Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Helkama Panasonic 500 km: considerazioni
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

fabrizio
Utente Normale


Emilia Romagna


60 Messaggi

Inserito il - 16/02/2009 : 13:37:59  Mostra Profilo Invia a fabrizio un Messaggio Privato
Scrivo qualche riga affinché chi si approssima all'acquisto di un Helkama (dotata di motore Panasonic), abbia anche questo punto di vista (personale e ovviamente opinabile).

Appena acquistata la bici (dispongo anche di una cinesotta), ero molto deluso. La verità é che bisogna fare una certa costante fatica per avanzare e questo all'inizio mi ha demoralizzato molto.

Poi, seguendo il forum e i preziosi consigli degli esperti, piano piano ho imparato ad apprezzare il Panasonic e godermi le poche escursioni che il tempo mi concede.
Poiché, in effetti l'Helkama me la godo nelle escursioni, ma assai poco nella quotidianità.

Ed é proprio questo il punto, la mia Helkama é una bici da escursione, a mio parere non si presta per un uso giornaliero sostitutivo ad altro mezzo di trasporto.

Una delle prime domande che avevo fatto prima dell'acquisto era: ' ma é possibile percorrere una decina di chilometri senza arrivare a destinazione accaldati o peggio sudati ?'
Ora posso rispondere personalmente alla domanda: 'no, non é assolutamente possibile!'.
L'Helkama é una bici che richiede uno sforzo fisico costante, certamente nettamente inferiore ad una bici priva di propulsore, ma comunque uno sforzo che dopo 7 - 8 km fa sudare.
Per questo la ritengo eccezionale per un'escursione fuori porta, per una gita, ma piuttosto limitata all'uso quotidiano.

Tanto per fare un esempio oggi sono andato a donare il sangue, l'ambulatorio si trova ad una decina di km da casa mia. Qui stamattina era veramente freddo. Sono arrivato accaldato tendente al sudaticcio. Va benissimo, mi sono anche scaldato, ma mi domando se ci fosse stata una temperatura più umana come sarei arrivato: da doccia.

Altro neo, almeno nella mia esperienza, é l'autonomia. Sempre oggi, raggiunti i 20km circa, l'indicatore segnava già un solo pallino su tre. Insomma, in media la mia bici percorre circa 30 km.
Tanto per dire, la cinesotta, tecnicamente a livelli infimi, con batteria al "plutonio", ne fa sulla quarantina e con sforzo pedalata bassissimo.

Tutto sommato, ripeto personalmente, non la ricomprerei assolutamente. Anzi sto pensando di rivenderla. La spesa, per le mie taschine é stata piuttosto alta, e non mi sembra di aver fatto un buon acquisto.
Inoltre, a dirla tutta, per le escursioni si può benissimo usare una bici normale che in quel contesto viene giustifico se non ricercato lo sforzo fisico.

Riassumendo, trovo la bici fantastica per le gite-escursioni (a parte l'autonomia), soprattutto in salita e per tutti quei "fuori-porta" ove si mette in conto fin dall'inizio la voglia di pedalare.
Trovo invece la bici piuttosto inadatta per la vita di tutti i giorni, per andare a lavorare, per fare commissioni, per andare a comprare un pò di frutta se ti accorgi di averla finita in casa....

Il mio errore nell'acquisto é stato proprio questo, pensavo di comprare un mezzo a 360 gradi che mi consentisse un uso quotidiano e mi soddisfacesse nei percorsi più impegnativi. L'uso quotidiano ovviamente lo consente, basta che si metta in conto la sudata.

Non vorrei essere frainteso, la bici tecnologicamente é fantastica, ma dal mio punto di vista si presta ad un uso piuttosto specifico. L'ideale sarebbe avere l'Helkama abbinata ad una Freesbe....

Spero che questo post non abbia suscitato il risentimento di alcuno e di aver espresso un altro punto di vista su Helkama, Panasonic e affini.






Petor
Utente Attivo



Lazio


775 Messaggi

Inserito il - 16/02/2009 : 14:44:03  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato
credo che derivi dal fatto che e' un'"assistita" e non una "sostituita" (o sostituta?).
ovviamente devi fare uno sforzo per farglielo fare a lei, a differenza della sostituita che puoi anche far finta di pedalare.
peccato perche' quando ti compri una cosa e non e' come te l'aspettavi ci si rimane proprio male.
hai tutto il mio appoggio.
quanto l'hai pagata per curiosita'?
Torna all'inizio della Pagina

ik
Utente Senior



Campania


1556 Messaggi

Inserito il - 16/02/2009 : 15:39:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik Invia a ik un Messaggio Privato
Ciao,
non so se fattibile ma considerato che qualcuno lo ha gia' consigliato per altre marche di e-bike magari e' fattibile anche per la tua con motore centrale:la bici e' ottima sotto tutti i punti di vista tranne quello di sostituta della pedalata, perche' non mettere un motore aggiunto, un batteria leggera(in una borraccia perche' no?!)da utilizzare solo come spunto iniziale? Un bell hub anteriore con tanta coppia e con un cruise come controllo di velocita' in modo da dare poco nell'occhio?
Io sulla mia Frisbee, a tempo debito e non adesso chiaramente, ho in mente una cosa del genere ma al contrario, tutta velocita' e niente potenza, in modo da avviare con il 250w originale e continuare con un bel 500w tutta velocita'.

