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Discussione  |
iw6cpk
Utente Master
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3435 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2011 : 15:47:43
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Buongiorno e buon ferragosto a tutto il forum. Apro questa nuova discussione per portare le mie impressioni con la Kalkhoff Pro Connect 8 Alfine (modello 2010)acquistata a fine luglio per sostituire la mia Microbike.
La prima cosa che mi piace di questa bici è il fatto che la gente ti guarda incuriosita e ammirata non tanto perchè elettrica quanto perchè è molto bella. Inoltre la trovo molto robusta e con componentistica di qualità. Il mio primo giro è stato di una sola decina di chilometri (con salite ripide) e al ritorno le mie gambe "mi parlavano" abituato com'ero ad essere viziato dalla potente microbike. Al momento ci ho percorso 600 Km in circa 18 giorni e da questo dato già si dovrebbe capire quanto mi diverte saltarci sopra. E' configurata col pigone motore da 12 incece del 9( ma ho provato anche l'11) e corona anteriore da 41 denti invece di 35. Il mozzo posteriore è da 19 denti.
Immagine:
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Il comportamento del Panasonic è ormai stato discusso ampiamente. Per me che provengo da una microbike, motore che ti evita quasi ogni sforzo e ti fa procedere sempre alla massima velocità, il timore di rimanere deluso era molto elevato. Specialmente perche abito in zona collinare. Invece è stata una bella sorpresa scoprire il piacere di pedalare con leggero sforzo muscolare e nel più totale silenzio: con assistenza massima,in pianura, lo sforzo è quasi nullo fino ai 20 Km/h circa. La particolarità di questo motore è che ti da la sensazione che non ci sia e che siano le nostre gambe a svolgere tutto il lavoro salvo disinserire l'assissenza e sentire la bipa diventare di pietra. Comunque è molto scorrevole anche a motore spento, ma naturalmente non è paragonabile a una muscolare pura e in accelerazione e in salita si sentono i 21 Kg. In configurazione 19-12-41 bisogna pedalare con un pò di sforzo oltre i 25 Km/h anche perche prima di cambiare è consigliabile arrivare alle 75 pedalate/minuto. In 7ma si viaggia sui 30Km/h. In 8va si può viaggiare con un certo sforzo fisico a 34 Km/h, ma con il vento contrario o con un minimo di falsopiano devo tornare in 7ma. Non dimenticate che peso 100 Kg e che non sono per niente un tipo sportivo. L'assistenza fino a 75 ped/min (circa...rilevata col ciclocompueter) mi permette di passare dalla terza marcia direttamente alla quinta e poi alla settima. Col pignone motore da 11 invece l'assistenza sembra più vigorosa ma mi crolla verso le 65 ped/min, proprio quando sento di essere quasi giunto al mio ritmo naturale di pedalata (che è di 70/75 ped/min)e questo è un pò frustrante. E' una specie di coitus interruptus . Per questo lascio il pignone da 12. In alcune salite molto ripide però,diciamo olte il 16/17% di pendenza, devo cominciare a metterci parecchio di mio, e il motore lavora male, tant'è che mi lampeggia il led dell'assistenza ad indicare, suppongo, un eccessivo sforzo del motore. Facendo un raffronto, con la microbike le stesse salite possono essere superate quasi senza sforzo, a patto di utilizzare il tasto turbo per periodi prolungati. Questo causa surriscaldamento del motore e l'intervento del termostato che spegne completamente il motore per qualche minuto. La stabilità della pro-connect è eccezionale. Testata in discesa fino a 73 Km/h senza problemi. Veniamo all'ammortizzazione assente in questo modello di bici: è vero ha un ottimo telaio che "spiana" le micro asperità dell'asfalto, ma sulle buche anche di bassa entità bisogna tenere forte il manubrio perchè l'avantreno non riesce ad assorbirle efficacemente e le trasmette alle nostre braccia. Posteriormente ho la sella ammortizzata dallo snodo del Suntor che è efficacissimo e che straconsiglio a tutti alla grande. Ma la ruota anteriore si sente eccome sulle asperità e sopra i 20 Km/h bisogna stare attenti a non beccare qualche "cratere". Anche salire/scendere dai marciapiedi (anche se hanno un piccolo scivolo) bisogna andare piano. Non ho fatto test su sterrato, ma se si decide di andare su sterrato leggero bisogna sicuramente andare piano, se non vogliamo traumatizzare i polsi e le braccia. Per l'uso stradale che ne faccio io l'assenza di sospensione anteriore è accettabile, se non fosse per l'infinità di buche di cui Ancona è costellata. Veniamo ai consumi. Io ero abituato alla batteria da 20A della microbike. C'è un percorso, che faccio per andare al mare, lungo 36 Km fra andata e ritorno ricco di salite e discese alcune molto ripide (dell'ordine del 20%). Con la microbike rimanevo senza carica al 34mo km. Il resto la facevo pedalando. Con la proconnect ero molto preoccupato, vista la batteria da "soli" 12A. Invece posso dire di essere molto soddisfatto perche al 36mo km ho l'ultimo led sul manubrio che comincia a lampeggiare. Quindi ho ancora un po' di carica, anche se gli ultimi km l'assistenza in salita è molto meno efficace, mentre in microbike non avverto cali fino all'ultimo Km. (prove fatte con assistenza massima). Inutile dire che con la microbike al rientro non sono per niente stanco. Con la pro-conect sono leggermente affaticato ( e leggermente sudato) ma più soddisfatto. E' vero che per ridurre al minimo lo sforzo bisogna assecondare il motore evitando di pistare forte sui pedali, ma alla fine, mano a mano che si acquisisce allenamento, diventa inevitabile metterci un po di gamba per raggiungere il miglior rapporto sforzo muscolare/velocità. Abbiamo fatto un giro recentemente, io e un mio amico che non aveva mai guidato una e-bike. A lui ho prestato la microbike. In pianura, forte della configurazione 19-12-41 e della mia voglia di correre, il mio amico rimaneva parecchio indietro. In salita naturalmente avveniva il contrario, tranne ovviamente se decidevo di mettermi a spingere sul serio.
Immagine:
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Immagine:
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Immagine:
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Veniamo ad un paio di incovenienti che ho con la pro-connect magari qualcuno mi può consigliare. 1) al ritorno dai miei giri, la canna verticale sotto la sella è cosparsa di macchie scure, cioè di schizzi di ?olio? della catena o del motore non saprei proprio. é fastidioso perché mi sporca anche i calzoni. C'è qualche Kalkhoffiano che sa darmi lumi?  2) non funziona più l'illuminazione dei fanali. La dinamo funziona, la corrente arriva al fanale, ma la luce non si accende. Spero mi venga sostituito in assistenza. 3) Il movimento centrale delle pedivelle cigola quando spingo sul pedale destro. Ho stretto il dado che collega la pedivella al mozzo. Il cigolio è diminuito molto ma non è sparito.
In conclusione sono talmente felice di questa nuova bici che non riesco più a scendere (e il mio sedere ringrazia). Con questo non voglio fare un manifesto a favore della pedalata assistita rispetto alla pedalata sostituita. Voglio però consigliare vivamente di provarne una a chi pensa di acquistare la sua prima e-bike, perche se il feeling in voi scatta poi non scendete più. Immagine:
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Spero di non avervi annoiato. Saluti e buon ferragosto a tutti. PS: Il mio amico di cui sopra ha provato anche la mia pro-connect. Ne è rimasto innamorato e ora ha una voglia matta di possederne una.
