Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Litio per Frisbee...Fantastico!!
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigione
Utente Medio

Liguria

194 Messaggi

Inserito il - 18/01/2010 : 08:59:54  Mostra Profilo Invia a gigione un Messaggio Privato
Ciao ragazzi
Ho fatto un upgrade alla mia frisbee over drive, e ho comprato la batteria al litio da 12 Ah.
Nonostante la spesa, sia abbastanza onerosa, la bici si è letteralmente trasformata. Non parlo solo di prestazioni in salita, visto che non usavo la bici da più di 2 mesi e non sono in forma come prima, ma sicuramente la dinamica della bici cambia molto. Innanzitutto frena meglio. Se ci si vuole alzare in piedi sui pedali si fatica meno. E soprattutto ora la bici risulta molto più scattante.
L'unico auto augurio che mi faccio riguarda la durata.
Spero che la batteria non mi dia problemi, visto il costo.

Ciao a tutti

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 18/01/2010 : 22:24:22  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Congratulazioni !!!!!!

In effetti la bipa si alleggerisce e diventa più "reattiva"

Occhio all'autonomia che sarà inferiore a quella della piombo ... anche perchè la velocità media tente a crescere e si consuma di più

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

gigione
Utente Medio

Liguria

194 Messaggi

Inserito il - 21/01/2010 : 10:27:19  Mostra Profilo Invia a gigione un Messaggio Privato
Scusami Pix
Tu hai Una frisbee con batteria al litio?
Ti faccio questa domanda, e la faccio a tutti i possessori di frisbee con litio.
Ho caricato la batteria appena l'ho acquistata e ho già fatto 50km con il mio solito tragitto, e l'indicatore di carica segnala sempre batteria piena al 100%. Considerato che la batteria è da 12 Ah sono stupito della cosa: o che l'autonomia migliora per via del peso più contenuto della bici, oppure mi aspetto che nel giro di 2 km l'indicatore passi dal 100% al 10%.
L' OBD della vostra Frisbee come si comporta?

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 21/01/2010 : 23:54:53  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Si ho una litio da 10 (oltre alla piombo da 14)

L'autonomia migliora perchè i 12Ah (nel tuo caso) sono tutti fruibili e sono perciò un pò di più dei 14Ah della piombo
(scusami ti avevo detto che avresti avuto una autonomia inferiore alla piombo perchè pensavo che tu avessi la 10Ah e non ho letto che hai comprato la 12)

Il peso incide ma solo per le fasi di accelerazione e io non ho rilevato che sia influente

Le litio col freddo, poi, si comportano meglio delle piombo

Il mio indicatore fa spegnere il primo pallino quasi a tre quarti di carica consumata

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

gigione
Utente Medio

Liguria

194 Messaggi

Inserito il - 22/01/2010 : 13:04:42  Mostra Profilo Invia a gigione un Messaggio Privato
Pix
In effetti mi sono lasciato volutamente "fregare" dall'obd della mia bici. Nel fare il mio solito tragitto casa ufficio casa, sono riuscito a fare 58 km. Volevo vedere quanto faceva la batteria con una carica.
L'unica nota dolente riguarda appunto la diagnostica. L'indicatore di carica mostrava 100% sino a 55 Km percorsi, dopodiche è passato al 75%. Da 55 a 57 siamo andati al 50% dopo un km 25%. Tutto in pianura. Stasera non credo proprio che riuscirò a percorrere altri 10 Km con il 25% di carica che mi è rimasto. Meno male che con il litio la bici diventa molto più pedalabile e posso affrontare tutto il tragitto di ritorno pedalando senza assistenza ed usare il motore solo nelle salite.
In ogni caso 58km con una carica per me sono più che soddisfacenti.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 22/01/2010 : 15:05:52  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

una curiosità: il resto della strumentazione della frisbee, quella che rileva il consumo puntuale ecc., soffre delle stesse imprecisioni col litio?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 22/01/2010 : 16:43:48  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
No Elle, l'amperometro è sempre corretto

Anche l'indicatore di tensione è esatto, ma è un voltmetro che indica la tensione della batteria e non è un misuratore di amperora consumati

Il problema è dato dalla curva di discesa della tensione che nelle litio è piatta e poi cala velocemente e il voltmetro mostra perciò questo andamento

E' per questa ragione che io di solito uso il contachilometri per sapere quanta strada posso ancora fare e il voltmetro per avere conferma delle mie stime

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 22/01/2010 : 16:47:01  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Gigione, ti faccio un pò di domande

Su questo percorso hai ridotto la manetta o eri al massimo?
A che velocità hai viaggiato?
Hai spinto poco o molto sui pedali?
Quante salite ci sono?

