Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 domanda sulle batterie ferme
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lukeit
Nuovo Utente

27 Messaggi

Inserito il - 22/01/2014 : 13:21:08  Mostra Profilo Invia a lukeit un Messaggio Privato
volevo sapere se le bici stanno ferme un paio di mesi cosa bisogna fare con le batterie.

Angy
Utente Attivo

Veneto

830 Messaggi

Inserito il - 22/01/2014 : 13:32:27  Mostra Profilo Invia a Angy un Messaggio Privato
E' un argomento di cui si è notevolmente discusso, se fai ricerca nel tasto in alto a destra troverai sicuramente parecchie risposte per farti venire ulteriori dubbi.
Per un paio di mesi io mi limiterei a togliere periodicamente le ragnatele...

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master

Toscana

36294 Messaggi

Inserito il - 22/01/2014 : 14:20:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Che tipo di batterie?

Bicifacile
Utente Senior

Lombardia

1669 Messaggi

Inserito il - 22/01/2014 : 14:37:55  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato
Una buona batteria ferma per 2 mesi non si accorge neanche. Ci sono batterie però che hanno all'interno una elettronica che consuma sempre un pò. Quelle sono più critiche. Se si può bisogna spegnere il BMS se no caricarle una volta al mese per sicurezza.

Bicifacile

pilotaDD
Utente Master

6169 Messaggi

Inserito il - 22/01/2014 : 21:38:06  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
comunque se parliamo di batteria al litio la teoria dice di tenerle caricate più o meno al 50% ad una temperatura fresca, pure nel frigorifero (non nel freezer!) al limite.

Se non lo si fa si dovrebbe deteriorare un po' più velocemente.

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Atoal
Utente Medio

125 Messaggi

Inserito il - 19/02/2014 : 19:32:26  Mostra Profilo Invia a Atoal un Messaggio Privato
Io consiglierei una carica completa ogni 30 giorni.Per poco non ci rimettevo la mia di batteria (400 euro), dopo neanche sei mesi dall'acquisto. E comunque anche se è stata recuperata dall'assistenza tecnica , non è certo la stessa di prima.

taichi1997
Utente Normale

Lombardia

57 Messaggi

Inserito il - 20/02/2014 : 00:15:46  Mostra Profilo Invia a taichi1997 un Messaggio Privato
io la mia è ferma da 2 mesi e non ha perso neppure una tacca, la tengo in garage al buio

Giorgio_s
Utente Senior

Liguria

1668 Messaggi

Inserito il - 20/02/2014 : 07:19:39  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato
Io la tengo in cantina, al 50% di carica, imbustata in un contenitore ignifugo e stagno, in un frigorifero dedicato a 4°c, al buio ed in silenzio. Avevo pensato di fermare il tempo, mi sto attrezzando....

Vecchio nick: Alibi

Barba 49
Utente Master

Toscana

36294 Messaggi

Inserito il - 20/02/2014 : 08:35:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Ssssssst.... Le batterie dormono!!!

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12369 Messaggi

Inserito il - 20/02/2014 : 22:26:10  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

Ssssssst.... Le batterie dormono!!!

Le mie invece sono sveglie e di turno al lavoro

Immagine:

239,4 KB

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

Barba 49
Utente Master

Toscana

36294 Messaggi

Inserito il - 20/02/2014 : 22:49:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
In effetti sembrano belle vispe!!!

elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

999 Messaggi

Inserito il - 24/02/2014 : 23:26:46  Mostra Profilo Invia a elettroneofita un Messaggio Privato
....e beh... certo! Le tiene a Squaranto! Tutti noi saremmo capaci di mantenere in ottimo stato le batterie in quel di Squaranto!

Oggi è un dono, è per questo motivo che si chiama presente

zeccato
Utente Senior

1346 Messaggi

Inserito il - 25/02/2014 : 11:25:06  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato
ho saputo di una lifep04 48v20ah mai caricata
per piu` di 1 anno, che misurava ancora 53.5V.
non male direi,
non so altro ancora, se rimasta performante.

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), poi Mac (02 2020). batt. 48 Life. Centralina programmabile EB3 12 FET. Carico con GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f

pilotaDD
Utente Master

6169 Messaggi

Inserito il - 12/04/2014 : 19:58:41  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
da stamani ho la risposta fotografica alla domanda che fece lukeit a gennaio...

