Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Perche sono invertiti i comandi freno?
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Petor
Utente Attivo



Lazio


775 Messaggi

Inserito il - 26/03/2009 : 10:58:40  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato
Perche sono invertiti i comandi del freno delle nostre bici, e delle bici in generale?
perche il destro e' piu forte del sinistro e ti fanno frenare con quella dietro?
qualcuno di voi ha mai pensato a invertire i comandi?
a qualcuno da fastidio questa cosa?
e se li invertissi?

maurice74
Utente Senior



Toscana


1408 Messaggi

Inserito il - 26/03/2009 : 11:12:21  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
Messaggio di Petor

Perche sono invertiti i comandi del freno delle nostre bici, e delle bici in generale?

non ci ho mai pensato :-D
comunque frenare con la ruote dietro è sicuramente meglio che con quella davanti (mai guidato il ciao ?)

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)
Torna all'inizio della Pagina

Dade
Nuovo Utente



10 Messaggi

Inserito il - 26/03/2009 : 13:28:14  Mostra Profilo Invia a Dade un Messaggio Privato
Messaggio di Petor

Perche sono invertiti i comandi del freno delle nostre bici, e delle bici in generale?


Secondo me per la facilita' d'uso. Se blocchi il posteriore rimani in piedi 9 volte su 10 mentre se blocchi l'anteriore finisci per terra 9 volte su 10. Visto che la maggior parte della gente non e' mancina, si mette il freno piu' "facile" da usare sulla destra.

Per lo stesso motivo la ripartizione della frenata sulle auto di serie e' molto sbilanciata sull'anteriore in modo che quando inchiodi vai dritto (se fosse il contrario andresti in testa coda) ... almeno questo era vero prima che inventassero l'ABS

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 26/03/2009 : 14:16:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@Petor: è la prima cosa che ho fatto quando ho aquistato la bici!!! Ho guidato per anni moto e scooter e non mi trovavo bene a modulare la frenata con la mano sinistra; appena esco dal garage, ho una discesa del 18% lunga 150 metri e devo stare molto attento, specialmente da quando ho montato 15Kg tra battera e motore...
Secondo me nelle persone non mancine, la mano destra è molto più sensibile della sinistra ma è solo un'opinione.
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 26/03/2009 : 14:16:40  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
maurice74 ha scritto:


non ci ho mai pensato :-D
comunque frenare con la ruote dietro è sicuramente meglio che con quella davanti (mai guidato il ciao ?)


Guarda che e' ESATTAMENTE il contrario, anche perche' con il freno dietro freni veramente poco, come dice il compianto Sheldon Brown

http://sheldonbrown.com/brakturn.html

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 26/03/2009 : 14:24:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Quoto assolutamente Jumper... Il compianto Ciao aveva una sospensione anteriore che in frenata lavorava male, dando un senso di precarietà: aveva solo molle e niente ammortizzatori. In più il tamburo tendeva a bloccare la ruota... Nelle frenate si ha lo spostamento dei pesi sulla sospensione anteriore, quindi frenando con la ruota posteriore si ottiene solo un leggero rallentamento e poi il bloccaggio.
Torna all'inizio della Pagina

maurice74
Utente Senior



Toscana


1408 Messaggi

Inserito il - 26/03/2009 : 15:26:57  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
be io con il ciao se frenavo davanti tendevo a piantarmi e ribaltarmi...
vabbè che la bici va molto più piano di un ciao...soprattutto se al ciao era stata fatta qualche aggiustatina...
:-D

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)
Torna all'inizio della Pagina

