Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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filcancal
Utente Medio


Piemonte


246 Messaggi

Inserito il - 21/01/2010 : 11:55:27  Mostra Profilo Invia a filcancal un Messaggio Privato
Batterie arrivate in questo momento ...
Penso la prossima settimana di fare qualche test ... seguiranno impressioni !
ciao !

Jobikers Electri-City Beghelli
Jobikers Piramyd Folding Bike 20'
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vamar
Utente Normale



76 Messaggi

Inserito il - 21/01/2010 : 17:34:02  Mostra Profilo Invia a vamar un Messaggio Privato
Ti hanno mandato la batteria nella borsa sotto sella? o nude e crude?
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filcancal
Utente Medio


Piemonte


246 Messaggi

Inserito il - 21/01/2010 : 23:40:53  Mostra Profilo Invia a filcancal un Messaggio Privato
Mi è arrivata la batteria muda e cruda ... quella esagonale grigia per intenderci .
Era impacchettata bene e se non erro è da 10A , comtrariamente alla prima che , sempre se non sbaglio , è da 8A .
Prima di provarla ho lubrificato bene i vari componenti con il grasso , con particolare attenzione
ai "dischetti neri" tanto citati ...
Si , effettivamente anche io noto un certo attrito ...
Per guardare bene la situazione , volevo smontare il copricatena , ma mi sono reso conto che sarebbe stato necessario
togliere completamente il blocco batteria e la sua sede .... allora ho un po' desistito .
Ma non potrebbe il disco nero esterno essere solo eccessivamente pressato contro l'altro dal dado della pedivella ?
ho provato ad allentarlo ... ma con tutta la forza che ho , non ci sono riuscito ... ma con cosa avvitano ?
penso che questo week non riuscirò ad utilizzarla per andare al lavoro ... ma spero quanto prima di riportarvi
la mia esperienza ...
Ma secondo voi , con una batteria al litio da 10A , quanta autonomia dovrei avere ?
ciaoooooooooooooo

Jobikers Electri-City Beghelli
Jobikers Piramyd Folding Bike 20'
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vamar
Utente Normale



76 Messaggi

Inserito il - 26/01/2010 : 02:12:42  Mostra Profilo Invia a vamar un Messaggio Privato
Mi fa piacere che la batteria sia da 10 Ah; sie' la precedente era da 8, ma in realta' secondo me ne dava ben meno!!!! Almeno la mia! Per stare alla teoria, ammettendo di stare sempre col motore sotto sforzo al 100% (cosa che non dovrebbe essere poiche' una volta raggiunta la velocita' consumi meno) con un motore da 240 W a 24 V come il nostro ti mangi 10 ampere ripeto col motore a tutto sforzo.
La batteria in queste condizioni di motore sempre al massimo dovrebbe quindi durare 1 ora cioe' dovremmo diciamo fare almeno 25 Km, salvo partire e frenare in continuazione.
Per chi ha percorso pianeggiante e magari fuori citta' quindi diciamo con poche frenate e ripartenze secondo me si dovrebbero fare tranquillamente i 40 km circa che promettevano. Pero' bisogna vedere se le batterie pur dichiarate per 10A li danno davvero e soprattutto se sta cavolo di centralina la smette di tagliare cosi' presto!!!! Temo che abbiano impostato la tensione di taglio un po' troppo in alto, per cui non riusciamo a sfruttare la intera capacita' della batteria.
Sinceramente speravo che mandassero la batteria con la sacchetta sottosella: avrebbero certo fatto migliore figura: almeno ci saremmo portati una batteria montata e una sotto il culetto, dal momento che la vecchia non la dobbiamo rendere.
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vamar
Utente Normale



76 Messaggi

Inserito il - 26/01/2010 : 02:21:36  Mostra Profilo Invia a vamar un Messaggio Privato
Filcancal, purtroppo se non ho capito male per estrarre queste pedivelle occorre un apposito estrattore. Infatti io non ci ho nemmeno provato.
Alla fine credo che sentiro' il fratello di un amico che so che fa manutenzione sulle bici da corsa. Almeno mi dira' sinceramente se puo' o non puo' metterci sopra le mani e non mi pelera'.

Per Barba.
Non volevo certo offendere la categoria, tantomeno le persone competenti e disponibili come te, che devo solo ringraziare.
E' solo che se non conosci il meccanico puoi finire non troppo bene.
Io lo conoscevo un meccanico auto bravissimo e non costava nemmeno tanto. Purtropo era cosi' bravo che ora si dedica solamente a risolvere i problemi sull'elettronica a tutte le macchine che i concessionari di zona non riescono a risolvere nelle loro officine. Non so se mi spiego: un meccanico che risolve problemi complessi su macchine opel che i meccanici opel non riescono a risolvere, fiat che i fiat non riescono a risolvere.
Devo ammettere che ero stato bravo a capire che era in gamba. Purtroppo era troppo in gamba per cambiare ancora l'olio alla mia auto :-(

Proprio l'altro giorno mi e' venuto in mente il fratello del mio amico. Ora posso andare con fiducia. Andare a casaccio... si trovano di quei vampiri!!!!

Pensare che l'unico che figura sulle pagine gialle per le marmitte a Parma e' la casa della marmitta. Rovino la marmitta e vado da lui. Vuole 600 euro per smontare e saldare la marmitta inserendo ex novo solo il flesibile e mantenendo i tubi.
Allora compro il pezzo intero su internet a 110 euro consegnato. pago 80 euro al meccanico fiat/lancia e ho la mia marmitta nuova montata (anche lui ha fatto il furbo... mi disse 35 e poi diventarono 80)
Ecco... quando incontri questa gente cosa puoi pensare?
Grazie a Dio c'e' ancora la gente onesta, ma comincia a scarseggiare e spesso nno sai dove trovarla
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filcancal
Utente Medio


Piemonte


246 Messaggi

Inserito il - 26/01/2010 : 09:43:32  Mostra Profilo Invia a filcancal un Messaggio Privato
Ciao Vamar ...
per ora ho percorso 31 km a "velocità leprotto" e ancora penso di avere qualche km per tornare a casa ...
Penso che a velocità moderate si possa tranquillamente arrivare almeno a 45 km ...
Pero' , ai fini di un minitest , mi sembrava opportuno mantenere uniforme lo stile e la velocità di guida .
La bicicletta ora è molto più scattante ed in un battibaleno arrivo a 27,5km/h , velocità di interruzione dell'aiuto del motore ...
Pedalando alla "evviva il parroco" ora in pianura sono perennemente intorno ai 29km/h !!!
:-)
ciaoooo

