Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 La Valsugana
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 07/09/2009 : 22:29:16  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In quest'ultimo WE ho deciso di percorrere la bellissima ciclabile della Valsugana in Trentino, con moglie e bimbi al seguito.
Sabato 05/09 partiamo da casa in prima mattina e raggiungiamo verso le 10:00 col camper la stazione ferroviaria di Caldonazzo.

[URL=http://allfreeportal.com]
[/URL]

Mia moglie viaggerà con la sua Helkama, mentre io dovrò rinunciare alla mia Kalkhof Pro Connect Alfine per via del seggiolino porta bimbi che non si adatta al suo telaio. Pertanto userò il "muletto". Il tratto di ciclabile che decidiamo di percorrere va da Caldonazzo (TN) a Primolano (VI) per un totale di circa 45 Km tutti su fondo asfaltato (tranne un primo breve tratto di sterrato), ai margini del Brenta. Si tratta in sostanza della prima parte (la più bella) del percorso totale che terminerebbe a Bassano per un totale di circa 80 Km. Il tracciato si snoda tra frutteti (prevalentemente meli), campi di mais, colture di fragoline e boschi.

[/URL]

Il percorso che segue verso valle il fiume non è però totalmente in discesa, ma presenta a volte dei saliscendi con strappi improvvisi, anche se molto brevi. Il tracciato è mantenuto in perfetto stato e completo di adeguata segnaletica orizzontale e verticale. Solo in prossimità di Borgo Valsugana perdiamo la pista, che però recuperiamo presto a seguito delle indicazioni fornite da un passante. Lungo il percorso sempre immerso nel verde si può ammirare anche un castello medievale in lontananza.

[/URL]

Il percorso prevede spesso l'attraversamento del fiume a volte tramite strutture particolari come questa passerella metallica ad un'unica campata.

[/URL]

[/URL]

Pedalare immersi nel folto della vegetazione è un'ottima occasione per ossigenare i polmoni.
[/URL]

Lungo il percorso vi sono numerose aree di sosta con tavolini e panchine dove è possibile consumare comodamente il pasto al sacco. In questa occasione ci riposiamo e facciamo riposare anche le nostre bici.

[/URL]
[/URL]
Verso la fine del nostro percorso incontriamo l'ennesima area atrezzata per la sosta. Questa è veramente magnifica, con prati verdi, ruscelletti con ponticelli, strutture per barbeque e tanti tavolini con panche all'ombra di imponenti abeti: un piccolo paradiso.

[/URL]
Il percorso è fornito anche di bicigrill: dei veri e propri punti di ristoro con parchetto giochi annesso. Questo è quello di Tezze.

[/URL]

Pian, piano arriviamo alla fine del nostro percorso uscendo (un po' faticosamente perchè non ben segnalato) verso il centro di Primolano: un minuscolo paesino dotato però di stazione ferroviaria. Infatti il ritorno avverrà col treno molto moderno e confortevole dotato di vagone per trasporto bici.

Un itinerario che ci ha molto soddisfatto e che consiglio senz'altro a quanti si trovassero in zona, sia per la bellezza dei luoghi sia per la facilità del percorso e la comodità del rientro col treno.

Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7696 Messaggi

Inserito il - 07/09/2009 : 22:54:25  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cavoli, che bella questa ciclabile, mi sbaglio o qualcosa sta cambiando piano piano anche nel nostro paese? Quest'estate abbiamo avuto testimonianze dell'esistenza di percorsi ciclabili stupendi

Grazie Bengi per la testimonianza

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

mibe
Utente Senior

Trentino - Alto Adige

1052 Messaggi

Inserito il - 07/09/2009 : 22:55:02  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io abito a 20 km da Caldonazzo...ho sempre pensato di fare questa ciclabile perchè ne parlano bene in molti. Avendo visto le tue foto la voglia di farla è ovviamente aumentata!

La vita è come una ruota.

