Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 La Gazzetta di Microbike
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 11/07/2008 : 00:28:44  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Era un po' che non ci passavo, ma giusto per tener fede alla tradizione, ecco un po' di novità.

E' in arrivo una mountain bike che andrà a sostituire la bi- ammortizzata uscita da tempo di produzione. Quelle che avevano sono nero satinato e con forcella ammortizzata( non ho fatto caso se avessero il freno a disco all' anteriore nè al cambio che monta, ma immagino che siano previsti tanto il freno a disco quanto la possibilità del cambio interno). La linea è quella di una mtb classica con ruote da 26. Tra l' altro credo siano già disponibili,

Il regolatore di potenza, oltre che a manopola, sarà disponibile anche a leva comandata dal pollice e questo permetterà di non spostare il comando del cambio a sinistra. Mi hanno assicurato che la leva è molto leggera e non dovrebbe dare fastidio, ma non ho avuto modo di vederla perciò non sono in grado di dire niente di più.

Le batterie al NiMh non saranno più trattate perchè sono attese le litio per settembre. Avranno le celle quadrate( o rettangolari, comunque non a torcia) e, da quanto m' hanno detto, hanno un' ottima scarica e permettono un' autonomia superiore alle vecchie NiMh. Molto probabilmente verranno vendute a prezzo di costo senza garanzia( almeno inizialmente). Il pacco batteria sarà leggermente più piccolo dell' attuale al piombo e il costo, considerando che sono state boccciate altre batterie precedentemente provate perchè prossime ai 600 euro, dovrebbe essere abbordabile. Molto probabilmente saranno riservate ai clienti Microbike, ma anche su questo non ho nessuna notizia certa.

Chiudo con l' ennesimo commento positivo relativo all' assistenza su Roma: ho dovuto sostituire una batteria che non caricava più( sempre la posteriore: che fossero le maggiori vibrazioni a danneggiarla?) e le pasticche del freno anteriore. Oltre ad avermi fatto il lavoro sul momento, mi hanno pure fatto un buon prezzo( in pratica non ho pagato le pasticche) e mi è stata confermata la disponibilità di adattare le batterie per l' Aprilia( sto aspettando di avere notizie dal venditore Ebay sulle Li Ion che, visto l' uso non assiduo che farei di questa bici, potrebbero essere una buona soluzione...ma non si sa mai)

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 11/07/2008 : 00:58:34  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

grazie degli aggiornamenti: ma il regolatore non lo montano di default? poco tempo fa c'era qualcuno che aveva appena comprato una microbike e non sapeva della sua esistenza - invece mi sembra un'innovazione sostanziale

speriamo bene per le batterie... a me quando si lasciano le nimh per le litio viene sempre un po' di apprensione.... ma questa è la direzione delle cose e bisogna essere ottimisti

(se per l'aprilia stai parlando di quei pacchi ultraeconomici al litio non so se è una buona idea: verifica bene la corrente di scarica accettata, e tieni presente anche che il litio in generale non è la miglior soluzione per una batteria poco usata, invecchiando anche da fermo molto più di altre chimiche)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 11/07/2008 : 01:07:05  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Però è l' unica soluzione per avere una buona autonomia a basso costo. Vediamo che mi risponde, comunque non è che sia sicurissimo sul da farsi.

Sul regolatore credo che, ancora per il momento, sia un optional a richiesta non pubblicizzato perchè con l' attuale promozione, unita a quella riservata ai romani in possesso di abbonamento ai mezzi pubblici, sono pieni di lavoro e non credo abbiano possibilità di fare di più. Anche questa, comunque, è solo un impressione perchè certamente non sono in grado io di sapere come effettivamente stanno le cose

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 11/07/2008 : 08:11:44  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Grazie hombre delle novità....


"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

anton
Nuovo Utente


Lazio


17 Messaggi

Inserito il - 16/07/2008 : 16:12:19  Mostra Profilo Invia a anton un Messaggio Privato
[quote]elle ha scritto:


grazie degli aggiornamenti: ma il regolatore non lo montano di default? poco tempo fa c'era qualcuno che aveva appena comprato una microbike e non sapeva della sua esistenza - invece mi sembra un'innovazione sostanziale

forse quel qualcuno sono io, in effetti a me non hanno detto nulla, devo dire che come ho gia' scritto l'idea di un regolatore tipo motorino non mi piace molto.. mi sembra una cosa in piu' a cui pensare, il cambio, il regolatore e intanto pedala...boh!? la leva di cui parla hombre forse e' una soluzione migliore, qualcosa comunque chiedero' al sign. microbike perche' la pedalata cosi' discontinua alla lunga e' un po' fastidiosa, e' quasi meglio andare sempre in salita
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 16/07/2008 : 19:54:18  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Forse è una questione di abitudine o forse forzi troppo sui pedali. Se già non l' hai fatto, prova a seguire tu il ritmo del motore e fai lavorare lui.

Magari sono solo banalità, ma se è poco che hai preso la bici, è possibile che ci sia bisogno di un po' di rodaggio

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 16/07/2008 : 21:20:34  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Anton, ti consiglio di non basarti su idee o impressioni quando pensi al regolatore/acceleratore.

Semplicemente prova una bici provvista di esso e vedi come ti trovi, poi se non lo sopporti, ok, ma almeno lo sai per certo.

