Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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zeccato
Utente Senior



Puglia


1344 Messaggi

Inserito il - 01/12/2012 : 08:00:13  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato
Salve ho motore 24v, ho 2 batterie una da 24 e` una 36v
la centralina lavora sia a 24 che 36v.
Se viaggio con i 36v 25ah con il pas collegato
al cycle analist v3 impostato max 25kmh sono in regola?
l`acceleratore deve sparire dal manubrio o posso
lasciarlo con il filo scollegato????????

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f

paolofrancescorossi
Utente Senior


Lombardia


1174 Messaggi

Inserito il - 01/12/2012 : 08:06:16  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato
sei legale ??? ad un controllo superficiale sicuramente ma in caso di incidente e succesiva perizia approfondita ???
secondo me il perito rileverebbe la possibilità del sistema di procedere più velocemente semplicemente variando un parametro decretando così l'illegalità della BIPA.
Per l'acceleratore scollegato vale lo stesso discorso.

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
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claudio02
Utente Master




9020 Messaggi

Inserito il - 01/12/2012 : 08:07:44  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
Messaggio di zeccato

Salve ho motore 24v, ho 2 batterie una da 24 e` una 36v
la centralina lavora sia a 24 che 36v.
Se viaggio con i 36v 25ah con il pas collegato
al cycle analist v3 impostato max 25kmh sono in regola?


no. però ti diverti

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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zeccato
Utente Senior



Puglia


1344 Messaggi

Inserito il - 02/12/2012 : 08:01:04  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato
grazie, allora anche le auto sono tutte illegali,
qualcuno ha qualche esperienza con risposta sicura?
esiste un acceleratore che si sgancia rapidamente?

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6775 Messaggi

Inserito il - 02/12/2012 : 09:25:09  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato
L'acceleratore per essere "legale" deve essere connesso ad un gas legalizer, diversamente se è presente sei fuori norma, anche se non è collegato. Non so se esista un acceleratore a sgancio rapido, ma anche se esistesse preferirei usare comunque il gas legalizer...


In Vino Rident Omnia
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paolofrancescorossi
Utente Senior


Lombardia


1174 Messaggi

Inserito il - 02/12/2012 : 09:56:36  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato
Vuoi una risposta certa:
http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-iii-dei-veicoli/art-50-velocipedi.html

Le auto sono legali perchè la legge non dice a che potenza e velocità devono essere limitate ma solo quali sono i limiti da rispettare !!!
Invece per le biciclette a pedalata assistita dice che la potenza massima continuativa è limitata a 250W e la velocita massima di assistenza è di 25 Km/h Quindi la tua auto è legale e la tua BIPA NO !!!
Oltre alla biciclette a pedalata assistita c'è un altra categoria di veicoli che ha dei limiti ben precisi i ciclomotori: 45Km/h e 50cc se a benzina, 4 KW in caso di altro tipo di motore.

Se poi mi chiedi se ritengo giusta questa legge è un altro paio di maniche ma se chiedi "sono legale ???" la risposta è NO
http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-iii-dei-veicoli/art-52-ciclomotori.html

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36215 Messaggi

Inserito il - 02/12/2012 : 10:26:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Quoto MilleMiglia, anche perchè la Tua era sicuramente una domanda retorica in quanto sapevi già benissimo la risposta ma speravi di essere rassicurato dagli altri utenti!
Nessuna rassicurazione, sei solo un criminale e sicuramente andrai all'inferno, ma più velocemente degli altri che hanno la Bipa a norma...
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paolofrancescorossi
Utente Senior


Lombardia


1174 Messaggi

Inserito il - 02/12/2012 : 10:41:57  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato
Se è come dice Barba il mio scarsissimo senso dell' umorismo non mi ha permesso di cogliere la retorica e l'ironia della domanda così posta e soprattutto della replica vale in ogni caso quanto scritto sopra.

