Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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cosmos
Utente Attivo



Piemonte


672 Messaggi

Inserito il - 23/01/2008 : 15:49:12  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato
Ieri mattina ho ritirato la Giant twist 2.1, esteticamente è proprio bella come me l'aspettavo, appena riesco posterò delle foto.

Le prime prove di guida sono state un po caotiche soprattutto per la mancanza di abitudine nell'utilizzo del cambio e dal fatto che è molto più alta della mia cinesona. E' ancora presto per dare giudizi e fare confronti apprezzabili ma la prima impressione che ho avuto è che non è veloce come mi aspettavo e che si suda un po di più. L'ho provata anche salendo su un cavalcavia ed una rampa e si è comportata benissimo, proverò anche fare salite un pò più lunghe e vi farò sapere.



Giant twist 2.1
Ex cinesona ora cinesetta

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 23/01/2008 : 15:51:42  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
uau! auguri!
bisogna prenderci la mano: ogni bici è diversa e la vostra intesa può solo migliorare

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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matteo59
Utente Attivo


Sicilia


543 Messaggi

Inserito il - 23/01/2008 : 16:01:52  Mostra Profilo Invia a matteo59 un Messaggio Privato
Benissimo auguri !
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baldiniantonio
Utente Master


Lazio


5006 Messaggi

Inserito il - 23/01/2008 : 16:02:44  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato
complimenti........
prevedo un prossimo cambio di avatar.....

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



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aicco
Utente Normale



Piemonte


63 Messaggi

Inserito il - 23/01/2008 : 16:09:26  Mostra Profilo Invia a aicco un Messaggio Privato
Mi felicito!
voglio sentire il tuo commento dopo la salita di Superga e relativa panoramica!

aicco
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Margherita
Utente Medio



Emilia Romagna


115 Messaggi

Inserito il - 23/01/2008 : 17:49:17  Mostra Profilo Invia a Margherita un Messaggio Privato
Complimenti! Ottima scelta!
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 23/01/2008 : 18:27:36  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
E mi complimento anch'io !!!!

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 23/01/2008 : 21:07:03  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
un complimento tira l'altro,eccoti anche il mio: complimenti!

collaboratore video
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outside1
Utente Senior



Lombardia


1403 Messaggi

Inserito il - 23/01/2008 : 21:40:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
benvenuto nella famiglia delle trazioni integrali!
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cosmos
Utente Attivo



Piemonte


672 Messaggi

Inserito il - 23/01/2008 : 23:56:51  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato
Grazie a tutti voi per i complimenti e io faccio i complimenti alla Giant per aver fatto una bella bici elettrica. In effetti dice bene Outside, si tratta di trazione integrale in quanto adesso la mia pedalata è fondamentale; è proprio il caso che io dica a me stesso: "l'ho voluta la bicicletta? e adesso pedalo!". Mi tocca sudare un pochino di più ma un po di esercizio fisico mi farà bene e poi c'è da dire che così sono anche a posto legalmente.
Comunque non si può dire che sia una bici perfetta, ci sono alcune cose a mio modo di vedere da migliorare, che potranno sembrare banali ma non per tutti.

Ve la ricordate quella famosa mollettina tra il tubo e la forcella ? Confermo che serve per tenere dritta la ruota davanti quando la bici è ferma ma faceva un rumore fastidioso, "TING TING" ogni volta che giravo da una parte all'altra il manubrio, risolto con un po di grasso alle due estremità.

Dovrò risolvere un'altro rumore che mi innervosisce...ogni volta che prendo una piccola buca, un piccolo dosso ecc., il cavalletto sbatte contro il telaio. Credo che metterò un gommino per attutire i colpi.

