Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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vamar
Utente Normale



76 Messaggi

Inserito il - 19/11/2009 : 14:29:30  Mostra Profilo Invia a vamar un Messaggio Privato
bravissimo, proprio di quello sto parlando, quel centimetro che viene fatto tutto se premi forte (come fai sempre tu..... e ora capiamo perche' fai cosi' pochi chilometri :-) ), mentre si resta in una condizione di "precario equilibrio" tra inizio corsa e fine corsa, sospesi sulla molla senza trasferire direttamente il movimento alla corona, ma tramite la molla, nelle varie intensita' di pedalata, che possono quindi essere controllate, a discapito di una sensazione strana di "galleggiamento" in particolare come dicevo nel "punto morto" (non so se si chiama cosi'.. per intenderci, quando il piede in alto non spinge ancora e quello in basso ha gia' esaurito la spinta) dove la molla spinge un po' piu' di te, mentre subito dopo tu spingi un po' piu' della molla... ecco che si ha questa sensazione strana di poca stabilita' del movimento centrale.
Forse non sarebbe stato male se avessero fatto questo sensore di pressione con un po' meno scorrimento, per intenderci, come una bilancia elettronica, dove tra zero e 80 chili non scende di piu' di 2 mm. Cmq e' una sensazione che imparero' a sopportare, dato che mi permette di dosare a mio piacimento l'assistenza.
Come ti dicevo sia per la tua esperienza non notata, sia visto il prezzo della bike, non pensavo avessimo anche noi questo sensore. Sono stato felice di trovarlo ;-)
A questo punto che ti sei concentrato sulla sensibilita', potrai anche notare come l'intervento nella modalita' lepre sia forte anche con poca pressione sul pedale, mentre per fare intervenire la tartaruga occorre una pressione maggiore.
Che figata! Pare l'abbiano fatta proprio bene sta assistenza sulla Beghelli! (parlo da profano eh... magari rispetto ad altre non e' granche', ma per uno che temeva di trovarsi un intervento dell'assistenza tutto o niente solo sulla rotazione dei pedali e di avere solo un selettore di velocita' massima, e' stata una piacevolissima sorpresa scoprire che anche questa bici e' DOTATA ..... di sensore pressione :-) )
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vamar
Utente Normale



76 Messaggi

Inserito il - 19/11/2009 : 14:54:19  Mostra Profilo Invia a vamar un Messaggio Privato
faro' la foto ma per intenderci il metodo e' quesllo riportato
nell'enciclopedia in questo 3d http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1810

Il secondo metodo, quello che dice:

"Il metodo più diffuso (più complesso ma assai più preciso ed affidabile) è questo


La corona (est) non è collegata direttamente ai pedali (int) ma lo è tramite una molla
Quando esercito una spinta sui pedali, la molla si tende in funzione dello sforzo esercitato
Si ottiene perciò che la ruota esterna (est) assume una posizione diversa rispetto a quella interna (int) a seconda della spinta sui pedali"
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marcomidian
Nuovo Utente



2 Messaggi

Inserito il - 19/11/2009 : 15:22:55  Mostra Profilo Invia a marcomidian un Messaggio Privato
scusate, con la batteria a zero si pedala abbastanza facilmente o e' molto dura?
grazie
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filcancal
Utente Medio


Piemonte


246 Messaggi

Inserito il - 19/11/2009 : 15:25:00  Mostra Profilo Invia a filcancal un Messaggio Privato
il peso ridotto e le 6 marce la rendono facilmente pedalabile .
ciao

Jobikers Electri-City Beghelli
Jobikers Piramyd Folding Bike 20'
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PPL
Utente Normale


Puglia


80 Messaggi

Inserito il - 19/11/2009 : 17:05:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PPL Invia a PPL un Messaggio Privato
Circa queste ultime vostre sensazioni, vi invito a rileggere le mie prime prove (prima pagina), di cui vi riporto qualcosa:

PPL ha scritto:
durante le salite, avevo la sensazione di non riuscire a pedalare con continuità, avvertendo una sorta di intermittenza che mi costringeva con la pedalata a "recuperare" ad ogni giro, perdendo la trazione per qualche attimo... anche lo stesso indicatore di cui al punto precedente sembrava talora andare ad intermittenza

Questo fenomeno, che con l'uso riesco a gestire meglio mediante le marce, immagino abbia a che fare con il sensore di pressione e la "gommosità nel pedalare" di cui parla vamar.

PPL ha scritto:
Quando dopo il gonfiaggio, per l'euforia di avere una bici elettrica quasi "normale", ho voluto salirci "alla don Matteo" con bici in movimento e motore inserito, non mi aspettavo lo sbandamento avvertito fino alla corretta equilibratura; ho quindi fatto caso al manubrio molto largo della bicicletta ed al fatto che una sua oscillazione "forzata", premendo alternatamente sulle estremità, producesse un senso di sbandamento della stessa (forse anche in combinazione con la grandezza delle ruote); non ho fatto cenno della cosa a mia moglie, per non spaventarla, ma in un'occasione ho notato che anche lei quasi inspiegabilmente ha sbandato lateralmente; sperando di essermi spiegato, e certo che l'eventuale "pericolosità" possa essere pressoché annullata dall'abitudine al tipo di manubrio e da una guida "tranquilla", anche al riguardo vi chiedo lumi... che debba stringere o regolare meglio qualcosa sul davanti che io stesso ho montato?

E probabilmente ci siamo anche con l'"oscillazione" di cui parla filcancal...

Poi non dite che non vi avevo avvertiti!

Mi scuso del linguaggio un po' "casereccio", non essendo personalmente un esperto di bici elettriche (neppure di bici semplici, per la verità!). A voi la parola.
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filcancal
Utente Medio


Piemonte


246 Messaggi

Inserito il - 19/11/2009 : 18:14:34  Mostra Profilo Invia a filcancal un Messaggio Privato
non so se oscillazione è il termine corretto ...
la traiettoria della ruota davanti fa destra/sinistra 10 volte al secondo sempre con ampiezza maggiore ...