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
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zeccato
Utente Senior



Puglia


1344 Messaggi

Inserito il - 03/12/2012 : 09:05:24  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato
Grazie a tutti, domando soprattutto a Milleliglia:
il gas legalizer in caso di incidente e` approvato da qualche normativa?
cioe` e` garantito al 100% a norma di legge con l`acceleratore?
i legali non potrebbero ribattere che l`acceleratore
e inserito si tramide il gas legalizer,
ma che puoi sempre staccarlo e attaccare
direttamente alla centralina facilmente.?
E poi (come dice Paolofrancescorossi se ho capito bene:
anche tenendo l`acceleratore scollegato non sei a norma,)
appunto come posso essere a norma
se l`acceleratore e collegato al gas legalizer
anche se non funziona se non pedalo?
La conclusione del verdetto finale qual`e`?
che l`accelleratore non dovrebbe esistere
per mettersi a norma al 100%?

Altra domanda sulla possibilita` di mettersi in regola:
se collego (al motore 24volt 250w) una centralina di 36volt 7ah con picco 12 con lo shunt diminuito cosi` che non superi i 25klh sono in regola?
anche se ho sopraelevato il motore di 24v a 36v?
(cosi` potrei avere 2 centraline, e quella potente la
attacco in aree private con un`unica multipresa.

Poi riguardo a B.49 anche se dovessi viaggiare non a norma
all`inferno io non ci vado in quanto sono gia` predestinato
prima della nascita alla vita eterna.
Tutto mi verra` condonato come altri privilegiati figli Eletti.
Attendo vostri saggi consigli.

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6775 Messaggi

Inserito il - 03/12/2012 : 09:31:55  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato
Zeccato faccio il barman non il legale, però se ne è già discusso tantissimo, e visto che ci sono prodotti in commercio che di fabbrica escono con il gas legalizer, omologati e certificati, mi sento di dirti che secondo il cds il gas legalizer rende legale il gas subordinato al pas.
Sennò non si chiamerebbe gas-legalizer.




In Vino Rident Omnia
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zeccato
Utente Senior



Puglia


1344 Messaggi

Inserito il - 03/12/2012 : 11:46:45  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato
rispondo a Millemiglia:
cercando non ho trovato quello che dici,
sul sito dove penso che vende il gas legalizer
non lo trovo in vendita, anzi dice che i kit legali
sono sensa acceleratore.
Hai qualche sito dove puoi confermare quello che dici?
scusa il mio dubbio.

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 03/12/2012 : 13:33:18  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

molte bici elettriche legali hanno un acceleratore (regolatore di potenza) subordinato alla pedalata, quindi la presenza di un acceleratore come tale non mette fuori legge una bici; quello che la mette fuori legge è la possibilità che il motore spinga in assenza di pedalata; non c'è una definizione precisa di questa possibilità, ma direi che qualunque sistema che consenta di commutare rapidamente al funzionamento senza pedalata può essere considerato fuori legge: interruttore, telecomando, cavetto volante... il cosiddetto gas legalizer (nome inventato qui sul forum per un circuito sviluppato in origine se non ricordo male da fabio t) non dovrebbe consentire la commutazione



l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36215 Messaggi

Inserito il - 03/12/2012 : 15:20:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Quoto Elle, molte bici escono così dalla casa, se non pedali il gas non funziona, ma appena il sensore di pedalata da il consenso l'acceleratore viene attivato e funziona perfettamente fino a quando non smetti di pedalare, non è una novità!!!
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ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 03/12/2012 : 19:25:12  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato
La norma prevede avviamento e continuità di funzionamento collegate al PAS, non la quantità di potenza/coppia erogata dal motore da zero prestazioni a massime prestazioni. Pertanto l'accelleratore manuale è sicuramente legale, purchè subordinato al consenso fornito dal PAS.
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zeccato
Utente Senior



