Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Allarme!!! pedonaliz. p.za Duomo Firenze.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Yakopo
Utente Attivo

Toscana

974 Messaggi

Inserito il - 19/10/2009 : 10:57:19  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,

urge una mobilitazione di massa... si sta creando un pericoloso precedente!!!!!

Su "la nazione" di Firenze (quotidiano che cito ma leggo giusto per la cronaca locale ...) viene riportato un articolo a pagina 15 sulla pedonalizzazione di piazza Duomo a Firenze.

Ebbene leggo con stupore la seguente frase:
"Traffico vietato anche ai mezzi elettrici privati (biciclette elettriche comprese)."

NON CI POSSO CREDERE!!!!! credo che sia il primo caso in cui le bici elettriche vengono discriminate rispetto alle bici muscolari...

Spero in un errore del giornalista o quantomeno in una errata interpretazione della direttiva comunale!

Io comunque dovrò cambiare strada visto che mia moglie usa una bella Italwin Eagle... che tristezza.

Potrei capire che venga chiesto di usare la bici senza assistenza ... e sarà quello che forse faremo per attraversare piazza Duomo...

Ma Urge una presa di coscienza da parte del Forum: dovremmo cercare di chiarire e sopprimere sul nascere queste forme di "discriminazione" che sono solo il preambolo di limitazioni e sperequazioni più gravi per il futuro (vedi bollo targa e assicurazione).

La cosa migliore sarebbe presentarsi in massa la prossima domenica con tanto di striscioni "No alle limitazioni sulle BICI ELETTRICHE",
"Risparmio, non inquino ... MA NON POSSO PASSARE DA PIAZZA DUOMO... PERCHE'",
"Renzi... questa volta hai esagerato!!!"

Se si riesce a costituire un piccolo gruppetto si può fare notizia e magari ottenere qualcosa... in alternativa invio di email alla casella postale dedicata (assessorato al traffico) del comune di firenze.

Yakopo

pieghevole Giapponese da 20'
- Kit crystalyte 406 48V rear in cerca di una nuova batteria.

Yakopo
Utente Attivo

Toscana

974 Messaggi

Inserito il - 19/10/2009 : 11:25:07  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dimenticavo... ovviamente la restrizione non riguarda le bici normali, che ad esempio non potrebbero passare ponte vecchio se non condotte a mano... io lo faccio almeno 2 volte al giorno illegalmente sotto lo sguardo compiaciuto dei vigili!!!

Una nota per gli amministratori: non manca forse una sezione specifica relativa a regole, norme, leggi relative alle pedelec??
Ho postato su "esperienze" ma forse non è la sezione più adatta!!!???!!!

Yakopo

Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 19/10/2009 : 11:32:38  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me andrebbe nella sezione generale - "pro e contro"... ma questioni di forma a parte, credo che tu abbia ragione: bisogna stare molto in guardia verso tutto ciò che vuole distinguere fra bici elettriche - ossia pedelec o bipa - e muscolari (distinzione che non c'è per il codice della strada, dove le bici a pedalata assistita sono interamente assimilate ai velocipedi)

ma prima di tutto, hai provato a informarti meglio?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

Yakopo
Utente Attivo

Toscana

974 Messaggi

Inserito il - 19/10/2009 : 11:36:42  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:

secondo me andrebbe nella sezione generale - "pro e contro"... ma questioni di forma a parte, credo che tu abbia ragione: bisogna stare molto in guardia verso tutto ciò che vuole distinguere fra bici elettriche - ossia pedelec o bipa - e muscolari (distinzione che non c'è per il codice della strada, dove le bici a pedalata assistita sono interamente assimilate ai velocipedi)

ma prima di tutto, hai provato a informarti meglio?

Su questo hai ragione... farò capatina al comando dei vigili urbani già domani se non oggi!!!

Vi aggiorno quanto prima... non bisogna abbassare la guardia: se fosse vero sarebbe un pericoloso precedente: come dici tu le pedelec sono completamente assimilate ai velocipedi... quindi sarebbe anche interessante come si esprime la direttiva comunale!
Me ne faccio dare una copia se possibile!!!

