Autore |
Discussione |
|
claudiorso
Utente Normale
Toscana
57 Messaggi |
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2012 : 09:54:58
|
Lo credo bene che ti piace!!! Telaio in Ergal, motore Bosch con batteria da 400Wh, freni idraulici, ammortizzatore di sella... Una bici bella e leggera, niente da dire, anche se personalmente preferisco avere la forcella ammortizzata.
|
|
|
MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2012 : 09:59:09
|
Prodotti ottimi e ditta serissima..
|
In Vino Rident Omnia |
|
|
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2012 : 12:26:31
|
E' la prima volta che vedo Il Bosch in assetto "Pana!"
Come direbbe qualche politico, qui siamo ormai alle convergenze parallele!
Bellissima bipa Gran Turismo e allestita con componenti di prim'ordine: sicuramente un punto di riferimento per il settore! (ha anche il Rohloff!)
... però anche il prezzo è adeguato ...
Immagine:
184,12 KB
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
|
|
claudiorso
Utente Normale
Toscana
57 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2012 : 20:17:50
|
| Bengi ha scritto:
E' la prima volta che vedo Il Bosch in assetto "Pana!"
Come direbbe qualche politico, qui siamo ormai alle convergenze parallele!
Bellissima bipa Gran Turismo e allestita con componenti di prim'ordine: sicuramente un punto di riferimento per il settore! (ha anche il Rohloff!)
... però anche il prezzo è adeguato ...
Appunto! Come mai nessuno ce l'ha sul forum? Solo una questione di prezzo? Eppure questa è la versione di punta a catalogo ce ne sono di molto più abbordabili, flyer e kalkhoff costano di più
Immagine:
184,12 KB
|
|
|
|
MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2012 : 09:04:03
|
Non ce l'ha nessuno sicuramente perchè è un prodotto nuovo, sul catalogo che ho ricevuto da Rose prima di Natale questa non c'è... poi perchè costa un sacco di palanche, e non per ultimo perchè anche sul forum ci sono commercianti seri ed affidabili che trattano altre marche elettrificate con gli stessi motori e che sono più conosciute.... |
In Vino Rident Omnia |
|
|
Stefanschen
Utente Master
Veneto
2048 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2012 : 09:13:33
|
Bella, nulla da dire, ma qualcuno mi spiega il senso di mettere la batteria in quel posto? Allunga la bici e mi sa che fa tribulare a toglierla...!
|
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
SpeedUp Maker
www.speedfun.bike www.speedup.bike
|
|
|
MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2012 : 09:29:39
|
Il senso non lo so...semmai ci fosse... A me personalmente non piace nessuna delle e-bike con la batteria in quella posizione, che allunga il carro snaturando ed imbruttendo la linea della bici... non me ne vogliate panasonichieri... |
In Vino Rident Omnia |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2012 : 10:48:18
|
Infatti, la cosa sarebbe comprensibile se il triangolo nel telaio fosse occupato da un eventuale ammortizzatore, ma visto che è libero la batteria andrebbe messa proprio la dentro. Anche il fatto che sia così costosa perchè monta un Rolhoff non mi trova d'accordo, su una bici elettrica avere 14 rapporti è secondo me (e anche secondo altri utenti) assolutamente ridondante, tanto da costringerti a scalare o salire di 3 marce alla volta per evitare la noia. |
|
|
claudiorso
Utente Normale
Toscana
57 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2012 : 18:34:33
|
Sul catalogo viene specificato che la posizione della batteria favorisce la distribuzione delle masse. Al di la di tutto la trovo davvero molto bella |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2012 : 18:38:17
|
Come cavolo fanno ad affermare che una bici prolungata è più equilibrata di una di lunghezza standard? Oltretutto il peso del ciclista è già tutto concentrato al posteriore, quindi la batteria (se si vuole ripartire bene i pesi rispetto al telaio) va spostata in avanti il più possibile. |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2012 : 19:05:42
|
però questa delle bici allungate è una vecchia questione... da noi non è una tipologia abituale, ma le bici da turismo o da carico (tradizione inglese e francese soprattutto) hanno sempre il carro un po' più lungo delle bici sportive, col fine dichiarato di renderle più stabili (oltre che più adatte a portare borse ai lati del portapacchi), sacrificando alla comodità la reattività di un telaio più compatto... credo che sia in questa direzione che si è sviluppato il sistema delle bici elettriche con la batteria dietro al piantone: collocazione che, è giusto, in diversi casi non avrebbe altra giustificazione che questo criterio, perché la batteria si potrebbe anche mettere altrove |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2012 : 19:14:33
|
Concordo, ma le bici con passo allungato si inseriscono male in curva, particolarmente nei tornanti in discesa e la cosa fa allargare la traiettoria di molto. Quanto al fatto che siano più spaziose dietro è vero, e per il turismo a lungo raggio la cosa ha certamente un senso. |
|
|
Stefanschen
Utente Master
Veneto
2048 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2012 : 19:26:41
|
Beh, di fatto allungando il carro si trasferisce del peso sull'anteriore, come dici tu Barba... Io comunque sposterei la batteria in avanti! |
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
SpeedUp Maker
www.speedfun.bike www.speedup.bike
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2012 : 19:31:45
|
Quoto! |
|
|
Sjoroveren
Utente Senior
1509 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2012 : 19:51:12
|
Ma.. dipende anche da come è fatto il telaio, chi era al raduno dolomitico con me,Bengi Wind... ha visto come in discesa ci bevevamo fior di Bdc in carbonio, e più era tortuoso più ne passavamo pur con le nostre bici a passo lungo, e tenete conto che giravamo con borse piene e batteria di scorta sul portapacchi, il che non aiuta certo la ciclistica. Certo la Hai di Nicot volava, ma la c'era una buona dose di manico, oltre a un'impostazione decisamente più sportiva e gommoni da supermotard!
