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Routard
Utente Medio
Lazio
137 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2009 : 10:28:19
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Chiedo aiuto ai più esperti: da 15 mesi scorrazzo per Roma felice con la mia Microbike dotata di batteria al piombo - 15 km al giorno tra andata e ritorno casa-ufficio più qualche inevitabile extra. Ho percorso quasi 3000 km, e se all'inizio potevo permettermi di ricaricare la batteria ogni 2-3 tratte (15-22 km) ora lo devo fare sia a casa che in ufficio (quindi ogni 6-7 km) e sento che tornando a casa dove la strada è tutta in salita, la batteria cede ogni giorno qualche metro prima. Insomma la pb è proprio arrivata. Il dubbio che ho è se prendere un'altra pb o passare al litio. Cioè, il dubbio vero è dato dal costo, 70 euro per la pb li ho, 350 per il litio devo trovare qualcuno che mi fa un prestito... Ma a parte la maggiore autonomia (50 km contro 30) e la scarica costante (la pb dopo i primi 5 min si sente che comincia ad infiacchirsi, anche da nuova) che sono caratteristiche che a me interessano relativamente poco, è vero che la litio non perde autonomia con il tempo, semmai muore di botto? Grazie a tutti.
p.s. se non mi sentite è perchè stasera aggancio la roulotte e parto per una decina di giorni di Salento... cicileu
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“Lo schiavo che non prende la decisione di lottare per liberarsi merita completamente le sue catene”. (Thomas Sankara)
Microbike City 28 Uomo dal 20 marzo 2008 - Km 13.850
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pequenito
Utente Medio
Lazio
179 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2009 : 13:16:30
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| Messaggio di Routard
...15 km al giorno tra andata e ritorno casa-ufficio più qualche inevitabile extra...
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Secondo me quegli extra inevitabili potrebbero fare la differenza nella scelta del passaggio al litio. Nel mio caso è stato così, facevo 20 km al giorno ricaricando nelle otto ore di ufficio e ci stavo dentro giusto, giusto.
Quando però mi trovavo a fare giri extra rischiavo di non avere abbastanza autonomia, inoltre rilevante per me è stato anche il fattore peso, caricarmi quegli 8 kg di piombo ogni giorno su è giù per l'ufficio era una bella scocciatura, ridurli a quasi la metà con il litio è stato un bel sollievo. |
"funivia" MICROBIKE CITY 26 dal 7/08 "egenoveffa" FLAMINGO LONDON 7NX dal 9/08 + kit freedomebike dal 10/09 "astronave" GAZELLE CABBY + kit Microbike dal 6/09
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Parsifal
Utente Medio
269 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2009 : 23:01:17
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[quote]Messaggio di Routard
Ciao,
anche io ho una Microbike, ed anche io abito a Roma. Ci faccio tutti i giorni che ci vado a lavorare (praticamente sempre col bel tempo), ed anche io ho cominciato con la batteria al piombo. A giugno scorso ho comprato la loro batteria al lito, ho anche dovuto aspettare 2-3 mesi..., e a tutt'oggi ci ho fatto circa 3700 km. Non ci sono paragoni, fra come si comporta la bici con la batteria al piombo, e come si comporta con quella al litio.
Immagine:
Come si vede dal grafico, che si riferisce ad un pacco a 36 volt, la scarica di una batteria al piombo ed una al lito sono estremamente differenti. Comunque, dalla mia esperienza posso dire che: non ci sono paragoni, è anche meglio che avere sempre i primi 5 minuti del pacco al piombo fin quasi alla scarica totale. Sono soldi ben spesi... |
La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti - Albert Einstein |
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Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2009 : 23:33:20
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Sono d'accordo, il mio Cyclone, quando sono passato dalle Pb alle Lifepo4, è cambiato radicalmente. | Parsifal ha scritto: non ci sono paragoni, è anche meglio che avere sempre i primi 5 minuti del pacco al piombo fin quasi alla scarica totale. Sono soldi ben spesi...
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Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
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mazott
Utente Senior
Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2009 : 00:11:20
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| Parsifal ha scritto: la scarica di una batteria al piombo ed una al lito sono estremamente differenti.
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L'economia di esercizio sarebbe, a conti fatti, piu' o meno la stessa ma la spesa iniziale ostacola di includere nel calcolola leggerezza, le prestazioni e il quasi zero-pensieri da cattivo uso, merito anzitutto del BMS (incluso nella litio come parte fondamentale del costo e del valore). In breve, i fattori positivi del litio corrispondono alla soluzione di tutti i problemi lamentati nelle frequenti esperienze negative col piombo, considerati al pareggio del costo.
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>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<< |
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Parsifal
Utente Medio
269 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2009 : 22:16:09
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L'economia di esercizio ...