Ci sono altre cose che vorrei raccontarvi riguardo le cose che sarebbero da sistemare ma adesso vado a dormire perchè ho pedalato troppo e sono stanco


Giant twist 2.1
Ex cinesona ora cinesetta
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cosmos
Utente Attivo



Piemonte


672 Messaggi

Inserito il - 24/01/2008 : 14:04:53  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato
Avevo scritto:
ogni volta che prendo una piccola buca, un piccolo dosso ecc., il cavalletto sbatte contro il telaio.

Ho guardato questa mattina, in realtà sbatte contro il supporto del cavalletto stesso, metterò un filtrino di quelli che si usano per i piedi delle sedie.

Se non vi annoio troppo, aggiungo man mano che mi si presentano o che mi vengono in mente i pro e i contro della twist, perchè credo possono essere utili a chi è interessato a questo modello e anche alla Giant (sempre che qualcuno ci legga o che arrivi la voce) per apportarne le migliorie del caso.

Secondo me sarebbe meglio mettere un interruttore a chiave anzichè una semplice manopola che commuta sulla batteria di sx o di dx per alimentare l'impianto elettrico , così si impedirebbe a chiunque di poterla accendere con la probabilità di scaricare la batteria.

Un'altra cosa che mi lascia perplesso è che il faretto davanti si accende con le batterie della bici con un pulsantino presente nel pannellino di controllo sul manubrio, mentre il fanalino posteriore è indipendente ed ha una sua batteria ed un suo interruttore e quando serve bisogna ricordarsi di accenderlo e soprattutto poi di spegnerlo ! Dico io ma ci andava molto a far arrivare due fili dalla luce anteriore alla luce posteriore messi in parallelo ? Lo farò io cambiando la lampadina con una da 24v, a meno che qualcuno non mi dia una spiegazione logica.

Una spiegazione logica credo di averla invece per quanto riguarda la carica dei pacchi batterie che si possono ricaricare soltanto disinserendole dal loro alloggiamento, probabilmente per salvaguardare la centralina e l'impianto elettrico in generale da possibili correnti "estranee" durante la ricarica.

A dopo...


Giant twist 2.1
Ex cinesona ora cinesetta
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 24/01/2008 : 21:15:41  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Dai Cosmos: continua con le tue osservazioni nel bene e nel male
Sono utilisssssime per tutti

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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baldiniantonio
Utente Master


Lazio


5006 Messaggi

Inserito il - 24/01/2008 : 23:45:38  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato
baldiniantonio ha scritto:

complimenti........
prevedo un prossimo cambio di avatar.....

se puo' dare ulteriore soddisfazione per il tuo nuovo acquisto, ti conforti il fatto che ho provato un moto di invidia questa mattina in via Ostiense a Roma, vedendo SFRECCIARE una ragazza in sella ad una Giant elettrica!

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



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cosmos
Utente Attivo



Piemonte


672 Messaggi

Inserito il - 25/01/2008 : 00:49:39  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato

baldiniantonio ha scritto:

complimenti........
prevedo un prossimo cambio di avatar.....



se puo' dare ulteriore soddisfazione per il tuo nuovo acquisto, ti conforti il fatto che ho provato un moto di invidia questa mattina in via Ostiense a Roma, vedendo SFRECCIARE una ragazza in sella ad una Giant elettrica!


