Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Pro Connect: abbassare il manubrio
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 14/10/2010 : 21:24:15  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Ultimamente ho sentito l'esigenza di trovare una postura in bici un po' più sportiva e meno stressante per la schiena.
L'altezza e la piega del manubrio standard della Pro Connect invece hanno un assetto molto turistico che implica una posizione di guida col busto piuttosto eretto. La conseguenza di questa quasi verticalità della colonna è che le asperità del terreno si ripercuotono quasi totalmente su di essa. Aumentando l'inclinazione in avanti del busto mediante l'abbassamento del manubrio si dovrebbe invece scaricare un po' la colonna e caricare un po' di più le braccia in modo da migliorare la distribuzione del peso su due (sella-manubrio) dei tre punti di appoggio del ciclista sulla bipa.

Prima di combinare guai, essendo io totalmente inesperto sulla regolazione della bici in generale e delllo sterzo in particolare, volendo procedere all'abbassamento del manubrio, chiedevo un suggerimento di come procedere per operare correttamente su questo importantissimo componente della bici.

Posto una foto (ripresa qui sul forum) del particolare del canotto sterzo dove si può notare la presenza di un distanziatore nero di circa 7 cm, di forma leggermente svasata con sovrastanti tre anelli sempre neri di 1 cm ciascuno.

Immagine:

130,96 KB

L'idea sarebbe quella di iniziare togliendo l'anello superiore in modo da abbassare il manubrio intanto solo di 1 cm e poi eventualmente procedere per gradi.

Attendo istruzioni dai molti esperti qui del forum, su come procedere.
Grazie.

Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 14/10/2010 : 21:52:47  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

ma avendo una pipa regolabile, non puoi cominciare con l'abbassare l'inclinazione di questa?

(è la prima volta che sento di qualcuno che vuole abbassare il manubrio per trovare una postura meno stressante... di solito è il contrario --- fermo restando che ciascuno ha i suoi equilibri e non ha senso generalizzare, come stai messo ad ammortizzazione della sella?)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 14/10/2010 : 22:14:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Quoto Elle, abbassa la pipa e poi riposiziona il manubrio allentando leggermente le quattro viti a brugola e ruotandolo finchè stai comodo.

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 15/10/2010 : 19:41:59  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Grazie del suggerimento: proverò a fare così, anche se la mia pipa attualmente non è molto inclinata (5°).
Provo a portarla a 0° e poi vedo ... (inclinazioni negative non le posso fare perchè sopra ci ho agganciato il GPS)

Un'altra idea che mi era venuta è quella di installare delle prolunghe manubrio tipo triathlon che avendo l'appoggio per il braccio dovrebbero consentire di avere una buona ridistribuzione dei pesi sull'anteriore oltre che essere abbastanza comode ... vedremo ...

P.S. Ma volendo proprio abbassare il manubrio, come dovrei procedere?

Panasonic 26V forever!

ik
Utente Senior

Campania

1556 Messaggi

Inserito il - 15/10/2010 : 20:55:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik Invia a ik un Messaggio Privato
Io ho fatto cosi:

1 - pipa parallela al terreno

2 - ho svitato le viti esagonali che ti ho evidenziato nella foto, girato verso il basso il manubrio e riposizionato le manopole con gli annessi strumenti di controllo.

3 - Ho aggiunto delle estensioni corte alle estremita' per cambiare posizione quando e' necessario

4 - Ho alzato la sella

Tutto fatto poco alla volta fino a trovare la giusta postura, e ti assicuro che con la kefren e dura!!

Immagine:

358,93 KB

Immagine:

383,35 KB

Dahon Jetstream
I miei video http://www.youtube.com/user/antoniotascione

Leo20
Utente Medio

Veneto

321 Messaggi

Inserito il - 15/10/2010 : 21:03:24  Mostra Profilo Invia a Leo20 un Messaggio Privato
Bengi ha scritto:

Un'altra idea che mi era venuta è quella di installare delle prolunghe manubrio tipo triathlon che avendo l'appoggio per il braccio dovrebbero consentire di avere una buona ridistribuzione dei pesi sull'anteriore oltre che essere abbastanza comode ... vedremo ...

P.S. Ma volendo proprio abbassare il manubrio, come dovrei procedere?

Ciao Bengi

Sulla C9HS di mia moglie è montato lo SpeedLifter. All'inizio ero perplesso nell'utilità, ma mi sono dovuto ricredere, velocissimamente cambi l'altezza e senza alcun attrezzo. Sinceramente non sò quanto costi, ma puoi darci un occhio.
P.S. ti consiglio anche io di prendere in considerazione il cannotto della sella ammortizzato.

Immagine:

53,77 KB

Leo20

Flyer S Cross Country

Kalkhoff Pro Connect S

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 15/10/2010 : 21:30:30  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Grazie ancora dei consigli.

Però credo che volendo abbassare significativamente (2-3cm) il manubrio, dovrei intervenire togliendo 2-3 anelli evidenziati nella foto

Immagine:

105,66 KB

Non posso alzare la sella perchè sono già al limite.

@Leo20, credo che sicuramente una buona sella ammortizzata possa alleviare le sollecitazioni alla colonna, ma per ora aspetto un tuo qualificato parere su quale scegliere ...