Jobikers Electri-City Beghelli
Jobikers Piramyd Folding Bike 20'
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PPL
Utente Normale


Puglia


80 Messaggi

Inserito il - 20/11/2009 : 00:33:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PPL Invia a PPL un Messaggio Privato
Comunque oggi ho percorso altri 6km circa (la maggior parte dei quali con luce accesa), arrivando ai 25km totali già preventivati, senza alcuno spegnimento. Direi che siamo agli sgoccioli, perché appena l'assistenza attacca pienamente va a rosso (ma a riposo da ferma segna ancora 2 tacche!), per cui penso di effettuare la terza ricarica prima del prossimo utilizzo per non arrivare proprio a zero...
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vamar
Utente Normale



76 Messaggi

Inserito il - 20/11/2009 : 12:14:54  Mostra Profilo Invia a vamar un Messaggio Privato
PPL e filcancal, ma le vostre misure... confermate che sono sempre a lepre che corre?
Perche' se e' cosi' mi sembra che la autonomia dichiarata (considerata da quanto ho capito in piano con persona da 75 chili e senza tante fermate e ripartenze) ormai ppl tu la hai raggiunta (considerando anche se non ricordo male che fai qualche salita....
Se e' cosi' potrei avere qualche speranza che anche la mia batteria non sia proprio da buttare,
nonostante sia partito forse peggio di voi:
appena montata senza ricaricare ho fatto a malapena 2 km che gia' il motore non assisteva piu'.
Subito dopo la prima carica se provo la modalita' lepre ho i led che in accelerazione mi danno gia' riserva (solo primo led acceso)... per portarsi poi a tutto acceso quando il motore non assiste piu'.
Inoltre dopo i primi 5 km fatti solo a tartaruga (tranne qualche breve test lepre per vedere i led) anche da fermo i led sono gia' solo due... sperema ben.
Nel pom mi faro' un giretto e scattero' la foto
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filcancal
Utente Medio


Piemonte


246 Messaggi

Inserito il - 20/11/2009 : 13:31:08  Mostra Profilo Invia a filcancal un Messaggio Privato
Come giustamente indicato da Pixbuster ,
"l'indicazione che viene fornita è la carica restante se si prosegue con l'attuale andatura" ...
Quindi a tutto gas è possibile che l'indicatore segni , anche dopo la ricarica della batteria , 1 led solo .
Anche io con la ricarica della Beghelli non sono riuscito a percorrere + di 3 km .
No , alterno la lepre alla tartaruga ...
ciao

Jobikers Electri-City Beghelli
Jobikers Piramyd Folding Bike 20'
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PPL
Utente Normale


Puglia


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Inserito il - 20/11/2009 : 13:45:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PPL Invia a PPL un Messaggio Privato
A me più tartaruga che lepre. Inoltre mia moglie mi ha informato che volutamente ha talora disattivato l'assistenza in piano e questo spiega l'abbondante superamento della soglia dei 20 km.
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PPL
Utente Normale


Puglia


80 Messaggi

Inserito il - 20/11/2009 : 14:57:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PPL Invia a PPL un Messaggio Privato
vamar ha scritto:
una sensazione strana di "galleggiamento" in particolare come dicevo nel "punto morto" (non so se si chiama cosi'.. per intenderci, quando il piede in alto non spinge ancora e quello in basso ha gia' esaurito la spinta) dove la molla spinge un po' piu' di te, mentre subito dopo tu spingi un po' piu' della molla... ecco che si ha questa sensazione strana di poca stabilita' del movimento centrale.

Sarà una mia impressione ma anche disattivando l'assistenza mi sembra di notare una certa "scattosità" della pedalata, che descrivevo già precedentemente, come se la trazione venisse mene proprio nel "punto morto" descritto da vamar...

vamar ha scritto:
A questo punto che ti sei concentrato sulla sensibilita', potrai anche notare come l'intervento nella modalita' lepre sia forte anche con poca pressione sul pedale, mentre per fare intervenire la tartaruga occorre una pressione maggiore.

Sì, l'ho notato anch'io.
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vamar
Utente Normale



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Inserito il - 20/11/2009 : 15:32:05  Mostra Profilo Invia a vamar un Messaggio Privato
Per PPL.
Riguardo alla scattosita' che leggevo prima di ricevere la bici, credevo che il tuo discorso riguardasse il motore che andava a singhiozzo, invece ora capisco che riguarda appunto il sensore di pedalata.
Quindi e' normale che anche spegnendo l'assistenza purtroppo ci ritroviamo questo fastidioso "difetto", in quanto trattasi di un congegno meccanico a molla applicato sulla corona anteriore, che togliendo corrente, chiaramente non si disattiva.
L'unica soluzione sarebbe bloccare saldando o forando e inserendo una vite, le due parti che sono in movimento, ma non e' possibile farlo in quanto se il sensore non sente pressione l'assistenza non si attiva; se bloccassimo con il sensore premuto non potremmo piu' dosare la assistenza, ottenendo cosi' che non appena cominciamo a pedalare il motore inizia a spingere e smette solo raggiunta la velocita' 20 o 25 km/h, o frenando.
La "colpa" di questo credo stia in un sensore che non e' della massima qualita', in quanto la molla ha una corsa piuttosto lunga. Questo forse permette di avere piu' livelli di intervento dell'assistenza, ma a discapito della comodita' della pedalata.
Per quanto mi riguarda la accetto cosi', consapevole che se voglio andare a farmi un giro interamente muscolare devo usare altra bici, ma comunque contento perche' preferisco questo piccolo disagio all'avere una bici senza sensore di pressione.
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PPL
Utente Normale


Puglia


80 Messaggi

Inserito il - 20/11/2009 : 20:33:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PPL Invia a PPL un Messaggio Privato
Purtroppo non ho ben capito il funzionamento di questo famoso "sensore di pressione" (qualche foto sarebbe opportuna!), ma poiché alla fine non è un vero e proprio difetto ed anzi dovrebbe appartenere alle bici "di fascia alta", tutto sommato condivido la contentezza di vamar. Tuttavia resto curioso di sapere se tale sensore crei qualche problema di mancata fluidità/continuità nella pedalata per TUTTE le pedelec che ne sono dotate, e soprattutto spero - trattandosi di congegno meccanico - che alla Beghelli non ci abbiano risparmiato troppo e che abbia una buona durata!
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 20/11/2009 : 22:52:57  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Provo a rispondere a Fincancal:
quella oscillazione viene chiamata "shimmy" e di solito si presenta se si altera l'equilibrio del mezzo (tipicamente un peso sul portapacchi posteriore)
Altrimenti potrebbe essere una regolazione troppo lasca del gioco del manubrio
Non bisogna insistere a viaggiare quando si innesca questa oscillazione perchè danneggia forcella e cuscinetti fino a portarli a rottura

