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emmemi
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2007 : 12:07:25
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Chiedo aiuto agli esperti. Dopo lunghi mesi di sosta invernale ho provato a riprendere la mia Aprilia Enjoy che tengo in cortile. Ho ricaricato la batteria ma quando ho cominciato a pedalare non c'è stato verso che entrasse in funzione la pedalata assistita. Vorrei portare la bici a far controllare da qualcuno ma non so a chi rivogermi. Vivo a Roma. Avete qualche suggerimento da darmi per contattare un riparatore in città?
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2007 : 13:01:45
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aspettiamo pix, che ha esperienza diretta
intanto vedi se per caso il concessionario romano che ha recentemente offerto le enjoy ti può aiutare: trovi il link nella discussione dedicata
ma le batterie le hai lasciate ferme per quanto tempo? e in che condizioni? e la ricarica come si è comportata?
la bici la tieni in cortile come? al riparo o scoperta?
perché se l'hai lasciata per mesi sotto la pioggia con le batterie al freddo e magari scariche senza mai dargli una rinfrescata...
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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emmemi
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2007 : 19:08:29
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La bici è stata qualche mese in cortile scoperto, ma abbastanza riparato. La batteria sembra funzionare perché mostra il pieno di ricarica. Forse è la centralina ad avere problemi | elle ha scritto:
aspettiamo pix, che ha esperienza diretta
intanto vedi se per caso il concessionario romano che ha recentemente offerto le enjoy ti può aiutare: trovi il link nella discussione dedicata
ma le batterie le hai lasciate ferme per quanto tempo? e in che condizioni? e la ricarica come si è comportata?
la bici la tieni in cortile come? al riparo o scoperta?
perché se l'hai lasciata per mesi sotto la pioggia con le batterie al freddo e magari scariche senza mai dargli una rinfrescata...
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2007 : 19:15:17
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Ciao Emmemi, Ecco pix !
Proviamo a fare un check:
1-Prima di tutto: si accende qualche led sull'indicatore di carica? 2-Controlla i contatti sul pacco batterie e sulla bici: potrebbero essere ossidati 3-Controlla le leve dei freni e azionale molte volte: i microintetturttori che staccano il motore potrebbero essere bloccati oppure le leve potrebbero non tornare perfettamente in posizione di riposo 4-Aziona molte volte il commutatore del livello di assistenza, per togliere eventuale ossidazione 5-ehm se non funziona ancora è meglio che ti metta in contatto con l'assistenza (magari puoi chiedere anche all'Aprilia, se non ti spaventa restare al telefono per un'ora) |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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giampiero
Utente Attivo
539 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2007 : 19:37:05
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| Messaggio di emmemi
Chiedo aiuto agli esperti. Dopo lunghi mesi di sosta invernale ho provato a riprendere la mia Aprilia Enjoy che tengo in cortile. Ho ricaricato la batteria ma quando ho cominciato a pedalare non c'è stato verso che entrasse in funzione la pedalata assistita. [...]
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Stesso problema qui, al secondo giorno di utilizzo di una Enjoy nuova. Oggi mentre viaggiavo (tra molte pozzanghere) l'indicatore della batteria e` sceso al minimo, poi, in seguito a una riaccensione, e` tornato al massimo. In tutto questo nessuna pedalata assistita in aiuto. Sono tornato a casa faticosamente ed eccomi qui. Sperando di non dover ricorrere all'assistenza del venditore romano (che non ti consiglio).
Mi accodo alla richiesta di aiuto.
In dettaglio: 1. l'indicatore della batteria (3cicli di vita) e` al massimo; 2. 'spegnere e riaccendere' produce il classico beep, ma l'assistenza non si attiva; 3. inutile provare a commutare tra assistenza minima, normale e massima; 4. inutile cambiare rapporto.
Cosa posso fare? Al momento la bici e` giu` in istrada ad asciugare...
Grazie dell'aiuto. Giampiero
PS. Ieri sera mi sembrava che l'assistenza si attivasse con un certo ritardo... |
Strida 1 1987 (2010) Flyer C8HS 20xx (2016) |
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emmemi
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2007 : 20:12:16
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Grazie dei consigli. Dunque: 1- I led di ricarica segnano il massimo. 2- Scusa l'ignoranza: cosa bisogna fare per togliere l'ossidazione ai contatti? Ancora grazie.
| pixbuster ha scritto:
Ciao Emmemi, Ecco pix !
Proviamo a fare un check:
1-Prima di tutto: si accende qualche led sull'indicatore di carica? 2-Controlla i contatti sul pacco batterie e sulla bici: potrebbero essere ossidati 3-Controlla le leve dei freni e azionale molte volte: i microintetturttori che staccano il motore potrebbero essere bloccati oppure le leve potrebbero non tornare perfettamente in posizione di riposo 4-Aziona molte volte il commutatore del livello di assistenza, per togliere eventuale ossidazione 5-ehm se non funziona ancora è meglio che ti metta in contatto con l'assistenza (magari puoi chiedere anche all'Aprilia, se non ti spaventa restare al telefono per un'ora)
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2007 : 21:26:32
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| emmemi ha scritto: cosa bisogna fare per togliere l'ossidazione ai contatti?
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La cosa migliore è usare uno spray "pulisci-contatti" che si compra nei negozi di elettronica (si spruzza e poi si strofina con uno straccio pulito)
Oppure pulirli con uno straccio PULITO ma un pò ruvido e ... darci dentro Non usare solventi e non grattare i contatti con cose metalliche o carta abrasiva per evitare di rovinare lo strato superficiale dei contatti (che spesso è dorato per uno spessore di millesimi di millimetro) Infila lo straccio su una cannuccia NON METALLICA per arrivare meglio e con più forza
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2007 : 22:03:01
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| giampiero ha scritto: Oggi mentre viaggiavo (tra molte pozzanghere) l'indicatore della batteria e` sceso al minimo, poi, in seguito a una riaccensione, e` tornato al massimo. In tutto questo nessuna pedalata assistita in aiuto. Sono tornato a casa faticosamente ed eccomi qui. Sperando di non dover ricorrere all'assistenza del venditore romano (che non ti consiglio).