Yakopo

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 19/10/2009 : 12:43:50  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me se passa questo divieto rischiano parecchio...mi vengono in mente la decina di piccole auto elettriche che hanno venduto a Firenze a prezzi molto alti millantando la possibilità di andare dovunque anche nelle aree pedonali (ed infatti ad oggi lo fanno)...e qui si parla di giri di soldi
Poi sarebbe evidente la contraddizione: da una parte installi centraline ed eroghi contributi, dall'altra cominci a vietarle ?
ma la FIAB locale cosa dice ? (magari potremmo scrivergli un mail)
come dice elle meglio verificare perchè i giornalisti prendono fischi per fiaschi ma mi sembrava che Renzi avesse firmato il famoso "patto della bicicletta"
Ricordiamogli che hanno già preso una cantonata con i punti sulla patente ai ciclisti....

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)

Yakopo
Utente Attivo

Toscana

974 Messaggi

Inserito il - 19/10/2009 : 13:39:53  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono in attesa che riapra il comando dei vigili (proprio in centro: via delle terme)...
Vi aggiorno a brevissimo...

Yakopo

Yakopo
Utente Attivo

Toscana

974 Messaggi

Inserito il - 19/10/2009 : 14:17:27  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Interessante: I vigili sono nel panico... Hanno piu' notizie dalla nazione che dal comune!!!!!
Non sanno che pesci prendere visto che da domenica si comincia e l'ordinanza non è ancora stata pubblicata!
La vigilessa con cui ho parlato era piú sconfortata di me; ha sentito anche lei notizia circa il divieto alle bici elettriche e anche lei conveniva sull'idiozia della distinzione... Mi ha consigliato di consultare la pagina web del comune che usano anche loro per aggiornarsi (assurdo!!!!)...

Probabilmente l'ordinanza verra' diffusa informalmente sabato o domenica stessa!!!

Vi terro' aggiornati...

Yakopo

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 19/10/2009 : 14:30:14  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Più che altro mi sembra arduo discriminare fra bici muscolari ed assistite, visto che dal punto di vista del codice della strada sono la stessa cosa!

giordano5847
Utente Master

Lombardia

4082 Messaggi

Inserito il - 19/10/2009 : 14:52:50  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi è capitato in centro a Grado di dover andare con la bici a mano e anche da altre parti per esempio in posti molto affollati. Effettivamente non è molto piacevole vedersi sfrecciare attorno le biciclette che siano elettriche o no. Appellarsi al buon senso non serve a niente si fanno ordinanze e basta. Se al mattino presto in piazza duomo non c'è nessuno il vigile, se c'è, chiuderà un occhio. Volere essere privilegiati a tutti i costi potrebbe diventare controproducente; immaginatevi una macchina per quanto elettrica che giri nella detta piazza magari strombazzando perché i pedoni non gli danno strada!

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Yakopo
Utente Attivo

Toscana

974 Messaggi

Inserito il - 19/10/2009 : 16:55:45  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giordano5847 ha scritto:

Mi è capitato in centro a Grado di dover andare con la bici a mano e anche da altre parti per esempio in posti molto affollati. Effettivamente non è molto piacevole vedersi sfrecciare attorno le biciclette che siano elettriche o no. Appellarsi al buon senso non serve a niente si fanno ordinanze e basta. Se al mattino presto in piazza duomo non c'è nessuno il vigile, se c'è, chiuderà un occhio. Volere essere privilegiati a tutti i costi potrebbe diventare controproducente; immaginatevi una macchina per quanto elettrica che giri nella detta piazza magari strombazzando perché i pedoni non gli danno strada!

no no... forse non ci siamo capiti (colpa mia che non ho fatto premessa):
fino ad ora tutta la ztl fiorentina è per direttiva comunale ciclabile... il che significa che il comune autorizza ed incentiva i cittadini ad usare la bici e in particolare la bici elettrica (incentivo economico fino a 200 Euro sull'acquisto di bici elettrica).

Unica eccezione il ponte vecchio dove le bici sono ammesse se condotte a mano.

Detto questo è nell'aria che piazza duomo diventi zona pedonale ciclabile ad eccezione delle bici elettriche!!!!!!!

Stiamo a vedere quando esce l'ordinanza: può darsi che all'ultimo correggano un clamoroso controsenso...

Che poi il buonsenso serva sempre e comunque è sempre giusto e va ricordato!