L'avatar credo che lo cambierò al più presto, per adesso sono troppo impegnato a scoprire questa bici a 360°.
In effetti e abbastante veloce ma non velocissima, mi spiego meglio, le partenze sono impressionanti e in 4 -5 secondi mi ritrovo a 22 kmh, non sono partenze brusche come è facile pensare ma armoniose, sostanzialmente come pigi sul pedale parte forte ma senza strappi, c'è da dire però che poi per arrivare a 25 kmh è alquanto difficile in quanto lo sforzo sui pedali deve aumentare di brutto e ti fa sudare sette camicie, per cui mantenere una velocità di 20 - 22 kmh è abbastanza agevole ma a 25 è dura se non hai un buon allenamento. Certo c'è da considerare che è ancora in rodaggio quindi la scorrevolezza migliorerà sicuramente, per fare l'esempio delle marce inizialmente erano troppo dure e facevo fatica a cambiare, adesso va un briciolo meglio nonostante abbia fatto solo pochi km. A proposito di marce ricordo che Margherita con la sua twist utilizza prevalemtemente la quarta marcia nella sua Bologna e non cambia mai o quasi mai e non riuscivo a spiegarmelo, adesso invece è tutto chiaro, in pratica la quarta marcia è l'ideale e direi anche la quinta per le partenze in pianura perchè come dicevo in un attimo sei già a 22 kmh, poi al massimo arrivi alla sesta, la settima l'ho messa una volta in un medio-lungo rettilineo ma in città difficilmente la potrò mettere, mentre le prime tre marce ho notato che sono invece perfette per le salite, per fare un paragone con le auto direi che sono un po come le marce ridotte dei fuoristrada.
Alla prossima puntata...


Giant twist 2.1
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cosmos
Utente Attivo



Piemonte


672 Messaggi

Inserito il - 25/01/2008 : 00:52:37  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato
Pix ha scritto :
Dai Cosmos: continua con le tue osservazioni nel bene e nel male
Sono utilisssssime per tutti


Grazie Pix per l'incoraggiamento.

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Margherita
Utente Medio



Emilia Romagna


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Inserito il - 25/01/2008 : 07:34:36  Mostra Profilo Invia a Margherita un Messaggio Privato
Io uso prevalentemente la 7° marcia, raramente o in salita la 6°.
Sotto la 4° non sono mai scesa, nemmeno in salite impegnative.

Per me la sensazione: "hai voluto la bicicletta? pedala" è il suo bello! Se volevo una padalata sostitutiva prendevo un'alra bici.

Tra l'altro è vero che si pedala ma io non ho mai sudato (sarò più allenata di te)!

I rumori di cui ti lamenti non li ho mai sentiti, al massimo un paio di volte mi si e staccato il velcro che tiene i lacci delle borse che è andato contro i raggi (con relativo rumore). Mi sono chiesta quanto sia l'aspettative di vita di un velcro rispetto a quella della bici.


Io quando arrivo spesso mi dimentico di spegnere il collegamento con le batterie ma dopo pochissimo si spegne da solo e la batteria non si scarica! Uno che te la vuole scaricare deve proprio star lì delle ore a smanettare!
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baldiniantonio
Utente Master


Lazio


5006 Messaggi

Inserito il - 25/01/2008 : 10:39:52  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato
baldiniantonio ha scritto:

baldiniantonio ha scritto:

complimenti........
prevedo un prossimo cambio di avatar.....

se puo' dare ulteriore soddisfazione per il tuo nuovo acquisto, ti conforti il fatto che ho provato un moto di invidia questa mattina in via Ostiense a Roma, vedendo SFRECCIARE una ragazza in sella ad una Giant elettrica!

be', ha dell'incredibile, datemi del bugiardo (pero' ho testimoni dei colleghi), ma stamattina l'ho incontrata al semaforo di piazza Albania e, nel breve tempo concessomi dalla luce rossa, le ho chiesto come andasse e mi ha risposto che e' veramente soddisfatta!

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cosmos
Utente Attivo



Piemonte


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Inserito il - 25/01/2008 : 16:10:22  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato
A sentire le testimonianze di Margherita e Bandiniantonio, mi sembra di avere un'altra bici
Io come ho già detto, non è che non sono contento è solo che non sono entusiasta, mi aspettavo un po più di velocità e alcuni particolari (trascurabili) che potevano essere progettati meglio.
In ogni caso è meglio aspettare per vedere se le cose migliorano, in fin dei conti se Margherita fa e mantiene i 25kmh senza problemi, perchè non dovrei riuscirci anch'io ? Potrebbe essere che abbiamo il contakm tarato diversamente, il mio me lo ha regalato Pietrosanto cicli dove ho comprato la bici e me lo hanno anche montato, hanno calcolato la circonferenza della ruota che è risultata 220 cm calcolando diametro per 3,14, io l'ho ricontrollato con il metodo suggerito da Outside segnando per terra il percorso che compie la ruota per fare un giro completo e mi è venuto fuori 218 cm, ho riprogrammato il contakm ma la differenza è risultata impercettibile.