Mi accodo alla richiesta di aiuto.
In dettaglio: 1. l'indicatore della batteria (3cicli di vita) e` al massimo; 2. 'spegnere e riaccendere' produce il classico beep, ma l'assistenza non si attiva; 3. inutile provare a commutare tra assistenza minima, normale e massima; 4. inutile cambiare rapporto.
Cosa posso fare? Al momento la bici e` giu` in istrada ad asciugare...
Grazie dell'aiuto. Giampiero
PS. Ieri sera mi sembrava che l'assistenza si attivasse con un certo ritardo...
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a occhio sembra la centralina...
anche se conviene aspettare pix, che può avere idee inaspettate (ai microinterruttori dei freni non avrei mai pensato!)...
ad ogni modo non disprezzare il fatto che la tua bici è in garanzia |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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giampiero
Utente Attivo
539 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2007 : 23:17:26
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| elle ha scritto:
| giampiero ha scritto: nessuna pedalata assistita in aiuto. [...] 1. l'indicatore della batteria (3cicli di vita) e` al massimo; 2. 'spegnere e riaccendere' produce il classico beep, ma l'assistenza non si attiva; 3. inutile provare a commutare tra assistenza minima, normale e massima; 4. inutile cambiare rapporto.
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a occhio sembra la centralina...
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Potrebbe esser stata colpa dell'acqua delle pozzanghere? Penso di no, altrimenti sarebbe una bici un po' ridicola.
| anche se conviene aspettare pix, che può avere idee inaspettate (ai microinterruttori dei freni non avrei mai pensato!)...
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Si`, ho letto e provato tutti i consigli per la Enjoy di emmemi, ma senza alcun risultato. Ora ho anche messo in carica la batteria, per scrupolo.
| ad ogni modo non disprezzare il fatto che la tua bici è in garanzia
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Domattina, riprovo con la batteria completamente carica e vedo se il problema sussiste. Purtroppo, temo di dover gia` ricorrere alla garanzia, e penso che sia il caso di rivolgermi direttamente al venditore romano, che gia` tanto mi ha fatto penare per avere la bici. Uff! :-/
Grazie! giampie |
Strida 1 1987 (2010) Flyer C8HS 20xx (2016) |
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Fabio T
Utente Senior
Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2007 : 23:36:41
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Ciumbia, ma neanche la mia cinesona ha avuto tanti guai con l'elettronica... e dire che è assemblata in maniera direi "disordinata". Peccato però, se cede la ciclistica una mano qualcuno te la può dare... ma con l'elettronica... Una domanda a Pix: il sensore di pedalata dell'Aprilia come è fatto? |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2007 : 00:02:37
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| Fabio T ha scritto: il sensore di pedalata dell'Aprilia come è fatto?
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C'è un complesso sistema epicicloidale che riceve il moto dal motore e dai pedali (un pò come la Toyota Prius). Uno degli ingranaggi è "quasi" fisso e ruota per un breve angolo contrastato da una molla: così misura lo sforzo.
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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ElettroLuke
Nuovo Utente
Lombardia
28 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2007 : 12:52:33
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| giampiero ha scritto: Stesso problema qui, al secondo giorno di utilizzo di una Enjoy nuova. Oggi mentre viaggiavo (tra molte pozzanghere) l'indicatore della batteria e` sceso al minimo, poi, in seguito a una riaccensione, e` tornato al massimo. In tutto questo nessuna pedalata assistita in aiuto.
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Caspita Giampiero che sfi.. Quanti Km avevi fatto prima dell'abbandono dell'assistenza? E'capitata la stessa cosa anche a me durante i primi cicli di ricarica ma dopo aver percorso circa una trentina di Km... Dopo una riaccensione segnava batteria carica ma niente assistenza... Adesso, con alle spalle una trentina di ricariche, l'indicatore a led e' leggermente piu' affidabile ma sempre non troppo attendibile (come diceva Pix). Per quanto riguarda le pozzanghere la mia Enjoy e' stata bettezzata i primi giorni sotto una pioggia battente, forse e' per questo che sta' andando bene... Per rivitalizzare la batteria ho seguito il rito voodoo consigliato da Elle (credo abbia funzionato!!!) e dopo piu' di un mese e numerosi solleciti sto' ancora aspettando la fattura d'acquisto da parte del famoso concessionario romano... Ma hai gia fatto la "modifica"? Tieni sempre duro Giampiero!
Ciao a tutti.
ElettroLuke |
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giampiero
Utente Attivo
539 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2007 : 13:16:21
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| ElettroLuke ha scritto:
| giampiero ha scritto: Stesso problema qui, al secondo giorno di utilizzo di una Enjoy nuova. Oggi mentre viaggiavo (tra molte pozzanghere) l'indicatore della batteria e` sceso al minimo, poi, in seguito a una riaccensione, e` tornato al massimo. In tutto questo nessuna pedalata assistita in aiuto.
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Caspita Giampiero che sfi..
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Direi che peggio non sarebbe potuto andare, tenendo conto anche di tutto il tempo e delle noie che ho avuto prima di salire sulla Enjoy. =:-D
| Quanti Km avevi fatto prima dell'abbandono dell'assistenza? E'capitata la stessa cosa anche a me durante i primi cicli di ricarica ma dopo aver percorso circa una trentina di Km... Dopo una riaccensione segnava batteria carica ma niente assistenza...
