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pixbuster
Amministratore
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Veneto
12365 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2011 : 19:44:49
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Ho raccolto i dati di consumo di corrente in un anno e mezzo di utilizzo E li ho messi in relazione con la temperatura esterna
Il primo grafico è quello delle temperature; le rapide oscillazioni sono dovute al fatto che non sono uscito sempre alla stessa ora del giorno Il secondo grafico elenca i valori "chilometri con un amperora" che rappresenta il consumo (come i chilometri con un litro nei motori termici) I dati sono relativi a percorsi fatti più o meno nelle stesse modalità, cioè stessa velocità, stesso tipo di itinerario pianeggiante e stesso sforzo sui pedali (i dati in modalità diversa non li ho riportati in grafico)
L'andamento delle due grandezze è assai simile e quantifica quello che è nell'esperienza di tutti noi: d'inverno si consuma di più !
In pratica d'estate percorro 6.5 km con 1 amperora D'inverno il valore medio è 5 km con 1 Ah La differenza percentuale, che si riflette esattamente sull'autonomia, è di -23%
Ho fatto una verifica teorica di questa variazione, utilizzando un calcolatore software con i dati della mia bipa che tiene conto della temperatura dell'aria ma in cui ho inserito la variazione "aerodinamica" dovuta al maggior volume degli abiti pesanti invernali
Con una velocità di crociera di 25km/h, ho questi valori
Si vede che la differenza "a tavolino" fra estate e inverno è del 20% Considerato che con la bassa temperatura anche pneumatici e cinematismi diventano meno efficienti i valori si assomigliano parecchio
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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giaco
Utente Medio
Lombardia
165 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2011 : 20:10:42
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dati interessantissimi caro Pix, come sempre in ogni caso, ma secondo te si possono applicare a qualsiasi chimica? |
dinghi special dahon MuXL |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12365 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2011 : 21:58:33
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Si Giaco perchè questi dati sono "al netto" della resa della batteria
Ovvero ho misurato ogni volta la corrente assorbita dalla centralina e non ho praticamente mai verificato quanta capacità reale mi restasse
In effetti sappiamo che anche la batteria rende meno con il freddo perciò l'autonomia reale totale sarebbe ancora più accorciata
(per la cronaca i dati sono tutti relativi ad una batteria LiFePO4)
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7704 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2011 : 22:13:07
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Cavoli, 20% è tanto, non avrei detto. Pero' io devo dire che quando fa freddo ho più voglia di faticare per scaldarmi e uso poco il motore, mentre col sole di agosto il minimo sforzo mi fa grondare di sudore e quindi mi affido molto al motore per andare a lavorare .
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36248 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2011 : 22:24:39
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In effetti l'infagottamento in abiti invernali peggiora molto l'aerodinamica, e l'aria più densa unita alla minor scorrevolezza del mezzo fanno il resto. E pensare che invece i motori a combustione interna in inverno rendono di più (quando sono in temperatura) a causa della composizione dell'aria vicino al suolo. Comunque concordo con Job, anche il mio apporto muscolare aumenta di molto con il fresco! |
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Bobzilla
Utente Master
Lazio
2466 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2011 : 23:20:20
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Mi ero accorto anche io di un maggior consumo,ma non avevo mai avuto la certezza prima di leggere questi dati,complimenti. Pensavo comunque già prima che una bassa temperatura influisse negativamente ad una batteria(di qualsiasi chimica),basta vedere una batteria di un'auto non al top delle condizioni che va in crisi ai primi freddi(al momento esperienza personale sigh). Quoto barba per contributo negativo dovuto alla maggior densità dell'aria e l'abbigliamento per forza di cose più voluminoso e meno aerodinamico. Ritorna in me sempre l'idea del cupolino |
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babu
Utente Medio
Lombardia
169 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2011 : 10:41:28
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Grazie Pix..mi era sorto qualche dubbio anche a me sull'argomento.
Vado sempre in università in bici ed in questi gg la temperatura si è abbassata parecchio (intorno ai 2-6 gradi).
Quando riprendo la bici la sera ho la sensazione che, almeno nei primi minuti, la bici spinga un po' meno e mi è capitato che segnasse un led di carica in meno. Dopo qualche minuto si riaccende anche l'ultimo led e la situazione torna alla normalità. Sembra quindi sia colpa del freddo...
..può anche essere che all'inizio ho la sensazione che la bici spinga meno perchè ho i muscoli freddi dopo una giornata passata seduto..:P
| Ritorna in me sempre l'idea del cupolino |
Personalmente sto risolvendo con equipaggiamento tecnico da motociclista e non: giacca in pelle, cappellino di lana, guanti e collare invernale della tucano e la canottierina della salute che va sempre bene..:)
e se c'è il rischio di prendere acqua mi porto dietro il poncho..
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UMB-3 Urban (2011) |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2011 : 13:22:16
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Avendo messo un parabrezza con un CX tipico dei camion, purtroppo ho visto schizzare i miei consumi di un buon +30%. Meno male che ho un'abbondante riserva di energia!
Il freddo potrebbe portare un calo di rendimento dei motori geared a causa di una minore fluidità del grasso?
Sto analizzano grafici di un produttore di batterie al litio e LiFe. Impressionante come ci sia un calo del 30% (almeno) di capacità quando la temperatura si abbassa da 20 gradi a 0 gradi. La capacità diventa meno della metà se la temperatura arriva a -20 gradi! ...Ma in quest'ultimo caso, credo in pochi girerebbero in bici. Dall'altra parte, aumentando la temperatura da +20 a +40 non c'è un'apprezzabile aumento di capacità. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1608 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2011 : 21:18:15
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| Daniele Consolini ha scritto:
Sto analizzano grafici di un produttore di batterie al litio e LiFe. Impressionante come ci sia un calo del 30% (almeno) di capacità quando la temperatura si abbassa da 20 gradi a 0 gradi. La capacità diventa meno della metà se la temperatura arriva a -20 gradi! ...Ma in quest'ultimo caso, credo in pochi girerebbero in bici.
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Io ci ho girato anche a -13 gradi un inverno
Comunque confermo un calo del 20% circa a 0 gradi e del 30% circa a -5...
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B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage
Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto
Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto
Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano
+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
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misimo
Utente Medio
Liguria
263 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2011 : 21:47:13
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Grazie dei rigorosi dati e complimenti per aver pedalato con abbigliamento estivo a 5°!!! |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12365 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2011 : 23:27:43
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Ahhah Misimo, non sono così eroico: quelli sono i dati "teorici" ricavati da un calcolatore per bici I dati "pratici" sono rilevati con l'abbigliamento adatto alla temperatura
L'unica prova che ho fatto è stata di s-vestirmi in casa e misurare la mia superficie e poi vestirmi pesante (sempre in casa) per calcolare la nuova superficie |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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