Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Autonomia e led Fresbee
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dany68
Nuovo Utente

Liguria

31 Messaggi

Inserito il - 08/04/2009 : 21:35:54  Mostra Profilo Invia a dany68 un Messaggio Privato
Ciao a tutti.

In attesa che mi arrivi un altra E bike più adatta alla mia stazza e al mio percorso, oggi sono andato al lavoro con la mia bici, una Fresbbe Euro 7 acquistata nel maggio 2007.
Era un pò che non usavo la bici , se non per qualche brevissimo giretto nell 'ordine dei 5 km.
Il mio percorso Casa Lavoro si può riassumere cosi:

Andata
4 Km di discesa e 5 km di percorso pianeggiante, il tutto in un traffico decisamente scoraggiante, che mi costringe a diversi "Stop e Start"

Ritorno, ovviamente 5 di piano e 4 di salita, dei quali l'ultimo tratto di 500 mt in salita al 11 %.

Questo evitando un altro tratto di un ulteriori 500 mt più ripido e trafficato.

Ebbene, oggi al ritorno a circa 3 km dalla meta, si è acceso il led rosso della batteria insieme a uno giallo, il livello di assistenza è progressivamente ma notevolmente calato fino a costringermi ad affrontare la tratta finale a spinta ...per fortuna avendo la centralina "cruise control" la bici si puo condurre senza pedalare, a mano dosando il manettino.

Domande...
E' normale che dopo 23 km (ho usato la bici nell'intervallo in pianura) le batterie siano già kaputt?

Facendo presente che mi sono sempre preoccupato di ricare le batterie almeno una volta al mese , ma anche molto di più , può essere che queste sono passate a miglior vita?

Come faccio a verificare l'efficenza delle batterie?

Perchè appena chiudo il manettino dell' assistenza i led si riaccendono subito tutti?

Nel caso, che queste siano da sostituire , cosa mi consigliate?

Grazie a tutti,

Danilo

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 08/04/2009 : 23:36:47  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
danilo, in attesa che pix o altri mastri freesbisti ti sappiano rispondere, mi spieghi come funziona la "centralina cruise control" grazie alla quale "la bici si puo condurre senza pedalare, a mano dosando il manettino"? qualcosa di simile alla levetta 6kmh che c'è su altre bici?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12352 Messaggi

Inserito il - 09/04/2009 : 00:50:13  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Dany l'autonomia che hai rilevato mi pare proprio bassa

Quando il motore sforza è normale che si spengano il led dell'indicatore e che si riaccendano quando l'assorbimento cessa; significa che la batteria non è scarica ma che stiamo assorbendo troppa energia per le sue possibilità (il tuo è quello a 3 led o a 5?)

Ma non è normale una discesa così forte

Se puoi controlla la tensione dei singoli tre elementi interni da scarico e dopo qualche ore dalla ricarica
Se un elemento ha una tensione diversa dagli altri è lui il colpevole

A questo punto potresti cercare di caricarlo con un caricabatteria da moto (non deve erogare più di 1.5A)

Se non disponi di tester e/o caricatore dillo che vediamo cosa possiamo inventarci

(le tensioni dovrebbero essere circa 13.8V quando carica e non meno di 11.3V quando è scarica)

Anch'io non conosco questo "cruise control": sulla mia prima c'era un dispositivo con questo nome ma serviva solo a "bloccare" elettronicamente il manettino in una certa posizione, ma senza pedalare il motore non veniva alimentato

Ma di che anno di fabbricazione è la tua bici?

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 09/04/2009 : 01:52:26  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
l' " indicatore " non e' altro che un voltmetro credo (pix correggimi in caso) quindi e' normale che se sforzi il voltaggio misurato scenda per poi risalire

dany68
Nuovo Utente

Liguria

31 Messaggi

Inserito il - 09/04/2009 : 08:46:46  Mostra Profilo Invia a dany68 un Messaggio Privato
La mia bici compie dua anni a Maggio, la centralina Cruise control invece ha circa un anno.