Margherita, non so se ho capito bene, hai detto che usi prevalentemente la 7° marcia (ultima)? Io trovo questa marcia davvero dura, mi sa che hai ragione tu, sono fuori allenamento o la bici è ancora troppo nuova.



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elle
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Inserito il - 25/01/2008 : 16:37:41  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
cosmos due cose da tener presente: a differenza di margherita tu vieni da un'altra bici, ossia una potente e rozza quasi-motorino cinese, è ovvio che la pedalata ti risulti più impegnativa... tra l'altro immagino che tu sia più alto e pesante di margherita... l'altra cosa - però non voglio instillarti dubbi adesso, ritengo che la tua sia sostanzialmente una fase di adattamento - è che questa bici giant ha subito diverse revisioni dell'elettronica di controllo nei primi tempi, andando via via a privilegiare l'assistenza sull'autonomia (infatti vedi ad esempio che margherita fa 70km con due nimh 9ah l'una, che obbiettivamente non è molto... poi certo lei va sempre in settima ma questo è un altro discorso)... giant non è mai stata chiara in questo... hai elementi per rintracciare la data di produzione della tua bici e per quale paese?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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Margherita
Utente Medio



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Inserito il - 25/01/2008 : 17:06:41  Mostra Profilo Invia a Margherita un Messaggio Privato
Cosmos se io ero abituata ad usare la bici normale e tu eri abituato ad una bici elettrica già questo può bastare a fare la differenza.
In settima marcia probabilmente faresti un po' più di fatica a partire ma è una marcia più adatta a raggiungere i 25 km/h, no? Poi uno se ha a disposizione chilometri tra un semaforo e l'altro può anche partire con una marcia bassa e salire pian piano ...ma a Bologna non esiste questa possibilità.
Io penso che il mio contachilometri sia tarato bene perchè sento che l'assistenza stacca abbastanza precisamente sui 25 km/h. E' di quelli a filo e non mi ricordo la marca.
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gigi35
Utente Master



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Inserito il - 26/01/2008 : 07:28:47  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
cosmos prova a smanettare con le marce,i 25 con l'aiuto del motore dovrebbero essere alla portata di tutti,casomai e' da quella velocita' in poi che puo' fare la differenza essere allenati o no;per la mia bici che fa i 22 ho trovato la soluzione per farla andare di piu'

Immagine:

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cosmos
Utente Attivo



Piemonte


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Inserito il - 26/01/2008 : 09:29:21  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato
Gigi ha scritto :
per la mia bici che fa i 22 ho trovato la soluzione per farla andare di piu'


Cioè hai modificato la centralina ???

Giant twist 2.1
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cosmos
Utente Attivo



Piemonte


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Inserito il - 26/01/2008 : 09:46:43  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato
Margherita ha scritto :
Io penso che il mio contachilometri sia tarato bene perchè sento che l'assistenza stacca abbastanza precisamente sui 25 km/h. E' di quelli a filo e non mi ricordo la marca.


Anche il mio è tarato bene, è della Vetta modello RT33 (il più semplice), l'ho scelto anch'io a filo perchè ho letto su questa discussione che la parte elettrica della bici, il motore e i cellulari possono interferire sui ciclocomputer senza filo, causandone un possibile funzionamento irregolare.

