|
Sono senz'altro "deep-cycle" o definite anche "trazione leggera": una ulteriore prova di ciò è che la capacità è riferita ad una scarica in 10 ore invece delle 20 usuali per le batterie "tampone"
|
|
|
|
dido
Utente Medio
438 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2007 : 12:16:47
|
Basta... non so dove comprare ste benedette batterie, mandatemi qualche indirizzo dove comprarle,possibilmente le 14 Ah. Purtroppo abito in calafrica terra abbandonata da tutto e da tutti. |
Primus nine Italicus, che ha generato una progenia che si sta allargando giorno dopo giorno. CHE IL NINE SIA CON VOI |
|
|
cassius
Utente Normale
59 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2007 : 16:11:26
|
| pixbuster ha scritto: una ulteriore prova di ciò è che la capacità è riferita ad una scarica in 10 ore invece delle 20 usuali per le batterie "tampone"
|
perdona l'ignoranza ma non riesco a capire a cosa ti riferisci.... |
|
|
mazott
Utente Senior
Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2007 : 17:05:33
|
| dido ha scritto:
Basta... non so dove comprare ste benedette batterie, mandatemi qualche indirizzo dove comprarle,possibilmente le 14 Ah. Purtroppo abito in calafrica terra abbandonata da tutto e da tutti.
|
Ho trovato finalmente un riferimento valido e marca/modello.
Si tratta di batterie da 12V/10Ah (EXIDE ZGL-12010Z), peso 3,3 Kg ciascuna, ad impiego trazione/ciclico - ci dovremmo essere
Martedi' le vado a prendere. Ci sono anche capacita' da 12Ah, per chi avesse bisogno di 3 x 12 e fare i 36V. Appena le monto vi dico che risultati. Ciao |
|
|
dido
Utente Medio
438 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2007 : 18:41:58
|
ok facci sapere |
Primus nine Italicus, che ha generato una progenia che si sta allargando giorno dopo giorno. CHE IL NINE SIA CON VOI |
|
|
Fabio T
Utente Senior
Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2007 : 20:04:27
|
| cassius ha scritto:
| pixbuster ha scritto: una ulteriore prova di ciò è che la capacità è riferita ad una scarica in 10 ore invece delle 20 usuali per le batterie "tampone"
|
perdona l'ignoranza ma non riesco a capire a cosa ti riferisci....
|
La capacità della batteria viene verificata secondo parametri ben precisi: per la trazione leggera se in 10 ore la batteria (la 10 Ah) eroga 1 Ampere per tutte le 10 ore viene definita da 10 Ah. Se la stessa batteria la scarichiamo a 2 A la carica durerà meno delle 5 ore che ci aspetteremmo, in quanto resistenze interne alla batteria ed altro ne riducono la resa effettiva (Effetto Peukert). Per le batterie tampone il parametro è la scarica in 20 ore. |
|
|
cassius
Utente Normale
59 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2007 : 08:38:18
|
ehi, sto in iniziando a farmi una cultura!! Grazie a tutti ragazzi! |
|
|
mazott
Utente Senior
Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2007 : 09:13:55
|
| cassius ha scritto:
ehi, sto in iniziando a farmi una cultura!! Grazie a tutti ragazzi!
|
Si', e dal ciclico inventeremo un nuovo tipo, ...il BI-CICLICO! |
|
|
digitalfranz
Utente Medio
Toscana
174 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2007 : 22:01:38
|
Ciao, gli accumulatori che sono (per lo meno un anno fa) forniti dentro l'involucro delle frisbee euro 7 sono marcate "SHUANG JING 6-DZM-14), di cui allego foto.
Il processo di solfatazione della batteria è reversibile con cariche distanziate di 24 ore? Lo chiedo perchè dopo un anno da carica completa ci faccio 25km.
E ancora, spesso nelle brochure delle bici elettriche quando si parla di cicli di ricarica sono segnalati dai 200 ai 500 cicli. Ma. Se le batterie si mantengono alla loro maggiore efficienza se vengono caricate frequentemente, anche dopo che uno ha fatto, diciamo una decina di km, i 500 cicli sono virtuali, non rispecchiamo cioè la reale durata degli accumulatori che in definitiva è di molto inferiore a quanto dichiarato. Se il mio ragionamento non è corretto, dove sbaglio?