Praticamente funziona così: mantenendo per qualche secondo il manettino ad una certa angolazione, e raggiunta di conseguenza una velocità costante variabile da 5 a 25 km/h, la stessa viene mantenuta fino a quando non si usano i freni.
Praticamente è come avere il pulsante in "A" ma a qualsiasi velocità desiderata (anche smettendo di pedalare...)
Questa centralina permette anche sopra i 3 km/h usando il manettino come accelleratore di usare la bici senza il pas, funzione che trovo utile in caso di salite impedalabili, dove si riesce a spingere tranquillamente la bici a mano.

La mia batteria dispone di un indicatore a 5 led.

Domani smonto il pacco batterie e controllo le tensioni , secondo quanto scritto da Pix.

Nel caso che le batterie fossero esauste, cosa mi consigliate?

Il pacco batterie originale, oppure (idea malsana) , farsi fare un pacco batterie (da inserire nel vano delle piombo) al LI PO magari a 48 V per avere un pò più di spunto e qualche kg di meno? Chissà, forse con questa soluzione, che chiedo ai Guru, se fattibile, riuscirei a ottenere un mezzo più adatto allle mie esigenze.

Ciao a tutti e grazie delle preziose info.

Danilo

ik
Utente Senior

Campania

1556 Messaggi

Inserito il - 09/04/2009 : 09:45:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik Invia a ik un Messaggio Privato
ho avuto un problema simile risolto cosi:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3592&SearchTerms=,frisbee

Dahon Jetstream
I miei video http://www.youtube.com/user/antoniotascione

dany68
Nuovo Utente

Liguria

31 Messaggi

Inserito il - 09/04/2009 : 10:30:19  Mostra Profilo Invia a dany68 un Messaggio Privato
Grazie, anche io penso di rivolgermi a Tecnocarbur,con la quale mi sono sempre trovato bene, ovviamente non ho garanzia visto che la bici ha quasi due anni, però prima verifico quanto scritto sopra e aspetto che qualche anima buona mi dica qualcosa circa l'eventuale upgrade delle batterie.

Ciao

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 09/04/2009 : 10:31:56  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

grazie della spiegazione sulla centralina -- è un ricambio originale, chi te l'ha montata?
è interessante non solo perché dev'essere utile specie la funzione a mano assistita ma anche perché
sembra un dispositivo ancora più azzardato dal punto di vista legale della levetta 6km/h

quanto a "truccare" le batterie, ti devono rispondere altri -- io faccio solo un paio di osservazioni:
ossia che frisbee, almeno in passato, ha avuto un po' di problemi a trovare delle batterie al litio
adatte ai suoi alti regimi di scarica; in questo senso aumentare il voltaggio potrebbe però essere d'aiuto;
il motore sicuramente lo regge, ma l'elettronica intorno (dalle centraline agli amperometri) può presentare
problemi... chissà che la soluzione più interessante non sia quella di potenziare oltre i 36V ma senza arrivare
ai 48... p.e. immagino che un 40-42V potrebbe essere sopportato anche dall'elettronica attuale dando comunque
un notevole "boost" alle prestazioni --- ma sono tutte ipotesi quelle che faccio, ci vuole un esperto a risponderti

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

ik
Utente Senior

Campania

1556 Messaggi

Inserito il - 09/04/2009 : 10:39:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik Invia a ik un Messaggio Privato
elle ha scritto:

adatte ai suoi alti regimi di scarica; in questo senso aumentare il voltaggio potrebbe però essere d'aiuto;
il motore sicuramente lo regge, ma l'elettronica intorno (dalle centraline agli amperometri) può presentare
problemi... chissà che la soluzione più interessante non sia quella di potenziare oltre i 36V ma senza arrivare
ai 48... p.e. immagino che un 40-42V potrebbe essere sopportato anche dall'elettronica attuale dando comunque
un notevole "boost" alle prestazioni --- ma sono tutte ipotesi quelle che faccio, ci vuole un esperto a risponderti

Elle,
considerato il gran numero di utenti Frisbee, non trovi strano che sul forum non si trovino info sull'argomento?