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La prima ricarica di 24h mi ha assistito per 31km, quasi tutti in sesta e con assistenza al massimo. Ieri, invece, avevo appena fatto 28km, ma quasi tutti in quinta (sempre con assistenza al massimo).
| Adesso, con alle spalle una trentina di ricariche, l'indicatore a led e' leggermente piu' affidabile ma sempre non troppo attendibile (come diceva Pix).
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Questo mi fa ben sperare. Nel dubbio, ieri sera ho messo la batteria in carica. Tra qualche ora dovro` uscire e provero` di nuovo. Teniamo le dita incrociate. Ah, ora quanti km fai con una carica completa?
| Per quanto riguarda le pozzanghere la mia Enjoy e' stata bettezzata i primi giorni sotto una pioggia battente, forse e' per questo che sta' andando bene...
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Ieri qui c'e` stata una grandine apocalittica per qualche minuto che ha allagato tutto.
| Per rivitalizzare la batteria ho seguito il rito voodoo consigliato da Elle (credo abbia funzionato!!!) e dopo piu' di un mese e numerosi solleciti sto' ancora aspettando la fattura d'acquisto da parte del famoso concessionario romano...
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Non mi sorprende. L'unica cosa buona che hanno li` e` il prezzo delle Enjoy. Sono rimasto delusissimo dalla loro inadeguatezza a trattare biciclette, da ogni punto di vista.
| Ma hai gia fatto la "modifica"? Tieni sempre duro Giampiero!
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Non ho ancora fatto la modifica, perche' pensavo di testare un po' la bici, in caso di problemi da risolvere via assistenza. A posteriori, direi che e` stata una saggia decisione. Comunque, postero` qui prima di fare la modifica. Ah, vorrei anche procurarmi il 'manuale di servizio Aprilia Enjoy', quello per officine, che - per la cronaca - il negozio di Roma non sa neanche cosa sia...
Ciao e grazie per il sostegno!
Giampiero |
Strida 1 1987 (2010) Flyer C8HS 20xx (2016) |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2007 : 13:26:00
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però è strano: quindi potrebbe essere un problema dell'indicatore, che segnala la batteria come carica quando addirittura non c'è sufficiente tensione per avviare il motore?
giampiero, speriamo bene: se con la batteria carica adesso la bici dà segni di vita, bisognerà guardare un po' al condizionamento della batterie, che non ricordo tu come hai fatto... ElettroLuke dice che il voodoo ha funzionato...
forse per capire bisogna tenere d'occhio anche i tempi di ricarica: i tuoi quanto sono? e quelli di ElettroLuke?
ElettroLuke, ricordati di scaricare a fondo la batteria almeno una volta al mese |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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giampiero
Utente Attivo
539 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2007 : 13:43:25
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| elle ha scritto:
però è strano: quindi potrebbe essere un problema dell'indicatore, che segnala la batteria come carica quando addirittura non c'è sufficiente tensione per avviare il motore?
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Speriamo... In tal caso, tutto si ridurrebbe a un problema di batteria scadente o inaffidabile.
| giampiero, speriamo bene: se con la batteria carica adesso la bici dà segni di vita, bisognerà guardare un po' al condizionamento della batterie, che non ricordo tu come hai fatto... ElettroLuke dice che il voodoo ha funzionato...
forse per capire bisogna tenere d'occhio anche i tempi di ricarica: i tuoi quanto sono? e quelli di ElettroLuke?
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Io ho fatto cosi`. 1. Enjoy ritirata: percorsi 3/4km fino a spegnimento; 2. Batteria sotto carica per ca. 4,5h (fino a segnale di carica completa): percorsi 31/32Km con assistenza max quasi tutti in 6a marcia; 3. Batteria sotto carica per 24h, riposo di 1h, altra ricarica di 24h: percorsi 28Km con assistenza max quasi tutti in 5a marcia, pedalando piu` del solito. 4. Attualmente e` in carica da ieri sera alle 20 e dopo ca. 3h il caricabatterie segnalava la carica completa.
Alle 16 (quindi, dopo 20ore) scendo a provare. Speriamo bene. In quale discussione, trovo il 'rito Voodoo' per le batterie? A suo tempo, ho letto tutto il forum...
Grazie. Giampiero |
Strida 1 1987 (2010) Flyer C8HS 20xx (2016) |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2007 : 14:00:46
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il rito voodoo lo trovi nella discussione sull'aprilia, se non sbaglio, ma faccio prima a ripetertelo (l'ho preso sul sito della heinzmann e non lo capisco): carica la batteria di notte, la mattina staccala, non la usare, lasciala raffreddarsi/riposare e rimettila in carica la notte successiva, per complessive tre notti di carica... in breve devi rinunciare alla bici per tre giorni
se poi il sale non si è sciolto, richiama perché si vede che la negatività è grave e dobbiamo fare qualcosa
non so come funziona il caribatterie dell'aprilia, ma in genere non serve tenere la batteria collegata a lungo dopo che ha segnalato il completamento... invece serve farla raffreddare più a lungo di un'ora prima di ricaricare... tre ore mi sembrano poche per la ricarica completa di quella batteria, dovrebbe metterci di più |
l.
