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 29", Roholoff, Xt e Dual Drive: sviluppo metrico?
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Elris
Utente Normale


Piemonte


64 Messaggi

Inserito il - 04/10/2011 : 17:09:24  Mostra Profilo Invia a Elris un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
sarei interessato a capire quale sia lo sviluppo metrico di una ruota da 29" abbinato al Rohloff, al Dual Drive ed allo Shimano Xt 10. La domanda nasce dal fatto che poiché una ruota di questo tipo ha una circonferenza maggiore immagino faccia più "strada" ad ogni pedalata. Ho cercato molte informazioni sul forum, ma non sono riuscito a capire come calcolare lo sviluppo metrico in questa circostanza e mi mancano un po' di nozioni relative tre cambi.

Grazie!

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 04/10/2011 : 17:17:05  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Messaggio di Elris

Ciao a tutti,
sarei interessato a capire quale sia lo sviluppo metrico di una ruota i.

Grazie!



Il rapporto e' fatto sia dalla riduzione posteriore (pignone, ingranaggio o entrambi) che dalla corona/e avanti.

Quindi per sapere lo sviluppo metrico di una pedalata, devi indicare il numero di denti della corona o delle corone che hai avanti.

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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 04/10/2011 : 17:36:24  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

poi i dati che ti ha indicato jumper li infili qua dentro
http://www.sheldonbrown.com/gears/

comunque ha più sviluppo il dual drive, poi il rohloff e poi, abbastanza distante, il cambio esterno

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 04/10/2011 : 22:42:34  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Supponendo una circonferenza circa 2,280 metri per la ruota 29" e
se davanti supponiamo hai una corona da 41 denti :

xt con cassetta: 11-13-15-17-19-21-24-28-32-36

vai da uno sviluppo minimo di 2,6 metri (10,9km/h a 70pdm)
a uno sviluppo massimo di 8,5 metri (35,7km/h a 70pdm)

con un rohloff hai riduzione massima 0,28 e moltiplica massima 1,47 del pignone montato che di solito è da 16, quindi

vai da uno sviluppo minimo di 1,64 metri (6,9km/h a 70pdm)
a uno sviluppo massimo di 8,59 metri (36,1km/h a 70pdm)

con dual drive sram hai riduzione massima interna 0,73 e moltiplica massima 1,36 e la cassetta esterna è di solito 9 rapporti 11-34 quindi

vai da uno sviluppo minimo di 2,01 metri (8,4km/h a 70pdm)
a uno sviluppo massimo di 8,59 metri (49,3km/h a 70pdm)
a uno sviluppo massimo di 11,56 metri (48,5km/h a 70pdm)

se la corona invece è da 35 denti:

xt min. 2,22m (9,3km/h a 70pdm) - max. 7,25 (30,5 km/h a 70pdm)
ro min. 1,40m (5,9km/h a 70pdm) - max. 7,33 (30,8 km/h a 70pdm)
dd min. 1,71m (7,2km/h a 70pdm) - max. 9,87 (41,4 km/h a 70pdm)

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
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"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
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dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 05/10/2011 : 09:44:14  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Ottimo lavoro Job,
aggiungo solo che sul Rolhoff puoi montare in opzione anche il pignone 13 - 15 o 17 e questa tabella ti può aiutare a confrontare le possibili combinazioni di corona pignone in comparazione ad analoghe soluzioni con il classico deragliatore:

Allegato: shimano_rohloff.en.pdf
21,26 KB

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
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Elris
Utente Normale


Piemonte


64 Messaggi

Inserito il - 05/10/2011 : 10:09:08  Mostra Profilo Invia a Elris un Messaggio Privato
Dunque:
Corona 41 denti:

ro min. 1,64m - max. 8,59m
dd min. 2,01m - max. 8,59m
xt min. 2,6m - max. 8,50m

Corona 35 denti:

ro min. 1,40m - max. 7,33
dd min. 1,71m - max. 9,87
xt min. 2,22m - max. 7,25

Quindi, ipotizzando:
- motore Panasonic (corona 41 denti?)
- Xt
- ruota 29"

lo sviluppo metrico che ne consegue è:
xt min. 2,6m - max. 8,50m
Il valore minimo non è eccessivamente alto per salite di una certa ripidità?
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 05/10/2011 : 10:36:31  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

considera che hai il motore

ma ti serve uno sviluppo massimo dell'8.5, non ti basta quello della corona da 35?

