Speriamo che questo serva a fare "pulizia" di tutte le bici elettriche spacciate per legali Ma questa attenzione sui nostri mezzi non è una buona notizia
(e si conferma che in caso di incidente le verifiche ci sono)
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Più che altro l'ho postato proprio per mettere l'accento sulle verifiche in caso di incidente. Me lo aveva detto un mio amico di chioggia (la capitale italiana delle bibe) che in caso di inccidente la prima cosa che fanno è la verifica della effettiva regolarità del mezzo.
Mi viene proprio da ridere, come cavolo fa il ciclista dell'articolo a sostenere di essere in buona fede?
Lo sanno anche i gatti che se la bici elettrica si avvia senza bisogno di pedalare è di fatto illegale: Diciamo che si sta arrampicando sugli specchi sperando che la magistratura colpisca la ditta venditrice anzichè pagare di persona, ma l'ignoranza della legge non è ammessa.
Oltretutto quelle "bici eletriche" non hanno nemmeno il limitatore a 25Km/h...
Ok, grazie. Anche perchè la logica di comando è pressochè la stessa di tutti i sistemi che offrono alcuni livelli (discreti) di assistenza, mentre in quel caso si tratterebbe di un livello di assistenza a variazione continua.
d'accordo che la finta bipa era evidentemente un motorino, che nessun jobiker per ben avrebbe mai comprato, ma secondo l'articolo la sentenza dice "La bicicletta a pedalata assistita è dotata di un motore elettrico dove la sua azione propulsiva interviene esclusivamente quando siano azionati i pedali. In base alle misure, il mezzo in questione potrebbe rientrare nella seconda categoria se non fosse per un pulsante che consente la marcia anche quando non si pedala"
avete letto bene?
dice PULSANTE, non manopola, ohibò non è che ce l'ha con Panasonic, Bosch ecc ecc, tutti i mezzi più diffusi sul mercato, dotati di walk assistance???
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
Proviamo a rileggere meglio la motivazione del Giudice:
«La bicicletta elettrica – si legge nella sentenza – è soggetta alle prescrizioni relative ai ciclomotori. (IN QUANTO LA BICICLETTA IN ESAME) È dotata di un acceleratore che distribuisce la potenza indipendentemente dall’azione della pedalata. (MENTRE LA DEFINIZIONE DI) La bicicletta a pedalata assistita è dotata di un motore elettrico dove la sua azione propulsiva interviene esclusivamente quando siano azionati i pedali. In base alle misure, il mezzo in questione potrebbe rientrare nella seconda categoria se non fosse per un pulsante che consente la marcia anche quando non si pedala» PULSANTE CHE EVIDENTEMENTE AZIONA L'ACCELERATORE DI CUI LA BICI E' DOTATA COME DETTO SOPRA.
C'è poi sempre il fatto che i walk-assist o soft-start che siano, mantengono la velocità (o dovrebbero mantenerla) sotto ai 6km/h , zona di nebbia legislativa
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Allora la mia ex bipa non era in regola! O_O Aveva un vero e proprio acceleratore da scooter alla manopola destra, che si attivava con uno switch (a tre posizioni: bici normale, pas, acceleratore). Tra l'altro bypassava i livelli di assistenza e andava subito al massimo. L'ho solo provato un paio di volte, ma poi non l'ho più usato... Quindi, se mi avessero fermato, avrei passato dei bei guai anch'io...!
Proviamo a considerare quelle persone che, per gli spostamenti quotidiani, si trovano nelle condizioni di poter sostituire l'auto con la bici. Se anche solo la metà di loro lo facesse veramente, quanto più vivibili sarebbero le nostre città? E se poi lo facessero tutti, che paradisi diverrebbero!?
Quando fa un incidente un ciclomotore, vanno a verificare se e' spiombato e se supera il limite normativo dei 45km/h di velocità' massima? Sono preoccupato, Sta cominciando una guerra ingiustificata e gratuita nei confronti della bici elettriche (forse ci attiriamo l'invidia di chi non ne possiede una) e mi meraviglio non poco che qualcuno di noi ne sia pure fanatico sostenitore. A fini della sicurezza, che una bici raggiunga i 25 con il solo pas o ci arrivi anche di sola manetta, ma cosa cambia!!!??? Ovviamente le norme vanno rispettate, però ci sarebbero tante altre cose da controllare, specialmente in sicilia..!!!
Il fatto che queste norme siano (quasi) tutte frutto del terrorismo petrolifero è talmente ovvio che ormai ci abbiamo fatto purtroppo l'abitudine. Certo, che qualcuno di noi le difenda, sa tanto di torturato che giustifica il carnefice...