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giampiero
Utente Attivo
539 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2007 : 14:20:07
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| elle ha scritto:
il rito voodoo lo trovi nella discussione sull'aprilia, se non sbaglio, ma faccio prima a ripetertelo (l'ho preso sul sito della heinzmann e non lo capisco): carica la batteria di notte, la mattina staccala, non la usare, lasciala raffreddarsi/riposare e rimettila in carica la notte successiva, per complessive tre notti di carica... in breve devi rinunciare alla bici per tre giorni
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Ok, bene o male quello che avevo intenzione di fare e che stavo facendo, solo che mi sono limitato a una sola ora di riposo. Provero` a far riposare la batteria molto di piu`.
| se poi il sale non si è sciolto, richiama perché si vede che la negatività è grave e dobbiamo fare qualcosa
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lol
| non so come funziona il caribatterie dell'aprilia, ma in genere non serve tenere la batteria collegata a lungo dopo che ha segnalato il completamento... invece serve farla raffreddare più a lungo di un'ora prima di ricaricare... tre ore mi sembrano poche per la ricarica completa di quella batteria, dovrebbe metterci di più
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Dovrebbe impiegare 4-6ore. Temo che le tre ore di ieri siano dovute al fatto che la batteria non fosse scarica => problemi alla bici. Uff! :-/ Basta! Ora la stacco e vado a provare.
A prestissimo! Grazie. Giampiero |
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giampiero
Utente Attivo
539 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2007 : 14:39:29
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| giampiero ha scritto: [...]Dovrebbe impiegare 4-6ore. Temo che le tre ore di ieri siano dovute al fatto che la batteria non fosse scarica => problemi alla bici. Uff! :-/ Basta! Ora la stacco e vado a provare.
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Nulla da fare! La bici non mi assiste. Come ieri, segnala la batteria in piena carica, ma il motore non si avvia mai. Piu` tardi telefono a quel negozio terribile; poi vedo come posso fargli recapitare la bici.
Ciao! Giampie' |
Strida 1 1987 (2010) Flyer C8HS 20xx (2016) |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2007 : 14:45:42
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accidenti giampiero mi dispiace
che questa bici fosse un po' una scommessa lo sapevamo... ma sei stato il più sfortunato...
a meno che non sia indispensabile non parlerei delle pozzanghere al negozio: se, come mi pare, non sono molto esperti potrebbero usarlo come alibi e ci rimetti pure un'arrabbiatura per convincerli che una bici elettrica appena decente non può avere problemi con l'acqua... |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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giampiero
Utente Attivo
539 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2007 : 15:06:52
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| elle ha scritto:
accidenti giampiero mi dispiace
che questa bici fosse un po' una scommessa lo sapevamo... ma sei stato il più sfortunato...
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Lo so. Pazienza.
| a meno che non sia indispensabile non parlerei delle pozzanghere al negozio: se, come mi pare, non sono molto esperti potrebbero usarlo come alibi e ci rimetti pure un'arrabbiatura per convincerli che una bici elettrica appena decente non può avere problemi con l'acqua...
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No, no, figurati, non ha senso. Ho usato la bici sempre correttamente (in questi pochissimi Km). La garanzia serve proprio in questi casi. Comunque, dire che sono 'non molto esperti' e` un eufemismo. Durante i miei primi tentativi di ritirare una bici funzionante, li ho visti totalmente inadeguati e incapaci, non so... anche nel togliere la batteria. Il nastro adesivo vicino la chiave di accensione, poi, dimostra anche quanto siano 'arronzoni'...
Spero di riuscire a portare la bici la settimana prossima, magari viaggiando in prima o seconda marcia...
Grazie. A presto, Giampiero |
Strida 1 1987 (2010) Flyer C8HS 20xx (2016) |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2007 : 21:37:07
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La scheda elettronica della mia Aprilia era completamente incapsulata con le apposite resine, perciò l'acqua delle pozzanghere NON PUO' essere causa di malfunzionamenti. Il problema è, semmmai, che la centralina non è riparabile e si può solo sostituirla Comunque concordo che sia del tutto irrilevante parlare della pioggia al concessionario Anche a me è capitato per due volte di avere noie alla centralina (molto simili a quelle descritte): me l'hanno sempre sostituita, senza battere ciglio, e tutto si è rimesso a funzionare perfettamente (ma allora erano i concessionari Aprilia a gestire direttamente la cosa)
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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giampiero
Utente Attivo
539 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2007 : 13:57:21
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| pixbuster ha scritto:
La scheda elettronica della mia Aprilia era completamente incapsulata con le apposite resine, perciò l'acqua delle pozzanghere NON PUO' essere causa di malfunzionamenti.
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Ottimo. Mi sembrava ridicolo costruire una bici, tra l'altro apparentemente ''da combattimento'', rendendola inadatta a uso con strade bagnate.
| Il problema è, semmmai, che la centralina non è riparabile e si può solo sostituirla Comunque concordo che sia del tutto irrilevante parlare della pioggia al concessionario Anche a me è capitato per due volte di avere noie alla centralina (molto simili a quelle descritte): me l'hanno sempre sostituita, senza battere ciglio, e tutto si è rimesso a funzionare perfettamente (ma allora erano i concessionari Aprilia a gestire direttamente la cosa)
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Speriamo che il negoziaccio sia serio e non incompetente al punto da farmi aspettare troppo senza risolvere il problema. Non ho affatto fiducia... Mi verrebbe di portarlo da un altro concessionario Aprilia. Voi che dite? Dovrebbe esser sufficiente il foglio di garanzia.
Grazie. Giampiero |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2007 : 15:21:20
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ma la garanzia è già in ordine - fattura e tutto?
perché mi pare che elettroluke fosse ancora in attesa di qualcosa... se tutto è a posto credo che possa essere un tentativo interessante |
l.
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giampiero
Utente Attivo
539 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2007 : 16:48:10
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| elle ha scritto:
ma la garanzia è già in ordine - fattura e tutto?
perché mi pare che elettroluke fosse ancora in attesa di qualcosa... se tutto è a posto credo che possa essere un tentativo interessante
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Ho timbro e data e numero di telaio (corretto, che' la prima Enjoy non dava segni di vita) sul libricino di garanzia; poi ho la ricevuta d'acquisto. La fattura non dovrei averla... Ma penso basti questo. Sto provando a telefonare a un concessionario non lontano da casa (2Km scarsi), cosi' potrei portare la bici gia` domani.
