Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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dg1980
Nuovo Utente



4 Messaggi

Inserito il - 26/03/2009 : 08:22:17  Mostra Profilo Invia a dg1980 un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,
Volevo chiedere se vi è già capitato che entrasse dell'acqua nel motore??
Mi spiego meglio, sono possessore di una frisbbe euro 7 e 2 giorni fà la bici ha smesso di funzionare, essendo ancora in garanzia l'ho portata direttamente dal costruttore in quanto risiedo nella stessa città. Il capo officina mi ha mostrato chiaramente che il motore era danneggiato e da sostituire vista la presenza di acqua (non molta ma comunque visibile) all'interno dello stesso. Il meccanico mi ha detto che tale intervento non rientra in garanzia perchè la bici a suo avviso è stata tenuta "in ammollo o è stata usata per guadare fiumi". Chiaramente questo non è avvenuto visto che la bici viene utilizzata esclusivamente da mia moglie per portare nostro figlio all'asilo e per recarsi sul posto di lavoro. Il meccanico mi ha detto che l'acqua puo essere entrata solo in questa maniera!!! Io vi dico che bici è stata utilizzata anche con la pioggia e nient'altro. Mi sapete aiutare?? è capitato anche a voi ??? AIUTATEMI ditemi che non sono l'unico ad aver acquistato una bici difettosa.....
Grazie
Davide

necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 26/03/2009 : 09:01:43  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Ciao Davide!

Che un meccanico motivi la presenza di acqua nel motore con temi cosi' estremi e lontani dalla realtà non è una cosa carina. In particolare se ciò ti invalida la garanzia. Ma a un meccanico in fondo è richiesto di avere buone mani; il cervello e la sensibilità sono optionals. Forse il meccanico è solo un pò grezzo. (Forse no, ed è in malafede).

Sarebbe piu' interessante sapere che cosa ne pensa ufficialmente la casa.

Quindi credo che dovresti procurarti un pò di documentazione tecnica (fotografie del motore aperto, dettagli delle vie non protette da cui si è infiltrata l'acqua) e preparare una raccomandata A.R. cortese e ferma in cui chiedi l'applicazione della garanzia, mettendo in chiaro che l'utilizzo del mezzo è stato quello tipico ed appropriato

La lettera deve offrire un termine, congruo ma definito, entro il quale la casa deve dichiarare qual'è il suo atteggiamento rispetto al tuo caso; decorso il quale agirai in difesa dei tuoi diritti davanti al giudice di pace.

Buona fortuna.

P.S. Ma questa santa acqua quanta era? Siamo sicuri che sia la causa della rottura del motore? Ragazzi, ma un trifase con un pò d'acqua nel motore non funziona lo stesso?

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ik
Utente Senior



Campania


1556 Messaggi

Inserito il - 26/03/2009 : 12:12:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik Invia a ik un Messaggio Privato
..dopo una anno e circa 4000 km, percorsi anche sotto pioggie torrenziali, al momento non ho avuto nessun problema chiaramente con la stessa bici che hai tu.
..le uniche attenzioni sono state quelle di evitare guadi e buche profonde e i classici getti d'aqua causati da vetture che transitavano lateralmente, per il resto uso il Poncho come protezione e basta!
Credo che tu abbia avuto un problema tecnico, anch'io ti consiglio di bypassare il meccanico e chiamare direttamente in Frisbee..

Dahon Jetstream
I miei video http://www.youtube.com/user/antoniotascione
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dg1980
Nuovo Utente



4 Messaggi

Inserito il - 26/03/2009 : 12:53:00  Mostra Profilo Invia a dg1980 un Messaggio Privato
Grazie Ragazzi della vostra risposta,
Purtroppo il meccanico é quello dell'azienda produttrice visto che risiedo nella stessa città della "Frisbee". Quindi sono loro i produttori-collaudatori della bici.
Io mi sono attivato iscrivendomi al forum in quanto so di essere dalla parte della ragione e abbisognavo di ulteriori casi simili al mio, visto che sentendo loro questa è la prima volta che si trovano di fronte ad un caso come il mio.
La situazione per me non è delle migliori, come posso dimostrare che la bici è stata utilizzata come di consuetudine.
Il buon senso mi dice che una bici che di certo non costa pochi euro va tenuta con cura e non utilizzata per fare " guadi "(preciso che tutto il resto della bici è perfetta e tenuta con cura ) Il motore al siu interno era ossidato e con ruggine, e la quantita di acqua poteva essere quanto il FONDO di un comune bicchiere da cucina.... non molta ma presente.
Grazie e ancora grazie per le vostre tempestive risposte
Ps: la frisbee sembra disponibile nel venirmi in contro con il lavoro, forse mi metteranno in conto solo la manodopera i non i pezzi. ( costo motore circa 250 euro )
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jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 26/03/2009 : 12:58:08  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
dg1980 ha scritto:

Il motore al siu interno era ossidato e con ruggine, e la quantita di acqua poteva essere quanto il FONDO di un comune bicchiere da cucina.... non molta ma presente.
Grazie e ancora grazie per le vostre tempestive risposte
Ps: la frisbee sembra disponibile nel venirmi in contro con il lavoro, forse mi metteranno in conto solo la manodopera i non i pezzi. ( costo motore circa 250 euro )


Considerato tutto credo che ti convinene accontentarti del compromesso, dopotutto l'acqua e la ruggine c'erano ed escludere categoricamente di non aver mai preso acqua diretta, spruzzi, pozzanghere in mesi di utilizzo e' piuttosto difficile anche stando attenti, mica siamo macchine.

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maurice74
Utente Senior



Toscana


1408 Messaggi

Inserito il - 26/03/2009 : 13:40:12  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
però (che ne pensi jumper) probabilmente c'era un cattivo isolamento (guarnizioni ad esempio) perchè la pioggia non deve entrare nel motore (diverso è se lo sommergi)
quindi chiederei che nella riparazione venisse messa particolare cura a questo aspetto, le guarnizioni in particolare basta una disattenzione, un qualcosa che rimane a contrasto ed ecco che non funziona più a modo

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 26/03/2009 : 14:37:57  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
alla TC capita che siano un po' resistenti ad applicare pienamente la garanzia: io manderei una cosa scritta e chiederei una risposta scritta

la garanzia del produttore, a quello che so, comporta che l'onere della prova dell'uso conforme o meno tocchi al produttore e non al cliente --- se la bici è stata usata correttamente (cioè anche bagnata dalla pioggia e schizzata dalle pozzanghere, diciamo presupponendo la resistenza normale di un motorino: sennò che si compra a fare una bici già fatta e garantita?), non si vede perché devi accettare un compromesso a tuo danno... d'altronde il fatto che non sia mai capitato non vuol dire nulla: un problema di conformità può capitare a tutti e la serietà di una casa si vede da come lo affronta

edit: comunque cerca un po' di capire tu - io farei come ho detto ma forse il suggerimento di jumper è più saggio


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 26/03/2009 : 17:02:23  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
@maurice: infatti non mi riferivo a pioggia, ma a spruzzi "consistenti" e pozzanghere = sommersione breve.

In ingegneria, si usa il codice IP per definire quanto e cosa una cosa protetta e' progettata per sopportare

La forma e' IPXY dove X e' la protezione dalla penetrazione dei corpi solidi (polveri, dita, fili), la Y dei liquidi, poi ci sarebbero altre lettere opzionali ), ci interessa la Y in questo caso


Ora per capirci la Y puo' valere:

3 Pioggia
4 Spruzzi
5 Getti d'acqua
6 Getti d'acqua ad alta pressione
7 Possibile immersione
8 Possibile sommersione

capisci bene che se la casa da il motore per IP63 gli spruzzi non sono consentiti, e se lo da per IP64 un getto d'acqua diretto (anche lavaggio tramite tubo) penetrera', e cosi' via dicendo; ci sono cosi' tante classi di protezione perche' non e' banale proteggere al livello superiore qualcosa non progettato apposta , specie nelle classi alte, e oltre ai costi ci sono altri fattori come la dissipazione termica, ecc .

Ora nello standard sono ben specificate e definite ste cose, ma sai che casino a dimostrare che si e' preso spruzzi ma non getti... per mesi poi...