Io da quando ho la bici elettrica ci ho fatto circa 1800 km, il che significa circa 1800 km, il che significa col mio scooter 150cc circa 90 litri (pieni), cioè 90/7±=13 pieni, che a 15 euro a pieno sono 195, avanti ancora a pedalare... (sottoposto ad errata corrige...) |
La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti - Albert Einstein |
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maurice74
Utente Senior
Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2009 : 22:29:21
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| Parsifal ha scritto: significa circa 1800 km, il che significa col mio scooter 150cc circa 90 pieni, i che a 15 euro a pieno sono 1350 euro.
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Parsifal, se mi segui sai che sono convinto anche io del risparmio dato dalla ebike...però...sei sicuro che con lo scooter tu faccia 1,33 Km con 1 euro ?? con l'auto a diesel io ne faccio 20 km con 1 euro... |
------------- E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj) |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36166 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2009 : 22:38:19
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@ Parsifal: Forse volevi dire 90litri... uno scooter 150cc fa almeno 20km/l, forse anche 25. |
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Sjoroveren
Utente Senior
1509 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2009 : 11:14:57
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Io col mio 300 cc che uso quando ho fretta faccio tra i 25 e i 28 Km/litro, penso che qualcosa non vada nei tuoi calcoli, per spendere 1000€ di sola benzina saranno circa 15-20.000 km.... mettici un poco di manutenzione, bollo, assicurazione che sono sui 200€ all'anno, diciamo che in un anno dovrei farci 10-12.000 km per rientrare delle spese, in 2 o più anni il kilometraggio aumenterebbe, perchè le spese di bollo e assicurazione incidono, così come la manutenzione periodica, ma penso che a spanne dovrei farci un 5000Km all'anno per un periodo di minimo 3 anni per rientrare dall'investimento iniziale, il che mi andrebbe bene se le batterie reggessero, fino ad adesso non ho esperienze positive in merito alle batterie.... Insomma il risparmio ci POTREBBE stare, ma non con così poca strada, secondo i mie molto approssimativi calcoli. |
Raleigh Dover 9v 35-11-40/11 Gobbetta Haibike Adventr 5.0 Fiido D2S |
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microchip
Utente Attivo
Veneto
921 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2009 : 08:48:54
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Da scooterista da 15000 annui non state tenendo in considerazione una cosa: la manutenzione. con 10-15000 km anni ci sono gomme (250€) tagliando e dal 3^ anno guasti probabili non in garanzia. oltretutto con questi kilometraggi già al 3^ o 4^ anno sui 40.000 km lo scooter al primo grosso guasto grosso è solo anticonveniente ripararlo. Quindi aggiungete di nuovo la spesa di un nuovo scooter (4 5 mila€). Ridurre in parte un kilometraggio annuo elevato ripartendolo con una bici significa allungargli la vita (e quindi risparmio). E poi tenete conto di quanto tempo rientrate nelle spesa della bici senza tener conto del'ammortamento dello scooter. Uno scooter costa sui 5.000€, una vita di 5 anni sono 1.000€ l'anno. Alternare bici e scooter da notevoli vantaggi economici, ma ovvio non potete tenere in considerazione solo la benzina. |
Roberto |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36166 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2009 : 10:16:11
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Quto Microchip, gli scooter di piccola cilindrata spesso non raggiungono nemmeno i traguardo dei 40000km e anche quelli di cilindrata maggiore a quel punto non hanno più molto da dare e di solito abbisognano di interventi costosi. |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2009 : 11:51:31
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quoto il risparmio,maggiore con l'auto,minore con lo scooter,ma sempre importante,certo non ti arricchisci,ma fai moto,ti diverti,e ci guadagni in salute,perchè quando hai fretta con la moto superi mooolto i 40 km/h della bicicletta,
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www.enerlab.it |
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Parsifal
Utente Medio
269 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2009 : 14:59:21
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| microchip ha scritto:
Da scooterista da 15000 annui non state tenendo in considerazione una cosa: la manutenzione. con 10-15000 km anni ci sono gomme (250€) tagliando e dal 3^ anno guasti probabili non in garanzia. oltretutto con questi kilometraggi già al 3^ o 4^ anno sui 40.000 km lo scooter al primo grosso guasto grosso è solo anticonveniente ripararlo. Quindi aggiungete di nuovo la spesa di un nuovo scooter (4 5 mila€). Ridurre in parte un kilometraggio annuo elevato ripartendolo con una bici significa allungargli la vita (e quindi risparmio). E poi tenete conto di quanto tempo rientrate nelle spesa della bici senza tener conto del'ammortamento dello scooter. Uno scooter costa sui 5.000€, una vita di 5 anni sono 1.000€ l'anno. Alternare bici e scooter da notevoli vantaggi economici, ma ovvio non potete tenere in considerazione solo la benzina.