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Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
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gigi35
Utente Master
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Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2011 : 16:42:15
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bici molto bella ed a quanto pare te la stai godendo alla grande  |
collaboratore video |
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Pierello
Nuovo Utente
Marche
9 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2011 : 18:58:50
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complimenti per la bici e la sempre bellissima vista del Passetto e delle grotte. sono nuovissimo del forum e sono alla ricerca di informazioni in merito a bici elettriche nella zona di Ancona (al momentocon una motivazione non proprio onorevole.......) Dove hai acquistato la tua (e se lecito a che prezzo)?? ci sono aziende preparate su questo tipo di bici o mtb elettriche?? Grazie in anticipo e buon Ferragosto a tutti Pier |
Pierello |
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Leo20
Utente Medio
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Veneto
321 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2011 : 21:51:56
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Bello leggere questi commenti di gente che apprezza la propria bicicletta e che ... non vorrebbe più smontare. Commento di parte (ce l'ho anche io...), la Pro Connect è proprio molto bella. Concordo che riscontra molti aprezzamenti per la sua estetica. Mi allaccio ai tuoi commenti in ordine sparso: per la parte anteriore (avantreno rigido), credo che l'unica soluzione sia quella di mettere una forcella ammortizzata (oggi non costano una follia e la scelta è molto ampia). Tra l'altro questa scelta, secondo mè, oltre che il sedere, aiuta anche il telaio. Nel frattempo puoi provare a usare una pressione inferiore del pneumatico (un po ammorbidisce). Discesa ai 73 Km/h...certo che sei venuto giù bello tosto (ed io che mi sentivo un audace ai 65...). Per prolungare l'assistenza oltre i 25 Km/h...leggi il thread di Bengi. Lui è un esperto ed ha fatto molte prove. Mi spiace per i problemini che hai avuto, ma sono sicuro che li risolverai velocemente. Strano il problema degli schizzi. Comunque complimenti e goditi (come stai facendo giustamente) la tua splendida Bici. |
Leo20
Flyer S Cross Country
Kalkhoff Pro Connect S
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pixbuster
Amministratore
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fondatore
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Veneto
12369 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2011 : 23:51:42
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Bello il giro, interessante il report, bella la bipa e meravigliosa la tua soddisfazione !!!!!!!!! |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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iw6cpk
Utente Master
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Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2011 : 01:41:58
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Vi ringrazio tutti per i vostri graditi complimenti. In particolare: @ Pierello : Ciao Pierello, allora sei di Ancona. Piacere di conoscerti. Per un consiglio su qualche rivenditore di e-bike locale c'è Cicli Rossini a Castelferretti. Tratta Bottecchia e Atala. C'è una bellissima recensione delle e-green della ATALA fatta da PIX qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8520 Leggiti anche le altre recensioni del grande PIX. Ce ne sono parecchie recensite. C'è anche la rece della pro-connect modello 2011. Il listino 2011 della kalkhoff è qui: http://www.jobike.it/Public/data/ferronis/2010102523536_Listino%20kalkhoff%202011.pdf con tutti i vari modelli. Io l'ho pagata un pò meno perche è un modello dell'anno scorso. L'ho presa a Fabriano da un utente di questo stesso forum che è appassionato e rivenditore di Kalkhoff e Flyer (che sono tra le migliori marche di e-bike). Si chiama Ferronis. Il suo sito è questo http://www.ilsitodieva.it/ A me l'ha fatta provare prima di acquistarla. Se anche a te da questa possibilità approfittane per capire se ti piace andare via di motore Panasonic.
@ Leo20 Grazie per i consigli. Per la sospensione anteriore penso di aspettare ancora un po'...in effetti ne guadagno in leggerezza e in scorrevolezza a non averla ammortizzata, e come dicevo nel mio post lo trovo accettabile. Devo tenere gli occhi aperti però per le buche più grosse e rallentare nei tratti dissestati. In fondo forse è anche per questo che riesco a toccare i 73km/h in discesa ma è meglio non farlo troppo spesso.
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Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
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dipigi
Utente Master
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Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2011 : 12:03:40
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| Messaggio di iw6cpk Invece è stata una bella sorpresa scoprire il piacere di pedalare con leggero sforzo muscolare e nel più totale silenzio:
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Hai colto nel segno: in effetti è proprio questo che rende "magiche" queste bici! Complimenti davvero bellissima bici
| Messaggio di iw6cpk In configurazione 19-12-41 bisogna pedalare con un pò di sforzo oltre i 25 Km/h anche perche prima di cambiare è consigliabile arrivare alle 75 pedalate/minuto. In 7ma si viaggia sui 30Km/h. In 8va si può viaggiare con un certo sforzo fisico a 34 Km/h, ma con il vento contrario o con un minimo di falsopiano devo tornare in 7ma. Non dimenticate che peso 100 Kg e che non sono per niente un tipo sportivo. L'assistenza fino a 75 ped/min (circa...rilevata col ciclocompueter) mi permette di passare dalla terza marcia direttamente alla quinta e poi alla settima. Col pignone motore da 11 invece l'assistenza sembra più vigorosa ma mi crolla verso le 65 ped/min, proprio quando sento di essere quasi giunto al mio ritmo naturale di pedalata (che è di 70/75 ped/min)e questo è un pò frustrante. E' una specie di coitus interruptus . Per questo lascio il pignone da 12.
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Provo a darti un mio contributo. In effetti sulla tua ProConnect 2010, quasi certamente, sono intervenuti sul software riducendo il mumero di giri del motore. In origine il motore funzionava fino a 320 giri del pignone motore che, con la corona anteriore da 41 e pignone motore da 9, faceva si che l'assistenza si interrompesse ad una cadenza di 70 pedalate minuto; hanno messo la corona anteriore da 35 e sono, ritengo, intervenuti sul software che gestisce il motore limitando il numero di giri del pignone a 276 (vedi il topic http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10905). Rimettendo la corona da 41 hai "aggravato" il problema perchè con la configurazione con il pignone motore da 9 l'assistenza si interrompe addirittura (276/9*41) a 60,6 di cadenza; per fortuna sei passato al pignone motore da 12 che compensa "l'errore" fatto e fa spegnere il motore alla cadenza di 80. Secondo me ti potresti trovare meglio con un pignone da 13 o 14 (cadenza rispettivamente 87 e 94), in alternativa dovresti tornare al alla corona da 35 e con il pignone da 11 o 12 (rispettivamente cadenza max 86 e 94), per avere un maggiore sviluppo metrico, se ne avverti l'esigenza e se cioè non riesci a sfruttare l'ottava fino alla massima cadenza avresti l'opportunità di passare al pignone 16 o 18 sul cambio nexus. [/quote]
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E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
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MilleMiglia
Utente Master
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Liguria
6796 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2011 : 23:58:45
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complimentoni, davvero bellabellabella |
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Bengi
Utente Master
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Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2011 : 23:31:44
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Evvai Iw6! ... e questo è solo l'inizio! Complimenti, bel giro e bellissima bipa!
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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iw6cpk
Utente Master
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Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2011 : 02:39:23
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| dipigi ha scritto:
Provo a darti un mio contributo. In effetti sulla tua ProConnect 2010, quasi certamente, sono intervenuti sul software riducendo il mumero di giri del motore. In origine il motore funzionava fino a 320 giri del pignone motore che, con la corona anteriore da 41 e pignone motore da 9, faceva si che l'assistenza si interrompesse ad una cadenza di 70 pedalate minuto; hanno messo la corona anteriore da 35 e sono, ritengo, intervenuti sul software che gestisce il motore limitando il numero di giri del pignone a 276
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Grazie infinite del tuo contibuto, dipigi. Questo fatto della limitazione dei giri mi scoccia un po. in questo modo si è costretti ad aumentare il numero dei denti del pignone motore a discapito del rendimento e dello spunto in salita, se si vuole avere una bipa piu allegra dei soliti 25 km/h. a me è stato consigliato di mettere l'11 denti invece del 12 per via del fatto che qui dalle mie parti ci sono parecchie salite e anche ripide e con l'11 si è meglio assistiti. in ogni caso il 14 denti da te consigliato mi alletta moltissimo ma non saprei dove acquistarlo. Comunque le cadenze di pedalata da te indicate sono corrette, sperimentate sul campo quindi direi che non c'è dubbio: i giri max sono 276. un ultima cosa: questo motore è silenzioso davvero ma per caso sapete se emette del rumore ad ultrasuoni? Lo dico perche i cani mi abbaiano addosso inferociti...neanche fossi un terminator  |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
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iw6cpk
Utente Master
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Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2011 : 02:43:46
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| Bengi ha scritto:
Evvai Iw6! ... e questo è solo l'inizio! Complimenti, bel giro e bellissima bipa!