(ho l'impressione che ci sia un refuso nel valore massimo del dd nella prima ipotesi)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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Elris
Utente Normale


Piemonte


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Inserito il - 05/10/2011 : 11:21:47  Mostra Profilo Invia a Elris un Messaggio Privato
elle ha scritto: ma ti serve uno sviluppo massimo dell'8.5, non ti basta quello della corona da 35?


La corona del Panasonic delle Flyer è da 35? Avevo letto su un vecchio post che era da 41. Sicuramente preferisco la 35!
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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 05/10/2011 : 11:33:14  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
elle ha scritto:
(ho l'impressione che ci sia un refuso nel valore massimo del dd nella prima ipotesi)


sì ho fatto un errore, vado a correggere:

il dd con corona da 41 svilupperebbe al massimo 11,56 m (48,5km/h a 70 pdm)


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elle
Utente Master

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Inserito il - 05/10/2011 : 11:36:59  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
Elris ha scritto:

elle ha scritto: ma ti serve uno sviluppo massimo dell'8.5, non ti basta quello della corona da 35?


La corona del Panasonic delle Flyer è da 35? Avevo letto su un vecchio post che era da 41. Sicuramente preferisco la 35!


verifica col venditore, forse si può cambiare

l.

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Elris
Utente Normale


Piemonte


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Inserito il - 05/10/2011 : 12:12:11  Mostra Profilo Invia a Elris un Messaggio Privato
Ok, ma tornando alla domanda principale, la corona del Panasonic/Flyer associata all'Xt su che tipo di salite potrebbe creare problemi a paragoni di una soluzione Rohloff / Dual Drive?
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 05/10/2011 : 13:18:41  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

qui ti deve rispondere job


l.

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dipigi
Utente Master


Lazio


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Inserito il - 05/10/2011 : 14:13:40  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Elris
hai presente questa impresa di bengi?
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11485

considera che lo sviluppo metrico in prima dovrebbe essere 1,75metri
con configurazione 35/23 (cambio nexus alfine) assumendo una circonferenza ruota di 2,19 e riduzione al cambio 0,527

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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


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Inserito il - 05/10/2011 : 14:45:32  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Elris ha scritto:

Ok, ma tornando alla domanda principale, la corona del Panasonic/Flyer associata all'Xt su che tipo di salite potrebbe creare problemi a paragoni di una soluzione Rohloff / Dual Drive?


Difficile incontrare problemi a motore acceso, la mia flyer t4 ha uno sviluppo minimo di 2,84 metri (11,9 km/h) a 70pm e con il pignone motore da 9 riesce a superare pendenze del 26% senza grossi affanni.

Potresti sentire la differenza solo su salite veramente impossibili e con il veicolo assai appesantito,penso, oppure se ti dovesse capitare di avere il motore inutilizzabile perche' hai scaricato le batterie e te la vuoi fare a muscoli, ma in tal caso forse è meglio andare a piedi.
Quando porti i bambini poi, sopra il 20% di salita, io consiglio di andare a piedi comunque (i pesi sono sbilanciati), mi è capitato di vedere più di una volta qualcuno perdere l'equilibrio e cadere con attimi di terrore per l'incolumità del pupo.

