Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 1° Campionato VEL
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 01/11/2010 : 07:33:50  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
http://extraenergy.org/main.php?language=en&id=4871

Si è svolto il 10 ottobre scorso.
Al di là dell'effettiva valenza sportiva di tale manifestazione che ha visto la partecipazione di soli 8 concorrenti, dall'articolo emergono alcune indicazioni.

L'obiettivo era quello della massima percorrenza nel tempo di 1 ora, su una "pista molto sinuosa", cioè densa di rallentamenti e successive accelerazioni.
Ebbene in tale situazione ho voluto calcolare i consumi dell'unico concorrente di cui (probabilmente) dispongo dei dati sulla batteria(e) impiegata(e): la TDS Impuls (terza classificata).

Tale bipa disponeva di due batterie da 240Ah ciascuna, per un totale di 480Ah. Il concorrente ha percorso in un'ora 31 giri di pista per un totale di 27,8Km esaurendo completamente le due batterie.

Pertanto il consumo unitario è stato di:

480/27,8 = 17,3Wh/Km!!!

Ciò sta ad indicare come spremendo molto il motore, i consumi tendono a salire vertiginosamente, anche se poi la media oraria (27,8Km/h) non è stata granché!

Come termine di paragone basti ricordare che nella mia uscita a Chioggia di questa estate, con la prima batteria ho percorso un tratto di 85Km alla media di circa 28Km/h, con un consumo unitario di:

260/85 = 3,1Wh/Km!!!!

Si tratta evidentemente di una differenza abissale giustificata (probabilmente) solo dalla diversa tipolgia di percorso (oltre che dallo stile di guida, nel mio caso sicuramente più tranquillo)che nel mio percorso includeva lunghi tratti privi di fermate e/o rallentamenti in cui potevo viaggiare ad una velocità costante sui 30-31Km/h.

Quindi come si vede da questo dato, ancora una volta si può concludere che i consumi sono FORTEMENTE condizionati da vari fattori, tra cui due certamente molto importanti sono:
1. la tipologia del percorso
2. lo stile di guida.







Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 01/11/2010 : 22:11:52  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Bella segnalazione Bengi !

In questa gara i motori saranno stati tutti sollecitati al massimo ... e sappiamo bene quanto possono assorbire quando non si bada agli ampere !

In effetti i nostri motori sanno essere parchi come gechi ma anche voraci come coccodrilli

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.