Dahon Jetstream
I miei video http://www.youtube.com/user/antoniotascione
Torna all'inizio della Pagina

antonio
Utente Senior



Marche


1414 Messaggi

Inserito il - 16/02/2009 : 17:10:57  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
Secondo me, visto l'elevato consumo, spingi troppo sui pedali e inevitabilmente finisci per sudare. Io in pianura con l'assistenza media riesco a non sudare neanche con il solleone però cerco di far prendere i giri alla bicicletta sfruttando il più possibile il cambio. Per esempio se non ho fretta non arrivo mai a mettere la marcia più lunga. Comunque se non ti ci trovi io credo che venderla sia la cosa migliore.

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

Torna all'inizio della Pagina

ik
Utente Senior



Campania


1556 Messaggi

Inserito il - 16/02/2009 : 17:21:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik Invia a ik un Messaggio Privato
antonio ha scritto:

Secondo me, visto l'elevato consumo, spingi troppo sui pedali e inevitabilmente finisci per sudare.

? Scusa ma non dovrebbe essere il contrario, spingendo sui pedali dovrebbe consumare di meno.



Dahon Jetstream
I miei video http://www.youtube.com/user/antoniotascione
Torna all'inizio della Pagina

antonio
Utente Senior



Marche


1414 Messaggi

Inserito il - 16/02/2009 : 17:47:20  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
Purtroppo il Panasonic da potenza in base a quanto sforzo metti sui pedali. Se tu spingi 10 in assistenza minima lui ci aggiunge 5 nella media ci aggiunge 10 e nella massima 15 . Secondo la mia esperienza, in pianura per consumare poco e non sudare si deve dare una spinta che non ci affatica anche leggerissima e poi la velocità prenderla con l'aiuto del cambio. Se in base al rapporto che si ha si avverte uno sforzo sui pedali che ci affatica, invece di spingere di più e di conseguenza dare più potenza al motore, conviene scalare una marcia. Il sistema Panasonic ha il vantaggio di sfruttare il cambio ma di conseguenza se non lo sfrutti non lo riesci a far funzionare appieno.

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

Torna all'inizio della Pagina

pitta00
Utente Attivo


Liguria


769 Messaggi

Inserito il - 16/02/2009 : 17:54:47  Mostra Profilo Invia a pitta00 un Messaggio Privato
Più spingi = più hai bisogno di aiuto.
Questa è la logica del Panasonic e si traduce in un aumento dei consumi ma il risultato è un aumento della velocità (se in pianura) o nella possibilità di superare una pendenza importante (se in salita).
L'altra possibilità, con spreco di risorse (muscolari umane ed energetiche) è che in pianura si voglia tenere una marcia alta senza prima aver "tirato" le marce basse... per il cervello (elettronico ) nipponico stai tentando si risalire un falso piano a tutta velocità e ti da il massimo contributo possibile ma con scarsa efficacia perché il rapporto è troppo lungo.

Parallelo con l'auto.
In un falsopiano che si potrebbe percorrere in 4° a 2000 giri ai 60 km/h:si decide di tenere la quinta e per tenere i 60 si pesta a fondo ma il rapporto è troppo lungo e certo non si consuma meno per il solo fatto di essere in 5°

Come sempre nulla di scientifico ma io il Pana l'ho capito così e mi pare che la logica nipponica applicata sia coerente con la ricerca di un assistenza consistente ma discreta che resta, secondo me, l'obbiettivo (raggiunto) dei progettisti in armonia con le abitudini e le norme del sol levante.

Jobiker, su: Hop Town 20'
Torna all'inizio della Pagina

fabrizio
Utente Normale


Emilia Romagna


60 Messaggi

Inserito il - 16/02/2009 : 18:23:38  Mostra Profilo Invia a fabrizio un Messaggio Privato
Io, credo di aver capito la logica del motore Panasonic. Almeno mi pare.
Io, ad esempio per non sudare e spingere il meno possibile sui pedali raggiungo velocità di 15 km orari. Mi passano davanti anche gli ottantenni......
Nella mia esperienza trovo che la bici si presti benissimo a gite fuori porta con maglietta traspira - sudore ed idoneo abbigliamento. Come sostituta al mezzo di trasporto non ce la vedo, amenoché non scelga di arrivare olezzante al lavoro.....
Vabbé che l'uomo vero ha da puzzà... Però....
Torna all'inizio della Pagina

antonio
Utente Senior



Marche


1414 Messaggi

Inserito il - 16/02/2009 : 19:03:40  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
Per me viaggiare a 15kmh o a 20 kmh sulle piste ciclabili senza sudare è molto piacevole ma se tu vuoi andare più veloce senza sudare non credo che la bici con il motore Panasonic sia il mezzo adatto. Secondo me ti conviene venderla.

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

Torna all'inizio della Pagina

pukki
Utente Attivo


Lombardia


531 Messaggi

Inserito il - 16/02/2009 : 19:08:30  Mostra Profilo Invia a pukki un Messaggio Privato
Ciao Fabrizio.Io avevo provato la Prima di Iacomino con il Panasonic e l' idea che mi ero fatto e' che effettivamente devi pestare sui pedali se no non va'.Finito il cambio bici mi sono rigoduto la sostitutiva della mia Belva.Se sei cosi' deluso ti consiglio una Frisbee(sono di parte).Tu la hai gia' provata mi sembra di capire..o no??Ciao

Ex Frisbee Euro 7 Tour
Torna all'inizio della Pagina

bodo74
Utente Attivo



Liguria


748 Messaggi

Inserito il - 16/02/2009 : 19:21:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
partendo dal presupposto che dispiace sempre quando si sbaglia acquisto, credo che dovresti dare qualche chances in più alla Helkama, è vero che non è una velocista, ma il problema è che tu hai come punto di riferimento una cinesotta, e quindi una sostituita nel verosenso della parola.(inutile cercare di fare il mulinello coi pedali per stare dietro al motore).
Il Panasonic ha un tipo di gestione completamente differente e forse un pò troppo sofisticato in alcuni casi, però è sempre un signor motore, anche se a me non fa impazzire e trovo anchio che la soluzione al mozzo sia più versatile in generale.
Anche questa opinione personalissima deriva da un modo di andare in bici tutto mio per cui a me serve solo un leggero aiuto (che l'hub mi fornisce) senza però impedirmi di fare di più con le mie gambe (cosa che invece il motore centrale Panasonic a volte da l'impressione di fare)e quindi poter gestire al meglio velocità, sforzo e autonomia.