Puglia


1344 Messaggi

Inserito il - 04/12/2012 : 08:19:57  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato
il cycle analyst e` commutabile?
il gas legalizer e` commutabile?
perfavore rispondetemi su questo anche:
domanda sulla possibilita` di mettersi in regola:
se collego (al motore 24volt 250w) una centralina di 36volt 7ah con picco 12 con lo shunt diminuito cosi` che non superi i 25klh sono in regola?
anche se ho sopraelevato il motore di 24v a 36v?
(cosi` potrei avere 2 centraline, e quella potente la
attacco in aree private con un`unica multipresa?
che attaco una e stacco l`altra?

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
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paolofrancescorossi
Utente Senior


Lombardia


1174 Messaggi

Inserito il - 04/12/2012 : 08:32:45  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato
Se la tua bicicletta non supera i 25 Km/h (+ 10% max) , funziona solo pedalando, non eroga più di 250W continui, non nasconde dispositivi facilmente alterabili per superare questi limiti (il CA così come uno switch per escludere il gas legalizer lo sono)e risponde alle normative di bassa tensione (< 48V) è in regola, in tutti gli altri casi no.

Tieni presente che un motore 24V 250W alimentato a 36V in pianura supererà sempre i 27,5Km/h anche con soli 7A.

Questo, ovviamente, è solo un mio parere da appassionato di BIPA maturato leggendo le norme poi se vuoi una certezza assoluta l'unico che te la può dare è, forse, un ingegnere della motorizzazione che ha voglia di lavorare su un problema che in linea di massima non lo riguarda a meno che sia chiamato ad una perizia giurata.






Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
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claudio02
Utente Master




9020 Messaggi

Inserito il - 04/12/2012 : 08:39:53  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
paolofrancescorossi ha scritto:

Se la tua bicicletta non supera i 25 Km/h (+ 10% max) , funziona solo pedalando non eroga più di 250W continui, non nasconde dispositivi facilmente alterabili per superare questi limiti (il CA così come uno switch per escludere il gas legalizer lo sono)e risponde alle normative di bassa tensione (< 48V) è in regola in tutti gli altri casi no.

Tieni presente che un motore 24V 250W alimentantato a 36V in pianura supererà sempre i 27,5Km/h anche con soli 7A.

Questo, ovviamente, è solo un mio parere da appassionato di BIPA maturato leggendo le norme poi se vuoi una certezza assoluta l'unico che te la può dare è, forse, un ingegnere della motorizzazione che ha voglia di lavorare su un problema che in linea di massima non lo riguarda a meno che sia chiamato ad una perizia giurata.




bravo

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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zeccato
Utente Senior



Puglia


1344 Messaggi

Inserito il - 04/12/2012 : 09:27:10  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato
Grazie paolofrancescorossi e altri (escluso claudio2 perche`
dobbiamo salvaguatdarci e non mi piace che publicizza
foto idolatriche, glorificando l`uomo, per di piu` pagano
anzicche` usare versi Cristiani.
ricordo che se supera i 25 raschio lo shunt.
infine penso che avere 2 centraline sia la scelta
che faro`,
a quella legale gli tagliero` il fili dell`cceleratore
alla fonte internamente alla centralina
cosi` anche se ho l`acceleratore non lo posso collegare
sensa un trapianto.
se sbaglio correggetemi.
adesso vado alla ricerca della multipresa
attacca stacca centralina, o la faro` fai da te.
saluti.