Per quel che mi riguarda, penso che non ci sia, e non ci possa essere miglior regolatore dell' assistenza, proprio quando se ne vuole l'esatto quantitativo minimo, del ciclista, e dargli l'input alla centralina di certo non mi distrae per nulla.

Tra i due, trovo scomodo il manettino stile moto, perche' con una bici a volte ti trovi a far forza sul manubrio e quel cosino da fastidio.
Quello a pollice invece non pone nessuno di questi problemi, anche se tenerlo a lungo premuto stanca, ma appunto e' una bici non un motorino e si presume che almeno in piano o discesa pedaliamo noi senza assistenza.

Torna all'inizio della Pagina

anton
Nuovo Utente


Lazio


17 Messaggi

Inserito il - 21/07/2008 : 17:35:06  Mostra Profilo Invia a anton un Messaggio Privato
hombre ha scritto:

Forse è una questione di abitudine o forse forzi troppo sui pedali. Se già non l' hai fatto, prova a seguire tu il ritmo del motore e fai lavorare lui.

Magari sono solo banalità, ma se è poco che hai preso la bici, è possibile che ci sia bisogno di un po' di rodaggio


io lo seguo il ritmo del motore, finche' posso, poi diventa troppo veloce, esattamente come quando con una normale bici pedali in discesa con il rapporto sbagliato.. potrebbe dipendere che per la voglia di strafare mi sono fatto montare il motore da 350w?

forse quello da 250 e' piu' equilibrato e permette una pedalata piu' continua?
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 21/07/2008 : 20:10:27  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Aspetta...non ho capito...
Sei stato tu a chiedergli il 350 o hai il dubbio che te lo abbiano montato loro? Perchè escluderei la seconda ipotesi visto che ti avrebbero chiesto lo scarico di responsabilità.
Se invece l' hai chiesto esplicitamente tu...che dirti? Io ce l' ho e mi ci trovo bene anche perchè, oltre a ridurre i tempi di percorrenza casa/ lavoro, riesco anche a districarmi meglio e più velocemente in mezzo al traffico a tutto vantaggio della sicurezza.

Se comunque credi che l' assistenza sia troppa, prova a chiamare Microbike e mettiti d' accordo per montare il regolatore di potenza...magari ne hanno uno già montato su una bici che puoi provare

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

erik
Nuovo Utente



2 Messaggi

Inserito il - 30/07/2008 : 00:36:07  Mostra Profilo Invia a erik un Messaggio Privato
Salve, è la prima volta che scrivo nel forum, anche se lo seguo da molto tempo e ho appena acquistato una City 26 F.O. .
Avevo chiesto la manopola - regolatore di potenza, ma non me l'hanno montata perchè mi hanno detto che se non la si sa usare bene può bruciare il motore.
In compenso mi hanno messo il "pulsante", ma non ho capito esattamente come funziona.
Mi spiego: mentre con la manopola, ritengo, si può dosare la potenza del motore, e quindi anche la sua velocità, con il pulsante la potenza è sempre la stessa prederminata e, al massimo, si può variare agendo sul cambio?
Grazie per chi vorrà darmi una spiegazione (in particolare mi rivolgo a hombre).
Erik
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 30/07/2008 : 01:47:11  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Benvenuto Erik.
Vuoi la verità? Il rischio di bruciare il motore mi puzza di calla( per i residenti al di fuori del raccordo: calla= bugia, scusa) o perchè sono troppo impegnati adesso per consegnare le bici ordinate in promozione prima della chiusura per ferie o perchè vorranno testarlo con le batterie al litio che arriveranno a breve e mettersi al sicuro da qualsiasi inconveniente.
In tutti i casi è una sensazione da ignorante, perciò non prenderla per oro colato.

Torniamo al pulsante: può essere di 2 tipi e cioè il semplice tasto turbo( come lo chiamano loro) o uno start vero e proprio che, oltre a fornire una spinta supplementare in caso di bisogno( come fa appunto il turbo), attiva anche il motore senza pedalare( il secondo non è legale, ma io l' ho preferito perchè devo fare due incroci con svolta in sinistra in salita e mi aiuta a togliermi più velocemente di mezzo se devo partire da fermo).
In entrambi i casi agisce indipendentemente dal cambio e, se sei di Roma, probabilmente non lo userai mai( a meno che anche tu non debba girare a sinistra alla fine della salita che va da Largo Cavalleggeri verso le mura vaticane)...ma è sempre comunque buono sapere che sta lì in caso di bisogno.

Pensandoci bene: il tasto start è preferibile usarlo in prima, soprattutto in salita, perchè un rapporto più duro sottoporrebbe il motore ad uno sforzo eccessivo che potrebbe danneggiarlo. Lo stesso credo che valga per l' acceleratore che fa partire il motore senza usare i pedali( io questo non ce l' ho però). E' possibile che ci sia stato un equivoco e che abbiano capito che tu volessi l' acceleratore?