Ciao! gp |
Strida 1 1987 (2010) Flyer C8HS 20xx (2016) |
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giampiero
Utente Attivo
539 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2007 : 13:47:35
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| giampiero ha scritto:
| elle ha scritto:
ma la garanzia è già in ordine - fattura e tutto?
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Sto provando a telefonare a un concessionario non lontano da casa (2Km scarsi), cosi' potrei portare la bici gia` domani.
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Questa bici mi fa impazzire! Stamane mi sono messo in sella per portarla da questa officina consigliata da Aprilia e - sorpresa! - il motore elettrico ha ripreso a funzionare. Boh! Sono andato comunque da questa officina, per scoprire che non sanno metter mano alla Enjoy: "Aoo... E` Apriglia, ma io questa nun l'ho mai vista!". Speriamo di non dover ricorrere ad assistenza in futuro. Caspita, mi accontenterei di poter usare la bici anche solo un paio di mesi senza seccature (segue gesto apotropaico).
Ah, per la contentezza, ho comprato uno specchietto di quelli da manubrio e un costosissimo portapacchi che si adatta bene ai particolari attacchi della Enjoy (seguiranno foto e dati precisi in altro tread).
Ciao! gp |
Strida 1 1987 (2010) Flyer C8HS 20xx (2016) |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2007 : 15:05:29
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bene!
--- fino a un certo punto... può essere allora che effettivamente ci sia qualcosa di sensibile all'acqua? cioè che la bici abbia ripreso a funzionare solo dopo aver avuto abbastanza tempo per asciugarsi? (qui ci vuole pix: se così fosse, cosa potrebbe essere?)
dacci i riferimenti di specchietto e portapacchi - grazie
e intanto che la bici va cerca di capire, magari scrivi alla casa, chi c'è dalle tue parti a cui si può ricorrere in caso di bisogno
--- ma alla fine: bene! |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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pixbuster
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Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2007 : 17:11:30
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Adesso che mi ci fate pensare, è capitato anche a me: non andava, poi si è rimessa in marcia il giorno dopo e poi, dopo qualche tempo si è bloccata definitivamente (e ho sostituito la centralina)
Vediamo un pò: direi che l'acqua è una coincidenza ma che non è la causa del problema. Potrebbe esserci un cablaggio instabile oppure davvero un problema alla centralina
Giampiero, se ti capita ancora (faccio lo stesso gesto di cui sopra), prova a staccare la batteria e rimetterla solo dopo almeno un minuto (di orologio mi raccomando): classico metodo per resettare la logica della scheda. C'è anche un controllo del sovraccarico: se interviene occorre lasciare raffreddare il motore per almeno .... non lo so! ma immagino dieci minuti
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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giampiero
Utente Attivo
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Inserito il - 20/04/2007 : 20:01:30
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| elle ha scritto:
bene!
--- fino a un certo punto... può essere allora che effettivamente ci sia qualcosa di sensibile all'acqua? cioè che la bici abbia ripreso a funzionare solo dopo aver avuto abbastanza tempo per asciugarsi? (qui ci vuole pix: se così fosse, cosa potrebbe essere?)
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Chissa`... Anch'io dubito che sia stata l'acqua. Piu` che altro, *spero* che sia colpa di qualche falso contatto causato dall'acqua.
| dacci i riferimenti di specchietto e portapacchi - grazie
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Ho postato nella sezione 'Accessori'!
| e intanto che la bici va cerca di capire, magari scrivi alla casa, chi c'è dalle tue parti a cui si può ricorrere in caso di bisogno
--- ma alla fine: bene!
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Si`, si`. Appena posso contatto l'Aprilia e mi faccio dire chi a Roma *sul serio* fa assistenza per la Enjoy.
Ciao! Giampiero |
Strida 1 1987 (2010) Flyer C8HS 20xx (2016) |
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giampiero
Utente Attivo
539 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2007 : 20:05:07
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| pixbuster ha scritto:
Adesso che mi ci fate pensare, è capitato anche a me: non andava, poi si è rimessa in marcia il giorno dopo e poi, dopo qualche tempo si è bloccata definitivamente (e ho sostituito la centralina)
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Arghhh! Quindi devo aspettarmi di rimanere a terra di nuovo!?! Buuuahhh! Piuttosto, hai sostituito la centralina da solo. Non e` che disponi del Manuale di Servizio Aprilia?
| Vediamo un pò: direi che l'acqua è una coincidenza ma che non è la causa del problema. Potrebbe esserci un cablaggio instabile oppure davvero un problema alla centralina
Giampiero, se ti capita ancora (faccio lo stesso gesto di cui sopra), prova a staccare la batteria e rimetterla solo dopo almeno un minuto (di orologio mi raccomando): classico metodo per resettare la logica della scheda.
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Ok. Anche se la batteria l'ho bell'e tolta millemila volte da quando il motore ha smesso di assistermi, a suo tempo.
| C'è anche un controllo del sovraccarico: se interviene occorre lasciare raffreddare il motore per almeno .... non lo so! ma immagino dieci minuti
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Ecco. Questo potrebbe esser stato il problema. Guadare in sesta puo` aver mandato in tilt il motore. Certo, pero`, dopo uno/due giorni sarebbe dovuto ripartire all'istante...
Speriamo bene (arisegue gesto! )!
Grazie! gp |
Strida 1 1987 (2010) Flyer C8HS 20xx (2016) |
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pixbuster
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12353 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2007 : 23:20:25
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| giampiero ha scritto: Piuttosto, hai sostituito la centralina da solo. Non e` che disponi del Manuale di Servizio Aprilia?