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 04/12/2012 : 09:52:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Guarda che modificare lo shunt non porta ad una diminuzione della velocità, cala solo la corrente disponibile, ma in rettilineo se insisti il motore raggiungerà il regime di rotazione per cui è costruito, e comunque in quel modo non avresti più accelerazione nè possibilità di superare salite.
Per rispondere alla tua domanda precedente il gas legalizer non è affatto commutabile, l'impianto è su connettori e non ha interruttori o commutatori di nessun tipo, quindi è legale. Tutte le consolle che prevedono il controllo elettronico della velocità ma che sono programmabili dal ciclista sono illegali, infatti i sistemi di questo tipo montati sulle bici elettriche commerciali sono bloccatissimi!
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claudio02
Utente Master




9020 Messaggi

Inserito il - 04/12/2012 : 12:24:02  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
zeccato ha scritto:

Grazie paolofrancescorossi e altri (escluso claudio2 perche`
dobbiamo salvaguatdarci e non mi piace che publicizza
foto idolatriche, glorificando l`uomo, per di piu` pagano
anzicche` usare versi Cristiani.



da domani mi chiamerò giordano02

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cippo
Utente Normale



59 Messaggi

Inserito il - 04/12/2012 : 13:22:22  Mostra Profilo Invia a cippo un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

..Nessuna rassicurazione, sei solo un criminale e sicuramente andrai all'inferno, ma più velocemente degli altri che hanno la Bipa a norma...

eh la madonna barba!..la mia tirando arriva a 45 ..ecco cos'era quella puzza di zolfo..
w il gas legalizer!





chi Pipa lecca le mele
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36215 Messaggi

Inserito il - 04/12/2012 : 13:49:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@Cippo: Purtroppo è così, è un peccato veniale ma se viene reiterato quotidianamente e senza alcun pentimento (figuriamoci!!!) ti porta sicuramente alla dannazione, a meno che tu, prevedendo una lunga sosta in purgatorio, non ti premunisca acquistando indulgenze, magari online!!!
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zeccato
Utente Senior



Puglia


1344 Messaggi

Inserito il - 04/12/2012 : 16:52:12  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato
Saluti
(Barba) la seconda centralina originale la tengo solo per
qualche pericolo <pessimista> (parola di Claudio2)
per cui la salita ecc. non s...

Faro` un pensierino se acquistare il gas legalizer,
ma voi amministratori del forum o altri: perche`
non fate domanda alla codacons per avere
qualche documento che il gas legalizer
e` veramente legale? allora si che subito
lo prenderei e viaggerei con una copia
ti tale documento.
avete qualche documento che attesti cio`?
con cui potrei rassicurare i vigili?
scusate se insisto ma ancora non sono
convinto al 100%
Cippo la mia nelle aree private...
tirando va a 40 con ruote da 20 vola in salita
biammortizzata pieghevole.
wiva le e-bike.

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36215 Messaggi

Inserito il - 04/12/2012 : 17:42:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Più che assicurarti che molte bici in commercio funzionano con un meccanismo identico al "gas legalizer" cosa possiamo fare??? Pixbuster ad esempio ne possiede una, Elle stesso ti ha rassicurato, se non credi che funzionino con quel sistema sei in malafede!!!
Sono bici in vendita da anni, con cosa altro vuoi essere rassicurato?
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zeccato
Utente Senior



Puglia


1344 Messaggi

Inserito il - 05/12/2012 : 11:54:53  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato
Scusa Barba (Pixb. ad esempio ne possiede una),
ho telefonato al riguardo il negozio pugliese
ma non le vende con acceleratore, e non trovo niente
in internet di biciclette complete in questo modo.
poi dici (Elle stesso ti ha rassicurato
infatti Ell.dice: ha scritto:
molte bici elettriche legali hanno un acceleratore (regolatore di potenza) subordinato alla pedalata, quindi la presenza di un acceleratore come tale non mette fuori legge una bici)
ma non trovo traccia.
Poi uno sul forum fece questa domanda:
sarei interessato, se esiste, ad un controller
che riesca a gestire contemporaneamente sia il pas
che il comodissimo acceleratore in maniera legale
(ovvero ciò che fa il "gas legalizer").
(risposta di Barba 49 fu
Nessuna centralina legale fa quello che tu chiedi, se monti l'accelleratore e lo usi prende il sopravvento sul pas e vai come con uno scooter).
(altro:
Ok, direi che siete stati chiarissimi...
speravo che esistesse una centralina che implementasse la funzione "gas legalizer
Poi un`altro a scritto:
ho installato il PAS e il circuito gas legalizer, poco prima che j.... smettesse di venderlo! prendere una multa per una tale stupidaggine mi sembra assurdo.. speriamo bene).

