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Discussione |
BOBRIC
Nuovo Utente
Piemonte
18 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2014 : 21:18:57
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Cari amici, possiedo una mtb Haibike con motore bosch bi-ammortizzata. Sono molto contento delle prestazioni, motoristiche e ciclistiche . La utilizzo spesso in sentieri di alta montagna , non pedalabili , nemmeno con l'assistenza elettrica, dove non riesco a portare la bipa a spalle (il cosiddetto "portage" con le bici muscolari) per via del peso. Mi servirebbe quindi walk assistance più potente di quello in dotazione (che segna giusto una sola barra di potenza, utile solo per la salita del garage). Si può modificare il motore per avere più potenza nel walk assistance ? Vi assicuro che questa sarebbe una funzione molto utile per cui usa la bicicletta in montagna, in zone non pedalabili , che consentirebbe a chiunque di superare grandi pendenze. In alternativa ad un Walk Assistance più potente , ci sarebbe la possibilità di montare un manettino sul Bosch ? Grazie per la risposta Bobric
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Roberto |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36211 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2014 : 21:59:33
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Ciao, spero che i molti Boschimani presenti sul forum possano darti una risposta valida... |
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Usignolo
Utente Senior
Umbria
1019 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2014 : 22:21:44
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Io credo che se agli ingegneri Bosch, gli arrivano tutte le maledizioni che gli mando a causa di quel pulsanti, dovremo andare in muscolare per molto tempo Mi domando, ma come si fa a progettare una cosa che non serve a nulla, a cosa lo hanno collegato alla usb dell'intuvia ?Io ho anche la Flyer con il Pana, che tira su anche a te, quindi capisci cosa ho provato la prima volta che ho pigiato quel pulsanti sulla Hai Loro non cambieranno una cippa, ma qualcuno esperto, che si inventi qualche cosa per risolvewe il problema,dobbiamo pur trovarlo no ? |
"Chi salva una vita, salva il mondo intero"
BH 6 AtomX flayer S cross-country flayer c bottecchia AV 802 |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2014 : 22:21:52
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Ciao e benvenuto !!!
Comincio a risponderti io
Purtroppo sembra proprio di no: l'unica cosa che puoi fare è scalare tutte le marce e vedere se riesci a tirar fuori abbastanza coppia da far salire la bipa
Modifiche non se ne possono fare perchè il sistema è molto chiuso e proprietario (non ho mai avuto notizia che si possa "crakkare")
... salvo che qualche asso dell'elettronica (e qui sul Forum li abbiamo) non abbia una originale soluzione
resta connesso ! |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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8grunf
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
724 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2014 : 22:23:47
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| Barba 49 ha scritto:
Ciao, spero che i molti Boschimani presenti sul forum possano darti una risposta valida...
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Si fa presto a dire valida...valida definitiva o transitoria? |
«Un giorno senza sorriso è un giorno perso».
Charlie Chaplin |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36211 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2014 : 22:25:38
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Come direbbe il mio amico livornese: Boja deh, che filosofi... |
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BOBRIC
Nuovo Utente
Piemonte
18 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2014 : 00:07:11
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Ricordo che dei bravi amici tecnici su questo stesso forum sono riusciti a far andare un bipa con motore bosch a 50 km/h e penso che non dovrebbe poi essere così difficile riuscire ad aumentare la potenza del walk assistance con qualche modifica. Chi ha una bipa mtb ne avrebbe un grande aiuto , quando la salita o il sentiero sconnesso non è pedalabile . Con un WA potente la bipa diventa un piccolo mulo che ti segue ovunque . Con questo mezzo puoi raggiungere facilmente altezze che puoi raggiungere solo a piedi . E' una nuova maniera di andata in montagna, a piedi più due ruote. |
Roberto |
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garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2014 : 02:09:19
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Un potenziometro al posto del sensore di sforzo..? magari con qualche circuitino sempliciotto....
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Sono morto |
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Stefanschen
Utente Master
Veneto
2048 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2014 : 08:36:32
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non basta, i pedali devono anche girare
| garchofa ha scritto:
Un potenziometro al posto del sensore di sforzo..? magari con qualche circuitino sempliciotto....