Immagine:
42,39 KB |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2007 : 00:19:55
|
per Digitalfranz
Gli accumulatori attuali della Frisbee sono sempre prodotti dalla Shuangjing (che è un colosso), ma sono marchiati TC perchè la suddetta Shuang li fornisce selezionati in classi di resistenza interna omegenee: questo per evitare sbilanciamenti nei cicli di carica-scarica e conseguente necessità di "riequilibratura" caricando singolarmente gli elementi o problemi di "prematura dipartita" di uno degli elementi
Per quel che riguarda il numero di cicli: per quello che ne so è un parametro un pò ingannevole In effetti, se non scarico mai la batteria del tutto, il numero di cicli aumenta
Il trucco è questo: la batteria (a patto di non farla mai scaricare con correnti esagerate ne fino a tensioni troppo basse, ma a evitarlo dovrebbe pensare la centralina) può erogare nella sua vita un certo numero di amperora. Diciamo 4000 Ah per una batteria come quelle della Frisbee
Se prelevo ogni volta tutta la carica (i 14 Ah), i cicli che posso utilizzare sono 300; poi la batteria non riesce ad accumulare più dell'80% della sua capacità ed è ora di cambiarla
Ma se ogni volta prelevo solo 5Ah e poi ricarico, i cicli diventano 800
Se viaggio sempre più o meno nelle stesse condizioni, significa che con una batteria posso fare grossolanamente 15000 Km, indipendentemente da quando e quante volte ricarico
Una accortezza che mi hanno sempre suggerito per le batterie al piombo è di non lasciarle mai per lungo tempo scariche
|
|
|
|
Fabio T
Utente Senior
Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2007 : 10:18:00
|
| pixbuster ha scritto:
Una accortezza che mi hanno sempre suggerito per le batterie al piombo è di non lasciarle mai per lungo tempo scariche
|
Infatti, ne ho viste solfatare diverse lasciandole scariche anche per pochi mesi. Poi sono da buttare ("riciclare"). |
|
|
digitalfranz
Utente Medio
Toscana
174 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2007 : 15:48:41
|
| pixbuster ha scritto:
Gli accumulatori attuali della Frisbee sono sempre prodotti dalla Shuangjing (che è un colosso), ma sono marchiati TC perchè la suddetta Shuang li fornisce selezionati in classi di resistenza interna omegenee: questo per evitare sbilanciamenti nei cicli di carica-scarica e conseguente necessità di "riequilibratura" caricando singolarmente gli elementi |
Grazie, eventualmente, per la riequilibratura del singolo accumulatore, quali caratteristiche (e magari marca) di caricabatterie elettronico (con un occhio di riguardo anche al costo) consiglieresti/ste?, perchè ho letto nel sito http://www.batteryuniversity.com , che dà molte spiegazioni sulle batterie in generale, ed operazioni che possono essere attuate solo con lo strumento di cui sopra. |
|
|
mazott
Utente Senior
Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2007 : 20:07:38
|
| pixbuster ha scritto:
[...]per evitare sbilanciamenti nei cicli di carica-scarica e conseguente necessità di "riequilibratura" caricando singolarmente gli elementi o problemi di "prematura dipartita" di uno degli elementi
|
In un pacco batterie realizzato con un unico collegamento in serie, l'efficienza e' nella misura di quella della batteria piu' usurata.
Con un pacco batterie di questo tipo, converrebbe verificare lo stato di efficienza di ciascuna singola batteria, probabilmente ogni qualche decina di cariche e specialmente se si nota uno strano calo di efficienza della serie. Per esempio misurando la tensione di ogni singola batteria e verificando se esistono tra di loro differenze notevoli, una volta pienamente ricaricato l'intero pacco batterie.
Per il problema della elevata resistenza interna di una batteria danneggiata, il problema e' leggermente piu' complicato e dovrebbe essere quello di misurare le differenze di potenziale ai capi di ogni segmento attraversato della serie, dove ogni segmento e' inteso come successione crescente di batterie (p.es., in tutto 3 segmenti in un pacco di 4 batterie).
