Bentax
Utente Senior
1559 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2009 : 11:34:58
|
Data Giovedì 18-06-2009
Col favore delle tenebre le belve escono dalle loro tane...
Ore 21:45
In quel di Bologna.
Dopo aver risistemato i fili delle batterie (si erano staccati!!), con la mia e-bike 2, esco sulla via che porta all'inizio del portico che conduce da centinaia di anni i pellegrini al Santuario di San Luca, situato sul Colle della Guardia, che sorvglia dall'alto la città di Bologna, e i suoi peccati. La micidiale salita di soli 2km ma con pendenza media, sottolineao media, del 10% e pendenza massima del 16% (!!), arrivo della 14a tappa del giro d'Italia, che porta dall'arco del Meloncello fino al Santuario, 274 m slm, è a due passi da casa. L'ideale per mettere alla prova la belva. Obiettivo: salire fino in cima, scendere e quindi verificare lo stato delle batterie facendo un normale percorso in pianura e falsopiano. Attacco la rampa sotto gli sguardi un pò increduli ed ironici di alcuni ragazzi, abituati alla vespa per girare i colli bolognesi come dice la canzone. Solo che la belva va su come un treno. Se poi pedalo un pochino il motore "respira" un attimo e tira come un trattore. E' troppo buio per leggere la velocità ma intravedo un 35 km/h sulla prima rampa (non è la pegiore). Poi c'è un tratto meno penmdente e la strada passa sotto al portico. Dopo inizia il pezzo micidale al 16%. La bici ce la farà? La rampa è in curva ed è una roba pazzesca. Sembra di cadere indietro. Ma basta un'aiutino col pedale e la bici va sù, va sù ! fino alla fine del rampone. Ancora due tre curve e San Luca illuminato dai fari compare davanti a me come un sogno nella notte. Dove spiana, il motore ricomincia a tirare come uno scooter. Sono arrivato! Ringrazio i santi e torno giù tirando i freni a fondo. Come andranno le batterie ? Tornato in città, percorro in su e in giù le vie interne vicino a casa e la bici non fa una piega. Giro per almeno un altro quarto d'ora e in falsopiano faccio ancora i 47 in salita e ben i 58 km/h in discesa! Scena esilarante, un tipo con la ragazza se ne va lemme lemme con una Harley e io dietro come un'ombra senza un suono. Quando rientro a casa mi sembra di avere le ali!
Spero il racconto sia piaciuto e non vi abbia tediato. Dopo il lato romantico, per i test seri e scientifici aspetto che arrivi il Cycle Analyst dal Canada.
Saluti a tutti! Bentax
|
e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
|