Proviamo a considerare quelle persone che, per gli spostamenti quotidiani, si trovano nelle condizioni di poter sostituire l'auto con la bici. Se anche solo la metà di loro lo facesse veramente, quanto più vivibili sarebbero le nostre città? E se poi lo facessero tutti, che paradisi diverrebbero!?
Per essere sicuri al 100% basterebbe leggere le due righe dell'articolo 50 del cds. Inutile appellarsi all'ignoranza o alla malafede del venditore o sbandierare omologazioni e dichiarazioni del costruttore che per fortuna non sono obbligatorie per i velocipedi. Purtroppo, tutto quello che non è espressamente previsto nell'art.50 è a rischio guai: è il caso del tasto 6km/h (walk assistence) che a tutti gli effetti viola la dicitura "la cui alimentazione è(...) infine interrotta (...) se il ciclista smette di pedalare", infatti in quel caso la pur scarsa potenza NON è interrotta se il ciclista non pedala. Per abitudine assodata è tollerato, ma basta che un giorno un giudice emetta una sentenza contraria (ed ha tranquillamente l'appiglio legale per farlo) per combinare un casino. Comunque in tal caso basterebbe disattivare il sistema 6km/h (anche solo eliminando il pulsante) per avere di nuovo una bipa legale.
ecocar ha scritto: Per abitudine assodata è tollerato, ma basta che un giorno un giudice emetta una sentenza contraria (ed ha tranquillamente l'appiglio legale per farlo) per combinare un casino.
Per il regolamento UE 168/2013 i veicoli in cui la trazione elettrica é entro il limite dei 6Kmh non sono soggetti ad omologazione e vanno quindi considerati cicli a tutti gli effetti e i regolamenti UE hanno un’efficacia diretta. Nessun giudice di uno stato membro può disapplicare la norma.
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
ecocar ha scritto: Per abitudine assodata è tollerato, ma basta che un giorno un giudice emetta una sentenza contraria (ed ha tranquillamente l'appiglio legale per farlo) per combinare un casino.
Per il regolamento UE 168/2013 i veicoli in cui la trazione elettrica é entro il limite dei 6Kmh non sono soggetti ad omologazione e vanno quindi considerati cicli a tutti gli effetti e i regolamenti UE hanno un’efficacia diretta. Nessun giudice di uno stato membro può disapplicare la norma.
ecocar ha scritto: Per abitudine assodata è tollerato, ma basta che un giorno un giudice emetta una sentenza contraria (ed ha tranquillamente l'appiglio legale per farlo) per combinare un casino.
Per il regolamento UE 168/2013 i veicoli in cui la trazione elettrica é entro il limite dei 6Kmh non sono soggetti ad omologazione e vanno quindi considerati cicli a tutti gli effetti e i regolamenti UE hanno un’efficacia diretta. Nessun giudice di uno stato membro può disapplicare la norma.
Il regolamento UE 168/2013 non è applicabile perchè si riferisce a veicoli la cui trazione elettrica si interrompe entro 6km/h, mentre le bici a pedalata assistita vengono spinte dal motore fino a 25km/h! I 6km/h li fanno solo col pulsante, ma il veicolo in sè con il motore elettrico per costruzione li supera... praticamente per essere sicuramente a norma dovrebbe avere o il solo pulsante 6km/h (senza la pedalata assistita ) oppure la sola pedalata assistita senza il pulsante 6km/h... pare un'idiozia, ma se le due cose coesistono la situazione può dare spazio ad interpretazione sfavorevole.
scusate ma come fanno ad averlo omologato e continuare a venderlo? non è più probabile che sia un mezzo che alla vendita è regolarmente omologato come bici elettrica, e poi basta un niente perchè il propietario (seguendo le istruzioni che qualcuno gli da) lo "sblocca" in autonomia.
Ma cosa avete pippato tutti quanti??? Alibi si sente spiritoso oggi? Esti caXXi!
@Ecocar: vabbé che l'Italia è il paese degli azzeccagarbugli ma francamente rivoltare le parole e i concetti al bar è cosa lecita ma un giudice secondo te può scrivere su una sentenza che il Walk Assist, alla luce del regolamento in vigore, tramuti un Pedelec in ciclomotore? Farebbe ridere non credi?
In realtà il dato normativo è chiarissimo e solo un'interpretazione molto creativa potrebbe portare a concludere che il pulsante che consente di procedere al massimo a 6Kmh renda un ciclo soggetto ad omologazione prevista per i ciclomotori. Ma nei principi di interpretazione delle leggi la creatività non è prevista.