Per PPL:
Il sistema è fatto pressappoco così:



il pedale è collegato alla corona tramite una molla
Se non spingo, la molla è corta; appena applico uno sforzo, la molla si allunga e si crea un angolo fra il pedale e la corona
Quando, arrivato al punto più basso della pedalata, smetti di spingere, la molla si scarica e recuperi quell'angolo
La sensazione è proprio quella di avere un gioco gommoso

Il sensore di sforzo sente questo angolo e ne deduce lo sforzo esercitato sul pedale, fornendo più o meno corrente al motore
Se si spinge molto forte, c'è un fermo che impedisce che la molla si allunghi a dismisura, ma quando si arriva a questa condizione spingere di più non fa aumentare la potenza erogata dal motore, ma si trasmette soltanto più forza alla catena (e perciò alla ruota)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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vamar
Utente Normale



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Inserito il - 20/11/2009 : 23:52:02  Mostra Profilo Invia a vamar un Messaggio Privato
Grazie Pix per le precisazioni.

Riguardo alla oscillazione, provando oggi ad andare senza mani e' capitato anche a me.
Poi ho fermato il manubrio, ho riprovato a lasciarlo e lo faceva meno.
Diciamo che quando si innesca poi non si ferma da solo.
Sentendo la bici, ho l'impressione che la colpa sia della batteria montata nel nostro caso molto bassa.
Il mio sterzo e' appena regolato e non ha gioco (lo sto controllando ogni volta che salgo in bici, proprio perche' la bici e' nuova ed e' appena stato regolato... che le vibrazioni non spostino la regolazione fatta).
Un test che potresti fare e' questo:
togli la batteria e fatti un giro in muscolare.
Io non ho provato ma sono quasi sicuro che non lo fara' piu'. In questo modo avresti conferma che e' il posizionamento della batteria.
Questo sfortunato posizionamento (sara' per questo che le altre bici preferiscono montarla verticale dietro il sellino o sul portapacchi post, o cmq sempre in posizione piu' alta???) a me da' una sensazione di instabilita' anche nella guida normale, con le mani.
pur non innescando dondolamenti mi fa sentire la bici non stabile, piu' lenta nell'impostare velocemente le curve, come se fosse molto piu' pesante di quanto invece non e'.
Avete provato a stare in equilibrio da quasi fermi con questa bici? Con quel peso li' sotto e' quasi impossibile!
Esteticamente questo posizionamento a me piace molto piu' che la batteria dietro al sedile, anche perche' non cambia la geometria della bici e il passo tra le ruote, ma non avrei mai pensato che l'avrebbe resa cosi' poco maneggevole.
Mi sono accorto di questo andando sulle ciclabili intasate di pedoni, che ti costringono ad andare a passo d'uomo e fare slalom tra di loro. Beh... con questa bici e' una operazione faticosissima! Avete notato anche voi?
E pensare che a fianco delle ciclabili qui a Parma abbiamo sempre anche il camminamento pedonale, ma sti pedoni... sempre sulla ciclabile... e io il 90% dei miei percorsi in strada, altrimenti non arrivo piu' a destinazione
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filcancal
Utente Medio


Piemonte


246 Messaggi

Inserito il - 21/11/2009 : 01:17:09  Mostra Profilo Invia a filcancal un Messaggio Privato
Concordo pienamente ... e ringrazio pixbuster per le delucidazioni ...
domani mattina se riesco vado dal biciaio e mi faccio regolare bene i cerchi in modo da poter avere successivamente + presa in frenata .. ora , data l'oscillazione del cerchio , i freni sono un po' troppo morbidi ... mah , vediamo ...

'notte

Jobikers Electri-City Beghelli
Jobikers Piramyd Folding Bike 20'
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vamar
Utente Normale



76 Messaggi

Inserito il - 22/11/2009 : 01:18:43  Mostra Profilo Invia a vamar un Messaggio Privato
Non sono un grande esperto, ma non mi risulta che l'oscillazione del cerchio ammorbidisca i freni: dovresti piuttosto svitare un po' la vite sulla leva del freno e raggiunta la durezza giusta bloccarla col suo controdado.
Anche a me i freni si sono leggermente mollati, si vede che hanno un assestamento sul cerchio; anche io ho dovuto tenderli un po'.
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vamar
Utente Normale



76 Messaggi

Inserito il - 23/11/2009 : 13:18:56  Mostra Profilo Invia a vamar un Messaggio Privato
Ecco il sensore di pressione sui pedali di questa bici

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vamar
Utente Normale



76 Messaggi

Inserito il - 23/11/2009 : 13:21:04  Mostra Profilo Invia a vamar un Messaggio Privato
riprovo

Immagine:

76,75 KB
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vamar
Utente Normale



76 Messaggi

Inserito il - 23/11/2009 : 13:26:46  Mostra Profilo Invia a vamar un Messaggio Privato



Immagine:

76,74 KB
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vamar
Utente Normale



76 Messaggi

Inserito il - 23/11/2009 : 13:55:35  Mostra Profilo Invia a vamar un Messaggio Privato
Questa una altra immagine.
Ci sono due piatti metallici, uno collegato ai pedali e uno collegato alla corona.
Durante lo sforzo i due piatti slittano tra loro e quei "pallini" dentro alle 3 asole si spostano fino al fine corsa al massimo sforzo (sbattono contro la fine dell'asola) a seconda della pressione.

Immagine:

58,76 KB

All'interno troviamo un disco nero fisso (non ruota ruotando i pedali) in cui evidentemente c'e' un sensore che permette di vedere sia il movimento dei pedali che il disallineamento tra i due dischi metallici (pressione sui pedali).