Dahon Jetstream

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 09/04/2009 : 10:59:18  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
sì, ma è un fatto che in genere gli utenti frisbee non si azzardano a fare modifiche, forse perché soddisfatti delle prestazioni o forse per una certa pressione psicologica esercitata anche attraverso il lungo periodo di assistenza programmata... anche p.e. il trucco di far saltare qualche magnetino al sensore posteriore per aumentare la velocità, di per sé semplicissimo, è uscito fuori solo per caso...

--
edit: dany - entro i due anni la bici è ancora in garanzia

l.

dany68
Nuovo Utente

Liguria

31 Messaggi

Inserito il - 09/04/2009 : 11:08:14  Mostra Profilo Invia a dany68 un Messaggio Privato
Ciao Elle, si la centralina è un ricambio originale,ti posto il link:
http://frisbee.eu/html_ita/prodotti/accessori/kit_centralina_prog.html

Per il resto, aspetto lumi dai tecnici, a me basterebbe un autonomia simile alla bici da nuova, una maggior leggerezza e un maggiore coppia in salita.

La velocità non mi interessa particolarmente, comunque vado a cercarmi
i post del magnetino....non li avevo visti.

Danilo

ik
Utente Senior

Campania

1556 Messaggi

Inserito il - 09/04/2009 : 12:52:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik Invia a ik un Messaggio Privato
qualcuno che ha staccato il filo di una delle ruote foniche post ha ottenuto un incremento di qualche kmh, a me non e' assolutamente cambiato nulla, c'e' da dire pero' che a me viaggia gia' a 28 kmh..
Io non credo che non ci sia nessuno che abbia modificato-aumentato le prestazioni della nuova Frisbee, credo solo che quelli che ci siano riusciti non lo divulghino e basta!

Dahon Jetstream

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 09/04/2009 : 12:54:10  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ik8jqk ha scritto:
Io non credo che non ci sia nessuno che abbia modificato-aumentato le prestazioni della nuova Frisbee, credo solo che quelli che ci siano riusciti non lo divulghino e basta!

in questo caso rivolgiamo un accorato appello perché lo facciano!

l.

nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi

Inserito il - 09/04/2009 : 13:34:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato
dany ma in questi 23km quanto hai pedalato?
perchè se hai pedalato 0, 23km sono la norma!
se sei andato in modalità pas dovresti fare un 40km circa.
cosa costa il cruise control?

Haibike 7.0 xduro 2017
Silverback double scout
Rockrider 9.2

dany68
Nuovo Utente

Liguria

31 Messaggi

Inserito il - 09/04/2009 : 16:17:22  Mostra Profilo Invia a dany68 un Messaggio Privato
Ciao Nuvola, pedalare ho pedalato eccome!

Calcola poi che dei 23 km percorsi, 4 sono in discesa a motore spento, altri 15 in pianura , con qualche sota semaforo e molto traffico, ma cmq sempre pedalando per davvero e mantenedo accesi solo 2 o 3 led blu (salvo le partenze).

Mi pareva che il cruise costsse in torno ai 100 eurini...molto comodo nell 'uso ludico fuori citta, meno nel traffico dove sei continuamente costretto a frenare e riaccellerare.

Per le batterie ancora nulla??

Ciao

nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi

Inserito il - 09/04/2009 : 19:05:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato
se hai pedalato allora la batterie hanno problemi e ti conviene fare quanto proposto dagli amici.
io ha una versione precedente della tua e ho solo 1 led rosso e 2 gialli.
dopo circa 15km (senza pedalare, tutta in pianura) il 3° inizia a lampeggiare e fa così sino ai 20km
a 20km si spenge definitamente il 1° led e riesco a fare ulteriori 5-7 km, dopodiche il motore muore (sebbene abbia ancora un led giallo accesso)

Haibike 7.0 xduro 2017
Silverback double scout
Rockrider 9.2

nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi

Inserito il - 09/04/2009 : 19:07:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato
se mi fai provare la microbike io ti presto la mia batteria e la provi sulla tua bici per un giro di prova.
tu lo fai con la tua frisbee con la mia batteria e io lo faccio con la tua microbike.
che ne dici????