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"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
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giordano5847
Utente Master
Lombardia
4069 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2014 : 08:57:57
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| garchofa ha scritto:
Un potenziometro al posto del sensore di sforzo..? magari con qualche circuitino sempliciotto.... |
Un piccolo hub CST sul posteriore con centralina dedicata, la batteria c'è già |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
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BOBRIC
Nuovo Utente
Piemonte
18 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2014 : 13:20:28
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scusa giordano l'ignoranza, ma cos'è un piccolo hub cst ? se dal comando sul manubrio parte un segnale che attiva il motore senza pedalare con una potenza minima , non si può partire da lì ? grazie
(sono contento di aver innescato una discussione, fantastico questo forum !, è la prima volta che partecipo , non immaginavo) |
Roberto |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36211 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2014 : 14:27:17
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Il "piccolo hub CST" sarebbe un motore da montare nel mozzo ruota, naturalmente l'intervento di Giordano è scherzoso anche perchè la bici diverrebbe ancor più pesante, però risoverebbe il problema del WA... |
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garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2014 : 14:45:16
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@ Stefanschen: Non so bene come funziona il Bosch, non mi è mai capitato uno tra le mani, ma immagino che abbia un sensore di sforzo sul movimento centrale il quale da un segnale alla centralina, quello che mi riferivo io è di replicare questo signale ed inserirlo nel cavo, non so se sarà 0-5V, 4-20mAh, seriale, bus o gray scale, o roba del genere, se poi il sistema sente che i pedali girano in un altro modo, tipo gli stessi sensori del motore non lo so, ma ho pensato che deve esserci una ruota libera per pedalare a motore spento e quindi non avesse un altro sensore per i pedali.
Sai che cosa usa per sentire i pedali girare? Forse si riesce a tirare fuori un'idea per ovviare questo problema. |
Sono morto |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36211 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2014 : 14:48:03
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Il Bosch ha il sensore di sforzo ma anche il sensore di pedalata, quindi non lo inganni con un potenziometro... |
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Angy
Utente Attivo
Veneto
829 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2014 : 15:02:04
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| Barba 49 ha scritto:
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Però fin che procedi premendo il pulsantino non stai pedalando
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Usignolo
Utente Senior
Umbria
1019 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2014 : 15:02:22
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Dai che ci siamo, sono sicuro che prima del fine settimana qualcuno si è inventato qualche cosa Già il fatto di girare i pedali è un indizio no ?
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"Chi salva una vita, salva il mondo intero"
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garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2014 : 15:11:45
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Allora facciamo un potenziometro, (o quello che sia) piu un ascillatore per simulare anche il sensore di pedalata. 2 circuitini semplicini.
Ribadisco che non ho mai messo mano ad un bosch e potrei scrivere delle cavolate, ma scrivere cavolate mi piace. |
Sono morto |
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windmillking
Utente Senior
Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2014 : 17:27:48
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| Usignolo ha scritto:
Io credo che se agli ingegneri Bosch, gli arrivano tutte le maledizioni che gli mando a causa di quel pulsanti, dovremo andare in muscolare per molto tempo Mi domando, ma come si fa a progettare una cosa che non serve a nulla, a cosa lo hanno collegato alla usb dell'intuvia ?Io ho anche la Flyer con il Pana, che tira su anche a te, quindi capisci cosa ho provato la prima volta che ho pigiato quel pulsanti sulla Hai Loro non cambieranno una cippa, ma qualcuno esperto, che si inventi qualche cosa per risolvewe il problema,dobbiamo pur trovarlo no ?
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in effetti il "pulsantino" della Bosch ( a parte che per riuscire a premerlo ti viene un crampo solo per la posizione assurda sulla console di comando) , non serve nemmeno sull'asfalto.
bastava che copiassero quello del Pana , ma non sarebbe stato da "ingegneri teutonici"
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Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
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BOBRIC
Nuovo Utente
Piemonte
18 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2014 : 17:34:43
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basterebbe aumentare la potenza che è generata dal motore BOSCH quando si preme il pulsante Walk Assistance , al momento questa potenza è tarata troppo bassa (solo una misera barra che non spinge niente !). Questa estate sono riuscito ad arrivare fino al rifugio Vallanta , dietro il Monviso a 2500 m , dove non arrivano bicilette , perchè ci sono almeno 300-500 m di rampe non pedalabili, con il solo aiuto del walk assistance , ma con una faticaccia che non vi dico . Tutt'altra cosa se in quella occasione avessi avuto tutta la potenza del motore con il WA. Il vantaggio è che con l'assistenza del WA, puoi anche appendere lo zaino sul lato esterno della bici , scaricando la schiena ed aumentando la presa sul terreno. In pratica , come dicevo, si trasforma la bipa in un muletto. Naturalmente un ciclista deve soprattutto pedalare, ma rompere il ritmo ogni tanto e camminare un poco non fa male, si riduce lo stress sulle ginocchia e sul perineo e si vede un po' di panorama !! E poi volete mettere le altezze che si raggiungono in questa modalità ? Dai ragazzi risolviamo sto problema del WA !!
