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zeccato
Utente Senior
Puglia
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paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
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Inserito il - 01/12/2012 : 08:06:16
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sei legale ??? ad un controllo superficiale sicuramente ma in caso di incidente e succesiva perizia approfondita ??? secondo me il perito rileverebbe la possibilità del sistema di procedere più velocemente semplicemente variando un parametro decretando così l'illegalità della BIPA. Per l'acceleratore scollegato vale lo stesso discorso.
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Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
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claudio02
Utente Master
9020 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2012 : 08:07:44
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| Messaggio di zeccato
Salve ho motore 24v, ho 2 batterie una da 24 e` una 36v la centralina lavora sia a 24 che 36v. Se viaggio con i 36v 25ah con il pas collegato al cycle analist v3 impostato max 25kmh sono in regola?
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no. però ti diverti |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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zeccato
Utente Senior
Puglia
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6775 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2012 : 09:25:09
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L'acceleratore per essere "legale" deve essere connesso ad un gas legalizer, diversamente se è presente sei fuori norma, anche se non è collegato. Non so se esista un acceleratore a sgancio rapido, ma anche se esistesse preferirei usare comunque il gas legalizer... |
In Vino Rident Omnia |
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paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36215 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2012 : 10:26:01
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Quoto MilleMiglia, anche perchè la Tua era sicuramente una domanda retorica in quanto sapevi già benissimo la risposta ma speravi di essere rassicurato dagli altri utenti! Nessuna rassicurazione, sei solo un criminale e sicuramente andrai all'inferno, ma più velocemente degli altri che hanno la Bipa a norma... |
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paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2012 : 10:41:57
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Se è come dice Barba il mio scarsissimo senso dell' umorismo non mi ha permesso di cogliere la retorica e l'ironia della domanda così posta e soprattutto della replica vale in ogni caso quanto scritto sopra.
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Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
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zeccato
Utente Senior
Puglia
1344 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2012 : 09:05:24
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Grazie a tutti, domando soprattutto a Milleliglia: il gas legalizer in caso di incidente e` approvato da qualche normativa? cioe` e` garantito al 100% a norma di legge con l`acceleratore? i legali non potrebbero ribattere che l`acceleratore e inserito si tramide il gas legalizer, ma che puoi sempre staccarlo e attaccare direttamente alla centralina facilmente.? E poi (come dice Paolofrancescorossi se ho capito bene: anche tenendo l`acceleratore scollegato non sei a norma,) appunto come posso essere a norma se l`acceleratore e collegato al gas legalizer anche se non funziona se non pedalo? La conclusione del verdetto finale qual`e`? che l`accelleratore non dovrebbe esistere per mettersi a norma al 100%?
Altra domanda sulla possibilita` di mettersi in regola: se collego (al motore 24volt 250w) una centralina di 36volt 7ah con picco 12 con lo shunt diminuito cosi` che non superi i 25klh sono in regola? anche se ho sopraelevato il motore di 24v a 36v? (cosi` potrei avere 2 centraline, e quella potente la attacco in aree private con un`unica multipresa.
Poi riguardo a B.49 anche se dovessi viaggiare non a norma all`inferno io non ci vado in quanto sono gia` predestinato prima della nascita alla vita eterna. Tutto mi verra` condonato come altri privilegiati figli Eletti. Attendo vostri saggi consigli. |
Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile. https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6775 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2012 : 09:31:55
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Zeccato faccio il barman non il legale, però se ne è già discusso tantissimo, e visto che ci sono prodotti in commercio che di fabbrica escono con il gas legalizer, omologati e certificati, mi sento di dirti che secondo il cds il gas legalizer rende legale il gas subordinato al pas. Sennò non si chiamerebbe gas-legalizer.
