Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Bionx defunto :(
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Electrofish
Utente Medio



Liguria


187 Messaggi

Inserito il - 16/09/2014 : 13:43:30  Mostra Profilo Invia a Electrofish un Messaggio Privato
Stamattina brutta sorpresa: stavamo partendo io e consorte in bici ma la Kalkhoff con Bionx è rimasta completamente inerte...
Non si accende il display, messa in carica non si accende neppure il contatto sul caricatore, sembra tutto morto ... :(
Funzionava perfettamente pochi giorni fa, l'ho messa in carica e adesso mi ricordo che quando l'ho staccata dalla carica il contatto sulla batteria non era in verde ma era spento ...
Sul momento non ci ho fatto caso, pensavo fosse andato in standby, adesso realizzo che si è fulminato qualcosa durante la ricarica.
Qualcuno ha un'idea di cosa fare ?

Kalkhoff ProConnect Panasonic Nexus 8g 2008
Raleigh Stoker DualDrive 2012
Raleigh Dover Lite Alfine 8g 2013

garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 16/09/2014 : 16:08:54  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato
Aprire la batteria delicatamente aiutandosi con una motosega , sentire l'odore del BMS che sicuramente è bruciato , se puzza poco magari si puo salvare,

Ma è anche probabile che si sia bruciato il fusibile... cè l'ha?, lo puoi controllare?, puoi controllare la tensione della batteria?

Sono morto
Torna all'inizio della Pagina

Electrofish
Utente Medio



Liguria


187 Messaggi

Inserito il - 16/09/2014 : 16:11:37  Mostra Profilo Invia a Electrofish un Messaggio Privato
oggi provo a smontare la batteria e controllare il fusibile, anche se in questi ultimi tempi ho poca fortuna con i fusibili...
Prima passo pero' dal biciaio Bicishop a sentire se ha voglia di guardarla :(

Kalkhoff ProConnect Panasonic Nexus 8g 2008
Raleigh Stoker DualDrive 2012
Raleigh Dover Lite Alfine 8g 2013
Torna all'inizio della Pagina

Electrofish
Utente Medio



Liguria


187 Messaggi

Inserito il - 18/09/2014 : 11:54:04  Mostra Profilo Invia a Electrofish un Messaggio Privato
Aperto batteria: sembra perfetta, nessun odore o segno di bruciato, fusibile integro ... tensione pero' a 0,0
Sarà partito un elemento o piu' ?

Immagine:

268,29 KB

Kalkhoff ProConnect Panasonic Nexus 8g 2008
Raleigh Stoker DualDrive 2012
Raleigh Dover Lite Alfine 8g 2013
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7696 Messaggi

Inserito il - 18/09/2014 : 12:16:15  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Se non fosse che dici che l'avevi usata pochi giorni prima, sembra il classico caso di "bella addormentata". Io ho una batteria bionx che non caricata per mesi e mesi, poi faceva così. Per svegliarla, ho dovuto dargli una carica direttamente sui collegamenti di potenza, con un carichino cinese per batterie con stessa chimica e voltaggio della bionx .


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

Electrofish
Utente Medio



Liguria


187 Messaggi

Inserito il - 18/09/2014 : 12:32:00  Mostra Profilo Invia a Electrofish un Messaggio Privato
uhmmm ... come faccio a sapere positivo e negativo ?
oppure posso tentare la procedura bionx per batterie "addormentate", pero' appunto erano pochi giorni che non la usavo

Kalkhoff ProConnect Panasonic Nexus 8g 2008
Raleigh Stoker DualDrive 2012
Raleigh Dover Lite Alfine 8g 2013
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7696 Messaggi

Inserito il - 18/09/2014 : 13:23:16  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Electrofish ha scritto:

uhmmm ... come faccio a sapere positivo e negativo ?


Dovrebbero esserci i classici cavi rosso(+) e nero(-) di sezione maggiore degli altri.

Qui la discussione (e qualche foto) dove chiesi qualche dritta:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=21853

ps-ma in cosa consiste la procedura "bionx" per svegliare le batterie che non ricordo più ?