In ogni caso calcola che il regolatore puoi farlo installare anche in secondo tempo, magari al tagliando che dovrai( se vorrai) fare fra un anno. Intanto ti consiglio di usarla così e vedere come ti trovi.
Dopo le ferie è in programma un' altra serata al Donegal come abbiamo fatto la settimana scorsa. Comincia a mettere in agenda una serata libera e vieni anche tu così avrai modo di scambiare le tue opinioni con gli altri

Se hai altre domande che credi possano essere di interesse generale postale pure qui, altrimenti mandami un mp senza problemi

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

anton
Nuovo Utente


Lazio


17 Messaggi

Inserito il - 30/07/2008 : 11:08:14  Mostra Profilo Invia a anton un Messaggio Privato
hombre ha scritto:

Aspetta...non ho capito...
Sei stato tu a chiedergli il 350 o hai il dubbio che te lo abbiano montato loro? Perchè escluderei la seconda ipotesi visto che ti avrebbero chiesto lo scarico di responsabilità.
Se invece l' hai chiesto esplicitamente tu...che dirti? Io ce l' ho e mi ci trovo bene anche perchè, oltre a ridurre i tempi di percorrenza casa/ lavoro, riesco anche a districarmi meglio e più velocemente in mezzo al traffico a tutto vantaggio della sicurezza.

Se comunque credi che l' assistenza sia troppa, prova a chiamare Microbike e mettiti d' accordo per montare il regolatore di potenza...magari ne hanno uno già montato su una bici che puoi provare


nono, l'ho chiesto io... come ho gia' scritto piu' del regolatore mi piacerebbe avere un pignone piu' piccolo(credo ma non sono certo di dirla giusta) che consentirebbe una maggiore "resistenza"..so che ad altri l'hanno montato su richiesta

cmq passero' a monteverde dopo l'estate, prima dei 6 mesi di garanzia voglio che mi controllino bene il motore, ogni tanto sento degli strani scatti, le marce non entrano sempre bene e la prima fa un rumorino tipo di catena che tocca il carter...

a poi approfitto per farti un paio di domande:

1)qual e' il miglior modo per non far sforzare troppo il motore?
usare sempre la marcia che ti fa faticare meno?

2)il turbo (il pulsantino nero) se premuto quando si e' fermi dovrebbe far partire subito il motore in modo da non faticare alla partenza?
a me ci mette uno o 2 giri di pedale (che in salita sono i piu' faticosi) a volte si interrompe e poi riprende..insomma non mi sembra funzioni proprio bene, cmq aiutarmi mi aiuta.

per finire una cosa positiva, qualche sera fa mi sono fatto un giro senza batteria, una passeggiata nel quartiere... mi ha fatto piacere notare come togliendo la batteria sia praticamente una normale bicicletta... ogni tanto una bella pedalata senza il tipico ronzio microbike fa piacere :)

ciao
anto

Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 30/07/2008 : 21:09:22  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Andiamo con ordine
Non so dirti nulla del pignone più piccolo. In effetti sarebbe anche comodo quando sei già in marcia, ma ti ridurrebbe la terza ad una marcia da riposo( come la quinta per le automobili per capirci). Io in terza ci faccio in tutta comodità anche salite poco impegnative e, considerando che le marce sono solo 3 per il Nexus interno, credo che sia il compromesso migliore quello offerto dalla casa( salvo ovviamente provarne una col pignone diverso e accorgermi di aver appena scritto una vaccata).
Se hai dei dubbi fai benissimo a passare in azienda, ma non metterti a fare i salti mortali per andarci il prima possibile se non ti è comodo perchè la garanzia è di un anno e, sottoponendo la bici al tagliando dopo un anno con una spesa di 30 euro, diventa di due. In tutti i casi, per quanto riguarda il rumore che senti e i problemi nel cambiare, assicurati prima che il cambio sia ben regolato e fai un po' di pratica col Nexus perchè anch' io cì ho messo un po' per digerirlo e, inizialmente, lamentavo gli stessi problemi.

Per far sforzare meno il motore, proprio come dici tu, bisogna usare la marcia che ti fa andare in scioltezza senza faticare. C' è un bell' esempio di Leoalberto che invita a partire da fermo e a motore spento con marce differenti. E' facile notare come, cambiando marcia, cambi anche lo sforzo. Il motore fa la stessa cosa perciò sforzerà e consumerà di più quando si usa una marcia non appropriara al percorso che si sta facendo.

Il turbo non ti aiuta in partenza. Per avviare il motore il magnete deve passare in corrispondenza del sensore( o viceversa) e per quello ti serve quel mezzo giro di pedale( più o meno, dipende dalla posizione del magnete rispetto al sensore). La spinta è un po' a scatti, ma credo che serva per evitare un eccesso di corrente che arriverebbe al motore( ripeto: CREDO, ma non sono sicuro) però fa egregiamente il suo lavoro. Ti confermo comunque che io non lo uso praticamente mai se non in partenza da fermo in un incrocio poco raccomandabile in salita nel quale devo svoltare a sinistra( io però ho il tasto start).

In sintesi, se hai possibilità, usala il più possibile durante questo mese e prendici quanta più pratica possibile. A settembre, con tutto comodo, potrai decidere se portarla a vedere in fabbrica o no