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In Vino Rident Omnia |
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zeccato
Utente Senior
Puglia
1344 Messaggi |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2012 : 13:33:18
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molte bici elettriche legali hanno un acceleratore (regolatore di potenza) subordinato alla pedalata, quindi la presenza di un acceleratore come tale non mette fuori legge una bici; quello che la mette fuori legge è la possibilità che il motore spinga in assenza di pedalata; non c'è una definizione precisa di questa possibilità, ma direi che qualunque sistema che consenta di commutare rapidamente al funzionamento senza pedalata può essere considerato fuori legge: interruttore, telecomando, cavetto volante... il cosiddetto gas legalizer (nome inventato qui sul forum per un circuito sviluppato in origine se non ricordo male da fabio t) non dovrebbe consentire la commutazione
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36215 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2012 : 15:20:25
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Quoto Elle, molte bici escono così dalla casa, se non pedali il gas non funziona, ma appena il sensore di pedalata da il consenso l'acceleratore viene attivato e funziona perfettamente fino a quando non smetti di pedalare, non è una novità!!! |
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ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2012 : 19:25:12
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La norma prevede avviamento e continuità di funzionamento collegate al PAS, non la quantità di potenza/coppia erogata dal motore da zero prestazioni a massime prestazioni. Pertanto l'accelleratore manuale è sicuramente legale, purchè subordinato al consenso fornito dal PAS. |
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zeccato
Utente Senior
Puglia
1344 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2012 : 08:19:57
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il cycle analyst e` commutabile? il gas legalizer e` commutabile? perfavore rispondetemi su questo anche: domanda sulla possibilita` di mettersi in regola: se collego (al motore 24volt 250w) una centralina di 36volt 7ah con picco 12 con lo shunt diminuito cosi` che non superi i 25klh sono in regola? anche se ho sopraelevato il motore di 24v a 36v? (cosi` potrei avere 2 centraline, e quella potente la attacco in aree private con un`unica multipresa? che attaco una e stacco l`altra? |
Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile. https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f |
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paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
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Inserito il - 04/12/2012 : 08:32:45
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Se la tua bicicletta non supera i 25 Km/h (+ 10% max) , funziona solo pedalando, non eroga più di 250W continui, non nasconde dispositivi facilmente alterabili per superare questi limiti (il CA così come uno switch per escludere il gas legalizer lo sono)e risponde alle normative di bassa tensione (< 48V) è in regola, in tutti gli altri casi no.
Tieni presente che un motore 24V 250W alimentato a 36V in pianura supererà sempre i 27,5Km/h anche con soli 7A.
Questo, ovviamente, è solo un mio parere da appassionato di BIPA maturato leggendo le norme poi se vuoi una certezza assoluta l'unico che te la può dare è, forse, un ingegnere della motorizzazione che ha voglia di lavorare su un problema che in linea di massima non lo riguarda a meno che sia chiamato ad una perizia giurata.
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Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
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claudio02
Utente Master
9020 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2012 : 08:39:53
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| paolofrancescorossi ha scritto:
Se la tua bicicletta non supera i 25 Km/h (+ 10% max) , funziona solo pedalando non eroga più di 250W continui, non nasconde dispositivi facilmente alterabili per superare questi limiti (il CA così come uno switch per escludere il gas legalizer lo sono)e risponde alle normative di bassa tensione (< 48V) è in regola in tutti gli altri casi no.
Tieni presente che un motore 24V 250W alimentantato a 36V in pianura supererà sempre i 27,5Km/h anche con soli 7A.
Questo, ovviamente, è solo un mio parere da appassionato di BIPA maturato leggendo le norme poi se vuoi una certezza assoluta l'unico che te la può dare è, forse, un ingegnere della motorizzazione che ha voglia di lavorare su un problema che in linea di massima non lo riguarda a meno che sia chiamato ad una perizia giurata.
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bravo |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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zeccato
Utente Senior
Puglia
1344 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2012 : 09:27:10
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Grazie paolofrancescorossi e altri (escluso claudio2 perche` dobbiamo salvaguatdarci e non mi piace che publicizza foto idolatriche, glorificando l`uomo, per di piu` pagano anzicche` usare versi Cristiani. ricordo che se supera i 25 raschio lo shunt. infine penso che avere 2 centraline sia la scelta che faro`, a quella legale gli tagliero` il fili dell`cceleratore alla fonte internamente alla centralina cosi` anche se ho l`acceleratore non lo posso collegare sensa un trapianto. se sbaglio correggetemi. adesso vado alla ricerca della multipresa attacca stacca centralina, o la faro` fai da te. saluti. |
Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile. https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36215 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2012 : 09:52:30
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Guarda che modificare lo shunt non porta ad una diminuzione della velocità, cala solo la corrente disponibile, ma in rettilineo se insisti il motore raggiungerà il regime di rotazione per cui è costruito, e comunque in quel modo non avresti più accelerazione nè possibilità di superare salite. Per rispondere alla tua domanda precedente il gas legalizer non è affatto commutabile, l'impianto è su connettori e non ha interruttori o commutatori di nessun tipo, quindi è legale. Tutte le consolle che prevedono il controllo elettronico della velocità ma che sono programmabili dal ciclista sono illegali, infatti i sistemi di questo tipo montati sulle bici elettriche commerciali sono bloccatissimi! |
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claudio02
Utente Master
9020 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2012 : 12:24:02
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| zeccato ha scritto:
Grazie paolofrancescorossi e altri (escluso claudio2 perche` dobbiamo salvaguatdarci e non mi piace che publicizza foto idolatriche, glorificando l`uomo, per di piu` pagano anzicche` usare versi Cristiani.