Immagine:

86,06 KB

mia moglie mi ha fatto comprare un frigo da macchina, da usare per portare viveri quando si parte per le vacanze (quelle pasquali si avvicinano!) e io ne tra una vacanza e l'altra ne ho trovato subito un altro impiego...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)

Vitvelox
Utente Normale

Sicilia

93 Messaggi

Inserito il - 13/04/2014 : 11:03:07  Mostra Profilo Invia a Vitvelox un Messaggio Privato
io stavo pensando di metterla sotto sale, magari assieme ai capperi di Salina, il tutto dentro una busta e rigorosamente sotto vuoto. All'apertura si potranno fare ottime scorpacciate di pedalate.

Immagine:

144,28 KB

KTM Macina Tour 10 / 400 Bosch ActiveLine

Barba 49
Utente Master

Toscana

36294 Messaggi

Inserito il - 13/04/2014 : 11:07:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Beh, magari sotto sale è un pò eccessivo, ma con una bella bustina di gel di silice credo che la batteria arriverebbe a primavera in ottime condizioni!!!

Bicifacile
Utente Senior

Lombardia

1669 Messaggi

Inserito il - 13/04/2014 : 11:34:07  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato
Al corso Bosch hanno consigliato di tenere le batteria a riposo a temperatura ambiente e mezza carica.

Bicifacile

Barba 49
Utente Master

Toscana

36294 Messaggi

Inserito il - 13/04/2014 : 12:04:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@Bicifacile: Sono d'accordo sulla mezza carica, ma le celle al litio se lasciate a temperatura ambiente (20°C) si deteriorano assai più velocemente che a basse temperature.

Magari chi ha effettuato il corso era preoccupato dal fatto che qualcuno potesse usare la batteria ancora ibernata senza lasciarla acclimatare almeno per un giorno ed ha preferito la soluzione che dici!!!

gualtiero
Utente Medio

Piemonte

158 Messaggi

Inserito il - 13/04/2014 : 14:34:22  Mostra Profilo Invia a gualtiero un Messaggio Privato
ma , scusate , sarà che da quando ho la bipa la uso tutti i giorni , neve e pioggia permettendo , anche con la giacca a vento e tutt'ora , la mattina con il passamontagna , non sarebbe meglio farci un bel giretto appena possibile ?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36294 Messaggi

Inserito il - 13/04/2014 : 16:41:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Questione di gusti, io da quando sono in pensione e quindi non sono obbligato ad usarla prendo la bici solo per divertimento e quando piove o fa freddo non mi diverto affatto, quindi iberno la batteria prima che il maltempo iberni me!!!

gualtiero
Utente Medio

Piemonte

158 Messaggi

Inserito il - 13/04/2014 : 18:27:19  Mostra Profilo Invia a gualtiero un Messaggio Privato
ti perdi l'aria fresca del mattino , mentre ti gusti con calma il cappuccino !!

visto , anche poeta da strapazzo ; beato te che in pensione ci sei arrivato , mi sà che io ne avrò ancora di mattine in cui pedalare , vorrà dire che mi consolerò pensando che almeno mi mantengo attivo .

comunque guarda che adesso è arrivata la primavera .... quindi..buone pedalate

pilotaDD
Utente Master

6169 Messaggi

Inserito il - 13/04/2014 : 19:46:22  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
in realtà il problema della conservazione a bassa temperatura mi sembra più un problema estivo che invernale, almeno per chi ha uno spazio non riscaldato.

Io faccio delle bipe lo stesso uso di Barba con la differenza enorme che non sono in pensione e chissà quando ci andrò, grazie alla bella Fornero...

a lavorare ci vado in auto o in treno o in metro e/o in pieghevole e/o in aereo...rarissimamente in bipa... mia moglie usa la bipa solo per giri e giretti con il sottoscritto... quindi le batterie passano giorni e giorni inattive, e avendone quattro magari qualcuna passa settimane a oziare, il chè quando ci sono 30 e più gradi non è proprio il meglio, almeno secondo i sacri testi...

e quindi il frigorifero da viaggio mi sa che lo userò veramente per conservare le batterie "di riserva"...prima però mi devo comprare il trasformatore adatto, non mi sembrerebbe molto ecologico tenere le batterie dentro il frigo alimentato dal motore dell'auto lasciato acceso giorno e notte...

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.