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

erik
Nuovo Utente



2 Messaggi

Inserito il - 31/07/2008 : 23:35:23  Mostra Profilo Invia a erik un Messaggio Privato
Carissimo hombre
Scusa se rispondo solo adesso, ma per ragioni di spostamenti posso raggiungere la mia postazione computer soltanto due o tre volte alla settimana.
Comunque oggi mi è arrivata la City, stasera ho lavorato un paio di ore per sistemarla, e poi sono andato a fare un giretto di prova di una decina di Km.
Tutto ok, e credo di aver cominciato a capire quello che avevo chiesto.
In effetti, quando parlavo di manopola intendevo accelleratore e parlando di pulsante mi riferivo a quello "illegale".
Grazie per l'invito, ma non sono di Roma, sono di Bologna.
Ho acquistato la Mikrobike (che si vende solo a Roma) perchè dopo una lunga serie di considerazioni ho deciso che volevo una bici elettrica che rassomigliasse appunto a una bicicletta, e che avesse il motore sui pedali, e sul mercato, a prezzi accessibili ho trovato solo questa (sono riuscito ad approfittare un pieno dello sconto estate).
L'unica cosa che ho notato, in questo breve giro, che se si usa il pulsante starter sia da fermo che in movimento, il motore parte con un certo scatto che viene trasmesso ovviamente alla catena e, altrettanto ovviamente al cambio.
Chiedo se a lungo andare questo non possa danneggiare il tutto, iniziando dal motore, e se c'è qualche modo per evitarlo.
Grazie ancora
Erik
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 01/08/2008 : 00:34:17  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Beh...spero che gli incontri inizino anche a Bologna allora
Ora che guardo meglio ti ho confuso con Anton...vorrà dire che l' invito rimane valido per lui

Sono contento che abbia fatto chiarezza sulla maggior parte dei tuoi dubbi.
Il dubbio che ho io, invece, è sempre lo stesso: ma che lo usi a fare così spesso lo start? Non lo faccio io a Roma dove capita spesso di partire in salita...per te dovrebbe essere molto più agevole

A me, a parte quella di non usare lo start in terza( e possibilmente neanche in seconda) soprattutto in salita, non è stata fatta nessuna raccomandazione. Certamente, anche usandolo in prima, ti consiglio di accompagnarlo coi pedali per non sforzare troppo il motore e consumare un po' meno. Magari, col tempo, ti accorgerai anche che non è così indispensabile e lo userai solo in caso di necessità e, soprattutto, per ragioni di sicurezza.

Io continuo a ripetere di non prendere per oro colato quello che dico: tutto quello che so viene da 7 mesi di utilizzo e dalle informazioni carpite tanto sul forum quanto in fabbrica alla Microbike.
E comunque, se hai dei dubbi, sarà la bici stessa a toglierteli: usala e cerca di interpretare le reazioni nelle varie situazioni e vedrai che è tutto molto più semplice e immediato di quanto possa immaginare. Ovviamente se posso esserti utile con qualche consiglio o spiegazione, nei limiti di quel poco che posso aver imparato in questo periodo, lo faccio volentieri perciò non farti problemi a chiedere...basta che non fai domande troppo difficili

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

anton
Nuovo Utente


Lazio


17 Messaggi

Inserito il - 05/08/2008 : 11:57:02  Mostra Profilo Invia a anton un Messaggio Privato
hombre ha scritto:

Andiamo con ordine
Non so dirti nulla del pignone più piccolo. In effetti sarebbe anche comodo quando sei già in marcia, ma ti ridurrebbe la terza ad una marcia da riposo( come la quinta per le automobili per capirci). Io in terza ci faccio in tutta comodità anche salite poco impegnative e, considerando che le marce sono solo 3 per il Nexus interno, credo
In sintesi, se hai possibilità, usala il più possibile durante questo mese e prendici quanta più pratica possibile. A settembre, con tutto comodo, potrai decidere se portarla a vedere in fabbrica o no


okok , mi hai chiarito un po' di cose, grazie :)
soprattutto ho chiaro che non abbiamo proprio la stessa bici, io di marce ne ho 6 e non tre ed il normale cambio che hanno tutte le bici..non quello interno... la bici la uso tutti i giorni, ci faccio centocelle-parioli piu' qualche giro dopo il lavoro... e in questi giorni ho capito anche che le marce vanno usate :)

io primo stavo sempre in 6a la piu "dura" invece al semaforo se voglio partire in maniera rapida e senza faticare..o spengo il motore..e fatico un pochino ma la pedalata e' piu' fluida..e lo riaccendo dopo qualche metro oppure metto la quarta o la terza prima di arrivare al rosso e cosi' ho una pedalata piu' leggera in partenza.

vabbe'... cmq alla fine bazzecole, fino a 2 anni fa gli stessi km li facevo con un normalissima bici...la pedalata assistita mi sta viziando :)

ahh grazie per l'invito "indiretto" ai raduni

ciao
antonio
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 05/08/2008 : 12:56:19  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Sono contento che il "rodaggio" prosegua bene

Per l' invito avevo fatto confusione fra te e Erik, ma calcola che non è una setta o un circolo chiuso. Dopo le ferie riposteremo una data e tutti saranno i benvenuti

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

Parsifal
Utente Medio




269 Messaggi

Inserito il - 08/09/2008 : 17:57:10  Mostra Profilo Invia a Parsifal un Messaggio Privato
... come ho gia' scritto piu' del regolatore mi piacerebbe avere un pignone piu' piccolo(credo ma non sono certo di dirla giusta) che consentirebbe una maggiore "resistenza"..