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Elris
Utente Normale


Piemonte


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Inserito il - 05/10/2011 : 14:55:30  Mostra Profilo Invia a Elris un Messaggio Privato
Su un percorso di questo genere:
http://www.sportstracklive.com/track/detail/Elris/Cycling/Alassio,-city,-hill/327623 (si può cliccare su "Distance" nel grafico in alto a sinistra) che tipo di assistenza dovrei impostare per salire agevolmente?
(le performance sono da "schiappa", ma sono con due seggiolini, due bambini e un po' di spesa ;) )
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Elris
Utente Normale


Piemonte


64 Messaggi

Inserito il - 05/10/2011 : 14:58:52  Mostra Profilo Invia a Elris un Messaggio Privato
dipigi ha scritto: Elris
hai presente questa impresa di bengi?
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11485

[OT] Mi sono andato a riprendere tantissimi vostri reportage. I luoghi sono veramente bellissimi! [/OT]
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Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 05/10/2011 : 15:23:19  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Elris ha scritto:

Ok, ma tornando alla domanda principale, la corona del Panasonic/Flyer associata all'Xt su che tipo di salite potrebbe creare problemi a paragoni di una soluzione Rohloff / Dual Drive?


@Elris, è impossibile rispondere con precisione a questa domanda perchè il Panasonic DA SOLO non sale da nessuna parte!

A tale proposito prova a vedere qui
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11121

In sostanza per definire la configurazione ottimale di una bipa IL PRIMO E IL PIU' IMPORTANTE DATO E' LA POTENZA AEROBICA DEL CICLISTA a partire dalla quale si possono poi fare tutte le considerazioni e valutazioni del caso su pignoni, frequenze, velocità, livelli di assistenza, pesi, tracciati, pendenze, ecc....

Pertanto cerca prima di scoprire qual è questo dato per te....

In prima approssimazione, senza usare un cicloergometro, potresti provare a percorrere un tratto pianeggiante asfaltato (in assenza di vento) alla tua massima velocità costante senza andare in affanno per circa 30'. Il valore di tale velocità (oltre al tuo peso e a quello della bici che hai usato) può fornire una prima approssimazione della tua potenza aerobica e può consentire poi di estrapolare tutti i dati succitati ...



Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

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Elris
Utente Normale


Piemonte


64 Messaggi

Inserito il - 05/10/2011 : 15:33:27  Mostra Profilo Invia a Elris un Messaggio Privato
Bengi ha scritto: IL PRIMO E IL PIU' IMPORTANTE DATO E' LA POTENZA AEROBICA DEL CICLISTA


In questo caso io però pensavo al caso limite di un ciclista stanco, sovraccarico, depresso che vuole il massimo dell'assistenza per arrivare a casa il prima possibile con uno sforzo pressoché nullo ;)

Cmq. proverò senz'altro a fare la prova che mi hai indicato.
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Parimpari
Utente Senior



Liguria


1427 Messaggi

Inserito il - 05/10/2011 : 22:28:43  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
Dunque dunque dunque...

Ho aperto il calcolatore suggeriti da elle e con un pò di difficoltà hoinserito i dati per confrontare il DD col nexus 8 che sto usando. Per la cronaca la configurazione del DD è quella della Flyer S Street

Il calcolatore prevede come cassetta pignoni una 9-speed-Sram 12-13-14-15-17-19-21-23-26 : ho supposto che sia questa quella montata dallo sram DD, e con corona 41 ( che mi si dice sia quella montata da Flyer) mi viene fuori una roba tipo:

Sviluppo minimo: 2,6 mt , max 10,4
Per il nexus 8 : 2,1 mt , max 6,4

Cioè avrei vantaggio in velocità, ma in salita molto peggio.

Supponendo che i pacco pignoni sia customizzabile, il meglio che ho trovato ( sempre nel calcolatore ) è un 14-34 , che porterebbe lo sviluppo minimo de DD a 2mt, misero vantaggio.

L'unica è mettere corona 35 , pacco pignoni XX - 34, e così si avrebbe uno sviluppo di 1,7mt min fino a oltre 8.

