Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 APRILIA - aiuto!
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

giampiero
Utente Attivo




539 Messaggi

Inserito il - 20/06/2007 : 00:11:52  Mostra Profilo Invia a giampiero un Messaggio Privato
elixam70 ha scritto:


A Motolido ci stanno gia` lavorando? Facci sapere quando avranno riparato la bici. Io sto aspettando da oltre un mese e telefono invano 3 volte a settimana.


No, devo ancora portargliela, perchè aspetto che l'altra officina, che l'ha tenuta un anno, la rimonti.
Beh, gli dirò, a Motolido: "Prima quella di Giampiero!!...vergogna!!"


Ritirata!!

Ciao!
giampie'


PS. Tra qualche mese, conto di fare la modifica del filo bianco, non tanto per usarla come motorino (cosa che farei rarissimamente, quasi mai) ma soprattutto per poter ricevere assistenza anche sopra i 25Km/h... Ora, teniamo le dita incrociate.

Strida 1 1987 (2010)
Flyer C8HS 20xx (2016)
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 20/06/2007 : 00:25:59  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
dai!

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

elixam70
Nuovo Utente


Lazio


26 Messaggi

Inserito il - 20/06/2007 : 00:28:59  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di elixam70 Invia a elixam70 un Messaggio Privato

Ritirata!!



EVVAIII!!!
Sono felicissimo per te!
Quando ho riparato la mia, qualche giorno fa, e ci sono risalito dopo un anno, mi sono reso conto che è proprio una GODURIA andarsene tra strade e marciapiedi (l'enjoy è forse l'unica mountain bike elettrica)...contromano e dove ci pare, senza minimo sforzo!!
Eppoi la guarigione della tua è di buon auspicio per tutti, perchè significa che i pezzi di ricambio, che anch'io temevo avessero terminato, li hanno ancora.
Ciao.

Rèn
Torna all'inizio della Pagina

mozilla
Utente Normale



79 Messaggi

Inserito il - 20/06/2007 : 16:54:37  Mostra Profilo Invia a mozilla un Messaggio Privato
Ottimo Giampiero! Sono contento che Tu sia rientrato in possesso della bici.
A presto.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

ElettroLuke
Nuovo Utente


Lombardia


28 Messaggi

Inserito il - 20/06/2007 : 17:41:03  Mostra Profilo Invia a ElettroLuke un Messaggio Privato
Bravo Giampiero, finalmente...dopo tutta questa fatica ti meriti una Enjoy funzionante per almeno ...14 anni...
Voglio ringraziare Fabio T per la segnalazione della centralina, la cavia la posso fare io appena ho un po' di tempo (la mia centralina ha bisognio di riti voodoo sempre piu' potenti per funzionare...ho rilevato tutte le tipologie di errore possibili, non vi dico cosa faccio per farla partire,) Ho un'unico dubbio su un'eventuale acceleratore. Per rimanere nello stesso negozio questo potrebbe funzionare?

http://www.electricvehiclesusa.com/product_p/th-sd-204.htm

Anche questo tipo di acceleratore 1-4 volt ha bisogno di essere alimentato a 12V come il sensore di coppia dell'Aprilia?

Grazie a tutti per l'aiuto, siete GENTILISSIMI!!!

ElettroLuke
Torna all'inizio della Pagina

elixam70
Nuovo Utente


Lazio


26 Messaggi

Inserito il - 20/06/2007 : 19:57:44  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di elixam70 Invia a elixam70 un Messaggio Privato
ElettroLuke ha scritto:

Bravo Giampiero, finalmente...dopo tutta questa fatica ti meriti una Enjoy funzionante per almeno ...14 anni...
Voglio ringraziare Fabio T per la segnalazione della centralina, la cavia la posso fare io appena ho un po' di tempo (la mia centralina ha bisognio di riti voodoo sempre piu' potenti per funzionare...ho rilevato tutte le tipologie di errore possibili, non vi dico cosa faccio per farla partire,)


Beh, senti, adesso ti propongo un rito voodoo da quel PAZZO che sono.
Non ti spiegherò nulla ( il segreto rimane allo Stregone) ma ti dico solo, se lo fai E' A TUO RISCHIO E PERICOLO, attualo quando non ne puoi più e pensi che non hai più nulla da perdere.
Nella centralina c'è un cavo arancione ed uno azzurro, attaccati con 2 viti...nella facciata della centralina dove sono i buchi c'è il simbolo + e - della polarità....INVERTILI!!!
Accendi, dai 2 pedalate, solo un paio ( probabilmente sentirai un rumore di "grattuggia" nel motore)...FERMATI.
RIMETTI LE POLARITA' NEL LORO GIUSTO ORDINE e vedi che succede.
BADA... io ho segnalato una cosa... a tuo rischio e pericolo.
( dopo questo post mi sà che elle mi caccerà dal forum!!)
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 20/06/2007 : 20:26:27  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato


elle è l'ultimo che possa cacciare qualcuno per incompetenza tecnica...

ma non vogliamo aspettare che pix o fabio o altri amici abili coi fili ci assicurino che così facendo elettroluke non parta in orbita?




l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 20/06/2007 : 23:23:48  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
ElettroLuke ha scritto:

http://www.electricvehiclesusa.com/product_p/th-sd-204.htm

Anche questo tipo di acceleratore 1-4 volt ha bisogno di essere alimentato a 12V come il sensore di coppia dell'Aprilia?

Grazie a tutti per l'aiuto, siete GENTILISSIMI!!!

ElettroLuke


Potrebbe darsi, nella descrizione della manopola non c'è scritto, ma nella descrizione della centralina pare possa esistere uno o più cavetti di servizio a 12V.
La prima cosa da fare è verificare quale tensine fornisce il controller per la manettina: se dà 12v O 5v TRA I FILI ROSSO E NERO.

DIciamo che non c'è altra maniera che alimentare la manettina prima a 5V e vedere se l'uscita varia da 1 a 4 V. Se il range non viene rispettato allora si può provare a 12 V (un po' rischioso ma nel vostro caso tenete in conto che alcuni esperimenti possono provocare la distruzione di qualche componente a condizione di ricavarne dei dati importanti). Se la manopola cosiddetta accetta i 12 V è fatta, non dovete nemmeno ingegnarvi a diventare matti per ricavare una tensione diversa dalla 24 V della batteria. Inoltre l'interfacciamento col sensore di soppia dell'Aprilia dovrebbe essere facilitato.
Ma queste sono solo elucubrazioni da verificare sul campo....

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 20/06/2007 : 23:29:21  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
giampiero ha scritto:

Ritirata!!