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Grazie Bengi ( e grazie anche a MilleMiglia). Spero di avere tempo di potermi godere moltri altri giretti....ma sai le ferie stanno per finire |
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gigi35
Utente Master
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Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2011 : 08:35:17
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| iw6cpk ha scritto: ...un ultima cosa: questo motore è silenzioso davvero ma per caso sapete se emette del rumore ad ultrasuoni? Lo dico perche i cani mi abbaiano addosso inferociti...neanche fossi un terminator 
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pare che sia così,anche pac che ha la kalkhoff ha notato questa cosa: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10861 |
collaboratore video |
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Parker
Utente Normale
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Emilia Romagna
83 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2011 : 12:00:44
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| gigi35 ha scritto:
| iw6cpk ha scritto: ...un ultima cosa: questo motore è silenzioso davvero ma per caso sapete se emette del rumore ad ultrasuoni? Lo dico perche i cani mi abbaiano addosso inferociti...neanche fossi un terminator 
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pare che sia così,anche pac che ha la kalkhoff ha notato questa cosa: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10861
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a me non è mai capitato ( forse i cani della mia zona non capiscono gli ultrasuoni giapponesi )  |
Kalkhoff Integrale 10
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dipigi
Utente Master
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Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2011 : 12:01:57
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| Messaggio di iw6cpk E' configurata col pigone motore da 12 incece del 9( ma ho provato anche l'11) e corona anteriore da 41 denti invece di 35. Il mozzo posteriore è da 19 denti. ..... Comunque le cadenze di pedalata da te indicate sono corrette, sperimentate sul campo quindi direi che non c'è dubbio: i giri max sono 276.
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Ti ringrazio tantissimo per la conferma dei giri max del pignone motore, aspettavo proprio che qualcuno confermasse sul campo la mia ipotesi perchè sualla mia Agattu non ho il display digitale. Io sarei daccordo sul pignone motore da 12 ma solo se torni alla corona anteriore da 35 e magari con un pignone al cambio più piccolo a posto del 19. Con l'assetto attuale il motore ti si spegne ad una cadenza (276*12/41) di 80. Tornando alla corona da 35, con il pignone da 12 che hai ora avresti che la cadenza si alza (276*12/35) a 94.63 e la velocità max in ottava a 37kmh circa (94.63*2.19*35/19*1.615*60/1000); 39kmh con il pignone nexus da 18; 44kmh con quello da 16 ma a questo punto sarebbe più indicato il pignone motore da 11. Le possibili combinazioni sono tantissime e, una volta che hai valutato bene la tua cadenza ideale trovi facilmente il giusto assetto.
| Messaggio di iw6cpk 1) al ritorno dai miei giri, la canna verticale sotto la sella è cosparsa di macchie scure, cioè di schizzi di ?olio? della catena o del motore non saprei proprio. é fastidioso perché mi sporca anche i calzoni. C'è qualche Kalkhoffiano che sa darmi lumi? 
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A me non è mai capitato ma forse il mio carter catena è più avvolgente ...
| Messaggio di iw6cpk 2) non funziona più l'illuminazione dei fanali. La dinamo funziona, la corrente arriva al fanale, ma la luce non si accende. Spero mi venga sostituito in assistenza.
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Non si accende anche al buio? portebbe avere un sensore di luminosità che deve dare il consenso...
| Messaggio di iw6cpk 3) Il movimento centrale delle pedivelle cigola quando spingo sul pedale destro. Ho stretto il dado che collega la pedivella al mozzo. Il cigolio è diminuito molto ma non è sparito.
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Questo è capitato anche a me ..... la prima volta ho serrato ma senza mettere tanta forza, in effetti la vite potrebbe essere di alluminio e quindi rompersi. Poi ho provato con più forza, rischiandomela, e lo scricchiolio è scomparso
| Messaggio di iw6cpk un ultima cosa: questo motore è silenzioso davvero ma per caso sapete se emette del rumore ad ultrasuoni? Lo dico perche i cani mi abbaiano addosso inferociti...neanche fossi un terminator 
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Mi pare che la stessa cosa l'ha segnalata Pac che ha una Sahel, a me non è mai capitato. |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
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iw6cpk
Utente Master
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Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2011 : 13:08:24
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| dipigi ha scritto: Tornando alla corona da 35, con il pignone da 12 che hai ora avresti che la cadenza si alza (276*12/35) a 94.63 e la velocità max in ottava a 37kmh circa
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Su questo punto però ho bisogno di chiarimenti perche non mi torna...a me è stata messa la corona da 41 proprio per aumentare lo sviluppo metrico della pedalata per riuscire a superare i fatidici 25 km/h. Rimettendo la corona da 35, a precindere dal pignone motore, dovrei ritrovarmi a frullare sui pedali come un matto per superare i 25kmh...è come se eliminassi d'un sol colpo la 7ma e l'8va marcia a favore di una 1ma e 2a ridotte, non è così? col 41 riesco a stare sui 35kmh a 80 ped/min ( oltre mi si annulla l'assistenza per via del pignone da 12) Riguardo agli schizzi non riesco nemmeno a capire da dove Provengano esattamente...farò delle prove...non è un grava problema. Per la luce sono sicuro che c'è un falso contatto o è danneggiato il controller che switcha la corrente che viene dalla dinamo con quella dei condensatori di mantenimento delle luci di sosta. Per ora ho fatto una piccola modifica in attesa di sostituirlo: faccio arrivare la corrente al fanale anteriore attraverso i cavetti che mandano la corrente al led del fanale posteriore. Funziona ma rimane sempre acceso. Sul cigolio del movimento centrale ho provato a tirare a morire la vite di cui parli. Ci fa poco poco ma ci fa. E questo non lo sopporto. Ho paura che necessita di accurato ingrassaggio del movimento centrale.
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dipigi
Utente Master
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Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2011 : 17:35:32
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| iw6cpk ha scritto: Su questo punto però ho bisogno di chiarimenti perche non mi torna...a me è stata messa la corona da 41 proprio per aumentare lo sviluppo metrico della pedalata per riuscire a superare i fatidici 25 km/h. Rimettendo la corona da 35, a precindere dal pignone motore, dovrei ritrovarmi a frullare sui pedali come un matto per superare i 25kmh...è come se eliminassi d'un sol colpo la 7ma e l'8va marcia a favore di una 1ma e 2a ridotte, non è così? col 41 riesco a stare sui 35kmh a 80 ped/min ( oltre mi si annulla l'assistenza per via del pignone da 12)
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Ok, forse è tutto più chiaro con un discorso comparativo: prendiamo cioè due soluzioni paragonabili come sviluppo metrico una 41/19 e 35/16 a parità di pignone motore (cioè quello che hai ora). Bene ai famosi 276giri del pignone motore:
con la prima il motore spegne alla cadenza 80.78 (276*12/41) velocità sviluppata (teorica) in ottava 37kmh (80.78*2.19*41/19*1.615*60/1000)
con la seconda il motore spegne alla cadenza 94.63 (276*12/35) velocità sviluppata (teorica) in ottava 44kmh (94.63*2.19*35/16*1.615*60/1000)
Eppure i rapporti sono molto simili!! Dov'è il segreto? Semplice sulla bilancia devi mettere l'apporto del motore perchè messe su strada hanno due assetti diversissimi e con il secondo tendi naturalmente a salire di giri ben oltre la cadenza 80. Con il 35/16 il motore si spegne a 44kmh e se ci arrivi è perchè a quella velocità che si spegne il motore (con l'altra non ci puoi certo arrivare perchè il motore si è spento da un pezzo!). Io, come è scritto in firma, ho fatto le mie prove e ho trovato la mia combinazione ideale sia sulla Kalkhoff (16/11/35) che sulla Flyer (19/14/41), da tener presente che la Flyer ha il motore che si spegne a 320.
Comunque il bello del Panasonic è, come ti ripeto che le possibili combinazioni sono tantissime e, una volta che hai valutato bene la tua cadenza ideale trovi facilmente il giusto assetto. In più agire sul pignone motore è cosa facile e di pochi secondi, per cui si può cambiare l'assetto e la tendenza alla "scalata" o "velocità" con una praticità incredibile. Tra l'altro il pignone motore incide poco sulla lunghezza della catena per cui passando da un 9 a un 11-12 non si ha normalmente nemmeno la "rottura" di allungare la catena (c'è il tendicatena che ci pensa a compensare la piccola differenza!