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante
Torna all'inizio della Pagina

fabrizio
Utente Normale


Emilia Romagna


60 Messaggi

Inserito il - 16/02/2009 : 20:07:37  Mostra Profilo Invia a fabrizio un Messaggio Privato
@antonio, non fraintendermi, forse non mi sono spiegato bene oppure ho dato un'impressione sbagliata. Non é che mi interessa tanto la velocità e mi piace molto pedalare. Dicevo solo che, sui 15 km orari, per tragitti non lunghissimi, riesco ad andare senza accaldarmi troppo (perlomeno in inverno), ma già a 20 km orari , percorsi 5 km mi sento accaldat-sudato.
Che poi, va benissimo sudare anzi, evviva un pò di moto, ma purtroppo non in tutte le circostanze e non con l'idea di un mezzo sostitutivo e non inquinante.

@pukkii, si in effetti la fresbee immagino sarebbe stata più indicata per il mio utilizzo. Tanté che quando vado per commissioni o al lavoro ecc, uso la cinesotta. Francamente la fresbee non l'ho provata, ma penso di aver letto ogni cosa su di essa nel forum (stessa cosa fatta per Helkama).

Torna all'inizio della Pagina

antonio
Utente Senior



Marche


1414 Messaggi

Inserito il - 16/02/2009 : 20:34:59  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
Io sinceramente faccio spesso sui trenta chilometri in pianura al limite della velocità assistita che è di 25kmh senza sudare però devo dire che a quella velocità ci arrivo piano piano e se trovo un cavalcavia scalo preventivamente la marcia e riduco la velocità. Con la mia bici prima che cambiassi il pignone riuscivo ad andare quasi costantemente, cavalcavia compresi, a 35-40kmh ma a quella velocità ero inevitabilmente sudato anche perché la frequenza delle pedalate era moto alta. Altre bici come ad esempio la Frisbee riescono a farti andare in pianura a 25kmh quasi a motorino e in quel caso non sudi sicuramente. Però se dopo 500km non riesci ad entrare in sintonia con il tipo di assistenza del Panasonic credo ti convenga pensare a qualche cosa di diverso perché poi va a finire che la bici la lasci in garage.

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

Torna all'inizio della Pagina

pitta00
Utente Attivo


Liguria


769 Messaggi

Inserito il - 16/02/2009 : 21:11:20  Mostra Profilo Invia a pitta00 un Messaggio Privato
Antonio, scusa, che bici hai?

Jobiker, su: Hop Town 20'
Torna all'inizio della Pagina

antonio
Utente Senior



Marche


1414 Messaggi

Inserito il - 16/02/2009 : 21:31:34  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
Io ho una Flyer serie S modello urban che appena comprata non aveva la limitazione a 25kmh. Ha il motore che assiste fino a 85 pedalate al minuto. La limitazione della velocità l'ho un po ridotta cambiando il pignone.

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

Torna all'inizio della Pagina

pitta00
Utente Attivo


Liguria


769 Messaggi

Inserito il - 16/02/2009 : 21:35:06  Mostra Profilo Invia a pitta00 un Messaggio Privato
Ah, ora capisco!

Jobiker, su: Hop Town 20'
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 16/02/2009 : 22:21:41  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Purtroppo il parametro "sudare" è estremamente soggettivo, sconsiglio di usarlo per definire se acquistare o meno una certa bicicletta. Conosco delle persone che sudano solo al pensiero che si sta avvicinando la primavera . Quindi se Fabrizio non si trova, avendo anche la cinese per comparativa, e suda pure in pieno inverno c'e' solo il consiglio di venderla ovviamente, ma agli altri potenziali acquirenti dico l'unica cosa sempre valida: provatele!

Poi dipende molto anche dal tipo di percorso. Io ho 3 biciclette elettriche, 2 al mozzo anteriore e una col panasonic, vi posso assicurare che se voglio non sudo con nessuna delle tre neanche a ferragosto e la preferita resta comunque la flyer per il percorso casa-lavoro. Ma c'e' un mio collega che viene a lavorare in giacca e cravatta con bici muscolare e non suda nenache lui, un giorno mi ha detto che mi spiega la tecnica, lui dice che basta seguire poche regole e che un giorno me le racconta.

Senza arrivare a tanto posso dire:

- negli stop&go con le panasonic si produce meno calore di tutte.
- nelle salite toste col panasonic si produce meno calore di tutte soprattutto se si parte da fermo. Anzi aggiungo si suda decisamente meno che fare la salita a piedi.
- in lunghi rettifili extraurbani la panasonic produce senz'altro più calore delle altre se si vuole mantenere i 25km/h costanti.

Quindi dipende molto se vivete in un'urbe trafficata e caotica e piena di semafori, ingorghi, salite o se abitate in periferia e dovete raggiungere centri abitati.

Parlo di biciclette elettriche col pas ovviamente. Una bicicletta senza pas e senza volontà di pedalarci su è ovviamente come un motorino e se sudate avete la febbre. Ma anche tra le illegali poche o nessuna riescono a far salite toste senza aiutare con i pedali.