Ciao!
giampie'


PS. Tra qualche mese, conto di fare la modifica del filo bianco, non tanto per usarla come motorino (cosa che farei rarissimamente, quasi mai) ma soprattutto per poter ricevere assistenza anche sopra i 25Km/h... Ora, teniamo le dita incrociate.


Evvai! Ora speriamo solo che il tutto regga...

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 20/06/2007 : 23:34:41  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
elle ha scritto:



elle è l'ultimo che possa cacciare qualcuno per incompetenza tecnica...

ma non vogliamo aspettare che pix o fabio o altri amici abili coi fili ci assicurino che così facendo elettroluke non parta in orbita?



Non ho ben capito, hai invertito uno dei fili della chiave di accensione con quello della regolazione dell'assistenza!

E NON SI BRUCIA NULLA?

ALTRO CHE VOODOO!!!

DA PANICOOO!!!!

E io che mi facevo storie per gli esperimenti dei pargoli...

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
Torna all'inizio della Pagina

elixam70
Nuovo Utente


Lazio


26 Messaggi

Inserito il - 21/06/2007 : 02:22:06  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di elixam70 Invia a elixam70 un Messaggio Privato

ma non vogliamo aspettare che pix o fabio o altri amici abili coi fili ci assicurino che così facendo elettroluke non parta in orbita?


... mi hai rovinato il divertimentooo!!...no, scherzo, ora spiego.


Non ho ben capito, hai invertito uno dei fili della chiave di accensione con quello della regolazione dell'assistenza!

E NON SI BRUCIA NULLA?

ALTRO CHE VOODOO!!!

DA PANICOOO!!!!

E io che mi facevo storie per gli esperimenti dei pargoli...


no...ho invertito 2 fili della centralina perchè non mi ricordavo come erano montati ( quelli dove sotto c'è scritto +/-)
Poi li ho riinvertiti, cioè rimessi come dovevano essere (l'arancione sul positivo, l'azzurro sul negativo) e la mia centralina ROTTA ha ripreso miracolosamente a funzionare...GLI HO DATO UNA STRIGLIATA e si è rinsavita.
La mia teoria strampalata è che queste centraline non si rompono, ma sbroccano solo, e forse basterebbe "qualcosa" a farle resettare, sbloccare ( non sbroccare..sbloccare)
MA, te l'ho detto, non sono normale.
Scusa, ora torno di là che mi devono mettere la camicia di forza.
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 21/06/2007 : 11:35:54  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ecco : anch'io ho avuto la stessa sensazione
Non rotture ma qualcosa che si blocca e non si riesce a resettare

Certo che invertire l'alimentazione è un sistema MOOOOOLTO drastico e poi non mi convince del tutto: se c'è una protezione interna non si combinano guai ma allora è difficile che serv a qualcosa, se non c'è la protezione sicuramente si "resetta il tutto" ma il rischio di bruciare è elevatissimo

Elix, hai mai provato a scollegare semplicemente l'alimentazione e lasciar riposare il tutto per alcune ore?

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

ElettroLuke
Nuovo Utente


Lombardia


28 Messaggi

Inserito il - 21/06/2007 : 18:35:46  Mostra Profilo Invia a ElettroLuke un Messaggio Privato

Accendi, dai 2 pedalate, solo un paio ( probabilmente sentirai un rumore di "grattuggia" nel motore)...FERMATI.

Grazie del consiglio ma non vorrei distruggere l'unica parte sicuramente sana della bicicletta: il motore! Preferisco provare a montare un'altra centralina e sperare in un mezzo finalmente affidabile...

ElettroLuke
Torna all'inizio della Pagina

elixam70
Nuovo Utente


Lazio


26 Messaggi

Inserito il - 22/06/2007 : 00:30:34  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di elixam70 Invia a elixam70 un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Ecco : anch'io ho avuto la stessa sensazione
Non rotture ma qualcosa che si blocca e non si riesce a resettare

Certo che invertire l'alimentazione è un sistema MOOOOOLTO drastico e poi non mi convince del tutto: se c'è una protezione interna non si combinano guai ma allora è difficile che serv a qualcosa, se non c'è la protezione sicuramente si "resetta il tutto" ma il rischio di bruciare è elevatissimo

Elix, hai mai provato a scollegare semplicemente l'alimentazione e lasciar riposare il tutto per alcune ore?



A me è solo successo così, per sbaglio ( avevo montato i fili al contrario)... sono pazzo, ve l'ho detto...non capite?
Torna all'inizio della Pagina

elixam70
Nuovo Utente


Lazio


26 Messaggi

Inserito il - 22/06/2007 : 00:32:40  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di elixam70 Invia a elixam70 un Messaggio Privato

Grazie del consiglio ma non vorrei distruggere l'unica parte sicuramente sana della bicicletta: il motore! Preferisco provare a montare un'altra centralina e sperare in un mezzo finalmente affidabile...

ElettroLuke


...non era un consiglio, era una pazzia da poter provare prima di buttare la bici, ma non è il tuo caso.
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 22/06/2007 : 01:38:39  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
se no - una soluzione radicale




"my aprilia enjoy which is running 3 lots of 17ah gel cells, 36V 500W controller, has a range of 25-30km, top speed is 60km/hr on the flats and weight is 45kg. This bike feels more like a motorcycle than a bicycle..."

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

elixam70
Nuovo Utente


Lazio


26 Messaggi

Inserito il - 22/06/2007 : 03:46:20  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di elixam70 Invia a elixam70 un Messaggio Privato
naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

giampiero
Utente Attivo




539 Messaggi

Inserito il - 22/06/2007 : 14:48:59  Mostra Profilo Invia a giampiero un Messaggio Privato
elixam70 ha scritto:


Ritirata!!



EVVAIII!!!
Sono felicissimo per te!


Grazie, grazie!


Quando ho riparato la mia, qualche giorno fa, e ci sono risalito dopo un anno, mi sono reso conto che è proprio una GODURIA andarsene tra strade e marciapiedi (l'enjoy è forse l'unica mountain bike elettrica)...contromano e dove ci pare, senza minimo sforzo!!


Io invece ho pedalato preoccupato per tutto il primo giorno... e ogni volta che inserisco la chiave tremo al pensiero che la bici mi tradisca!


Eppoi la guarigione della tua è di buon auspicio per tutti, perchè significa che i pezzi di ricambio, che anch'io temevo avessero terminato, li hanno ancora.


Penso che l'Aprilia/Piaggio sia seria da garantire pezzi di ricambio per ancora un bel po' di anni. Il problema e` che nessuno sa metter mano a questa bici... e se a Roma c'e` un solo centro di assistenza, pure lentissimo...