Dunque penso che il gas legalizer fatto da privati
serva per aggirare la legge sperando che vada bene,
ma chiamarlo gas legalizer secondo me e`
un po esagerato.
Lo dico affinche` altri non si facciano
false illusioni, o credere subito a quello che
gli si dice,
se poi risulterebbe essere gas illegalizer?
Non sono in malafede, anzi sono un uomo di fede,
ma prima di credere analizzo.
poi tanto per citare un proverbio come c......2
(l`uomo sensa pricipi morali) ogni uomo e` bugiardo;
non confidare nell`uomo.
Spero che questo g.l. si legalizzi con normativa.
scusate la mia durezza.
Saluti.

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
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claudio02
Utente Master




9020 Messaggi

Inserito il - 05/12/2012 : 12:15:59  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato


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Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 05/12/2012 : 14:31:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Infatti nessuna centralina per usi generali in vendita fa quello che dici tu, purtroppo TUTTE quelle munite di connettore per l'acceleratore hanno lo stesso problema, se colleghi l'acceleratore accade che il Pas viene escluso e la bici diventa un motorino a tutti gli effetti. Se tu potessi per assurdo acquistare le centraline originali delle bici che hanno di serie il gas asservito al pas e lo montassi su un kit avresti ottenuto quello che cerchi, e lo stesso servizio lo fa qualunque circuito aggiuntivo tipo gas legalizer.

Naturalmente buona parte delle centraline montate sulle bipa di serie non ha nemmeno l'ingresso per l'acceleratore ma solo quello del pas, hanno però una consolle con la regolazione della potenza e della velocità su varie posizioni, meccanismo assolutamente assimilabile ad un acceleratore asservito al Pas...
Quanto alle bici che di serie montano l'acceleratore asservito basta che cerchi bene e le trovi, io già le conosco e non ho bisogno di conferme!
Quanto a sapere se un circuito autocostruito è legale ti informo che anche la stessa bici può tranquillamente essere autocostruita da un privato senza nessuna omologazione, purchè rispetti le dimensioni previste dal codice della strada, figurati una scheda elettronica.
Pensa solo a quante batterie autocostruite ci sono sul Forum, con il tuo ragionamento sono illegali anche quelle...
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dionisio
Nuovo Utente


Lombardia


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Inserito il - 05/12/2012 : 17:38:54  Mostra Profilo Invia a dionisio un Messaggio Privato
zeccato ha scritto:


...(Elle stesso ti ha rassicurato
infatti Ell.dice: ha scritto:
molte bici elettriche legali hanno un acceleratore (regolatore di potenza) subordinato alla pedalata, quindi la presenza di un acceleratore come tale non mette fuori legge una bici)
ma non trovo traccia.


Atala mod E-Green
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=8520

KTM Macina Cross
KTM Amparo 8M 26" (moglie)
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 05/12/2012 : 22:49:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Eh eh eh...

E poichè siamo MOLTO buoni ecco un altro suggerimento: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13540#215913
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 05/12/2012 : 23:24:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Anzi, stasera siamo buonissimi: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11742 e anche: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=4549
Come vedi le bici con l'acceleratore asservito al sensore di pedalata iniziano ad essere tante, spero che visto che non ti fidi della parola di persone che lavorano in questo settore da anni almeno la visione di questi test ti tranquillizzi.
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zeccato
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Puglia


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Inserito il - 07/12/2012 : 07:48:43  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato
Grazie maestri sono meravigliato e pentito,
mi scuso che avevo dubitato
della vostra parola e serieta'
,

sono solo 6 mesi che ho la e-bike e da 3 mesi leggo
continuamente.
in effetti biciclette con acceleratore asservito
a pas sembra siano approvate con la certificazione EN15194,
per cui w il gas legalizer.