(ehm ho esagerato?)

gigione
Utente Medio

Liguria

194 Messaggi

Inserito il - 23/01/2010 : 10:40:36  Mostra Profilo Invia a gigione un Messaggio Privato
Il percorso che faccio adesso è più breve che in passato. Mi sono trsferito più vicino al centro e sono passato da percorrere 18 km a percorrerne 10.
In totale tra andata e ritorno faccio 20 km. Non ci sono salite particolari c'è un po di falso piano, e a Genova essendo una città ventosa cpita di fare lunghi tratti con il vento contro, soprattutto in questa stagione.
Mediamente mi fermo almeno 25 volte ogni tratta per via dei semafori.
L'unica salita degna di nota e la via del centro storic Via S. Lorenzo che sara lunga 200 metri e la si percorre ai 10 all'ora con la bici sul rapporto prima del rampichino.
Di solito la bici la tengo con l'amperometro con 2 led blu accesi, questo mi basta per fare i 25 km/h e nelle fasi di acelerazione non la tengo mai a manetta, ma la accompagno progressivamente sempre con 2 massimo 3 led accesi sull'amperometro.
Raramente puo capitare che nelle fasi coincitate del traffico mi vada a manetta, perche accelerando devo stare attento al traffico e non ho tempo di guardare l'amperometro, ma è una sitauzione che capita raramente.
Confermo che la lettura dell'amperometro coincide con quello della batteria al piombo.
Nel tratto di salita in Via S. Lorenzo tengo sempre l'amperometro con 2 led accesi.
l'autonomia sembra coincidere con quella della batteria al piombo. Da nuova appena avevo preso la bici riuscivo a fare circa 60 km con una carica (solo in estate.
Considerando però che la litio è nuova alla prima carica, può essere che dopo qualche ciclo mi regali anche qulcosina di più.
Tutto sommato sono soddisfatto la Frisbee con il litio è proprio un gran mezzo.

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 23/01/2010 : 11:49:06  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
gigione ha scritto:
Mediamente mi fermo almeno 25 volte ogni tratta per via dei semafori.

è un numero tanto per dre o le hai contate ?????

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)

gigione
Utente Medio

Liguria

194 Messaggi

Inserito il - 23/01/2010 : 12:07:13  Mostra Profilo Invia a gigione un Messaggio Privato
Non ci crederai ma le ho contate, ho contato i semafori e sono 38 poi ho contato per tre tratte quanti ne ho beccati rossi... Solo i semafori però, se mi metto a contare tutte le volte che qualcuno mi taglia la strada, finisco la memoria.

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 23/01/2010 : 23:57:24  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Grazie Gigione: dati interessanti

E allineati con le percorrenze più lunghe che ottengo io con un consumo di corrente analogo ma su percorsi extraurbani in cui rallentamenti e fermate sono rari

gigione
Utente Medio

Liguria

194 Messaggi

Inserito il - 01/02/2010 : 13:46:00  Mostra Profilo Invia a gigione un Messaggio Privato
Pix
Ho notato una differenza tra la batteria al piombo e la lito:
Nelle fasi in cui la batteria rimane a pieno carico. Per intenderci con tutto l'amperometro acceso, i led che indicano la tensione cominciano a lampeggiare piuttosto velocemente.
Succede anche alla tua batteria?
Il lampeggio non ha nessuna conseguenza, non ci sono tagli della potenza o irregolarità di funzionamento, solo un lampeggio.

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 02/02/2010 : 22:15:04  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Gigione, è una nuova funzione dell'amperometro: è come il "pallino successivo" di quello rosso e indica che si sta assorbendo il massimo erogabile dalla centralina
I pallini dell'amperometro indicano 2-4-6-8-10A perciò il lampeggio dovrebbe indicare 12-14A

Non succede niente salvo che si prosciuga in un battibaleno la batteria

gigione
Utente Medio

Liguria

194 Messaggi

Inserito il - 03/02/2010 : 13:05:44  Mostra Profilo Invia a gigione un Messaggio Privato
Ok grazie
Avevo il timore che ci fosse qualche strano intervento di un qualche strano BMS a tagliare una sovra corrente.
Allora non mi preoccupo...

ippo13
Nuovo Utente

Lombardia

7 Messaggi

Inserito il - 12/10/2010 : 10:04:58  Mostra Profilo Invia a ippo13 un Messaggio Privato
ciao Gigione, posso chiederti se hai notato decadimenti di autonomia della tua litio 12ah frisbee?
Vorrei comprarla anche io e il mio rivenditore mi ha assicurato che quelli della frisbee non segnalano più i problemi di un anno fa sulle litio ( cioè decadimento della batteria in un anno).
puoi confermarlo sulla base della tua esperienza. grazie ciao

mibe
Utente Senior

Trentino - Alto Adige

1052 Messaggi

Inserito il - 12/10/2010 : 15:55:31  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato
Certo che anche a me piacerebbe la litio per la mia Euro 7...però costa ancora troppo!!!
Non so se veramente (ok il litio costa) il prezzo di vendita sia giustificato.

La vita è come una ruota.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.