Ciao!
gp

Strida 1 1987 (2010)
Flyer C8HS 20xx (2016)
Torna all'inizio della Pagina

giampiero
Utente Attivo




539 Messaggi

Inserito il - 22/06/2007 : 14:50:11  Mostra Profilo Invia a giampiero un Messaggio Privato
mozilla ha scritto:

Ottimo Giampiero! Sono contento che Tu sia rientrato in possesso della bici.


Grazie e grazie ancora per avermi prestatola tua batteria.
Spero che tu abbia trovato una soluzione per la batteria artigianale...

Ciao!
giampie

Strida 1 1987 (2010)
Flyer C8HS 20xx (2016)
Torna all'inizio della Pagina

giampiero
Utente Attivo




539 Messaggi

Inserito il - 22/06/2007 : 14:52:00  Mostra Profilo Invia a giampiero un Messaggio Privato
ElettroLuke ha scritto:

Bravo Giampiero, finalmente...dopo tutta questa fatica ti meriti una Enjoy funzionante per almeno ...14 anni...


Come minimo!!


Voglio ringraziare Fabio T per la segnalazione della centralina, la cavia la posso fare io appena ho un po' di tempo (la mia centralina ha bisognio di riti voodoo sempre piu' potenti per funzionare...ho rilevato tutte le tipologie di errore possibili, non vi dico cosa faccio per farla partire[...]


Non puoi rivolgerti all'assistenza anche tu... magari ti sostituiscono al volo la centralina...
Comunque, anche io sto seguendo le soluzioni alternative.


Ciao!
gp

Strida 1 1987 (2010)
Flyer C8HS 20xx (2016)
Torna all'inizio della Pagina

giampiero
Utente Attivo




539 Messaggi

Inserito il - 22/06/2007 : 14:55:32  Mostra Profilo Invia a giampiero un Messaggio Privato
elle ha scritto:

dai!



Ho gia` percorso ben 30Km in due uscite. La bici va...
Mi sta stretto il limite dei 25Km/h, visto la difficile pedalabilita` della Enjoy. Ora la uso pazientemente e con grande gioia in versione originale. Tra qualche settimana/mese, vedro` il da farsi per tagliare il filo bianco.

Ciao!
giampiero

Strida 1 1987 (2010)
Flyer C8HS 20xx (2016)
Torna all'inizio della Pagina

giampiero
Utente Attivo




539 Messaggi

Inserito il - 22/06/2007 : 14:59:11  Mostra Profilo Invia a giampiero un Messaggio Privato
elle ha scritto:
se no - una soluzione radicale [...]


Arghhh! Che sgraziataggine!

--
gia.

Strida 1 1987 (2010)
Flyer C8HS 20xx (2016)
Torna all'inizio della Pagina

ElettroLuke
Nuovo Utente


Lombardia


28 Messaggi

Inserito il - 22/06/2007 : 17:58:44  Mostra Profilo Invia a ElettroLuke un Messaggio Privato

Non puoi rivolgerti all'assistenza anche tu... magari ti sostituiscono al volo la centralina...
Comunque, anche io sto seguendo le soluzioni alternative.


Si, potrei ed e' assurdo non farlo, ma ho gia' contattato l'assistenza e ho intuito i tempi di attesa...e poi ho troppa voglia di metterci le mani sopra e modificarla a mio piacimento...centraliana ordinata, poi vi faccio sapere.

La soluzione radicale sara' anche sgraziata ma conferma la bonta' del motore e del telaio dell'enjoy...spero di non arrivare a tanto!
Ciao

ElettroLuke
Torna all'inizio della Pagina

giampiero
Utente Attivo




539 Messaggi

Inserito il - 24/06/2007 : 04:16:11  Mostra Profilo Invia a giampiero un Messaggio Privato
ElettroLuke ha scritto:


Non puoi rivolgerti all'assistenza anche tu... magari ti sostituiscono al volo la centralina...
Comunque, anche io sto seguendo le soluzioni alternative.


Si, potrei ed e' assurdo non farlo, ma ho gia' contattato l'assistenza e ho intuito i tempi di attesa...


In effetti...

e poi ho troppa voglia di metterci le mani sopra e modificarla a mio piacimento...centraliana ordinata, poi vi faccio sapere.


Aspettiamo con ansia!


La soluzione radicale sara' anche sgraziata ma conferma la bonta' del motore e del telaio dell'enjoy...spero di non arrivare a tanto!


Ok per telaio e motore... ma il tizio ha creato una bici terribile con quelle batterie giganti sulla canna centrale e togliendo le carenature laterali!!


Ciao!
giampie'

Strida 1 1987 (2010)
Flyer C8HS 20xx (2016)
Torna all'inizio della Pagina

alcoool
Nuovo Utente


Emilia Romagna


11 Messaggi

Inserito il - 10/07/2007 : 14:44:42  Mostra Profilo Invia a alcoool un Messaggio Privato
Ragazzi siete veramente forti!!!
Io sono di Modena ed ho una aprilia enjoy racing con gli stessi vostri problemi. L'ho portata in concessionaria dove mi hanno detto che non riuscivano a ripararla e l'hanno data ad un meccanico di biciclette che ne aveva a disposizione una nuova per fare delle prove. Alla fine mi hanno aggiunto un interruttore per fare l'effetto motorino ma non hanno risolto il problema.
Io però sono un elettrotecnico/elettronico e con il bellissimo manuale di officina che avete messo in rete proverò a rianimarla da solo (non è la prima volta che la smonto tutta). Se me la vedo brutta sostituisco la centralina con un relè di potenza comandato da un pulsante sul manubrio ma temo un funzionamento brutale.
Torna all'inizio della Pagina

giampiero
Utente Attivo




539 Messaggi

Inserito il - 10/07/2007 : 16:15:38  Mostra Profilo Invia a giampiero un Messaggio Privato
alcoool ha scritto:

Ragazzi siete veramente forti!!!
Io sono di Modena ed ho una aprilia enjoy racing con gli stessi vostri problemi. L'ho portata in concessionaria dove mi hanno detto che non riuscivano a ripararla e l'hanno data ad un meccanico di biciclette che ne aveva a disposizione una nuova per fare delle prove.


A Roma, c'e` solo un centro che sa ripararle... Va' a vedere che non sia anche l'unico in Italia. Ad ogni modo, sono anche lentissimi (io ho aspettato un mese e mezzo abbondante) e - penso - che per ripararla sostituiscano tutto il sostituibile, pezzo dopo pezzo, prova dopo prova.


Alla fine mi hanno aggiunto un interruttore per fare l'effetto motorino ma non hanno risolto il problema.