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Roberto |
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Stefanschen
Utente Master
Veneto
2048 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2014 : 18:37:37
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Il pulsantino walk è solo un interruttorino che, con la condizione dei pedali fermi e del sensore sforzo a zero, da un consenso ad erogare una certa potenza. A gestire tale potenza è la scheda centrale. Escluderei categoricamente di dialogare (se fosse facile non avremmo fatto lo speedup ma una più semplice modifica del software di gestione) o modificare tale scheda per ovvi motivi di garanzia.
L'altra via che si potrebbe seguire per ottenere erogazione è la simulazione contemporanea di sforzo + pedalate + sensore velocità-ruota. - Il sensore di sforzo, Garchi, produce una semplice resistenza che il software provvere a interpretare. - Il sensore di pedalata è un Reed che chiude un contatto e il software provvede a contarne le chiusure. - Il sensore di velocità è la stessa cosa. La costruzione di un circuito elettronico che simuli queste condizioni con le esatte frequenze non è un gran problema, e nemmeno il comando che potrebbe essere dato da un altro pulsantino (magari più comodo e robusto), ma paradossalmente il problema è il collegamento che per forza di cose deve essere fatto all'interno del carter motore e nel circuito stampato originario.
Non credo che qualcuno sia disposto a lasciar fare certe modifiche....
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"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
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Alexino81
Utente Attivo
579 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2014 : 19:43:58
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Non vorrei dire una castroneria ma secondo me sulla 2014 il pulsante walk fa esprimere piu potenza al motore, ho fatto una prova di sfuggita e la bici tira molto di piu.. |
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BOBRIC
Nuovo Utente
Piemonte
18 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2014 : 20:08:51
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Io ho il motore bosch versione 2013 Può darsi che il modello 2014 sia stato modificato, Alexino 81, mi puoi confermare che il wa 2014 tira di più ? Quante barre leggi sul display ? Stefanschen, ottima pensata, ho capito le tue modifiche alla scheda . In effetti però mi sembrano invasive , con il rischio di non riparabilità del motore ...... Provo a proporre un'altra ipotesi di lavoro .. siccome questi motori hanno un sistema di autodiagnosi e di controllo dei parametri di funzionamento (vedi sw bosch dedicato) , si può agire su questi parametri , lavorando sul sw ? Scusa se dico delle stupidaggini , ma le sto provando tutte .....
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Roberto |
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Alexino81
Utente Attivo
579 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2014 : 20:22:09
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Ad occhio, il 2013 se tieni la bici ben salda si ferma subito e smette di erogare potenza, mentre il 2014 devi impegnarti per bloccarla, a me sembra molto piu esuberante, ma è stata una sola prova, come ho detto prima devo ancora verificare. |
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giordano5847
Utente Master
Lombardia
4069 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2014 : 20:45:05
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| Stefanschen ha scritto:
Non credo che qualcuno sia disposto a lasciar fare certe modifiche....
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La garanzia è relativa! Dopo un anno con impiego gravoso o quasi si potrebbe dire che non serve più, la bici funziona! Se, caso mai si dovesse rompere, si ripara anche a proprie spese visto il beneficio (garantito) della modifica. (è un mio pensiero personalissimo). Prima scherzavo a proposito del piccolo "hub cst" ma una dinamo al mozzo anteriore potrebbe erogare potenza sufficiente se opportunamente potenziata, survoltata o che altro?
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Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
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Usignolo
Utente Senior
Umbria
1019 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2014 : 23:26:03
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mica sarà finito così ? Forza ragazzi, fatevi venire delle idee, un gira pedali meccanico, un materializzatore di discese, la foto di una batteria nuova da mettere davanti alla bipa, un attivatore energetico supplementare….dai, dai che nel forum ci sono le menti per fregare questi ingegnerucci tedeschi da strapazzo |
"Chi salva una vita, salva il mondo intero"
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36211 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2014 : 02:03:03
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Una carota sospesa davanti alla bici? |
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Gianluca1960
Utente Attivo
Toscana
543 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2014 : 06:48:45
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La carota, bella grossa, non dovrebbe essere messa davanti alla bici, ma "nel didietro" a chi ha progettato il pulsantino..... Nella ripidissima rampa che ho nel garage al lavoro, faccio meno fatica a pedalare che a spingere"aiutato...." da quello che dovrebbe servire a tale scopo. Semplicemente vergognoso!