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Mi piace la tua analisi, hai messo in conto molte più cose, complimenti... |
La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti - Albert Einstein |
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Jonathan
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2009 : 22:01:49
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...condividendo in pieno tutte le ultime considerazioni fatte, mi metto ON-Topic e do anche io la mia considerazione al nostro amico Routard: essendo passato anche io dalle piombo alle lifepo4, ti devo dire che i pregi che si hanno con le batterie sostitutive alle vecchie piombo, valgono tutti i soldi spesi per l'acquisto, sia in termini di durata, resa e soprattutto l'enorme differenza di peso della bici. Riguardo al prezzo che hai citato (350 euro) mi sembra altino ed esagerato onestamente; il mio pacco lifepo4 48v 12Ah l'ho pagato 275 euro.... Per me ad esempio, la differenza tra aver acquistato 4 batterie fiamm al piombo da 12v 9Ah cicliche (100 euro...buon prezzo!) e una lifepo4 da 12 Ah a 275 euro.....non ha paragone per le ragioni che ti ho descritto sopra; ho fatto 1500 km in 12 mesi con la mia bike...e le batterie non danno nessun segno di cedimento! Io le carico appena posso....cioè non attendo la scarica completa della batteria prima di ricaricarla, e questa è una buona cosa per la vita delle batterie. Saluti |
BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst |
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Routard
Utente Medio
Lazio
137 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2009 : 13:21:14
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Annunciazione annunciazione... Ieri ho acquistato la nuova batteria per la mia Microbike ed è quella al LITIO! Certo 400 euro tra batteria e caricabatteria mi hanno dissanguato, ma spero che duri mooolto... Tra qualche giorno vi metterò a conoscenza delle prime impressioni.
Miao |
“Lo schiavo che non prende la decisione di lottare per liberarsi merita completamente le sue catene”. (Thomas Sankara)
Microbike City 28 Uomo dal 20 marzo 2008 - Km 13.850
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12352 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2009 : 18:14:18
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Routard
Utente Medio
Lazio
137 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2009 : 17:22:35
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Allora, all'inizio confesso che non ho sentito molta più differenza di quella che c'è tra il girare con una batteria scarica e farlo con una carica... Certo, che la batteria pesa la metà si sente, sopratutto per chi (e non è il mio caso) è costretto a toglierla per poterla mettere sotto carica. Dopo qualche giorno però (quando cioè credo che la batteria sia entrata ben bene a regime) mi sono accorto che l'erogazione di energia non subiva quel lento ma inesorabile calo tipico della batteria al piombo, e devo dire che è una vera goduria Non ho avuto ancora il tempo di provare l'autonomia, ma vabbè...
Buone pedalate a tutti |
“Lo schiavo che non prende la decisione di lottare per liberarsi merita completamente le sue catene”. (Thomas Sankara)
Microbike City 28 Uomo dal 20 marzo 2008 - Km 13.850
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Parsifal
Utente Medio
269 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2009 : 20:23:16
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| Jonathan ha scritto: ... devo dire che i pregi che si hanno con le batterie sostitutive alle vecchie piombo, valgono tutti i soldi spesi per l'acquisto, sia in termini di durata, resa e soprattutto l'enorme differenza di peso della bici. Riguardo al prezzo che hai citato (350 euro) mi sembra altino ed esagerato onestamente; il mio pacco lifepo4 48v 12Ah l'ho pagato 275 euro...
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Completamente d'accordo, solo un'osservazione: il pacco della Microbike è da 20 Ampere... |
La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti - Albert Einstein |
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stefno
Utente Attivo
Lazio
614 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2009 : 10:32:19
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Già però è a 24V... |
Rockrider 9.1 con BPM2 HS @ 55V 40A Max, 15s2p LiPo. Brompton M3L con kit Freedomebikes @ 36V LiIon Alcedo. Brompton M2E con kit Freedomebikes. Hoptown con SWHX posteriore @ 36V LiIon Alcedo. Rampichino acciaio con Bafang 250W Front @ 24V LiIon Dennj. |
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masug
Nuovo Utente
2 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2010 : 13:38:02
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ho una prestige deluxe della italwind (ruota 26) con batterie al NiMH (24 V) Faccio 20 km (andata + ritorno) e arrivo a casa la sera con batteria quasi scarica (peso 70 kg ed è tutta pianura) Adesso mi porto il caricatore e la carico in ufficio. Per ora la uso sporadicamente. Secondo voi quante cariche mi dovrebbe durare la batteria ? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36166 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2010 : 14:08:01
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Ciao Masuq, le batterie al NiMh se trattate correttamente ( hanno bisogno ogni tanto di una scarica totale) e non fatte scaldare troppo vengono date per 300-500 cicli completi, quindi nel tuo caso 6000-10000Km. Se tieni la bici ferma per lunghi periodi, ricordati di ricaricarle ogni tanto, hanno una discreta autoscarica e se scendono sotto 1v ad elemento le recuperi con difficoltà. |
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