Jobikers Electri-City Beghelli
Jobikers Piramyd Folding Bike 20'
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vamar
Utente Normale



76 Messaggi

Inserito il - 26/01/2010 : 14:58:45  Mostra Profilo Invia a vamar un Messaggio Privato
filcancal ha scritto:

Ciao Vamar ...
...
La bicicletta ora è molto più scattante ed in un battibaleno arrivo a 27,5km/h , velocità di interruzione dell'aiuto del motore ...
Pedalando alla "evviva il parroco" ora in pianura sono perennemente intorno ai 29km/h !!!
:-)
ciaoooo


Io stamattina dopo carica notturna non sono arrivato a 2 km a tartaruga che ha staccato nuovamente!!! Non ne posso piu'!!!!
E tutti quei km senza che la protezione staccasse mai?!?!?!
Per curiosita'. Con che temperature esterne stai girando? Immagino che quando fara' piu' caldo farai ancora piu' chilometri!
Spero proprio che arrivi sta batteria e che sia al livello della tua! I miei problemi al ginocchio stanno peggiorando: non vedo l'ora!
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filcancal
Utente Medio


Piemonte


246 Messaggi

Inserito il - 26/01/2010 : 16:17:55  Mostra Profilo Invia a filcancal un Messaggio Privato
Mai una staccata ... fenomenale !
Temperatura ?
penso compresa fra i -5° ed 1° , max 2° ... in questo periodo a Torino fa molto freddo .
Si si arriva ... tranquillissimo ... speriamo il prima possibile !
ciaoooooo

Jobikers Electri-City Beghelli
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vamar
Utente Normale



76 Messaggi

Inserito il - 27/01/2010 : 17:48:26  Mostra Profilo Invia a vamar un Messaggio Privato
Mooolto bene!!!!
Attendo l'arrivo della batt!
Pooi dovro' pensare a una sella ammortizzata o a un canotto ammortizzato: per la mia schiena i colpi che prendo con questa bici sono tremendi. Sara' l'alluminio che e' ancora meno elastico dell'acciaio o il fatto che sono aumentato di peso, ma ne risento troppo.
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vamar
Utente Normale



76 Messaggi

Inserito il - 07/02/2010 : 02:07:44  Mostra Profilo Invia a vamar un Messaggio Privato
Siamo a 18 giorni da quando ho richiesto le batterie e ancora nulla.... :-(
Mi parlo' di una quindicina di giorni.
Lunedi' sarano gia' 19 giorni. Mi tocchera' pure richiamare se non arriva.
Mah.... sempre piu' deluso.
Solo una batteria perfettamente funzionante mi tirera' su un po' il morale riguardo a questo mezzo cesso di bici.
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PPL
Utente Normale


Puglia


80 Messaggi

Inserito il - 10/02/2010 : 15:43:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PPL Invia a PPL un Messaggio Privato
Sono rientrato dopo un lungo periodo all'estero ed ho letto con dispiacere i vostri commenti negativi sulla bicicletta che insieme abbiamo acquistato. Spero che la sostituzione della batteria possa in parte, se non risolverli, almeno alleviarli.
Per quanto mi riguarda ho sempre dichiarato di non avere particolari esigenze e spero di non avervi portato fuori strada sostenendo che tratta(va)si del modello più economico con batteria al litio, sicuramente l'unico rientrante nel mio budget. Ovvio che per intenditori come la maggior parte dei frequentatori di questo forum possano esserci dei problemi - e d'altronde da elle ed altri erano stati ben paventati e preventivati, almeno per quanto concerne la batteria -, ma spero vivamente che possano essere almeno parzialmente risolti, come l'esperienza di fincalcal sembra attestare. Da oggi, nel frattempo, anch'io sono in attesa della sostituzione.
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filcancal
Utente Medio


Piemonte


246 Messaggi

Inserito il - 10/02/2010 : 15:56:37  Mostra Profilo Invia a filcancal un Messaggio Privato

Anche io ero un pochino "angosciato" , tanto dal pensare di cambiare bicicletta ...
(non prima però di essere deriso dalla fidanzata ...)
Ma adesso con la nuova batteria , non ci penso nemmeno ...
la bici va benissimo ... praticamente sono a 29Kmh fissi ...
Certo rimane la poca pedabilità senza assistenza , causa attrito sensore ... ma avendo una 40ina di km di autonomia
sono ben "coperto" ...

SU DI MORALE !

ciao e grazie

Jobikers Electri-City Beghelli
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PPL
Utente Normale


Puglia


80 Messaggi

Inserito il - 10/02/2010 : 19:55:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PPL Invia a PPL un Messaggio Privato
Meno male che almeno tu mi/ci conforti... insieme alla gentilezza di Annamaria della Beghelli!
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PPL
Utente Normale


Puglia


80 Messaggi

Inserito il - 13/02/2010 : 12:36:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PPL Invia a PPL un Messaggio Privato
La nuova batteria è già arrivata, anche se chissà quando potrò provarla (dovrò aspettare l'inizio della primavera). Mi sembra strano che vamar stesse aspettando da 18 giorni - ora sarebbero 25! - probabilmente NON era stata spedita...
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filcancal
Utente Medio


Piemonte


246 Messaggi

Inserito il - 16/02/2010 : 16:28:44  Mostra Profilo Invia a filcancal un Messaggio Privato
vamar ? news ?