Ciao, la modifica me la sono fatta da me. In effetti funziona molto bene. Ho perso un po' di tiro in salita, ma in pianura passo tranquillamente i 30 km/h senza sforzo apprezzabile. Eccoti il link:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=338&SearchTerms=,rocchetto


La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

magrinsi
Utente Normale


Toscana


53 Messaggi

Inserito il - 25/09/2008 : 14:29:55  Mostra Profilo Invia a magrinsi un Messaggio Privato

Io sono rimasto molto deluso dalla microbike...e' la tipica bicicletta che se la provi per pochi km ti viene voglia di prendere....ma molti non sanno che specialmodo nella motorizzazione 350W la bici ha una scarsa autonomia e le batterie se si cerca di forzare oltre i 10 km di autonomia si "esauriscono" in pochi cicli di ricarica ...circa 20 o 30...direi che convien quasi uno scooter a benzina visto che le batterie costano circa 70 Euro.......
La microbike pubblicizza questa bici aumentandone di molto autonomia e costi di manutenzione e anche prima di acquistarla avevo dato rimostranza di dubbi a riguardo ma pur di vendere il "pacco" mi e' stato detto che anche con il mototre da 350w non ci sarebbero stati problemi a percorre 15 km prima di ricaricare.....
Penso proprio che se fossi stato uno dei tanti acquirenti che usa la bici per pochi km non mi sarei neanche accorto di questo bel difetto prima dello scadere della garanzia ...ma facendone circa 30km al giorno....i nodi sono venuti al pettine...UNA VERA DELUSIONE!

Microbike 28" city 350W
2x 12v 12Ah (da cambiare ogni 2 mesi)
Torna all'inizio della Pagina

anton
Nuovo Utente


Lazio


17 Messaggi

Inserito il - 25/09/2008 : 17:03:31  Mostra Profilo Invia a anton un Messaggio Privato
magrinsi ha scritto:


problemi a percorre 15 km prima di ricaricare.....
Penso proprio che se fossi stato uno dei tanti acquirenti che usa la bici per pochi km non mi sarei neanche accorto di questo bel difetto prima dello scadere della garanzia ...ma facendone circa 30km al giorno....i nodi sono venuti al pettine...UNA VERA DELUSIONE!


[/quote]

io ho il motore da 350 w ho la bici da luglio e la uso tutti giorni, ho fatto circa 500km forse di piu'..le 20-30 ricariche le ho piu' che superate, io ricarico ad ogni stop praticamente...in ufficio sia andata che ritorno...tutta la notte a casa, appena posso attacco la batteria alla rete elettrica, ora forse ha perso un po' di autonomia...non saprei, caricandola sempre non me ne rendo conto, ma mi pare che 20km li fa tranquillamente.

mi hanno pronosticato un cambio batteria dopo un anno di utilizzo, se non fosse per motivi ecologici direi che 60-70 euro in un anno non sono poi cosi male, paragonarla alle spese di un mezzo a motore mi sembra esagerato anche senza fare calcoli...

ciao
anto
Torna all'inizio della Pagina

anton
Nuovo Utente


Lazio


17 Messaggi

Inserito il - 25/09/2008 : 18:07:58  Mostra Profilo Invia a anton un Messaggio Privato
Parsifal ha scritto:

... come ho gia' scritto piu' del regolatore mi piacerebbe avere un pignone piu' piccolo(credo ma non sono certo di dirla giusta) che consentirebbe una maggiore "resistenza"..

Ciao, la modifica me la sono fatta da me. In effetti funziona molto bene. Ho perso un po' di tiro in salita, ma in pianura passo tranquillamente i 30 km/h senza sforzo apprezzabile. Eccoti il link:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=338&SearchTerms=,rocchetto




era un po' che non passavo dal forum, grazie dei link, vedo quello che posso fare...magari con qualche amico esperto..da solo non sarei in grado..
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 25/09/2008 : 20:47:43  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
magrinsi ha scritto:


Io sono rimasto molto deluso dalla microbike...e' la tipica bicicletta che se la provi per pochi km ti viene voglia di prendere....ma molti non sanno che specialmodo nella motorizzazione 350W la bici ha una scarsa autonomia e le batterie se si cerca di forzare oltre i 10 km di autonomia si "esauriscono" in pochi cicli di ricarica ...circa 20 o 30...direi che convien quasi uno scooter a benzina visto che le batterie costano circa 70 Euro.......
La microbike pubblicizza questa bici aumentandone di molto autonomia e costi di manutenzione e anche prima di acquistarla avevo dato rimostranza di dubbi a riguardo ma pur di vendere il "pacco" mi e' stato detto che anche con il mototre da 350w non ci sarebbero stati problemi a percorre 15 km prima di ricaricare.....
Penso proprio che se fossi stato uno dei tanti acquirenti che usa la bici per pochi km non mi sarei neanche accorto di questo bel difetto prima dello scadere della garanzia ...ma facendone circa 30km al giorno....i nodi sono venuti al pettine...UNA VERA DELUSIONE!


Sono fortunato? Io l' ho presa il 24 dicembre 2007 e ho messo il 350 un mese dopo. Faccio 26 km al giorno( di cui parte in salita) 6 giorni a settimana e questi problemi non li ho mai riscontrati

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 25/09/2008 : 22:25:06  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Magrinsi, parli di "forzare oltre ai 10km di autonomia"; cosa intendi? insistere anche quando i led ti dicono che è tutta scarica? perchè questo accorcia drammaticamente la vita delle batterie

L'autonomia che rilevi è piuttosto inferiore a quella di altre esperienze: puoi illustrarci il percorso, le velocità e il tuo contributo alla pedalata per capire se è un problema della bici o se il tuo uso è superiore alle sue possibilità?

