Bengi
Utente Master
Veneto
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Inserito il - 01/11/2010 : 07:33:50
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http://extraenergy.org/main.php?language=en&id=4871
Si è svolto il 10 ottobre scorso. Al di là dell'effettiva valenza sportiva di tale manifestazione che ha visto la partecipazione di soli 8 concorrenti, dall'articolo emergono alcune indicazioni.
L'obiettivo era quello della massima percorrenza nel tempo di 1 ora, su una "pista molto sinuosa", cioè densa di rallentamenti e successive accelerazioni. Ebbene in tale situazione ho voluto calcolare i consumi dell'unico concorrente di cui (probabilmente) dispongo dei dati sulla batteria(e) impiegata(e): la TDS Impuls (terza classificata).
Tale bipa disponeva di due batterie da 240Ah ciascuna, per un totale di 480Ah. Il concorrente ha percorso in un'ora 31 giri di pista per un totale di 27,8Km esaurendo completamente le due batterie.
Pertanto il consumo unitario è stato di:
480/27,8 = 17,3Wh/Km!!!
Ciò sta ad indicare come spremendo molto il motore, i consumi tendono a salire vertiginosamente, anche se poi la media oraria (27,8Km/h) non è stata granché!
Come termine di paragone basti ricordare che nella mia uscita a Chioggia di questa estate, con la prima batteria ho percorso un tratto di 85Km alla media di circa 28Km/h, con un consumo unitario di:
260/85 = 3,1Wh/Km!!!!
Si tratta evidentemente di una differenza abissale giustificata (probabilmente) solo dalla diversa tipolgia di percorso (oltre che dallo stile di guida, nel mio caso sicuramente più tranquillo)che nel mio percorso includeva lunghi tratti privi di fermate e/o rallentamenti in cui potevo viaggiare ad una velocità costante sui 30-31Km/h.
Quindi come si vede da questo dato, ancora una volta si può concludere che i consumi sono FORTEMENTE condizionati da vari fattori, tra cui due certamente molto importanti sono: 1. la tipologia del percorso 2. lo stile di guida.
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