Jobikers Electri-City Beghelli
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vamar
Utente Normale



76 Messaggi

Inserito il - 19/02/2010 : 08:07:31  Mostra Profilo Invia a vamar un Messaggio Privato
le news sono che dopo 30 giorni tondi di attesa ieri mi sono deciso a chiamare per sapere come stanno le cose.
L'operratore (annamaria non c'era) non ha trovato traccia della richiesta di una batteria per me.
Sto nero.
Ora dovrebbe Chiamarmi Annamaria perche' il tipo non poteva ordinarmela.
A questo punto posso solo sperare che non siano finite di nuovo le batterie.
Perche' fortunato come sono riguardo a questa bici ormai mi aspetto di tutto.
Intanto quando non piove continuo ad andare a tartaruga e fermarmi ogni tanto per girare la chiavetta. Non riesco mai a fare i 2,5 km che mi distanziano da casa a lavoro senza dover girare la chiavetta almeno una volta e stare attento a non affondare il pedale per evitare stacchi continui.
A muscolare e' una tragedia, al punto che ieri lo ho comunicato all'operatore. So che non servira' a nulla perche' non esiste alcun punto di assistenza sul territorio ma almeno se un giorno dovesse grippare del tutto il movimento centrale.... spero in una sostituzione.
Sempre deluso attendo chiamata di Annamaria.
Purtroppo sono stato molto paziente per non rompere le palle, attendendo ben un mese nonostante Annamaria mi avesse detto 15-20 giorni e sono rimasto fregato.
Forse bisogna essere un po' piu' rompipalle quando a scadenza non si ha quanto promesso.
Per la sella una semplice sostituzione della rigidissima sella di serie con una semplice sella con molla (per ora provvisoriamente - l'ho smontata dalla bici di mia moglie!) ha risolto il problema della troppa rigidita' del telaio e quindi della ripercussione delle buche sulla mia malandata schiena.
Rassegnato al mai utilizzo nella modalita' muscolare, dati i problemi (ora posso solo sperare che abbiano usato un grasso che al freddo impasta molto e di avere un miglior compertamento d'estate) spero almeno che una nuova batteria mi permetta di usarla con soddisfazione in modalita' elettrica.
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gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 19/02/2010 : 08:50:45  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
spero che ti arrivi presto la batteria,se vuoi provare la mia bici elettrica ben molleggiata e che va senza sforzo tanto per fare un'esperienza diversa sono a disposizione (non la vendo e non la propongo mi piacerebbe solo sapere che impressione da dopo averla usata).

collaboratore video
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vamar
Utente Normale



76 Messaggi

Inserito il - 19/02/2010 : 10:45:18  Mostra Profilo Invia a vamar un Messaggio Privato
Mi ha richiamato un uomo (si vede che Annamaria non c'e' in questi giorni?!?!)
dice che la batteria era partita il giorno dopo la telefonata di un mese fa ma era tornata indietro per un problema del corriere (bugia galattica poiche' la Annamaria mi aveva avvertito che prima di una settimana non poteva partire perche' c'era la coda di batterie da spedire e dovevo attendere il turno mio - d'altra parte in qualche modo dovevano pezzarla questa loro assenza di un mese).
partira' lunedi' e arrivera' a meta' settimana
che dire?
speriamo bene!

Il tipo dice che e' normale che pedalando io faccia piu' sforzo che con una bici normale.
Io gli ho fatto notare che il motore non dovrebbe girare con la ruota quando non spinge: viene sganciato e la dimostrazione e' che la bici una volta lanciata non rallenta, non ha alcun motore da trascinarsi. Lui insiste che nel momento della pedalata deve trascinarsi il motore e quindi e' NORMALE che sia piu' pesante.
Questa normalita' comincia a farmi temere che sia proprio un problema su tutte le bici Beghelli, quindi temo non risolvibile.
Ci aggiorneremo.
Ma sono io che sbaglio? E' davvero normale che trascinando il motore la pedalata sia piu' pesante?
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vamar
Utente Normale



76 Messaggi

Inserito il - 19/02/2010 : 11:36:22  Mostra Profilo Invia a vamar un Messaggio Privato
Grazie Gigi, la proverei volentieri, visto che non ho termini di paragone.
Cosi' ti faccio provare questa e mi dici cosa ne pensi.
Magari Ti mando un MP entro sera , cosi' ci accordiamo. Sperando cessi questa pioggia. A nin pos pu'
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 19/02/2010 : 11:57:07  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
vamar ha scritto:
Ma sono io che sbaglio? E' davvero normale che trascinando il motore la pedalata sia piu' pesante?


dipende da che motore è: sembra un geared e questi nella maggior parte dei casi hanno la ruota libera, sicché la resistenza alla pedalata praticamente non c'è; però esistono pochi geared senza ruota libera e i gearless invece sono credo sempre senza ruota libera...

magari se fai una foto di dettaglio del motore possiamo provare a indovinare qual è

ma quanto si sente questa resistenza?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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vamar
Utente Normale



76 Messaggi

Inserito il - 19/02/2010 : 12:36:53  Mostra Profilo Invia a vamar un Messaggio Privato
sufficientemente per non permettermi di usarla come bici muscolare per piu' di qualche centinaio di metri a una velocita' decente prima che ginocchia e muscoli cedano. Certo, se metto il rapporto piu' corto posso anche fare della strada, ma sempre sentendo una resistenza (quando invece col rapporto corto dovrebbe essere leggerissima) e la mia impressione e' che tale resistenza aumenta quando il sensore di pressione e' attivato, come se lo spostamento del sensore muovesse il disco in una posizione che genera piu' attrito. Difficile da spiegare a parole. Dovrei farvici salire sopra per capire meglio. Ultimamente (rispetto ad appena arrivata) lo fa di piu, ma penso (e spero) che sia il freddo a peggiorare l'attrito, non voglio pensare che stia peggiorando la situazione. Spero infatti che quando risaliranno le temperature sara' piu' "scorrevole". Tanto come dicevo, non ho intenzione di spedirla per un controllo, con i rischi che ci sono nel viaggio ( e col rischio di pagare spedizione per sentirmi dire che "e' cosi'"S. Se con la nuova batteria andra' bene e quindi non saro' piu' costretto a pedalare solo muscolare credo che mio malgrado la terro' cosi'.

Se il motore non staccasse non mi trascinerei il motore anche se non pedalo? Invece senza pedalare non c'e' alcuna resistenza.
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 20/02/2010 : 00:13:57  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Vamar, hai provato a far girare i pedali al contrario a bipa ferma (anche a mano)?