Dunque siccome la mia seconda centralina è programmabile
a max 1000 watt la posso legalizzare con il gas legalizer?
ha il cut of a 25klh? se si sono in regola
se ho lo spunto penso a 800w batteria 25ah?
o non è compatibile con le centraline g.m.?
se si: dove trovo il g.l.?
mi e piaciuta la divertente foto claudio02, complimenti,
hai anche intuito che parlo anche russo forse?
paka'.

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 07/12/2012 : 09:43:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
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zeccato
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Puglia


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Inserito il - 09/12/2012 : 09:19:31  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato
Approfondimento:
scrivendo ad una casa madre riguardo al manettino
mi ha risposto cosi` (corsivo)
.............
abbiamo curato che siano perfettamente in regola
con le norme del Codice della Strada ed
europee EN15194. Quello che Lei
definisce "acceleratore" è di fatti un modulatore
di velocità che si attiva solo dopo
che il ciclista abbia iniziato a pedalare,
come prescritto dalla legge.
Il nostro sistema di pedalata assistita......
è stato sottoposto a certificazione TUEV, (TÜV o Tuv?)
inoltre è coperto da nostro brevetto.
(tc?).

per curiosita` il modulatore di velocita` (di potenza`)
quello sensa sforzo sui pedali e possibile
montarlo su altre bici?
che requisiti necessitano?
ne vale la pena?
lo vendono uguale i Cinesi?

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f
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Barba 49
Utente Master



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Inserito il - 09/12/2012 : 16:48:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Cosa intendi per modulatore di potenza senza sforzo sui pedali?
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zeccato
Utente Senior



Puglia


1344 Messaggi

Inserito il - 10/12/2012 : 08:57:50  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato
quel poco che ne capisco
alcune hanno il torque con sforzo
mentre altre basta girare il pedale,
con il sistema TCM manettino al posto dell`acceleratore.

Dopo tutto ho compreso che dato che la mia seconda
centralina e` piu` potente dell`originale
ed e` anche programmabile, e difficile metterla in regola.
risolvo forse mettendo il sensore di velocita`
alla ruota con il sensore cut of a 25 kmh? non commutabile?

I vari sistemi elettronici delle e-bike
mi sembrano piu` complessi di quanto sembrava.

Voi maestri continuate please a darmi un po
della vostra sapienza,
con il gas legalizer metto a norma l`acceleratore,
ma la velocita`? come la metto a norma?
penso mi servirebbe un sistema cut of a 25kl.
se necessario son disposto a cambiare
centralina. ma non la potenza di spunto
dato che nel mio paese ci sono solo salite.
che mi consigliate?
aiutoooooooooooooooooooooooooooo.


Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 10/12/2012 : 09:50:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Il 90% delle bici con il motore nel mozzo non ha il sensore di sforzo ma monta il semplice PAS che permette una pedalata simbolica, mentre le bici con motore centrale hanno tutte il sensore di sforzo, naturalmente escludendo le bici kittate.
Alcuni costruttori invece usano il comodissimo sistema PAS+manettino su motori nel mozzo, mentre altri (ad esempio BionX) hanno il sensore di sforzo, ma naturalmente si tratta di bici assolutamente a norma!
Nel tuo caso il modo più semplice per avere molta assistenza in salita pur restando nei limiti di legge come velocità massima è quello di acquistare un motore ad alta coppia che alla tensione che intendi usare non superi i 27Km/h, anche se la tua idea di montare un limitatore di velocità non escludibile su una delle ruote è altrettanto valida e legale, anzi preferibile se sei già in possesso del motore...
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rossoestinto
Nuovo Utente


