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 BATTERIA AL PIOMBO: tester mio vs tester bipa
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italia1
Utente Normale



74 Messaggi

Inserito il - 03/10/2014 : 21:00:40  Mostra Profilo Invia a italia1 un Messaggio Privato
Ho appena acquistato 2 batterie 12v 12ah per la mia Microbike.
Si dice sempre che le batterie al piombo non vanno mai scaricate più del 50% per i soliti motivi....bla bla

Appena carico le batterie il tester misura il valore di 31.1 volt!! (ho misurato 3s dopo che il carcab si fosse fermato) Impressionante.
Dopo 20 minuti (senza andare in bici) il valore si stabilizza a 29.5v.
Esco, attacco le batterie ed il potenziometro in dotazione della bipa non segna tutti i 5 led accesi, bensi 4... mah... durante la marcia vedo che sotto sforzo (non troppo) scende tranquillamente di due led... dopo 5 km arrivo a casa ed il tester MIO mi riporta valore 28.7v. dopo altri 5km circa tra pianure, salite e discese, la batteria arriva a 28.2v...ma quel cavolo di led della microbike va sempre da 4 a 2 tacche....

Allora mi domando quando una batteria al piombo deve essere ricaricata per non essere rovinata? Che valori minimi sono consigliabili? (24v?) Tra l'altro non posso girare sempre con il tester.... Come mai questi led con la nuova batteria non funzionano più?

Voi come vi basate? sui km percorsi (anche se il tragitto avrà il suo peso) o sui led accesi/spenti?


Vi riporto quello che c'è scritto sul sito della microbike:

Si possono osservare nella parte superiore , una fila di 5 led con scritto “battery status “ ; i led indicano il livello di carica della batteria , tutti accesi segnalano che la batteria è completamente carica , 5 led accesi = tensione batteria 27 Volts, 4 led accesi = 26V, 3 led accesi = 25V, 2 led accesi =24V, 1 led acceso = 23V; quindi mano mano che la batteria si scarica, si spegneranno in sequenza a partire dall’ ultimo led a destra .quando inizierà a lampeggiare il secondo led ottimizzare i consumi e tornare verso casa.



Immagine:

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36205 Messaggi

Inserito il - 03/10/2014 : 22:30:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Le batterie al piombo da trazione leggera (uso ciclico) da 12V sono cariche a 14,5-14,7V quindi una batteria da 24V nominali è carica a 29-29,5V.

Se a batteria carica hai letto 31,1V i casi sono due, hai il tester guasto oppure hai il caricabatteria guasto, 31,1V fanno fuori anche le batterie migliori del mondo!!!

Cerca un tester di buona qualità da un conoscente e fai un confronto per capire se il tuo è starato: Tra l'altro se apri il contenitore potrai vedere un trimmer di taratura da ruotare lievemente fino a far coincidere la lettura del tuo con quella del tester campione!
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italia1
Utente Normale



74 Messaggi

Inserito il - 04/10/2014 : 19:35:48  Mostra Profilo Invia a italia1 un Messaggio Privato
Ok proverò un altro tester ma dopo quanto tempo va carica la batteria a livello di volt non si deve scendere? grazie
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36205 Messaggi

Inserito il - 05/10/2014 : 22:19:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Le batterie al piombo vanno caricate dopo ogni uscita anche se è stata di pochi chilometri, più stanno cariche al 100% più tempo durano!!!
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alambiccus
Utente Normale



93 Messaggi

Inserito il - 07/10/2014 : 15:45:53  Mostra Profilo Invia a alambiccus un Messaggio Privato
è normale che siaono sovratensione appena staccate, per farti un esempio un carica per 36v da fuori 42v quindi appena la scolleghi mediamente è sui 40v!!, verifica la targhetta sul caricabatteria riporta sicuramente volt ed amper di uscita!


per i led probabile hai il circuitino con dei problemi, magari solo un po di umidità interna, tienile cariche e sei perfetto!
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36205 Messaggi

Inserito il - 07/10/2014 : 16:16:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@Alambiccus: Non è affatto normale che le batterie al piombo a piena carica siano sovratensione, quelle da trazione sono cariche a 14,5-14,7V quindi una batteria da 24V può raggiungere (e lo deve fare) i 29-29,4V, ma 31,1V sono assolutamente troppi e danneggiano le piastre, sempre naturalmente che il tester di Italia1 sia ben tarato!!!
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alambiccus
Utente Normale



93 Messaggi

Inserito il - 08/10/2014 : 15:25:19  Mostra Profilo Invia a alambiccus un Messaggio Privato
anche il mio vectrix vx2 batterie piombo gel, nominale 48v appena staccate arrivano anche a 53!!!! eppure 6000 km mai un problema!!!
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36205 Messaggi

Inserito il - 08/10/2014 : 15:48:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Le batterie da 48V al piombo vanno caricate a circa 58V, quindi di cosa stai parlando? Casomai 53V sono pochi...

Cerca di comprendere che per la trazione elettrica le batterie da 12V devono essere caricate (c'è scritto sulle batterie stesse) a 14,5-14,7V ciascuna, quindi basta che tu faccia una normale moltiplicazione per vedere qual'è la tensione che occorre per più batterie collegate in serie.

Ecco che se il tuo caricatore si ferma a 53V hai le batterie non completamente cariche, salvo specifiche costruttive diverse stabilite dal produttore, mentre se a Italia! la tensione arriva a 31,1V è troppo alta e rovina le piastre!!!
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alambiccus
Utente Normale



93 Messaggi

Inserito il - 08/10/2014 : 15:52:03  Mostra Profilo Invia a alambiccus un Messaggio Privato
a sto punto sarebbe bello sapere che dice la targhetta del carica batteria.... evidentemente sono batterie che non sanno fare i conti ;)
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alambiccus
Utente Normale



93 Messaggi

Inserito il - 08/10/2014 : 15:53:16  Mostra Profilo Invia a alambiccus un Messaggio Privato
pure il display della bipa di Italia1 segnala una spia in meno del massimo quindi di sicuro non sono overcharged, evidentemente il caricabatteria lavora a quel voltaggio
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36205 Messaggi

Inserito il - 08/10/2014 : 23:24:44  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Infatti gli ho chiesto se il suo tester va bene!!!
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