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29,74 KB

Purtroppo ho notato (come mi sufferi' il grande Barba) che i pedali non ruotano bene... sono leggermente "impastati" nella rotazione.
Non mi e' facile pero' capire se e' il movimento centrale un po' duro, o piuttosto questo disco plastico che e' appoggiato ai dischi metallici (corona e pedali) che fa attrito.
E il fatto di averla acquistata per corrispondenza non mi aiuta in questo.
Sto pensando di provare a controllare il tiraggio del movimento centrale che per come e' fatto non mi sembra a cartuccia (me lo potete confermare dalla prossima foto?). Siccome a destra c'e' tutto quell'ambaradan di roba (dischi slittanti, disco fisso, sensore) sara' possibile intervenire dal solo lato sinistro con un attrezzo che mi ruota la ghiera esterna e con una chiave inglese per sbitare leggermente la parte interna? (scusate se non sono riuscitao a scattare perfettamente). In modo da capire se allentando il movimento centrale l'attrito se ne va o e' da attribuire al contatto disco nero/dischi metallici?



Immagine:

50,91 KB



Immagine:

33,27 KB
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36207 Messaggi

Inserito il - 24/11/2009 : 08:53:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Ciao Vamar, grazie per il grande... Si, il tuo movimento non è a cartuccia e si può regolare anche intervenendo da un solo lato: basta allentare la ghiera e svitare leggermente la parte interna, come hai già fatto per il cannotto di sterzo.
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filcancal
Utente Medio


Piemonte


246 Messaggi

Inserito il - 26/11/2009 : 11:04:15  Mostra Profilo Invia a filcancal un Messaggio Privato
Ciao ,
piccolo aggiornamento ...
Avendo un uso più oculato , con la batteria raggiungo i 15/20 km per carica ...
Intravedo i 200km totali ed il motore mi sembra leggermente più rumoroso ... ma magari sono io paranoico .
Questa mattina ho chiamato la Beghelli nella persona della signora Annamaria ...
Le batterie dovrebbero arrivare a Gennaio ... mi ha assicurato che comunque arrivano !
a presto .
ciao

Jobikers Electri-City Beghelli
Jobikers Piramyd Folding Bike 20'
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vamar
Utente Normale



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Inserito il - 27/11/2009 : 00:00:19  Mostra Profilo Invia a vamar un Messaggio Privato
aggiornamento anche da parte mia.....
prima ricarica: solo tartaruga: tanta fatica con le gambe (io sono un pedalatore, non sono abituato ad andare ai 20 all'ora), praticamente la bici tranne le partenze la portavo io, quindi ...
prima ricarica e poi 40 km di tartaruga! INCREDIBILE mi sono detto
seconda ricarica e poi lepre, facendomi quasi interamente portare dal motore: NEMMENO 10 kilometri ed e' andato in protezione. Mi ero illuso troppo.
una certezza: e' inutile calcolare i km a tartaruga, dove l'assistenza e' molto debole e si interrompe a 20 km/h portandoti a portare la bici a muscolare.
I test secondo me devono essere fatti a lepre che corre, anche perche' da quanto vedo in giro qui a PR, la maggior parte delle persone che ha l'e-bike ha anche l'interruttore, acceleratore, quello fuori norma, che esclude il pas e quindi non pedalano praticamente mai. E non penso proprio che loro ricarichino ogni 10 km, quindi immagino che le distanze indicate nelle altre bici siano nella condizione di pedalata praticamente sostituita. E 10 km sono troppo pochi secondo me, ma anche 15 li sarebbero.
Speriamo meglio nelle nuove batterie

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PPL
Utente Normale


Puglia


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Inserito il - 30/11/2009 : 15:13:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PPL Invia a PPL un Messaggio Privato
Come concordato, ho ricontattato anch'io l'assistenza Beghelli e la "famosa" e molto gentile Annamaria mi ha richiamato scusandosi premurosamente per il ritardo nelle consegne delle nuove batterie, confermato (al momento) per gennaio. Solo che parlando usciva fuori che vi sono già stati due rinvii, e che non dovrebbero esservene altri... speriamo bene!
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vamar
Utente Normale



76 Messaggi

Inserito il - 01/12/2009 : 23:33:04  Mostra Profilo Invia a vamar un Messaggio Privato
speriamo bene si;
io ho anche un altro problemino:
presi questa bici proprio per la sua leggerezza e perche' doveva quindi essere adatta a muoversi anche eventualmente a batteria scarica.
A parte quel movimento un po' troppo ampio del sensore di pressione che mi da fastidio alle ginocchia, ho notato pero' anche una certa durezza nei pedali: l'impressione e' che la maggior parte della spinta che do' sui pedali se ne vada in attrito: faccio una fatica tremenda a fare andare questa bici in assenza di motore, anche solo in piano.
Non capisco cosa sia che genera attrito: il movimento centrale forse un po' troppo stretto come diceva Barba? l'attrito tra il disco nero e la corona anteriore? Per ridurre questo attrito ho spruzzato una buona dose di WD-40 tra il disco metallico e quello nero che vedete in foto. li' per li (nonostante avessi pulito la zona) qualche granello di povere e' entrato tra i dischi: non vi dico che rumore, per cui tempo che in futuro questo sistema piatto nero plastico/disco metallico dara' non troppe gioie. Poi la cosa e' migliorata e un po' ne ha acquistato in scorrevolezza (ruotando indietro i pedali ho si' un po' di attrito, ma meno della meta' di prima).
Il problema e' che questa perdita di trasmissione di forza si genera soprattutto quando calco sui pedali, come se la rotazione dei dischi metallici uno sull'altro spostassero qualcosa aumentando l'attrito e quindi bruciando invece che trasmettendo la mia spinta sul pedale.
Ricapitolando.
Ho accettato di avere una bici senza ammortizzatori (e quindi con scomodita') perche' fosse leggera da portare con batteria scarica.
Ho accettato di spendere qualcosa in piu' (altre ne trovavo anche a 300 euro) per avere una bici leggera da portare.........
Alla fine ho una bici che anche se e' relativamente leggera come peso diventa pesante da portare a gambe a causa del sensore di pressione forse di bassa qualita' e di questa perdita di trasmissione. Alla fine.....
forse potevo spendere qualcosa in meno e avere gli ammortizzatori, se dovevo fare sempre e comunque a fatica quando sono senza batteria.
Spero di trovare il modo di ridurre questo attrito. Cmq con il modo di erogare corrente di questa centralina mi sto trovando proprio bene.
Purtroppo non ho termini di paragone con altre bici, ma e' veramente piacevole andare con l'assistenza del motore, il cui intervento si puo' regolare agevolmente con la pressione dei pedali e l'utilizzo del cambio.
Beh.. consideriamo anche l'altro lato positivo: quando vado al lavoro posso portare la bici su di 4 gradini e chiuderla al sicuro, cosa che non potrei fare con una bici piu' pesante... lasciandola in pericolo di furto.
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filcancal
Utente Medio


Piemonte


246 Messaggi

Inserito il - 01/12/2009 : 23:41:55  Mostra Profilo Invia a filcancal un Messaggio Privato

anche io prossimamente cercherò di lubrificare la zona incriminata ...
anche se non riesco a valutare se la mia bipa ha problemi di attrito come dettagliatamente descritto da vamar ...

con circa 200km all'attivo pero' ho notato un aumento di rumorosità in fase di partenza ... monitorero' meglio
nei prossimi giorni ...