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maurice74
Utente Senior



Toscana


1408 Messaggi

Inserito il - 26/03/2009 : 17:49:13  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
è sempre un casino dimostrare queste cose legalmente
:-D
ma il mio discorso era un altro...siccome penso (spero) che i motori siano con un grado IP elevato, chiederei di porre un'attenzione particolare su questo punto in sede di riparazione, per evitare che risucceda...perchè comunque sai bene che i controlli di queste cose si fanno a campione e quindi ci sta benissimo l'oggetto singolo che è dichiarato per resistere ad immersione ma non regge neppure la pioggia...ora se la riparazione significa "sostituire il motore" allora tutto il mio discorso va a farsi friggere, se invece lo riparano allora è bene che ci stiano attenti

probabilmente hai avuto semplicemente sfortuna...

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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 26/03/2009 : 18:05:24  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

eh -- ma in questo caso dovrebbe toccare al produttore dimostrare l'uso improprio, non all'utente dimostrare l'uso appropriato, se non sbaglio

(da qualche parte mi pare che pix avesse indicato il codice di cui parla jumper per le frisbee)

l.

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dg1980
Nuovo Utente



4 Messaggi

Inserito il - 26/03/2009 : 19:13:28  Mostra Profilo Invia a dg1980 un Messaggio Privato
Vi ringrazio ulteriormente per la vostra partecipazione,
Vorrei precisare che la chiusura del motore è metallo su metallo senza alcuna guarnizione....... Cosa che ho fatto subito notare, ma la frisbee mi ha risposto che comunque tutte le bici sono così e che i test da loro effettuati sono sempre stati superati con successo.....
Vediamo se il buon senso avrà la meglio.... Speriamo che me la passino in garanzia.
Perchè dover pagare (anche se mi vengono incontro) sapendo di essere nel giusto vi assicuro che non è una cosa piacevole
Ciao vi faccio sapere al più presto

Davide
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Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 26/03/2009 : 22:58:27  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
dg1980 ha scritto:

Vi ringrazio ulteriormente per la vostra partecipazione,
Vorrei precisare che la chiusura del motore è metallo su metallo senza alcuna guarnizione....... Cosa che ho fatto subito notare, ma la frisbee mi ha risposto che comunque tutte le bici sono così e che i test da loro effettuati sono sempre stati superati con successo.....
Vediamo se il buon senso avrà la meglio.... Speriamo che me la passino in garanzia.
Perchè dover pagare (anche se mi vengono incontro) sapendo di essere nel giusto vi assicuro che non è una cosa piacevole
Ciao vi faccio sapere al più presto

Davide


Scusa ma METALLO SU METALLO? l'acqua entra sempre! anche con la piggia smplice!!! persino il Nine (il kit completo costa MENO del solo ricambio motore Frisbee) è ben isolato!
Ma se è siliconato persino il motore della cinesona!!!
In questo caso loro DEVONO cambiare il motore senza fiatare, quello nuovo lo devono chiudere siliconandolo. Non demordere, il forum è con te.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 27/03/2009 : 00:58:48  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Fabio: .... parlate di due punti diversi!

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ghironda
Utente Senior


Emilia Romagna


1365 Messaggi

Inserito il - 27/03/2009 : 08:11:42  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
Direi che si tratta evidentemente di un difetto di fabbrica.

Basta smontare l'altro mozzo, quello senza motore, per rendersene conto: se nel motore (che dovrebbe essere più protetto) c'è dell'acqua da "immersione" allora nell'altro mozzo dovrebbero esserci le rane...
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necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 27/03/2009 : 18:22:03  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
anch'io credo che sia un difetto originario e specifico di questa singola bicicletta. Se non fosse cosi' il problema di questo modello sarebbe già emerso da tempo sul forum...

Insisto. Se c'è stato un uso appropriato il fornitore deve onorare la garanzia.

Anche il tentativo di conciliazione mi pare molto conveniente per il fornitore. 250€ è il prezzo di un ottimo kit (anche meno). Ma a quel prezzo paghi insieme al motore anche controller, manopole, leve, interruttori; e paghi anche il ricarico del venditore...

Un fornitore che voglia "venire incontro" fa l'intervento con il solo recupero dei costi...

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antonio
Utente Senior



Marche


1414 Messaggi

Inserito il - 27/03/2009 : 18:39:03  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
Messaggio di dg1980

Il meccanico mi ha detto che tale intervento non rientra in garanzia perchè la bici a suo avviso è stata tenuta "in ammollo o è stata usata per guadare fiumi".

