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piucci
Nuovo Utente


Toscana


14 Messaggi

Inserito il - 15/10/2010 : 22:37:38  Mostra Profilo Invia a piucci un Messaggio Privato
Salute a tutti.
Sono possessore di una Frisbee Euro 7 acquista usata malmessa che però sto piano piano riportando in perfette condizioni. Ho sostiutio freni e batterie (al piombo), migliorandone molto le prestazioni.
In 3 mesi ho fatto 800 km divertendomi parecchio.
Sono acnhe molto soddisfatto dall'autonomia della bici. Ora che ha la batteria nuova riesco a percorrere l'intero tragitto casa lavoro, andata e ritorno, per ben due volte senza ricaricare (26 km con m 750 di dislivello in salita ad ogni tragitto intero, quindi un totale di km 52 con m 1500 di dislivello positivo a carica). Probaiblmente ottengo questo risultato mettendoci tanto di mio, anche perchè questa bici molto pesante nelle salite che percorro soffre assai.
Adesso stò pensando di rifare completamente la trasmissione veramente malridotta (corona, ruota libera, catena e cambio). Mi piacerebbe avere spiegazioni su come smontare e rimontare correttamente la ruota posteriore, e sapere se qualche partecipante al forum ha modificato in qualche modo queste parti della bici per ottenere rapporti diversi e per migliorarne il funzionamento generale. Gia che ci sono chiedo se esiste un modo per migliorare il funzionamento dell'acceleratore che, a mio modesto avviso, sarebbe carino funzionasse a scatti. Esiste in commercio un'acceleratore migliore ?
Grazie a tutti e saluti.

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 16/10/2010 : 00:40:59  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ciao Piucci

per lo smontaggio della ruota posteriore non ne so moltissimo ma posso dirti che devi prima scollegare il cavo motore dalla centralina e poi agire come una normale bici muscolare facendo solo attenzione al cavo in uscita dal mozzo
Ti consiglio di fare qualche foto prima di smontarla così poi non ti vengono dubbi sul percorso dei cavi

Idem per il rimontaggio in cui devi fare attenzione al corretto allineamento della ruota

Ti faccio invece i complimenti per il tuo tragitto con un dislivello da professionista !!!
Mi dici che in salita la tua bipa "soffre"
Ma che pendenze devi affrontare? e a che velocità sali?
La mia "strategia" è quella di parzializzare l'assistenza per non salire troppo con le correnti e usare il rapporto più corto per avere una pedalata fluida e non impegnativa

Per quel che riguarda il manettino, non mi pare ci sia qualcosa di meglio; e anche a me non soddisfa per via della corsa troppo corta
Io annullo il suo autoritorno premendogli contro la manopola in gomma: così lo fisso ad un certo livello e lui sta lì senza bisogno di tenercelo con la mano

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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piucci
Nuovo Utente


Toscana


14 Messaggi

Inserito il - 16/10/2010 : 19:57:40  Mostra Profilo Invia a piucci un Messaggio Privato
Ciao Pix, allora abbiamo un modo di pedalare simile. oso chiamarlo professionale. Cioè preferiamo l'agilità all'uso di rapporti lunghi. Se osservi il modo di pedalare dei professionisi del pedale, che magari sono un pelino gasati ma in bicicletta ci sanno veramente andare, ti accorgi subito dell'alto numero di pedalate che fanno nell'andamento normale. i rapporti lunghi li usano soltanto in particolari occasioni (scatti, volate,ecc.). Non è che voglio emularli, ma a me piace fare le cose come vanno fatte. Il copiare da chi ne sa di più porta giovamento. Finita questa filastrocca noiosa ti illustro il percorso che ho indicato nella mia precedente. Primi 8 km, per arrivare al lavoro, mezzi in forte discesa e mezzi in pari (in questi 3 km pari l'uso del motore è molto limitato). Il ritorno, circa 18 km (giro panoramico serale), si svolge per 13 km in salita con m 750 di dislivello positivo e 5 km in discesa con m 500 di dislivello negativo (è ovvio). La salita è molto variabile con strappi che sfiorano il 18%. Il led rosso di massimo assorbimento mi si accende appunto in questi strappi. Nel resto della salita blocco l'acceleratore (grazie ai tuoi insegnamenti) in modo da non arrivare mai ad accendere il led rosso. Per quanto riguarda il risultato che ottengo credo che in larga parte sia da attribuire all'entusiasmo che mi genera la bici elettrica. Ho fatto decine di migliaia di km con la bici muscolare, senza mai divertirmi tanto. La bici l'ho sistemata per averla della misura più vicina possibile alla mia ideale. Uso pedali a sgancio rapido (per me accessorio ormai indispensabile), perchè pedalare con la Frisbee a piedi liberi è un vero tormento. Il carro posteriore è troppo largo e a piedi liberi e facile batterci con il retroscarpa (rischiando anche di strappare il cavo del motore).
A proposito di modifiche, su internet trovo ruote libere Megarange, cioè come quelle della Frisbee, ma con pignoni dal 13 al 34. Non sai mica se in commercio si trovano ruote libere compatibili ma con rapportatura diversa? A me servirebbe un 36.
Saluti
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