Insomma, o sbaglio qualcosa ( niente di più facile ) o il DD è pensato per Speedy Gonzales.

Ho chiesto ad un qui ben conosciuto rivenditore se tutto ciò sia ottenibile e/o fattibile ( ah, dimenticavo, va cambiato anche il pignone motore cambiando la corona ), saprò dirvi .

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013
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Elris
Utente Normale


Piemonte


64 Messaggi

Inserito il - 05/10/2011 : 22:52:39  Mostra Profilo Invia a Elris un Messaggio Privato
Nel mio caso, a leggere i dati di per sé, la tentazione di optare per una Flyer X in versione tour anziché mtb sarebbe forte. La tour monta il Rohloff, che da quanto leggiamo offre effettivamente un'escursione di alto livello. Il Rohloff tuttavia mi è sconsigliato dallo stesso venditore, che afferma che alcuni suoi clienti hanno avuto qualche problema con lo stesso. Inoltre, implicitamente, la stessa Flyer sulla versione MTB monta componentistica Xt, senza neppure dare la possibilità di scelta del Rohloff. Ne deduco che probabilmente per il mtb il Rohloff sia ritenuto inadatto. Infine, il costo del Rohloff non è indifferente...
D'altro canto, la prospettiva di superare con il Rohloff determinate salite sulle quali magari si incontrano certe difficoltà con l'Xt...
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dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 06/10/2011 : 21:31:10  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
@Parimpari
Lo Sram DD27 supporta la configurazione pignoni 11/34
invece il DD24 supporta 11/32

Senza dubbio però se la ruota è da 28" con una corona da 41 lo sviluppo metrico nelle marce più elevate è eccessivo (a meno di pensare di andare a 55kmh).
Il Rolhoff ha poi il grande vantaggio di una spaziatura assolutamente omogenea dei rapporti (mi pare il 13,5%) la robustezza (ed è anche riparato da possibili urti mentre il deragliatore è ben esposto) bla bla bla... ma io non l'ho mai usato quindi mi fiderei di qul che dice Sergio che invece l'ha sperimentato di persona

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Parimpari
Utente Senior



Liguria


1427 Messaggi

Inserito il - 06/10/2011 : 22:11:06  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
dipigi ha scritto:

@Parimpari
Lo Sram DD27 supporta la configurazione pignoni 11/34
invece il DD24 supporta 11/32

Senza dubbio però se la ruota è da 28" con una corona da 41 lo sviluppo metrico nelle marce più elevate è eccessivo (a meno di pensare di andare a 55kmh).
Il Rolhoff ha poi il grande vantaggio di una spaziatura assolutamente omogenea dei rapporti (mi pare il 13,5%) la robustezza (ed è anche riparato da possibili urti mentre il deragliatore è ben esposto) bla bla bla... ma io non l'ho mai usato quindi mi fiderei di qul che dice Sergio che invece l'ha sperimentato di persona


Sì, nel frattempo, clicca e spulcia, ero in effetti riuscito a capire che i DD possono montare diversi pacchi pignone, anche di marche diverse. Il problema è che non riesco a capire che cosa monti Flyer. Nei modelli 2011 la S Street monta(va) il DD27 con guarnitura 41. Nel catalogo 2012 la stessa, in versione 26v, monta il DD24, ma pignoni e guarnitura mi sono al momento ignoti ( e credo che anche Sergio sia in difficoltà a reperire i dati )

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osva
Utente Medio


Lombardia


474 Messaggi

Inserito il - 06/10/2011 : 22:47:18  Mostra Profilo Invia a osva un Messaggio Privato
dipigi ha scritto:

@Parimpari
Lo Sram DD27 supporta la configurazione pignoni 11/34
invece il DD24 supporta 11/32