Guadare i fiumi...e cos'è la bicicletta di Indiana Jones! Avrebbe almeno potuto chiedere se era stata lavata con l'idro pulitrice! Meccanico arrogante e maleducato.

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

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pixbuster
Amministratore

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Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 27/03/2009 : 19:02:23  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Davide, vorrei chiederti quanto ti hanno chiesto per l'intervento perchè non ho capito se sono 250 euro o se questo è il prezzo di listino del motore di ricambio

Per la mia esperienza, il motore è ben sigillato (anche quello della mia prima Frisbee, che ho aperto io e di cui ci sono le foto nel mio album, non aveva minimamente tracce di ruggine interna o di infiltrazioni): l'acqua non può entrare dall'accoppiamento dei gusci a meno che non siano evidentemente deformati e che manchino delle viti di serraggio e nemmeno dai cuscinetti che sono stagni; rimane solo il foro dell'uscita del cavo (che di solito è protetto da un tappo in gomma)
Allora mi associo alla domanda di Antonio: non hai per caso usato un getto d'acqua o l'idropulitrice per lavarla?


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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bodo74
Utente Attivo



Liguria


748 Messaggi

Inserito il - 27/03/2009 : 20:54:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
è quello che è venuto in mente anche a me.
Spesso si sente di persone che lavano la bici con l'idropulitrice; francamente lo trovo assai pericoloso, oltre che antieconomico, tant'è anche in tv a volte si vede che una delle applicazioni di questi potenti pulitori sono proprio le biciclette sporche.
Per esperienza diretta posso dire che non c'è posto dove l'acqua non penetri, se poi sono in gioco avvolgimenti o riduttori epicicloidali, beh è come andarsela a cercare.

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante
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elle
Utente Master

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17605 Messaggi

Inserito il - 27/03/2009 : 21:02:49  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

no, è chiaro che se è successo questo le cose sono diverse
con l'idropulitrice non si lava, appunto, neppure una muscolare
ma mi sembrava di capire che dg non affermasse nulla del genere

l.

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Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 27/03/2009 : 22:50:44  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
jumper ha scritto:

Fabio: .... parlate di due punti diversi!


Perchè di due punti diversi?

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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Fabio T
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Lombardia


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Inserito il - 28/03/2009 : 13:36:42  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
antonio ha scritto:

Messaggio di dg1980

Il meccanico mi ha detto che tale intervento non rientra in garanzia perchè la bici a suo avviso è stata tenuta "in ammollo o è stata usata per guadare fiumi".

Guadare i fiumi...e cos'è la bicicletta di Indiana Jones! Avrebbe almeno potuto chiedere se era stata lavata con l'idro pulitrice! Meccanico arrogante e maleducato.


Se avesse guadato un fiume avrebbe mandato in corto la centralina che alloggia alla stessa altezza del mozzo della ruota motrice, e sicuramente sarebbe rimasto a ... pedali in quanto l'alloggiamento centralina non ha il silicone sul coperchio.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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elle
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Inserito il - 28/03/2009 : 13:47:05  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
insomma, se dg1980 ha lavato la bici con l'idropulitrice TC non gli deve nulla e la riparazione va fatta a sue spese

ma se dg1980 non ha fatto questo, TC deve riparargli la bici in garanzia - senza i soliti tira e molla, ché ogni volta qui è un combattimento!


dg1980 ?

l.

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pixbuster
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Inserito il - 28/03/2009 : 15:37:02  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
((( Fabio: la centralina è stagna e lo è anche la seconda centralina del controllo del selettore "automatico" ; quelli che non sono stagni sono i connettori; l'alloggiamento dei cavi e delle centraline è aperto nella parte inferiore )))

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dg1980
Nuovo Utente



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Inserito il - 31/03/2009 : 13:42:04  Mostra Profilo Invia a dg1980 un Messaggio Privato
Riprendo una frase di Fabio T:
Se avesse guadato un fiume avrebbe mandato in corto la centralina che alloggia alla stessa altezza del mozzo della ruota motrice, e sicuramente sarebbe rimasto a ... pedali in quanto l'alloggiamento centralina non ha il silicone sul coperchio.