Lombardia


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Inserito il - 14/12/2012 : 21:37:42  Mostra Profilo Invia a rossoestinto un Messaggio Privato
@Claudio: GEGNO!
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zeccato
Utente Senior



Puglia


1344 Messaggi

Inserito il - 27/12/2012 : 08:37:09  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato
Per adesso ho deciso di prendere speedict mercury
dato che ho android,
aspetto questa nuova vers. ordinabile
dalla prossima settimana.
spero che funzioni anche il cut off a 25 sul pas.
il cycle a. vers.3 sta solo in Canada
garanzia lontana e tasse varie.
dopo montato e completato i lavori in corso
vi faro` sapere.
Sto pensando di fissare l`acceleratore nella
borsa posteriore e collegarlo tramite
un cavo al manubrio o qualcosa del
genere, avete qualche consiglio
su queste macchinazioni?

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
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nuvolari69
Utente Medio



Piemonte


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Inserito il - 27/12/2012 : 16:35:03  Mostra Profilo Invia a nuvolari69 un Messaggio Privato
paolofrancescorossi ha scritto:

sei legale ??? ad un controllo superficiale sicuramente ma in caso di incidente e succesiva perizia approfondita ???
secondo me il perito rileverebbe la possibilità del sistema di procedere più velocemente semplicemente variando un parametro decretando così l'illegalità della BIPA.
Per l'acceleratore scollegato vale lo stesso discorso.



Mah Guarda.. Quando ero ragazzino e avevo il Ciao elaborato che faceva gli 80all'ora invece che i 50 di norma, correvo sicuramente gli stessi rischi ma me ne fregavo.. Calcola che ero un ragazzino scapestrato di 16 anni.
Immagino che il rischio che correresti sia più o meno paragonabile a quello lì, ma non so se rischi il sequestro del mezzo oppure una semplice multa..
Sicuramente corri meno rischi di essere fermato per strada da una pattuglia rispetto a un motorino elaborato con marmitta polini..
Il problema potrebbe sorgere però in caso di incidente.
Se pure avessi ragione ma non hai la bipa in regola, è facile che non ti risarciscono.
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zeccato
Utente Senior



Puglia


1344 Messaggi

Inserito il - 05/03/2013 : 11:57:45  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato
un po simile al gaslegalizer, Ho montato il wattometro (speedict mercury),
se lo lascio impostato a 250w 25km/h. con cut off sono in regola giusto?
anche se survoltato giusto?

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 05/03/2013 : 12:14:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Non sei in regola, qualunque consolle, pulsante, levetta, deviatore che ti permetta di variare la velocità fino a portarla oltre i 27Km/h non è legale.
Il gas legalizer infatti è legale solo se la bici al massimo raggiunge 27Km/h, non è che rende a norma tutte le bici...
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zeccato
Utente Senior



Puglia


1344 Messaggi

Inserito il - 05/03/2013 : 12:57:04  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato
penso che lo peedict mercury quando hai fatto i collegamenti legal2
non sono cummutabili, per farla illegale comunque bisogna staccare
l`acceleratore dal mercury e inserirlo nella centralina, e
cambiare impostazioni via bluetout,(o scollegare direttamente lo speedict mercury).
questo wattometro collegato in legal1 e legal2, pare sia legalizzato
e accettato dalla legge in vigore.
mi informero` se e` cosi` come penso io.
se non e` commutabile come descritto, e` legale?


Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36215 Messaggi

Inserito il - 05/03/2013 : 15:00:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Se non è commutabile "on the road" è legale, altrimenti non lo è.

Il problema principale comunque rimane questo: Che senso ha avere una bici illegale per poi tarpare le prestazioni per essere a norma?

Tanto prima o poi la userai anche in versione "no limits" su pubblica strada, quindi come fai ad essere certo che non ti becchino proprio allora???