Senza dubbio però se la ruota è da 28" con una corona da 41 lo sviluppo metrico nelle marce più elevate è eccessivo (a meno di pensare di andare a 55kmh).
Il Rolhoff ha poi il grande vantaggio di una spaziatura assolutamente omogenea dei rapporti (mi pare il 13,5%) la robustezza (ed è anche riparato da possibili urti mentre il deragliatore è ben esposto) bla bla bla... ma io non l'ho mai usato quindi mi fiderei di qul che dice Sergio che invece l'ha sperimentato di persona

dipigi io utilizzo il DD24 uno montato su ruota da 26 con coperture maraton supreme da 2.00 e uno su ruota da 29 con copertoncini durano plus 770x25 e per tutte due le ruote lo sviluppo metrico va da 1,9 in prima portando il cambio nel mozzo sulla salita (e devo dire che ho superato salite sopra il 25%) a10,5 in ottava marcia portando il cambio sul mozzo sul simbolo della discesa e devo dire che è veramente un goduria pedalare cosi sia con l'aiuto de motore e senza
io lo trovo una valida alternativa al Rolhoff anche per il prezzo
è come avera la tripla corona anteriore che puoi cambiare anche da fermo
osva

Fantic XEF 1.9 RACE Brose S-Mag
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Elris
Utente Normale


Piemonte


64 Messaggi

Inserito il - 07/10/2011 : 10:22:49  Mostra Profilo Invia a Elris un Messaggio Privato
@Osva a parità di marcia con lo stesso DD non dovresti sviluppare più centimetri con una ruota più grande?

@Dipigi dopo tanto parlarne, ieri ho avuto occasione di provarne uno su una muscolare. Sembra un altro mondo! La velocità di cambiata è eccezionale. L'ho provato in un percorso tortuoso. Mi fermavo, perdendo il ritmo, in alcuni punti, cambiavo da fermo e ripartivo. Poi, come si legge in giro, richiede una manutenzione pressoché nulla e ha una robustezza incredibile.
Questa mattina, esaltato da questa prova, ne ho riparlato al telefono. Il problema del Rohloff in associazione al motore Panasonic è che su salite veramente estreme quando si smette di pedalare il Panasonic continua a spingere per poco e il cambio di marcia a questo punto avviene con un secondo di ritardo. E' più un qualcosa da imparare ad usare che un vero difetto ed è una qualcosa che si presenta comunque solo in un ambito molto particolare.
Tornando a questo detto inizialmente, ipotizzando una ruota da 29" e una corona da 41, lo sviluppo metrico in prima di 1,64m è il dato sicuramente più interessante per le esigenze specifiche di chi voglia salire un po' troppo carico!
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osva
Utente Medio


Lombardia


474 Messaggi

Inserito il - 07/10/2011 : 12:15:29  Mostra Profilo Invia a osva un Messaggio Privato
Elris ha scritto:

@Osva a parità di marcia con lo stesso DD non dovresti sviluppare più centimetri con una ruota più grande?


la differenza è minima dato le dimensione delle due coperture

Immagine:

204,87 KB
osva

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ferronis
Utente Attivo



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Inserito il - 07/10/2011 : 18:15:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ferronis Invia a ferronis un Messaggio Privato
Parimpari ha scritto:

Dunque dunque dunque...

Ho aperto il calcolatore suggeriti da elle e con un pò di difficoltà hoinserito i dati per confrontare il DD col nexus 8 che sto usando. Per la cronaca la configurazione del DD è quella della Flyer S Street

Il calcolatore prevede come cassetta pignoni una 9-speed-Sram 12-13-14-15-17-19-21-23-26 : ho supposto che sia questa quella montata dallo sram DD, e con corona 41 ( che mi si dice sia quella montata da Flyer) mi viene fuori una roba tipo:

Sviluppo minimo: 2,6 mt , max 10,4
Per il nexus 8 : 2,1 mt , max 6,4

Cioè avrei vantaggio in velocità, ma in salita molto peggio.

