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Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 01/06/2012 : 22:05:39  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Finalmente riesco a ritagliarmi una mattinata per una bella escursione in bipa.
L'obiettivo è quello di testare Blackmagic col pignone motore da 15 che mi fa viaggiare alla cadenza di 96/min che per me è ottimale in pianura.
Tale uscita sarà anche l'occasione di fare un po' di fondo e prendere confidenza con la salita che per quest'anno è praticamente mancata nelle mie poche escursioni.

Decido dunque per un classico arcinoto ai bikers del veneto orientale: Pianezze. Questa è una località vicina a Valdobbiadene che si trova a quota 1076 metri. Per raggiungerla è necessario sciropparsi una salita mai troppo ripida, ma piuttosto lunga: in 11 Km che non danno mai respiro si supera un dislivello di circa 800 metri. Si tratta dunque di un test significativo sia dal punto di vista fisico che psicologico/mentale.
Sarà anche l'occasione per verificare l'autonomia della mia nuova batteria 26V-18Ah...

Stamane quando mi alzo come al solito prestino, il tempo è molto incerto e le nuvole coprono abbondantemente il cielo. E' per questo che attendo poco prima delle 8 per la partenza...

I primi 35Km sono tutti praticamente in piano e questo tratto è l'occasione per fare un buon riscaldamento in piena agilità. Qui viaggio infatti a bassa velocità (26-27Km/h) con una marcia corta sulle 95/min. Ora col pignone da 15 la pedalata è bella sciolta e con grande facilità salgo di cadenza a tratti fino alle 100/min...

Giunto a Montebelluna, decido di provare la salitella di Mercato Vecchio per testare un po' la gamba su una moderata salita. Viaggio sempre con l'assistenza minima e per tenere una buona velocità mi devo impegnare a dovere.... Comunque la sensazione è buona e questo mi fa ben sperare per la salitona ben più impegnativa che mi aspetta.

Proseguo sempre in agilità finchè arrivo a Valdobbiadene dopo circa una cinquantina di Km.

Qui mi fermo per scattare qualche foto:

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Dopo una decina di minuti riprendo il mio tour e inizio la salita che dai 250 msl di tale cittadina mi porterà ai 1.076 msl di Pianezze.


Per evitare di ingolfarmi, parto molto piano e cerco pian piano di aumentare l'andatura, sempre con un occhio al cardio per non mandare in fuorigiri la pompa!

Dopo circa 3 km sento una bici che mi raggiunge e una voce femminile che mi saluta sorpassandomi. E' una ragazza dai riccioloni d'oro che tutta tirata con una Pinarello fiammante, sale molto decisa con un bel passo ...

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Scusate per l'immagine sfuocata, ma estrarre la fotocamera, inquadrare e scattare andando in salita tosta, è molto arduo ...

Lei mi prende una cinquantina di metri di vantaggio e poi il mio orgoglio maschile mi fa reagire e allora aumento un po' l'andatura finchè pian piano riesco a recuperarla ... E qui mi accorgo che sta salendo con un rapporto durissimo: viaggia col 53!!! La sua cadenza di pedalata è molto bassa tanto che per non piantarsi è costretta più volte ad andare in fuorisella ...

Continuiamo in coppia per qualche km, finchè ad un certo punto lei cala un po' il ritmo mentre io comincio a carburare ben bene. Ed è così che pian piano lei si stacca e io procedo con passo spedito verso la meta...

All'arrivo il suo ritardo sarà di oltre due minuti ...

Poi quando arriva anche lei, mi avvicino per scambiare due parole e così vengo a sapere che è un ex professionista che attualmente fa parte di una squadra femminile amatoriale... Comunque da come pedalava avevo intuito che si trattava di un'atleta ...

Poi le ho chiesto il motivo di un rapporto tanto duro e lei mi spiega che aveva programmato una seduta per sviluppare forza resistente, solo che aveva un po' esagerato col rapporto e ad un certo punto si era imballata...

Ad oltre mille metri di quota c'erano le nuvole basse e faceva anche abbastanza freddo e perciò lei decide di rientrare immediatamente, mentre io mi fermo per qualche foto e per prendermi qualcosa nel vicino bar-ristorante

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Al bar trovo poi un gruppo di scalatori tutti attrezzati con scarponi e zaini capienti che si stanno rifocillando. Chiedo info sul loro percorso e mi riferiscono che in prima mattina sono partiti da Segusino e che faranno un tour a tappe fino a domenica raggingendo l'altopiano del Cansiglio!!!