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No non l'ho mai sostituita, per le ragioni di garanzia Ma l'ho smontata più volte (per applicare il selettore pedelec-solo motore)
Ci sono solo quattro viti da togliere (ai lati) poi è tutto a connettori (se non ricordo male: purtroppo non ho foto)
E purtroppo non ho nessun manuale di servizio
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ElettroLuke
Nuovo Utente
Lombardia
28 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2007 : 16:50:39
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| giampiero ha scritto: Questa bici mi fa impazzire! Stamane mi sono messo in sella per portarla da questa officina consigliata da Aprilia e - sorpresa! - il motore elettrico ha ripreso a funzionare. Boh!
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E vai Giampiero, figurati se ti lasciavo solo nelle tue disavventure... Stamattina indicazione batteria carica ma assistenza alla pedalata "ridotta" o inesistente. Normalmente in sesta raggiungevo i 23, 24 km all'ora con l'assistenza al massimo, oggi i 17 con fatica!!! (batteria carica) Stacco la batteria, aspetto qualche minuto ma non cambia nulla. Arrivo in ufficio, carico, tempo di carica solo 1h. (normalmente 2h x 15 Km alla massima assistenza in citta'..) Rimetto la batteria sulla bici, accendo, 1 beep, 1 lampeggio dei led, poi bici morta riprovo infinite volte stesso risultato...(mi sei venuto in mente, ho capito cosa si prova)... Dopo un'ora la bici riparte...spero di tornare a casa con l'assistenza. Intanto cerco un concessionario Aprilia a Milano, ma ho paura che il miracolo di un'Enjoy perfettamente funzionante e' gia' finito...Il problema e' che non ne posso piu' fare a meno...sto' guardando con molto interesse le nuove Flyer, se non fosse per il prezzo Ciao a tutti.
ElettroLuke |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2007 : 22:15:21
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accidenti elettroluke! adesso vediamo se almeno l'assistenza aprilia funziona...
fa proprio rabbia... d'altronde non credo (pix?) che si possa sostituire del tutto questa centralina con un controller terzo, come si può fare abbastanza facilmente invece con le batterie...
tienici al corrente |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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giampiero
Utente Attivo
539 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2007 : 22:28:18
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| ElettroLuke ha scritto:
| giampiero ha scritto: Questa bici mi fa impazzire! Stamane mi sono messo in sella per portarla da questa officina consigliata da Aprilia e - sorpresa! - il motore elettrico ha ripreso a funzionare.
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E vai Giampiero, figurati se ti lasciavo solo nelle tue disavventure... Stamattina indicazione batteria carica ma assistenza alla pedalata "ridotta" o inesistente.
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Mannaggia! Mi spiace...
| Normalmente in sesta [...] Dopo un'ora la bici riparte...spero di tornare a casa con l'assistenza. Intanto cerco un concessionario Aprilia a Milano, ma ho paura che il miracolo di un'Enjoy perfettamente funzionante e' gia' finito...
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Dai, cerca di capire quale concessionario Aprilia sia in grado di farti assistenza. Non fare come me, che sono andato fidandomi della lista sul sito Aprilia. Telefona prima di andare. Molti non sanno nemmeno cosa sia l'Enjoy.
| Il problema e' che non ne posso piu' fare a meno...sto' guardando con molto interesse le nuove Flyer, se non fosse per il prezzo
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Dai, sfrutta la garanzia e tutto si sistemera`. In bocca al lupo!!
giampi |
Strida 1 1987 (2010) Flyer C8HS 20xx (2016) |
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pixbuster
Amministratore
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Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2007 : 23:42:15
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Non credo proprio che si possa sostituire la centralina se non con una originale (non si sa nemmeno bene che motore c'è montato)
Direi che, in caso di problemi con i concessionari, si potrebbe scrivere all'Aprlia che -come costruttore- deve garantire i ricambi per un certo numero di anni anche dopo la cessazione della produzione, oltre alla garanzia !
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Fabio T
Utente Senior
Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2007 : 17:26:00
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Speriamo bene per loro, nell'eventualità se servisse potrebbero mandarci delle fotografie della meccanica e noi cercare di capirci qualcosa... |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
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giampiero
Utente Attivo
539 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2007 : 17:43:41
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| elle ha scritto:
accidenti elettroluke! adesso vediamo se almeno l'assistenza aprilia funziona...
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Oggi la batteria mi ha abbandonato (da full a 0) dopo neanche 10km! Avevo fatto il rito delle cariche notturne con riposo mattutino. Tornato a casa (ovviamente in 1a max 2a), ho aspettato un'oretta e messo in carica la batteria. Dopo un'ora e mezza il caricabatteria gia` segnalava 'carica completa'. Bah! :/ Forse che tutti i problemi della mia Enojy (e magari anche di quella del buon elettroluke) siano dovuti a batteria da cambiare? Chissa`... Intanto ho scritto ad Aprilia per conoscere punti di assistenza *reali* e per sapere se sia possibile ricevere una batteria di ricambio per posta. Ho anche provato a contattare il num. verde, ma senza successo.
Ciao! giampie |
Strida 1 1987 (2010) Flyer C8HS 20xx (2016) |
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ElettroLuke
Nuovo Utente
Lombardia
28 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2007 : 19:08:22
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Grazie a tutti per il supporto, come proprietario di una Enjoy mi sento parte di una comunita' tipo fiat duna... Oggi e' ripartita, per ora tutto bene, anche se anch'io ho l'impressione che i problemi siano dovuti alla batteria. La prox. settimana inizio a fare un po' di telefonate come Giampiero (sto' ancora aspettando la fattura da Roma!!!). Ero quasi riuscito a recuperare un manuale d'officina su ebay ma poi hanno ritirato l'oggetto, probabilmente erano fotocopie...continuo a cercare, sarebbe utilissimo. In attesa di una nuova anomalia della mia Enjoy un saluto da Milano a tutti gli amici del forum... CIAO!