"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

pitta00
Utente Attivo


Liguria


769 Messaggi

Inserito il - 16/02/2009 : 22:51:38  Mostra Profilo Invia a pitta00 un Messaggio Privato
job ha scritto:

Una bicicletta senza pas e senza volontà di pedalarci su è ovviamente come un motorino e se sudate avete la febbre.


Jobiker, su: Hop Town 20'
Torna all'inizio della Pagina

furetto
Utente Attivo



Lombardia


783 Messaggi

Inserito il - 16/02/2009 : 22:57:17  Mostra Profilo Invia a furetto un Messaggio Privato
antonio ha scritto:

Purtroppo il Panasonic da potenza in base a quanto sforzo metti sui pedali. Se tu spingi 10 in assistenza minima lui ci aggiunge 5 nella media ci aggiunge 10 e nella massima 15 . Secondo la mia esperienza, in pianura per consumare poco e non sudare si deve dare una spinta che non ci affatica anche leggerissima e poi la velocità prenderla con l'aiuto del cambio. Se in base al rapporto che si ha si avverte uno sforzo sui pedali che ci affatica, invece di spingere di più e di conseguenza dare più potenza al motore, conviene scalare una marcia. Il sistema Panasonic ha il vantaggio di sfruttare il cambio ma di conseguenza se non lo sfrutti non lo riesci a far funzionare appieno.



quoto... fabrizio forse spingi troppo! prova ad usare marce più basse... certo se hai fretta di arrivare con questa bici sudi, non c'è dubbio

- Flyer C5 -
Torna all'inizio della Pagina

furetto
Utente Attivo



Lombardia


783 Messaggi

Inserito il - 16/02/2009 : 23:05:34  Mostra Profilo Invia a furetto un Messaggio Privato
fabrizio ha scritto:
ma già a 20 km orari , percorsi 5 km mi sento accaldat-sudato.


tieni conto che l'assistenza decresce gradualmente all'aumentare della velocità, fino ad arrivare a 0 a 25km/h ... vedi bene che a 20 fai quasi tutto il lavoro tu .... è normale che tendi ad accaldarti

- Flyer C5 -
Torna all'inizio della Pagina

fabrizio
Utente Normale


Emilia Romagna


60 Messaggi

Inserito il - 17/02/2009 : 09:48:23  Mostra Profilo Invia a fabrizio un Messaggio Privato
ma agli altri potenziali acquirenti dico l'unica cosa sempre valida: provatele!


Questo é senza dubbio un ottimo consiglio ! Il top sarebbe provarle per almeno un centinaio di chilometri e con una maglietta di cotone di ricambio... :) :)

tieni conto che l'assistenza decresce gradualmente all'aumentare della velocità, fino ad arrivare a 0 a 25km/h ... vedi bene che a 20 fai quasi tutto il lavoro tu .... è normale che tendi ad accaldarti


E' esattamente così !! Ed in generale questa regola vale nel momento in cui si vuole mantenere una certa velocità, anche minore di 25 kmh.
Se poi si decide di usare marce basse é vero che si fa meno fatica, ma si fanno pure molte pedalate in più. Aerobico, ma comunque impegnativo...

A costo di essere noioso voglio ribadire che l'Helkama é comunque un'ottima bici, i miei dubbi attengono al tipo di utilizzo che se ne vuol fare. Un uso quotidiano e sostitutivo ad altro mezzo di trasporto, nel mio caso, diventa un pò complicato a meno di non portarmi appresso l'accessorio "doccia", per un uso con tenuta appropriata la trovo ideale é davvero molto piacevole.
Considerate che sono longilinio e di corporatura normale e che ho sempre fatto molto sport....


Torna all'inizio della Pagina

bodo74
Utente Attivo



Liguria


748 Messaggi

Inserito il - 17/02/2009 : 10:47:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
allora il fatto che no ti trovi con l'Helkama potrebbe essere proprio che sei abituato a pedalare in un certo modo e soprattutto con ritmi tuoi e quindi il fatto che il Panasonic ti imponga un certo ritmo da tenere può risultare limitante....sbaglio?

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante
Torna all'inizio della Pagina

pukki
Utente Attivo


Lombardia


531 Messaggi

Inserito il - 17/02/2009 : 11:17:37  Mostra Profilo Invia a pukki un Messaggio Privato
bodo74 ha scritto:

allora il fatto che no ti trovi con l'Helkama potrebbe essere proprio che sei abituato a pedalare in un certo modo e soprattutto con ritmi tuoi e quindi il fatto che il Panasonic ti imponga un certo ritmo da tenere può risultare limitante....sbaglio?
Quoto

Ex Frisbee Euro 7 Tour
Torna all'inizio della Pagina

fabrizio
Utente Normale


Emilia Romagna


60 Messaggi

Inserito il - 17/02/2009 : 11:53:53  Mostra Profilo Invia a fabrizio un Messaggio Privato
Quoto anche io, mi sembra un'ottima osservazione... A marce basse, faccio senza dubbio meno fatica, ma ho come l'impressione di pedalare a vuoto. Di solito alzo marcia e di lì a poco sudo.....
Torna all'inizio della Pagina

ferronis
Utente Attivo



Marche


604 Messaggi

Inserito il - 17/02/2009 : 12:39:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ferronis Invia a ferronis un Messaggio Privato
Prima di metterla in vendita ti consiglio di fare una prova diminuendo il pignone posteriore, questo ti porta a mantenere una velocità di 20 kmh con un ritmo di pedalata più basso e quindi meno sudore.