Dopo aver conversato un po' e bevuto il meritato capuccino, riprendo la via del ritorno e ogni tanto mi fermo per riprendere il panorama verso la pianura, ma le nuvole basse e la foschia non mi consentono di scattare buone foto che migliorano un po' quando giungo nei pressi di Valdobbiadene...


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Giunto ai piedi della salita proseguo verso Montebelluna con passo spedito favorito anche dalla strada che ora è in leggera discesa.

Lungo la via del ritorno vengo affiancato da qualche ciclista che mi chiede info sulla mia bipa e mi fa i complimenti per l'ottima realizzazione...

Arrivo quasi a 15 Km dalla base ed ho ancora il terzo led al manubrio fisso che sta ad indicare ancora una buona riserva di energia ... e allora per scaricare la batteria inserisco l'assistenza intermedia e aumento un po' l'andatura ...

Verso le 13:00 sono di nuovo a casa molto soddisfatto per gli obiettivi pienamente ragiunti e per l'ottimno comportamento di Blackmagic che mi ha molto assecondato nell'uscita.

Questi i rusultati finali:


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E questo è il profilo altimetrico della salita

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Alla fine la batteria ha l'ultimo led lampeggiante lento che indica come la carica resudua sia minima...

Il consumo medio stimato è stato di:

25,2x18/123 = 3,7Wh/km

Alla prossima!


Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 01/06/2012 : 22:16:07  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel Giretto complimenti...pure staccato una ciclista !....

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
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claudio02
Utente Master




9019 Messaggi

Inserito il - 01/06/2012 : 22:22:05  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che bella bici però!...quella ragazza li ha rischiato l'infarto per staccare quello che non si può staccarema poi so che non sarebbe mancata la rianimazione (senza ambu)

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 01/06/2012 : 23:04:05  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I ciclisti muscolari mi sorprendono sempre di piu. A me anche, proprio oggi, mi ha sverniciaro in salita un tizio che andava come un treno. Pensavo che piu avanti moderasse un po' invece è sparito letteralmente dalla mia vista.
Comunque bella avventura e complimenti per il tuo continuo migliorarti bengi.

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 01/06/2012 : 23:47:42  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
123 km - 1140 metri di dislivello - 25.45 DI MEDIA - 90 ped/min DI MEDIA - 3.7 Wh/km

Sono numeri da capogiro !!!

io ne azzeccherei a fatica uno solo alla volta

Acci, Bengi, sei una potenza !!!!!

(l'unica cosa che non mi piace, ma che capisco durante una uscita con significativo apporto muscolare, è "... a Valdobbiadene e qui mi fermo per scattare qualche foto"
Scattare qualche foto !!!!!????? )

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 02/06/2012 : 02:10:05  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel Giro complimenti!

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
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Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 02/06/2012 : 08:32:31  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccezionale Bengi. Io non so come fai a viaggiare a 90/min di media con punte di oltre 100! Ma il cardio che ti dice? Infine, il tuo Pana sarà mica codice vero?
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Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 02/06/2012 : 09:26:16  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per i complimenti!

@CO2, in effetti se fosse successo un imprevisto alla ragazza, avrei dovuto soccorrerla senz'altro ... all'arrivo quando si è tolta gli occhiali scuri e il casco, è comparsa in tutta la sua bellezza che mi ha un po' messo in imbarazzo: oltre alla fluente chioma di capelli dorati e riccioloni, aveva due occhi azzurri come il mare di Gabyzio!!!!

@Pix, hai ragione: fermarsi nella capitale del Prosecco per scattare solo qualche foto è quasi un delitto!
... ma devo dire che gli 11 Km di salita che mi aspettavano, mi avevano messo un po' in apprensione .... rimedierò quanto prima!
Per quanto riguarda i numeri, sì rappresentano un buon risultato, ma comunque sempre migliorabile.