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

Electrofish
Utente Medio



Liguria


187 Messaggi

Inserito il - 18/09/2014 : 14:35:45  Mostra Profilo Invia a Electrofish un Messaggio Privato
la procedura l'ho trovata qui:

http://www.nycewheels.com/bionx-diagnostic-battery-recovery.html

pero' vedo che non va bene per i 48v, ahime'

Kalkhoff ProConnect Panasonic Nexus 8g 2008
Raleigh Stoker DualDrive 2012
Raleigh Dover Lite Alfine 8g 2013
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 18/09/2014 : 14:51:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Basta che segui i due cavi rosso e nero che escono dalla batteria e colleghi direttamente su di loro il tuo caricabatteria per una decina di munuti: Se è il BMS andato in blocco si risveglierà sicuramente, e per la polarità basta che misuri l'uscita del caricatore e colleghi il suo positivo al cavo rosso che esce dalla batteria e il negativo al cavo nero, il tutto prima che entrino nel BMS, appunto...
Torna all'inizio della Pagina

Electrofish
Utente Medio



Liguria


187 Messaggi

Inserito il - 19/09/2014 : 15:34:36  Mostra Profilo Invia a Electrofish un Messaggio Privato
Grazie Barba e Job per i consigli: una domanda un po' stupida: posso provare ad alimentare la batteria (per 10 minuti) con un alimentatore di quelli stabilizzati e regolabili (tipo laboratorio) ?? Mi riuscirebbe piu' facile connettere i cavi ... O e' una stupidaggine ?

Kalkhoff ProConnect Panasonic Nexus 8g 2008
Raleigh Stoker DualDrive 2012
Raleigh Dover Lite Alfine 8g 2013
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 19/09/2014 : 17:53:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Ovviamente puoi farlo, basta che tu non esageri con la corrente (2-3A) e non accade nulla di male!
Torna all'inizio della Pagina

garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 19/09/2014 : 19:42:58  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato
e che la tensione sia quella giusta

Sono morto
Torna all'inizio della Pagina

Electrofish
Utente Medio



Liguria


187 Messaggi

Inserito il - 22/09/2014 : 13:41:00  Mostra Profilo Invia a Electrofish un Messaggio Privato
Ho chiesto ad un centro specializzato in batterie in via de marini a Genova ma mi hanno sconsigliato di "paciugare" con le batterie al litio:
mi hanno detto che possono esplodere... Viste che i miei ultimi tentativi su radio e registratori di dvd guasti sono finiti in corto circuiti ho deciso di soprassedere ... Vendo la bici cosi come e' o a pezzi. Ho visto che una Kalkhoff Image muscolare con deore e freni magura hs11 come questa
ha un prezzo di 899 euro quindi smontando il Bionx e vendendo a parte caricatore , schermo lcd etc come ricambi forse ci faccio una somma da mettere in un'altra panasonic 26v che è piu' affidabile ...
Accetto offerte ! :)

Kalkhoff ProConnect Panasonic Nexus 8g 2008
Raleigh Stoker DualDrive 2012
Raleigh Dover Lite Alfine 8g 2013
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 22/09/2014 : 17:41:29  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Tradotto da Google e tratto da Pedelecforum.de : http://www.pedelecforum.de/forum/index.php?threads/bionx-akku-tiefentladen.21022/

Utente Fisch:
"ATTENZIONE: Queste istruzioni sono valide solo per 37 sistemi di volt e devono essere eseguite solo in caso di emergenza.
Per favore altrimenti utilizzare sempre il caricatore speciale per alta traino batterie molto cariche!

Ecco un info. sopra profonda carica 37 V batteria Bionx:
Se lui è caduto in un sonno profondo, c'è una semplice attivazione.

Procedura:
1 Fissare la moto su un cavalletto, la ruota posteriore deve girare liberamente.
2 Collegare il caricabatteria a muro alla batteria e poi alla presa a muro.
Accendere il caricabatterie
3 spostare il pedale in modo uniforme a mano. La console inizia a lampeggiare e la batteria emette un paio di volte.
Dopo circa 2 minuti, il LED giallo si accende.

Lasciare la batteria ora fino alla fine, fino a quando il LED verde si accende, caricati.

Non tentare mai di guidare attraverso in bicicletta un basso batteria carica per resuscitare !!!!!!!!!!

Bionx batterie devono essere ricaricate 3 tre mesi.
Se la tensione della batteria scende al di sotto di 17 volt, la batteria non è più riconosciuto dal caricatore.
La procedura qui descritta è un modo per recuperare la batteria scarica-carica. "


Se la tua è 48v dovresti provare a dare una carica minima con il recupero di energia, non so se hai un tasto per attivarlo o magari devi fare un bel tratto di discesa... boh...

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

Electrofish
Utente Medio



Liguria


187 Messaggi

Inserito il - 22/09/2014 : 17:45:58  Mostra Profilo Invia a Electrofish un Messaggio Privato
Grazie dipigi, ma il mio è un 48v purtroppo e poi erano pochi giorni che non l'usavo
quindi non puo' essere andata in letargo ...