E.V.A. Veicoli Elettrici per la mobilità Alternativa: http://www.ilsitodieva.it Ferroni Sergio
Torna all'inizio della Pagina

Iacomino
Utente Senior



Piemonte


1003 Messaggi

Inserito il - 17/02/2009 : 13:06:45  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato
A parte che Pukki ha dimenticato di precisare che ha provato la mia Prima Racing col selettore dell'assistenza su ECO, che quasi dimezza la corrente...


Però anch'io mi trovo ad affrontare una motorizzazione che mi soddisfa meno di quanto mi aspettassi, anche se più di una motorizzata al mozzo. Visto che ciascuno dice la propria impressione, naturalmente soggettiva, ci metto anche la mia interpretazione:
1. il motore dà l'assisitenza massima da fermo, e via via decresce con l'aumentare dei giri motore
2. l'assistenza concessa dalla centralina è proporzionale allo sforzo che si fa sui pedali, ma la sensibilità del sensore non varia con l'aumentare dei giri motore
Se mettiamo insieme queste due considerazioni ne segue che:
A. se spingiamo tanto sui pedali tenendo marce alte, facciamo fatica ma tiriamo fuori dal motore il massimo che può dare
B. se spingiamo tanto sui pedali tenedo marce basse, facciamo fatica più noi del motore
C. se spingiamo poco sui pedali tenedo marce alte, devolviamo il grosso della fatica al motore, che però non sta lavorando a piena potenza (a causa del sensore che avverte la nostra poca fatica) e per giunta in una condizione di rendimento elettrico basso: non solo abbiamo un alto consumo di corrente, ma se stiamo affrontando una salita ripida potremmo scoprire che il motore non ce la fa e dobbiamo scalare marcia
D. se spingiamo poco sui pedali tenedo marce basse, facciamo fare il grosso del lavoro al motore, che però si trova a un regime relativamente alto e la sua spinta è necessariamente bassa: per non fare fatica noi, va a finire che andiamo molto piano.

RIASSUNTO: con le Panasonic, se non si vuole rischiare di arrivare accaldati a destinazione, SI VA PIANO!!! Bisogna autocostringersi a trattenere le gambe dalla tentazione di spingere, e continuare a farle girare come se si spingesse una Graziella in piano a 12km/h; così facendo viaggeremo in pianura sui 20-23km/h, mentre su una salita del 5% ci troveremo in 2° marcia o anche in 1° a 6-7km/h.
Per contro quella piccola ginnastica non ci potrà certo far male! E con la scelta giusta di rapporto e cadenza di pedalata, le escursioni durante le quali si pedala volentieri di buona lena non daranno problemi di autonomia e ci permetteranno di aumentare percorrenza e velocità media rispetto a una muscolare.

(Alla fine... dovevo prendere la Microbike! Ora invece uscirò prima di casa )

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)
Torna all'inizio della Pagina

necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 17/02/2009 : 15:07:26  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Vedo che tutte le volte che si parla di Panasonic si sviluppa una discussione che sa tanto di scelta di partito...

Visto che è gratis mi unisco anch'io al coro di opinioni...
1) L'uso del cambio con la Helkama è davvero importante (fondamentale, critico). Se voglio che il motore mi assista bene devo smanettare costantemente per mantenere un rapporto ottimale tra frequenza di pedalata e coppia sui pedali. Se, al contrario, ho bisogno di potenza dal motore e sono (casualmente) su un rapporto lungo io e la bici andiamo in crisi.
2) Il sensore di coppia, che mostra una ottima sensibilità alla partenza e a bassa velocità, coi rapporti lunghi invece quasi non si cura del fatto che ho bisogno del motore.

Quindi Job ha ragione (come sempre): questa soluzione per me è perfetta per frequenti stop&go e per le salite. Meno idonea per i passisti.

Mi piacerebbe sapere se gli amici liguri che hanno modificato il pignone della Helkama (hanno messo più denti, mi pare) hanno migliorato le prestazioni sul passo (e se hanno peggiorato quelle in partenza).

Non ho letto di nessuno che avvia provato ad approfondire l'elettronica del panasonic per capire come funziona...

P.S. volevo dire "meno denti"

_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 17/02/2009 : 15:17:52  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
necknecks ha scritto:


Non ho letto di nessuno che avvia provato ad approfondire l'elettronica del panasonic per capire come funziona...


Io avevo provato a chiedere al buon Ferronis le foto (ravvicinate abbastanza per leggere) delle schede, e sono sicuro che appena ne avra' occasione le fara'

Visto che l'helkama ce l'hai anche tu, se ti va di smontare....

Torna all'inizio della Pagina

fabrizio
Utente Normale


Emilia Romagna


60 Messaggi

Inserito il - 17/02/2009 : 15:39:43  Mostra Profilo Invia a fabrizio un Messaggio Privato
se non si vuole rischiare di arrivare accaldati a destinazione, SI VA PIANO!!! Bisogna autocostringersi a trattenere le gambe dalla tentazione di spingere, e continuare a farle girare come se si spingesse una Graziella in piano a 12km/h; così facendo viaggeremo in pianura sui 20-23km/h, mentre su una salita del 5% ci troveremo in 2° marcia o anche in 1° a 6-7km/h.


Personalmente questo risultato, da me ambitissimo, non sono mai riuscito ad ottenerlo. A 20, 23 km orari mi accaldo parecchio e mi suda la fronte... Forse non son buono io ! Boh !

Mi piacerebbe sapere se gli amici liguri che hanno modificato il pignone della Helkama (hanno messo più denti, mi pare) hanno migliorato le prestazioni sul passo (e se hanno peggiorato quelle in partenza).