Supponendo che i pacco pignoni sia customizzabile, il meglio che ho trovato ( sempre nel calcolatore ) è un 14-34 , che porterebbe lo sviluppo minimo de DD a 2mt, misero vantaggio.

L'unica è mettere corona 35 , pacco pignoni XX - 34, e così si avrebbe uno sviluppo di 1,7mt min fino a oltre 8.

Insomma, o sbaglio qualcosa ( niente di più facile ) o il DD è pensato per Speedy Gonzales.

Ho chiesto ad un qui ben conosciuto rivenditore se tutto ciò sia ottenibile e/o fattibile ( ah, dimenticavo, va cambiato anche il pignone motore cambiando la corona ), saprò dirvi .



Qualcosa non mi torna con il tuo conteggio, Job ha dato questi dati con ruote da 29 che sono più grosse delle 26

Dunque:
Corona 41 denti:

ro min. 1,64m - max. 8,59m
dd min. 2,01m - max. 8,59m
xt min. 2,6m - max. 8,50m

Corona 35 denti:

ro min. 1,40m - max. 7,33
dd min. 1,71m - max. 9,87
xt min. 2,22m - max. 7,25

Quindi se il dual drive ha dato valore 2,01 mt con ruote da 29 perchè a te da 2,6 mt?
qualcosa non torna.
La cassetta del DD24 Flyer al 99% è 11-32.

La configurazione migliore per il Dual Drive sembrerebbe con corona da 35 e pignone motore 9, dato che sono rimasto senza bici, mi sono "immatricolato" una Street M con DD27 appena posso faccio un paio di esperimenti.

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ferronis
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Inserito il - 07/10/2011 : 18:23:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ferronis Invia a ferronis un Messaggio Privato
Elris ha scritto:

Nel mio caso, a leggere i dati di per sé, la tentazione di optare per una Flyer X in versione tour anziché mtb sarebbe forte. La tour monta il Rohloff, che da quanto leggiamo offre effettivamente un'escursione di alto livello. Il Rohloff tuttavia mi è sconsigliato dallo stesso venditore, che afferma che alcuni suoi clienti hanno avuto qualche problema con lo stesso. Inoltre, implicitamente, la stessa Flyer sulla versione MTB monta componentistica Xt, senza neppure dare la possibilità di scelta del Rohloff. Ne deduco che probabilmente per il mtb il Rohloff sia ritenuto inadatto. Infine, il costo del Rohloff non è indifferente...
D'altro canto, la prospettiva di superare con il Rohloff determinate salite sulle quali magari si incontrano certe difficoltà con l'Xt...


Il Rholoff, come tutti cambi a mozzo, hanno bisogno che i pedali siano fermi per scalare la marcia, il Panasonic nelle versioni più potenti e in assistenza High, tende a dare l'aiuto per un secondo dopo che si smette di pedalare e questo rallenta la cambiata, non è un difetto ma una caratteristica, nell'uso prettamente fuoristradistico può infastidire e per questo che personalmente preferisco il cambio Xt ma a me piace andare dove neanche le Mtb riescono ad andare ( salite terribili ), per chi ne fà un utilizzo normale ( strada e fuoristrada ) il rholoff è il massimo che offre il mercato perchè ha una rapportatura omogenea tra la 1 e la 14,
La Flyer X Mtb 29" è equipaggiata sia con l'Xt che con il Rholoff.

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Parimpari
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Inserito il - 07/10/2011 : 20:06:00  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
ferronis ha scritto:




Qualcosa non mi torna con il tuo conteggio, Job ha dato questi dati con ruote da 29 che sono più grosse delle 26

Dunque:
Corona 41 denti:

ro min. 1,64m - max. 8,59m
dd min. 2,01m - max. 8,59m
xt min. 2,6m - max. 8,50m

Corona 35 denti:

ro min. 1,40m - max. 7,33
dd min. 1,71m - max. 9,87
xt min. 2,22m - max. 7,25

Quindi se il dual drive ha dato valore 2,01 mt con ruote da 29 perchè a te da 2,6 mt?
qualcosa non torna.
La cassetta del DD24 Flyer al 99% è 11-32.