@Nicot, quello che mi fa aumentare la frequenza cardiaca non è tanto l'alta cadenza di pedalata, ma l'alta velocità. Quindi per me è sufficiente viaggiare a velocità moderate (26-27Km/h in piano con assistenza minima) per rimanere ampiamente sotto soglia.
Il motore è un normalissino Pana 250W, ma come ho precisato nel post di presentazione di Blackmagic, è una versione particolare limitata a 225 giri (anzichè i classici 320 o 276). Per questo ho solo messo un pignone da 15 per agevolare le alte cadenze di pedalata che sono per me ottimali.
Ho notato però che salendo su quelle pendenze dell'8-10% viaggiavo a 10-12 Km/h ad una cadenza non inferiore alle 70/min (selezionando la 1^ o la 2^ marcia del mio Alfine) che consente di avere in salita ancora una discreta agilità. Il problema è che in caso di salite più ripide sarei costretto a ridurre la cadenza e questo per me è sicuramente negativo ... per questo sto meditando di trovare una soluzione tale da avere dei rapporti più corti senza rinunciare a poter spingere anche in discesa ...





Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6774 Messaggi

Inserito il - 02/06/2012 : 09:45:10  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Bengi, bel giro come al solito...
Anch'io però, come Pix, non posso esimermi da una tiratina d'orecchie !!!


In Vino Rident Omnia
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Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 03/06/2012 : 10:22:02  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bengi ha scritto:

Il motore è un normalissino Pana 250W, ma come ho precisato nel post di presentazione di Blackmagic, è una versione particolare limitata a 225 giri (anzichè i classici 320 o 276). Per questo ho solo messo un pignone da 15 per agevolare le alte cadenze di pedalata che sono per me ottimali.



Scusami Bengi, ma questo Pana mi fa impazzire: se ho capito bene il motore stacca al raggiungimento di un certo numero di giri/min e non ad una determinata velocità (25 km/h). Quindi giocando opportunamente sul pignone il codice va a ......
Col Bosch (blindato)perciò ho sbagliato tutto!
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pilotaDD
Utente Master




6168 Messaggi

Inserito il - 03/06/2012 : 10:47:52  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
accidenti, 123 km con quel dislivello! Ma anche in salita hai messo sempre l'assistenza minima? Immagino di si altrimenti mai avresti potuto raggiungere quella distanza senza scaricare i tuoi 18Ah... o no? Però accidenti sembra che le tue gambe ne hanno assai di Ah...

Ma mi è rimasta una curiosità, la bella biondina atletica non ha fatto nessun commento sulla tua bicicletta a pedalata assistita?

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

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Parimpari
Utente Senior



Liguria


1427 Messaggi

Inserito il - 03/06/2012 : 11:01:28  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quale che siano il panasonic e i pignoni, per salite e falsipiani, con o senza prosecchi e bionde, il Bengi va come una spia

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013
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claudio02
Utente Master




9019 Messaggi

Inserito il - 03/06/2012 : 11:30:52  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

accidenti, 123 km con quel dislivello! Ma anche in salita hai messo sempre l'assistenza minima? Immagino di si altrimenti mai avresti potuto raggiungere quella distanza senza scaricare i tuoi 18Ah... o no? Però accidenti sembra che le tue gambe ne hanno assai di Ah...



quotone ed aspetto ansioso una risposta, se spingo sui pedali con l assistenza minima magari arrivo anch io con la 18 a 123km ma assolutamente NO se c'è anche salita. 1+1=2,75 in questo caso..tu viaggi spento! allora si che i conti tornano. (e non cominciamo con la storia dei pignoni!uff..io non cambio il mio...no no no

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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pilotaDD
Utente Master




6168 Messaggi

Inserito il - 03/06/2012 : 11:44:00  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:

..tu viaggi spento! allora si che i conti tornano


beh, questa è una accusa proprio pesante...

a Bengi di discolparsi di fronte al gran giurì!


BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

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Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 03/06/2012 : 16:00:08  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mamma mia, che vespaio!!!!

Allora facciamo un po' di chiarezza.

Il sottoscritto + bipa + borraccia (piena da 750ml) + attrezzatura varia e vestiario (mantellina) dà un peso totale di 110Kg.

Nelle ultime uscite ho visto che impegnandomi a fondo, riesco a viaggiare in piano senza motore a circa 29-30 Km/h.
Per tenere tale andatura sono necessari circa 190W che sono quelli che attualmente riesco ad esprimere continuativamente al limite di soglia.