Yakopo

Yakopo
Utente Attivo

Toscana

974 Messaggi

Inserito il - 19/10/2009 : 16:57:52  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per inciso io non ho niente in contrario che piazza Duomo venga resa completamente pedonale... farò una strada alternativa allungando di 4 o 500 metri! La cosa grave è che si distingua la bici elettrica dalla muscolare...

Yakopo

essegi
Utente Attivo

976 Messaggi

Inserito il - 19/10/2009 : 17:44:08  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la nota "ufficiale" sul divieto, in origine, è: la pedonalizzazione sarà totale, 24 ore su 24, divieto di ingresso a taxi, autobus, mezzi privati anche a due ruote, anche elettrici

presa alla lettera, non potrebbero circolare neppure le muscolari

sembra però che vogliano rimediare per le bici, perché l'"anche a due ruote" voleva differenziarla dalla "normale" ztl, e l'"anche elettrici" voleva intendere tutti quei mezzi (autovetture, furgoncini, mezzi pubblicitari, alberghieri, bus ATAF, scooter, ecc.) -elettrici-, che son comunque numerosi

d'altra parte, se il ponte vecchio solo a piedi può esser ragionevole (non bastano certo i marciapiedi, per i pedoni), piazza duomo sarebbe un controsenso, in quanto fra mezzi di lavoro, residenti, Misericordia, ecc. uno scorrimento veicolare laterale continuerà ad essere garantito, e lo spazio per questo è sufficiente; mentre la zona fra duomo e battistero ha già le catene da una vita...

per le bici (tutte) dovrà quindi arrivare un chiarimento "ufficiale" scritto...

il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli

Yakopo
Utente Attivo

Toscana

974 Messaggi

Inserito il - 19/10/2009 : 20:34:50  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
essegi ha scritto:

la nota "ufficiale" sul divieto, in origine, è: la pedonalizzazione sarà totale, 24 ore su 24, divieto di ingresso a taxi, autobus, mezzi privati anche a due ruote, anche elettrici

presa alla lettera, non potrebbero circolare neppure le muscolari

sembra però che vogliano rimediare per le bici, perché l'"anche a due ruote" voleva differenziarla dalla "normale" ztl, e l'"anche elettrici" voleva intendere tutti quei mezzi (autovetture, furgoncini, mezzi pubblicitari, alberghieri, bus ATAF, scooter, ecc.) -elettrici-, che son comunque numerosi

d'altra parte, se il ponte vecchio solo a piedi può esser ragionevole (non bastano certo i marciapiedi, per i pedoni), piazza duomo sarebbe un controsenso, in quanto fra mezzi di lavoro, residenti, Misericordia, ecc. uno scorrimento veicolare laterale continuerà ad essere garantito, e lo spazio per questo è sufficiente; mentre la zona fra duomo e battistero ha già le catene da una vita...

per le bici (tutte) dovrà quindi arrivare un chiarimento "ufficiale" scritto...

concordo... in effetti la frase incriminata è un po' sibillina (poi si dovrà vedere come sarà formulata la direttiva vera e propria)...
Credo anch'io che si intenda differenziare Piazza Duomo dalla normale ZTL (dove sono ammessi i ciclomotori e le moto ... senza bisogno di permesso come per le autovetture).

Però per come è espressa ora sembra voler escludere tutti i mezzi elettrici ... in realtà sotto i riflettori sarebbero gli scooter elettrici che per ora sembra possano circolare anche in area pedonale.

http://www.muoversiafirenze.it/

ma (anche se ci riguarda poco) il vero dubbio è dove passeranno i 2000 e più autobus che ora passano da Piazza Duomo per entrare in via Cavour, piazza san Marco e Piazza Libertà!!!!!

Mah ... staremo a vedere!

comunque almeno per ora sembra proprio una errata interpretazione della Nazione o una nebulosità nella direttiva per come viene anticipata; a tutt'oggi piazza Duomo fa parte di una grande area Ciclo/Pedonale

http://www.muoversiafirenze.it/materiali/piste_ciclabile.pdf

Spero tanto che il nuovo sindaco non si stia rimangiando la promessa che ha fatto aderendo al patto della bicicletta (come faceva giustamente notare Maurice).