Leggerezza ? grazie al cielo ho optato per questa bipa che non arriva a 25 kg ... pensa che ogni giorno (se non due volte al di') la porto al secondo piano di casa !!! (5 rampe di 14 scalini) ...

buona notte

Jobikers Electri-City Beghelli
Jobikers Piramyd Folding Bike 20'
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gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 02/12/2009 : 20:01:25  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
vamar ha scritto:
Beh.. consideriamo anche l'altro lato positivo: quando vado al lavoro posso portare la bici su di 4 gradini e chiuderla al sicuro, cosa che non potrei fare con una bici piu' pesante...

si puo' si puo'... credimi o guarda bene sul forum

collaboratore video
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vamar
Utente Normale



76 Messaggi

Inserito il - 05/12/2009 : 00:57:00  Mostra Profilo Invia a vamar un Messaggio Privato
gigi35 ha scritto:

vamar ha scritto:
Beh.. consideriamo anche l'altro lato positivo: quando vado al lavoro posso portare la bici su di 4 gradini e chiuderla al sicuro, cosa che non potrei fare con una bici piu' pesante...

si puo' si puo'... credimi o guarda bene sul forum


dipende dalle condizioni personali....
per me gia' questo peso non e' leggero, dato che ho probl di schiena.....
mi sembra cmq poco agevole fare rampe di scale con bici da 40 kg quando ne esistono che pesano poco piu' della meta'. Poi se uno si vuole spezzare la schiena..... ;-)

Ho ricaricato per la seconda volta la batteria.... ma causa maltempo.... devo rimandare ulteriori test di distanza

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filcancal
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Piemonte


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Inserito il - 14/12/2009 : 15:07:00  Mostra Profilo Invia a filcancal un Messaggio Privato
Allora ... piccolo aggiornamento ...

Confermo che l'attrito è aumentato parecchio e pedalare senza l'assistenza è quasi impossibile ...
a bassi regimi fra l'altro sento uno strano strascico ...
Ho provato a lubrificare tutto il possibile , ma il rumore talvolta lo fa ancora ...

giusto oggi per il freddo ho deciso (dopo 5 settimane di bipa-dipendenza) di prendere il pulmann ...
cavolo ... "SCIOPERO GENERALE MEZZI PUBBLICI" .... mavaffambagno va...

Jobikers Electri-City Beghelli
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Barba 49
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Inserito il - 14/12/2009 : 15:22:52  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@Filcancal: Cerca di capire da dove proviene l'attrito: capovolgi la bici e vedi se è una delle ruote che gira frenata oppure se dipende dal movimento centrale. Quanto a lubrificare stai attento perchè, a parte la catena, tutte le parti in movimento sono sigillate e lubrificate da grasso, e sono irraggiungibili dall'esterno con qualsiasi spray. Rischi solo di riempire di morchia tutta la bici senza avere nessun beneficio. Scpri il problema e aggiornaci, ti potremo consigliare per il meglio.
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filcancal
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Inserito il - 14/12/2009 : 15:40:32  Mostra Profilo Invia a filcancal un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

@Filcancal: Cerca di capire da dove proviene l'attrito: capovolgi la bici e vedi se è una delle ruote che gira frenata oppure se dipende dal movimento centrale. Quanto a lubrificare stai attento perchè, a parte la catena, tutte le parti in movimento sono sigillate e lubrificate da grasso, e sono irraggiungibili dall'esterno con qualsiasi spray. Rischi solo di riempire di morchia tutta la bici senza avere nessun beneficio. Scpri il problema e aggiornaci, ti potremo consigliare per il meglio.


Hai ragione ... cerco di monitorare la situazione e capovolgendo la bici magari faccio 2 fotine ... grazie !

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vamar
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Inserito il - 28/12/2009 : 02:10:08  Mostra Profilo Invia a vamar un Messaggio Privato
filcancal ha scritto:


Confermo che l'attrito è aumentato parecchio e pedalare senza l'assistenza è quasi impossibile ...


Ahi Ahi
Speravo fosse solo la mia a fare attrito... ma... a questo punto sono piuttosto preoccupato: come dicevo anche io praticamente non la posso usare senza l'assistenza: faccio una fatica tremenda e le ginocchia mi fanno male, a causa dell'attrito e di quella brutta gommosita' del sensore di pressione.
Anche io su consiglio di Barba avrei dovuto capovolgere la bici e controllare. Ma e' piovuto, nevicato e tutto quanto cosi' mi sono fermato. Mi sono anche un po' demoralizzato. Comincio a pensare che sia nata proprio male questa bici :-(
Anche perche' se faccio girare i pedali all'indietro non c'e' molto attrito, cosi' come se pedalo piano con l'assistenza. Appena invece si preme a fondo, piu' si preme e piu' c'e' attrito. Ma puo' essere il movimento centrale troppo stretto a fare una cosa del genere? O addirittura la ruota posteriore (che pero' pare girare bene) troppo stretta? O piuttosto sto cavolo di sensore di pressione a disco che premendo si sposta e genera un attrito? Se vedete infatti tra il disco nero e la chiusura del movimento centrale praticamente non c'e' spazio!! Sto pensando di telefonare alla Annamaria e chiederle se posso portare la bici a regolare da qualche parte e che poi loro paghino il meccanico, almeno una persona competente vedra' la bici e forse ci capira' qualcosa!
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vamar
Utente Normale