Forse così puoi verificare bene il grado di attrito del movimento centrale e magari segnalarlo alla Beghelli

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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PPL
Utente Normale


Puglia


80 Messaggi

Inserito il - 21/02/2010 : 23:22:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PPL Invia a PPL un Messaggio Privato
vamar mi dispiace non poterti essere d'aiuto per qualche altra "prova su strada" ma in questo periodo di uscire la bici proprio non se ne parla... speriamo in qualche bella giornata - e un po' di tempo libero - a marzo o al massimo ad aprile.
Comunque coraggio, la testimonianza di filcancal sembra più che positiva!
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vamar
Utente Normale



76 Messaggi

Inserito il - 23/02/2010 : 17:19:52  Mostra Profilo Invia a vamar un Messaggio Privato
Arrivata la batteria a casa.
Non vedo l'ora di provarla.
L'attrito non c'e' se non c'e' carico (ho provato ad alzarmi in piedi sui pedali mentre la bici e' lanciata e muoverli ... non c'e' alcun attrito, chiaramente non viene azionato il sensore di pressione)
Ormai i casi sono solo 2:
1) la pressione per spingere la bici quando attiva il sensore sposta il disco metallico e in questo modo si genera attrito tra questo disco che spostandosi forse si allarga e spinge contro una parte fissa vicino al movimento centrale (il disco nero col sensore)
2) e' possibile che siano i cuscinetti della ruota libera che sotto pressione dello sforzo "frenino"?
Comunque... spero che le pedalate sotto sforzo restino solo un lontano ricordo
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filcancal
Utente Medio


Piemonte


246 Messaggi

Inserito il - 23/02/2010 : 18:30:19  Mostra Profilo Invia a filcancal un Messaggio Privato
Sono contento vamar ...
adesso attendiamo un ulteriore punto di vista !

Jobikers Electri-City Beghelli
Jobikers Piramyd Folding Bike 20'
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36208 Messaggi

Inserito il - 23/02/2010 : 18:32:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@Vamar: Per il n°1 sono daccordo con te, per il N°2 ritengo sia altamente improbabile. Ti auguro anche io di non dover più pedalare!
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vamar
Utente Normale



76 Messaggi

Inserito il - 23/02/2010 : 20:51:07  Mostra Profilo Invia a vamar un Messaggio Privato
Ragazzi... sembro un bambino.....
mi ha cosi' stufato questa situazione che sto qui con di fianco la batteria nuova ad aspettare che carichi del tutto per provarla (a differenza dell'altra volta che l'ho spolpata appena arrivata senza caricarla questa volta preferisco farle un ciclo di carica ... non vorrei che qualche elemento magari un po' piu' debole e quindi piu' scarico scendesse a zero con nuovi problemi alla nuova batteria). Sono due ore e mezza che sta sotto (tempo totale dovrebbe essere 5-6 ore da scarica) e ancora il led e' rosso. E' da 10 AH come mi diceste (contro gli 8Ah della batt di serie, da manuale). Giretto al buio questa sera non appena "calda".
Come un bimbo col giocattolo nuovo ;-)
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vamar
Utente Normale



76 Messaggi

Inserito il - 23/02/2010 : 22:15:34  Mostra Profilo Invia a vamar un Messaggio Privato
Ora so cosa e' una Ebike
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 23/02/2010 : 23:17:04  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato


evviva!

l.

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vamar
Utente Normale



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Inserito il - 23/02/2010 : 23:40:22  Mostra Profilo Invia a vamar un Messaggio Privato
Spero non sia troppo presto per parlare ma dopo avervi tanto tormentato mi sembra giusto condividere anche questo bel momento:
non appena il led e' diventato verde ho preso la batteria mi sono coperto e sono partito.
Cosi' veloce che non ho nemmeno preso su il contachilometri (GPS... non volevo perdere tempo ad aspettare che trovasse i satelliti ;-) )
Sono andato per quasi 40 minuti, tutto a leprissima!!! Pochi stop (un semaforo e qualche rallentamento in zone disconnesse e ciclabili con curve strette). Credo di essermi sparato una quindicina di chilometri tranquillamente e solo alla fine durante lo spunto da fermo ho visto per qualche secondo spegnersi il led piu' alto: fino a quel momento tutti i led fissi accesi anche in accelerazione!!!!
Finalmente!!!!!

La vecchia batteria era una 8,5 AH (lo si legge sull'etichetta), ma non c'e' il minimo paragone tra le due batterie! Non certo la differenza di 1,5 Ah! Sono due batterie completamente diverse!
Immagino che la prima fosse ormai esausta in quanto dovrebbe avere avuto circa 2 anni di vita e pur non essendo stata utilizzata, essendo al litio... lo sapete meglio di me....

ragazzi, una cosa che gia' volevo dirvi e' che la bici era dichiarata per velocita' massima assistita di 25 km ma in realta' non e' cosi'.
Sara' che ha le ruote da 28'' mentre probabilmente la centralina e il motore sono tarati per delle 24'' o 26'', fatto sta che gia' con la vecchia batteria mi ero reso conto che la velocita' massima assistita era di almeno 27Kmh.
Con questa ho l'impressione che vada ancora piu' forte ma vi confermero' nei prossimi giorni.
La velocita' che misuro non puo' essere sbagliata da errata taratura del contachilometri con la ruota in quanto la misuro col GPS.
I prissimi giorni vi faro' sapere.

E' stato un giro molto piacevole! Ho girato tutta la circonvallazione della citta', sono arrivato in tangenziale e tornato indietro.... sempre coi led accesi!!!! Finalmente un po' di soddisfazione!
Unica cosa negativa da segnalare... ai circa 30 Km/h ai quali credo di essere andato per quasi tutto il tempo e con le strade coi buchi che abbiamo dopo il duro inverno non ancora finito, devo ammettere che una forcella ammortizzata davanti e una qualche forma di ammortizzazione posteriore (almeno una sella con le molle) ci voleva su questa bicicletta: la mia povera schiena ne ha risentito pur con la sella con le molle che ho provvisoriamente montato.
Dovro' trovare qualcosa di piu' ammortizzato.
Cmq finalmente non ho sudato nel pedalare!
Grazie a tutti per ogni info che mi avete dato.
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PPL
Utente Normale


Puglia


80 Messaggi

Inserito il - 23/02/2010 : 23:51:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PPL Invia a PPL un Messaggio Privato
Finalmente anche da te qualche buona notizia!
Auguri a tutti noi possessori di una "vera" ebike allora...
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 23/02/2010 : 23:53:57  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
falle fare qualche ciclo completo alla batteria

lo sforamento della velocità massima fino a 27-28 km/h è frequente, specie sulle 28"

per l'ammortizzazione io trovo miracolosi i big apple -- ma a parte che sono un po' cari e non so quanto è un peccato buttare le coperture attuali, soprattutto bisogna verificare se la tua bici ha lo spazio per montarli


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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filcancal
Utente Medio


Piemonte


246 Messaggi

Inserito il - 24/02/2010 : 00:05:10  Mostra Profilo Invia a filcancal un Messaggio Privato
Benissimo ! sono proprio contento che la situazione si sia , anche se parzialmente , risolta !

anche io mi ero accorto del discorso dello stacco della velocità a 27kmh , ma mi sembra di avere letto proprio in questo forum che per essere a norma il motore deve staccare l'assistenza a 25 kmh + 2,5 di approssimazione ... e quindi i calcoli tornerebbero .