Per il fanale io ho praticamente lo stesso B&M lumotech Cyo ma lo tengo acceso anche di giorno un pò per ragioni di sicurezza un pò perchè sono led così longevi che non vale la pena economizzarli (le alogene durano 100 ore i led 10000). Fermo restando che si è guastato te lo sostituiranno...
Per la pedivella anch'io stavo andando fuori di testa leggi: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10309 Addirittura la prima volta che ho provato a stringere mi aiutava un amico a tenere i pedali e non ci sono riuscito, la seconda volta da solo ci sono riuscito (sarà stata la disperazione?) probabilmente ho fatto le operazioni in codizioni di temperature diverse, prova di nuovo magari la mattina presto...
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E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
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ferronis
Utente Attivo
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Marche
604 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2011 : 20:08:08
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Sono in vacanza e solo ora ho letto la discussione, Per il pedale prova a serrare il pedale e non la pedivella, per il fanale lo controlliamo quando rientro mercoledì, controlla se l'interruttore sul fanale e' su 1. Gianfranco, non capisco la teoria del numero di giri, la bici 2009 aveva il rapporto 41/23 con fattore 1,74 la 2010 35/19 con fattore 1,84 quindi la differenza e' del 5%, perché avrebbero dovuto intervenire sul numero di giri del pignone? La differenza di velocità della catena e similare quindi il pignone gira allo stesso numero di giri con diff del 5%! Mi sfugge qualcosa? |
E.V.A. Veicoli Elettrici per la mobilità Alternativa: http://www.ilsitodieva.it Ferroni Sergio |
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dipigi
Utente Master
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Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2011 : 20:42:05
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Cambiando corona (35/9) è come se fossero passati a 41/11 (più o meno) Con l'arresto a 320giri (320/41*9) la cadenza max era 70 e diventa 83 con la corona da 35, torna a 70 con 276 giri circa (io non l'ho misurato ma proprio qui iw6cpk ce lo ha confermato. Rimane 320 giri per le versioni S nelle quali come dire, hanno tolto questo limite che ha una ragione commerciale, nel senso che secondo me si tratta dello stesso motore.
Ne avevo parlato più estesamente qui: Incredibile: Agattu e ProConnect Smotore identico? http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10905
| Messaggio di dipigi
O quasi... Apro questo post stimolato dalla discussione http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10864 con l’obiettivo di sintetizzare alcuni aspetti del funzionamento del motore Panasonic (se ne parlato anche con dovizia di dettagli anche altrove) ad uso dei neofiti di questo motore e che magari ne stanno valutando l’acquisto, ma anche con l’obiettivo di porre una “inquietante” domanda a chi segue forums internazionali o comunque è meglio informato.
La prima unità Panasonic è stata installata su alcuni modelli Giant, Flyer e naturalmente anche Panasonic del mercato giapponese dal 2001 al 2006. E' stato subito un successo: affidabilità, silenziosità, senzazioni gradevoli alla guida, eccezionale capacità di scalare le salite. Nel 2007 è arrivato il “nuovo” Panasonic (con evoluzioni e perfezionamenti fino ad oggi) che in origine, tipicamente, veniva installato con corona anteriore da 41, pignone motore da 9 denti, cambio Nexus con pignone 21/22/23 a seconda dei mercati europei e il motore dava il massimo dell'assistenza fino a circa 15kmh e poi gradualmente fino ad una cadenza di circa 71 pedalate al minuto alla quale si spegneva (o, più precisamente, ad un regime di rotazione del pignone motore di 320 giri al minuto). In tal modo la bici era a norma perché con il cambio nexus in ottava marcia (la motliplica è 1,65) si spegneva, gradualmente, e terminava la sua assistenza a 25-28kmh. Senonchè negli allestimenti più recenti delle Pedelec Panasonic troviamo, parlo delle bici con ruote 700c non di categoria S una corona anteriore da 35 denti(es. Kalkhoff Agattu), un pignone motore da 9 e un pignone sul Nexus da 19 (che diventa 16 per le versioni con ruote più piccole da 26“ ad es. Kalkhoff Sahel o Agattu 26“). Tuttavia per rimanere nella normativa (che impone il graduale spegnimento dino al 25kmh ) cosa hanno fatto? Secondo me ragionamento è questo, se avessero lasciato (ed in effetti lo hanno fatto per le versioni sportive) la rotazione massima a 320 giri minuto con corona 35 e pignone nexus 19 il motore si sarebbe spento a una cadenza di 82,28 ma ad una velocità di 32.86kmh! Hanno modificato il software: lo spegnimento è a 276giri minuto! In tal modo di nuovo la cadenza alla quale si spegne il motore è 71 e la velocità torna a 28kmh; così si spiega la differenza di potenza nominale pubblicizzata a 300W per le versioni sportive Kalkhoff e Flyer che hanno conservato il limite a 320giri. "Casualmente", c'è anche una sorprendente correlazione tra il limite di velocità (320/270 giri) e potenza (W 300 / 250) - praticamente identico, con l'incognita del limite di amperaggio. Il mio ragionamento è questo: se hanno fatto questa modifica software che limita la cad. max e la velocità è perché l’hardware è lo stesso. Ebbene si la mia è una insinuazione ed anche bella grossa: i motori delle Agattu sono gli stessi delle ProConnect S! la differenza è che questi ultimi hanno comunque il regime max. a 320 corona 41 e pignone motore 11 (cadenza 85) mentre una “povera” Agattù ha una limitazione software a 276 giri (cadenza 71), corona 35 e pignone 9. Secondo voi è plausibile? Ho sbagliato qualcosa? Ne sapete di più?
In ogni caso una "povera" "semplice" Agattu magari con nexus a 7 marce, con pignone al cambio da 16 e uno al motore da 11 o 12 o addirittura 13 in assistenza MAX si avvicina "pericolosamente" ai 40kmh. Spendendo un qualcosa per migliorare i freni, preticamante si è seduti su una Sport pedelec con una spesa di mille euro inferiore!