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 25/09/2008 : 22:43:28  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Ehm...Pix...quali led?

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

magrinsi
Utente Normale


Toscana


53 Messaggi

Inserito il - 26/09/2008 : 11:01:25  Mostra Profilo Invia a magrinsi un Messaggio Privato
Quali led?
Il percorso e' totalmente in pianura...in sostanza tutto il tragitto lungo il fiume arno da nord a sud 15km misurati.
Che vi devo dire....niente pedalate finte ...anzi cerco di aiutare il + possibile il motore...e usare neanche la 7 solo max la 6 e tengop il motore sempre su di giri continuando ad usare il cambio.
Non uso mai il tasto turbo...+ di cosi' non so cosa fare...
Ripeto per i primi cicli sonostato attento a non fare + di 5 km...
Tutto bene per le prima 20-30 ricariche poi piano piano arrivo al 15 km con le batterie sempre + scariche fino a dover pedalare come un matto a motore spento dal 13km in poi ......
Fate voi arrivo in ufficio..che ti domandano...ma non avevi una bici elettrica...sembra tu arrivi dal giro d'Italia.
Ripeto fino alla nausea che prima prendele la bici ho specificato che peso 87kg e il percorso e' in pianura di 15km..."tranquillo non c'e' problema..ne farai 20-25 di km anche se metti il pignone da 18" ...mentre nonostante abbia quello da 21...non arrivo a 15 km senza spolmonarmi....

Microbike 28" city 350W
2x 12v 12Ah (da cambiare ogni 2 mesi)
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 26/09/2008 : 21:07:45  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Io non metto in dubbio il problema, ma escludo a priori la bufala in mala fede.

Magari una batteria difettosa? A me è capitato( e sta succedendo lo stesso con la prima batteria che inizia a dare segni di cedimento). La bici è stata controllata in più di un' occasione dalla Microbike senza che ne risultasse nulla e, a questo punto, mi sembra l' unica soluzione possibile

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

magrinsi
Utente Normale


Toscana


53 Messaggi

Inserito il - 29/09/2008 : 14:08:36  Mostra Profilo Invia a magrinsi un Messaggio Privato
mettiamola...cosi' allora io per ben tre mandate di batterie sono stato sfortunato....mah?

Microbike 28" city 350W
2x 12v 12Ah (da cambiare ogni 2 mesi)
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 29/09/2008 : 21:27:09  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Personalmente non saprei cosa dirti...non dubito che sia reale il problema( così come ti ho detto), ma( fortunatamente) non posso confermarlo

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

magrinsi
Utente Normale


Toscana


53 Messaggi

Inserito il - 30/09/2008 : 09:39:48  Mostra Profilo Invia a magrinsi un Messaggio Privato
Sicuramente non hai avuto problemi perche' l'utilizzo e' minore....
Poi basta fare due conti e si capisce che l'assorbimento del motore da 350w con batterie da 12Ah e' troppo alto per garantire una vita duratura delle batterie facendo 15 km a ciclo di carica.

Microbike 28" city 350W
2x 12v 12Ah (da cambiare ogni 2 mesi)
Torna all'inizio della Pagina

Routard
Utente Medio



Lazio


137 Messaggi

Inserito il - 30/09/2008 : 14:35:17  Mostra Profilo Invia a Routard un Messaggio Privato
Io che ho la City 28 da 250w è dai primi di marzo che ci faccio 15 km al giorno 5 giorni a settimana con una bella salita di 1 km e mezzo sulla strada del ritorno, ricaricando la batteria 1 o due volte al giorno e non ho mai avuto problemi.
nel tuo caso propenderei per una batteria difettosa

“Lo schiavo che non prende la decisione di lottare per liberarsi merita completamente le sue catene”. (Thomas Sankara)

Microbike City 28 Uomo dal 20 marzo 2008 - Km 13.850

Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 30/09/2008 : 15:00:46  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
magrinsi ha scritto:

Sicuramente non hai avuto problemi perche' l'utilizzo e' minore....
Poi basta fare due conti e si capisce che l'assorbimento del motore da 350w con batterie da 12Ah e' troppo alto per garantire una vita duratura delle batterie facendo 15 km a ciclo di carica.


ahahah utilizzo minore quello di hombre?????
ma se ti ha detto che si attraversa mezza citta' con i saliscendi tutti i giorni , e anche abbastanza velocemente

Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 30/09/2008 : 20:35:03  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Beh...calcola che faccio 26 km al giorno fra andata e ritorno per 6 giorni a settimana( circa 650 km al mese) e Roma è in collina. Ci metto mezz' ora o 35 minuti quando è proprio intasato di traffico ad andare e altrettanto a tornare.