Gianluca |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2014 : 08:10:33
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Ragazzi, l'unica strada percorribile è un aggiornamento software, perché non provate a chiedere se già è disponibile? |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36211 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2014 : 09:32:54
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Certo che se lavora così male è veramente un problema, considerando poi l'uso frequente di quel pulsante in fuori strada. Speriamo veramente che abbiano modificato il software nelle ultime versioni e che la modifica sia disponibile. |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2014 : 10:04:49
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Come non detto, al momento pare non ci sia un aggiornamento software che risolva il problema, su pedelecforum.de ne hanno parlato qui: http://www.pedelecforum.de/forum/index.php?threads/classic-schiebehilfe-kraftlos.22745/ |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
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BOBRIC
Nuovo Utente
Piemonte
18 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2014 : 17:50:54
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Cari dealer che leggete questo forum , Vi chiediamo se potete sottoporre alla BOSCH ,via e mail a questo indirizzo: http://www.bosch-ebike.de/en/service/contact/contactform.php la seguente richiesta di aggiornamento della funzione walk assistance , perchè non lo possiamo fare noi clienti privati (non ci è concesso). Per facilitarvi ho redatto un testo tipo della richiesta in inglese, che potete integrare o modificare. Aderite numerosi all'invio !!! Attendiamo di conoscere la risposta di BOSCH (da forum tedeschi sembrerebbe intenzionata ad un aggiornamento)
Subject: Increasing the power of the walk assistance Message: Dear Sir,hereby kindly ask to update the software of the engine, to have a substantial increase in the power of the function walk assistance! As we highlighted in specialized forums in Italy and many of our customers, this increase in power is much awaited by bike riders, especially those who attend high mountain paths that are not ridable. This feature is also very useful for those who are not able to overcome certain obstacles in bike and prefer to walk in safety for some distance. Please do not respond generically, but to confirm that this important change was planned and what will be the schedule in which it will be executed. Thanks for a kind and prompt reply
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Roberto |
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BOBRIC
Nuovo Utente
Piemonte
18 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2014 : 20:38:53
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Non ho risposte dai dealer al mio ultimo messaggio. Per risolvere questo problema , che per me ha una certa rilevanza, sto valutando anche di vendere la mia mtb haibike xduro rc (sich ! è nuova !) e di sostituirla con una bi ammortizzata muscolare , di buona qualità, su cui potrei montare un kit bafang centrale . In questo caso non avrei la protezione del motore che mi offre il telaio Haibike (qualità insuperabile del modello xduro) , ma avrei un motore performante ed un sistema di controllo "open" , che presumo sia regolabile, sia per un utilizzo urbano - legale - che per un utilizzo fuoristrada, con potenza eccedente i limiti di legge.
Inoltre , con questo kit motore, avrei una funzione walk assistance effettiva e performante.
In sintesi, mi chiedo, se è meglio un'ottima bicicletta mtb costruita su un motore Bosch come la Haibike, ma limitata nelle regolazioni o una bicicletta muscolare (di buona qualità) "fai da te" con un kit motore molto più gestibile e regolabile.
E le prestazioni in montagna , in sentieri molto ripidi, di questi due biciclette, sarebbero le stesse ?
Grazie per i Vs commenti |
Roberto |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36211 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2014 : 22:29:24
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Se stai parlando di potenze legali il Bosch con il suo sensore di sforzo è veramente al Top, peccato per quella mancanza di potenza in "Walk assistence"...
Se invece pensi di montare un Bafang centrale dotato di acceleratore e magari di potenza superiore allora non c'è storia, vai veramente dappertutto.
Se poi acquisti la corona da 42T da Alcedoitalia (di serie c'è solo la 46T oppure la 48T) riesci a migliorare la linea della catena e ad avere rapporti ancora più corti da usare in fuori strada e sei veramente in paradiso.