Me lo chiedo anche io.....
Torna all'inizio della Pagina

necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 17/02/2009 : 15:45:05  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Ragazzi, ho un dubbio:
Come tutti sappiamo la legge dice:
sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare.

Tutti riservano una grande attenzione alla interruzione del motore al superamento dei 25Kmh (o fermando i pedali); i PAS sono inventati per questo.

Sul forum non ho però sentito parlare della "progressività negativa" che l'assistenza del motore dovrebbe avere all'avvicinarsi ai 25Kmh.

Non è che quando dico:
"Il sensore di coppia, che mostra una ottima sensibilità alla partenza e a bassa velocità, coi rapporti lunghi invece quasi non si cura del fatto che ho bisogno del motore"sto semplicemente dando atto che il progettista Panasonic ha interpretato alla lettera la legge?

_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08
Torna all'inizio della Pagina

fheyk66
Nuovo Utente


Abruzzo


8 Messaggi

Inserito il - 17/02/2009 : 16:40:09  Mostra Profilo Invia a fheyk66 un Messaggio Privato
Petor ha scritto:

credo che derivi dal fatto che e' un'"assistita" e non una "sostituita" (o sostituta?).
ovviamente devi fare uno sforzo per farglielo fare a lei, a differenza della sostituita che puoi anche far finta di pedalare.
peccato perche' quando ti compri una cosa e non e' come te l'aspettavi ci si rimane proprio male.
hai tutto il mio appoggio.
quanto l'hai pagata per curiosita'?


marcolino
Torna all'inizio della Pagina

fheyk66
Nuovo Utente


Abruzzo


8 Messaggi

Inserito il - 17/02/2009 : 16:45:33  Mostra Profilo Invia a fheyk66 un Messaggio Privato
ciao io porto un esperienza assolutamente diversa l'helkama che ho acquistata prima della mia flyer è ed è stata fantastica per me.... è vero all'inizio sudi... ma perchè non sai ancora come pedalare.. la pedalata deve essere morbida costante e aiutata dal fantastico cambio interno a 8 rapporti... io ho sudato solo le prime due volte,,, adesso arrivo fresco come una rosa al lavoro faccio circa 7 km di salita...la cosa è che devi provare il piacere del lavoro fisico che un motore come il panasonic ti consente di fare, e ti assicuro senza sudare...

marcolino
Torna all'inizio della Pagina

ferronis
Utente Attivo



Marche


604 Messaggi

Inserito il - 17/02/2009 : 17:08:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ferronis Invia a ferronis un Messaggio Privato
jumper ha scritto:

necknecks ha scritto:


Non ho letto di nessuno che avvia provato ad approfondire l'elettronica del panasonic per capire come funziona...


Io avevo provato a chiedere al buon Ferronis le foto (ravvicinate abbastanza per leggere) delle schede, e sono sicuro che appena ne avra' occasione le fara'

Visto che l'helkama ce l'hai anche tu, se ti va di smontare....


Purtroppo le foto le ho fatte con il telefonino e quelle pubblicate sul sito http://www.ilsitodieva.it/index.php?option=com_rsgallery2&Itemid=99999&catid=24&subcat=24
sono alla massima risoluzione, puoi cliccare sulla foto ripetutamente fino ad ingigantirle al massimo.
Inoltre quando ho rimontato il motore ho sezionato il sensore di torsione che è un vero capolavoro ma stupidamente non ho fatto foto, però sono riuscito a tirare fuori dei fili per bipassare il sensore.
Appena ho tempo voglio installare un pas a magneti che lavori in coppia a quello esistente così sfrutto il sensore in partenza e il pas quando pedalo in scioltezza.
Naturalmente sono solo esperimenbti didattici a titolo personale.

E.V.A. Veicoli Elettrici per la mobilità Alternativa: http://www.ilsitodieva.it Ferroni Sergio
Torna all'inizio della Pagina

pukki
Utente Attivo


Lombardia


531 Messaggi

Inserito il - 17/02/2009 : 17:20:38  Mostra Profilo Invia a pukki un Messaggio Privato
Be'fabrizio,hai un sacco di suggerimenti adesso.Il fatto di scriverti di prendere una frisbee era una provocazione(sapevo che sarebbero arrivati in molti a suggerirti al meglio)(benedetto forum) perche' girano le b...e ad aver comprato un'ottima bici sotto tutti gli aspetti e non "capirla",in piu' hai speso dei bei soldini.Ciao

Ex Frisbee Euro 7 Tour
Torna all'inizio della Pagina

fabrizio
Utente Normale


Emilia Romagna


60 Messaggi

Inserito il - 17/02/2009 : 17:31:25  Mostra Profilo Invia a fabrizio un Messaggio Privato
@pukki: infatti vi adoro tutti, senza di voi non avrei nemmeno comprato le bici. (bici pagata €.1.400,00 eurini...)

Ultimissima considerazione, un accessorio atto ad eludere il sensore a tensione e volto a consentire l'accensione permanente del motore, sarebbe stato veramente gradito da parte mia, ed avrebbe reso la bici completa.

Tra l'altro ho visto su youtube un filmato dove su una flyer veniva montato un accessorio, una specie di levetta, che consentiva di mantenere una velocità costante di 25 kmh.

Ho chiesto all'importatore ma pare non ci sia per l'Helkama, peccato
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 17/02/2009 : 19:55:38  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
ferronis ha scritto:

[
Purtroppo le foto le ho fatte con il telefonino e quelle pubblicate sul sito http://www.ilsitodieva.it/index.php?option=com_rsgallery2&Itemid=99999&catid=24&subcat=24
sono alla massima risoluzione, puoi cliccare sulla foto ripetutamente fino ad ingigantirle al massimo.