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da domani mi chiamerò giordano02 |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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cippo
Utente Normale
59 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2012 : 13:22:22
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| Barba 49 ha scritto:
..Nessuna rassicurazione, sei solo un criminale e sicuramente andrai all'inferno, ma più velocemente degli altri che hanno la Bipa a norma...
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eh la madonna barba!..la mia tirando arriva a 45 ..ecco cos'era quella puzza di zolfo.. w il gas legalizer! |
chi Pipa lecca le mele |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36215 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2012 : 13:49:01
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@Cippo: Purtroppo è così, è un peccato veniale ma se viene reiterato quotidianamente e senza alcun pentimento (figuriamoci!!!) ti porta sicuramente alla dannazione, a meno che tu, prevedendo una lunga sosta in purgatorio, non ti premunisca acquistando indulgenze, magari online!!! |
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zeccato
Utente Senior
Puglia
1344 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2012 : 16:52:12
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Saluti (Barba) la seconda centralina originale la tengo solo per qualche pericolo <pessimista> (parola di Claudio2) per cui la salita ecc. non s...
Faro` un pensierino se acquistare il gas legalizer, ma voi amministratori del forum o altri: perche` non fate domanda alla codacons per avere qualche documento che il gas legalizer e` veramente legale? allora si che subito lo prenderei e viaggerei con una copia ti tale documento. avete qualche documento che attesti cio`? con cui potrei rassicurare i vigili? scusate se insisto ma ancora non sono convinto al 100% Cippo la mia nelle aree private... tirando va a 40 con ruote da 20 vola in salita biammortizzata pieghevole. wiva le e-bike. |
Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile. https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 04/12/2012 : 17:42:08
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Più che assicurarti che molte bici in commercio funzionano con un meccanismo identico al "gas legalizer" cosa possiamo fare??? Pixbuster ad esempio ne possiede una, Elle stesso ti ha rassicurato, se non credi che funzionino con quel sistema sei in malafede!!! Sono bici in vendita da anni, con cosa altro vuoi essere rassicurato? |
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zeccato
Utente Senior
Puglia
1344 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2012 : 11:54:53
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Scusa Barba (Pixb. ad esempio ne possiede una), ho telefonato al riguardo il negozio pugliese ma non le vende con acceleratore, e non trovo niente in internet di biciclette complete in questo modo. poi dici (Elle stesso ti ha rassicurato infatti Ell.dice: ha scritto: molte bici elettriche legali hanno un acceleratore (regolatore di potenza) subordinato alla pedalata, quindi la presenza di un acceleratore come tale non mette fuori legge una bici) ma non trovo traccia. Poi uno sul forum fece questa domanda: sarei interessato, se esiste, ad un controller che riesca a gestire contemporaneamente sia il pas che il comodissimo acceleratore in maniera legale (ovvero ciò che fa il "gas legalizer"). (risposta di Barba 49 fu Nessuna centralina legale fa quello che tu chiedi, se monti l'accelleratore e lo usi prende il sopravvento sul pas e vai come con uno scooter). (altro: Ok, direi che siete stati chiarissimi... speravo che esistesse una centralina che implementasse la funzione "gas legalizer Poi un`altro a scritto: ho installato il PAS e il circuito gas legalizer, poco prima che j.... smettesse di venderlo! prendere una multa per una tale stupidaggine mi sembra assurdo.. speriamo bene).