Il famoso taglio del filo bianco. Prima o poi lo faro` anch'io, principalmente per avere assistenza anche oltre i 25Km/h. Non l'ho fatto perche' non voglio invalidare la garanzia (prima devono darmi un'altra batteria nuova; con questa arrivo a 20Km senza nemmeno mettere la sesta o sfruttare l'assistenza continuamente!).


Io però sono un elettrotecnico/elettronico e con il bellissimo manuale di officina che avete messo in rete proverò a rianimarla da solo (non è la prima volta che la smonto tutta). Se me la vedo brutta sostituisco la centralina con un relè di potenza comandato da un pulsante sul manubrio ma temo un funzionamento brutale.


Ottimo. Facci sapere tutto. Io sono incompetente, ma - quando si tratta di sporcarsi le mani - mi ci metto d'impegno e cerco di imparare il necessario e di leggere tutte le informazioni possibili recuperabili.



Ciao!
gia.

Strida 1 1987 (2010)
Flyer C8HS 20xx (2016)
Torna all'inizio della Pagina

fabi0
Nuovo Utente



43 Messaggi

Inserito il - 10/07/2007 : 18:04:06  Mostra Profilo Invia a fabi0 un Messaggio Privato
ho una Enjoy acquistata usata..
Torna all'inizio della Pagina

fabi0
Nuovo Utente



43 Messaggi

Inserito il - 10/07/2007 : 18:16:04  Mostra Profilo Invia a fabi0 un Messaggio Privato
Ciao a tutti, sono nuovo...ho acquistato una Enjoy usata con batteria a metà della sua capacità, un amico elettrotecnico mi ha consigliato di scaricarla del tutto attaccandoci un qualcosa di elettrico tipo ventilatore come ho fatto io, ho tenuto il ventilatore attaccato gia quando la batteria era scarica in bici per tutto il tempo necessario, fino a quando il ventilatore non girava piu.
Da allora le ricariche sono risultate più efficienti e lunghe, ora pero anche a me capita di mettere in carica e dopo poco il led diventa verde, mi tocca spegnare e riaccendere per andare benone.
Le batterie, almeno da come ha detto il concessionario aprilia della mia citta sono disponibili nuove, 500 eur il costo con tutto il case, ci sto pensando!!
Torna all'inizio della Pagina

giampiero
Utente Attivo




539 Messaggi

Inserito il - 10/07/2007 : 19:04:46  Mostra Profilo Invia a giampiero un Messaggio Privato
fabi0 ha scritto:

Ciao a tutti, sono nuovo...ho acquistato una Enjoy usata con batteria a metà della sua capacità, un amico elettrotecnico mi ha consigliato di scaricarla del tutto attaccandoci un qualcosa di elettrico tipo ventilatore come ho fatto io, ho tenuto il ventilatore attaccato gia quando la batteria era scarica in bici per tutto il tempo necessario, fino a quando il ventilatore non girava piu.


Per una batteria al NiMh, e` bene non scendere a zero. Sarebbe meglio, una volta che si scarichi in modo naturale, lasciarla raffreddare (almeno un'oretta) e quindi metterla sotto carica.


Da allora le ricariche sono risultate più efficienti e lunghe, ora pero anche a me capita di mettere in carica e dopo poco il led diventa verde, mi tocca spegnare e riaccendere per andare benone.


Quindi, ora non tiene la carica? Oppure, dopo che spegni e riaccendi, la batteria viene caricata correttamente?
Per la cronaca, la carica si interrompe *anche* se: 1.temperatura alta (superiore a tot gradi) o 2.sono passate 6ore di fila con caricatore acceso e collegato alla rete elettrica.

Le batterie, almeno da come ha detto il concessionario aprilia della mia citta sono disponibili nuove, 500 eur il costo con tutto il case, ci sto pensando!!


Per curiosita`, quale citta`? Comunque, 500 euro mi sembra un prezzo *troppo alto*, visto che una intera Enjoy Racing si trova a 600euro nuova (quindi compreso una batteria con un anno di garanzia). A quanto ne sapevo, dovrebbe costare sui 300/320euro di listino e si dovrebbe trovare a meno come rimanenza (ma attenzione: sono batterie vecchie).


Ciao!
giampiero

Strida 1 1987 (2010)
Flyer C8HS 20xx (2016)
Torna all'inizio della Pagina

giampiero
Utente Attivo




539 Messaggi

Inserito il - 10/07/2007 : 19:06:44  Mostra Profilo Invia a giampiero un Messaggio Privato
fabi0 ha scritto:

Ciao a tutti, sono nuovo...ho acquistato una Enjoy usata con batteria a metà della sua capacità [..]


Ah, benvenuto!
Cosa intendi per 'meta` capacita`? Hai fatto qualche misurazione? Quanti Km riesci a percorrere con una carica, in condizioni di sforzo miste con massima assistenza?

grazie.
gp

Strida 1 1987 (2010)
Flyer C8HS 20xx (2016)
Torna all'inizio della Pagina

fabi0
Nuovo Utente



43 Messaggi

Inserito il - 10/07/2007 : 22:03:36  Mostra Profilo Invia a fabi0 un Messaggio Privato
Si la carica la tiene, ma avvolte anche a batteria fredda la carica dura 10 min, cosa che non riesco a capire. Spengo e riaccendo e la carica dura 3 ore, ma questo accade saltuariamente.

Ddopo averla scaricata del tutto cmq confermo di un miglioramento.

Sono di Vasto prov. Chieti, sei sicuro che una Enjoy costi 600 euro??? Il costo della batteria l'ho visto con i miei occhi dal listino ufficiale dal concessionario. Se dovesse costare 600 euro ho preso una fregatura perchè l'ho pagata 650!!!!

Per i km, non so dirti esattamente, ho l'ufficio a 4 km da casa ma è quasi tutta salita anche se non eccessive, ci vado al mattino e ci ritorno poi al pomeriggio, la sera riposino e poi ricarica.
Credo in tot 10 km circa. Non ho fatto misurazioni specifiche.

Fabio
Torna all'inizio della Pagina

giampiero
Utente Attivo




539 Messaggi

Inserito il - 10/07/2007 : 23:56:29  Mostra Profilo Invia a giampiero un Messaggio Privato
fabi0 ha scritto:

Si la carica la tiene, ma avvolte anche a batteria fredda la carica dura 10 min, cosa che non riesco a capire. Spengo e riaccendo e la carica dura 3 ore, ma questo accade saltuariamente.