Elettroluke (quasi 600 Km in 1 mese x 600 euro=1 euro x Km, quasi come un carro armato Leopard!)
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giampiero
Utente Attivo
539 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2007 : 20:26:01
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| giampiero ha scritto: Oggi la batteria mi ha abbandonato (da full a 0) dopo neanche 10km! Avevo fatto il rito delle cariche notturne con riposo mattutino. Tornato a casa (ovviamente in 1a max 2a), ho aspettato un'oretta e messo in carica la batteria. Dopo un'ora e mezza il caricabatteria gia` segnalava 'carica completa'. Bah! :/
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Odio questa bici! Mi sono preparato pazientemente; ho preso una borsa, sistemato un portapacchi... blah blah... Metto la batteria mi ritrovo col bip di 'batteria scarica'. Bah! :/ Aprilia non risponde. Domani provo a telefonare a tutti i centri di assistenza del famoso inutile elenco di Aprilia.it, per avere indicazioni sulla sostituzione della batteria. Sperando che con questo passo, si risolva tutto. Terribile, questa Enjoy. Capisco come mai sia fuori produzione e perche' non ne abbia mai viste in giro... Per la cronaca, qualcuno di voi conosce un possessore di Aprilia Enjoy che non abbia avuto problemi?
Ciao! giampie |
Strida 1 1987 (2010) Flyer C8HS 20xx (2016) |
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ElettroLuke
Nuovo Utente
Lombardia
28 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2007 : 15:14:38
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| Odio questa bici! |
Come ti capisco...
| Mi sono preparato pazientemente; ho preso una borsa, sistemato un portapacchi... blah blah... Metto la batteria mi ritrovo col bip di 'batteria scarica'. Bah! :/ |
Ti racconto cosa mi sta' succedendo ultimamente: Parto la mattina con batteria caricata nel box (fresco) trepidazione quando giro la chiave, rassicurante beep di accensione, tutto OK. Arrivo al lavoro dopo 15 km, smonto la batteria, la faccio raffreddare almeno 2 h. poi la ricarico. Rimonto la batteria, giro la chiave con la solita trepidazione e non succede assolutamente nulla (colleghi che mi deridono dopo la mia esaltazione quotidiana del mezzo).
Inizia il rito voodoo di riaccensione: giro la chiave accendi-spegni in continuazione per circa 2 min. La bici inizia a dare segni di vita, 1 leggero beep, l'accensione dei 4 led ma poi il nulla...(inizio a pregare). Questa fase dura circa un minuto con gli stessi risultati... Prova e riprova ad un certo punto il beep lungo rassicurante dell'accensione.
Torno a casa con mille domande ?!?
Chiedo agli esperti: a Milano in questi giorni fa' piuttosto caldo, la batteria e' ancora tiepida quando la monto per il ritorno, le difficolta' di accensione possono dipendere dalla temperatura?
| Aprilia non risponde. Domani provo a telefonare a tutti i centri di assistenza del famoso inutile elenco di Aprilia.it, per avere indicazioni sulla sostituzione della batteria. Sperando che con questo passo, si risolva tutto. |
Tienici aggiornati...
| Terribile, questa Enjoy. Capisco come mai sia fuori produzione e perche' non ne abbia mai viste in giro... Per la cronaca, qualcuno di voi conosce un possessore di Aprilia Enjoy che non abbia avuto problemi? |
ehm, si', effettivamente sono giunto alle stesse conclusioni, ma il nostro potrebbe essere un caso particolare (2 anni o piu' in magazzino?). Bisognerebbe provarla con una batteria nuova in perfetta efficienza. Anche se Pix ha avuto problemi solo con la centralina e non con la batteria... Mha, il problema e' che quando i malfunzionamenti interagiscono (batteria e centralina) e' difficile trovare una soluzione alle "anomalie"...la bici inizia a vivere di vita propria e ci si affida a riti voodoo inspiegabili...
CIAO a tutti!
ElettroLuke
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elle
Utente Master
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17605 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2007 : 15:44:25
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però voi siete degli eroi! |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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ElettroLuke
Nuovo Utente
Lombardia
28 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2007 : 15:59:50
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| elle ha scritto:
però voi siete degli eroi!
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Grazie Elle, apprezziamo molto... |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2007 : 16:02:48
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ElettroLuke
Nuovo Utente
Lombardia
28 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2007 : 17:14:40
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dal sito "Electric Bikes A Buyers' Guide": http://www.atob.org.uk/Electric_Buyers'_Guide.html#Aprilia
Aprilia * Out of production, but may still be in the shops Aprilia's Enjoy has been withdrawn, and we're not surprised. It looked the part, thanks to some wicked Italian styling and lots of techy bits, but it was inefficient, over-priced, poorly designed and generally a bit of an also-ran. And you needed a mortgage for a replacement battery... We have tested the Aprilia Enjoy Race Best forgotten - a complete disaster area *
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2007 : 17:32:31
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sì, questa la conoscevo -- ma devo dire che gli amici inglesi sono un po' severi con gli italiani in generale... soprattutto hanno un giudizio molto negativo delle bici che passano i 30 chili... in italia, come sappiamo, le cose non stanno ancora nello stesso modo, e soprattutto l'esperienza di pix indicava tutt'altro... come peraltro la stessa vostra esperienza di utilizzatori: se funziona la bici è una buona bici, per quanto pesante... se funziona... |
l.