Haibike 7.0 xduro 2017
Silverback double scout
Rockrider 9.2

dany68
Nuovo Utente

Liguria

31 Messaggi

Inserito il - 09/04/2009 : 21:37:56  Mostra Profilo Invia a dany68 un Messaggio Privato
Volentieri, però come ho scritto nell'altro post ho dovuto posticipare l'acquisto a causa di una trasferta sul lavoro.
Di conseguenza l'ordine della microbike (annullato questa mattina) è spostato a luglio.
Quando il mostro sarà mio, te lo farò provare con piacere.

Danilo

Fabio T
Utente Senior

Lombardia

1419 Messaggi

Inserito il - 09/04/2009 : 22:46:52  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
elle ha scritto:

ik8jqk ha scritto:

in questo caso rivolgiamo un accorato appello perché lo facciano!

Usando batterie al Pb non credo serva a molto taroccare la bici in quanto la max. velocità arriva a circa 28 Km/h (col trucco del "pedala più lento"), colpa del motore o della centralina.
Qualcuno dovrebbe tentare con un pacco al Litio a 40-42 Volt e poi riferire.

Oppure sostituendo in toto la centralina e vedere quello che succede.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12352 Messaggi

Inserito il - 09/04/2009 : 23:14:39  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Dany sono molto sorpreso: il "cruise control" l'avevo sulla mia frisbee precedente e quando smettevo di pedalare il motore staccava come sempre dopo circa un secondo

La mia sorpresa sta nel fatto che, conoscendo la TC, sono convinto che non metterebbe mai in giro un dispositivo che fa diventare la bici "fuori norma" : te lo immagini che grana gli piantano se succede un incidente?

Non è che il meccanico che te lo ha montato ha fatto qualcosa ai collegamenti per permetterle di andare "a motorino"?

Vorrei richiamare la tua attenzione sul fatto che una bici che funziona così come la tua è a rischio multe megagalettiche

(con le mie frisbee attuale e precedente, faccio/facevo una cinquantina di km in pianura pedalando simbolicamente: per questo penso che la tua batteria abbia qualcosa che non và)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

dany68
Nuovo Utente

Liguria

31 Messaggi

Inserito il - 10/04/2009 : 08:10:33  Mostra Profilo Invia a dany68 un Messaggio Privato
Ciao Pix, il meccanico che ha montato la centralina Cruise è il sottoscritto.

Il ricambio mi è arrivato da loro con tanto di schema e fattura, quel che mi ricordo che sulla scatola (che dovrei ancora avere ), c'era scritto centralina Dinghi o qualcosa di simile. Se la ritrovo, ci faccio una foto.

Sono certo dei collegamenti, ho seguito lo schema in allegato,e accortomi anche io del"problemino" ho verificato il tutto almeno un paio di volte.

Ora funziona cosi, e come dici tu un pò di rischio c'e....anche se cmq per far avviare il motore e far mantenere questo in funzione bisogna muovere la ruoto di circa mezzo giro e tenere la manetta ferma per circa3 secondi.

Non ho contattato la TC quando mi sono accorto del problema, in quanto tutto sommato il vantaggio di poter spingere la bici a mano m veniva molto utile.

Per il resto il sistema originale andava bene lo stesso a patto di poter bloccare il manettino in una posizione (magari togliendo la molla).

Oggi sono in festa , quindi mi smonto il pacco batterie e controllo le tensioni,

Nel caso (temo) di batteria/e esausta tu che mi consigli?

Pacco nuovo al Piombo di Tecnocarbur o modifica al Litio?