Dunque penso che il gas legalizer fatto da privati serva per aggirare la legge sperando che vada bene, ma chiamarlo gas legalizer secondo me e` un po esagerato. Lo dico affinche` altri non si facciano false illusioni, o credere subito a quello che gli si dice, se poi risulterebbe essere gas illegalizer? Non sono in malafede, anzi sono un uomo di fede, ma prima di credere analizzo. poi tanto per citare un proverbio come c......2 (l`uomo sensa pricipi morali) ogni uomo e` bugiardo; non confidare nell`uomo. Spero che questo g.l. si legalizzi con normativa. scusate la mia durezza. Saluti. |
Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile. https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f |
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claudio02
Utente Master
9020 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2012 : 12:15:59
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Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36215 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2012 : 14:31:43
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Infatti nessuna centralina per usi generali in vendita fa quello che dici tu, purtroppo TUTTE quelle munite di connettore per l'acceleratore hanno lo stesso problema, se colleghi l'acceleratore accade che il Pas viene escluso e la bici diventa un motorino a tutti gli effetti. Se tu potessi per assurdo acquistare le centraline originali delle bici che hanno di serie il gas asservito al pas e lo montassi su un kit avresti ottenuto quello che cerchi, e lo stesso servizio lo fa qualunque circuito aggiuntivo tipo gas legalizer.
Naturalmente buona parte delle centraline montate sulle bipa di serie non ha nemmeno l'ingresso per l'acceleratore ma solo quello del pas, hanno però una consolle con la regolazione della potenza e della velocità su varie posizioni, meccanismo assolutamente assimilabile ad un acceleratore asservito al Pas... Quanto alle bici che di serie montano l'acceleratore asservito basta che cerchi bene e le trovi, io già le conosco e non ho bisogno di conferme! Quanto a sapere se un circuito autocostruito è legale ti informo che anche la stessa bici può tranquillamente essere autocostruita da un privato senza nessuna omologazione, purchè rispetti le dimensioni previste dal codice della strada, figurati una scheda elettronica. Pensa solo a quante batterie autocostruite ci sono sul Forum, con il tuo ragionamento sono illegali anche quelle... |
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dionisio
Nuovo Utente
Lombardia
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Inserito il - 05/12/2012 : 17:38:54
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| zeccato ha scritto:
...(Elle stesso ti ha rassicurato infatti Ell.dice: ha scritto: molte bici elettriche legali hanno un acceleratore (regolatore di potenza) subordinato alla pedalata, quindi la presenza di un acceleratore come tale non mette fuori legge una bici) ma non trovo traccia.
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Atala mod E-Green http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=8520 |
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Barba 49
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Barba 49
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zeccato
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1344 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2012 : 07:48:43
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Grazie maestri sono meravigliato e pentito, mi scuso che avevo dubitato della vostra parola e serieta', sono solo 6 mesi che ho la e-bike e da 3 mesi leggo continuamente. in effetti biciclette con acceleratore asservito a pas sembra siano approvate con la certificazione EN15194, per cui w il gas legalizer.
Dunque siccome la mia seconda centralina è programmabile a max 1000 watt la posso legalizzare con il gas legalizer? ha il cut of a 25klh? se si sono in regola se ho lo spunto penso a 800w batteria 25ah? o non è compatibile con le centraline g.m.? se si: dove trovo il g.l.? mi e piaciuta la divertente foto claudio02, complimenti, hai anche intuito che parlo anche russo forse? paka'. |
Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile. https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f |
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Barba 49
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Inserito il - 07/12/2012 : 09:43:07
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zeccato
Utente Senior
Puglia
1344 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2012 : 09:19:31
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Approfondimento: scrivendo ad una casa madre riguardo al manettino mi ha risposto cosi` (corsivo) ............. abbiamo curato che siano perfettamente in regola con le norme del Codice della Strada ed europee EN15194. Quello che Lei definisce "acceleratore" è di fatti un modulatore di velocità che si attiva solo dopo che il ciclista abbia iniziato a pedalare, come prescritto dalla legge. Il nostro sistema di pedalata assistita...... è stato sottoposto a certificazione TUEV, (TÜV o Tuv?) inoltre è coperto da nostro brevetto. (tc?).
per curiosita` il modulatore di velocita` (di potenza`) quello sensa sforzo sui pedali e possibile montarlo su altre bici? che requisiti necessitano? ne vale la pena? lo vendono uguale i Cinesi? |
Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile. https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 09/12/2012 : 16:48:23
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Cosa intendi per modulatore di potenza senza sforzo sui pedali? |
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zeccato
Utente Senior
Puglia
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Inserito il - 10/12/2012 : 08:57:50
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quel poco che ne capisco alcune hanno il torque con sforzo mentre altre basta girare il pedale, con il sistema TCM manettino al posto dell`acceleratore.