Se intendi usare il Bafang centrale con il pas senza averlo fatto modificare (sbloccare) da Alcedoitalia avrai comunque qualche problema di cadenza di pedalata, infatti questo kit (se originale) da il massimo della potenza a bassissima cadenza, e questo in Off-Road spinto può dare dei problemi di equilibrio.
Dopo la modifica è tutta un'altra storia... |
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BOBRIC
Nuovo Utente
Piemonte
18 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2014 : 20:55:09
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Grazie per le Tue risposte. Ne terrò sicuramente conto nel caso mi decidessi per un kit Mid Bafang . Ho ancora qualche considerazione ed alcune domande (scusa il martellamento): una cadenza di pedalata bassa mi sembra migliore ai fini del mantenimento dell'equilibrio sulla bicicletta , specialmente in una salita molto sconnessa con pietre e solchi scavati dall'acqua, mentre, con una pedalata a cadenze elevata fai più fatica a stare in piedi Quindi, da questo punto di vista , il Bafang dovrebbe andare meglio. In certi passaggi poi sarebbe addirittura meglio usare solo il manettino senza pedalare e usare la bici come una moto trial . Ma in questo caso il consumo di energia immagino aumenti considerevolmente , quanto durerebbe la batteria in questo caso ?
Con un motore bafang centrale puoi fare autonomamente (con un PC) le regolazioni del motore ? e cosa puoi regolare ? I motori da 750 w o da 250 w sono gli stessi e cambiano solo le regolazioni ? Grazie ancora |
Roberto |
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2014 : 21:59:33
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la soluzione ideale sarebbe....
una bella Flyer X con Panasonic 26V!
peccato che sono fuori produzione... |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36211 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2014 : 23:51:45
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I motori da 250V e da 750W sono meccanicamente simili, quello che cambia è la tensione di alimentazione (da 35V a 48V) e la centralina annessa, che nel 750W è da ben 48V-25A...
Le regolazioni possibili sono tutte impostabili tramite il display di corredo al kit.
Quanto alla cadenza di pedalata non sono d'accordo, se in salite sconnesse pedalo lentamente perdo l'equilibrio molto più che pedalando velocemente. |
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garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2014 : 00:32:48
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| Barba 49 ha scritto:
se in salite sconnesse pedalo lentamente perdo l'equilibrio molto più che pedalando velocemente.
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A me succedeva lo stesso, un giorno non ho bevuto ed è migliorato molto!! perchè non provi anche tu? |
Sono morto |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36211 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2014 : 10:22:02
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Se sono obbligato a non bere per andare in bipa allora smetto di pedalare, almeno mi disintossico da un vizio su due!!! |
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BOBRIC
Nuovo Utente
Piemonte
18 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2014 : 20:35:36
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Grazie per le info , era quello che volevo sapere speriamo comunque in un aggiornamento del sw bosch ! Per la cadenza della pedalata , la prima volta che esco provo bene la differenza |
Roberto |
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ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2014 : 22:00:53
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Domanda stupidissima da completo ignorante del sistema Bosch (io mi nutro di hub...): il Bosch è un brushless, quindi da qualche parte ci sono i tre cavi delle fasi. Non si può intercettarli, portarli fuori dal carter e collegarli ad un centralinetta cinese a 24volt 10Ah attaccato ad una Lipo 6s da 2Ah e un manettino messo nella posizione più comoda possibile? Così si può anche modulare la potenza col manettino per avere il tiro ideale per la propria camminata e non si scaricano neppure le batterie originali. L'intero sistema peserebbe mezzo kg e costerebbe cento euro di materiale.(centralina e manettino 40 euro, batteria 20 euro, caricabatterie 40 euro più un paio di prese e spine a tre poli per connettere alternativamente la centralina cinese o l'elettronica Bosch). Praticamente sarebbe uno dei miei booster pack alla rovescia, invece che per alimentazione momentanea superpotente, una alimentazione momentanea supersega!!! |
ecocar |
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BOBRIC
Nuovo Utente
Piemonte
18 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2014 : 22:22:37
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Quella del circuito indipendente che ha proposto ecocar mi sembra una buona soluzione , semplice ed efficace . Forse si può anche semplificare, tenendo conto che servirebbe solo un circuito in grado di garantire sull'albero del motore un solo livello di potenza, per un tiro adeguato, ed un solo numero di giri del motore, per una velocità "camminabile"di 6 km/h con il rapporto più lungo. Per semplificare ulteriormente questo circuito indipendente, cercherei di alimentarlo con la stessa batteria bosch, e, per attivarlo, utilizzerei un semplice interruttore on/off nascosto da qualche parte . Il manettino non serve per il w.a. , così sono anche in regola con la legge. Che ne dite ?