Danilo

ik
Utente Senior

Campania

1556 Messaggi

Inserito il - 10/04/2009 : 09:16:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik Invia a ik un Messaggio Privato
dany68 ha scritto:

..Pacco nuovo al Piombo di Tecnocarbur o modifica al Litio?

Danilo

Modifica al litio aumentando la tensione utilizzando l'ottimo contenitore originale..fai da apripista dai!

Dahon Jetstream

nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi

Inserito il - 10/04/2009 : 10:46:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato
sulla mia se pedalo simbolicamente (in modalità pas equivale) a fare i 10km/h!
secondo me nelle nuove centraline hanno aumentato l'assistenza, levando però la modalità motorino in quanto divenuta succesivamente illegale.
io i 28km/h me li scordo, deve far provare la bici a mia sorella che pesa un 40 50 kg in meno per vedere quanto varia la vel max.
la mia fa i 21km/h però è un 180W

Haibike 7.0 xduro 2017
Silverback double scout
Rockrider 9.2

ik
Utente Senior

Campania

1556 Messaggi

Inserito il - 10/04/2009 : 12:30:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik Invia a ik un Messaggio Privato
nuvola ha scritto:

..secondo me nelle nuove centraline hanno aumentato l'assistenza, levando però la modalità motorino in quanto divenuta succesivamente illegale..

..con il nuovo pacco batterie viaggio a 30kmh con la sesta velocita' in pianura chiaramente con i led blu accesi, mentre facendo finta di pedalare vado a 28kmh

Dahon Jetstream

dany68
Nuovo Utente

Liguria

31 Messaggi

Inserito il - 10/04/2009 : 13:40:27  Mostra Profilo Invia a dany68 un Messaggio Privato
Ho misurato ora ora la tensione delle batterie caricate 3 h fà, quindi all'accensione del led verde del mio caricabatterie:

Ogni singolo elemento (scollegato) mi dà un valore pari a 13.3, i tre elementi insieme, misurando la tensione sulla morsettiera che collega la batteria alla bici, 39.9 - 40,0.

Ora faccio scaricare il tutto...ma come senza usare la bici??

Ciao!

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12352 Messaggi

Inserito il - 10/04/2009 : 19:49:29  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Dany, i valori della tensione che hai rilevato sono regolarissimi e il fatto che siano tutti e tre uguali depone molto bene sullo stato di carica delle batterie

Puoi fare la scarica utilizzando una lampada da faro da automobile per ogni elemento
Assorbe circa 4A perciò deve durare circa 2 ore e 45 minuti: devi controllare la tensione e staccare il tutto e controllare il tempo quando scende sotto agli 11V; metti la lampada in una tazza da colazione con sotto un piattino: la lampada scalda terribilmente e fa una luce accecante

Se la lampada ha tre pin (è perciò una abbagliante/anabbagliante) controlla quale filamento si accende e a che potenza corrisponde (è segnata sul corpo lampada); se si accendono entrambi i filamenti, sposta un filo ma non ti preoccupare perchè non succede nulla in qualsiasi modo li colleghi)

Se la lampada che intendi usare è allo Jodio (quelle col bulbo di vetro piccolo e ciclindrico) non toccarle mai con le dita ma con un fazzoletto di carta altimenti "l'impronta digitale" con l'elevata temperatura spesso fa rompere il vetro (che è uno speciale vetro al quarzo)

Per darti un esempio : questa è la curva di scarica della mia
(l'ho scaricata con una corrente di poco più di 2A usando sempre delle lampadine)

se usi la lampada-faro la capacità totale dovrebbe essere un pò più d 11Ah

dany68
Nuovo Utente

Liguria

31 Messaggi

Inserito il - 10/04/2009 : 22:22:15  Mostra Profilo Invia a dany68 un Messaggio Privato
Urka Pix ,ma quante ne sai!

Domani scarico le batterie seguendo i tuoi consigli.

Ti tengo aggiornato,

Grazie ancora!

Danilo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.