jumper ha scritto: ... Insomma, se Bosch ci legge... ciccia (batteria da almeno 20Ah al prezzo dell' attuale...
Credo che allo stato il prezzo di una batteria di qualità Bosch (che credo usi le celle Sony Konion) o Panasonic (che usa le proprie) a meno di 1€ a wh non sia pensabile. Una 20ah verrebbe a costare minimo 720€
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Come dicevo di la' la haibike FS RC attuale, vista la possibilita' di cambiare la corona per accorciare e una batteria da 16Ah sarebbe perfetta per chi come me odia faticare troppo e non s'e' trovato con l'enduro
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Per l'uso che io faccio della bicicletta a pedalata assistita mi piacerebbe sapere come il motore si comporta nei percorsi urbani anche perché fino ad ora mi sembra che venga montato in prevalenza su bici costruite per percorsi di fuori strada.
04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308 31.08.2009 FLYERI:SY urban - telaio numero HE 909280 26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879 19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889
Credo che allo stato il prezzo di una batteria di qualità Bosch (che credo usi le celle Sony Konion) o Panasonic (che usa le proprie) a meno di 1€ a wh non sia pensabile. Una 20ah verrebbe a costare minimo 720€
Scusa, non sono riuscito a trovare il costo della batteria da 36V*8Ah Bosch venduta come ricambio.
Comunque anche fosse venduta a 720€ una batteria da 36V*20Ah= 720Wh mi sembra ampiamente competitiva con la concorrenza nippo-europea che propone (listino Ferronis, quindi ottimi prezzi) una 26V*16Ah=416 Wh a 745€ (approx. 1.80 Eur/Wh)
Purtroppo il prezzo che hai detto rimane un sogno per batterie assemblate da grandi marche.
Per l'uso che io faccio della bicicletta a pedalata assistita mi piacerebbe sapere come il motore si comporta nei percorsi urbani anche perché fino ad ora mi sembra che venga montato in prevalenza su bici costruite per percorsi di fuori strada.
quoto -- e non dobbiamo neppure dimenticare che parte dei risultati di questa bici in particolare sono legati anche al cambio di altissimo livello che monta
(sono sorpreso che i, credevo, ghiotti link che ho messo prima non abbiano interessato i più tecnici... non sono ghiotti o sono sfuggiti nella pagina precedente?)
Credo che allo stato il prezzo di una batteria di qualità Bosch (che credo usi le celle Sony Konion) o Panasonic (che usa le proprie) a meno di 1€ a wh non sia pensabile. Una 20ah verrebbe a costare minimo 720€
Scusa, non sono riuscito a trovare il costo della batteria da 36V*8Ah Bosch venduta come ricambio.
Comunque anche fosse venduta a 720€ una batteria da 36V*20Ah= 720Wh mi sembra ampiamente competitiva con la concorrenza nippo-europea che propone (listino Ferronis, quindi ottimi prezzi) una 26V*16Ah=416 Wh a 745€ (approx. 1.80 Eur/Wh)
Purtroppo il prezzo che hai detto rimane un sogno per batterie assemblate da grandi marche.
Infatti ho detto minimo 1€ a wh; questa mia uscita è dovuta al fatto che le celle Panasonic che mettono nella batteria assemblata da BMZ sono vendute, per grosse quantità, a 5€ l'una + iva (e nella batteria 36v 14ah da 504wh ce ne sono ben 70) quindi la "ciccia" contenuta in queste batterie incide per 350€+iva cui però vanno aggiunti i costi di assemblaggio, elettronica, commercializzazione... che alla fine della fiera fanno raddoppiare il prezzo
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Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
e quanto sarebbe secondo voi il costo Wh per la medesima chimica non di marca ? guardate che dalla fabbrica al negozio, i prezzi sono più vicini a triplicare che raddoppiare!
Per l'uso che io faccio della bicicletta a pedalata assistita mi piacerebbe sapere come il motore si comporta nei percorsi urbani anche perché fino ad ora mi sembra che venga montato in prevalenza su bici costruite per percorsi di fuori strada.
quoto -- e non dobbiamo neppure dimenticare che parte dei risultati di questa bici in particolare sono legati anche al cambio di altissimo livello che monta
(sono sorpreso che i, credevo, ghiotti link che ho messo prima non abbiano interessato i più tecnici... non sono ghiotti o sono sfuggiti nella pagina precedente?)