La configurazione migliore per il Dual Drive sembrerebbe con corona da 35 e pignone motore 9, dato che sono rimasto senza bici, mi sono "immatricolato" una Street M con DD27 appena posso faccio un paio di esperimenti.


Quel calcolo risente dell'applicazione degli unici pignoni Sram da me trovati sul calcolatore ( 11-26 ). Se invece la Flyer monta 11-32 con 35 di corona in effetti ci siamo, come dici tu e anche il pignone 9 credo sia la scelta giusta, l'11 probabilmente alzerebbe un pò troppo.

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013
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Elris
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Inserito il - 07/10/2011 : 21:16:00  Mostra Profilo Invia a Elris un Messaggio Privato
Il Rholoff, come tutti cambi a mozzo, hanno bisogno che i pedali siano fermi per scalare la marcia, il Panasonic nelle versioni più potenti e in assistenza High, tende a dare l'aiuto per un secondo dopo che si smette di pedalare e questo rallenta la cambiata, non è un difetto ma una caratteristica, nell'uso prettamente fuoristradistico può infastidire e per questo che personalmente preferisco il cambio Xt ma a me piace andare dove neanche le Mtb riescono ad andare ( salite terribili ), per chi ne fà un utilizzo normale ( strada e fuoristrada ) il rholoff è il massimo che offre il mercato perchè ha una rapportatura omogenea tra la 1 e la 14,
La Flyer X Mtb 29" è equipaggiata sia con l'Xt che con il Rholoff.


Grande Ferronis. Veramente illuminante. Però non trovi che il Rohloff nelle salite "terribili" sia alla fine fine più adatto, visto che la sua prima ha uno sviluppo metrico assai minore? Mi sembra che tra 140 cm e 222 ci sia una bella differenza! Insomma, se la salita è veramente terribile, con l'Xt si rischia di non farcela neppure in prima mentre con il Rohloff magari si ha ancora qualche possibilità.

L'X con Rohloff è la Tour, giusto?
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ferronis
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Inserito il - 08/10/2011 : 09:21:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ferronis Invia a ferronis un Messaggio Privato
Elris ha scritto:

Il Rholoff, come tutti cambi a mozzo, hanno bisogno che i pedali siano fermi per scalare la marcia, il Panasonic nelle versioni più potenti e in assistenza High, tende a dare l'aiuto per un secondo dopo che si smette di pedalare e questo rallenta la cambiata, non è un difetto ma una caratteristica, nell'uso prettamente fuoristradistico può infastidire e per questo che personalmente preferisco il cambio Xt ma a me piace andare dove neanche le Mtb riescono ad andare ( salite terribili ), per chi ne fà un utilizzo normale ( strada e fuoristrada ) il rholoff è il massimo che offre il mercato perchè ha una rapportatura omogenea tra la 1 e la 14,
La Flyer X Mtb 29" è equipaggiata sia con l'Xt che con il Rholoff.


Grande Ferronis. Veramente illuminante. Però non trovi che il Rohloff nelle salite "terribili" sia alla fine fine più adatto, visto che la sua prima ha uno sviluppo metrico assai minore? Mi sembra che tra 140 cm e 222 ci sia una bella differenza! Insomma, se la salita è veramente terribile, con l'Xt si rischia di non farcela neppure in prima mentre con il Rohloff magari si ha ancora qualche possibilità.

L'X con Rohloff è la Tour, giusto?


Si, tutte le Flyer con il rholoff sono denominate Tour, ovviamente questo tipo di cambio è il massimo della tecnologia e della flessibilità, prova ne è che costa 1000 euro.....

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