Lo speedlift è sicuramente molto comodo, ma credo che serva più per alzare che abbassare il manubrio ...

E poi la devo dire tutta: con la scusa della schiena sono anche alla ricerca di una posizione più aerodinamica in sella!

Panasonic 26V forever!

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 15/10/2010 : 21:52:19  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
Bengi ha scritto:

E poi la devo dire tutta: con la scusa della schiena sono anche alla ricerca di una posizione più aerodinamica in sella!

anche a me pare una scusa

comunque guarda qui (è per bici da bimbi ma il criterio è lo stesso)
http://islabikes.co.uk/infohub/infohub-howto-handlebars.html

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 16/10/2010 : 10:45:56  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Grazie Elle, sempre gentilissimo.

Ho proceduto in questo modo:

1. alzato la sella di circa 1cm;
2. ruotato la pipa a 0° (0,5cm recuperati);
3. abbassato il manubrio di 2cm;

e, dato che c'ero ....

4. installato delle prolunghe al manubrio.

Mi sembra che le cose siano già migliorate molto. Per l'uso delle prolunghe dovrò fare un po' di pratica, ma mi sembra che il miglioramento aerodinamico abbia giovato per circa 2-3Km/h (sopra i 30Km/h).
Il risultato estetico non è granchè (stona un po' il piantone dello sterzo che sporge al di sopra della pipa), ma è mitigato dalla presenza del GPS ...

Immagine:

234,83 KB

Immagine:

247,08 KB

E questo è il risultato complessivo

Immagine:

286,11 KB

Panasonic 26V forever!

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 16/10/2010 : 10:59:58  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

il passo successivo è un manubrio da strada

l.

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 16/10/2010 : 11:10:28  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Si, in effetti, il manubrio di serie stona un po' con le prolunghe installate.

Però ho calcolato che mi consente di avere un assetto pari a quello che avrei con appoggio basso sulla piega da strada, solo che è un po' meno maneggevole ...

C'è da dire anche che il passaggio al manubrio da strada è un po' difficoltoso a causa della necessità di sostituire anche le leve dei freni e i comandi del cambio ...

Al limite ero tentato da un bullhorn che potrebbe rappresentare un buon compromesso e credo non richiederebbe la sostituzione delle leve freno e del comando del cambio, inoltre avrebbe il vantaggio della doppia possibilità di impugnatura ...

Panasonic 26V forever!

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 16/10/2010 : 11:33:38  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

se non sbaglio anche il bullhorn richiede quelle sostituzioni... per le leve non c'è che fare, ma per i comandi del cambio c'è chi risolve con cose di questo tipo: http://www.sjscycles.co.uk/thorn-thorn-accessory-bar-t-shaped-105-mm-extension-0-deg-prod11040/

l.

Leo20
Utente Medio

Veneto

321 Messaggi

Inserito il - 16/10/2010 : 11:57:43  Mostra Profilo Invia a Leo20 un Messaggio Privato
Quello che spesso ci attira è la sperimentazione. Se poi troviamo delle buone soluzioni... questo ci gratifica. Se invece va male ( a mè accadde..) pazienza.
Comunque, Bengi, complimenti per la voglia di trovare soluzioni diverse. Quella che hai sperimentato mi sembra interessante e personalmente non la trovo brutta esteticamente. Il GPS maschera bene.

Leo20

Flyer S Cross Country

Kalkhoff Pro Connect S

ik
Utente Senior

Campania

1556 Messaggi

Inserito il - 16/10/2010 : 12:04:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik Invia a ik un Messaggio Privato
Dove hai comprato quelle estensioni? Costo?

Dahon Jetstream

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 16/10/2010 : 14:01:21  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Le ho prese da Decathlon

http://it.decathlon.com/accessori-manubrio-bici-da-corsa_9_9.html

Panasonic 26V forever!

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 16/10/2010 : 14:16:13  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
@Leo, in effetti sono un po' perfezionista, nel senso che se un oggetto non mi soddisfa al 100%, cerco in qualche modo di migliorarlo.

L'aver aumentato il dislivello sella-manubrio con l'aggiunta delle estensioni, sembra proprio avere prodotto l'effetto sperato, ma prima di trarre conclusioni definitive, aspetto di farne un uso più prolungato.

Anche se ho già potuto notare il notevole aumento di sensibilità dello sterzo quando si conduce la bipa con le estensioni e la necessità di usarle su extraurbane poco trafficate in quanto le leve dei freni non sono più a portata di mano e in caso di emergenza non si potrebbe usarle con tempestività ...

Infine, ho dovuto stringere bene l'attacco manubrio perchè la maggior leva che si ha impugnandole alle estremità, in caso di trazione delle braccia sulle stesse, può provocare facilmente una rotazione delle prolunghe o di tutto il sistema manubrio-pipa ...

P.S. A proposito di sperimentazioni, ho un'altra idea che mi frulla in testa da un po' di tempo, ma per ora (per scaramanzia) non dico nulla ...
Naturalmente quando (e se) l'avrò realizzata vi farò sapere.

Panasonic 26V forever!

ik
Utente Senior

Campania

1556 Messaggi

Inserito il - 16/10/2010 : 19:59:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik Invia a ik un Messaggio Privato

Grazie

Dahon Jetstream
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.