Petor
Utente Attivo



Lazio


775 Messaggi

Inserito il - 26/03/2009 : 20:59:09  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato
ok, secondo me il freno piu' importante per mezzi e' il freno anteriore, escluso che per le bici:
secondo me (ed e' solo una mia impressione) su scooter e macchine, progettate per andare su strada, il peso avanti aumenta l'aderenza in caso di frenata con l'anteriore, con le bici, visto che si cammina sulla destra (sporco a terra) e si possono affrontare terreni sconnessi e a velocita' molto piu ridotte rispetto a moto e scooter, la frenata col posteriore, in caso di brecciolino o terreni sconnessi, ti permette molta piu guidagilita in caso di bloccaggio: se inchiodi con la bici sul brecciolino (cosa che per una bici e' normale andare sul brecciolino) e freni con l'anteriore, caduta assicurata, a differenza del posteriore che ti da qualche secondo per "riprenderti. la sessa cosa avverrebbe per gli scooter e moto che sono fatti molto piu per andare per strada e, sempre secondo me, mantengono questo standard anche moto da cross e fuoristrada.
chi e' abituato a usare scooter, come me, si trova in difficolta'.
chi non usa scooter non ha problemi. questione di abitudine.
con la macchina hai mai provato a frenare con il sinistro????? (da fare solo in spazi aperti e senza macchine che ci seguono. si inchioda al 99%) anche li' e' abitudine.
l'intero post e' solo una mia inpressione e non voglio "convincere" nessuno, sentitevi liberi di contraddirmi.
bellaaaaaaaaa
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 26/03/2009 : 22:38:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@Petor: non posso essere daccordo con te, anche le motociclette da motocross e da enduro camminano nei sassi e nel fango,ma il freno più potente è sempre l'anteriore...
Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 26/03/2009 : 22:49:36  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Sulla mia Bugno i comandi freno sono : a destra l'anteriore e a sinistra il posteriore. Quando freno energicamente su cemento liscio il posteriore arriva a bloccare la ruota negli ultimi metri, l'anteriore mai.
Come dice Barba49, il rischio di bloccaggio ruota del Ciao sarà da addebitare alla sosensione anteriore che se è solo molla senza ammortizzatore funge da catapulta in avanti.
Sulle bici ammortizzate la cosa non succede.
Che si sbandi sul brecciolino frenando con l'anteriore è cosa risaputa, lo stesso se vi trovate su una superficie marmorea bagnata, ma questo per me è irrilevante che sia su una mano piùttosto che sull'altra, per es. ho messo la leva freno con l'interruttore cut-off sulla destra, la quale comanda anche il freno anteriore, in modo che in caso di frenata anteriore il motore stacca prima dlla frenata. Il freno siistro non ha il cutoff perchè ho usato la leva con il cambiacorone integrato e il thumb accelerator (a sinistra lavora benissimo, lo uso sollevandolo)

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
Torna all'inizio della Pagina

felicetto giramondi
Utente Medio



Veneto


280 Messaggi

Inserito il - 27/03/2009 : 00:04:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di felicetto giramondi Invia a felicetto giramondi un Messaggio Privato
il compianto Sheldon Brown????

Sono andato a vedere su wikipedia e ho appreso la notizia....

ho cliccato anche recentemente il suo sito, ma non mi ero accorto della sua "partenza".

Grandissima perdita.


vacanze facili in bicicletta - GIROLIBERO tour operator - Vicenza - www.girolibero.it
Torna all'inizio della Pagina

bodo74
Utente Attivo



Liguria


748 Messaggi

Inserito il - 27/03/2009 : 09:11:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
confermo Jumper, in bici si frena con quello anteriore, e un pò con il posteriore (se non si riesce a fermarsi)

prova a fare il contrario, se si blocca il posteriore la bici scula e sei per terra 9 volte su 10.

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante
Torna all'inizio della Pagina

Petor
Utente Attivo



Lazio


775 Messaggi

Inserito il - 27/03/2009 : 10:06:27  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato
io capisco tutti voi e non voglio contraddirvi, tecnicamente quello che dite non e' attaccabile, pero', ho delle frenate con brecciolino in discesa e con la mano destra devo scalare marcia e la sinistra frena. mi senti sempre li li per cadere. avendo il cambio esterno, non posso cambiare da fermo e sarei costretto a fare le prime pedalate con il freno tirato per non far partire il motore. questo causerebbe una ripartenza molto lenta.
o giro i comandi del freno o metto il cambio dall'altra parte.
ma credo che sia piu scomodo il cambio sulla sinistra che non invertire i freni. no?
Torna all'inizio della Pagina

stan
Utente Normale


Lazio


93 Messaggi

Inserito il - 27/03/2009 : 13:15:01  Mostra Profilo Invia a stan un Messaggio Privato
Il problema fondamentale è quello che esponeva Barba49; chi è abituato a guidare scooter o moto, è abituato ad avere il freno anteriore sulla destra, ed è anche abituato a modularlo nel modo migliore, e questo vale dal Ciao alla 1098

Io che tuttora uso spesso la moto, mi trovo in grossa difficoltà con il freno anteriore a sinistra, e francamente non riesco a capirne il motivo, se non quello di una tradizione che così vuole; a causa del trasferimento di carico, infatti, in frenata l'anteriore ha comunque meno possibilità di bloccarsi rispetto al posteriore, e comunque un destro sicuramente modula meglio la frenata con la mano destra che con la sinistra

Stefano - Bixy Polis Man 28"
Torna all'inizio della Pagina

eugenio
Utente Senior



Lombardia


1446 Messaggi

Inserito il - 27/03/2009 : 15:02:27  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
La ragione del freno anteriore a destra sulle moto - ma non è stato sempre così - è data dalla necessità di poter azionare la frizione con la mano sinistra per scalare rapidamente marcia intanto che si rallenta.
Nel giro di una settimana si riesce a modificare la personale propriocettività, di norma, come quando sulla maggioranza delle moto il pedale del cambio venne progressivamente spostato da destra a sinistra.