Ho detto al meccanico ma se avessi "guadato" un fiume l'acqua non avrebbe mandato in corto anche qualcos'altro?
Risposta. no prechè all'altezza del motore non c'e nulla di importante ed eventualmente l'acqua scorre e non ristagna....

Altra cosa ho fatto presente che non ho mai lavato la bici con la idropulitrice infatti era ben visibile anche da parte del meccanico che vi fosse un normale sporco sulla bici ( evidente NON uso di idro ).

Per il cambio del motore mi hanno detto che SOLO il motore costa 250€ senza controller leve ecc. ecc. ( Mi fa piacere che tutto il kit si trova a meno lo farò presente )...
Oggi chiamo e vi faccio sapere
Davide
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elle
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Inserito il - 31/03/2009 : 15:06:03  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
dg1980 ha scritto:
Per il cambio del motore mi hanno detto che SOLO il motore costa 250€ senza controller leve ecc. ecc. ( Mi fa piacere che tutto il kit si trova a meno lo farò presente )...
Oggi chiamo e vi faccio sapere
Davide


non il "loro" kit: non esiste un kit tecnocarbur, e anzi tecnocarbur vede i kit come il fumo negli occhi... un kit generico - un nine, un bafang - può costare appunto meno di 250 euro al dettaglio (ma anche il costo reale di un motore come quello della frisbee immagino che sia una frazione di quella cifra f/co shangai)... cosa dirgli vedi tu -- quello che mi sembra sicuro è che non è la prima volta che assistiamo a vere e proprie lotte per ottenere l'applicazione della garanzia su queste bici (per esempio): hai provato a chiedere una risposta scritta?

l.

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pixbuster
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Inserito il - 31/03/2009 : 23:58:53  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Davide scusa se insisto ma quanto ti hanno chiesto per l'intervento?

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Fabio T
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Inserito il - 02/04/2009 : 22:53:59  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

((( Fabio: la centralina è stagna e lo è anche la seconda centralina del controllo del selettore "automatico" ; quelli che non sono stagni sono i connettori; l'alloggiamento dei cavi e delle centraline è aperto nella parte inferiore )))


Pix, sulla mia Frisbee di stagno c'è solo la centralina principale che è incapsulata nella resina, la la seconda centralina è in una scatoletta di plastica apribile facilmente a mano e non credo che possa essere del tutto indenne dall'acqua, in ogni caso i connettori bagnati con tensioni dell'ordine dei 36 V non credo non possano produrre qualche guaio soprattutto se l'acqua entra quando i circuiti son alimentati. Io sostengo che l'intervento della TC deve essere SOLLECITO e GRATUITO altrimenti qui la TC non ci fa una bella figura....

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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pixbuster
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Inserito il - 03/04/2009 : 00:06:09  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Sarei curioso di sentire la TC

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elle
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Inserito il - 03/04/2009 : 00:18:06  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

quoto


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gigione
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Liguria


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Inserito il - 08/04/2009 : 14:26:43  Mostra Profilo Invia a gigione un Messaggio Privato
Buongiorno dg1980
Se ti può consolare anche io ho avuto il tuo stesso problema, con una E-Bike con il motore nel mozzo posteriore precisamente un italwind beauty. Il mio utilizzo era analogo al tuo andavo al lavoro anche con la pioggia e non ho certo guadato dei fiumi, e quando c'ernano nubifragi tali da formare pozzanghere profonde non la usavo.

Fortunatamente per me Italwind si è comportata seriamente e mi ha sostituito il motore e gli ingranaggi in garanzia. Anche se mi hanno fatto delle storie, ma il concessionario ha messo una buona parola.

Adesso ho una Frisbee euro 7 over drive con la quale ho fatto 1800 km l'ho usata qualche volta sotto la pioggia e il problema non si è ancora presentato. Spero anche che non si presenti mai. Tuttavia sta cosa di dover stare attenti alle pozzanghere mi ha sempre fatto incazzare, perché condiziona troppo l'utilizzo del mezzo. Può capitare a tutti di essere sorpresi da un temporale estivo di quelli che riversano un sacco d'acqua in pochi istanti. Se dovessi stare attento al meteo sarei sempre con il sedere sul sedile guida di un automobile, e soprattutto io possiedo anche una moto da strada, a nessuno passa neanche per la testa di dire di non utilizzare la moto quando piove o di stare alla larga dalle pozzanghere. La stessa cosa vale per gli scooter, per le auto, e per le biciclette.

