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paolo-ps
Nuovo Utente
Campania
15 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2011 : 17:06:56
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Ciao a tutti. Il mio problema è il seguente: ho acquistato una batteria nuova ( da 10 Ah che dovrebbe consentire di pedalare per circa 40 KM)da un rivenditore autorizzato. Ebbene, dopo 6 cicli di ricarica non sono riuscito a superare i 20 km. Quando ho pedalato per circa 1,5 km in salita, i Km totali sono circa 14. Il centro di assistenza al quale mi sono rivolto mi ha riferito che devo fare otto cicli di ricarica affinchè la batteria raggiunga la sua massima efficacia, in caso contrario occorre spedirla in garanzia. Ora vi chiedo: è mai capitato a qualcuno di voi questo problema? Preciso che la nuova batteria differisce solo esteticamente dalla prima (più bombata),la quale non è stata mai utilizzata perchè mai caricata in un anno. Spero che qualcuno possa aiutarmi. Grazie.
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jumper
Utente Master
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3304 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2011 : 17:14:23
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Si, e' normale la cosa dei cicli da fare prima che raggiunga la sua effettiva capacita'.
hai fatto 6 , fanne 8 come dice lui, e se non ti da le prestazioni dichiarate riportagliela.
Occhio pero' ad essere sicuri che la batteria non abbia fatto il suo lavoro. Le prestazioni non si misurano a KM, ma a Wh erogato; non sappiamo quanta assistenza hai chiesto quindi quanta energia la batteria ha dato, dovresti misurare con un wattmeter per essere sicuro. |
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paolo-ps
Nuovo Utente
Campania
15 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2011 : 19:37:42
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grazie per la risposta ma, non avendo mai sentito parlare di quello strumento, da chi posso rivolgermi per effettuare questo test? ..se neanche il centro di assistenza me ne ha parlato? (forse perchè sprovvisto???). Comunque mi sembra assurdo che non percorra la metà dei km "dichiarati". ...se una persona la prenderebbe solo per qualche giro nei fine settimana, ci vorrebbero dei mesi prima di completare 8 cicli.
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Bicifacile
Utente Senior
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Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2011 : 20:05:59
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Paolo, non c'e' bisogno di uno strumento particolare. Dipende dal percorso che fai. 40 km di pianura sono cosa ben diversa da 40 Km di salita e una salita del 5% è assai diversa da una del 10%. Quanto pesi? 50 o 100Kg fanno sicuramente la differenza in salita. Hai controllato la pressione delle gomme? 5 atm sono un valore tipico. Puoi dirci che tipo di percorso hai fatto nei tuoi 20 Km? |
Bicifacile |
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paolo-ps
Nuovo Utente
Campania
15 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2011 : 20:43:01
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Dunque, la bici la usa mia moglie che pesa 58 kg, quando ha percorso soltanto un tratto in pianura (con leggerissime salite 2, 3%)è arrivata a circa 20 km. Quando invece ha percorso una salita di 1,5 km con brevi tratti del circa 7-8%, la batteria si è scaricata verso i 14 km. E' possibile che non sia un problema di batteria ma, di motore o ingranaggi? (attriti vari?) Non so se può essere utile, ma potrei indicarti il percorso su google maps. Grazie. |
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Barba 49
Utente Master
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Toscana
36295 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2011 : 22:28:58
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Se è un problema di attriti te ne accorgi pedalando a motore spento, in pianura non deve esserci quasi nessuna differenza rispetto ad una bici muscolare. Quoto Bicifacile riguardo alla pressione degli pneumatici, tante persone la provano spingendo con il pollice sul copertone... per una bici elettrica non scendere mai al di sotto dei 3,5Bar posteriori e 3Bar anteriori. Riguardo al rodaggio della batteria sono parzialmente d'accordo con il venditore, migliora dopo una decina di cicli, ma non più del 5-10% della capacità totale, perciò direi che passi da 20 a 25Km al massimo. |
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