Sara` colpa della batteria usurata? Magari puoi provare (a tuo rischio e pericolo) il ritoo di carica la notte, riposa di giorno, ricarica la notte, riposa di giorno, ricarica la notte e riposa di giorno.



Ddopo averla scaricata del tutto cmq confermo di un miglioramento.


Insisto, scaricarla fino a che la bici non ti assiste e` ok, di piu` non e` sempre salutare.


Sono di Vasto prov. Chieti,


Uh! Avevo un'amica molto carina e simpatica di Vasto. Chissa` che fine avra` fatto...


sei sicuro che una Enjoy costi 600 euro??? Il costo della batteria l'ho visto con i miei occhi dal listino ufficiale dal concessionario. Se dovesse costare 600 euro ho preso una fregatura perchè l'ho pagata 650!!!!


Sicuro al 100% (comprata da me stesso qualche mese fa)! Vi sono alcune rimanenze di magazzino (visto che la bici e` fuori produzione da parecchio) e vengono svendute.
Se leggi la lunga discussione a cui ti sei agganciato potresti capire anche il perche'.
Per quanto riguarda il prezzo della batteria, sara` pure il prezzo del listino del 2000... ma capirai che spendere 500, quando con 600 porti a casa tutta una bici *nuova*...

Per i km, non so dirti esattamente, ho l'ufficio a 4 km da casa ma è quasi tutta salita anche se non eccessive, ci vado al mattino e ci ritorno poi al pomeriggio, la sera riposino e poi ricarica.
Credo in tot 10 km circa. Non ho fatto misurazioni specifiche.


Con la nuova batteria, percorro solo una ventina scarsi (e pare che duri ogni carica di meno ): e` meno della meta` di quanto ne dovrebbe fare. Con la prima batteria, nei 2/3 giiorni in cui la bici ha funzionato, ho fatto ca. 30/35Km, tutti a massima assistenza e in sesta.


Ciao! Buon divertimento con la Enjoy!
giampiero

Strida 1 1987 (2010)
Flyer C8HS 20xx (2016)
Torna all'inizio della Pagina

alcoool
Nuovo Utente


Emilia Romagna


11 Messaggi

Inserito il - 13/07/2007 : 13:21:12  Mostra Profilo Invia a alcoool un Messaggio Privato
Finalmente ho trovato il tempo per sbudellare la enjoy! Il sensore di coppia è sicuramente guasto perchè senza carico sui pedali dà in uscita 0,8V e premendo sui pedali non incrementa di neanche 0,1V (dovrebbe arrivare a 4V come da manuale).
Ho provato a simulare il sensore di coppia con un potenziometro e con un alimentatore esterno ma il controller non ha praticamente dato segni di vita. Bisognerebbe provare con un sensore di coppia funzionante per avere un risultato certo.
Ho trovato un controller che potrebbe andare bene per le nostre bici, lo costruiscono a Cento di Ferrara. Allego la scheda tecnica.
Ho richiesto il prezzo del controller e del tastierino di programmazione, quando mi arrivano vi metterò al corrente.
Io ho già disegnato un circuito con un semplice relè di potenza, questo week-end lo provo se trovo il tempo perchè devo anche operare la moto ...
Ciao

Allegato: BICI-1.9-elektrosistem-it.pdf
128,26 KB
Torna all'inizio della Pagina

ElettroLuke
Nuovo Utente


Lombardia


28 Messaggi

Inserito il - 13/07/2007 : 17:38:10  Mostra Profilo Invia a ElettroLuke un Messaggio Privato
alcoool ha scritto:

Finalmente ho trovato il tempo per sbudellare la enjoy! Il sensore di coppia è sicuramente guasto perchè senza carico sui pedali dà in uscita 0,8V e premendo sui pedali non incrementa di neanche 0,1V (dovrebbe arrivare a 4V come da manuale).
Ho provato a simulare il sensore di coppia con un potenziometro e con un alimentatore esterno ma il controller non ha praticamente dato segni di vita. Bisognerebbe provare con un sensore di coppia funzionante per avere un risultato certo.
Ho trovato un controller che potrebbe andare bene per le nostre bici, lo costruiscono a Cento di Ferrara. Allego la scheda tecnica.
Ho richiesto il prezzo del controller e del tastierino di programmazione, quando mi arrivano vi metterò al corrente.
Io ho già disegnato un circuito con un semplice relè di potenza, questo week-end lo provo se trovo il tempo perchè devo anche operare la moto ...
Ciao

Allegato: BICI-1.9-elektrosistem-it.pdf
128,26 KB


Ciao alcool benvenuto...molto interessante il controller, tienici aggiornati!
Sto' facendo anch'io svariati esperimenti con la mia sfortunata Enjoy e mi sto' divertendo molto....Il giorno stesso in cui mi e' arrivata la centralina cinese segnalata dal buon Fabio T che ringrazio ancora

(http://www.electricvehiclesusa.com/product_p/co-24-40.htm) ,

l'originale ha smesso definitivamente di funzionare...la tenevo in vita grazie a svariati riti voodo che ho elaborato in tutti questi mesi, ma ultimamente era sempre peggio! Per farla partire dovevo girare la chiave di accensione 3-4 minuti prima del fatidico beep, poi, a seconda di svariate variabili ambientali (temperatura, pressione, stato d'animo, fretta di partire ecc.) verificare il tipo di errore della centralina, dal beep alternato della batteria scarica all'apparente funzionamento ma senza assistenza ecc.ecc. Ogni anomalia di funzionamento aveva bisogno di un rito voodo appropriato che portava via minuti preziosi, e se si usa la bici per andare in ufficio a 15 km di distanza...Comunque, smontata vecchia centralina, controllato con un multimetro digitale tensioni, polarita' ecc... montata la nuova ridotta all'osso (manca un rele' per poterla collegare all'interruttore di accensione e agli switch dei freni) collegata a un'acceleratore (1-4 volt) che dovrebbe funzionare come il sensore di pedalata dell'enjoy. La bici naturalmente e' diventata uno spettacolo...di illegalita' ma pur sempre uno spettacolo. Guidarla e' divertentissimo, pedalandoci sopra in quarta si puo' tenere la media dei fatidici 30km all'ora con un minimo sforzo e un filo di "gas". E sorpresa... la batteria dura di piu'. Premesso che non l'ho mai usata come un motorino elettrico, pedalandoci sempre sopra, e con un uso sapiente del cambio e dell'assistenza, ho finalmente raggiunto e superato l'autonomia dei 40km ottenuti da Pix, con velocita' medie nei rettilinei di circa 30Km/h. A questa velocita' la bici e' diventata finalmente perfettamente pedalabile senza i fastidiosissimi e faticosi
attacca/stacca del motore dei 25Km/h.= vorrei vivere in Canada! I miei
familiari (moglie, suocera..)dopo averla provata mi stanno impedendo di togliere l'acceleratore, ma appena mi arriva il rele'a 24v che ho
ordinato provo a collegare la centralina al sensore di pedalata
dell'enjoy per vedere se funziona, speriamo!!! Ma visto che l'enjoy e' l'enjoy e ti deve far divertire a qualunque costo, proprio oggi mi si e' presentato lo stesso difetto di ricarica batteria di fabiO...batteria scarica, aspetto 2 ore, ricarico e dopo 15 min. led verde?!? spengo, accendo e ricarica regolarmente...ci fa' prorio divertire questa enjoy...