Non ti fare ingannare dai led ... il primo si psegne dopo tantissimo , ma per i successivi il discorso cambia ;
comunque ti posso confermare che , sempre a lepre , sono arrivato a circa 35km di autonomia .

In effetti la bici è molto rigida e la strada disconnessa non aiuta proprio ... ogni buca per me è (era) non un colpo alla schiena , ma alle "pelotas" ...

Proprio l'altro gg ho comprato su ebay una sella dalla forma un po' spaziale , ma mooooooolto efficiente per la mia esigenza ... basta colpi ai genitali .... tutto il peso è riversato sulle ossa ischiatiche .

i 30 euro meglio spesi del 2010 .

allego una foto della sella SMP TRK Uomo :



Immagine:

39,19 KB

Jobikers Electri-City Beghelli
Jobikers Piramyd Folding Bike 20'
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PPL
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Inserito il - 26/02/2010 : 00:08:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PPL Invia a PPL un Messaggio Privato
Vorrei approfittare di questo momento "di calma" per riproporre agli esperti un quesito che ho visto trattare genericamente in altri 3d (ma anche accennato qui sopra da vamar), particolarizzandolo tuttavia alla situazione in cui ci siamo venuti a trovare con la disponibilità di una seconda batteria al litio (autonomia di circa 40 km), nettamente migliore di quello originariamente in dotazione (arrotondiamo a metà, 20 km).
A vostro parere qual è il modo migliore per approfittare di questa doppia dotazione:
1) Continuare finché possibile ad utilizzare la batteria originaria (che per i miei utilizzi estivi "da passeggio" ritengo sufficiente), cercando tuttavia di preservare la nuova dall'"invecchiamento"?
2) Al contrario utilizzare senz'altro quella più performante, utilizzando al più l'originaria giusto per emergenza?
In entrambi i casi, potreste sintetizzare il modo migliore di preservare correttamente la batteria NON utilizzata, ma anche quella che si decide di sfruttare per prima? Posso evitare del tutto cicli di carica/scarica durante questi mesi invernali?
Grazie.
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Barba 49
Utente Master



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Inserito il - 26/02/2010 : 09:06:06  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@PPL: Come già ampiamente chiarito, le batterie al Litio hanno una vita intrinseca prestabilita, sia che tu le usi o no. Se vuoi continuare ad usare la vecchia per sfruttarla fino alla morte, devi scaricare la nuova fino al 50% e poi metterla in frigorifero in modo da ritardarne l'invecchiamento. Non importa fare ricariche durante il periodo di "ibernazione" data la bassa autoscarica del Litio, a meno che non si parli di periodi molto lunghi. Personalmente, visto che la batteria nuova ti è arrivata gratis, la metterei subito sotto e mi godrei la bici al massimo delle possibilità, facendo finta di averla acquistata adesso, ma questo è chiaramente il mio modo di pensare...
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PPL
Utente Normale


Puglia


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Inserito il - 26/02/2010 : 18:28:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PPL Invia a PPL un Messaggio Privato
Bene Barba, è proprio la conferma che volevo avere, ossia che vi è comunque una sorta di "invecchiamento". Sono quindi d'accordo sull'utilizzo della nuova, più performante. Se puoi, confermami tuttavia queste "attenzioni":
* Non è il caso di spremerla a fondo ma al contrario cercare di ricaricare spesso, diciamo quando si trova ad 1/2-1/3 di carica residua - 20-30 km percorsi -, ossia quando i led cominciano a diminuire o al massimo quando va in protezione una prima volta (con la batteria vecchia i led erano pochissimo attendibili e oscillavano continuamente anche a batteria carica, dovrò sperimentare con la nuova);
* La batteria originaria posso utilizzarla come emergenza, portandomela appresso qualora intenda superare i 50km (cosa alquanto improbabile) oppure per situazioni particolari dove non vi sia tempo/modo di ricaricare la nuova; l'ideale sarebbe conservarla carica al 50% ma preferirei tenerla almeno al 75% (circa 15 km di autonomia);
* Per entrambe le batterie sarebbe il caso di eseguire almeno una volta nell'arco di ciascuna stagione un ciclo di scarica-ricarica... o al limite potrei anche "saltare" del tutto i 5-6 mesi freddi?
Grazie ancora.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 26/02/2010 : 22:09:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@PPL: Penso che le batterie in generale non amino essere scaricate sempre a fondo, a parte quelle con elevato effetto memoria, quindi concordo con te. La vecchia batteria puoi usarla in emergenza, ma visto come si comporta penso che perderà ancora capacità. Per quanto riguarda un ciclo di scarica completa e ricarica da effettuare "una tantum" , nonostante non ci sia una spiegazione scentifica pare che riporti la batteria alle prestazioni originali e anche io l'ho notato con le Litio che avevo l'altro anno. Come ti ho detto, se intendi "ibernare" la batteria per tutto l'inverno, puoi anche evitare di effettuare questo ciclo...
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job
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Friuli-Venezia Giulia


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Inserito il - 26/02/2010 : 22:36:11  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Riporto un mio vecchio messaggio sulla questione doppia batteria:

Facendo un po' di ricerca nella rete e confrontando il materiale vario, trovo plausibili le seguenti informazioni sulle batterie li-ion:

Sembrano tutti concordi su questa tabella:

Immagine:

16,22 KB

Questa mostra chiaramente che tenendo le batterie sempre in esercizio a temperatura ambiente e cariche, già il primo anno perdono il 20%.

Quindi purtroppo le nostre amate batterie anche se usate poco si scaricheranno inevitabilmente negli anni... al di là dell'accortezza di utilizzo. Piu' fortunati quelli che abitano al freddo quindi, piuttosto chi vive nel deserto.

Se notate le differenze con la temperatura sono notevolissime. Quindi non sarebbe proprio da maniaci tenerle in frigo anziche' sotto il sole. (soprattutto non a 60° - ecco perche' quelle dei portatili si cucinano subito!)

Quindi io ho sbagliato tutto con le mie 2 batterie usandole alternativamente. Avrei dovuto usarne sempre una e l'altra tenerla in frigorifero al 40% della carica, tirandola fuori solo per le gite a lunga gittata.