C'e' qualche esperienza di un simile tipo di gestione? |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2007 : 20:40:01
|
non so se può essere utile, ma queste dovrebbero essere le curve caratteristiche di queste batterie: http://www.chinashoto.com/pdf/Power_Type_VRLA_Battery_DAT.pdf
shuangjing sembra un nome del produttore shuangdeng - il nome della compagnia indicata in basso nella foto
dati del produttore su http://www.acesuppliers.com/company/index_7325573222006134234932392.html - home page http://www.shuangdeng.com.cn/ - in inglese sulle batterie per bici http://www.chinashoto.com/products/power_type_vrla_battery.asp
non mi trovo però molto con i pesi indicati... quindi può darsi che ci siano altri prodotti oltre quelli segnalati in rete... mi sorprende anche che le curve indichino proprio 500 cicli di scarica come vita fino all'80% di capacità - il valore più alto che abbia mai visto annunciato per batterie al piombo
sono contento che adesso sappiamo chi è il produttore di queste batterie al piombo - che conosciamo come eccellenti... sarei curioso di sapere chi produce invece le batterie al litio della frisbee e anche dell'italwin deluxe
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
mazott
Utente Senior
Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2007 : 08:43:57
|
| elle ha scritto:
non mi trovo però molto con i pesi indicati...
|
Le Exide da 12V/10Ah, che mi hanno promesso in arrivo per domani, parrebbero piu' leggere: 3,3Kg (151x65x117), contro i valori dichiarati dalle ChinaShoto di 4,250Kg (151x98x101) |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2007 : 23:53:32
|
Confermo che Shuangdeng è il produttore delle batterie Shuangjing Ma, Elle, le batterie di cui indichi il link non sono quelle che usa la Frisbee attuale: mi sembrano quelle dalla primissima serie (una prova evidente è la disposizione dei poli che ora è sul lato più lungo) E il peso dovrebbe essere di circa 4 kg l'una
Immagine:
71,32 KB
Per quel che riguarda il numero di cicli, nei grafici di analoghe batterie Fiamm risulta che i 500 cicli sono relativi a scariche del 50% e diventano 270 per scariche al 100%: forse nei grafici omettono questo riferimento
|
|
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2007 : 00:34:42
|
è senz'altro come dici tu... appunto dicevo che probabilmente dovevano esserci altri prodotti oltre quelli presenti in rete... si vede che il sito porta appunto ancora i vecchi tipi, forse per il mercato interno... |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
digitalfranz
Utente Medio
Toscana
174 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2007 : 08:11:48
|
Per Pixbuster,
Secondo te, con un caricabatterie elettronico da moto, è possibile ripristinare o quantomeno avvicinarsi, ai parametri iniziali di resa di un accumulatore al Pb gel? Perchè il costo medio di questi caricabatterie è intorno agli 80 €uro, non vorrei che fossero soldi spesi inutilmente. Ho anche letto che il decadimento dovuto alla solfatazione può essere parzialmente invertito, questo deporrebbe a favore di una spesa in tal senso.
Naturalmente è gradita anche la eventuale risposta di chi potrebbe dare una indicazione in merito.
Saluti. |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2007 : 16:10:07
|
Per eseguire correttamente questa operazione bisogna caricare gli elementi piuttosto lentamente: la corrente massima di ricarica è di 1.8A perciò occorrerebbe un caricabatterie che non eroghi mai più di un ampere I caricabatterie per auto e moto sono di solito di tipo rapido: forniscono correnti piuttosto elevate per eseguire la carica nel minor tempo possibile
Per questa operazione (ma devi essere un pò smanettone) ti consiglierei il sistema che uso normalmente per ricaricare i miei accumulatori delle luci di emergenza di casa e che ho usato per il vecchio pacco di batterie della mia prima Frisbee
Questo sistema non l'ho mai usato sul nuovo pacco perchè è composto da batterie marchiate TC (quelle della foto più sopra)che sono selezionate con resistenze interne molto simili in modo da non richiedere questa operazione
Il sistema è questo: un alimentatore stabilizzato regolabile da elettronica ; alla solita GBC lo vendono a 58 euro (acci, continuo a consigliare questo negozio ma è l'unico che conosco ad avere diffusione nazionale)
Immagine:
37,96 KB
lo regoli su 14 Volt esatti e ci colleghi in serie una lampadina da automobile da 12V 5W, che fa da rudimentale ma efficace regolatore di corrente
Lasci in carica un paio di giorni ognuna delle batterie ... e il gioco è fatto !