Si, le avevo viste, ma non si riesce a leggere nessuna scritta sui componenti sia per la bassa risoluzione che per i fili davanti.
Andrebbero fatte senza fili davanti, e con luce forte e perfetta magari in modo macro.
Alcuni ottengono ottimi risultati anche usando un normalissimo scanner.
Questo per iniziare a vedere un po' cosa si puo' modificare ,poi per il secondo stadio ovviamente serve una scheda per giocarci su con un multimetro e tracciare le piste.

Le foto del sensore sarebbero state anche interessanti, non tanto per l'hackeraggio (l'idea sarebbe di bypassarlo o variare il rapporto tramite SW o HW ) ma per curiosita'.

Sara' per la prossima volta che smonti qualcosa, non c'e' fretta.

Torna all'inizio della Pagina

furetto
Utente Attivo



Lombardia


783 Messaggi

Inserito il - 17/02/2009 : 20:47:51  Mostra Profilo Invia a furetto un Messaggio Privato
ferronis ha scritto:

Prima di metterla in vendita ti consiglio di fare una prova diminuendo il pignone posteriore, questo ti porta a mantenere una velocità di 20 kmh con un ritmo di pedalata più basso e quindi meno sudore.



ti consiglio anche io di fare questa prova, potrebbe essere risolutiva ;) ... in questo modo il motore ti assisterebbe in modo sostanziale anche a 20 ed oltre... a costo di un consumo maggiore
ciao!

- Flyer C5 -
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 17/02/2009 : 22:16:58  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ahahah la scelta fra i due sistemi "pedalata assistita" e "pedalata sotituibile" (intendendo che c'è il manettino) è quanto di più personale

Per esempio anch'io sono d'accordo con Fabrizio: forse perchè sudo molto come lui e con il mio "manettino" mi trovo a meraviglia

Ma direi che è importante conoscere l'esistenza di questi due sistemi e di scegliere, quanto possibile, in base alle proprie esigenze

Per l'osservazione di Neckneck

Ragazzi, ho un dubbio:
Come tutti sappiamo la legge dice:
sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare.

Tutti riservano una grande attenzione alla interruzione del motore al superamento dei 25Kmh (o fermando i pedali); i PAS sono inventati per questo.

Sul forum non ho però sentito parlare della "progressività negativa" che l'assistenza del motore dovrebbe avere all'avvicinarsi ai 25Kmh.

Non è che quando dico:
"Il sensore di coppia, che mostra una ottima sensibilità alla partenza e a bassa velocità, coi rapporti lunghi invece quasi non si cura del fatto che ho bisogno del motore"sto semplicemente dando atto che il progettista Panasonic ha interpretato alla lettera la legge?

A parer mio hai ragione : credo si tratti di un "vuoto legislativo" che parla di diminuzione ma non ne definisce l'entità ne l'andamento

Tutti i nostri motori elettrici hanno il massimo della coppia a ruota ferma, che poi diminuisce con l'aumento delle velocità
E questo fatto soddisfa la regola della "progressiva diminuzione"
Il fatto che a 25km/h l'alimentazione venga interrotta, soddisfa la seconda parte dell'articolo del codice stradale
Ma appunto non viene definita la "curva"

Ad esempio



tutte e tre sono perfettamente legali (e sono state controllate dalle varie polizie stradali)

Personalmente spero che il codice non diventi più severo perchè la curva "alla giapponese" non mi piace proprio





Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

antonio
Utente Senior



Marche


1414 Messaggi

Inserito il - 17/02/2009 : 22:22:31  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
Io comunque credo che se pedali ad una cadenza di 60-70 pedalate al minuto puoi sudare anche se lo fai a vuoto senza catena. Poi ci sono "biciclette" che pedalando per finta a una cadenza di 10 pedalate al minuto ma con la manetta al massimo vai a 25kmh senza sudore. La differenza credo sia tutta li, con una, anche se leggermente, per andare a 25kmh deve avere una cadenza di almeno 60 pedalate al minuto, con l'altra fai girare i pedali quel tanto che basta per far funzionare il pas e il resto lo fai con la manetta. Ecco perché credo che alla fine se proprio non si vuole rischiare il sudore convenga cambiare proprio filosofia e spostarsi su un sistema meno dipendente dalla pedalata chiaramente facendo poi i conti con la difficoltà nelle ripartenze ma qui tutti sappiamo che illegalmente si può aggirare il problema. Io rimango sempre del parere che con la bicicletta si pedala e se non voglio farlo compro un motorino magari elettrico ma questa è una mia isolata convinzione.

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 17/02/2009 : 22:54:24  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Antonio e la mia isolata convinzione è che avendo il manettino, posso sudare molto, sudare poco, sudare niente a seconda del momento e delle necessità
E questo mi fa andare in brodo di giuggiole


ma alla fine di tutti questi discorsi (perdonatemi se mi auto-cito)

... direi che è importante conoscere l'esistenza di questi due sistemi e di scegliere, quanto possibile, in base alle proprie esigenze



Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

antonio
Utente Senior



Marche


1414 Messaggi

Inserito il - 17/02/2009 : 23:25:13  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
Si, in effetti il sistema con il manettino lascia più libertà di scelta nella pedalata e io lo consiglio sinceramente a chi a volte non vuole pedalare. Con il sistema Panasonic si deve pedalare sempre. Con il manettino abbinato alla pedalata è come se nel fare una camminata si ha la possibilità di salire in un tapis roulant quando si è stanchi. Invece il Panasonic quel tapie roulant non ce l'ha ma ti fa camminare in salita con lo stesso sforzo che si fa in pianura e in pianura con la sola fatica di muovere le gambe. Due modi diversi che però ci fanno spostare ugualmente in modo piacevole e nel rispetto dell'ambiente.