Per viaggiare in salita moderata di circa 8% (come quella di Pianezze) alla velocità di circa 10-11Km/h sono necessari circa 300W.
Selezionando l'assistenza minima, circa 100W vengono forniti dal motore e i rimanenti 200 circa li ho messi io.... Quindi come si vede non c'è nulla di eccezionale... Basta un po' di allenamento e i rapporti e soprattutto la cadenza giusta e si va benissimo anche con l'assistenza minima su salite moderate!

Il motore lo tengo sempre acceso anche se probabilmente qualche volta senza accorgermi nei tratti vallonati lo mando in fuorigiri in quanto talvolta mi trovo a pedalare oltre il limite di assistenza che in configurazione 35-15 (ricordo che il Pana di Blackmagic è limitato a 225) è di circa 96/min.

Occorre precisare che dall'inizio stagione, pur essendo uscito poco, tra le rare escursioni e il commuting gioraliero ho totalizzato circa 1.800Km ... quindi un po' di gamba c'è!



P.S. La biondina non ha infierito sulla mia bipa e non se l'è presa minimamente in quanto anche lei le vende!...mi ha parlato di Focus ...



Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 03/06/2012 : 16:02:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande Bengi! Un treno davvero!!!! Complimenti a te ed alla biondina!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 03/06/2012 : 18:31:25  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nicot ha scritto:



Scusami Bengi, ma questo Pana mi fa impazzire: se ho capito bene il motore stacca al raggiungimento di un certo numero di giri/min e non ad una determinata velocità (25 km/h). Quindi giocando opportunamente sul pignone .....








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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 03/06/2012 : 18:48:02  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bengi 190 W continui
Pix 70 W con... continui rifornimenti di panini, acqua, dolcetti

Bengi = 2.7 * Pix

Teorema:
Data una qualsiasi bipa, al cambiare della potenza muscolare erogata, il piacere non cambia


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 03/06/2012 : 18:57:37  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:


quotone ed aspetto ansioso una risposta, se spingo sui pedali con l assistenza minima magari arrivo anch io con la 18 a 123km ma assolutamente NO se c'è anche salita.....
(e non cominciamo con la storia dei pignoni!uff..io non cambio il mio...no no no


@CO2, e invece mai dire mai! Tutto sta valutare bene la salita avendo presente la propria potenza di soglia...

Io mi sono sempre regolato così: viaggio per circa 1 ora a motore spento a velocità costante al limite di soglia anaerobica e così ricavo indirettamente il primo dato (i Watt che riesco ad esprimere) che moltiplico per 1,5 in caso di assistenza minima, oppure 2 con assistenza media e per 2,5 in caso di assistenza massima (che però non uso mai).

Poi cerco un percorso con una salita adatta al mio stato di forma (4-5- ...-9-10%). Valuto il peso complessivo mio, della bipa e dell'attrezzatura al seguito e tramite un calcolatore di watt, vedo quale velocità posso tenere con la potenza totale disponibile ... se questa scendesse sotto i 6Km/h, significa che probabilmente non sarò in grado di superarla ...

Capisco che la cosa sembra complicata e macchinosa, ma con un esempio si può chiarire tutto molto bene. In questo modo ad es. avevo previsto che sulla salita di Pianezze avrei tenuto una velocità intorno ai 9-10Km ed ho verificato se la rapportatura che avevo potesse essere compatibile, altrimenti avrei sostituito il pignone al mozzo per ridurre lo sviluppo metrico della pedalata.... Invece usando la 1^ e la 2^ marcia sono riuscito a salire ad una cadenza intorno alle 70/min. per me ottimale in salita.

Esempio: supponiamo che il peso totale sia 110Kg e che si riesca a tenere in piano al limite di soglia la velocità di 23Km/h: questo ci indica di avere a disposizione nelle gambe circa 120W.
Supponiamo poi di voler affrontare una salita del 5% con l'assistenza minima. Ciò corrisponde ad una potenza totale di 120x1,5 = 180W

Ora tramite un calcolatore posso vedere che con 180W titali su una salita del 5% potrò viaggiare a circa 10Km/h e quindi sarà senz'altro fattibile. Se invece volessi affrontare una salita del 10%, la velocità scenderebbe a circa 5,5 Km/h, cioè al limite del ribaltamento e quindi sarebbe meglio evitare ...

Poi, un'altro aspetto importante è la giusta rapportatura per poter viaggiare a 10Km/h alla propria cadenza ottimale di pedalata in salita (ad es. tra le 60 e 70/min)...