Quidni ste cose mi fanno un pò alterare, la scusa e sempre quella che l'elettricità non va d'accordo con la corrente elettrica. Ma per le candele dei motori a scoppio si usa una bobina che porta la tensione a parecchi centinaia di volt per far scoccare la scintilla e permettere la combustione della miscela. Saranno dei maghi?? quelli che fanno i motori a scoppio che pur non intendendosene di corrente riecono a fare dei sistemi isolati che non temono pioggia e pozzanghere (ANCHE IN FUORISTRADA).
Mi dicessero poi che la bici elettrica te la regalano, alcuni scooter 50cc costano poche centinaia di euro di più di un E-Bike e se andiamo a vedere pezzi e lavoro dentro ce ne sono ben di più che in una bici. Eppure nessuno si sogna di dire che se si danneggia l'impianto elettrico in garanzia è perche hai fatto un guado.

Al di la del mio sfogo, desidero ribadire che la ITALWIND HA SOSTITUITO IL MOTORE IN GARANZIA io ho pagato 40E di manodopera al concessionario, non certo 250 E.
Saluti
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nuvola
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Inserito il - 08/04/2009 : 20:23:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato
hai pagato solo la manodopera, così come hanno proposto al dg1980.

io cmq mi limito a dire che:
1) sta benedetta ruota deve essere costruita in maniera di poter entrare in una pozzanghera o predenre la normale lavata laterela dell'auto che ci sorpassa!
2) se il punto 1 non viene rispettato/garantito dal costruttore, nelle istruzioni deve essere scritto nero su bianco; inoltre all'atto delle vendita il venditore deve essere correrto e spiegarne il limite.

e questo deve valere per tutti i produttori!!!
domanda ma metterci noi del silicone è così difficile?

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pixbuster
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Inserito il - 09/04/2009 : 00:57:34  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Beh per quel che ne so tutte le bici della TC (e non solo quelle) sono assolutamente insensibili alla pioggia e personalmente in anni di utilizzo non ho mai avuto problemi a questo riguardo

Continuo a non capire da dove può penetrare acqua nell'uso normale: il foro del cavo (anche se mancante del tappo in gomma che c'è di solito) è troppo piccolo per giustificare ... l'allagamento

Gigione, sulla tua Italwin hai potuto capire da dove era entrata?


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Fabio T
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Inserito il - 09/04/2009 : 00:57:47  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Dovremmo aprire il motore, mettere il silocone e chiuderlo, questo invalida automaticamete la garanzia (anche se concettualmente può apparire un assurdo).
Se avrò tempo e voglia posso fare qualche reportage sulla mia Frisbee che oramai ha scaduto il suo periodo di garanzia

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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nuvola
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Inserito il - 09/04/2009 : 01:04:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato
ma il silicone non si può mettere esternamente?
non avrebbe un effetto migliore messo fuori?
si chiuderebbero tutte le eventuale fessure o sbaglio?

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elle
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Inserito il - 09/04/2009 : 01:32:31  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ricordo che ebikes.ca (da ascoltare al riguardo, visto il clima) sconsigliava alla fine un'impermeabilizzazione non strasicura: http://www.ebikes.ca/troubleshooting.shtml

l.

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Fabio T
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Inserito il - 09/04/2009 : 22:50:48  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
nuvola ha scritto:

ma il silicone non si può mettere esternamente?
non avrebbe un effetto migliore messo fuori?
si chiuderebbero tutte le eventuale fessure o sbaglio?


Credo sia da mettere sulla battuta tra coperchio e cassa del motore, serrare le viti di chiusura e lasciarlo asciugare bene, in questo caso forma una guarnizione ermetica.
Mettere il silicono solo da fuori non tiene.
Oppure farsi tagliare una guarnizione precisa in neoprene o meglio gomma sottile, ma credo che il silicone tipo Saratoga sia migliore.
Ma ripeto, occorre aprire il motore, operazione che vi taglia fuori dalla garanzia.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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pixbuster
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Inserito il - 09/04/2009 : 22:59:06  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
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