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ferronis
Utente Attivo
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Marche
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Inserito il - 19/08/2011 : 23:11:37
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Per la mia esperienza: Il pignone motore lavora sulla catena e quindi e' correlato alla velocita' della catena. La velocita' della catena e' un valore fisso dettato dal rapporto anteriore/pignone posteriore per la cadenza a parita' di circonferenza ruota. Fissata la circonferenza e la cadenza e fissato il pignone motore a 9 denti, la velocita' della catena e quindi del motore e' dettato dal rapporto tra corona ant e pignone ruota. Nel 2009 la agattu e la Connect uscivano con corona 41 e pignone ruota da 23 per un rapporto di 41/23 = 1,78 nel 2010 hanno cambiato la guarnitura in 35 anteriore e 19 posteriore per un rapporto 35/19 = 1,84. Quindi la bici e' il 3% più veloce. Secondo il tuo ragionamento la bici 2009 muore a 320 giri ma ha una guarnitura più corta del 3% e sviluppa 25 km/h, il modello 2010 muore a 276 giri ma ha questo punto dovrebbe arrivare ad una velocità di circa il 20% più bassa e non credo che questo e' plausibile dato che l'assistenza e' data dalla guarnitura per la cadenza per il diametro della ruota per il numero di denti del pignone per i giri del motore. Come sai abbiamo un ottimo rapporto e il mio e' un ragionamento per capire e non per calpestare ma a livello matematico non riesco a capire il tuo ragionamento e con tutta la cortesia possibile ti chiedo di spiegarmelo. Un abbraccio in attesa di delucidazioni. |
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ferronis
Utente Attivo
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Marche
604 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2011 : 23:26:35
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Dimenticavo: Sempre per la mia esperienza la cadenza dell'assistenza e' dettata dal pignone motore, il 9 ha una cadenza di 70 pedalate, l'11 ha 11/9 per 70 uguale a 85 pedalate, il 12 ha una cadenza di 12/9 per 70 uguale a 92 pedalate. Naturalmente piu' il pignone e' grande e più perde il motore in potenza e guadagna in velocita'. Per mia esperienza personale, preferisco il pignone da 11 che e' un ottimo rapporto tra cadenza e potenza perché sopra le 85 pedalate si suda e se voglio più velocità preferisco lavorare sulla guarnitura. |
E.V.A. Veicoli Elettrici per la mobilità Alternativa: http://www.ilsitodieva.it Ferroni Sergio |
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iw6cpk
Utente Master
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Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2011 : 02:43:03
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In merito alla cadenza di pedalata della mia pro-connect, mi sono sentito di confermare le cadenze calcolate da dipigi perchè mi sembrano corrette provando empiricamente utilizzando i dati forniti dal mio ciclocomputer (velocita e cadenza pedalata) in relazione allo sforzo che sentivo sulle gambe durante l'utilizo di rapporti alti come la 7ma e l'8va marcia alla massima velocità. All'atto pratico col pignone da 12 sento di essere assistito fino alle 80 pedalate circa. Oltre la bipa sembra diventare di piombo, ma non è escluso che il motore abbia ancora un po da dare in aiuto. Ammetto comunque la mia ignoranza sull'argomento dei giri massimi e sui calcoli esatti delle cadenze di oedalata e assistenza. sarebbe comunque allettante provare un pignone motore da 14 e vedere come si comporta. Con quello da 11 ho la sensazione di essere "abbandonato a me stesso"un po troppo presto. Per quanto riguarda il difetto del faro anteriore ci tengo a precisare che ero in attesa dal rientro dalle ferie di Ferronis (che saluto caldamente e auguro buona continuazione delle vacanze) per sistemarlo definitivamnte. Nel frattempo mi sono arrangiato in altro modo e ci ho percorso felicemente ben 752 km. Per La pedivella che cigola...ho sparato un po di lubrificante alla base della pedivella e ora pare sparito. O.T. Il ciclocomputer sigma con collegamento wi-fi non va d'accordo con il mio iphone 4. Se tengo l'iphone in tasca dei pantaloni va tutto bene. Se metto l'iphone nel borsello sul manubrio anteriore vicino al ciclocomputer, il ciclocomputer non va piu. A meno di non mettere l'iphone in modalità aereo, cioè spegnendo la sezione telefonica. |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
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ferronis
Utente Attivo
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Marche
604 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2011 : 09:15:05
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Come ti dissi personalmente, non amo il pignone da 12 e reputo l'11 il migliore compromesso. Più ingrandisco il pignone e più metto sotto sforzo il motore che viene chiamato a dare una potenza maggiore per una leva maggiore e quindi scalda e in alcune occasioni va in errore, lampeggio led. I motori hs hanno degli avvolgimenti rinforzati per ridurre i problemi di riscaldamento e nella versione da 300 watt esce con il 12 che ha bisogno di più potenza per esprimersi. Se metti il 14 porti in crisi il motore soprattutto nelle tue percorrenze miste in salita, comunque lo trovi su ebay e per pochi e uri ti togli il dubbio. In merito alle cadenze dei vari pignoni ho bisogno di sapere le velocità massime sviluppate perché la guarnitura deve essre rapportata al Pignone, e' per questo che chiedo la velocità massima, qu il buon Bengi ha sviluppato delle tabelle molto interessanti Ritornando al numero di giri, puoi prendere una calcolatrice, la tua Connect esce con pignone da 9 se muore a 276 giri trova la velocità di percorrenza della catena e moltiplicala per la circonferenza ruota così avrai la velocità massima. A livello matematico i conti non tornano oppure mi sfugge qualcosa |
E.V.A. Veicoli Elettrici per la mobilità Alternativa: http://www.ilsitodieva.it Ferroni Sergio |
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dipigi
Utente Master
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Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2011 : 11:19:18
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| ferronis ha scritto: Mi sfugge qualcosa?
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Ciao Sergio, ti abbraccio anch'io, a inizio luglio sono venuto dalle tue parti e se non fosse che ero con la famiglia sarei senz'altro passato a salutarti, sarà per un'altra volta, ma, promettimi, se vieni a Roma fatti sentire!
Consentimi una digressione
Mi sfugge qualcosa! è esattamente quello che ho detto anche io.
La prima volta che l'ho detto è quando mi è arrivato il pacco che mi hai spedito più o meno un anno fa. Tiro fuori la mia nuova Agattu dallo scatolone, monto i pedali, regolo la sella e faccio un giretto. Abituato a maneggiare bene il Nexus per me è normale passare dalla prima alla quinta, quinta-settima ... Arrivo all'ottava e mi trovo a pedalare in tutta agilità. Questa sensazione sulla vecchia Agattu non l'avevo mai provata, mi sfugge qualcosa... mi è perfino venuto il dubbio che ci fosse qualcosa che non andasse nel cambio (tipo che la settima e l'ottava per qualche motivo non entrassero) tanto che mi sono messo li a provare tutte le singole marce. In realtà poi la bici io non l'ho usata se non a partire da quando ho venduto la "vecchia" Agattu. Avevo anche preparato il pignone da 14 e il posteriore da 18, e il 18 gennaio metto la bici sul cavalletto per "l'intevento di trapianto" e sorpresa.... (qui c'era il resoconto http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8384&whichpage=2) la corona anteriore è da 35! il posteriore è 19!
Ecco, mi dico, l'avevo detto che mi sfuggiva qualcosa. Capisco subito che con il pignone che avevo preso (il famoso 14 che allora sperimentava bengi) era stato un incauto acquisto, e metto al motore l'11 e al posteriore un bel 16 che proprio bengi mi aveva regalato a suo tempo. La bici va che è una meraviglia, sale di giri che è uno spettacolo e pedalo felice in perfetta agilità a regimi di 75-90 e velocità ragguardevoli, e nei rettilinei che incontro riesco a portare l'ottava fino a 85 di cadenza che secondo i calcoli significa 40kmh e il ciclocompute conferma! Naturalmente il mio assetto è rimasto questo (16/11/35) e mi sento di consigliarlo
Prestazioni del genere io sulla vecchia Agattu non l'ho mai viste, anche con l'assetto 18/14/41, e nemmeno ora sulla Flyer che ho preso e sulla quale ho messo il 19/14/41.
Veniamo a noi, da subito mi sono chiesto come mai le prestazioni fossero così diverse e cioè perchè la vecchia era così pigra, o se preferisci, la nuova fosse così agile e scattante (in modalita high non ne parliamo...) e siccome non sono molto capace con i numeri non mi sono nemmeno scervellato a provare a dare una spegazione logico-numerica. Mi sono semplicemente detto che essendo cambiato il rapporto corona/pignone motore l'assistenza era più generosa (ed in effetti grosso modo il rapporto 35/9 corrisponde più o meno a 41/11); quindi per pigrizia mentale mi sono accontentato di questa spiegazione e ho anche malignato un pò.... nel senso che ho pensato che questa modifica l'avevano fatta per complicare la vita a chi smanetta sulla bici per aumentarne le prestazioni mettendo il pignone posteriore più piccolo... ma io ero fortunato ed avevo il 16 già pronto....
E invece qualche giorno fa spinto da un altro post mi sono messo a fare due conti ed il risultato è che ho sritto il Post "Incredibile: Agattu e ProConnect Smotore identico?"
Io avevo letto da qualche parte che il motore si spegneva a 71 di cadenza e ho calcolato 71*35/9=276 ???!!!
non mi torna io mi ricordo 320! Ma si sa i numeri sono numeri! Sulla mia Agattu in configurazione originale come nelle ProConnect il motore si spegne a quel regime (276 giro più giro meno..)
Aggiungiamo poi che lo spegnimento è abbastanza brusco ed avvertibile, che il motore hon ha più la tanto lamentata pigrizia del Panasonic fino al 2009, il tipico Won-Won e via discorrendo ..... . Secondo me è una nuova versione ed è identico a quello della serie S semplicemente limitato nei giri (e immagino nelle correnti)
| ferronis ha scritto:
Dimenticavo: Sempre per la mia esperienza la cadenza dell'assistenza e' dettata dal pignone motore, il 9 ha una cadenza di 70 pedalate, l'11 ha 11/9 per 70 uguale a 85 pedalate....
