Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Pix test n.16 - MTB su salita al 27%
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 20/10/2009 : 23:53:32  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho provato a fare il mio "test" sulla rampa "estrema" al 27% con una MTB da 200 euro

Immagine:

260,38 KB

Ma per la prova non c'erano necessità di componenti speciali

Quello che mi serviva era un rapporto piuttosto corto per fare un confronto con le elettriche

La bici che ho utilizzato (prestatami da un amico) ha, al minimo, uno sviluppo metrico di 1.75m : che non è il minimo della categoria ma che è pur sempre molto più corto dei 2.56 metri della mia Frisbee Sudtirol o degli 1.98 metri della Gazelle Easy Glider Panasonic
(di entrambe si può vedere la stessa prova nei pix test 12 e 13)

Come si dovrebbe vedere dal filmato, non è agevole superare la rampa affrontandola lanciati ed è stato per me impossibile percorrerla partendo da fermo

(per la cronaca : vestito peso 75kg e misuro 1.71m)

MODIFICA : ho corretto la misura dei pneumatici che non è di 28" ma di 26" !!!

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7696 Messaggi

Inserito il - 21/10/2009 : 10:37:06  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottime queste comparative con diversi mezzi sulla stessa rampa, Pix. Perche' non fai un topic unico "prove rampa" con i link alle prove già fatte e poi via via ci aggiungerai le future, non so perche', ma ho il sospetto che passeranno ancora altri modelli su qulla rampa

ps- un po' strana come mtb, (sei sicuro che le ruote sono da 28" ?): ruote grandi e rapporto dietro che non supera il 28, la maggior parte ha ruote da 26 e rapporto più grande dietro 32 o 34.

ps2- col mio "trattore" pugsley (20 davanti e 34 dietro) dovresti farcela anche con partenza da fermo

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

leo66
Utente Attivo

Lombardia

674 Messaggi

Inserito il - 21/10/2009 : 10:47:03  Mostra Profilo Invia a leo66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto job, diametro ruote (ma a vista non sembra) e rapporti sono inusuali. E' abbastanza standard avere il 22 davanti e un 32 o 34 dietro.

Per la partenza da fermo su quelle pendenze occorre avere buone doti di equilibrio ed esperienza, se non lo si è mai fatto la prima volta è impossibile; peso troppo avanti e il posteriore slitta, peso troppo indietro e si alza l'anteriore.

Come comparativa è perfetta però!

-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km
(Pb 24V 9Ah 2500Km)
-Giant Trance 2006

Lupo elettrico
Utente Medio

Abruzzo

223 Messaggi

Inserito il - 21/10/2009 : 10:57:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lupo elettrico Invia a Lupo elettrico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao pixbuster, complimenti per il test, sempre molto documentati e precisi.
Comunque, come dice job, esistono MTB con il 22 x 34. Forse con questo rapporto il tentativo da fermo sarebbe riuscito.
Scusa una curiosità: ma la rampa è condominiale ? Se è così, sarei molto curioso di sapere i commenti dei condomini.

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 21/10/2009 : 13:59:25  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lupo elettrico ha scritto:

Scusa una curiosità: ma la rampa è condominiale ? Se è così, sarei molto curioso di sapere i commenti dei condomini.

Ho sentito
due vicini di casa del Pix che parlottavano.
Uno diceva all'altro: "Hai visto il nostro condomino?
L'altro ieri finalmente i vigili gli hanno sequestrato quella specie di Ciao elettrico
truccato con
il quale percorreva
a manetta le vie del centro,
rischiando d'investire i pedoni che si divertiva a sfiorare sghignazzando.
Gli hanno pure sospeso la patente, grazie alle nuove
norme del codice stradale. Eppure eccolo lì:
quello mica si arrende. Stamattina si arrampicava energicamente come un trattore sulla nostra rampa
in sella a una mountain bike senza motore presa con i punti della Coop.
Quello non riesce a fare a meno delle 2 ruote! "

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 21/10/2009 : 17:59:22  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uuuuuuuuuuuuuuh : sono incappato in un errore di stampa !!!!

Ho scritto 28" ma in realtà è come avete detto voi : 26"

I calcoli dello sviluppo sono però giusti: ho solo sbagliato nella foto

Ribadisco che questa MTB è sicuramente "da supermercato" ma mi interessava solo verificare se con rapporti decisamente più corti di quelli usati sulle elettriche sarei riuscito a salire

Direi che i problemi che ho avuto più che per mancanza di equilibrio (e di esperienza con questo tipo di salite) sono stati nella mancanza di muscoli: riuscivo a partire ma poi mi mancava il ... carburante e arrivederci !

Ahahaah Carlo: hai proprio ragione ! fin da quand'ero giovanissimo non posso fare a meno di due ruote .... e anche di più

Immagine:

37,95 KB

Immagine:

41,9 KB

Immagine:

30,09 KB

Immagine:

46,74 KB

Immagine:

49,58 KB

Immagine:

59,3 KB

Immagine:

36,94 KB

Immagine:

49,74 KB

(((( il condominio non è il mio, ma quello dei miei figli ... e ormai tutti si sono rassegnati a vedermi fare queste cose ; ma un "sono pazzi questi elettrociclisti" mi pare di averlo sentito ))))

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

leo66
Utente Attivo

Lombardia

674 Messaggi

Inserito il - 21/10/2009 : 18:10:10  Mostra Profilo Invia a leo66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bella gallery, complimenti!

-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km
(Pb 24V 9Ah 2500Km)
-Giant Trance 2006

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 21/10/2009 : 18:53:34  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ahahah grazie Leo

Riker
Utente Medio

Sicilia

110 Messaggi

Inserito il - 24/10/2009 : 00:57:44  Mostra Profilo Invia a Riker un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di pixbuster

... o degli 1.98 metri della Gazelle Easy Glider Panasonic ...

Giusto per la cronaca, sulla mia Gazelle Easy Glider ho misurato uno sviluppo metrico (con un errore di + o - 1 cm) di:
2,05 m in 1°
6,30 m in 8°

circonferenza ruota (misurato sull'effettivo rotolamento a terra): 218 cm

sul ciclocomputer di serie era impostato 2190 mm

PS Pix, complimenti per la galleria fotografica e per i tuoi test , sempre molto interessanti

Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.