Occorrerebbe una sfera di cristallo...
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pilotaDD
Utente Master




6168 Messaggi

Inserito il - 05/03/2013 : 19:48:39  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
nuvolari69 ha scritto:
[br
Mah Guarda.. Quando ero ragazzino e avevo il Ciao elaborato che faceva gli 80all'ora invece che i 50 di norma...


mmmh, quando ero ragazzino io i Ciao legali andavano a 40, mica a 50 all'ora...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

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ecocar
Utente Senior


Piemonte


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Inserito il - 05/03/2013 : 20:12:01  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato
pilotaDD ha scritto:

nuvolari69 ha scritto:
[br
Mah Guarda.. Quando ero ragazzino e avevo il Ciao elaborato che faceva gli 80all'ora invece che i 50 di norma...


mmmh, quando ero ragazzino io i Ciao legali andavano a 40, mica a 50 all'ora...


In teoria, però in pratica perfino il Ciao originale di fabbrica faceva quasi i 50 km/h, figuriamoci gli altri cinquantini... la prassi era 500km di rodaggio, poi si faceva il tagliando durante il quale l'officina toglieva SEMPRE la strozzatura su collettore di scarico o aspirazione e... risultato: piaggio Sì 65 km/h, malaguti fifty 75km/h, aprilia tuareg 80Km/h, aprilia F1 90 km/h! Col Califfone non si poteva rispettare la legge neanche volendolo perchè se non si toglieva la strozzatura (una rondella all'inizio dello scarico)prima dei 1000 km le incrostazioni intasavano lo scarico e non andava più avanti. Oggi praticamente qualsiasi scooter 50 cc fa almeno 80 km/h... alla faccia della legalità! Quindi una bipa non proprio a norma, a meno di andare in giro senza pedalare ai 40 all'ora, credo sia l'ultimo problema delle forze dell'ordine e dei periti assicurativi... sempre tenendo conto che ogni tanto la sfiga fa brutti scherzi

ecocar
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Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 05/03/2013 : 21:21:45  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato
Bella discussione, quasi quasi me la perdevo....

Utile per svariati motivi, in primis per capire bene i limiti imposti dalla normativa sull'uso legalizzato dell'acceleratore...
..... poi per capire bene i limiti di sopportazione di Barba...

non ultimo, gli interventi ci CO2 e i ricordi del SI senza variatore in salita, classico esempio di "ciclomotore assistito"....

Pensavo... ma il bottone 6 Km/h.... è legale?
Parliamone, perchè la cosa mi preoccupa, dal momento che l'ho appena montato (e funziona, strano!!!) sulla mia bipa... sapete, il bafang 500W con il pas è scomodo in partenza e l'ACCELERATORE, pur essendo SENZA gas legalizer parte solo quando accendo tutte e tre le spie, alla massima velocità, + o - ...33 km/h...


Vecchio nick: Alibi
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 05/03/2013 : 21:27:53  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
Alibi ha scritto:
Pensavo... ma il bottone 6 Km/h.... è legale?
Parliamone, perchè la cosa mi preoccupa


na parliamo da sei anni
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=279

ma se hai un motore da 500 non è il pulsante il tuo problema

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 05/03/2013 : 21:55:47  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato
He he, elle, non ti sfugge niente, eh!!!

in effetti il mio post è un po' ironico... per dire che in fondo in fondo tutti vogliono qualcosa in più dei limiti di legge ma senza pagarne le conseguenze...
A questo punto si abbiano le palle per farla sporca fino in fondo. Se no ti prendi una bipa legale, o te la kitti legale e amen.

Parliamoci, chiaro, chi ti ferma? NESSUNO.
In caso di incidente? metti tutto in mano a un buon legale, se hai ragione, state tranquilli che vi pagano. Vi sequestrano il mezzo, si pagano le multe, ma pagano.


toccare ferro o altro, a seconda della disponibilità....





Vecchio nick: Alibi
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