Un saluto
Eugenio

Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013
Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013
Raleigh Dover Ltd 11v 2012
Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)



Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade.
Torna all'inizio della Pagina

maurice74
Utente Senior



Toscana


1408 Messaggi

Inserito il - 27/03/2009 : 15:42:57  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
comunque stamani ci ho fatto caso...e la mia minimove ha il freno anteriore sulla destra...
mi sento molto motociclista adesso!! :-D

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)
Torna all'inizio della Pagina

ghironda
Utente Senior


Emilia Romagna


1365 Messaggi

Inserito il - 27/03/2009 : 15:47:25  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
Petor ha scritto:
ma credo che sia piu scomodo il cambio sulla sinistra che non invertire i freni. no?




ai "miei tempi" vespe e lambrette avevano il cambio a sinistra (con manopola rotante), freno anteriore a destra e posteriore a pedale.

a ripensarci oggi non so come ho fatto a sopravvivere
Torna all'inizio della Pagina

HENKA
Utente Attivo


Veneto


740 Messaggi

Inserito il - 28/03/2009 : 09:17:38  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato
il freno importante è quello su cui grava più peso in frenata... sia auto che moto che bici. basta guardare le moto da strada, davanti hanno due disconi con pinze con molti pistoncini, dietro hanno un disco (quasi) da bici... ovvio però che anche in moto su terreno molto scivoloso e a velocità ridotta
è meglio rallentare solo col posteriore.

io che sono spesso a 40 km/h in bici sfido chiunque a contraddirmi quando dico che (anche sul bagnato... ma non sul pavè!) DEVO per forza frenare energicamente con l'anteriore, altrimenti non mi fermerei +! stesso discorso ma al cubo quando sono in moto spesso oltre i 200...

city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v |
nine fr 154 35v da solo
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 28/03/2009 : 15:45:37  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Sulle mie bici ho trovato il comando del freno anteriore "random" : così (provendo da esperienza motociclistica) ho deciso che tutte le mie bici devono avere il comando dell'anteriore a destra e ho modificato quelle che non l'avevano

Poi sta a me decidere con quanta forza frenare su ciascuna ruota per non farla bloccare (funzione organic-ABS)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Yakopo
Utente Attivo



Toscana


974 Messaggi

Inserito il - 10/04/2009 : 01:02:19  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato
Messaggio di Petor

Perche sono invertiti i comandi del freno delle nostre bici, e delle bici in generale?
perche il destro e' piu forte del sinistro e ti fanno frenare con quella dietro?
qualcuno di voi ha mai pensato a invertire i comandi?
a qualcuno da fastidio questa cosa?
e se li invertissi?


Io i comandi dei freni li inverto da sempre!!! Su tutte le mie bici il freno anteriore si usa con la mano destra... per me è fondamentale: da ex motociclista ho più sensibilità sulla mano destra e ho sempre trovato molto meglio usare prima il freno anteriore e in aiuto il posteriore (ancora non mi son mai ribaltata... ce ne vuole!)

Yakopo

pieghevole Giapponese da 20'
- Kit crystalyte 406 48V rear in cerca di una nuova batteria.
Torna all'inizio della Pagina

Yakopo
Utente Attivo



Toscana


974 Messaggi

Inserito il - 10/04/2009 : 01:04:57  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato
maurice74 ha scritto:

Messaggio di Petor

Perche sono invertiti i comandi del freno delle nostre bici, e delle bici in generale?

non ci ho mai pensato :-D
comunque frenare con la ruote dietro è sicuramente meglio che con quella davanti (mai guidato il ciao ?)


il ciao non fa testo... anzi parliamo anche della vespa 50 già che ci siamo: freno anteriore inesistente e il posteriore che bloccava appena lo toccavi!!!

Yakopo

pieghevole Giapponese da 20'
- Kit crystalyte 406 48V rear in cerca di una nuova batteria.
Torna all'inizio della Pagina

hp9000
Utente Medio


Lombardia


466 Messaggi

Inserito il - 10/04/2009 : 16:19:24  Mostra Profilo Invia a hp9000 un Messaggio Privato
Le posizioni dei freni dipendono dal paese in cui vengono contruiti i mezzi.
Chi dice che la destra sia piu' precisa per un freno piuttosto che un'altro dice stupidagini.
In Australia le bici hanno i freni invertiti(Tutte le bici) rispetto all'Italia.
In Italia di solito il posteriore è a destra e l'anteriore a sinistra,io le ho sempre provate cosi'.
In quanto ai dubbi che avete riguardo chi frena di piu' se avanti o dietro è presto detto.
La pinza avanti ha il carico maggiore SEMPRE!!!!!infatti se provate ad andare con tacchetti scadenti sotto pioggia quelli avanti spariscono SUBITO.
Che poi ci siano problemi di tenuta su brecciolino a cio si rimedia premendo un po piu dietro ma questa è un'altra storia.
Ve lo dico perchè io faccio come sport TRIAl,stile Brumotti a Striscia o alle Iene quello che salta in bici,e vi posso garantire che con la sinistra quando premo la pinza anteriore faccio impennare la bici avanti e ci rimango per qualche secondo.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.