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Infatti... è valido con la guarnitura 41 ... con quella 35 (se i giri fossero rimasti 320) avresti già con il pignone da 9 una cadenza di 82 (320*9/35) e addirittura 100 con l'11. Vedi da te che è impossibile che nulla sia cambiato.
| ferronis ha scritto:
Per la mia esperienza: Il pignone motore lavora sulla catena e quindi e' correlato alla velocita' della catena. La velocita' della catena e' un valore fisso dettato dal rapporto anteriore/pignone posteriore per la cadenza a parita' di circonferenza ruota. Fissata la circonferenza e la cadenza e fissato il pignone motore a 9 denti, la velocita' della catena e quindi del motore e' dettato dal rapporto tra corona ant e pignone ruota. Nel 2009 la agattu e la Connect uscivano con corona 41 e pignone ruota da 23 per un rapporto di 41/23 = 1,78 nel 2010 hanno cambiato la guarnitura in 35 anteriore e 19 posteriore per un rapporto 35/19 = 1,84. Quindi la bici e' il 3% più veloce. Secondo il tuo ragionamento la bici 2009 muore a 320 giri ma ha una guarnitura più corta del 3% e sviluppa 25 km/h, il modello 2010 muore a 276 giri ma ha questo punto dovrebbe arrivare ad una velocità di circa il 20% più bassa e non credo che questo e' plausibile dato che l'assistenza e' data dalla guarnitura per la cadenza per il diametro della ruota per il numero di denti del pignone per i giri del motore. Come sai abbiamo un ottimo rapporto e il mio e' un ragionamento per capire e non per calpestare ma a livello matematico non riesco a capire il tuo ragionamento e con tutta la cortesia possibile ti chiedo di spiegarmelo. Un abbraccio in attesa di delucidazioni.
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i tuoi dati sono corretti 41/23= 1.78 35/19= 1.84
ma prova a finire il calcolo:
1.78*71(cadenza)*2.19(circonferenza)*1.615(moltiplica del Nexus in ottava) risultato 447.64 metri al minuto (che sono più o meno 27kmh)
1.84*71(cadenza)*2.19(circonferenza)*1.615(moltiplica del Nexus in ottava) risultato 462.58 metri al minuto (che sono più o meno 27kmh)
... e tu dirai... lo vedi? ho ragione io!
No ho ragione io invece perchè alla cadenza di 71 il motore (con corona da 35 e pignone da 9) "lavora" a soli 276giri!
(71*35/9)
Se lavorasse a 320 giri cosa accadrebbe? Si spegnerebbe alla cadenza 82 (320*9/35) e alla velocità di 32kmh!!!!! Per questo con il nuovo motore hanno spento il motore a 276 (circa)
Da qui nasce la mia "provocazione" http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10905 |
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dipigi
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Lazio
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Inserito il - 22/08/2011 : 11:26:00
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| iw6cpk ha scritto: All'atto pratico col pignone da 12 sento di essere assistito fino alle 80 pedalate circa.
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276*12/41=80,78
Come diceva Totò "i torni contano"
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iw6cpk
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Marche
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Inserito il - 22/08/2011 : 12:21:21
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La mia configurazione sperimentata, come dicevo, è 19-11-41 e 19-12-41. Con il pignone motore da 11 ho la sensazione che l'assistenza non sia più tanto efficace oltre le 70 ped/min circa. Tecnicamente, dai calcoli fatti da ferronis, il motore in realtà assisterebbe fino a 85 ped/min. Non è escluso che sia effettivamente così, ma all'atto pratico, "ascoltando" lo sforzo delle mie gambe, si direbbe che il motore non abbia piu coppia sufficente per farsi apprezzare oltre le 70 ped/min. Mettendo il 12 il motore appare meno reattivo in accelerazione ma vengo assistito fino alle 80 ped/min. Non posso escludere che in realtà possa girare più velocemente, ma di sicuro non c'è piu coppia sufficiente per aumentare la velicita se non compiendo sforzi (per il mio fisico) sovrumani. Ora mi interessa molto il discorso di dipigi, e cioè che con la sua nuova agattu in configurazione originale (che poi sarebbe come la mia proconnect e cioè 19-9-35) si è trovato a pedalare molto agile, mentre passando al 16-11-35 ha trovato la configurazione ideale. Però mi chiedo: se 41/23= 1.78 e se 35/19= 1.84 allora essendo la configurazione attuale di dipigi 35/16 = 2.18 e la mia configurazione attuale 41/19 = 2.15 sostanzialmente il rapporto corona/pignone della mia proconnect risulta essere molto vicino alla agattu di dipigi. Come mai a 85 ped/min in ottava con pignone da 12 non riesco a superare i 35 Km/h? |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
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dipigi
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Lazio
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Inserito il - 22/08/2011 : 12:25:30
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| iw6cpk ha scritto: sarebbe comunque allettante provare un pignone motore da 14 e vedere come si comporta.
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dimenticavo di risponderti in merito: non vedo benissimo il pignone da 14 associato alla guarnitura 41, si può fare ma il 14 quasi tocca la corona; sono tutti e due troppo grandi e credo che la catena abbia una angolazione un pò stressante e forse dare problemi al tendicatena. Tieni anche presente che devi allungare un bel pò la catena.
In realtà io questa configurazione ce l'ho sulla Flyer e tutto sommato funziona ma non mi entusiasma; vedo molto meglio tornare alla corona 35 pignone motore 11 (che corrisponde più ad un 41/13) oppure 35/12 (che corrisponde a un 41/14); posteriore 16 - 17 |
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dipigi
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Lazio
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Inserito il - 22/08/2011 : 12:35:24
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| iw6cpk ha scritto: allora essendo la configurazione attuale di dipigi 35/16 = 2.18 e la mia configurazione attuale 41/19 = 2.15... ... Come mai a 85 ped/min in ottava con pignone da 12 non riesco a superare i 35 Km/h?
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Cambiano due cose se guardi solo la rapportatura sembrano quasi identiche ma... devi anche considerare la rapportatura del pignone motore 41/11 corrisponde al 35/9 per avere una simile alla mia dovresti avere una 41/13. Mettici poi che il Panasonic, impercettibilmente ma sicuramente (è testimoniato da tanti su questo forum) ti cambia le gambe! Io ho 13000km nelle gambe non non sono certo lo stesso di tre anni fa. |
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iw6cpk
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Marche
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Inserito il - 22/08/2011 : 12:39:54
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In attesa di leggere nuove risposte rimango in topic e invio qualche immagine di un giro montano fatto a ferragosto dove ho provato la proconnect su sterrato leggero per pochi chilometri, raggiungendo paesino letteralmente perduto tre i monti e arroccato su una collina. Si chiama Elcito ed è quasi disabitato
Immagine:
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Immagine:
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eccola a sinistra la mia fida pro connect. Qui siamo arrivati alla fine della strada. Oltre c'è il dirupo.
Immagine:
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Condivido con voi qualche immagine suggestiva delle vie di Elcito
Immagine:
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Sullo sterrato in questione, finchè procedevo in pianura o in salita nessun problema anche senza la sospensione anteriore. Nei tratti in discesa bisogna andare piano e sui polsi si sentono le sollecitazioni e alla lunga possono procurare fastidi.
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dipigi
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Lazio
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Inserito il - 22/08/2011 : 12:42:23
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Mamma mia che che posto e .... che grand'angolo |
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iw6cpk
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Marche
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Inserito il - 22/08/2011 : 12:47:19
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| dipigi ha scritto:
| iw6cpk ha scritto: allora essendo la configurazione attuale di dipigi 35/16 = 2.18 e la mia configurazione attuale 41/19 = 2.15... ... Come mai a 85 ped/min in ottava con pignone da 12 non riesco a superare i 35 Km/h?