Dopo tutto ho compreso che dato che la mia seconda centralina e` piu` potente dell`originale ed e` anche programmabile, e difficile metterla in regola. risolvo forse mettendo il sensore di velocita` alla ruota con il sensore cut of a 25 kmh? non commutabile?
I vari sistemi elettronici delle e-bike mi sembrano piu` complessi di quanto sembrava.
Voi maestri continuate please a darmi un po della vostra sapienza, con il gas legalizer metto a norma l`acceleratore, ma la velocita`? come la metto a norma? penso mi servirebbe un sistema cut of a 25kl. se necessario son disposto a cambiare centralina. ma non la potenza di spunto dato che nel mio paese ci sono solo salite. che mi consigliate? aiutoooooooooooooooooooooooooooo.
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Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile. https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36215 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2012 : 09:50:22
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Il 90% delle bici con il motore nel mozzo non ha il sensore di sforzo ma monta il semplice PAS che permette una pedalata simbolica, mentre le bici con motore centrale hanno tutte il sensore di sforzo, naturalmente escludendo le bici kittate. Alcuni costruttori invece usano il comodissimo sistema PAS+manettino su motori nel mozzo, mentre altri (ad esempio BionX) hanno il sensore di sforzo, ma naturalmente si tratta di bici assolutamente a norma! Nel tuo caso il modo più semplice per avere molta assistenza in salita pur restando nei limiti di legge come velocità massima è quello di acquistare un motore ad alta coppia che alla tensione che intendi usare non superi i 27Km/h, anche se la tua idea di montare un limitatore di velocità non escludibile su una delle ruote è altrettanto valida e legale, anzi preferibile se sei già in possesso del motore... |
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rossoestinto
Nuovo Utente
Lombardia
36 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2012 : 21:37:42
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@Claudio: GEGNO! |
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zeccato
Utente Senior
Puglia
1344 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2012 : 08:37:09
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Per adesso ho deciso di prendere speedict mercury dato che ho android, aspetto questa nuova vers. ordinabile dalla prossima settimana. spero che funzioni anche il cut off a 25 sul pas. il cycle a. vers.3 sta solo in Canada garanzia lontana e tasse varie. dopo montato e completato i lavori in corso vi faro` sapere. Sto pensando di fissare l`acceleratore nella borsa posteriore e collegarlo tramite un cavo al manubrio o qualcosa del genere, avete qualche consiglio su queste macchinazioni? |
Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile. https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f |
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nuvolari69
Utente Medio
Piemonte
103 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2012 : 16:35:03
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| paolofrancescorossi ha scritto:
sei legale ??? ad un controllo superficiale sicuramente ma in caso di incidente e succesiva perizia approfondita ??? secondo me il perito rileverebbe la possibilità del sistema di procedere più velocemente semplicemente variando un parametro decretando così l'illegalità della BIPA. Per l'acceleratore scollegato vale lo stesso discorso.
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Mah Guarda.. Quando ero ragazzino e avevo il Ciao elaborato che faceva gli 80all'ora invece che i 50 di norma, correvo sicuramente gli stessi rischi ma me ne fregavo.. Calcola che ero un ragazzino scapestrato di 16 anni. Immagino che il rischio che correresti sia più o meno paragonabile a quello lì, ma non so se rischi il sequestro del mezzo oppure una semplice multa.. Sicuramente corri meno rischi di essere fermato per strada da una pattuglia rispetto a un motorino elaborato con marmitta polini.. Il problema potrebbe sorgere però in caso di incidente. Se pure avessi ragione ma non hai la bipa in regola, è facile che non ti risarciscono.
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zeccato
Utente Senior
Puglia
1344 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36215 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2013 : 12:14:12
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Non sei in regola, qualunque consolle, pulsante, levetta, deviatore che ti permetta di variare la velocità fino a portarla oltre i 27Km/h non è legale. Il gas legalizer infatti è legale solo se la bici al massimo raggiunge 27Km/h, non è che rende a norma tutte le bici... |
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zeccato
Utente Senior
Puglia
1344 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2013 : 12:57:04
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penso che lo peedict mercury quando hai fatto i collegamenti legal2 non sono cummutabili, per farla illegale comunque bisogna staccare l`acceleratore dal mercury e inserirlo nella centralina, e cambiare impostazioni via bluetout,(o scollegare direttamente lo speedict mercury). questo wattometro collegato in legal1 e legal2, pare sia legalizzato e accettato dalla legge in vigore. mi informero` se e` cosi` come penso io. se non e` commutabile come descritto, e` legale?