Magrinsi, la mia non è una polemica ma sono sicuro che la tua bici ha qualche problema realmente mi farebbe piacere sapere che questo problema fosse risolto e che possa avere le stesse soddisfazioni che ho io da questa bici

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

magrinsi
Utente Normale


Toscana


53 Messaggi

Inserito il - 01/10/2008 : 13:46:59  Mostra Profilo Invia a magrinsi un Messaggio Privato
Purtroppo dopo la 3 mail nella quale spiegavo i problemi della bici...non ho avuto ancora risposta.
Il bello e' che unito al problema della'autonomia...fino a qualche mese fa c'era anche un problema meccanico (si udivano rumori meccanici alla trasmissione) e sono stato passato quasi da visionario (dalla Microbike) poi dopo decine di insistenze hochiesto di fare controllare il nexus 7v ed e' risultato difettoso.Adesso visto che tutti i problemi che denunciavo erano presenti e in parte risolti...desidererei poter usare la bici senza dover cambiare le batterie ogni 2 o 3 mesi....perche' se facendo 15km di tragitto gli ultimi 2 0 3 km sono costretto a pedalare come un matto...faccio a meno di usare la bici elettrica.
Purtroppo finche' non saranno risolti questi problemi il mio giudizio su la Microbike non potra' essere positivo e se tornassi indietro probabilmente non la ricomprerei...visto le DECINE di volte che ho dovuto spedirla a Roma e tutti i problemi che mi ha dato e non ancora risolti.

Microbike 28" city 350W
2x 12v 12Ah (da cambiare ogni 2 mesi)
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 01/10/2008 : 13:50:03  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Perche' non metti la tua provincia/citta' di residenza cosi' si puo' capire meglio il contesto?

Torna all'inizio della Pagina

solenero
Utente Attivo



Piemonte


655 Messaggi

Inserito il - 01/10/2008 : 13:59:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di solenero Invia a solenero un Messaggio Privato
mi pare che mangrisi è di firenze...nn è nuovo qui sul forum ed a quanto pare è l'unica eccezione sfortunata degli utenti microbike.

Diciamo che personalmente mi ha indotto a scegliere una bici tedesca......in quanto la sua odissea con microbike non è una bella pubblicita' per l'azienda. Sommata ad alcune piccole magagne che hanno lamentato altri utenti in giro per la rete....meglio stare tranquilli spendendo gli stessi soldi io per esempio mi son fatto la kalkhoff.....

Ezio KavalKa una KalKoff Agattu 7G con qualche decina di migliaia di km

TORPADO Full Thor with Bafang Max 11/2018 new entry
Comprare su Amazon e carburanti a meta´ prezzo https://www.sixthcontinent.com/citizen_affiliation/103120/1

http://stores.ebay.it/Vintage-n-rare-Perfumes-Perfume
Torna all'inizio della Pagina

magrinsi
Utente Normale


Toscana


53 Messaggi

Inserito il - 01/10/2008 : 14:05:43  Mostra Profilo Invia a magrinsi un Messaggio Privato
..POTESSI TORNARE INDIETRO.....

Microbike 28" city 350W
2x 12v 12Ah (da cambiare ogni 2 mesi)
Torna all'inizio della Pagina

magrinsi
Utente Normale


Toscana


53 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 10:49:26  Mostra Profilo Invia a magrinsi un Messaggio Privato
Visto oramai che la Microbike e' praticamente latitante su questo problema...Cosa puo' essere forse il motore che assorbe troppo e quindi difettoso?
Le batterie le escluderei perche' per tre pacchi si e' ripetuto lo stesso problema...

Microbike 28" city 350W
2x 12v 12Ah (da cambiare ogni 2 mesi)
Torna all'inizio della Pagina

Iacomino
Utente Senior



Piemonte


1003 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 13:43:11  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato
Non e' per caso un problema di sovrascarica delle batterie? Puo' trattarsi di una tensione di cut-off troppo bassa con batterie che vengono usate fino in fondo a ogni ciclo... e' solo un'ipotesi. Mi risulta che le Pb abbiano questo comportamento: se durano 2 mesi e non 2 giorni, oltre a corrente eccessiva potrebbe essere scarica troppo "profonda".

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)
Torna all'inizio della Pagina

magrinsi
Utente Normale


Toscana


53 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 13:54:36  Mostra Profilo Invia a magrinsi un Messaggio Privato
Infatti e' quello che sostengo io da mesi quasi anni....
A parte che il cut-off la microbike non sa neanche cosa sia....
Le batterie arrivano da nuove a fare gli ultimi km di percorrenza ad ogni ciclo quasi completamente scariche...e quindi la vita si accorcia drammaticamente....
Questi signori della microbike dovrebbero specificare che una autonomia di 25 km con batterie da 12ah specie con il motore da 350w non garantisce una vita delle batterie superiore ha 30 -40 cicli ri ricarica....
Poi succede che se ne lavano le mani come e' successo a me!

Microbike 28" city 350W
2x 12v 12Ah (da cambiare ogni 2 mesi)
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 19:27:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato
Ciao,hai mai pensato di inviargli anhe il caricabatterie per verificare che non sia difettoso e carica poco,o frigge le batterie?

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

magrinsi
Utente Normale


Toscana


53 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 19:42:38  Mostra Profilo Invia a magrinsi un Messaggio Privato
Anche in questa soluzione il calcolo delle probabilita' che entrambi i caricabatterie che ho comprato da microbike siano difettosi mi fa scartare questa ipotesi....
Sarebbe il colmo della sfortuna 2 caricabatterie difettosi e 3 pacchi batterie difettosi....
Non e' che magari e' la bici?
Io penso che sia + plausibile questa ipotesi...
Dovete sapere che ho mandato la bici da Firenze a Roma ..credo...4 volte... per ben 3 volte mi e' stata rinviata con lo stesso problema e cioe' rumori alla trasmissione che a detta della Microbike sentivo solo io...quanto mi sono impuntato e ho chiesto un controllo anche dello shimano 7v e' venuto fuori che in effeti c'era un difetto...


