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gigione
Utente Medio
Liguria
194 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2010 : 08:59:54
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Ciao ragazzi Ho fatto un upgrade alla mia frisbee over drive, e ho comprato la batteria al litio da 12 Ah. Nonostante la spesa, sia abbastanza onerosa, la bici si è letteralmente trasformata. Non parlo solo di prestazioni in salita, visto che non usavo la bici da più di 2 mesi e non sono in forma come prima, ma sicuramente la dinamica della bici cambia molto. Innanzitutto frena meglio. Se ci si vuole alzare in piedi sui pedali si fatica meno. E soprattutto ora la bici risulta molto più scattante. L'unico auto augurio che mi faccio riguarda la durata. Spero che la batteria non mi dia problemi, visto il costo.
Ciao a tutti
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pixbuster
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Veneto
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Inserito il - 18/01/2010 : 22:24:22
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Congratulazioni !!!!!!
In effetti la bipa si alleggerisce e diventa più "reattiva"
Occhio all'autonomia che sarà inferiore a quella della piombo ... anche perchè la velocità media tente a crescere e si consuma di più
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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gigione
Utente Medio
Liguria
194 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2010 : 10:27:19
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Scusami Pix Tu hai Una frisbee con batteria al litio? Ti faccio questa domanda, e la faccio a tutti i possessori di frisbee con litio. Ho caricato la batteria appena l'ho acquistata e ho già fatto 50km con il mio solito tragitto, e l'indicatore di carica segnala sempre batteria piena al 100%. Considerato che la batteria è da 12 Ah sono stupito della cosa: o che l'autonomia migliora per via del peso più contenuto della bici, oppure mi aspetto che nel giro di 2 km l'indicatore passi dal 100% al 10%. L' OBD della vostra Frisbee come si comporta?
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pixbuster
Amministratore
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Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2010 : 23:54:53
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Si ho una litio da 10 (oltre alla piombo da 14)
L'autonomia migliora perchè i 12Ah (nel tuo caso) sono tutti fruibili e sono perciò un pò di più dei 14Ah della piombo (scusami ti avevo detto che avresti avuto una autonomia inferiore alla piombo perchè pensavo che tu avessi la 10Ah e non ho letto che hai comprato la 12)
Il peso incide ma solo per le fasi di accelerazione e io non ho rilevato che sia influente
Le litio col freddo, poi, si comportano meglio delle piombo
Il mio indicatore fa spegnere il primo pallino quasi a tre quarti di carica consumata
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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gigione
Utente Medio
Liguria
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Inserito il - 22/01/2010 : 13:04:42
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Pix In effetti mi sono lasciato volutamente "fregare" dall'obd della mia bici. Nel fare il mio solito tragitto casa ufficio casa, sono riuscito a fare 58 km. Volevo vedere quanto faceva la batteria con una carica. L'unica nota dolente riguarda appunto la diagnostica. L'indicatore di carica mostrava 100% sino a 55 Km percorsi, dopodiche è passato al 75%. Da 55 a 57 siamo andati al 50% dopo un km 25%. Tutto in pianura. Stasera non credo proprio che riuscirò a percorrere altri 10 Km con il 25% di carica che mi è rimasto. Meno male che con il litio la bici diventa molto più pedalabile e posso affrontare tutto il tragitto di ritorno pedalando senza assistenza ed usare il motore solo nelle salite. In ogni caso 58km con una carica per me sono più che soddisfacenti. |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2010 : 15:05:52
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una curiosità: il resto della strumentazione della frisbee, quella che rileva il consumo puntuale ecc., soffre delle stesse imprecisioni col litio?
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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pixbuster
Amministratore
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Veneto
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Inserito il - 22/01/2010 : 16:43:48
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No Elle, l'amperometro è sempre corretto
Anche l'indicatore di tensione è esatto, ma è un voltmetro che indica la tensione della batteria e non è un misuratore di amperora consumati
Il problema è dato dalla curva di discesa della tensione che nelle litio è piatta e poi cala velocemente e il voltmetro mostra perciò questo andamento
E' per questa ragione che io di solito uso il contachilometri per sapere quanta strada posso ancora fare e il voltmetro per avere conferma delle mie stime
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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pixbuster
Amministratore
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Inserito il - 22/01/2010 : 16:47:01
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Gigione, ti faccio un pò di domande
Su questo percorso hai ridotto la manetta o eri al massimo? A che velocità hai viaggiato? Hai spinto poco o molto sui pedali? Quante salite ci sono?