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giampiero
Utente Attivo
539 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2007 : 17:57:31
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| ElettroLuke ha scritto: Inizia il rito voodoo di riaccensione: giro la chiave accendi-spegni in continuazione per circa 2 min. La bici inizia a dare segni di vita, 1 leggero beep, l'accensione dei 4 led ma poi il nulla...(inizio a pregare). Questa fase dura circa un minuto con gli stessi risultati...
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Uh! Mi spiace. Sempre peggio anche a te... Ora scendo a provare questo rito e vi aggiorno.
Ciao! Gia. |
Strida 1 1987 (2010) Flyer C8HS 20xx (2016) |
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giampiero
Utente Attivo
539 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2007 : 18:04:01
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| elle ha scritto: [...] se funziona la bici è una buona bici, per quanto pesante... se funziona...
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Il problema non e` il peso. Comunque, io mi sento di sconsigliarla a *tutti*. Ok... costa 600euro, e` bella, e` potente, etc... ma - per la mia esperienza - e`totalmente inaffidabile. Un bel guaio per chi la usa come unico mezzo di spostamento... Mi riservo di cambiare il giudizio, non appena riusciro` a trovare un centro di assistenza reale e capace e, soprattutto, non appena mi ritrovero` con una bici funzionante.
Ciao a tutti! Ciao anche ai restanti possessori di Enjoy nel mondo (=ciao Elettroluke)! giampie |
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Tino
Utente Master
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3296 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2007 : 18:17:42
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| elle ha scritto:
accidenti elettroluke! adesso vediamo se almeno l'assistenza aprilia funziona...
fa proprio rabbia... d'altronde non credo (pix?) che si possa sostituire del tutto questa centralina con un controller terzo, come si può fare abbastanza facilmente invece con le batterie...
tienici al corrente
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Scusate se mi intrometto. Io abito a 10 km. dallo stabilimento Aprilia: NON ESISTE PIU'. Esiste solo il marchio Aprilia che è di proprietà della Piaggio. Quando il concessionario di Roma "regalava" le Enjoy a 600 euro doveva garantire anche l'assistenza e la sostituzione del mezzo. Ma questo non credo sia possibile a meno che non prendano i ricambi smontando le altre biciclette disponibili (a proposito: ha rilasciato regolare fattura con Garanzia della Casa?). L'unica soluzione, a mio modesto parere, è quella di rivolgersi nuovamente al concessionario che le ha vendute (sapendo che erano fuori produzione e che l'Aprilia era fallita e che ora è solo un marchio) per farsi: 1. restituire i soldi (meglio sarebbe avere prova del pagamento); 2. sostituire la bicicletta (per i più temerari).
Mi dispiace per Voi.
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"Crazy Horse"
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giampiero
Utente Attivo
539 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2007 : 18:57:45
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| giampiero ha scritto:
| ElettroLuke ha scritto: Inizia il rito voodoo di riaccensione: giro la chiave accendi-spegni in continuazione per circa 2 min. La bici inizia a dare segni di vita, 1 leggero beep, l'accensione dei 4 led ma poi il nulla...(inizio a pregare). Questa fase dura circa un minuto con gli stessi risultati...
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Ora scendo a provare questo rito e vi aggiorno.
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Nulla da fare. Ho provato tantissime accensioni, ma la batteria risulta sempre scarica. Tocca trovare un centro di assistenza Aprilia al piu` presto...
-- gia. |
Strida 1 1987 (2010) Flyer C8HS 20xx (2016) |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2007 : 19:21:42
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la questione qui è sempre la stessa: batteria o centralina?
qualche tempo fa uno dei nostri iscritti - mozilla - aveva annunciato di essere sul punto di adattare batterie diverse alla sua aprilia usata... ora però è un po' che non si vede... forse qualcuno di voi potrebbe scrivergli una mail per chiedergli di informarci sui risultati
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Tino
Utente Master
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giampiero
Utente Attivo
539 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2007 : 00:46:08
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| Tino ha scritto: Scusate se mi intrometto. Io abito a 10 km. dallo stabilimento Aprilia: NON ESISTE PIU'. Esiste solo il marchio Aprilia che è di proprietà della Piaggio. Quando il concessionario di Roma "regalava" le Enjoy a 600 euro doveva garantire anche l'assistenza e la sostituzione del mezzo. Ma questo non credo sia possibile a meno che non prendano i ricambi smontando le altre biciclette disponibili (a proposito: ha rilasciato regolare fattura con Garanzia della Casa?). L'unica soluzione, a mio modesto parere, è quella di rivolgersi nuovamente al concessionario che le ha vendute (sapendo che erano fuori produzione e che l'Aprilia era fallita e che ora è solo un marchio) per farsi: 1. restituire i soldi (meglio sarebbe avere prova del pagamento); 2. sostituire la bicicletta (per i più temerari). Mi dispiace per Voi.
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Non c'e` problema. L'Aprilia esiste (=e` un marchio di Piaggio) e la garanzia e` ufficiale. Sono dispiaciuto di aver tutti questi problemi, ma spero tanto di risoverli al piu` presto. Certo, si tratta di un prodotto fuori produzione, con tutti gli inconvenienti che ne conseguono... Certo, se il venditore fosse stato piu` capace, avremmo avuto meno problemi. Intanto, conto di trovare qualcuno che faccia assistenza a Roma (non riesco a sfruttare il num verde Aprilia e la lista di officine online e` inadeguata alla Enjoy) e di ricevere quanto prima una batteria nuova. Magari il problema e` tutto li`... Teniamo le dita incrociate!
Ciao, Giampiero
PS.Ora come ora, non mi sognerei di consigliare l'Aprila a nessuno, indipendentemente dal prezzo di vendita...
2PS.Faccio un appello ai romani possessori (ed ex) di Aprilia Enjoy: dove posso rivolgermi? Grazie |
Strida 1 1987 (2010) Flyer C8HS 20xx (2016) |
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