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Inserito il - 28/12/2009 : 02:13:12  Mostra Profilo Invia a vamar un Messaggio Privato
a proposito, il movimento centrale che e' quello che ho postato in foto sopra, sul lato sinistro va svitato in senso orario o antiorario?
Perche' un tentativo l'avevo fatto, ma dato che non sono riuscito al promo colpo e non sapevo da che parte girare, ho interrotto.
Grazie
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Barba 49
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Inserito il - 28/12/2009 : 08:55:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@Vamar: Di solito la ghiera sinistra del movimento centrale è filettata destra, quindi si allenta in senso antiorario. Ti consiglio di liberare il movimento fino a percepire un leggero gioco sull'asse e poi serrare lentamente fino alla scomparsa, come hai fatto per il cannotto di sterzo.
Per quanto riguarda la ruota posteriore, se il motore è un geared non deve avere più attrito di una ruota normale mentre se è un gearless la differenza si sente.
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filcancal
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Inserito il - 28/12/2009 : 11:53:29  Mostra Profilo Invia a filcancal un Messaggio Privato
Allora ... mi sa che il rumore dello sfregamento che segnalavo qualche gg fa era dovuto al freddo (possibile ?) ...
quando parto da casa NON c'è , ma quando esco dal lavoro (bipa all'aperto) lo fa sempre ...
(in questi giorni un po' meno) e comunque solo per i primi 5 minuti ...

Confermo la difficoltà di pedalata senza assistenza ... per fortuna mia non dovrei mai rimanere "a piedi" visto il breve tragitto
che quotidianamente percorro ... 5+5 circa .

Sinceramente non me la sento di mettere le mani su ghiere o simili .. non almeno senza che qualcuno mi dica esattamente cosa fare ..
sul fai-da-te sono veramente una pippa ... ahahahaha


ciaoo

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filcancal
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Inserito il - 12/01/2010 : 11:58:48  Mostra Profilo Invia a filcancal un Messaggio Privato
Ho chiamato l'assistenza Beghelli e dopo aver lasciato i miei dati sono stato
richiamato nell'arco di un'ora .
Come promesso agli inizi di Dicembre dalla Sig.ra AnnaMaria , le batterie arriveranno domani
e partiranno a blocchi di 20/30 ai richiedenti Giovedì .
Invio gratuito con corriere c/o il vs domicilio/lavoro e reso non richiesto .
Dovrebbe arrivarmi all'inizio della prossima settimana .
Sono soddisfatto dell'assistenza e spero che le nuove batterie possano farmi apprezzare ancor di più
le biciclette a pedalata assistita ...
ciaooooooooooooooooooo

PS = Vi consiglio di chiamare in modo da prenotarsi !

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vamar
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Inserito il - 18/01/2010 : 23:08:02  Mostra Profilo Invia a vamar un Messaggio Privato
Grazie filcancal per la segnalazione per la batteria.

Nel frattempo sono riuscito a mettere le mani sul movimento centrale.
L'ho allentato un pochino, ma non era molto stretto.
Infatti non mi sembra di avere avuto un gran miglioramento.
Ho notato pero' alcune cose.

1) l'attrito sembra derivare soprattutto nello scorrere del sensore di pressione: i due dischi di metallo infatti scorrono tra loro nel momento in cui si fa pressione e credo che scorrano con molto attrito, nonostante in fabbrica abbiano messo del grasso. In particolare non credo nemmeno che il disco interno (che poi e' collegato alla catena) abbia dei cuscinetti: sembra solo "agganciato" al disco esterno tramite quei tre rivetti che si vedono dall'esterno.
Temo che sia questo scorrimento sotto sforzo (tensione della catena sul disco interno che non e' collegato direttamente ai pedali) che genera l'attrito e purtroppo tempo che per questo non si possa fare granche'.
Io ho comunque cercato di fare entrare piu' WD-40 possibile tra i due dischi per minimizzare questa cosa.
Tra l'allentamento del movimento centrale e il wd-40 mi e' sembrato di vedere un leggero miglioramento ma soprattutto il punto 2


2) Ho notato che la corona anteriore e' piuttosto grande e di conseguenza il rapporto sulle corone piccole dietro diventa MOLTO lungo e di conseguenza duro.
Molto dello sforzo che facevo ritengo venisse da questo (unito all'attrito di cui sopra e alla gommosita' che comunque limita l'angolo di rotazione sul quale e' possibile esercitare la spinta).
Vedo che per pedalare senza sforzare troppo devo andare in 3a, massimo in 4a marcia.
Diventa molto duro pedalare in 5a e 6a.

Per il momento ho risolto cosi' i miei buchi di batteria che col freddo sono diventati ancora piu' frequenti.

Inoltre ho la bici che va storta.
Ho raddrizzato la ruota posteriore che era piuttosto storta agendo sul bullone a sinistra, dove non c'e' il motore, perche' non volevo rischiare di danneggiare i fili della corrente, ma l'ho raddrizzata solo a meta'.
Ora per vedere se va dritta dovrei agire sul lato destro ma non vorrei danneggiare.
Qualcuno ha provato a chiedere alla signora Anna Maria se puo' portarla da qualche parte a registrare?

Io ho il timore a farmela sostituire, perche' oltre al problema del trasporto (doverla imballare) dovrei poi restare senza per un po' e ancora peggio rimontare e regolare nuovamente la bici nuova col rischio che abbia altri tipi di difetti.

Ultima cosa:
a volte capita che quando il motore "attacca" "gratta" un po'. Sembra che i ragnetti che si espandono per fare presa dentro al tamburo per un attimo slittino, facendo un rumore di "grattata" che una frazione di secondo dopo scompare, per tornare saltuariamente in successivi "attacchi" del motore.
E' una cosa normale questo lieve slittamento o trattasi di difetto?