Come vedi il tutto è abbastanza pianificabile e fattibile, basta applicarsi un po'! ...









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Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 03/06/2012 : 19:04:44  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:


Pix 70 W con... continui rifornimenti di panini, acqua, dolcetti

....

Teorema:
Data una qualsiasi bipa, al cambiare della potenza muscolare erogata, il piacere non cambia




Dai Pix, non essere troppo modesto! Ti ho visto pedalare in salita (al raduno del Mincio) e ho letto di molte tue imprese. Secondo me tu eroghi 70W per gamba!!!!


Comunque concordo in pieno sul teorema: la soddisfazione attuale (dopo oltre 2 anni di allenamento e di recupero di forma) non è inferiore a quella che provavo all'inizio quando viaggiavo (anche piano) sempre con assistenza media o massima!




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claudio02
Utente Master




9019 Messaggi

Inserito il - 03/06/2012 : 19:29:45  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
capisco bengi, ho il cardiofrequenzimetro con la polvere sul comò... vado ad istinto, così nella mia mente, forte della teoria che non esistono i fatti ma solo le interpretazioni, mi immagino di essere il piu forte del mondo.. e se non ce la faccio la colpa è del pignone

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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pilotaDD
Utente Master




6168 Messaggi

Inserito il - 03/06/2012 : 19:48:19  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bengi ha scritto:


Esempio: supponiamo che il peso totale sia 110Kg e che si riesca a tenere in piano al limite di soglia la velocità di 23Km/h: questo ci indica di avere a disposizione nelle gambe circa 120W.


ehm, ammetto che non studio e non pratico la fisica da decenni, e quindi chiedo venia, ma come hai fatto ad arrivare a quei 120W?

per sapere la potenza che esprimi pedalando, trascurando per semplicità la resistenza aerodinamica, dovresti pur sempre sapere gli attriti ecc, come fai a calcolarli?

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

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Bengi
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Inserito il - 03/06/2012 : 21:16:02  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In rete vi sono vari calcolatori che forniscono in modo approssimato la potenza alla ruota necessaria per viaggiare ad una data velocità e su una data pendenza.
Uno molto semplice è questo:

http://www.webalice.it/c.designer/calcolatore_watts.htm


P.S. La resistenza aerodinamica è la componente maggiore di assorbimento dell'enegia in piano ... in salita è ovviamente la pendenza ...


Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

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pilotaDD
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Inserito il - 03/06/2012 : 21:54:42  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah, bene, cominciavo a preoccuparmi che tu fossi una specie di alieno capace non solo di pedalare 123 km in salita a motore spento ma anche di calcolare a mente la potenza che esprimi...

Grazie del link. Non concordo però con la tua affermazione circa la resistenza aerodinamica. A basse velocità (20 km/h?) sicuramente incidono molto di più gli attriti. Poi certo, aumentando la velocità la componente legata alla resistenza aerodinamica aumenta con il cubo della stessa...

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pixbuster
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Inserito il - 04/06/2012 : 00:17:40  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pilota, temo che abbia ragione Bengi: anche a 20 all'ora l'attrito con l'aria è la parte preponderante

Questo è relativo ad una discreta bici muscolare da 14 kg con posizione turistica (cioè con busto un pò inclinato in avanti) in piano a 20 all'ora


Immagine:

98,5 KB

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Barba 49
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Inserito il - 04/06/2012 : 02:44:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo, il muro d'aria è il nostro peggior nemico, se provi a fare un giro con un gruppo di cicloamatori e ti fai "tirare" dal gruppo te ne accorgi immediatamente, sembra di avere la bici a motore!!!
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pilotaDD
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Inserito il - 04/06/2012 : 08:13:27  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Già a 20km/h la resistenza aerodinamica è pari a più di due/terzi di quella complessiva? Tutto si basa sui coefficienti, qui per esempio si da una efficienza del 98.5% alla trasmissione e per l'attrito si da il valore di 0,0044.

Sarà tanto, sarà poco? Certo una bici da corsa di buona qualità non sarà paragonabile ad una bipa come quella nuova di iw6cpk ma anche la resistenza aerodinamica per un ciclista di 90kg con la mantellina non sarà quella di uno da 55kg vestito da... ciclista

Confronto i dati della schermata di sopra con il link di Bengi e mi vengono 10 W di differenza a parità di peso e velocità...

Però ne so troppo poco per sostenere una tesi.





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