Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 forcella x motori hub Sanyo & foderi Magnesio
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 01/01/2008 : 19:01:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
Stavo cercando una forcella per la mia MTB sul catalogo della SUNTOUR, quando mi sono
trovato questa
http://www.srsuntour-cycling.com/SID=sic18b496120efa26e214a83f38092ba/index.php?screen=sh.detail&tnid=1814

si tratta di una forcella x ruote da 700 predisposta per l'uso di motori della Sanyo ho trovato questo:
http://www.rabbittool.com/pages/Sanyo.html
http://www.jbpi.or.jp/english/JBG/BICYCLES/SANYO%20Electric%20Co%20Ltd.pdf

il motore sarebbe interessante per il peso, a parte il fatto che serve appunto una forcella fuori ordinanza, vedi disegno tecnico sulla pagina linkata sopra

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 01/01/2008 : 21:03:01  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
molto interessante

molto interessante anche il fatto che una casa di questo calibro intravveda il mercato per fare una forcella ad hoc

il sanyo è montato tra l'altro sulle nuove giant... non è però un motore che ha stampa particolarmente buona

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 01/01/2008 : 21:13:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
elle ha scritto:

molto interessante

molto interessante anche il fatto che una casa di questo calibro intravveda il mercato per fare una forcella ad hoc

il sanyo è montato tra l'altro sulle nuove giant... non è però un motore che ha stampa particolarmente buona

infatti anche io sono stato meravigliato per la forcella non tanto per il motore, un po fuori dimensione normale.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 01/01/2008 : 21:21:18  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
saranno proprio queste strane dimensioni a far sì che il sanyo sia sempre usato all'anteriore, per quanto ne so?

comunque nel mondo delle bici elettriche qualcosa sta succedendo, il mercato e l'interesse sono in impennata... per esempio un sito dedicato come questo, per quanto in germe, http://www.ebikebay.com/ era impensabile fino a pochi mesi fa

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 01/01/2008 : 22:11:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
come si dice: eppur si muove!

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 02/01/2008 : 12:46:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
elle ha scritto:

molto interessante

sulla scorta di queste informazioni, ho voluto contattare l'importatore di SRSUNTOUR
specificando i requisiti della forcella che potesse montare l'HUB nine

La pronta risposta l'ho avuta stamattina, ma è negativa, nessuna forcella delle oltre 100
in catalogo si adatta al nine.

Ora mi sto chiedendo in effetti che chi ha progettato gli Hub ha tenuto poco conto della effettiva situazione del mercato.

Intendo che quando progetti un motore ad uso universale deve adattarsi almeno al 90% di cio' che è presente sul mercato, ma a quanto pare non è cosi' .

Mi sembra che sotto questo aspetto il Crystalyte sia piu' universale e adattabile al 99% delle forcelle.

A mio parere dovrebbero rivedersi il progetto costruttivo, visto che nel mio parco bici su 7 solo due sono utilizzabili, mentre con il Crystayte tutte e 7 sarebbero compatibili.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 02/01/2008 : 13:43:11  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
puoi ricordarmi (anche con un link) le differenze di requisiti tra nine e crystal?

certo che è sorprendente che su 100 modelli non ce ne sia uno adatto! si vede che gli altri che hanno preso il nine sono stati fortunati, perché non ricordo di aver letto di particolari problemi a questo riguardo - e invece è una questione sostanziale da verificare prima dell'acquisto

edit: andando sul tuo tutorial vedo che scrivi:
In pratica gli steli delle forcelle debbono avere una quota minima di 85mm a 65mm dal centro del perno, in modo che l'hub possa girare senza sfregare nella forcella.

Oltre a questo la quota interna dell'interasse dove si fissa il perno ruota deve essere di 100mm che è pressochè uno standard, per quanto riguarda le quote precedenti fra gli steli esse variano da modello a modello di forcella.

...

Un altro particolare da tenere presente è che la zona di appoggio delle rondelle sulla forcella debbono essere piatte e non come accade su alcune forcelle su cui sono presenti dei risvolti di metallo.

nessuno di questi requisiti può essere rispettato con piccoli interventi sulla forcella stessa (leggeri allargamenti, limature...)?

l.