Per quel che riguarda il vantaggio di questa operazione posso solo dirti che rende omogeneo l'invecchiamento delle batterie del pacco ma non credo possa recuperare elementi "stanchi"
|
|
|
|
digitalfranz
Utente Medio
Toscana
174 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2007 : 16:49:05
|
Grazie!!!!!! per l'informazione preziosa! l'alimentatore stabilizzato già ce l'ho. Provvedo subito alla "stabilizzazione dei pacchi batteria".
ps: ilrosso al + vero?
|
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2007 : 16:52:35
|
Si rosso al + ovvero : + dell'alimentatore al + della batteria
Non dimenticare la lampadina che è importantissima per non far "bollire" la batteria
|
|
|
|
mazott
Utente Senior
Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2007 : 17:52:27
|
| dido ha scritto:
ok facci sapere
|
Exide si legge evidentemente.... Zenith. Eccone un'anteprima, appena prese. Le monto prima possibile e poi ne racconto. Ciao
Immagine:
33,48 KB |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2007 : 19:39:44
|
Mazott, la batteria della Zenith è indicata con scarica in 20 ore che mi fa pensare sia una batteria per uso "tampone" e non per scarica profonda ("deep cycle")
|
|
|
|
mazott
Utente Senior
Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2007 : 21:14:26
|
| pixbuster ha scritto:
Mazott, la batteria della Zenith è indicata con scarica in 20 ore che mi fa pensare sia una batteria per uso "tampone" e non per scarica profonda ("deep cycle")
|
Infatti e' la prima cosa che ho notato, insieme alla parola "CYCLIC". Cosi' m'e' arrivata, sara' da vedere il comportamento se e' ciclico veramente o no, come dice la scritta. D'altronde, dalle documentazioni finora consultate, ho visto che la qualificazione "cyclic, o "deep-cycle" e' accostata alla caratteristica di accettare scariche profonde, espresse in percentuale (dall'80% e oltre) e non in valore di corrente. Il 20HR o il 10HR dovrebbe rappresentare l'attitudine della batteria, credo in un senso distinto dall'uso ciclico, a dare correnti maggiori nel tempo breve, senza scaricarsi prematuramente. Il che, effettivamente, se un motore e' capace di assorbire 20A quando necessario, non e' una caratteristica da sottovalutare.
|
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2007 : 23:23:37
|
Mazott, provo ad aggiungere qualcosa
Scarica profonda è, come dici giustamente tu, l'attitudine a lavorare a cicli Ma in realtà è una condizione "necessaria ma non sufficiente" per definire una batteria per trazione
Le batterie "trazione" devono essere anche in grado di erogare correnti intense in poco tempo e questa caratteristica è di solito evidenziata dal riferimento alla scarica in 10 ore invece che in 20
|
|
|
|
mazott
Utente Senior
Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2007 : 09:22:19
|
| pixbuster ha scritto:
Le batterie "trazione" devono essere anche in grado di erogare correnti intense in poco tempo e questa caratteristica è di solito evidenziata dal riferimento alla scarica in 10 ore invece che in 20
|
Si' sicuramente e' una caratteristica sostanzialmente migliorativa, in qualita', dove invece, che sia ciclica, assicura l'affidabilita' e la regolarita' di comportamento nonche' la durata della vita nel tempo stabilito.
In definitiva, credo che la cosa giusta da aspettarsi sia un'autonomia piu' limitata di una pari capacita' a 10HR, specialmente quando l'uso sia ricco di impegni severi per la batteria. Chiedero' lumi al fornitore della Zenith. Cerchero' anche di verificare l'incidenza reale della tesi 20HR contro 10HR. La cosa non sara' comunque semplice, dato che l'altro termine di paragone a mia disposizione, al momento, e' un'altrettanto 20HR, pur sempre non-ciclica. |
|
|
digitalfranz
Utente Medio
Toscana
174 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2007 : 12:59:30
|
Ciao a tutti, Ho fatto un giro per i negozi specializzati nella rivendita di accumulatori e similari, ho scoperto che ci sono diversi utenti di bici elettriche che acquistano pacchi batterie in modo autonomo. Mi è stato detto da più di un rivenditore che spesso sono gli alimentatori che con il tempo non ricaricano in modo ottimale gli accu. Quindi la prima cosa da fare sarebbe cambiare l'articolo fornito in dotazione, poi un'altra informazione che vi rigiro per conferme o smentite:gli accumulatori delle dimensioni standard e con quella tecnologia al max arrivano a 12Ah, di più occorrerebbe variare le dimensioni.