Ciao a tutti!
ElettroLuke
Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 13/07/2007 : 23:32:11  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Ok, sono contento che la mia ricerca vi sia servita. Se vi serve altro chiedete pure.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
Torna all'inizio della Pagina

giampiero
Utente Attivo




539 Messaggi

Inserito il - 14/07/2007 : 02:15:47  Mostra Profilo Invia a giampiero un Messaggio Privato
ElettroLuke ha scritto:
Sto' facendo anch'io svariati esperimenti con la mia sfortunata Enjoy e mi sto' divertendo molto....Il giorno stesso in cui mi e' arrivata la centralina cinese [...]
smontata vecchia centralina, controllato con un multimetro digitale tensioni, polarita' ecc... montata la nuova ridotta all'osso (manca un rele' per poterla collegare all'interruttore di accensione e agli switch dei freni) collegata a un'acceleratore (1-4 volt) che dovrebbe funzionare come il sensore di pedalata dell'enjoy.


Grande ElettroLuke! Lunga vita alla rinata Enjoy!
Spero di dover ricorrere a una centralina alternativa il piu` tardi possibile. In tal caso, ridisturbero` qui per esser guidato passo passo...
1. Intanto, c'e` una cosa che non mi e` chiara: quello che chiami ``sensore di pedalata'' e` il ``sensore di coppia'' che cita il buon alcoool? Quello che voglio capire - la sparo grossa - e` se l'Enjoy possa funzionare senza il ``sensore di coppia''.
2. Con la centralina di Fabio, il selettore di assistenza funziona come nell'originale (eco, normale, max)?

Ciao!
giampiero


PS.Eh Eh! Solo chi ha una Enjoy sa quanto sia fastidioso lo scatto magnetico dell'assistenza durante le pedalate.

Strida 1 1987 (2010)
Flyer C8HS 20xx (2016)
Torna all'inizio della Pagina

giampiero
Utente Attivo




539 Messaggi

Inserito il - 14/07/2007 : 02:21:11  Mostra Profilo Invia a giampiero un Messaggio Privato
alcoool ha scritto:

Finalmente ho trovato il tempo per sbudellare la enjoy! Il sensore di coppia è sicuramente guasto perchè senza carico sui pedali dà in uscita 0,8V e premendo sui pedali non incrementa di neanche 0,1V (dovrebbe arrivare a 4V come da manuale).
Ho provato a simulare il sensore di coppia con un potenziometro e con un alimentatore esterno ma il controller non ha praticamente dato segni di vita. Bisognerebbe provare con un sensore di coppia funzionante per avere un risultato certo.


Ciao alcoool!
Come chiedevo a Elettroluke, puoi bypassare questo sensore di coppia in qualche modo? Magari con un acceleratore o proprio scollegandolo del tutto dal controller?


Ho richiesto il prezzo del controller e del tastierino di programmazione, quando mi arrivano vi metterò al corrente.
Io ho già disegnato un circuito con un semplice relè di potenza, questo week-end lo provo se trovo il tempo perchè devo anche operare la moto ...


Bene! Appena hai novita`, facci sapere tutto. Scatta pure qualche foto, se ti va.


Ciao!
giampiero

Strida 1 1987 (2010)
Flyer C8HS 20xx (2016)
Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 14/07/2007 : 14:52:36  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
giampiero ha scritto:

Grande ElettroLuke! Lunga vita alla rinata Enjoy!
Spero di dover ricorrere a una centralina alternativa il piu` tardi possibile. In tal caso, ridisturbero` qui per esser guidato passo passo...
1. Intanto, c'e` una cosa che non mi e` chiara: quello che chiami ``sensore di pedalata'' e` il ``sensore di coppia'' che cita il buon alcoool?




Dovrebbe essere il sensore di coppia.



Quello che voglio capire - la sparo grossa - e` se l'Enjoy possa funzionare senza il ``sensore di coppia''.



Presumo (ma non avendo una enjoy si tratta solo di presunzione) che sia con la centralina originale che con quella nuova sia necessario fornire il consenso con acceleratore o con altro dispositivo ad hoc, altrimenti il tutto NON VA.



2. Con la centralina di Fabio, il selettore di assistenza funziona come nell'originale (eco, normale, max)?


Quella funzione è specifica per la centralina dell'Enjoy, se vuoi riprodurla ti devi ingegnare anzitutto a verificare il funzonamento della centralina nuova col sensore di coppia, in caso positivo per ridurre l'assistenza devi mettere in opera un piccolo partitore resistivo (leggi potenziometro o trimmer) in grado di ridurre il voltaggio applicato all'ingresso acceleratore della centralina, a patto che le impedenze di ingresso della centralina medesima lo consentano.



PS.Eh Eh! Solo chi ha una Enjoy sa quanto sia fastidioso lo scatto magnetico dell'assistenza durante le pedalate.



Per scatto magnetico cosa intendi, l'inserirsi e il disinserirsi dell'assistenza a strappi?

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
Torna all'inizio della Pagina

giampiero
Utente Attivo




539 Messaggi

Inserito il - 15/07/2007 : 13:05:16  Mostra Profilo Invia a giampiero un Messaggio Privato
Fabio T ha scritto:



Quello che voglio capire - la sparo grossa - e` se l'Enjoy possa funzionare senza il ``sensore di coppia''.



Presumo (ma non avendo una enjoy si tratta solo di presunzione) che sia con la centralina originale che con quella nuova sia necessario fornire il consenso con acceleratore o con altro dispositivo ad hoc, altrimenti il tutto NON VA.



Capito. Pero`, poiche' esiste una possibilita` (agendo sul selettore di sforzo, dopo aver tagliato il filo bianco) di usare l'Enjoy come un motorino, *senza* acceleratore ne' pedalata, volevo capire se, anche nella nuova centralina si potesse fare una cosa del genere.