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 02/01/2008 : 15:38:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
elle ha scritto:

puoi ricordarmi (anche con un link) le differenze di requisiti tra nine e crystal?

certo che è sorprendente che su 100 modelli non ce ne sia uno adatto! si vede che gli altri che hanno preso il nine sono stati fortunati, perché non ricordo di aver letto di particolari problemi a questo riguardo - e invece è una questione sostanziale da verificare prima dell'acquisto

nessuno di questi requisiti può essere rispettato con piccoli interventi sulla forcella stessa (leggeri allargamenti, limature...)?

ho rintracciato le quote dei Crystalyte, come vedi la larghezza dell'HUB è di 74mm contro gli 82mm del Nine. Il profilo laterale del Crystalyte è quasi piatto

Immagine:

43,43 KB

Nel Crystalyte la parte che va in battuta all'interno della forcella è lo stesso perno, per cui non è necessario a differenza del Nine mettere delle ranelle di un paio di mm di spessore per interfacciarsi al meglio con il cuscinetto.

A mio avviso meccanicamente è un modo poco ortodosso di utilizzare i cuscinetti come battuta di arresto. Cio significa che quando serri i dadi del perno gli steli della forcella vanno a premere sui lati dei cuscinetti

Immagine:

E' questa differenza di + 8 mm che non permette l'utilizzo su molte forcelle, oltre a questo il Nine ha adottato un profilo differente e sporgente nella zona cuscinetti il che con alcuni steli di forcella va ad interferire.

per spiegare meglio le cose riporto una foto che non ho mai pubblicato e che ritrae
il primo kit che avrei dovuto montare secondo le mie originali intenzioni sulLa mia MZB Bianchi dotata di forcelle ammortizzate SRSUNTOUR

Come si puo vedere la ruota piu' di cosi' non puo entrare nella forcella perchè il corpo dell'hub va ad interferire con gli steli interni della forcella, in corrispondenza delle frecce Rosse.

Anche se fosse passato fra gli steli poi ci sarebbe stato un problema in corrispondenza delle frecce Blu, perchè il rilievo indicato in Verde sarebbe andato in contatto.

Oltre a tutto cio , le ranelle da 5mm indicate con le frecce gialle vanno tolte e sostituite
cosa che dal lato cavo alimentazione comporta il disassemblamento del connettore
e suo rimontaggio, come per altro già spiegato nel tutorial.

Tutto questo stando alle misure non è necessario se si adotta il Crystalyte.

Come vedi Elle c'è poco da limare o piegare, è per questo che mi meraviglio che non abbiano tenuto conto di questo.

SUNTOUR del resto non è un "cantinaro" con oltre 100 forcelle a catalogo è uno dei maggiori produttori asiatici di parti per bici, per cui... in aggiunta posso riscrivere come del resto avevo già postato, che ad una analisi centimetro alla mano fatta alla Dechatlon solo un paio di modelli risultavano
idonei come misura , ma mi pareva avessero la forcella con i foderi in alluminio, cosa che non viene raccomandata con gli HUB.

Immagine:

114,06 KB

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 03/01/2008 : 01:00:02  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
grazie dell'illustrazione outside - molto utile

proprio perché so chi è suntour mi meravigliavo... fortuna che nessuno degli amici qui, a quanto mi sembra, si è trovato in difficoltà - ma dobbiamo ricordarci di linkare questo thread ogni volta che suggeriremo il nine

l.

dido
Utente Medio

438 Messaggi

Inserito il - 03/01/2008 : 07:53:38  Mostra Profilo Invia a dido un Messaggio Privato
Naturalmente vi riferite a forcelle in acciaio.
Visto che le mie bici montano le SRSUNTOUR in alluminio.

Immagine:

166,57 KB

Primus nine Italicus, che ha generato una progenia che si sta allargando giorno dopo giorno.
CHE IL NINE SIA CON VOI

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 03/01/2008 : 11:38:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
esatto dido, la mia è in acciaio, anche perchè oltretutto sarebbero le piu' indicate in termini di robustezza, come scritto da piu' parti.
Comunque sta di fatto che la produzione 2008 a quanto pare non va bene.
Io ho richiesto una forcella con luce interna da almeno 85mm

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 03/01/2008 : 11:40:50  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
grazie dido!
anche questa è una notizia molto utile: salvo smentite la contenuta potenza del nine non dovrebbe essere un problema per una buona forcella in alluminio una volta rinforzata come tu hai fatto
(chissà se suntour nel rispondere a outside non si sia semplicemente voluta cavare d'impaccio con un no)

l.