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cosmos
Utente Attivo



Piemonte


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Inserito il - 26/01/2008 : 10:17:46  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato
Avevo scritto :
Un'altra cosa che mi lascia perplesso è che il faretto davanti si accende con le batterie della bici con un pulsantino presente nel pannellino di controllo sul manubrio, mentre il fanalino posteriore è indipendente ed ha una sua batteria ed un suo interruttore e quando serve bisogna ricordarsi di accenderlo e soprattutto poi di spegnerlo ! Dico io ma ci andava molto a far arrivare due fili dalla luce anteriore alla luce posteriore messi in parallelo ? Lo farò io cambiando la lampadina con una da 24v, a meno che qualcuno non mi dia una spiegazione logica.


Una spiegazione logica non l'ho ancora trovata, però devo correggere quanto ho detto prima, cioè, è vero che il fanale posteriore può essere acceso indipendentemente da quello davanti ma quasi sicuramente è alimentato dalle batterie della bici, è a led ed ha un circuitino integrato, anche se lo dimentichi acceso ho notato che dopo qualche secondo comunque si spegne da solo; vorrei spiegare un'attimo come funziona (forse) : dopo averlo acceso e vai avanti con la bici è quasi sempre ok ma se ti fermi dopo qualche secondo si spegne a meno che non fai una certa pressione su uno dei due pedali ma anche questo dovrò verificarlo bene, inizialmente avevo pensato che qualcosa non facesse contatto ma non mi sembra, fatto sta che ha un funzionamento molto particolare e come dicevo non riesco ancora a capirlo, non era molto più semplice farlo funzionare come il faretto davanti ???
PIX, tu che sei il genio delle torce nonchè dei motori e non solo, cosa ne pensi di sta cosa ? Ovviamente chiunque abbia qualcosa da dire è il benvenuto.


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cosmos
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Inserito il - 26/01/2008 : 10:21:19  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato
Margherita, anche il tuo fanale posteriore è così ?


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elle
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Inserito il - 26/01/2008 : 10:38:17  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
cosmos a quello che sapevo io sulla tua bici entrambi i fanali sono alimentati a batteria con comando al manubrio... solo che il comportamento che descrivi è effettivamente strano: il fanale posteriore deve rimanere acceso anche in assenza di pedalata, perché è quello che ti rende visibile per esempio se sei fermo a un semaforo - tanto che nei fanali alimentati a dinamo ormai è diffusa la funzione a persistenza, ossia l'accensione che continua per qualche minuto dopo che ti sei fermato... se così non fosse c'è un sorprendente problema di sicurezza, per cui ti consiglierei di montare un'ulteriore luce a batteria sul canotto di sella o le reelight con funzione a persistenza appunto

l.

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matteo59
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Inserito il - 26/01/2008 : 12:49:31  Mostra Profilo Invia a matteo59 un Messaggio Privato
Cosmos effettivamente è una cosa che non va bene sono daccordo con Elle , la sicurezza è importante vedi se puoi fare escludere l'auto spegnimento da fermo , hanno fatto male a fargli questa funzione , oppure forse potrebbe essere un vero e proprio difetto .
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gigi35
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Inserito il - 26/01/2008 : 13:25:27  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
cosmos ha scritto:

Gigi ha scritto :
per la mia bici che fa i 22 ho trovato la soluzione per farla andare di piu'


Cioè hai modificato la centralina ???


no,se vai a guardare le ruote della mia bici nella foto capirai ,ma non ti spettare una cosa seria

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cosmos
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Inserito il - 26/01/2008 : 17:48:22  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato
I N C R E D I B I L E
Scusate ma mi devo correggere ancora una volta, il fanale posteriore è alimentato da due batterie stilo (AA) che fanno accendere 4 led e udite udite funziona con il CREPUSCOLARE!!! Ecco perchè riscontravo un funzionamento anomalo per il fatto che a volte si spegneva o non si accendeva proprio. Devo provare quando è veramente buio e capire se i fari delle macchine o i lampioni possono farlo spegnere. Non mi è ancora completamente chiaro perchè quando premevo sui pedali si accendeva, forse è stato per caso, premetto che era di sera ed era buio ma avevo la luce al neon accesa, probabilmente ciò avveniva perchè dipendeva da come mi posizionavo, facendo buio o luce al crepuscolare.