Per il discorso cariche/scariche vale la regola del biberonaggio (colmarla ogni volta che si puo' senza aspettare che sia del tutto scarica).
Le cariche e le scariche devono essere le più "dolci" possibile come si denota dal grafico sottostante.

Immagine:

44,88 KB

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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PPL
Utente Normale


Puglia


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Inserito il - 26/02/2010 : 23:17:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PPL Invia a PPL un Messaggio Privato
Fondamentalmente mi sembra che concordiate con quanto scrivevo sopra, eccetto il discorso del livello di carica della batteria originaria, che teoricamente dovrebbe essere lasciato molto basso ma in quel caso mi permetterebbe di fare "in casi di emergenza" meno di 10km!
A questo punto, per quel che vale, cercherò di tenerla effettivamente "ibernata" lasciandola nella località marina dove credo di utilizzarla: eccetto i mesi più caldi, quando risiediamo, non dovrei aver problemi a tenerla proprio in frigorifero, se decidiamo di lasciarlo acceso!
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vamar
Utente Normale



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Inserito il - 27/02/2010 : 01:02:22  Mostra Profilo Invia a vamar un Messaggio Privato
Bella discussione!
Io ho pensato di usare la batteria nuova quotinianamente (anche perche' la vecchia l'ho riprovata oggi nonostante l'innalzamento della temperatura esterna non ho fatto 2 km a lepre che gia' aveva staccato una volta!!!!).
La vecchia la terro' carica nel posto piu' fresco
in modo che se avessi necessita' (arrivo a casa con batteria scarica e devo usare ancor ala bici... allora la monto) sta li' carica.
Ho notato che a tartaruga ho fatto 8 km senza che staccasse... quindi in caso di emergenza... sempre meglio che pedalarli quei km.

Ora una altra cosa che mi e' successa:
oggi ha "staccato" per la prima volta la batteria nuova.
Ho provato a fare come con la vecchia (dopo lo stacco la bici si riaccende girando la chiavetta su spento/acceso.
La bici non si e' riaccesa
allora la porto in casa per caricarla e il caricatore non parte!
La tensione era scesa cosi' in basso che il caricabatteria non la vedeva collegata e non partiva (luce spenta).
Ho risolto solo (fortuna che avevo la vecchia appena caricata) collegando il caricabatterie alla vecchia, ottenendo che si accendesse (anche se sul verde) e poi con l'alimentatore acceso l'ho passato sulla nuova batteria che a quel punto e' partita in carica.
ben 6 ore e mezzo di carica. Ha finito ora.

Sono rimasto un po' dispiaciuto.
Prima di tutto se non avessi pensato di fare in questo modo (con la vecchia batteria) non avrei mai potuto ricaricare la nuova batteria, quindi chiamata a Beghelli... nuova sostituzione batteria e grane varie.
Se conda cosa sono un po' preoccupato: come mai e' scesa cosi' in basso la tensione? spero di non avere combinato qualche guaio alla batteria!
Per un attimo avevo pensato che fosse saltato il fusibile perche' stavo andando a lepre quando ha staccato e non si e' piu' ripresa, nemmeno in ricarica.
Ora sono un attimo piu' tranquillo... e anche il fatto che ha caricato per 6 ore e mezzo mi fa pensare che si sia caricata bene.

Anche a voi con la batteria nuova e' capitato che una volta "caduta " la prima volta, anche rigirando la chiavetta non ripartisse piu'?

A questa scarica terro' conteggio dei kilometri.

A questo punto pero' mi sorge il dubbio se sia il caso di arrivare nuovamente a una scarica cosi' profonda.
Forse sarebbe bene che mi fermassi io prima che stacchi lei...
d'altra parte se la batteria ha dei problemi preferisco che saltino fuori subito, in modo da ottenere nuova sostituzione.
Il mio timore piu' grande e' che se scende troppo di tensione ... tra qualche mese e' fuori uso .... e non credo che dopo vari mesi di utilizzo me la sostituirebbero nuovamente.

Neverending story.......
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filcancal
Utente Medio


Piemonte


246 Messaggi

Inserito il - 27/02/2010 : 01:41:47  Mostra Profilo Invia a filcancal un Messaggio Privato
Ciao Vamar,
sinceramente queste scene di delirio mi accadevano con la vecchia batteria , ma con la nuova mai !
Riagganciandomi al discorso batteria/temperatura/scarica ...
quindi ho sempre sbagliato a staccare la batteria in questi 3 mesi una volta parcheggiata la bici nel cortile della mia azienda !!! avrei fatto bene a lasciarla al fresco ! cavolo ... va beh , sarà un accorgimento che adottero' ...

Ma se carico la batteria e poi la metto in frigo subito va bene o è una paranoia ?

ciao e ... grazie come sempre .

Jobikers Electri-City Beghelli
Jobikers Piramyd Folding Bike 20'
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 27/02/2010 : 01:59:43  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
filcancal ha scritto:
Ma se carico la batteria e poi la metto in frigo subito va bene o è una paranoia ?


paranoia -- e poi in frigo fate attenzione a che stia asciutta...

io lo limiterei ai lunghi periodi di inattività a mezza carica


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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claudios
Nuovo Utente



6 Messaggi

Inserito il - 28/02/2010 : 12:43:15  Mostra Profilo Invia a claudios un Messaggio Privato
.....il prezzo al pubblico annunciato di 1099 euro è in linea con la concorrenza delle leggere economiche ....


se le economiche viaggiano sui 1099 euro questa cos'è?
Regalata?

http://www.scipionisanitari.it/promozioni.aspx?ID_promozione=72

ne conosco una di queste che viaggia parecchio e da tanto tempo senza problemi!!!
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gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 28/02/2010 : 12:56:16  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
questa e' una "pesante" economica perche' ha la batteria al piombo,quelle definite "leggere" hanno la batteria al litio,se riesci a farne una recensione in una discussione a parte e' utile per il forum.

collaboratore video
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vamar
Utente Normale



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Inserito il - 03/03/2010 : 15:05:34  Mostra Profilo Invia a vamar un Messaggio Privato
Aggiornamento:
Alla terza carica (anche alla seconda non ho calcolato il chilometraggio e nuovamente una volta ceduta la batteria non ho piu' potuto alimentarla nemmeno girando la chiavetta) sto a 10 km tondi fatti tutti a lepre (pur senza spremerla sempre al massimo: velocita' media 20kmh) inizia ora a spegnersi un led durante la marcia per tornare tutti accesi appena il motore stacca.
Ho notato anche io che con la batteria nuova quando i led cominciano ad andare giu poi va giu alla svelta.
Non so se riusciro' a raggiungere i 20 km. Vi terro' aggiornati.
Ho notato che la velocita' alla quale interviene la limitazione e' piuttosto variabile (forse a seconda della carica delle batterie?). A volte interviene a 28 km/h (batteria carica). Oggi interveniva a 25 tondi.... e' vero che ero in leggerissimissima salita...