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 07/09/2009 : 23:09:33  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per coloro che volessero avere info più dettagliate:

http://www.ripristino.provincia.tn.it/Piste_Ciclabili/Pista08/08D.html

Eh, si Job, speriamo che tali itinerari diventino sempre più numerosi nel nostro paese.

Beh, credo che chi come te Mibe abita in zona, non può mancare di percorrere tale magnifico itinerario. Tra l'altro sabato e domenica scorsi ho trovato due giornate stupende!

Panasonic 26V forever!

ger
Utente Attivo

Marche

518 Messaggi

Inserito il - 08/09/2009 : 19:57:16  Mostra Profilo Invia a ger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti bel giro Bengi, quelle ciclabili tra i monti fanno una voglia..!!

Dahon Cadenza
ri-ciclo E-City 350watt geared rear
"lazzaro" MTB 350watt geared front

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 08/09/2009 : 23:06:02  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bellissima vacanza Bengi !

Davvero quest'anno è l'inizio delle supervacanze elettriche !

E concordo con Job: forse qualcosa sta cambiando !!!!!

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

Leo20
Utente Medio

Veneto

321 Messaggi

Inserito il - 09/09/2009 : 12:07:25  Mostra Profilo Invia a Leo20 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel giro e belle foto. Mi fanno ritornare la voglia di farlo. Io lo ho fatto assieme ad amici l'anno scorso, ma al contrario (abbiamo lasciato le macchine a Primolano) arrivando fino al lago di Levico e quindi con calma ritorno in treno (imbarcando le bici) fino a Primolano.
Credo che farlo con i bambini sia molto bello, si divertono Loro e anche Noi (però devi risolvere il problemino del portabimbi sulla Kalkhoff...).
In generale penso anche io che qualcosa si stà muovendo e sempre più persone prendono in considerazione seriamente la bicicletta (muscolare o Pedelec) come mezzo per passare delle bellissime giornate a contatto con la natura, in pace con se stessi e con il mondo (scusate il finale poetico, ma mi son fatto trascinare...)

Leo20

Flyer S Cross Country

Kalkhoff Pro Connect S

Sjoroveren
Utente Senior

1509 Messaggi

Inserito il - 08/08/2010 : 10:12:11  Mostra Profilo Invia a Sjoroveren un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giovedì prossimo, meteo permettendo, vorrei provare a fare il percorso da Primolano, poi forse ritorno, vediamo le condizioni mie e della compagnia.... purtroppo con la muscolare, visto ch io sono l'unico elettromunito e il vantaggio sarebbe eccessivo!

Qualcuno si vuole aggregare?
Magari poi lo si potrebbe ripetere in Settembre, per il miniraduno a cui spero di poter partecipare (in Agosto sabati o domeniche libere = 0 )

Raleigh Dover 9v 35-11-40/11
Gobbetta Haibike Adventr 5.0
Fiido D2S

Barba 49
Utente Master

Toscana

36201 Messaggi

Inserito il - 08/08/2010 : 16:57:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Bengi, sia per il giro che per l'elettrofamigliola. Penso che i bambini ricorderanno per tutta la vita questa esperienza, li vedo già con le bici a celle a combustibile!

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 08/08/2010 : 19:43:46  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Bengi!

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 08/08/2010 : 20:02:37  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la discussione è dell'anno scorso ma i complimenti per il giro e famigliola te li faccio lo stesso.

collaboratore video

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 09/08/2010 : 10:00:21  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a Gigi e a tutti gli altri, siete molto gentili.

Quest'anno tra una cosa e l'altra, niente piste ciclabili panoramiche tipo questa .... ma la stagione non è ancora finita ...

A proposito qualcuno ha qualche bella ciclabile (asfaltata) non troppo impegnativa, da consigliare nelle montagne venete, trentine e del friuli?

Panasonic 26V forever!

braccozeta
Nuovo Utente

Veneto

14 Messaggi

Inserito il - 26/08/2010 : 18:04:22  Mostra Profilo Invia a braccozeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è leggendo i report di queste belle esperienze che mi sono convinto della "necessità" della BIPA.

braccozeta
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.