Ritengo che il Bosch sia adattissimo ai percorsi urbani, dovrebbero essere uno dei suoi piatti forti. In fondo il percorso urbano assomiglia ad un percorso di trial: stop&go, slalom, velocità bassa, scatto agli incroci ...
Per usi non estremi poi , direi che un qualsiasi cambio vada bene, il rohloff sarebbe un vero spreco, probabilmente.
Poi io non vedo perche' si debba sezionare e/o manomettere questo motore col rischio di fare pasticci e renderlo più fragile. Al più si puo' studiare di mettere una batteria di terze parti in parallelo per quelli come me che hanno già batterie in casa o per quelli che vogliano risparmiare qualcosa rispetto la batteria originale.
Non direi neanche che c'e' solo su bici fuoristrada, lo montano diverse bici da city/trekking, come ad esempio le cannondale e-series:
elle ha scritto: ...sono sorpreso che i, credevo, ghiotti link che ho messo prima non abbiano interessato i più tecnici... non sono ghiotti o sono sfuggiti nella pagina precedente?
Visti visti ... e incamerati nella memoria !!!
Scusa di non averti ringraziato: ci hai abituato troppo bene a scovare semper le cose succose
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
News: dopo aver cercato in lungo e in largo su internet se e come qualcuno lo avesse già fatto, ma senza risultato, oggi ho fatto uno dei miei tanti azzardi: ho messo la mia sanyo in parallelo alla batteria di bosch, incrociando le dita.
"Chi non risica non rosica", dice il detto: il bosch non ha protestato, ho fatto un bel giro con assistenza allegra e le due batterie hanno lavorato in perfetta sintonia con lo stesso calo di volt entrambe.
Unica accortezza è di accendere prima il motore con la batteria originale e poi attivare anche la seconda in successione.
Mi domando se, visto che sia la batteria di bosch che la sanyo hanno stessa chimica e le celle autobilancianti, siano doverosi i diodi schottky o se ne possa fare a meno.
Infatti dopo questa prova estemporanea devo fare un circuito come si deve e non invasivo, dopo avro' praticamente 1000 W/h a disposizione
Invece dal punto di vista ciclistico, la prova di oggi mi ha convinto sempre più che il rohloff sia quasi un inutile impiccio per chi volesse usare il bosch per percorsi veloci o anche semplicemente non trialistici estremi.
Infatti i 10 rapporti di un xt dovrebbero bastare ed avanzare, a favore di leggerezza, semplicità, cambio sotto sforzo, e la possibilità non disprezzabile di farsi 2 treni ruote pronti all'uso (vedi estate/inverno o asfalto/sterrato) .
Infatti col rohloff (almeno con il mio) si finisce per cambiare marce a 4 alla volta anche perche' dovendo rilasciare lo sforzo ad ogni cambiata si perde troppo tempo a passare da una all'altra e meno male che bosch rispetto a panasonic non ha quel surplus motore quando si rilascia la pressione sui pedali.
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Secondo me (e per prove già effettuate) con due batterie dalla chimica così simile i diodi Schottky sono assolutamente inutili, naturalmente avendo l'accortezza di avere le due batterie allo stesso livello di carica prima del collegamento. Quanto alle marce sono d'accordo con te, su percorsi stradali o di fuoristrada non estremo il Rohloff è ridondante e ti fa solo perdere tempo. Penso che l'ideale per una bici elettrica sarebbe un cambio che abbia l'estensione del Rohloff ma con molte meno marce, sarebbe molto più sfruttabile.
News: dopo aver cercato in lungo e in largo su internet se e come qualcuno lo avesse già fatto, ma senza risultato, oggi ho fatto uno dei miei tanti azzardi: ho messo la mia sanyo in parallelo alla batteria di bosch, incrociando le dita.
"Chi non risica non rosica", dice il detto: il bosch non ha protestato, ho fatto un bel giro con assistenza allegra e le due batterie hanno lavorato in perfetta sintonia con lo stesso calo di volt entrambe.
Unica accortezza è di accendere prima il motore con la batteria originale e poi attivare anche la seconda in successione.
Mi domando se, visto che sia la batteria di bosch che la sanyo hanno stessa chimica e le celle autobilancianti, siano doverosi i diodi schottky o se ne possa fare a meno.