Io pensavo che la limitazione sarebbe intervenuta limitando la corrente ma mantenendo l'alimentazione sempre, invece noto che stacca per un attimo e poi riprende poi ristacca e poi riprende... lasciando una sensazione di frenata per un attimo. Anche a voi capita cosi'?

Inoltre in modalita' tartaruga a volte l'assistenza non interviene: pedalo pedalo ma e' come se non avessi selezionato nulla: come se la chiavetta fosse girata su off.
Mi tocca a volte girare la chiavetta e ripartire, altrimenti posso anche pedalare 5 minuti.
Mah. Devo anche dire che tanto perche' la mia fortuna con questa bici e' al top, un mesetto fa una collega arriva su bella bella: hai l'antifurto nella bici? Si, perche'? Perche' te l'ho fatta cadere e si e' messa a suonare (azz di rimbambiti e' piena la terra!!) Io furioso corro giu e la bici aveva tutto l'interruttore a manubrio di fuori e il misuratore di carica tutto girato: che botta!!!! Con una pressione ho riportato in sede l'interruttore... magari ha i fili tirati... dovro' controllare se fanno bene contatto.
Se continua cosi' la regalo pur di non avere piu' rotture!!! :-)
Cominciate a prenotarvi! ;-)
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vamar
Utente Normale



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Inserito il - 04/03/2010 : 19:03:52  Mostra Profilo Invia a vamar un Messaggio Privato
filcancal ha scritto:

Ciao Vamar ...
per ora ho percorso 31 km a "velocità leprotto" e ancora penso di avere qualche km per tornare a casa ...
Penso che a velocità moderate si possa tranquillamente arrivare almeno a 45 km ...
......
La bicicletta ora è molto più scattante ed in un battibaleno arrivo a 27,5km/h , velocità di interruzione dell'aiuto del motore ...
Pedalando alla "evviva il parroco" ora in pianura sono perennemente intorno ai 29km/h !!!
:-)
ciaoooo


C'e' qualcosa che non mi quadra:
Se la bici stacca a 27,5 km/h e tu in pianura vai a 29 Km/h allora una volta avviata la bici LA STAI PORTANDO TU!
Se e' cosi' allora posso capire la tua autonomia, cioe' i km li raggiungi ma mettendoci anche del tuo che e' diverso da calcolare la distanza che possiamo percorrere praticamente solo con l'ausilio del motore.
Tu hai parlato gia' dalla prima carica di 31 km fatti e che avevi ancora autonomia.
Non ho capito se hai fatto altre misure.

Io ho finalmente concluso la terza scarica, questa volta misurando il percorso.
Bisogna considerare che io mi sono fatto portare quasi interamente dal motore: lo aiutavo un po' nelle partenze, ma una volta raggiunta la velocita' 25 - 27 km/h giravo i pedali senza sforzo e mi facevo portare.
I primi 10 km circa li ho fatti in citta', con i problemi della citta' stessa: frenate, ripartenze, rallentamenti... Un po' di energia credo di averla sprecata.
I successivi km li ho fatti fuori citta' fermandomi il meno possibile.
Dopo 25 km totali in ripartenza ha iniziato ad accendersi il led della riserva e da allora ho fatto poco piu' di 2 km prima che staccasse.
Immediatamente dopo lo stacco ho notato che non potevo piu' riaccendere la bici.
Ho fatto 200 mt per arrivare a casa e a quel punto si e' riaccesa, con il solo primo led acceso.
Km totali: 28 SCARSI!
10 in citta' con qualche rallentamento e 18 fuori citta' un po' piu'.
Velocita' media totale (per rendere l'idea del tipo di percorsi) 22 km/h circa, per un tempo di un'ora e 10 circa.
Sinceramente mi aspettavo qualcosina di piu' sulla distanza, poiche' avevo stimato nei miei calcoli che una volta raggiunta la velocita' di stacco il motore sarebbe intervenuto solo diciamo al 50% allungando di molto l'autonomia.
La realta' e' stata invece che (forse complice anche il mio peso di 88 kg) il motore ai 27 all'ora staccava solo per una frazione di secondo e poi si faceva piu' secondi sotto tiro.
In pratica a quella velocita' quello che stimavo un consumo di 125W dicenta invece di quasi 250W
portando quindi l'autonomia di una batteria 24V 10A a giusto giusto 25 km di autonomia.
In pratica la batteria ora sembra dare la giusta energia ( se il motore nell'attaccare fornisce tutta la potenza... ma questo non e' certo.... dovrei collegare un amperometro in serie per vedere se la corrente a 27 km/ e' di 10 A o inferiore, ma or anon mi e' possibile).

Voi avete aggiornamenti?
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vamar
Utente Normale