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Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile. https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36215 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2013 : 15:00:07
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Se non è commutabile "on the road" è legale, altrimenti non lo è.
Il problema principale comunque rimane questo: Che senso ha avere una bici illegale per poi tarpare le prestazioni per essere a norma?
Tanto prima o poi la userai anche in versione "no limits" su pubblica strada, quindi come fai ad essere certo che non ti becchino proprio allora???
Occorrerebbe una sfera di cristallo... |
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2013 : 19:48:39
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| nuvolari69 ha scritto: [br Mah Guarda.. Quando ero ragazzino e avevo il Ciao elaborato che faceva gli 80all'ora invece che i 50 di norma... |
mmmh, quando ero ragazzino io i Ciao legali andavano a 40, mica a 50 all'ora... |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2013 : 20:12:01
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| pilotaDD ha scritto:
| nuvolari69 ha scritto: [br Mah Guarda.. Quando ero ragazzino e avevo il Ciao elaborato che faceva gli 80all'ora invece che i 50 di norma... |
mmmh, quando ero ragazzino io i Ciao legali andavano a 40, mica a 50 all'ora...
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In teoria, però in pratica perfino il Ciao originale di fabbrica faceva quasi i 50 km/h, figuriamoci gli altri cinquantini... la prassi era 500km di rodaggio, poi si faceva il tagliando durante il quale l'officina toglieva SEMPRE la strozzatura su collettore di scarico o aspirazione e... risultato: piaggio Sì 65 km/h, malaguti fifty 75km/h, aprilia tuareg 80Km/h, aprilia F1 90 km/h! Col Califfone non si poteva rispettare la legge neanche volendolo perchè se non si toglieva la strozzatura (una rondella all'inizio dello scarico)prima dei 1000 km le incrostazioni intasavano lo scarico e non andava più avanti. Oggi praticamente qualsiasi scooter 50 cc fa almeno 80 km/h... alla faccia della legalità! Quindi una bipa non proprio a norma, a meno di andare in giro senza pedalare ai 40 all'ora, credo sia l'ultimo problema delle forze dell'ordine e dei periti assicurativi... sempre tenendo conto che ogni tanto la sfiga fa brutti scherzi |
ecocar |
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Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2013 : 21:21:45
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Bella discussione, quasi quasi me la perdevo....
Utile per svariati motivi, in primis per capire bene i limiti imposti dalla normativa sull'uso legalizzato dell'acceleratore... ..... poi per capire bene i limiti di sopportazione di Barba...
non ultimo, gli interventi ci CO2 e i ricordi del SI senza variatore in salita, classico esempio di "ciclomotore assistito"....
Pensavo... ma il bottone 6 Km/h.... è legale? Parliamone, perchè la cosa mi preoccupa, dal momento che l'ho appena montato (e funziona, strano!!!) sulla mia bipa... sapete, il bafang 500W con il pas è scomodo in partenza e l'ACCELERATORE, pur essendo SENZA gas legalizer parte solo quando accendo tutte e tre le spie, alla massima velocità, + o - ...33 km/h... |
Vecchio nick: Alibi
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2013 : 21:27:53
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| Alibi ha scritto: Pensavo... ma il bottone 6 Km/h.... è legale? Parliamone, perchè la cosa mi preoccupa
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na parliamo da sei anni http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=279
ma se hai un motore da 500 non è il pulsante il tuo problema
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2013 : 21:55:47
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He he, elle, non ti sfugge niente, eh!!!
in effetti il mio post è un po' ironico... per dire che in fondo in fondo tutti vogliono qualcosa in più dei limiti di legge ma senza pagarne le conseguenze... A questo punto si abbiano le palle per farla sporca fino in fondo. Se no ti prendi una bipa legale, o te la kitti legale e amen.
Parliamoci, chiaro, chi ti ferma? NESSUNO. In caso di incidente? metti tutto in mano a un buon legale, se hai ragione, state tranquilli che vi pagano. Vi sequestrano il mezzo, si pagano le multe, ma pagano.
toccare ferro o altro, a seconda della disponibilità....
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Vecchio nick: Alibi
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