Kalkhoff ProConnect Panasonic Nexus 8g 2008
Raleigh Stoker DualDrive 2012
Raleigh Dover Lite Alfine 8g 2013
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 22/09/2014 : 17:53:36  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Non si parla di letargo ma probabilmente una o più celle sono scese troppo di tensione, con il recupero di energia dovresti poter risolvere

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

Electrofish
Utente Medio



Liguria


187 Messaggi

Inserito il - 22/09/2014 : 17:59:03  Mostra Profilo Invia a Electrofish un Messaggio Privato
il problema è che il recupero si attiva da console, che non si accende ... posso provare collegando un alimentatore ai contatti,
sperando di non far qualche ulteriore casino

Kalkhoff ProConnect Panasonic Nexus 8g 2008
Raleigh Stoker DualDrive 2012
Raleigh Dover Lite Alfine 8g 2013
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 22/09/2014 : 23:51:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Chi ti ha detto che le batterie LiIon si incendiano in caso di errori è in malafede, non si tratta di LiPo da modellismo, le celle che usiamo non si incendiano assolutamente.

Naturalmente se fai un cortocircuito tra il positivo e il negativo con un cavo sarà lui a diventare incandescente e potrà appiccare anche un incendio, ma da qui a dire che le Litio si incendiano c'è un abisso!!!
Torna all'inizio della Pagina

ronco
Utente Attivo


Emilia Romagna


542 Messaggi

Inserito il - 23/09/2014 : 09:17:24  Mostra Profilo Invia a ronco un Messaggio Privato
yes, ho imparato un sacco di cose leggendovi. grazie

Barba 49 ha scritto:

Chi ti ha detto che le batterie LiIon si incendiano in caso di errori è in malafede, non si tratta di LiPo da modellismo, le celle che usiamo non si incendiano assolutamente.

Naturalmente se fai un cortocircuito tra il positivo e il negativo con un cavo sarà lui a diventare incandescente e potrà appiccare anche un incendio, ma da qui a dire che le Litio si incendiano c'è un abisso!!!
Torna all'inizio della Pagina

Electrofish
Utente Medio



Liguria


187 Messaggi

Inserito il - 23/09/2014 : 10:21:38  Mostra Profilo Invia a Electrofish un Messaggio Privato
Grazie Barba, queste sono informazioni molto utili ! :)

Kalkhoff ProConnect Panasonic Nexus 8g 2008
Raleigh Stoker DualDrive 2012
Raleigh Dover Lite Alfine 8g 2013
Torna all'inizio della Pagina

garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 23/09/2014 : 14:25:43  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato
Fai prima: portamela.... e abbi pazienza.

Sono morto
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9019 Messaggi

Inserito il - 23/09/2014 : 16:27:48  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
garchofa ha scritto:

Fai prima: portamela.... e abbi pazienza.
quotone

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Electrofish
Utente Medio



Liguria


187 Messaggi

Inserito il - 24/09/2014 : 12:38:55  Mostra Profilo Invia a Electrofish un Messaggio Privato
Uh ! Grazie Garchofa !!! cavolo ! giusto ieri ho trovato qui a Genova un nuovo punto bici elettriche che tra l'altro segnalo:
Bikappa in via tolemaide 56r
Sono molto disponibili, si stanno attrezzando per vendere le bici Kalkhoff in particolare con l'Impulse
Gli ho portato la batteria, hanno un tecnico ingegnere elettronico che fa il recelling, vediamo se ci capisce qualcosa
o che preventivo mi fa...
Grazie comunque per tutto, ho di nuovo qualche speranza di sentire il rombo del Bionx

Kalkhoff ProConnect Panasonic Nexus 8g 2008
Raleigh Stoker DualDrive 2012
Raleigh Dover Lite Alfine 8g 2013
Torna all'inizio della Pagina

Sjoroveren
Utente Senior



1509 Messaggi

Inserito il - 24/09/2014 : 23:41:51  Mostra Profilo Invia a Sjoroveren un Messaggio Privato
Comunque anche il Bionx di mia madre è "morto", improvvisamente, senza preavviso, collegata la batteria appena usata per ricaricarla... e il carichino non da segni di vita, l'ho mandata (batteria e carichino) ad un utente del forum per vedere se è possibile fare qualcosa.
Spero di si, andava bene fino al momento di provare a ricaricare la batteria, mi piace come va il Bionx, ma le continue rogne che pare avere scocciano, anche il mio primo approccio con questo motore non è stato positivo... praticamente mi è andato in funzione ricarica, e mi sono fatto 35 km col motere che remava contro, costa un sacco, ma mi sa che se prendo un'altra elettrica rimango sul caro, vecchio Pana, il mio avrà ormai abbondantemente superato i 10.000 km, ricellata la batteria, cambiati un paio di pignoni e corone, e va sempre, pacoso, tranquillo, ma fino ad ora senza creare grattacapi di sorta

Raleigh Dover 9v 35-11-40/11
Gobbetta Haibike Adventr 5.0
Fiido D2S
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.