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Dipigi, la notmativa dei 6km/h è nata pensando alle carrozzine a rotelle elettriche e mezzi simili per menomati fisici. Quando il legislatore l'ha fatta il walk assist di una bipa non gli passava neanche per la testa. L'interpretazione creativa è stata quella di applicare una norma per carrozzine alla bipa e per fortuna finora è andato tutto liscio, ma basta che un avvocato si impunti in giudizio e nessun giudice potrà applicare ad un veicolo che fa 25Km/h una norma riservata a veicoli che devono fare solo 6 km/h. Non c'è neppure bisogno di interpretazione, la legge lo scrive chiaramente. Il punto non è che il tasto 6km/h trasforma la bici in ciclomotore, ma che la bici non è a norma con l'art.50 perchè si muove in assenza di pedalata. Che poi la storia dei 6km/h e, peggio ancora, del pas siano idiozie di chi fa le leggi sono pienamente d'accordo anch'io, ma con la storia del triciclo che volevo produrre mi sono scontrato con delle norme così assurde che mi hanno fatto desistere e ormai non mi stupisco più di niente. Abbi pazienza, non è per fare terrorismo, ma io quando monto i gas legalizer i due cavetti del walk assist li taglio,li isolo, li impacchetto e mi dimentico che esistano (non si sa mai...).
scusate ma come fanno ad averlo omologato e continuare a venderlo? non è più probabile che sia un mezzo che alla vendita è regolarmente omologato come bici elettrica, e poi basta un niente perchè il propietario (seguendo le istruzioni che qualcuno gli da) lo "sblocca" in autonomia.
Quel "coso" non può essere "omologato" come velocipede perchè l'omologazione velocipede non esiste per legge. Può essere certificato CE o come si dice "omologato CE" per esempio, quindi può essere venduto legalmente, ma va usato solo fuori dalle aree soggette al codice della strada. Nulla vieta che lo vendano regolarmente configurato per rispettare l'art.50 cds, ma in realtà ci sono altri dubbi: ad esempio le frecce sono vietate per i velocipedi su strada pubblica.
Mi stavo rileggendo la discussione, ed ho pensato che non siamo solo noi che la leggiamo e che forse potrebbe vederla anche qualche solerte tutore della legge o peggio qualcuno coinvolto in un incidente contro una bipa col "pulsantino". E' meglio non porlarne troppo di 'ste cose e lasciare tutto come sta, che così va bene... e direi che di sicuro mi sbaglio... vorrai mica che i tedeschi della Bosch facciano deliberatamente qualcosa di illegale?.
ecocar, guarda che i tutori leggono pure quello che scrivi tu...
comunque ha ovviamente ragione Dipigi, quindi Bosch, eccetera sanno quello che fanno, mica vendono cineserie!
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Certo, il problema era proprio quello che ho scritto io! Per quello che è meglio che taglio. Quello che dice Dipigi è rassicurante e fino ad ora assodato: continuiamo a prenderlo per buono che di rogne ce n'è già abbastanza... insomma non svegliar il can che dorme e tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino sul pulsantino...
ecocar ha scritto: ... E' meglio non porlarne troppo di 'ste cose e lasciare tutto come sta, che così va bene...
Ehi guardate che di questo argomento si può dibattere tranquillamente, non c'è proprio nulla di scottante e nulla da temere.
Ecocar sei rimasto indietro: se sei fermo al nostro c.d.s. allora alzo le mani e ti do ragione; ma i giudici sono soggetti alla legge e la norma vigente in tema di pulsantino è la direttiva UE del 2013 e si applica direttamente in tutto il territorio dell'Unione.