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

Torna all'inizio della Pagina

pukki
Utente Attivo


Lombardia


531 Messaggi

Inserito il - 18/02/2009 : 01:06:51  Mostra Profilo Invia a pukki un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Antonio e la mia isolata convinzione è che avendo il manettino, posso sudare molto, sudare poco, sudare niente a seconda del momento e delle necessità




... direi che è importante conoscere l'esistenza di questi due sistemi e di scegliere, quanto possibile, in base alle proprie esigenze



QUOTISSIMO

Ex Frisbee Euro 7 Tour
Torna all'inizio della Pagina

fabrizio
Utente Normale


Emilia Romagna


60 Messaggi

Inserito il - 18/02/2009 : 09:40:13  Mostra Profilo Invia a fabrizio un Messaggio Privato
Io sono d'accordo con Pix.
Secondo me la bici sarebbe stata completa con la levetta. Un mezzo a 360 gradi.

Quando ne ho voglia pompo, quando vado al lavoro o semplicemente sono pigro o non voglio sudare, levetto !!.

E poi ho visto sta cosa sulla Flyer, peccato non si possa fare sull'Helkama...
Torna all'inizio della Pagina

furetto
Utente Attivo



Lombardia


783 Messaggi

Inserito il - 18/02/2009 : 10:15:53  Mostra Profilo Invia a furetto un Messaggio Privato
ciao,
se non sbaglio la levetta sulle FLyer funziona solo fino 6Km/h ... ti consiglio ancora (cme ti ha suggerito anche Sergio) di provare a mettere un pignone più piccolo per allungare il rapporto finale: in tal modo a 20 km/h avresti ancora una buona assistenza del motore ed una frequenza di pedalata più bassa... a fronte di maggior consumo e perdita di un po' di spunto in salita... (la bici inoltre in questo modo supera i 25Km/h, con tutte le conseguenze del caso...)

- Flyer C5 -
Torna all'inizio della Pagina

antonio
Utente Senior



Marche


1414 Messaggi

Inserito il - 18/02/2009 : 10:24:00  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
L'unico problema è che in Italia quella levetta che ti permette di andare a 25kmh senza pedalare trasforma la bicicletta in motorino. L'uso (quasi) legale della levetta è solo per spostarsi ad una velocità massima di 6kmh. Insomma per la legge italiana in bicicletta che sia assistita da un motore o meno si deve pedalare...

Ops, ho scritto in contemporanea la stessa cosa di marco.

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

Torna all'inizio della Pagina

fiò59
Utente Normale


Toscana


69 Messaggi

Inserito il - 18/02/2009 : 10:50:12  Mostra Profilo Invia a fiò59 un Messaggio Privato
confermo che la leva sulla flyer fa andare la bici pianissimo (6km?) e serve per lo più (solo direi) ad evitare di spingerla. Il manettino fa girare i pedali (che azionano il motore). Pertanto non è che si può usare come un motorino rimanendo fermi. A quel punto non ha senso andare pianissimo e farsi girare le gambe dal motore...
Torna all'inizio della Pagina

fabrizio
Utente Normale


Emilia Romagna


60 Messaggi

Inserito il - 18/02/2009 : 11:50:12  Mostra Profilo Invia a fabrizio un Messaggio Privato
Grazie, mi sono tolto il dubbio della levetta.
Proverò il pignone, dovrò rivolgermi ad un biciclaio .
Torna all'inizio della Pagina

fiò59
Utente Normale


Toscana


69 Messaggi

Inserito il - 18/02/2009 : 12:01:00  Mostra Profilo Invia a fiò59 un Messaggio Privato
il pignone interessa anche a me. In salita ok ma se aumentasse un po'l'assistenza e velocità in pianura sarebbe (quasi) perfetta.
Torna all'inizio della Pagina

antonio
Utente Senior



Marche


1414 Messaggi

Inserito il - 18/02/2009 : 12:50:16  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Antonio e la mia isolata convinzione è che avendo il manettino, posso sudare molto, sudare poco, sudare niente a seconda del momento e delle necessità
E questo mi fa andare in brodo di giuggiole


Si ma io per avere queste comodità poi sono costretto a fare la salita che mi porta a casa spingendo la bici e questo sinceramente per le mie esigenze è un prezzo troppo alto da pagare. In quel caso non ho più la possibilità di scegliere niente.

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

Torna all'inizio della Pagina

fheyk66
Nuovo Utente


Abruzzo


8 Messaggi

Inserito il - 18/02/2009 : 13:07:43  Mostra Profilo Invia a fheyk66 un Messaggio Privato
sono d'accordo in tutto con antonio, io ho due bici un helkama e una flyer entrambe con il panasonic che ritengo eccezionale silenzioso veloce sfruttando bene il cambio, insomma una vera bici e non una sorta di motorino elettrico..... credo che chi compri una bici lo faccia anche per poter fare un po di attività fisica,,, e vi garantisco che con il motore di panasonic la pedalata rimarrà naturale e piacevole.
per quando riguarda il sudare imparando ad utilizzare al massimo il cambio accoppiandolo con la giusta percentuale di assistenza 50% 100% o 150% non sarà e non è un problema, infatti non suderete, ......inoltre considerate che le migliori bici lo montano, e per migliori bici intendo quelle che ci garantiscono il massimo in fatto di sicurezza affidabilità e durata.

marcolino
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 18/02/2009 : 14:54:40  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Fheyk66 opinione rispettabilissima la tua, ma forse un pò troppo enfatica

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,94 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.