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 03/01/2008 : 11:49:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
elle ha scritto:

grazie dido!
anche questa è una notizia molto utile: salvo smentite la contenuta potenza del nine non dovrebbe essere un problema per una buona forcella in alluminio una volta rinforzata come tu hai fatto
(chissà se suntour nel rispondere a outside non si sia semplicemente voluta cavare d'impaccio con un no)

io da parte mia sono stato abbastanza chiaro nella richiesta, e dinoltre ho fornito il link del mio tutorial, dove appunto è trattato il problema dimensioni, per cui, non so se la risposta è riferita ai modelli disponibili presso l'importatore o se ad esempio nell'ampio catalogo vi sia qualche cosa che sia con dimensioni compatibili.

In aggiunta vorrei dire che la nuova funzione di freno dinamico per quanto poco aggiunge uno stress di vibrazioni alla forcella per cui non saprei se cio' possa ulteriormente
poter causare problemi a lungo termine ad una forcella con i foderi di alluminio.

Questo lo si potrebbe vedere immagino solo con tanti km alle spalle.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 03/01/2008 : 12:26:55  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
outside1 ha scritto:
In aggiunta vorrei dire che la nuova funzione di freno dinamico per quanto poco aggiunge uno stress di vibrazioni alla forcella per cui non saprei se cio' possa ulteriormente
poter causare problemi a lungo termine ad una forcella con i foderi di alluminio.

giusto! bisognerebbe vedere che fa velectris quando monta il phantom col nuovo controller, se dà specifiche appunto per le forcelle (a proposito outside: col tuo freno dinamico hai sostanzialmente reinventato il loro costosissimo controller "ki"!)

l.

dido
Utente Medio

438 Messaggi

Inserito il - 03/01/2008 : 12:27:51  Mostra Profilo Invia a dido un Messaggio Privato
Giusto,a prescindere da tutto,le forcelle in alluminio sono da sconsigliare,naturalmente sui motori anteriori.Difatti sulla bici di mia moglie ne ho gia montata una in acciaio per maggior sicurezza.

Primus nine Italicus, che ha generato una progenia che si sta allargando giorno dopo giorno.
CHE IL NINE SIA CON VOI

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 03/01/2008 : 14:06:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
elle ha scritto:

outside1 ha scritto:

giusto! bisognerebbe vedere che fa velectris quando monta il phantom col nuovo controller, se dà specifiche appunto per le forcelle (a proposito outside: col tuo freno dinamico hai sostanzialmente reinventato il loro costosissimo controller "ki"!)

attenzione Elle , guarda che non è una mia realizzazione, è solamente una funzione del mio controller!

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 03/01/2008 : 14:08:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
dido ha scritto:

Giusto,a prescindere da tutto,le forcelle in alluminio sono da sconsigliare,naturalmente sui motori anteriori.Difatti sulla bici di mia moglie ne ho gia montata una in acciaio per maggior sicurezza.

per la precisione che modello hai utilizzato ?

dido
Utente Medio

438 Messaggi

Inserito il - 03/01/2008 : 15:24:26  Mostra Profilo Invia a dido un Messaggio Privato
dynamic forks

Immagine:

277,74 KB

CHE IL NINE SIA CON VOI

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 03/01/2008 : 16:04:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
non la conosco come marca dove si puo trovare?

dido
Utente Medio

438 Messaggi

Inserito il - 03/01/2008 : 16:23:39  Mostra Profilo Invia a dido un Messaggio Privato
Come pezzo di ricambio non le trovi.
Dai un occhiata a queste
http://cgi.ebay.de/Federgabel-28-Impact-RST-Suntour-M-Wave-fuer-Fahrrad_W0QQitemZ200188821810QQihZ010QQcategoryZ32507QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

CHE IL NINE SIA CON VOI

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 03/01/2008 : 17:11:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
in effetti molti modelli hanno la parte finali dei foderi di fissaggio del mozzo, molto rastremati a differenza della mia, solo che sono tutte per ruote da 28"

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 01/02/2008 : 23:27:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
Sempre a riguardo della forcella in oggetto, mi è sfuggito, e ci è sfuggito un particolare che potrebbe ampliare le possibilità di impiego delle forcelle non in acciaio.

La cosa che ci è sfuggita è che la forcella è costruita con i foderi in Magnesio!

Quindi se una casa come la Suntour la prevede e la progetta per un motore Hub va da se che a grandi linee se si trovassero in giro forcelle costruite con lo stesso materiale potrebbero essere idonee all'impiego ebike, oltre ad un'altro innegabile vantaggio e cioè il peso molto piu' basso rispetto ad una in acciaio, certo forse ad un costo piu' elevato.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.