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elle
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Inserito il - 26/01/2008 : 17:59:41  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
io ho il lumotec anteriore della giant che funziona col crepuscolare sulla dinamo al mozzo... non che ne vada pazzo... il selettore però consente tre posizioni: on, crepuscolare, off... immagino che anche il tuo debba avere una possibilità di accensione indipendente dal sensore - utile in condizioni in cui uno voglia essere illuminato anche senza buio

l.

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cosmos
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Inserito il - 26/01/2008 : 18:24:04  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato
Non penso ci siano altre possibilità, c'è un pulsantino che ti permette solo (credo) di accenderlo o spegnerlo.
Mi devo decidere a tradurre il libretto delle istruzioni, c'è in inglese, francese, tedesco, olandese e polacco. Ho chiesto al biciaio se riusciva a procurarmelo in italiano ma credo che farò prima a tradurmelo con l'aiuto di google o altri programmi appositi; a proposito Elle, sai per caso se si riesce a trovare in rete ?


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elle
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Inserito il - 26/01/2008 : 19:33:41  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
in inglese, francese, tedesco, olandese e polacco sì... ma in italiano

pdf in inglese


l.

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cosmos
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Inserito il - 26/01/2008 : 19:38:15  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato
Elle, cos'è ???

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elle
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Inserito il - 26/01/2008 : 19:40:30  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
scusami, hai ragione: quel pdf non serve a nulla

qui c'è un manuale un po' più ricco in francese - ma non mi pare si dica nulla del fanale posteriore... sei certo che non ci sia un pieghevolino dedicato nella documentazione che ti hanno dato? spesso si tratta di parti terze, che vengono con le loro istruzioni originali

l.

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cosmos
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Inserito il - 26/01/2008 : 19:59:24  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato
Grazie, questo è uno dei tre manualetti che mi hanno dato, oltre a questo ce n'è uno che parla esclusivamente della regolazione del manubrio e l'altro è un po più tecnico in generale.
Pensi che si riesca a tradurre un file in formato pfd ?


Giant twist 2.1
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Margherita
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Inserito il - 26/01/2008 : 20:35:23  Mostra Profilo Invia a Margherita un Messaggio Privato
Neanche a me hanno dato istruzioni del fanale posteriore; il rivenditore mi ha spiegato qualcosa ma non mi ricordo più.
Onestamente non mi è capitato spesso di usarlo perchè ho sempre girato di giorno però le rare volte che l'ho fatto mi sono poi accorta in cantina (più buia dell'esterno) che era acceso. Comunque quello che dici è verosimile anche per la mia bici.
Sicuramente era più comodo se facevano accendere anche quello insieme all'anteriore!
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elle
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17605 Messaggi

Inserito il - 26/01/2008 : 20:50:03  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
cosmos non so come tradurre un pdf... immagino che se prendi il testo col seleziona e lo copi in un traduttore pezzetto per pezzetto ci riesci... però la mia esperienza è che i traduttori funzionano (quasi) con l'inglese, mentre con le altre lingue gli errori si moltiplicano, appunto perché si passa sempre nascostamente per l'inglese... ma forse qualche amico qui può suggerirci un traduttore adatto

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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pixbuster
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Inserito il - 26/01/2008 : 22:24:45  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Cosmos dovresti fare qualche prova "di laboratorio"

Di solito i sistemi "crepuscolari" hanno dei tempi di ritardo e un funzionamento detto ad "isteresi" (cioè ci vuole poca luce per farli accendere e nettamente più luce per farli spegnere )per non farli accendere e spegnere a vanvera, tipicamente per un lampione o un faro di automobile

Se fai qualche prova in un luogo buio e illuminando da varie posizioni il sensore, forse ti rendi conto bene di come funziona (lasciando perdere i manuali)