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Inserito il - 06/03/2010 : 15:17:53  Mostra Profilo Invia a vamar un Messaggio Privato
Sto facendo un nuovo ciclo di scarica.
Sempre a lepre, ma moderando un po' la velocita', quindi pedalando e non pedalando alternativamente, anche perche' stamattina eravamo di nuovo sotto gli 0 gradi e non e' piacevole l'aria contro a 27 km/h.
Se riuscissi a mantenere questo andamento fino a fine scarica (che non faro' piu' fino all'intervento della limitazione per evitare che per fare le misure mi tocchi poi dover buttare le batterie... non sarebbe certo scelta saggia.... tanto so che da quando inizia la "riserva ci stanno ancora 2 km non di piu') credo che avro' delle sorprese riguardo alla percorrenza: alla fine la differenza come ho visto anche su altri post nel forum credo la faccia molto lo stile di guida. E' chiaro che la differenza tra andare a 20 kmh e a 25kmh e' sensibile, che portare in gran parte la bici con le gambe una volta intervenuto il limitatore (invece di farsi portare) e' ben piu' simile ad andare a tartaruga (cioe' con aiuto del muscolare) che a lepre.
Voglio dire che se vogliamo fare 100 km lasciando l'interruttore su lepre ci possiamo riuscire tranquillamente, e anche di piu': e' sufficiente che appena il limitatore interviene noi spingiamo la bici fino al prossimo arresto, e se siamo fuori citta' hai voglia!!! possiamo anche portare la bici per 10km (e quindi aggiungere 10 km all'autonomia) senza fare intervenire il motore nemmeno per un secondo.
Insomma... penso di essermi spiegato:
lo "stile di guida" e' fondamentale per la percorrenza.
Possiamo fare dei confronti solo se adottiamo almeno similmente lo stesso stile di guida, che potrebbe essere quello (per fare la misura a lepre) di lasciarsi portare praticamente interamente dal motore e cercando di fare il piu' possibile percorsi senza frenate.
questo per ottenere il chilometraggio minimo che possiamo avere nella modalita' lepre. Poi e' chiaro che se spingiamo di gambe i km aumentano, ma non possiamo considerarla autonomia del motore.
Il mio test di 28Km e' stato fatto cosi'... portato dal motore e sempre alla velocita' massima compatibilmente con le condizioni della strada/traffico.
Il test che ho in corso sicuramente mi dara' molti piu' km perche' a parita' di percorrenza sto usando il motore solo il 50% del tempo (alterno pedalata di 5 o 6 secondi a non pedalata di 7-8 secondi, tranne le partenze che sono sempre a tutto tiro di motore) per cui mi attendo un chilometraggio almeno il 25% superiore, ma questo non significa che la batteria ha dato di piu'.
Avete quindi dei test fatti facendosi praticamente portare dal motore?
Grazie
Poi mi sembra anche normale che essendo una bici a pedalata assistita e non sostituita, i km dichiarati dovrebbero essere superiori a quelli che otteniamo con questo tipo di test, cioe' praticamente a pedalata sostituita.
Scusate il mio essere prolisso
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vamar
Utente Normale



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Inserito il - 08/03/2010 : 00:18:39  Mostra Profilo Invia a vamar un Messaggio Privato
Una osservazione:
Ai 25-27 all'ora prima che stacchi il limitatore il motore NON E' comunque a pieno assorbimento.
Lo ho osservato oggi, quando nelle ripartenze mi si spegneva un led, mentre andando ai 25-27 costanti il led era acceso, segno che anche ai 25-27 costanti il motore non assorbe 10 ampere ma decisamente meno.
A questo punto e' evidente che la batteria NON da' (almeno la mia) i 10 Ah indicati, in quanto ai 25 all'ora costanti se desse 10Ah dovrebbe fare ben piu' di 25 km.
Mah....
attendo vostre nuove sul chilometraggio e vi postero' la conclusione di questo ultimo esperimento che non sta dando i risultati previsti, complice anche quanto scritto qui sopra.
Per ora prima dei 10 km gia' si stava spegnendo un led in ripartenza. Sembra quasi vada peggio che la carica precedente! Spero di sbagliarmi, che sia solo il fatto che fuori siamo tornati a ZERO GRADI
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 08/03/2010 : 08:59:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@Vamar: Devi comunque considerare che per far correre a 27Km/h una bici da 25Kg, più un ciclista di 75Kg con ruote da turismo e posizione rialzata, occorrono circa 180w alla ruota quindi 200w prelevati dalla batteria (8,3A); se a questo sommi la corrente assorbita nelle ripartenze (la Beghelli dichiara 15A) vedrai che i conti tornano. Sono troppo pochi i 250W/h della batteria, infatti buona parte delle bici che superano realmente i 30Km di autonomia hanno batterie da almeno 350W/h. Con la batteria che avevo l'anno scorso percorrevo senza pedalare corca 100Km, ed era da 1000W/h (48V-20Ah): se fai le proporzioni vedi che la tua ha un'autonomia di circa 25Km...
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vamar
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Inserito il - 08/03/2010 : 10:29:38  Mostra Profilo Invia a vamar un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

@Vamar: Devi comunque considerare che per far correre a 27Km/h una bici da 25Kg, più un ciclista di 75Kg con ruote da turismo e posizione rialzata, occorrono circa 180w alla ruota quindi 200w prelevati dalla batteria (8,3A); se a questo sommi la corrente assorbita nelle ripartenze (la Beghelli dichiara 15A) vedrai che i conti tornano. Sono troppo pochi i 250W/h della batteria, infatti buona parte delle bici che superano realmente i 30Km di autonomia hanno batterie da almeno 350W/h. Con la batteria che avevo l'anno scorso percorrevo senza pedalare corca 100Km, ed era da 1000W/h (48V-20Ah): se fai le proporzioni vedi che la tua ha un'autonomia di circa 25Km...


Infatti coi tuoi discorsi torna un po' tutto, tranne i chilomentri di filcancal che come gia' ho ipotizzato in un precedente post, sono stati "allungati" (va sempre sopra i 30 km) dalla sua vigorosa pedalata muscolare.
Per me 25 km non sono un problema: sono piu' che sufficienti per l'utilizzo che faccio della bicicletta.
Solo volevo essere sicuro che non fosse apputno un problema della mia bici/batteria col rischio di ritrovarmi quindi presto con ancora meno chilometri.
Il mio timore maggiore ora e' la vita che avra' questa batteria con una discreta autonomia. Anche perche' di colpi questa batteria ne prende non pochi mancando l'ammortizzazione anche davanti (forse questo andava considerato nell'acquisto della bici... non sapevo che le vibrazioni deteriorassero le batterie). La batteria originale mi e' peggiorata molto da quando e' arrivata fino ad ora. Per questo sono un po' preoccupato riguardo alla durata.
Mi resta ancora da capire come un motore da 250w con una batteria da circa 25 V possa assorbire 15 Ampere!!!! La batteria fornirebbe in tale situazione ben 375W !!!
In attesa di delucidazioni da filcancal riguardo alle sue percorrenze.
Quando l'ho letto non ci credevo: veramente per poter accedere alla corona anteriore (smontare il carter sopra la catena) e' necessario svitare dalla bici tutto il pacco batteria/centralina!!! Incredibile!
Speriamo non mi cada mai la catena sulla ruota anteriore!!!!!
SE la percorrenza di 25 km e' giusta ora non mi resta che lavorare sul capire da dove proviene e cercare di eliminare l'attrito nella pedalata: con una pedalata trasmessa interamente alla ruota (e non mangiata in attriti come ora) sicuramente aumentero' le percorrenze.
Grazie Barba
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