|
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2007 : 22:02:58
|
| digitalfranz ha scritto: gli accumulatori delle dimensioni standard e con quella tecnologia al max arrivano a 12Ah[/b], di più occorrerebbe variare le dimensioni.
|
Anche a parer mio è sostanzialmente vero
Ma, ottimizzando la costruzione delle piaste per renderle più efficenti nella scarica veloce (=intensa), si può ottenere una capacità alla scarica in 10 ore più vicina al valore teorico di capacità per il peso della batteria. Ed ecco che ci sono batterie trazione (e direi che può succede solo per le batteria trazione) che arrivano a 14 Ah nella dimensione delle 12Ah Temo che molto oltre non si possa andare (senza cambiare la chimica)
|
|
|
|
mazott
Utente Senior
Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2007 : 22:30:20
|
| mazott ha scritto: Cerchero' anche di verificare l'incidenza reale della tesi 20HR contro 10HR. La cosa non sara' comunque semplice, dato che l'altro termine di paragone a mia disposizione, al momento, e' un'altrettanto 20HR, pur sempre non-ciclica.
|
Finalmente ho provato queste Zenith cicliche (10Ah/20H). Nell'uso, rispetto alle 7,2Ah, hanno una durata proporzionale. Se prima facevo 20km, con andatura "spendacciona", ora ne faccio 28. Piu' in generale, la morale che io posso trarre dall'uso del motore Crystalyte e' che, se non economizzato tramite il thumb regulator, la durata del pacco batterie e' continuamente in discussione; cosa che non e' necessariamente un problema, perche' la risorsa della potenza in piu' puo' essere sempre dosata, con un po' di sensibilita' e allenamento, secondo il reale bisogno e a prescindere da una batteria (con C di 10H) che probabilmente alimenterebbe il motore, a pari condizioni di uso, per un periodo qualcosa piu' lungo. |
|
|
cassius
Utente Normale
59 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2007 : 17:46:42
|
Quanto alle modalità di ricarica, consigliate di tenete la batteria in carica finche la spia del caricabatterie non dà il verde?
Questo perche ho notato che, anche per una sola rinfrescata, il "verde" impiega qualche bella ora ad accendersi.
Per contro, il venditore mi ha consigliato di non lasciare le batterie in carica troppo a lungo perchè rischiano di gonfiarsi. |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2007 : 18:02:16
|
Mi pare che i caricabatteria per le "piombo" abbiano tutti una forte diminuzione della corrente verso fine carica: così arrivano rapidamente a ricaricare l'80% ma per il restante 20% impiegano molto tempo Così facendo si carica la batteria in modo completo, indipendentemente da fattori contingenti come la temperatura
Quando il verde si accende è meglio staccare perchè il caricabatterie continua a fornire una corrente di ricarica anche se piccola
Tutti questi valori (tempo impiegato, correnti di inizio e fine scarica, corrente a "verde" acceso , ecc) dipendono dal tipo di caricabatterie, per cui è ottima cosa attenersi alle istruzioni, anche per essere dalla parte della ragione in caso di malfunzionamenti e relativi interventi in garanzia)
|
|
|
|
cassius
Utente Normale
59 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2007 : 18:09:58
|
| pixbuster ha scritto:
Mi pare che i caricabatteria per le "piombo" abbiano tutti una forte diminuzione della corrente verso fine carica: così arrivano rapidamente a ricaricare l'80% ma per il restante 20% impiegano molto tempo Così facendo si carica la batteria in modo completo |
Alla luce di ciò aspetterò il craicabatterie mi dia il verde
Ciò che mi rendeva dubbioso era il fatto che sullo stesso sito Frisbee si indicasse come sufficente, per una sempice "rinfrescata", una ricarica di poche ore quando in realta, per far accendere la spia verde del caricabatterie, impiego sempre minimo 5-6 ore. E sto parlando di ricaricare una batteria con una carica residua del 50% circa.
Grazie cmq a tutti per i preziosi consigli!! |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2007 : 18:16:48
|
Cassius, anche sulla mia "piombo" i tempi di ricarica sono fra le 5 e 7 ore
|
|
|
|
Discussione |
|