Grazie
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Barba 49
Utente Master



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Inserito il - 18/01/2010 : 23:27:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@Vamar: Il fatto che i due dischi di metallo scorrano tra loro durante lo sforzo può senz'altro essere spiacevole (pedalata gommosa) ma tutto ciò non genera attrito, visto che poi girano insieme.
La ruota posteriore te la registra qualunque ciclista, comunque anche lavorando solo su un lato come hai fatto Tu si riesce a centrare bene.
Il rumore che senti in partenza, secondo me, non è regolare: non ho mai sentito niente del genere anche su bici da Supermarket.
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filcancal
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Inserito il - 19/01/2010 : 09:35:02  Mostra Profilo Invia a filcancal un Messaggio Privato
Il rumore che talvolta appare in partenza l'ho notato solo su partenze dopo un rimessaggio della bici su zona aperta ...
per intenderci ...
all'andata , bici tenuta in casa , nessun problema ... al ritorno , bici tenuta in cortile del lavoro , talvolta gratta ...
ma si tratta sempre di un rumorino di mezzo secondo che sparisce quasi immediatamente ...
Adesso attendo la batteria (che dovrebbe arrivare oggi) e poi , dopo una sana lubrificata con Grasso a litio ... vedremo .
ciaooooooooooo

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vamar
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Inserito il - 20/01/2010 : 00:15:22  Mostra Profilo Invia a vamar un Messaggio Privato
In effetti anche a me quel rumorino all'attacco del motore capita soprattutto quando la bici e' stata all'umido (sto a Parma e di questi tempi.... e' un mese che c'e' buio, bigio e umido)...
a questo punto mi tranquillizzo un po'.
Tanto oggi ho avuto dalla signora AnnaMaria mesaggi di poca disponibilita', batteria a parte.
La batteria ha detto che me la spedisce senza problemi e che per loro gia' questo e' stato uno sforzo per biciclette che non erano nate per essere commercializzate e poi ha tirato fuori il motivo della sua freddezza.
Quando le ho detto che la bici va storta, che ha altri problemini, se non posso portarla da qualcuno convenzionato con loro che me la controlli e regoli a dovere, mi ha risposto che non hanno nessuno perche' loro non sono produttori della bici: l'avevano commissionata a una ditta trodutttrice per darla in omaggio ai rivenditori e che poi non si sa come il nostro rivenditore e' riuscito ad averne tante e le sta vendendo, rimandando a loro della Beghelli anche tutti i problemi e danneggiamenti avuti durante il trasporto.
Dice che altri hanno avuto le bici danneggiate nel trasporto e che da quando hanno capito che il nostro rivenditore non si assume alcuna responsabilita' delegando in tutto Beghelli, loro (giustamente) non possono farsi carico delle responsabilita' del rivenditore.
Dice che gia' hanno fatto uno sforzo a fare avere a ciascuno le batterie, che hanno dovuto far fare su misura (andiamo bene per i ricambi!!!) e che di piu' non possono fare.
Che altri hanno denunciato danni da trasporto, che loro della Beghelli non rispondono e che i clienti erano incavolati perche' il rivenditore non ha voluto risponderne.
A questo punto non posso che essere amareggiato.
Sperare che la bici vada sempre bene, che il pacco batterie non si rovini alla svelta perche' a quanto pare non trovero' mai piu' un ricambio
e chiaramente SCONSIGLIARE A CHIUNQUE L'ACQUISTO DI QUESTA BICI, poiche' se ti va bene che ti arriva intera bene, altrimenti sono CAVOLACCI ACIDI!
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vamar
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Inserito il - 20/01/2010 : 00:27:58  Mostra Profilo Invia a vamar un Messaggio Privato
Riguardo alla pedalata, oggi la bici e' stata fuori alla brina per 9 ore, a 0 gradi.
Il ritorno e' stato da incubo: i pedali completamente impastati e siccome con il freddo la batteria mi ha abbandonato a meta' strada e' stata una impresa rientrare.
Sono sempre piu' convinto che l'attrito maggiore sia tra il disco nero (lettore di rotazione e di pressione) e la corona, che strusciano continuamente tra loro, al punto che col freddo anche la rotazione all'indietro dei pedali la sentivo piuttosto rigida stasera, e nell'energia bruciata nella "gommosita'" con attrito.

Barba per una volta credo di doverti smentire:
considera che ogni spinta di pedale (180 gradi) ci bruciano i primi 90 gradi quasi nell'attivare (con attrito nello slittamento e quindi dispendio di energia) il sensore di pressione e ci restano solo i rimanenti 90 gradi scarsi per trasmettere energia alla ruota.
Arrivati al punto morto la molla rientra e spingendo con l'altro pedale bruciamo nuovamente quasi il 50% dell'energia nell'attrito della nuova attivazione del sensore, per poi trovarci poco dopo di nuovo nel punto morto.
Insomma gran parte (quasi la meta' credo) dell'energia (ora che c'e' freddo e l'attrito e' molto alto sia nello slittamento dei dischi che nell'attrito contro il disco nero fisso) nella pedalata senza assistenza con le marce medio-lunghe se ne va negli attriti invece che essere trasmessa alla ruota.
La pedalata rende di piu' alle marce basse dove l'unico attrito e' quello contro il disco nero, mentre e' praticamente assente l'attivasione del sensore di pressione.
Vi assicuro che per uno abituato alla muscolare, il pedalare senza motore su qeusta bici e' un incubo ora che e' inverno!!! E quindi viene a cadere il motivo per cui l'ho scelta, cioe' di poterla usare, o per scelta o in caso di esaurimento della batteria, in modalita' muscolare. Non posso che sperare meglio quando le temperature risaliranno.

Ora vi chiedo un nuovo consiglio:
nei miei tentativi di lubrificazione del sensore di pressione e tra disco fisso e corona, ho usato il WD-40. Pensate che potrei avere soprattutto col freddo migliori risultati con altro prodotto? tipospray al silicone o... cosa altro?
Grazie
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Barba 49
Utente Master