Infatti dopo questa prova estemporanea devo fare un circuito come si deve e non invasivo, dopo avro' praticamente 1000 W/h a disposizione
Invece dal punto di vista ciclistico, la prova di oggi mi ha convinto sempre più che il rohloff sia quasi un inutile impiccio per chi volesse usare il bosch per percorsi veloci o anche semplicemente non trialistici estremi.
Infatti i 10 rapporti di un xt dovrebbero bastare ed avanzare, a favore di leggerezza, semplicità, cambio sotto sforzo, e la possibilità non disprezzabile di farsi 2 treni ruote pronti all'uso (vedi estate/inverno o asfalto/sterrato) .
Infatti col rohloff (almeno con il mio) si finisce per cambiare marce a 4 alla volta anche perche' dovendo rilasciare lo sforzo ad ogni cambiata si perde troppo tempo a passare da una all'altra e meno male che bosch rispetto a panasonic non ha quel surplus motore quando si rilascia la pressione sui pedali.
Se ti viene in mente di rimontare l'xt originale e vendere il rholoff....... chiamami.....
Oggi un test di robustezza, direi, infatti mi sono cimentato sui sentieri del mio amato/odiato carso triestino: amato per la sua peculiarità, l'asprezza, i colori, le grotte, ecc., ma non amo frequantarlo in bicicletta perchè le pietraie non permettono una pedalata con un minimo di continuità e la durezza dei percorsi mette a repentaglio i mezzi ma soprattutto il mio fisico.
Ma dovevo pur mettere alla frusta la biammortizzata bosch e fare un confronto indiretto con la possente pugsley mezzo che di solito prediligo per terreni accidentati.
Esco quindi subito da asfalto e carrarecce per provare un sentiero monotraccia:
(clic sulle miniature per immagini reali e proporzionate)
Anche i sentieri erbosi, spesso nascondono insidiose pietre aguzze e man mano che procedo le sospensioni vengono messe a dura prova pur marciando a velcoità assai ridotte:
Ma lo "scassamento" è ripagato dagli stupendi colori autunnali che virano dal giallo al rosso senza soluzione di continuità:
Su questi terreni la foratura è dietro l'angolo perche' oltre alle affioranti pietre taglienti, qui tutta la vegetazione è irta e spinosa.
Per non parlare di quando la roccia prevale su tutto:
Per fortuna, non è tutto così, ogni tanto si trovano scorrevoli carrarecce e bellissimi spazi aperti ed erbosi:
Conclusioni test:
- la bici si è comportata benissimo, pneumatici abbastanza larghi e soprattutto l'ammortizzazione non mi hanno fatto rimpiangere i ruotoni della pugsley che su questi terreni è comoda ma ballonzola non avendo sospensioni e tende a scivolare lateralmente.
- la forza del motore e la sella regolabile in corsa aiutano molto a passare i denti di roccia perche' si puo' tenere la sella molto bassa a scapito della resa muscolare (ma appunto c'e' il motore che sopperisce) ma a favore di tenere il baricentro basso facilitando nettamente l'equilibrio e la sicurezza , nei casi non rari di dover metter giù un piede.
La bici inoltre, si è rivelata molto maneggevole nei casi di dietrofront forzato per fine sentiero: si riesce a invertire la marcia in un fazzoletto, il più delle volte senza mettere piede a terra. E nei casi peggiori, sollevarla di peso non è poi un grosso problema.
Se proprio devo individuare almeno qualcosa di negativo, il rumore del motore, di per sè non fastidioso,ma forse perche' varia a seconda delle situazioni, dà la sensazione che ci sia qualcosa di fragile e poco durevole (speriamo non sia così). E infine segnalo ancora qualche occasione di disagio quando il rohloff si rifiuta di cambiare in particolare se è impostata assistenza vivace (sport 2).
ps- Balto sembra soddisfatto anche lui della sgroppata !
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Sempre posti bellissimi e solitudine beata, invidia anche per quel mezzo che rasenta la perfezione, seguo ogni tappa di questo progress come una nuova puntata di un romanzo!
Io seguo e trattengo moolto a fatica la tentazione dell'acquisto: per adesso mi sto convincendo di poter resistere fino a primavera (ma si sa, non sono molto bravo a convincermi )
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Una bella prestazione, anche se Balto con le sue quatro ruote motrici era sicuramente molto avvantaggiato! I colori autunnali sono da sogno, la bici sembra veramente a suo agio in quello splendore. Per il rumore di ingranaggi non mi preoccuperei troppo, dal filmato abbiamo visto che sono piuttosto robusti e i Krukki di solito non lesinano sulla sicurezza. A proposito, il rapporto tra i giri della corona e le pedalate è 1/1 oppure (come nella Enjoy che è 2/1) è diverso?