Più in generale, nessun giudice può disconoscere o disapplicare la norma di un regolamento UE perché è fonte di diritto di rango superiore, è direttamente applicabile e non necessita di alcun atto di ricezione interna da parte degli Stati membri. Dai trattati internazionali che costituiscono e regolano l'UE derivano limitazioni alla sovranità e con l'emanazione dei regolamenti, l'UE produce norme con le quali sono attribuiti, a tutti i cittadini, diritti ed obblighi senza necessità che gli Stati emettano alcun atto di recepimento, poiché i regolamenti contengono norme di immediata applicazione (anche per il giudice italiano oltre che per la pubblica amministrazione tutta). Anzi è addirittura fatto divieto agli Stati di riscrivere le norme contenute nei regolamenti comunitari per inserirle nella normativa statale vigente: questo perché lo scopo è armonizzare le normative e riscrivendole il singolo Stato potrebbe potrebbe quantomeno ritardare l’applicazione dell’atto comunitario in modo uniforme nell’ambito dell’Unione europea. Se vuoi sincerarti cerca su google "art. 249, par. 2, TCE" e non avrai più dubbi
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Sono d'accordo che le leggi Europee hanno effetto immediato sugli stati membri, ma in Europa, se non ricordo male, la normativa pedelec è praticamente identica all'art.50 del cds italiano, quindi saremmo da capo. Il mio dubbio è che non riesco a trovare una norma europea (o almeno qualche sentenza) che indichi chiaramente che sui velocipedi a pedalata assistita è concessa l'attivazione del motore senza pedalata ed a quali condizioni. Ho trovato solo i riferimenti generici ai mezzi elettrici che fanno fino a 6km/h senza nessun riferimento alle bipa ed è un po' una forzatura applicarli direttamente anche sulle bipa. Non c'è qualche norma o regolamento europeo un po' più specifico?
ecocar ha scritto: Non c'è qualche norma o regolamento europeo un po' più specifico?
Si va per esclusione, nel senso che il regolamento 168/2013 esclude dall'omologazione i veicoli:
Art 2 comma 2 lettere: a) veicoli aventi una velocità massima per costruzione non superiore a 6 km/h;
e
h) cicli a pedali a pedalata assistita, dotati di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua pari o inferiore a 250 W la cui alimentazione è interrotta se il ciclista smette di pedalare o è progressivamente ridotta e infine interrotta prima che la velocità del veicolo raggiunga i 25 km/h;
I Pedelec con pulsantino rientrano in queste due esclusioni
Volendo si potrebbe anche aggiungere:
c) veicoli destinati esclusivamente ad essere condotti da pedoni;
Da un punto di vista costruttivo e funzionale il Walk assist è realizzato per rendere il Pedelec semovente condotto da un pedone e comunque alla velocità inferiore ai 6 Km/h
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Quindi si presume che sotto i 6km/h senza pedalare sia un veicolo relativo al paragrafo a) e tra i 6 e 25km/h sia una bicicletta a pedalata assistita tipo paragrafo h)... un cocktail antiomologazione.
@Dipigi: Forse ti sfugge il fatto che TUTTI i mezzi elettrici che non superano i 6Km/h debbono viaggiare sul marciapiede o in are private e non in strada aperta al traffico: Lo so che in realtà quei quadricicli per invalidi si trovano in giro nel traffico, ma la cosa è assolutamente illegale, quindi in teoria il tastino dei 6Km/h non andrebbe usato su strade aperte al traffico...
@Dipigi: Forse ti sfugge il fatto che TUTTI i mezzi elettrici che non superano i 6Km/h debbono viaggiare sul marciapiede o in are private e non in strada aperta al traffico: Lo so che in realtà quei quadricicli per invalidi si trovano in giro nel traffico, ma la cosa è assolutamente illegale, quindi in teoria il tastino dei 6Km/h non andrebbe usato su strade aperte al traffico...
Non sono sicuro di quel che affermi ma quando penso al Walk Assist mi vengono in mente solo impervi sentieri di montagna da fare fuori sella, in altri contesti è perfettamente inutile.
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Sarebbe ora di rifare la domanda alle autorità competenti, ma non a quelle italiane (figurati se rispondono...). Nessuno ha un amico tedesco? Così siamo tutti tranquilli oppure ci piantiamo tutti un chiodo sul pulsantino
Il problema in Germania l'hanno risolto nel giugno 2013 esplicitando nel codice della strada (StVG art.1 comma 3) la disposizione per la quale non si considerano veicoli a motore i Pedelec con aiuto alla spinta fino a 6Kmh. Questo perché anche in Germania la potente ADAC aveva messo in dubbio, in anni precedenti, che la presenza del pulsantino fosse compatibile con i Pedelec (rendendoli veicoli a motore a tutti gli effetti di legge); questo avvrebbe determinato la necessità di omologazione, patente, assicurazione età minima di 15 anni e udite udite il divieto di transito sulle ciclabili. L'ADAC si è coperta di ridicolo ma evidentemente qualche funzionario dell'ufficio legislativo ha voluto stappargli le orecchie. In realtà questa specificazione era veramente superflua alla luce del regolamento UE.
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Sai quanta gente mi ha chiesto pareri su 'sti baracconi? Erano tutti entusiasti di avere lo scooter senza pagare l'assicurazione! In Italia abbiamo certi gusti, tra uno scooter tarocco e una bella bipa la maggior parte sceglierebbe il primo...