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Inserito il - 20/01/2010 : 09:39:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Vamar, comprendo benissimo l'incubo della pedalata "gommosa", addirittura le mountain bike hanno il bloccaggio delle sospenzioni quando si va su asfalto per eliminare il problema. Il fatto è che non risolvi niente lubrificando i dischi. Prova per un momento a considerarla una bici "muscolare": la condizione migliore la otterresti bloccando i dischi tra loro, la peggiore la ottieni lubrificando... è un difetto di progettazione! Lubrificare avrebbe senso se uno dei due dischi stesse fermo e l'altro ruotasse, e non è questo il caso. Prova piuttosto a vedere (seguendo il cavetto) se la struttura su cui è montato il sensore di sforzo sfrega nel disco interno, visto che sicuramente il sensore non può certo ruotare con la corona e deve avere un supporto fisso . Mi viene questo dubbio perchè dici che senti attrito anche pedalando all'indietro, e in questa condizione i dischi non si spostano certo tra loro.
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vamar
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Inserito il - 20/01/2010 : 14:57:07  Mostra Profilo Invia a vamar un Messaggio Privato
Si' Barba!!! Forse non mi sono spiegato bene... sono cosi' contorto!!!!
Questa bici col freddo ha due tipi di attriti: quello che giustamente dici tu che io definisco il contatto tra i dischi metallici e il disco nero, che e' l'attrito sempre presente (anche ruotando indietro) tra le corone metalliche e quel cavolo di disco nero fisso che struscia, che contiene il sensore per la rotazione e lo sfasamento tra i dischi metallici (pressione).
E' questo infatti che vorrei lubrificare ora e per il quale chiedevo consiglio sul lubrificante. Lo si puo' vedere in una foto che ho postate sopra: sta proprio a contatto con la corona metallica (che tra l'altro non e' di qualita' ed e' scentrata lateralmente per cui ci sono punti in cui tocca di piu' e altri in cui tocca meno) e che la Annamaria di Beghelli non mi cambierebbe comunque perche' da quando le ho detto che il cartone era un po' ammaccato ora la colpa e' tutta del rivenditore.
Un pochino di attrito c'e' anche pero' nella gommosita', non per la gommosita' di per se, che se fosse elastica sarebbe fastidiosa ma restituirebbe l'energia nel momento in cui ritorna in posizione di rilascio (sul "punto morto").
Purtroppo questo sfregamento continuo dal momento che fa appunto fatica mangia anche esso energia. Non c'e' alcun modo ora di bloccare questo sfregamento per cui l'unico modo per ridurre l'attrito e' o pedalare leggero leggero in modo che non scorrano i due dischi tra loro, o lubrificare in modo che questo scorrimento mangi il meno possibile di energia nello sfregamento in pressione e restituisca piu' energia possibile la molla nel rilascio.
In questo momento in cui c'e' molto freddo ho notato anche io pero' che il maggiore attrito e' contro sto disco nero che sta fermo. Ci ho gia' buttato in mezzo del WD-40 ma si sente "grattare" e appunto anche all'indietro e' impastato.
Leggevo che per contatti tra plastica e metallo e per basse temperature lubrifica bene il grasso al silicone. Sopra leggevo di fincancal che vuole usare il grasso al litio.
Quale e' meglio secondo voi?
Filcancal hai gia' provato tu?
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filcancal
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Inserito il - 20/01/2010 : 15:00:46  Mostra Profilo Invia a filcancal un Messaggio Privato
Sulla electricity no , ma dopo avere lubrificato la pieghevole con il WD40 e dopo avere utilizzato inceve in grasso al litio (4,5 euro dal ferramenta) ho notato una grossa differenza ... leggermente + denso , non sporca e non scorre via ...
non so se possa andare bene anche per il "dischetto" ...
La batteria doveva essere stat spedita giovedì scorso ... ma ancora non è arrivato nulla ... mah .. speriamo
ciao

Jobikers Electri-City Beghelli
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vamar
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Inserito il - 20/01/2010 : 17:34:08  Mostra Profilo Invia a vamar un Messaggio Privato
A proposito di percorrenze.... con questo freddo la mia batteria ha toccato il peggio del peggio:
Ricaricata completamente ieri mattina vado al lavoro mode tartaruga (2,5 km). Esco dal lavoro e faccio fatica ad arrivare a casa (dopo 1 km ha cominciato a staccare... io a fermarmi girare la chiave - posizione molto comoda) e ripartire..... sttivo a malapena a casa. 5 km ultimi 1,5 a singhiozzo.
Stanotte di nuovo carico completamente, parto da casa. Mi viene la bella idea di fare ben 500 metri modalita' lepre!!! e 2 km mod tartaruga.
Nel ritorno si e' spenta nei primi 500 mt a tartaruga!!!!
Staccata e riattacata piu' volte la chiave non sono riuscito ad arrivare a casa senza dover pedalare qualche centinaio di metri: 3 soli km di cui 500 soli a lepre prima di staccarsi! Robe da matti.
Domani stacco la batteria e la porto in ufficio al calduccio... cosi' speriamo di arrivare a casa la sera !!!!
Per me la batteria dovrebbe arrivare tra 15 giorni.
E' vero che stiamo a zero gradi, ma cosi' e' davvero un incubo!!!!!!!!!!
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Barba 49
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Inserito il - 20/01/2010 : 19:33:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@Vamar: Perfetto, adesso ho tutto più chiaro. Il fatto è che tra il disco nero fisso e il disco che ruota non ci deve essere assolutamente nessun contatto, deve stare vicino all'altro senza sfregare, come nei normali sensori pas a magnetini montati su disco. Probabilmente (come dici tu) nel trasporto qualcosa è andato fuori posizione, e se non smonti il tutto e lo sistemi penso che non risolverai il problema. Peccato non facciano assistenza, prova con un biciaio che conosci, anche se so che non amano mettere le mani sulle elettriche: fagli capire che il problema riguarda solo la meccanica della bici e che non deve smontare l'impianto...
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vamar
Utente Normale



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Inserito il - 20/01/2010 : 23:41:10  Mostra Profilo Invia a vamar un Messaggio Privato
Se non ho capito male non e' solo la mia a strisciare.
Penso sia fatta proprio cosi'......
si, forse l'unica e' andare a guardarci dentro.... che stress.
Piuttosto deluso.
Stavo tranquillo perche' era Beghelli....
guarda... non credo nemmeno che sia stato il trasporto sulla corona... quella zona li non era facilmente comprimibile.
Sti dischi mi sembrano proprio di bassa qualita'... sformati proprio dalla nascita, cosi' come mi sembra di bassa qualita' il sistema di sensore di pressione, quindi non mi stupisco se fosse proprio nata per stare a contatto......
Poi dopo altre brutte esperienze sull'automobile.... dove pure vendo Fiat e andando da bravo meccanico Fiat per mettere a posto una cosa me ne hanno spacato una altra senza piu' riuscire a risolvere..... mi fido cosi' poco a fare mettere le mani su una cosa che non conoscono nemmeno i biciai......
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vamar
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Inserito il - 20/01/2010 : 23:42:47  Mostra Profilo Invia a vamar un Messaggio Privato
... pure Avendo auto Fiat e andando da meccanico fiat.....
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 21/01/2010 : 09:40:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Mi dispiace Vamar, chiedo scusa a nome della categoria.
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