@Job: riguardo il ritardo nel cambiare del rohloff, ma la Hai non ha il contatto per fermare il motore sui freni? Dando un colpetto al freno prima di cambiare non risolve il problema ?
marco
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore
@Job: riguardo il ritardo nel cambiare del rohloff, ma la Hai non ha il contatto per fermare il motore sui freni? Dando un colpetto al freno prima di cambiare non risolve il problema ?
Non è che non si riesce a cambiare appena si rilascia, non c'e' minimamente il problema che puo' avere il panasonic perche' insiste ancora un attimo quando si smette di pedalare. Infatti lo ritengo un piccolo fastidio, nulla più: il fatto è che non si puo' avere 14 marce ravvicinate e con distanza costante se ogni volta che passo da una all'altra devo mollare i pedali. Quindi per risparmiare tempo, ogni volta che devo cambiare, mi sposto di 3 o 4 marce alla volta cercando di intuire la marcia finale per quando la bici sarà in assetto costante. Non è neanche una questione di performance, visto che io amo prendermi tutto il tempo che voglio, è proprio una questione di "pulizia" della pedalata. Per dirne una, il dual drive che ho su una delle mie pieghevoli è tutta un'altra storia: è piacevolissimo tirare tutte le marce, una ad una e si è sempre sulla marcia giusta per quella fase di accelerazione (non so pero' come si comporterebbe stressato dalla coppia del motore).
Intanto oggi ho fatto il bis, ma mi sono spostato sul carso sloveno meno sassoso e infatti me la sono goduta molto di più sui morbidi cuscini di foglie che offre l'autunno e che in muscolare, insieme all'erba alta ti prosciugano le energie... ma se uno ha sotto il bosch...
Questa bici per i miei scopi è fantastica, unisce i pregi di una buona mtb ai pregi di una elettrica, minimizzando i difetti di entrambe le tipologie.
Ho scritto per i miei scopi, perche' come sapete, io uso la bici sopratutto per esplorare e assaporare la natura nelle sue infinite sfaccettature, mentre sono poco interessato invece ad un uso corsaiolo e/o adrenalinico. Pero' penso sia difficile che questo mezzo trovi qualcuno che possa dirsi seccamente deluso dall'acquisto, qualsiasi sia il modo con cui pensa di utilizzarlo .
(clic su singolo fotogramma per ingrandirlo)
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Tutto bellissimo, Job: percorso, colori, foto, bipa e BALTO !!!!!
((((( Bella la striscia di foto cliccabile ! Ma ti segnalo che è troppo larga e bisogna scrollare a destra e sinistra tutta la discussione per poter leggere il testo )))))
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Una meraviglia, quoto però Pix, erano meglio disposte in verticale come le precedenti!
Quanto al cambio resto del mio parere, su una bici di quel tipo occorrerebbe avere la stessa escursione che hai adesso ma suddivisa in molti meno rapporti, 14 marce sono decisamente ridondanti su una bici elettrica. Lo vedo anche con la mia, dei 7 rapporti che ho ne uso 3 o 4, non di più....
Barba 49 ha scritto: , quoto però Pix, erano meglio disposte in verticale come le precedenti!
Ecco lo sapevo, la solita incompatibilità tra browser , con chrome veniva benissimo, perche' a seconda della grandezza, della finestra si disponevano automaticamente come potete vedere qui sotto (pazienza le sistemo a capo):
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Un altro video del collega tedesco sulla sua Haibike (se può interessare):
Ecco un video del collega italiano, sunto del giretto esplorativo fatto domenica : queste uscite col fido Balto e la fida Haibike, sono un vero corroborante contro il logorio della vita moderna, a noi il cynar e l'amaro lucano ci fanno un baffo
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Impossibile non notare l'enorme differenza di rumorosita' tra le due bici, questione di microfoni e/o condizioni di ripresa o cos'altro ? La bici del tedesco e' insopportabilmente rumorosa, la tua job quasi inavvertibile !