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Cambiano due cose se guardi solo la rapportatura sembrano quasi identiche ma... devi anche considerare la rapportatura del pignone motore 41/11 corrisponde al 35/9 per avere una simile alla mia dovresti avere una 41/13. Mettici poi che il Panasonic, impercettibilmente ma sicuramente (è testimoniato da tanti su questo forum) ti cambia le gambe! Io ho 13000km nelle gambe non non sono certo lo stesso di tre anni fa.
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Di certo non ho le gambe allenate come le tue , e nemmeno sono in grado di cambiare corone e pignoni come sai fare tu, altrimenti la farei subito la prova del 16-11-35. Se posso dire cosa manca, dopo 700 km percorsi in 3 settimane, alla mia proconnect, sono un paio di rapporti diciamo ...ridotti per le salite molto ripide e un rapporto lungo che mi permetta di viaggiare sfiorando i 40 km/h (meglio se supportato da un motore 300w). mi chiedo se non avrei fatto bene a prendere il modello con cabio alfine da 11 rapporti |
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dipigi
Utente Master
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Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2011 : 15:17:36
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Io ne faccio un uso urbano e in questo contesto il Nexus è impagabile, quindi non ho mai avvertito queste esigenze, ma ovviamente ti capisco, tra l'altro il Nexus 8 marce non è il massimo nemmeno quanto a corretta scalatura di rapporti, nel senso che alcuni sono molto ravvicinati ( i primi) e altri troppo distanziati soprattutto 5-6-7. Da quest'ultimo punto di vista i Cambi SRAM i-motion 9 rapporti sono migliori, l'alfine 11 non lo conosco, al top naturalmente il DualDrive Sram (27 marce) e il Rolhoff. Interessante su una Pedelec potrebbe essere anche il Nuvinci 360 ma cominciamo ad andare fuori tema... |
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Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
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claudio02
Utente Master
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9029 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2011 : 15:55:13
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la mia dipi nn scala in salita..devo fermarmi con la pedalata..addirittura una mezza pedalata indietro a volte è necessaria. è normale?cambio nexus 8 rapporti. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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ferronis
Utente Attivo
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Marche
604 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2011 : 16:32:26
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metti la quarta marcia e controlla l'allineamento delle stanghette gialle o rosse che hai sul cambio, se non sono allineate agisci sul registro a manubrio e controlla che il cavo sia correttamente in sede, puo' capitare che in una scalata veloce esca dalla sede e tira la corda di acciaio. |
E.V.A. Veicoli Elettrici per la mobilità Alternativa: http://www.ilsitodieva.it Ferroni Sergio |
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dipigi
Utente Master
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Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2011 : 19:14:10
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| claudio02 ha scritto:
la mia dipi nn scala in salita..devo fermarmi con la pedalata..addirittura una mezza pedalata indietro a volte è necessaria. è normale?cambio nexus 8 rapporti.
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Si è normale, può succedere che occorra fermare la pedalata per scalare |
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iw6cpk
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Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2011 : 10:54:32
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| dipigi ha scritto:
Io ne faccio un uso urbano e in questo contesto il Nexus è impagabile, quindi non ho mai avvertito queste esigenze, ma ovviamente ti capisco, tra l'altro il Nexus 8 marce non è il massimo nemmeno quanto a corretta scalatura di rapporti, nel senso che alcuni sono molto ravvicinati ( i primi) e altri troppo distanziati soprattutto 5-6-7. Da quest'ultimo punto di vista i Cambi SRAM i-motion 9 rapporti sono migliori, l'alfine 11 non lo conosco, al top naturalmente il DualDrive Sram (27 marce) e il Rolhoff. Interessante su una Pedelec potrebbe essere anche il Nuvinci 360 ma cominciamo ad andare fuori tema...
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Non farti ingannare dalle foto , anch'io ne faccio un uso strettamente urbano: nel caso del giretto a Elcito ho fatto lo sterrato perche prendere la strada asfaltata significava un dislivello di 500m che non mi andava di fare. Comunque Ancona rimane una città collinare con pendenze da strade montane (anche se per brevi tratti) e una prima ridotta ce la voleva proprio. Per ora cerco di evitare le salite piu toste, se possibile, allargando magari il giro. Concordo anche sulla spaziatura dei rapporti dell'alfine non proprio perfetta... PS: se capito a Roma me la fai provare la tua agattu in configurazione 16-11-35 ? |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
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dipigi
Utente Master
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Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2011 : 11:01:06
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| iw6cpk ha scritto: PS: se capito a Roma me la fai provare la tua agattu in configurazione 16-11-35 ?
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Naturalmente, sei benvenuto! |
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iw6cpk
Utente Master
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Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2011 : 11:13:32
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| dipigi ha scritto:
| iw6cpk ha scritto: PS: se capito a Roma me la fai provare la tua agattu in configurazione 16-11-35 ?
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Naturalmente, sei benvenuto!
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Ehehe!! se fossi stato ancora in ferie avrei avuto la sfacciataggine di partire in quattro e quatr'otto . Ti ringrazio della disponibilità, se ne avrò l'occasione verrò senz'altro. Magari con il treno e in sella alla mia pro-connect in modo da fartela provare in cambio un tuo parere su come ti sembra  |
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iw6cpk
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Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2011 : 18:09:49
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| dipigi ha scritto:
| iw6cpk ha scritto: Su questo punto però ho bisogno di chiarimenti perche non mi torna
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Ok, forse è tutto più chiaro con un discorso comparativo: prendiamo cioè due soluzioni paragonabili come sviluppo metrico una 41/19 e 35/16 a parità di pignone motore (cioè quello che hai ora). Bene ai famosi 276giri del pignone motore:
con la prima il motore spegne alla cadenza 80.78 (276*12/41) velocità sviluppata (teorica) in ottava 37kmh (80.78*2.19*41/19*1.615*60/1000)
con la seconda il motore spegne alla cadenza 94.63 (276*12/35) velocità sviluppata (teorica) in ottava 44kmh (94.63*2.19*35/16*1.615*60/1000)
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Caro dipigi, la possibilità di "customizzare" la cadenza di pedalata e la velocità massima attraverso i tuoi calcoli mi intriga molto. Mi sono messo a fare un sacco di calcoli sulla falsa riga dei tuoi. Innanzitutto posso confermare che con la mia configurazione 19-12-41, con la quale non riesco a spingere oltre le 80 ped/min (ieri ho addirittura provato ad alzarmi dalla sella in uno sforzo sovrumano e sono riuscito ad arrivare a 83 ped/min velocità 37km/h) la velocità max è quella da te indicata, per l'esattezza 35.8 km/h a 80 ped/min. Ma tieni conto che il mio ciclocomputer ha 2.146mm come circonferenza ruota (tanto mi risulta da svariate prove). Percio nei tuoi calcoli inserisco 2.146 invece di 2.19 e tutto sembra corrispondere perfettamente. A questo punto la configurazione piu idonea per me e per le salite di Ancona credo sia 17-11-35 dove con cadenza max di 86 pedalate potei arrivare in 8va a 37 km/h. In pratica è quasi la stessa velocità raggiunta ora con il 19-12-41, ma guadagnerei in salita sulla 1ma che sarebbe leggermente piu corta e beneficerei dello spinta migliore datomi dal pignone motore da 11 invece del 12. Spero di non aver fatto confusione.... |
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iw6cpk
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Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2011 : 09:50:21
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Per completezza e correttezza vi informo che i problmemi riscontrati col fanale non funzionante e con gli schizzi di olio sulla canna verticale sono stati prontamente sistemati da Ferronis. Il fanale verrà sostituito in garanzia e gli schizzi di olio sono dovuti alla catena...imbevuta di lubrificante. Colpa mia che ho esagerato con la lubrificazione. In questa occasione ho avuto anche potuto approfittare della disponibilità del buon Sergio anche per cambiare configurazione alla guarnitura della mia pro-connet che è passata ad una piu "agile" 18-11-35. Continuo a parlarne all'interno della discussione seguente, per chi fosse interessato: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10905&whichpage=2 |
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dipigi
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Lazio
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Inserito il - 29/08/2011 : 11:45:31
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| iw6cpk ha scritto:
.... e gli schizzi di olio sono dovuti alla catena...imbevuta di lubrificante. Colpa mia che ho esagerato con la lubrificazione....