Yakopo

Yakopo
Utente Attivo

Toscana

974 Messaggi

Inserito il - 19/10/2009 : 20:53:34  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono un po' preoccupato... mi sto rendendo conto che per me sarà assolutamente impossibile usare l'autobus nei giorni di pioggia: attualmente uso il numero 7 che ha fermata in via martelli (vicinissima a piazza duomo) ... poi mi faccio 10 minuti a piedi per arrivare a ponte vecchio.

Con la nuova pedonalizzazione il mio bus si fermerà a piazza San Marco... troppo distante da fare a piedi quando piove!!! Ci metterei 25/30 minuti e arriverei bagnato fradicio!!! Mmmmmm... meglio organizzarsi e finire di assemblare la nuova fixy da pioggia/fuoristrada

Yakopo

gulliver
Utente Medio

188 Messaggi

Inserito il - 20/10/2009 : 07:56:16  Mostra Profilo Invia a gulliver un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate il piccolo OT...mi rivolgo ai fiorentini, visto che si parla di traffico in bici a Firenze:
in viale Redi è prevista una pista ciclabile fino a via di Novoli? o anche questa volta non se ne fa di niente?

Lore
Nuovo Utente

Toscana

14 Messaggi

Inserito il - 20/10/2009 : 08:27:09  Mostra Profilo Invia a Lore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In questa carta (del 2006 mi pare) il tratto di cui parli è indicato come "di previsione" che secondo me non vuol dire nulla di più di:"Ci starebbe bene una pista, ma..." http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/materiali/muoversi/piste_ciclabile.pdf

Per quanto riguarda il duomo, secondo me, più che una discriminazione tra muscolari ed elettriche, pare esserci al momento una volontà di far condurre tutte le bici a mano...

Yakopo
Utente Attivo

Toscana

974 Messaggi

Inserito il - 20/10/2009 : 10:40:48  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gulliver ha scritto:

scusate il piccolo OT...mi rivolgo ai fiorentini, visto che si parla di traffico in bici a Firenze:
in viale Redi è prevista una pista ciclabile fino a via di Novoli? o anche questa volta non se ne fa di niente?

ma quale OT?? Stiamo parlando di biciclette a firenze... ;-)

ci sono passato ieri ... ci sono dei gran lavori lungo il Mugnone; credo che venga inserita in quella rivoluzione che stanno operando (cosa facciano non lo so!).

Cmq. prima esisteva... almeno per un periodo è esistita e sicuramente verrà ripristinata: la ragione è che c'è pista ciclabile a novoli e c'è in Viale Belfiore (anche se interrotta da lavori anch'essa andando verso piazza beccaria...).

Yakopo

gulliver
Utente Medio

188 Messaggi

Inserito il - 20/10/2009 : 11:35:54  Mostra Profilo Invia a gulliver un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non vorrei che si limitassero al primo pezzo, fino al ponte sul Mugnone che sbocca in viale Corsica. Mi sembra che dopo il ponte abbiano fatto un marciapiede invece che la ciclabile.
Io speravo che si arrivasse fino in fondo al viale Redi per raccordarsi alla pista di via di Novoli che passa davanti alla Regione. Spero di aver visto male!

Yakopo
Utente Attivo

Toscana

974 Messaggi

Inserito il - 23/10/2009 : 12:46:51  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OTTIME NOTIZIE:

il testo della pagina web (che dovrebbe rispecchiare quella che sarà la direttiva) è stato cambiato!!!!!!

"La pedonalizzazione sarà totale,
24 ore su 24
Divieto di ingresso a taxi, autobus, auto, ciclomotori, anche elettrici. Via libera alle biciclette."

http://www.muoversiafirenze.it/

Scampato pericolo... probabilmente qualcuno si è accorto di come poteva essere mal interpretata la direttiva se avesse escluso tutti i mezzi elettrici (nel mirino erano solo i ciclomotori elettrici)...

Yakopo

elettrociclo
Utente Normale

Toscana

75 Messaggi

Inserito il - 23/10/2009 : 16:00:03  Mostra Profilo Invia a elettrociclo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Menomale!!!
Cmq sia io domenicà andrò con la mia bicicletta elettrica!!! :-)

Dinghi Special 2008

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 23/10/2009 : 17:22:11  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

(ora però non fate la sciocchezza di passarci con una bici fuori norma!)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

Yakopo
Utente Attivo

Toscana

974 Messaggi

Inserito il - 23/10/2009 : 18:12:01  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok ok ... faremo i bravi: niente prototipi da 1000 watt !!!