2. Con la centralina di Fabio, il selettore di assistenza funziona come nell'originale (eco, normale, max)?


Quella funzione è specifica per la centralina dell'Enjoy, se vuoi riprodurla ti devi ingegnare anzitutto a verificare il funzonamento della centralina nuova col sensore di coppia, in caso positivo per ridurre l'assistenza devi mettere in opera un piccolo partitore resistivo (leggi potenziometro o trimmer) in grado di ridurre il voltaggio applicato all'ingresso acceleratore della centralina, a patto che le impedenze di ingresso della centralina medesima lo consentano.



Ok, quello sarebbe l'ultimo dei problemi. Va bene sempre assistenza al massimo.







PS.Eh Eh! Solo chi ha una Enjoy sa quanto sia fastidioso lo scatto magnetico dell'assistenza durante le pedalate.



Per scatto magnetico cosa intendi, l'inserirsi e il disinserirsi dell'assistenza a strappi?


Si`, e` veramente fastidioso dover regolare la propria pedalata per gestire l'aggressivita` della Enjoy.


Ciao!
Giampiero

Strida 1 1987 (2010)
Flyer C8HS 20xx (2016)
Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 15/07/2007 : 17:11:49  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
giampiero ha scritto:
[quote]

Capito. Pero`, poiche' esiste una possibilita` (agendo sul selettore di sforzo, dopo aver tagliato il filo bianco) di usare l'Enjoy come un motorino, *senza* acceleratore ne' pedalata, volevo capire se, anche nella nuova centralina si potesse fare una cosa del genere.



Ma come fai senza acceleatore e senza pedalare a far capire al motore quando inserirsi?

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
Torna all'inizio della Pagina

giampiero
Utente Attivo




539 Messaggi

Inserito il - 15/07/2007 : 17:56:31  Mostra Profilo Invia a giampiero un Messaggio Privato
Fabio T ha scritto:

giampiero ha scritto:
Capito. Pero`, poiche' esiste una possibilita` (agendo sul selettore di sforzo, dopo aver tagliato il filo bianco) di usare l'Enjoy come un motorino, *senza* acceleratore ne' pedalata, volevo capire se, anche nella nuova centralina si potesse fare una cosa del genere.


Ma come fai senza acceleatore e senza pedalare a far capire al motore quando inserirsi?


Giusto; non ci avevo pensato. Probabilmente, in quella modalita`, la prima pedalata dara` l'avvio al motore. Quindi, un sensore di pedalata funzionante (o anche un acceleratore - come dicevi) e` necessario.

Ciao!
gia.

Strida 1 1987 (2010)
Flyer C8HS 20xx (2016)
Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 15/07/2007 : 23:23:24  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Sfruttando il sensore di pedalata come fosse un acceleratore si può riprodurre sulla nuova centralina il funzionamento della centralina originale della Enjoy.
Ma siccome non so a che livello di sforzo corrisponde il massimo voltaggio (4V) accettabile dalla centralina, sono necessarie svariate prove sul campo per capire come è possibile roiprodurre il comportamento del famoso selettore 3 posizioni.
Se non ricordo male, il filo bianco da tagliare era quello che collegava il sensore di velocità di pedalata alla centralina, quindi è indipendente dal sensore di sforzo.
Per rispondere comunque compiutamente alla tua domanda, posso dirti che il sensore di sforzo è ALTERNATIVO ad un eventuale acceleratore a manopola, infatti integrare le due cose non è affatto semplice, forse impossibile.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
Torna all'inizio della Pagina

alcoool
Nuovo Utente


Emilia Romagna


11 Messaggi

Inserito il - 16/07/2007 : 13:29:12  Mostra Profilo Invia a alcoool un Messaggio Privato
giampiero ha scritto:

Ciao alcoool!
Come chiedevo a Elettroluke, puoi bypassare questo sensore di coppia in qualche modo? Magari con un acceleratore o proprio scollegandolo del tutto dal controller?



Scollegando il sensore di coppia o di pedalata la bici non va più.
Lo si può sostituire con un acceleratore con uscita 1-4V ed alimentazione 12V.




Bene! Appena hai novita`, facci sapere tutto. Scatta pure qualche foto, se ti va.


Ciao!
giampiero


Nella mia bici ho tolto la centralina e l'ho sostituita con un relè di potenza 24V.
Nel circuito di comando della bobina ho messo comunque la chiave, la serie dei freni, il selettore di intensità. La bici va che è uno spettacolo, arriva fino a 36Km/h con pedalata + motore.
Per attivare il motore utilizzo il selettore di intensità.
Quando si vuole però viaggiare a velocità più normali però è necessario dare degli impulsi con il selettore cosa molto rompente.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

fabi0
Nuovo Utente



43 Messaggi

Inserito il - 16/07/2007 : 17:51:09  Mostra Profilo Invia a fabi0 un Messaggio Privato
Sapete dove è possibile trovare un'altro carica batterie che vada bene per la enjoy?

ciao a tutti
Torna all'inizio della Pagina

giampiero
Utente Attivo




539 Messaggi

Inserito il - 16/07/2007 : 20:41:43  Mostra Profilo Invia a giampiero un Messaggio Privato
alcoool ha scritto:

giampiero ha scritto:
Come chiedevo a Elettroluke, puoi bypassare questo sensore di coppia in qualche modo? Magari con un acceleratore o proprio scollegandolo del tutto dal controller?

Scollegando il sensore di coppia o di pedalata la bici non va più.
Lo si può sostituire con un acceleratore con uscita 1-4V ed alimentazione 12V.


Si`, nel frattempo ho capito un po', anche grazie alle indicazioni di Fabio e Elettroluke. Per fortuna, ora non ho bisogno di fare interventi. Intanto, sto seguendovi con molta attenzione.


Bene! Appena hai novita`, facci sapere tutto. Scatta pure qualche foto, se ti va.


Nella mia bici ho tolto la centralina e l'ho sostituita con un relè di potenza 24V.
Nel circuito di comando della bobina ho messo comunque la chiave, la serie dei freni, il selettore di intensità. La bici va che è uno spettacolo, arriva fino a 36Km/h con pedalata + motore.
Per attivare il motore utilizzo il selettore di intensità.


Ossia, passi da una modalita` all'altra per dare un impulso e poi il motore segue i rapporti impostati dal cambio con un'assistenza continua?
Praticamente, rimane poco dell'elettronica originale.


Quando si vuole però viaggiare a velocità più normali però è necessario dare degli impulsi con il selettore cosa molto rompente.


Quindi, l'assistenza si interrompe di continuo, a meno di non agire sul selettore? Questo a causa dell'assenza del sensore di coppia... Non potresti allora collegare un acceleratore a manopola magari che dia un voltaggio costante di totVolt per tenere attiva l'assistenza??