Il problema in Germania l'hanno risolto nel giugno 2013 esplicitando nel codice della strada (StVG art.1 comma 3) la disposizione per la quale non si considerano veicoli a motore i Pedelec con aiuto alla spinta fino a 6Kmh. Questo perché anche in Germania la potente ADAC aveva messo in dubbio, in anni precedenti, che la presenza del pulsantino fosse compatibile con i Pedelec (rendendoli veicoli a motore a tutti gli effetti di legge); questo avvrebbe determinato la necessità di omologazione, patente, assicurazione età minima di 15 anni e udite udite il divieto di transito sulle ciclabili. L'ADAC si è coperta di ridicolo ma evidentemente qualche funzionario dell'ufficio legislativo ha voluto stappargli le orecchie. In realtà questa specificazione era veramente superflua alla luce del regolamento UE.
...ma porca vacca, non potevi dirlo subito? Se in Germania va bene allora siamo tranquilli anche in Italia: è vero che quella è una legge tedesca, però è già un precedente giuridico europeo, quindi il cocktail antiomologazione sembra che funzioni.... in Europa mica ci stiamo solo per farci prendere per il deretano dalla Merkel?
In realtà andrebbero tenuti distinti i due piani: - quello dei Regolamenti UE è quello dell'armonizzazione su temi specifici delle legislazioni nazionali, nel nostro caso la classificazione dei veicoli e le norme sull'omologazione - quello lei CDS nazionali relativo alle norme di circolazione. i due piani si intersecano perché il codice della strada, anziché richiamare il Regolamento UE, definisce un proprio discrimine tra "veicoli a motore" e velocipedi-Pedelec ma é il Regolamento che classifica e stabilisce le norme sull'omologazione dei veicoli a motore e per farlo fornisce una norma europera aulla medesima distinzione. Appurato che i Pedelec con pulsantino per il regolamento UE non sono soggetti ad omologazione una interpretazione difforme del CDS, per la quale in presenza del pulsantino i Pedelec diventano "veicoli a motore", è del tutto priva di logica perché non sono soggetti ad omologazione; a fortiori per il fatto che la fonte del diritto Direttiva è un gradino sopra alla Legge nazionale.
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Certo, ma vallo a spiegare alle forze dell'ordine che operano per strada, intanto ti fermano e poi si discuterà della cosa in sede legale: Fino a quando il CdS non verrà aggiornato alle nuove disposizioni europee saremo sempre a rischio "vigile ignorante"...
Ingnorante e anche autolesionista? mi pare imporbabile basta ricordare al solerte vigile che esiste una norma penale che lo potrebbe riguardare (art. 323 del codice penale) e a quel punto stai pur sicuro che se gli chiedi di verbalizzarlo rinsavisce immediatamente e va a documentarsi.
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la mia è regolare perchè ha il pulsantino che l assiste quando inizia il pass ed il drop nn supera il volt.
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
io devo ancora capire la regola dei 25 km/h, un qualsiasi ciclista in piano con bici muscolare li passa agevolmente, quindi che cambia??? capisco il pas deve rimanere una bici quindi avere ed usare i pedali, ma che la velocità sia inferiore alla bici classica non ha senso!!
è la velocità a cui il motore smette di assistere, pedalando puoi andare alla velocità che vuoi come su qualsiasi bici, peccato però che il cancello tirato a mano el stufa.
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
fino li c'ero, ma rimane il fatto che mettere un limite di velocità di assistenza minore della velocità che un ciclista può fare mi pare un po esagerato!!
E' un incentivo per lasciare perdere la bipa e passare ad altro...
Qualcosa che abbia targa, bollo, assicurazione, revisione, necessita' di patente (in alcuni casi), consumo di carburante, etc... Sono comunque soldi per lo stato! Se uno potesse andare a 40-45 km/h con una bipa legalmente, molti non ci penserebbero affatto al ciclomotore o al motociclo, e sai quanto ci perderebbe lo stato?
UMB-3 Urban
presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento...
Ho dimenticato le multe. I veicoli con la targa sono fonte di maggior guadagno rispetto ad una bipa, che, anche se puo' essere multata per alcune ragioni, non puo' ad esempio essere fotografata per l'invio della multa a casa.
UMB-3 Urban
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purtroppo come tutto in italia non si fa ne per sicurezza ne per ambiente, ma solo per speculazioni!! pensate al velox o fotored di sicuro non fermano le stragi del sabato sera ma riempono le casse!!!!