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Impossibile non notare l'enorme differenza di rumorosita' tra le due bici, questione di microfoni e/o condizioni di ripresa o cos'altro ? La bici del tedesco e' insopportabilmente rumorosa, la tua job quasi inavvertibile !
Penso solo una questione di microfoni e che il rumore è proporzionale allo sforzo e alle marce inserite ( più basse più rumore). Come si vede, nel mio filmato vado tranquillissimo, il crucco cammina a tutta.
@Bicifacile: era un po' che non usavo la telecamera, non ho neanche guardato come erano le impostazioni. Ma se mi dici cosa intendi per setup (non sono un esperto) posso guardare.
Note tecniche: - la salita in erba della dolina, ho provato a prenderla sulla verticale ma non c'era niente da fare, la ruota posteriore finiva per slittare. Anche troppa potenza motore o marce troppo basse non andavano bene, nel filmato sono in sport 2 quarta marcia. Comunque pensate sempre che il video schiaccia, dal vero era un autentico muro. Anche i prati che sembrano nel video campi da golf, in realtà presentavano grosse buche praticate dai cinghiali.
- un tratturo era pieno di arbusti spinosi, impossibili da evitare e ho temuto fortemente di forare ma invece è andata bene (la posteriore è ancora quella riparata col "gonfia e ripara"). Sono piuttosto soddisfatto degli pneumatici anche se quello dietro comincia ad avere i tacchetti molto consumati. Soprattutto la larghezza di 2"25 fa parecchio la differenza rispetto a pneumatici sui 2" .
Appena posso, la provero' anche nella giungla urbana, così vi dico come và fuori dal suo ambiente naturale.
Altra cosa che stupisce del bosch, è che non fa quell'attacca-stacca del panasonic quando si tiene il piede sul pedale da fermi, eppure quando si parte è prontissimo (poi bisognerebbe vedere se è lo stesso con piedi più pesanti o più leggeri del mio ovviamente).
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Job, intendevo che tipo di telecamera usi, se usi il cavalletto e come fai per le riprese in movimento. Ciao
Ho una Canon Legria. Quelle rare volte che me la porto dietro, la tengo avvitata ad un cavalletto estensibile che chiuso è sui 50 cm. Il tutto lo tengo in uno zainetto, o se sono in una zona dove penso che dovro' estrarla spesso la tengo fuori appendendo il cavalletto alla cintola (incredibilmente ho visto che non mi infastidisce la pedalata.
I filmati onboard vengono una schifezza, perche' di fatto la tengo per il cavalletto con una mano e con l'altra guido. Poi l'alta definizione peggiora il tremolio, mi vengono meglio le riprese col telefonino.
In realtà pero' a me non piacciono le riprese onboard, non so perche' ma anche se sono fatte bene, m'innervosiscono a guardarle e mi danno un senso di nausea. Penso che lo spettatore sia più interessato a cogliere un particolare, un ralenty o uno zoom , non credo che voglia rifare il nostro percorso seduto alla scrivania (almeno a me scoppia il fegato di solito) .
Altra cosa pallosa del formato ad alta definizione della mia telecamera è: 1) che non si puo' ridurre più che tanto 2) che per rivedere il filmato ci vogliono pc potenti e/o convertitori di formato che stanno un mucchio di tempo e spesso con risultati lontanissimi dall'originale. Poi per caricare quel filmatino su youtube ci ha messo una notte intera .
Bel video Job. Io ricordo, però, che con la Flyer scalavi le montagne....
Quelle si che erano imprese Tino, con l'haibike non sono ispirato, tutto troppo facile!
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Il test di domenica è stato involontario, ovvero mi ero dimenticato di caricare la batteria, che aveva solo 2 tacche dalla settimana precedente. Così giocoforza, ho deciso di fare la gita a muscoli e usare la batteria solo per divertenti piccoli percorsi fuori traccia.
Smentendomi immediatamente, ho anche fatto un piccolo, penoso filmato onboard, ma quello è solo per dimostrarvi cosa si puo' fare dotati di un normale telefonino e la magica plastilina patafix che ci ha fatto cononoscere rougegan
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Una domanda: come hai fatto a convincere Balto a non buttarsi in tutte le pozze che ci sono sul suo cammino?
Col guinzaglio! Raramente lo lascio libero di scorazzare, non tanto per le pozze, ma perche' ho paura che gli sparino i cacciatori o si prenda qualche "sciabolata" dai cinghiali.
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