(ehm ho esagerato?) |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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gigione
Utente Medio
Liguria
194 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2010 : 10:40:36
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Il percorso che faccio adesso è più breve che in passato. Mi sono trsferito più vicino al centro e sono passato da percorrere 18 km a percorrerne 10. In totale tra andata e ritorno faccio 20 km. Non ci sono salite particolari c'è un po di falso piano, e a Genova essendo una città ventosa cpita di fare lunghi tratti con il vento contro, soprattutto in questa stagione. Mediamente mi fermo almeno 25 volte ogni tratta per via dei semafori. L'unica salita degna di nota e la via del centro storic Via S. Lorenzo che sara lunga 200 metri e la si percorre ai 10 all'ora con la bici sul rapporto prima del rampichino. Di solito la bici la tengo con l'amperometro con 2 led blu accesi, questo mi basta per fare i 25 km/h e nelle fasi di acelerazione non la tengo mai a manetta, ma la accompagno progressivamente sempre con 2 massimo 3 led accesi sull'amperometro. Raramente puo capitare che nelle fasi coincitate del traffico mi vada a manetta, perche accelerando devo stare attento al traffico e non ho tempo di guardare l'amperometro, ma è una sitauzione che capita raramente. Confermo che la lettura dell'amperometro coincide con quello della batteria al piombo. Nel tratto di salita in Via S. Lorenzo tengo sempre l'amperometro con 2 led accesi. l'autonomia sembra coincidere con quella della batteria al piombo. Da nuova appena avevo preso la bici riuscivo a fare circa 60 km con una carica (solo in estate. Considerando però che la litio è nuova alla prima carica, può essere che dopo qualche ciclo mi regali anche qulcosina di più. Tutto sommato sono soddisfatto la Frisbee con il litio è proprio un gran mezzo. |
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maurice74
Utente Senior
Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2010 : 11:49:06
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| gigione ha scritto: Mediamente mi fermo almeno 25 volte ogni tratta per via dei semafori.
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è un numero tanto per dre o le hai contate ????? |
------------- E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj) |
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gigione
Utente Medio
Liguria
194 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2010 : 12:07:13
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Non ci crederai ma le ho contate, ho contato i semafori e sono 38 poi ho contato per tre tratte quanti ne ho beccati rossi... Solo i semafori però, se mi metto a contare tutte le volte che qualcuno mi taglia la strada, finisco la memoria.
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2010 : 23:57:24
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Grazie Gigione: dati interessanti
E allineati con le percorrenze più lunghe che ottengo io con un consumo di corrente analogo ma su percorsi extraurbani in cui rallentamenti e fermate sono rari
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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gigione
Utente Medio
Liguria
194 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2010 : 13:46:00
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Pix Ho notato una differenza tra la batteria al piombo e la lito: Nelle fasi in cui la batteria rimane a pieno carico. Per intenderci con tutto l'amperometro acceso, i led che indicano la tensione cominciano a lampeggiare piuttosto velocemente. Succede anche alla tua batteria? Il lampeggio non ha nessuna conseguenza, non ci sono tagli della potenza o irregolarità di funzionamento, solo un lampeggio. |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2010 : 22:15:04
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Gigione, è una nuova funzione dell'amperometro: è come il "pallino successivo" di quello rosso e indica che si sta assorbendo il massimo erogabile dalla centralina I pallini dell'amperometro indicano 2-4-6-8-10A perciò il lampeggio dovrebbe indicare 12-14A
Non succede niente salvo che si prosciuga in un battibaleno la batteria
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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gigione
Utente Medio
Liguria
194 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2010 : 13:05:44
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Ok grazie Avevo il timore che ci fosse qualche strano intervento di un qualche strano BMS a tagliare una sovra corrente. Allora non mi preoccupo... |
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ippo13
Nuovo Utente
Lombardia
7 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2010 : 10:04:58
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ciao Gigione, posso chiederti se hai notato decadimenti di autonomia della tua litio 12ah frisbee? Vorrei comprarla anche io e il mio rivenditore mi ha assicurato che quelli della frisbee non segnalano più i problemi di un anno fa sulle litio ( cioè decadimento della batteria in un anno). puoi confermarlo sulla base della tua esperienza. grazie ciao |
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mibe
Utente Senior
Trentino - Alto Adige
1052 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2010 : 15:55:31
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Certo che anche a me piacerebbe la litio per la mia Euro 7...però costa ancora troppo!!! Non so se veramente (ok il litio costa) il prezzo di vendita sia giustificato. |
La vita è come una ruota. |
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