E se non ti soddisfa dal punto di vista della sicurezza, ti consiglio (anche a Margherita) di sostituirlo o affiancarlo ad un altro fanalino lampeggiante

Sulla mia uso un fanalino lampeggiante alimentato con due batterie ministilo, ci ho messo dentro due ricaricabili e LO TENGO SEMPRE ACCESO anche di giorno (per crearmi una abitudine e per essere visibile in caso di ombre improvvise lungo un viale alberato o un sottopasso)
Ho rilevato che ci posso fare 300 km prima di dover ricaricare le batterie



Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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pixbuster
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Inserito il - 26/01/2008 : 22:36:03  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
gigi35 ha scritto:
per la mia bici che fa i 22 ho trovato la soluzione per farla andare di piu'


Gigiiiiiiiiiiii !!!!!!!

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aicco
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Inserito il - 26/01/2008 : 23:05:03  Mostra Profilo Invia a aicco un Messaggio Privato
gigi35 ha scritto:

per la mia bici che fa i 22 ho trovato la soluzione per farla andare di piu'

ma sono due criceti!?
non l'avevo capito subito!
bravo per il fotomontaggio e per lo spirito!

aicco
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bodo74
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Inserito il - 26/01/2008 : 23:22:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
pix scrisse:
Sulla mia uso un fanalino lampeggiante alimentato con due batterie ministilo, ci ho messo dentro due ricaricabili e LO TENGO SEMPRE ACCESO anche di giorno (per crearmi una abitudine e per essere visibile in caso di ombre improvvise lungo un viale alberato o un sottopasso)

BRAVO PIX!!!!!

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cosmos
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Inserito il - 28/01/2008 : 13:23:09  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato
Pix :

Cosmos dovresti fare qualche prova "di laboratorio"

Di solito i sistemi "crepuscolari" hanno dei tempi di ritardo e un funzionamento detto ad "isteresi" (cioè ci vuole poca luce per farli accendere e nettamente più luce per farli spegnere )per non farli accendere e spegnere a vanvera, tipicamente per un lampione o un faro di automobile

Se fai qualche prova in un luogo buio e illuminando da varie posizioni il sensore, forse ti rendi conto bene di come funziona (lasciando perdere i manuali)

E se non ti soddisfa dal punto di vista della sicurezza, ti consiglio (anche a Margherita) di sostituirlo o affiancarlo ad un altro fanalino lampeggiante

Sulla mia uso un fanalino lampeggiante alimentato con due batterie ministilo, ci ho messo dentro due ricaricabili e LO TENGO SEMPRE ACCESO anche di giorno (per crearmi una abitudine e per essere visibile in caso di ombre improvvise lungo un viale alberato o un sottopasso)
Ho rilevato che ci posso fare 300 km prima di dover ricaricare le batterie


Farò sicuramente come dici tu, proverò una sera col buio, non un tardo pomeriggio che non è ancora proprio buio e se il funzionamento non mi dovesse soddisfare allora metterò un altro fanale.


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cosmos
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Inserito il - 28/01/2008 : 22:04:16  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato
Ho provato questa sera al buio e ci sono novità...
Come ho già detto il fanale posteriore si accende soltanto quando è buio perchè funziona con il crepuscolare e dopo avere premuto ovviamente il pulsantino per alimentarlo ma non è tutto perchè ho scoperto che ha anche un sensore di movimento, come ho detto ho provato al buio e il fanale si accende ma dopo un po di secondi (una decina circa) si spegne ma è sufficiente un piccolo movimento della bici che si riaccende, ho simulato l'attesa in sella come quando si aspetta il verde al semaforo e purtroppo dopo poco si è spento ma appena mi sono preparato per partire (quindi la bici si è mossa) si è riacceso. Ho provato diverse volte a farlo riaccendere anche dando qualche colpetto alla bici in diversi punti, così ho avuto la certezza di questo particolare funzionamento.
Conclusione, credo che questo fanale sia tanto sofisticato quanto inutile, non posso certo continuare a muovermi anche quando sono fermo per evitare che il fanale si spenga. Quindi dovrò valutare se tenere questo fanale così com'è ed aggiungerne un altro oppure verificare se è possibile bypassare questo assurdo circuito, lasciando esclusivamente la funzione del pulsantino.