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In effetti per gli eccessi di lubrificazione ci sono cascato anche io! ma nel mio caso la conseguenza più vistosa era che utilizzando la bici con la pioggia mi si imbrattava tutta la trasmissione in maniera vergognosa. Consiglio a tutti di leggere: http://www.kmcchain.com/index.php?ln=it&fn=service#1 Proprio per il fatto che la uso tutti i giorni anche quando piove, sono arrivato ad avere tre catene che uso alternativamente, al momento opportuno poi le lavo con acqua e sapone neutro e le lubrifico abbondantemente (i cuscinetti devono essere ben oliati dentro perciò consigliano un lubrificante che inizialmente è molto liquido e poi diventa più vischioso asciugandosi) e asciugando poi con un panno asciutto per rimuovere l'eccesso.
Un'ottima catena 1/8" per chi vollesse seguire le mie "orme" ad un ottimo prezzo è la KMC Z510HX qui http://www.capobianchi.it/fit/spinning/images/catenakmc.jpg http://www.capobianchi.it/fit/spinning/spinning.htm io me ne sono fatto arrivare 5 e una l'ho utilizzata per allungare le altre... nel sito non è specificato ma quando sono arrivate ho costatato che effettivamente è quella rinforzata per trazioni fino a 1200kg e con 116 maglie! |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
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ferronis
Utente Attivo
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Marche
604 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2011 : 13:09:19
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Aggiungerei di dotare la catena di falsamaglia in modo da agevolare lo smontaggio della catena e lavarla in una soluzione di solvente e olio al 5%, quando il solvente asciuga rimane l'olio in ogni punto della catena. Una catena troppo unta imprigiona la polvere con effetto cartavetrata, quindi controllarla ad occhio, se secca oliarla con silicone o ptfe ( lubrificanti secchi ) se sporca lavarla con solvente e olio ( i prodotti saponosi hanno il problema di inquinare i scarichi fognari ). il solvente può essere un altobollente come il petrolio bianco o con punti di infiammabilità superiore a 60 gradi, la soluzione và messa in un recipiente ermetico utilizzato per il lavaggio e poi lasciato sedimentare per recuperare il prodotto decantato per un nuovo lavaggio. Comunque, catena oliata e gomme gonfie fanno la felicità dell'electro ciclista....... |
E.V.A. Veicoli Elettrici per la mobilità Alternativa: http://www.ilsitodieva.it Ferroni Sergio |
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iw6cpk
Utente Master
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Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2011 : 17:35:49
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Veramente molto interessante. Solitamente la catena è l'ultima parte della bici a cui si pensa, tanto finchè non si rompe continua a funzionare, invece leggo (e ascolto) sempre più pareri che ne raccomandano una grande cura. Il problema, per il neofita come me che deve farci manutenzione, è quello di non saper dove mettere le mani per aprirla. E' molto frustrante avere una bici così importante e non essere in grado di fare un minimo di manutenzione, nonostante la buona volontà ci sia tutta. Così ieri ho comprato due catene della sram(queste http://www.decathlon.it/catena-5-8v-sram-id_8034744.html) e ho cominciato a dilettarmi allo smagliamento con apposito attrezzo. Mi è sembrato subito facile, e così a scopo didattico ho avuto la brillante idea di andare a sostiture l'attuale catena della pro-connect, con una nuova con apposita falsamaglia. Al primo tentativo sembrava tutto perfetto: ho realizzato la catena nuova della giusta misura unendo le due nuove e l'ho installata chiudendola con la falsa maglia. Mi accorgo solo allora che ho fatto passare la catena in un punto sbagiato del deragliatore e quindi devo riaprirla. Ma la falsamaglia sembra saldata a stagno e per quanto mi arrabatto non riesco a rimuoverla. A mali estremi la tolgo utilizzando lo smagliacatena. (Ps:qui si conclude la mia prima e ultima esperienza della mia vita con la falsamaglia). Decido di chiedere la catena alla maniera classica. Non vi dico i salti mortali per cercare di chiuedere le maglie con i pernetti estratti precedentemente con lo smaglia catene (anche avendo cura di non farli fuoriuscire completamente in fase di smagliamento). Infatti una volta reinseriti, le maglie non scorrevano piu l'una dentro l'altra. Dopo mille tentativi mi decido a usare il cacciavite per allargare un pò la maglia dell'anello incastrato e scopro che riesco cosi a risolvere (in realtà devo ringraziare Google per questo). Parto per un giro di prova con la nuova catena. La suggestione mi fa sembrare che la bipa scivoli via meglio del solito. Dopo pochi chilometri...TAK si spacca la catena! Torno a casa a piedi. Mi rimetto a controllare : uno dei perni da me reinseriti non erano ben centrati. Tolgo la maglia danneggiata, rimetto al nuova. Rocontrollo tutte le maglie, ne individuo un'altra con pernetto non perfettamente in sede. Sistemo la cosa con lo smaglia catene. Riparto. Sembra andare. Non parlatemi più di catene per i prossimi 10.000 KM |
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dipigi
Utente Master
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Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2011 : 17:47:32
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La falzamaglia Sram che che non sei riuscito a riaprire è il Powerlink ? questo? http://www.sram.com/sram/mountain/products/powerlink-silver-chain-connector-8-speed
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iw6cpk
Utente Master
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Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2011 : 17:51:41
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YES! |
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claudio02
Utente Master
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9029 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2011 : 18:41:31
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mi spaventate con questi discorsi. io non ho voglia di cimentarmi con smaglia catene ecc.. ho già tribolato abbastanza con pignoni e corone varie (dipi ipse dixit) ora voglio 10 000 km a scriver lazzi... e mettere anch io le foto di dove vado e cosa ho visto e la via della morte e la pedalata con triller finale e il vecchio montanaro che mi saluta e la mucca che mi imbratta il telaio e la vista mozzafiato e il cartello con scritto 12550m. sul livello del mare ecc ecc ecc! |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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dipigi
Utente Master
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Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2011 : 19:13:58
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Non dire bugie, tu sei più avanti di noi... hai usato anche l'estrattore per pedivelle.... e lo smaglia catene l'hai già usato, non è forse vero che hai montato la corona da 41? come hai fatto senza allungare la catena? Avanti rispondi!?
A proposito mi ricordi come è l'assetto attuale sulla tua ProConnect? |
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claudio02
Utente Master
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9029 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2011 : 19:18:04
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35-12-16 la catena ci stava dipi, non girava bene e non ho capito il perchè ma il tendi catena compensava
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claudio02
Utente Master
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9029 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2011 : 19:22:06
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la catena sembrava furoi fase con i denti della corona...saliva sulle creste per poi tornare in sede ad ogni giro dei pedali... sinceramente non ho capito il perchè..ed a questo punto che ho grazie a te una bici strepitosa non mi interessa neanche saperlo. mi interessa il resto però, la manutenzione. tieni presente che io giro in posti puliti! faccio passare l'operatore con la ramazza prima di partire da casa, non ci deve essere un cumulonembo nel raggio di 100 km, la lessinia è ben asfaltata e le strade bianche le evito come la peste. |
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dipigi
Utente Master
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Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2011 : 19:32:55
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Fammi capire, stai confessando che ti sei rovinato un fine settimana (e anche alla ragazza di San Pietroburgo) per montare la corona da 41 eppoi non ci hai nemmeno potuto fare un giro!? |
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dipigi
Utente Master
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Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2011 : 19:38:27
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Comunque per la catena, se non usi la bici quando piove e eviti percorsi polverosi direi che basta spruzzare di tanto in tanto uno spray lubrificante e una passata di catena tra le mani (con un panno ovviamente). Assicuri alla tua catena diverse migliaia di km... Il discorso cambia molto con la pioggia...
Per quello che ne so catena tende ad "allungarsi" con il tempo, o meglio con i km, e allungandosi tende anche a consumare in maniera anomala i pignoni ... |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
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claudio02
Utente Master
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9029 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2011 : 19:48:17
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la bici l'ho provata con la catena che girava male ma funzionava sufficientemente per capire che avevo fatto una cagata pazzesca. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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