Microbike 28" city 350W
2x 12v 12Ah (da cambiare ogni 2 mesi)
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 20:36:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato
Allora non so proprio che pesci prendere...

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 21:30:42  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Perso per perso, perchè non provi a sostituire la centralina? Magari con una presa su Ebay?
Partendo dal presupposto che è da escludere a priori che la responsabilità sia il motore da 350W( e questo te lo dico per certo), magari con 50 euro riesci a risolvere il problema.

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

magrinsi
Utente Normale


Toscana


53 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 22:29:40  Mostra Profilo Invia a magrinsi un Messaggio Privato
Perche' dici che su ebay posso tovare la centralina della microbike?
Ma non dovrebbe essere la microbike a sobbarcarsi di questi tentativi?
Penso che avendo ancora quasi 6 mesi di garanzia e un paio di amici avvocato..quasi quasi ...

Microbike 28" city 350W
2x 12v 12Ah (da cambiare ogni 2 mesi)
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 22:39:15  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Se riesci con loro ok, ma allo stato attuale il tempo passa e tu non usi la stessa bici per la quale hai speso dei soldi...
Scegli tu la soluzione che ritieni migliore

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

federjago
Utente Attivo



Lazio


639 Messaggi

Inserito il - 03/10/2008 : 10:38:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di federjago Invia a federjago un Messaggio Privato
hombre ha scritto:

Se riesci con loro ok, ma allo stato attuale il tempo passa e tu non usi la stessa bici per la quale hai speso dei soldi...
Scegli tu la soluzione che ritieni migliore


premesso che se c'è un problema ritengo utile che ne risponda il produttore, se l'avvocato è serio io andrei in taxi .. il tutto verrà addebitato alla microbike (se in torto).
f

Non cerco rogna ma non la scanso nemmeno
orfano di una Dahon Jetstream P8
Torna all'inizio della Pagina

magrinsi
Utente Normale


Toscana


53 Messaggi

Inserito il - 21/10/2008 : 18:07:29  Mostra Profilo Invia a magrinsi un Messaggio Privato
Microbike risponde:

Buonasera,
per ovviare al problema da lei segnalato le consigliamo di utilizzare
due pacchi batteria uno al centro e uno posteriore.
In tal caso le invieremo il cavo con l'attacco per la batteria posteriore.
Cordiali saluti.
ClaraMicroBike.

Microbike 28" city 350W
2x 12v 12Ah (da cambiare ogni 2 mesi)
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 21/10/2008 : 20:54:32  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Io posso solo riportare l' ultimo intervento fatto dalla Microbike:
-RITIRO BICICLETTA DA CASA MIA
-SOSTITUZIONE CENTRALINA( ho fatto i danni con i collegamenti della nuova batteria)
-MONTATO REGOLATORE DI POTENZA
-CABLAGGIO CAVI NUOVA BATTERIA
-CENTRATINA GENERALE
-CONSEGNA BICICLETTA A CASA MIA

Totale 175 euro, e lavoro svolto in 5 giorni lavorativi.

Mi spiace sinceramente per il protrarsi del tuo problema, ma personalmente io non ho nulla da contestare alla Microbike

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

livvil
Nuovo Utente



22 Messaggi

Inserito il - 21/10/2008 : 21:12:27  Mostra Profilo Invia a livvil un Messaggio Privato
scusa

..... visto ke pure io ho 2 microbike e non ho mai avuto grandi problemi di autonomia ...E DAL MIO PUNTO DI VISTA :


--te non sai usare il cambio ....


e quello ke penso ...si non e questo ....ALLORA MI SA KE 6 TE ...

devono essere SFIGATI in qst MONDO ....( e 6 uno di loro )


te ke dici ....ho ragione ...????


Torna all'inizio della Pagina

magrinsi
Utente Normale


Toscana


53 Messaggi

Inserito il - 22/10/2008 : 13:43:24  Mostra Profilo Invia a magrinsi un Messaggio Privato
io il cambio lo so usare anche troppo bene...
Visto che passo da visionario...aggiungo che per non sollecitare troppo le batterie percorro il tragitto di 15 km in pianura per un buon 30% in 5 marcia e il resto in 6°...
Comunque...non penso proprio di trovare gusto nello screditare la microbike anzi mi piacerebbe darne delle lodi...
Solo che sfigato o no io ho speso 1400 Euro per un oggetto non conforme ai dati pubblicizzati STOP.

Microbike 28" city 350W
2x 12v 12Ah (da cambiare ogni 2 mesi)
Torna all'inizio della Pagina

magrinsi
Utente Normale


Toscana


53 Messaggi

Inserito il - 22/10/2008 : 13:47:14  Mostra Profilo Invia a magrinsi un Messaggio Privato
solenero ha scritto:

mi pare che mangrisi è di firenze...nn è nuovo qui sul forum ed a quanto pare è l'unica eccezione sfortunata degli utenti microbike.

Diciamo che personalmente mi ha indotto a scegliere una bici tedesca......in quanto la sua odissea con microbike non è una bella pubblicita' per l'azienda. Sommata ad alcune piccole magagne che hanno lamentato altri utenti in giro per la rete....meglio stare tranquilli spendendo gli stessi soldi io per esempio mi son fatto la kalkhoff.....



Allora non sono il solo....

Microbike 28" city 350W
2x 12v 12Ah (da cambiare ogni 2 mesi)
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,7 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.