Yakopo

essegi
Utente Attivo

976 Messaggi

Inserito il - 23/10/2009 : 18:37:16  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le due ruote che fanno rumore sono quelle che, oltre a disturbare, attirano le maggiori attenzioni negative di tutti...

le bici rimangono silenziose anche se + potenti, l'accortezza principale nella zona è: bassa velocità!

il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli

Yakopo
Utente Attivo

Toscana

974 Messaggi

Inserito il - 25/10/2009 : 01:21:51  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vai ... orma ci siamo: siamo praticamente già in regime di Piazza Duomo pedonale!!!
Stasera tornando a casa ci siamo passati (come ogni giorno); è già montata la nuova serie di cartelli... e abbiamo visto passare uno degli ultimi (se non l'ultimo) autobus della linea 7 per fiesole (quella che io e mia moglie prendiamo per tornare a casa quando piove).
un po' di nostalgià... ma tanta curiosità per le prossime giornate a zona pedonale allargata!!!!!

Domani dovrebbe essere una bella domenica quindi penso di passare in centro e farvi un piccolo report (anche se la domenica non fa testo... dovremmo vedere il lunedì, il martedì... )

Yakopo

elettrociclo
Utente Normale

Toscana

75 Messaggi

Inserito il - 25/10/2009 : 20:12:59  Mostra Profilo Invia a elettrociclo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come previsto girata in bicicletta (elettrica) per Firenze, piazza Duomo compresa. L'enorme presenza di persone ha reso un po complicato il passaggio in bicicletta ma niente problemi per l'accesso nell'area pedonale.

Dinghi Special 2008

Yakopo
Utente Attivo

Toscana

974 Messaggi

Inserito il - 25/10/2009 : 23:38:00  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si si... condivido: una moltitudine di persone... forse curiosità... forse la bella giornata...
A me sembrava una gran bella cosa (anche se in bici non si riusciva proprio a passare...)
Ma il giudizio lo dovremo dare nel tempo... giudicando anche i giorni feriali e finito l'entusiasmo della novità!

Yakopo

Yakopo
Utente Attivo

Toscana

974 Messaggi

Inserito il - 27/10/2009 : 11:17:29  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti...

piccolo aggiornamento: bisognerebbe cambiare titolo alla discussione... Non si tratta di allarme ma di grandissimo passo avanti dell'amministrazione comunale. Hanno avuto coraggio e penso che ci saranno state anche diverse resistenze;

ma il risultato è bellissimo!!!!! non solo piazza duomo è pedonale ma la ZTL è molto più ampia e già da piazza san Marco i veicoli sono ridottissimi... infatti da pza san Marco ci sono i primi vigili che fermano i non autorizzati e i veicoli in transito sono solo quelli che escono dal centro (dalle 6 alle 9:30 circolano gli autorizzati per gli esercizi commerciali),

poi un altro varco con i vigili in via Cavour ed infine un ultimo varco con vigili e catena all'inizio di via Martelli!!!

Devo fare un filmatino youtube e linkarvelo...

Yakopo

gulliver
Utente Medio

188 Messaggi

Inserito il - 27/10/2009 : 13:47:01  Mostra Profilo Invia a gulliver un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eh sì, il Sindaco con le gote ha avuto coraggio...sembra un bimbo che deve passare a Comunione e invece qualcosa si muove nel pantano fiorentino. I' Renzi gliè un bravo mimmo! 'Un gli daresti du' lire, però l'ha presa proprio di punta, Matteino! gli ha cambia'o più cose lui in poho tempo che i' Domenici in un sacco di anni! Ovvìa, giù! che s'ha a fare anche più piste cicRabili ?!

antonio
Utente Senior

Marche

1414 Messaggi

Inserito il - 27/10/2009 : 14:15:46  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qui c'è un filmato in cui si nota l'enorme differenza:
http://video.corriere.it/?vxChannel=Dall%20Italia&vxClipId=2524_01b69038-c2d7-11de-9afa-00144f02aabc

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.