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outside1
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Inserito il - 28/01/2008 : 22:10:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
insomma ti hanno messo la luce in parallelo al PAS!!
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cosmos
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Inserito il - 28/01/2008 : 22:46:25  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato
No Outside, perchè non ci sono fili che escono dal fanale, a meno che non abbia la funzionalità come i ciclocomputer senza filo per intenderci ma non credo assolutamente e poi come dicevo basta un piccolo colpetto in qualsiasi punto della bici, non necessariamente sui pedali.

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elle
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Inserito il - 28/01/2008 : 22:49:52  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
non sarà... guasta?

perché semmai questa funzione avrebbe senso sull'anteriore, sul posteriore è semplicemente assurda!



l.

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outside1
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Inserito il - 28/01/2008 : 22:52:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
cosmos ha scritto:

No Outside, perchè non ci sono fili che escono dal fanale, a meno che non abbia la funzionalità come i ciclocomputer senza filo per intenderci ma non credo assolutamente e poi come dicevo basta un piccolo colpetto in qualsiasi punto della bici, non necessariamente sui pedali.


curioso, avranno messo un ampolla reed o qualche cosa di simile agli aggeggi che mettono nei tacchi delle scarpe dei ragazzi per fare accendere i leds, comunque sia se non ti piace......sai cosa fare
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pixbuster
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Inserito il - 29/01/2008 : 21:37:13  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Cosmos ma non esiste una marca o un nome per poter capire qualcosa di più?
Così anche per me non va bene

Ma forse, che so, tenendo premuto per cinque secondi il pulsantino di accensiona magari si esclude questa funzione

Oppure si potrebbe cercare di aprirlo e identificare il sensore di movimento (una mollettina o una ampollina di vetro)

Oppure .....

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cosmos
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Inserito il - 29/01/2008 : 22:34:52  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato
Pix, non credo che abbia qualche altra funzione, la prova che dici tu di tenere premuto il pulsante per alcuni secondi l'ho già fatta ma non cambia niente. Non ho pensato di fare una foto quando l'avevo aperto ma l'ho fatta quando ero chiuso ed allego foto. Magari lo riapro e faccio una foto, chissà che qualcuno non riesca a capirci qualcosa in più anche se non sarà certamente facile attraverso una semplice foto.

Allego anche una foto della sella modificata come avevo già fatto con la cinesona, perchè mi stava ritornando il mal di schiena... adesso va molto meglio.

Vorrei anche far notare con la terza foto che la manopola del cambio ha la quarta marcia colorata di rosso mentre le altre sono bianche, cosa vorrà dire? Forse che è la marcia intermedia tra la prima e la settima? Boh.

Infine la foto della bici per intero...




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outside1
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Inserito il - 29/01/2008 : 22:49:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
vista cosi' la sella mi pare che spari in alto, non ti da fastidio? di norma devono essere parallele al terreno
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elle
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Inserito il - 29/01/2008 : 23:05:52  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
bella bici!

io continuo a chiedermi se non hanno invertito per errore una funzione destinata all'anteriore...

comunque

cosmos ha scritto:
Vorrei anche far notare con la terza foto che la manopola del cambio ha la quarta marcia colorata di rosso mentre le altre sono bianche, cosa vorrà dire? Forse che è la marcia intermedia tra la prima e la settima? Boh.


se il nexus 7 è come i cambi al mozzo che conosco io dovrebbe voler dire che è la marcia 1:1 ed è quella su cui si effettua la regolazione del cambio: dovrebbe esserci un affaretto in corrispondenza del mozzo con una rotellina, con cui si riporta l'indicatore esattamente su quella marcia quando necessario

l.

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