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Roberto |
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ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2014 : 13:48:02
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Penso che non sia possibile utilizzare la batteria originale Bosch per altri dispositivi (ha la solita elettronica "blindata" dai krukki). Comunque finchè qualcuno che conosce l'elettronica Bosch non conferma la possibilità di quello che ho suggerito è meglio non farsi speranze... |
ecocar |
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Gianluca1960
Utente Attivo
Toscana
543 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2014 : 18:35:03
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Ebbene, sono venuto a trascorrere qualche giorno in Versilia e sono passato a salutare Green Planet Bike, dove ho acquistato la bici. Abbiamo parlato anche del WalkAssist ed ho provato la nuova Trekking di Haibike. La funzione in oggetto è semplicemente strepitosa.....nel senso che difficilmente si riesce a tenere ferma la bici con una mano ed anche con due si fa un bello sforzo. La bici tira un modo portentoso!! Quindi nelle nuove Haibike il WalkAssist funziona e bene! Qualcuno di voi ha una bioa con il motore 2014??
Buona Pasqua a tutti
Gianluca
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BOBRIC
Nuovo Utente
Piemonte
18 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2014 : 19:57:46
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Ok , ottima notizia , peccato che io ho il modello 2013 e su questo modello il w.a. è molto debole . Non credo che Bosch consentirà una correzione del settaggio w.a. sui motori 2013 . O mi sbaglio ? |
Roberto |
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Gianluca1960
Utente Attivo
Toscana
543 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2014 : 20:09:59
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Non so cosa dirti, perche' anch'io ho una Trekking 2013 con gli stessi problemi, ma ti garantisco che quello in foto ti strappa bici dalle mani. La prossima volta ci torno con la bipa per collegarla alla diagnosi per vedere se si può fare qualcosa.
Gianluca |
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giordano5847
Utente Master
Lombardia
4069 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2014 : 20:44:05
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Io l'ho provata da Bicifacile (la migliore 2014) non tira niente!! Secondo me, si potrebbe regolare, sulla mia bici, me l'ha fatto Outside, ha messo un trimmer che si può regolare (l'ho regolato a 9kmh è un hub con gas legalizer o quasi) . Ho trovato però che il pulsantino è nella posizione giusta, non c'è bisogno di contorsionismi. Dite davvero che una dinamo sul mozzo anteriore non potrebbe dare 50W di potenza? |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
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Gianluca1960
Utente Attivo
Toscana
543 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2014 : 22:07:27
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Che cosa intendi per " la migliore 2014"?? Quale modello sarebbe?? Ribadisco che quella in foto che ho postato sopra, si faceva fatica a tenerla ferma.
Gianluca |
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BOBRIC
Nuovo Utente
Piemonte
18 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2014 : 10:10:46
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Dalla foto di Gianluca 1960 si vede che alla bicicletta è stato montato il nuovo motore E Bosch serie 2014. Giordano5847 , non ricordi se la bipa che hai provato, e che secondo te non tirava niente , aveva lo stesso motore ? Qualche altro boschimano ha un modello bosch 2014, per dirci come funziona ?
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Roberto |
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giordano5847
Utente Master
Lombardia
4069 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2014 : 16:37:09
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| BOBRIC ha scritto:
.........Giordano5847 , non ricordi se la bipa che hai provato, e che secondo te non tirava niente , aveva lo stesso motore ? Qualche altro boschimano ha un modello bosch 2014, per dirci come funziona ? |
Bicifcile potrebbe dire che modello è! E' una 27,5" altro potrei sparare ma ho solo provato quello che c'era a disposizione. |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
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BOBRIC
Nuovo Utente
Piemonte
18 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2014 : 22:21:07
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Questa sera ho provato il modello bosch 2014 . Non ho capito se era il modello da 250 o 350 watt, ma quello che ho provato aveva un tiro ideale per l'accompagnamento, abbastanza forte da sostenere pendenze levate, eventualmente con un carico , come lo zaino, appeso sul telaio .
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Roberto |
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8grunf
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
724 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2014 : 07:50:17
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Pura curiosità: hai provato il traino solo con il rapporto più agile o altro? Che modello di bipa?
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«Un giorno senza sorriso è un giorno perso».
Charlie Chaplin |
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