Comunque una bici fatta bene come le Flyer o le nostre del gruppo Derby si comportano benissimo, alla fine un minimo di reattività in meno viene compensata da un'ottima stabilità e precisione di sterzo, poi ragazzi, stiamo parlando di bici, mica di harley.... sono maneggevoli comunque per natura, non esageriamo, più che altro vorrei dire che con la batteria in quella posizione la bici diventa sgraziata dal punto di vista estetico quando la batteria non c'è, ma non è che io usi la mi e-bike a batteria smontata spesso, per quello ho le muscolari. |
Raleigh Dover 9v 35-11-40/11 Gobbetta Haibike Adventr 5.0 Fiido D2S |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2012 : 22:29:09
|
@Sjoroveren: Hai tutte le ragioni del mondo, ma visto che la batteria è assai pià bella nel triangolo, i pesi sono distribuiti meglio e la bici diventerebbe più corta mi spieghi il senso di continuare a mettere la batteria in quella posizione??? |
|
|
MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2012 : 22:48:35
|
Non volevo tirare su un polverone... ...Ribadisco che la mia osservazione si limita quasi esclusivamente al lato estetico... quindi mi trovo comunque in sintonia con te Sjor, e lascio perdere le Harley che per me son dei cancelli... ...e son molto in accordo con Barba che, come credo anch'io, non si spiega perchè si debba per forza fare "brutta" una bipa che potrebbe essere molto più bella... |
In Vino Rident Omnia |
|
|
Sjoroveren
Utente Senior
1509 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2012 : 00:35:21
|
Ma per carità, nessun polverone, volevo solo far notare che comunque poi quello che conta è come è progettata tutta la bici. Per esempio, la mia Wisper 905, anche quella con batteria dietro il tubo della sella, era decisamente più pesante e meno maneggevole della Dover, pur avendo un telaio decisamente più piccolo come dimensioni, infatti mi ricordo bene il primo raduno dove ho provato la bici di Pix, che nonostante avesse un'estetica decisamente meno aggressiva della 905 alla fine era molto meglio come guidabilità in generale, pur non montando una componentistica così superiore, probabilmente il passo più corto e la migliore distribuzione dei pesi ottenuti grazie alla batteria sul trave anteriore del telaio aiutano.
Io penso che le bici col Pana siano obbligate a questa soluzione, visto che la batteria si innesta direttamente nel motore, non c'è alternativa a dove posizionarla... e sinceramente a me piace l'idea della batteria così, senza fili e collegamenti svolazzanti, mi da l'idea di un sistema più affidabile, poi che la resa estetica possa essere inferiore può essere vero, ma con la batteria in sede non venite a dirmi che la Proconnect o la Flyer serie X sono brutte , anche li dipende da come sono fatte le cose di partenza, per esempio uno dei motivi per cui io ho preso la mia bici è anche l'estetica, poi si sa, i gusti sono una cosa molto personale. |
Raleigh Dover 9v 35-11-40/11 Gobbetta Haibike Adventr 5.0 Fiido D2S |
|
|
Stefanschen
Utente Master
Veneto
2048 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2012 : 09:17:14
|
Premetto che son contrario ai polveroni ma in questo momento mi piacciono le chiacchiere con voi... Premetto anche che la Flyer x mi piace tantissimo e nutro profonda ammirazione per il Panasonic in genere. Detto questo continuo con le chiacchiere e mi riferisco alla Rose in oggetto:osservate bene la batteria che ha bisogno addirittura di un certo spazio verso la ruota per poterla "sganciare" dall'alto, poi bisogna sollevarla per disinserirla dalla sede connettori inferiore e poi, visto che il telaio (in alto)disturba, bisogna probabilmente cambiare mano ed estrarla dal sotto..... Ma dai, che senso ha tutto questo, è proprio sbagliato in tutti i sensi, sia esteticamente (come si diceva prima) sia concettualmente! Vuoi mettere la batteria del Pana con lo sgancio laterale? In quel posto lì ci va a nozze!!!!!! Insisto proprio col dire che è una bici molto bella ma la batteria lì è proprio sbagliata e brutta... |
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
SpeedUp Maker
www.speedfun.bike www.speedup.bike
|
|
|
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2012 : 12:08:37
|
In effetti, l'estrazione della batteria dev'essere alquanto scomoda ... Per il Pana invece che ha l'innesto laterale è molto più agevole...
Potevano sistemarla così:
Immagine:
49,52 KB
In questo modo il tubo obliquo rimane libero per la borraccia e il carro non si allunga.
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
|
|
MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2012 : 13:39:26
|
Oh yessss..... Così ci siamo, anche perchè vorrei vedere quanti di noi portano la borraccia durante le uscite, l'Italia è in assoluto il paese più colmo di bar del mondo!!! |
|
|
Sjoroveren
Utente Senior
1509 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2012 : 16:03:21
|
Per fortuna che è una taglia 45.... altrimenti qua si faceva ballare la scimmia |
Raleigh Dover 9v 35-11-40/11 Gobbetta Haibike Adventr 5.0 Fiido D2S |
|
|
|
Discussione |
|