Ciao!
Giampiero

Strida 1 1987 (2010)
Flyer C8HS 20xx (2016)
Torna all'inizio della Pagina

giampiero
Utente Attivo




539 Messaggi

Inserito il - 16/07/2007 : 20:47:02  Mostra Profilo Invia a giampiero un Messaggio Privato
Fabio T ha scritto:
Se non ricordo male, il filo bianco da tagliare era quello che collegava il sensore di velocità di pedalata alla centralina, quindi è indipendente dal sensore di sforzo.


Penso di si`. Comunque, ci sono due fili bianchi (uno per il sensore di velocita` e l'altro per il sensore di pedalata). Piu` in la` vorrei tagliare uno di questi due per avere un'assistenza piu` fluida a ridosso e magari anche sopra i 25Km/h... Postero` lo schema e vedremo di capire qual e` il filo incriminato.

Per rispondere comunque compiutamente alla tua domanda, posso dirti che il sensore di sforzo è ALTERNATIVO ad un eventuale acceleratore a manopola, infatti integrare le due cose non è affatto semplice, forse impossibile.


ok.



Ciao!
gp

Strida 1 1987 (2010)
Flyer C8HS 20xx (2016)
Torna all'inizio della Pagina

ElettroLuke
Nuovo Utente


Lombardia


28 Messaggi

Inserito il - 16/07/2007 : 22:24:37  Mostra Profilo Invia a ElettroLuke un Messaggio Privato
giampiero ha scritto:
1. Intanto, c'e` una cosa che non mi e` chiara: quello che chiami ``sensore di pedalata'' e` il ``sensore di coppia'' che cita il buon alcoool? Quello che voglio capire - la sparo grossa - e` se l'Enjoy possa funzionare senza il ``sensore di coppia''.
2. Con la centralina di Fabio, il selettore di assistenza funziona come nell'originale (eco, normale, max)?

Ciao!
giampiero


PS.Eh Eh! Solo chi ha una Enjoy sa quanto sia fastidioso lo scatto magnetico dell'assistenza durante le pedalate.


Ciao Giampiero! Solo ora trovo il tempo per risponderti...
1-Si, intendevo il sensore di coppia dell'enjoy, piu' pedali e piu' il motore fornisce assistenza. Io ho preferito non rischiare, e ho collegato la nuova centralina a un'acceleratore che sapevo funzionare ,questo: http://www.electricvehiclesusa.com/product_p/th-sd-204.htm. Ho montato tutto con molta fretta e non ho provato a collegare il sensore di coppia alla nuova centralina, lo faccio prossimamente con piu' calma perche' devo verificare la presenza dei 12v necessari ... naturalmente come dice Fabio T. o colleghi il sensore di coppia dell'enjoy o l'acceleratore.
2-Con questa centralina e l'acceleratore a manopola il selettore di assistenza e' inutile... la quantita' di assistenza la decidi tu accellerando o meno...
3-l'improvviso "taglio" di assistenza dell'enjoy (funzionante) in sesta marcia in corrispondenza dei 25 km/h era la cosa che mi infastidiva di piu', non tanto per i 25 all'ora ma perche' ti costringe a una pedalata non regolare e poco fluida che alla lunga risulta molto faticosa. Quando stacca l'assistenza poi sembra di pedalare su una bici di 100kg...
Per il resto l'enjoy "sbloccata" e' una bici fantastica, l'ho finalmente provatata sul suo terreno ideale in fuoristrada ed e' stato divertimento allo stato puro...

Lunghissima vita alla tua centralina, ma vista la delicatezza di tutto il "sistema" (centralina, batteria, assistenza) e' sempre meglio avere una valida alternativa in caso di emergenza (esaurimento nervoso al telefono...tu mi capisci..)

Ciao!
ElettroLuke
Torna all'inizio della Pagina

ElettroLuke
Nuovo Utente


Lombardia


28 Messaggi

Inserito il - 16/07/2007 : 22:36:00  Mostra Profilo Invia a ElettroLuke un Messaggio Privato
alcoool ha scritto:

Nella mia bici ho tolto la centralina e l'ho sostituita con un relè di potenza 24V.
Nel circuito di comando della bobina ho messo comunque la chiave, la serie dei freni, il selettore di intensità. La bici va che è uno spettacolo, arriva fino a 36Km/h con pedalata + motore.
Per attivare il motore utilizzo il selettore di intensità.
Quando si vuole però viaggiare a velocità più normali però è necessario dare degli impulsi con il selettore cosa molto rompente.
Ciao

ElettroLuke

Caspita alcoool e io che credevo di aver ridotto la mia enjoy ai minimi termini...mi puoi dire che tipo di rele' hai usato? Ne sto' cercando uno per collegare l'interruttore e gli switch dei freni come hai fatto tu. L'ideale sarebbe unire la mia centralina al tuo rele' di potenza...
Ciao.

ElettroLuke
Torna all'inizio della Pagina

necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 17/07/2007 : 13:08:34  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Un abbraccio a tutti da uno nuovo...
Qualcuno ha provato ad utilizzare - al posto del pacco originale - due batterie pb Gel 12V 12Ah?
Sono abbastanza piccole e credo entrino bene nello spazio della enjoy. Inoltre costano niente in confronto alle NiMh e il loro peso mi sembra concorrenziale...

Salutoni
Necknecks

_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08
Torna all'inizio della Pagina

alcoool
Nuovo Utente


Emilia Romagna


11 Messaggi

Inserito il - 17/07/2007 : 13:13:16  Mostra Profilo Invia a alcoool un Messaggio Privato
ElettroLuke ha scritto:
Caspita alcoool e io che credevo di aver ridotto la mia enjoy ai minimi termini...mi puoi dire che tipo di rele' hai usato? Ne sto' cercando uno per collegare l'interruttore e gli switch dei freni come hai fatto tu. L'ideale sarebbe unire la mia centralina al tuo rele' di potenza...
Ciao.

ElettroLuke


I relè di potenza a 12V e 24V ad elevato amperaggio li puoi trovare tranquillamente dai fornitori per elettrauto. Se devi tagliare tutta la potenza ti conviene tenere un po di margine con l'amperaggio.
Io ho esagerato perchè avevo già a disposizione un relè con bobina 24VDC e contatto da 150A. Nel mio utilizzo però la regolazione della velocità la faccio eccitando e diseccitando il relè che quindi dovrà sopportare un uso più gravoso. Nel tuo caso invece l'apertura del contatto del relè avverrà a motore staccato (sempre che tu non freni mentre acceleri).
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,72 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.