Autore |
Discussione |
|
popo
Utente Normale
Lombardia
64 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2013 : 22:27:27
|
Ciao a tutti, anche oggi ho avuto la fortuna di poter usare la bici. Avendo poco tempo a disposizione causa impegni precedenti mi sono recato in una località a me relativamente vicina: il Monte Orsa passando da Viggiù
Inforco la bici verso le 14.30 e punto verso il mio obiettivo passando da strade secondarie.
Immagine:
110,68 KB
Premetto che vivo ai piedi delle prealpi varesine, alle spalle della mia abitazione si vede il piccolo santuario dlla Madonna dell'Useria (dove tra l'altro mi sono sposato) riedificato nel XVII secolo su un precedente edificio. La chiesetta sorge su una collina che si chiama appunto Useria, il mio paese è invece Brenno Useria, una frazione di Arcisate.
Immagine:
185,98 KB
Immagine:
197,64 KB
lungo il percorso incontro i resti di alcune fornaci che servivano nel processo di lavorazione e produzione della calce che veniva estratta dalle cave sui fianchi dei Monti Crocino e Useria, e trattata sino agli anni '70.
Lasciato l'insediamento alle spalle comincio a scorgere quella che sarà la mia prima meta: il comune di Viggiù a 506 mt slm
Immagine:
83,53 KB
Per raggiungere il paese devo superare un dislivello di circa 200 mt e vari tornanti ma si arriva agevolmente con una strada provinciale.
Immagine:
126,24 KB
salendo mi fermo a guardare quella che sarà la mia meta finale: il Monte Orsa che nella foto (quello più alto con i ripetitori) vediamo sovrastare un'altro colle: il monte S. ELIA che raggiungerò prima di salire in cima...
Immagine:
105,68 KB
ad accogliere i turisti che salgono da queste parti c'è la Chiesa Parrocchiale di S. Stefano promartire (XV secolo)
Immagine:
125,58 KB
In estate Viggiù è molto frequentata da turisti sia stanziali (tanti i Milanesi e Svizzeri che qui hanno le case di villeggiatura) ed occasionali che vi passano per visitare le belle ville ed un notevole museo della scultura dedicato ad Enrico Butti, Il Museo artisti viggiutesi del Novecento che è una gipsoteca di arte del XX secolo, Il Museo dei "picasass" (spaccapietre) che è un museo etnografico dedicato ai famosi scalpellini della zona.
Immagine:
151,28 KB
Lascio il centro storico e comincio ad arrampicare in direzione Colle S. Elia (665 mt). La pendenza è abbastanza ripida e mi rendo conto che il bafang montato sulla mia bici soffre abbastanza, non è adatto a queste scalate percui debbo metterci molto del mio!
Immagine:
187,99 KB
Immagine:
129,57 KB
strada facendo incontro queste opere che rappresentano in chiave moderna una sorta di via Crucis (sono vari gruppi dislocati ogni tot curve)
Immagine:
195,26 KB
pedala, pedala eccomi sulla sommità del colle Sant'Elia dove sorge la chiesa dedicata all'omonimo profeta
Immagine:
215,28 KB
Immagine:
181,34 KB
Immagine:
150,46 KB
dopo una breve sosta ridiscendo un poco e prendo la deviazione che mi porterà al Monte Orsa. Ci sono in giro un po' di escursionisti e qualche ciclista muscolare. Io spingo senza remore anche perchè vedo i led del display spegnersi abbastanza rapidamente
Immagine:
206,44 KB
Questa prima croce mi ricorda che devo salire ancora un bel po', il panorama da qui sarebbe stupendo se non fosse fosco come oggi, in una giornata limpida da qui si vedrebbe fino alla catena apenninica oltre la val padana.
Immagine:
116,97 KB
Immagine:
99,62 KB
la zona che frequento oggi è famosa anche per la presenza delle fortificazioni risalenti al primo conflitto mondiale
Immagine:
194,84 KB
Immagine:
138,21 KB
finalmente dopo una salutare sudata (dovevo smaltire le cene precedenti) eccomi in vetta,998 mt. Purtroppo qui regnano sovrani i ripetitori radio e tv (mannaggia a loro!)
Immagine:
187,93 KB
sono comunque molto soddisfatto della pedalata odierna anche perchè era un po' di tempo che non salivo fin quassù, certo dovrò attrezzarmi per fare altre cime che si trovano nei paraggi perchè il mio bafang non può essere così sollecitato. Mi copro con la mantellina e via verso casa (ora è tutta discesa)
da questo scatto si dovrebbe vedere parte del percorso che ho seguito
Immagine:
117,3 KB
Un paio di scatti fatti lungo la via di ritorno con i quali vi saluto e vi auguro splendide pedalate...ciao
Immagine:
145,25 KB
Immagine:
108 KB
|
|
OSCAR95
Utente Senior
Lombardia
1164 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2013 : 23:38:55
|
Complimenti per l'impresa e per l'ardore
Avendo le ruote grandi la tua bipa, posso capire lo sforzo maggiore del tuo motorello, (dovrebbe essere il bafang swxh?), con un BPM HT raggiato sulla stessa ruota dovresti arrampicare sicuramente meglio
Capisco il fastidio dato dai ripetitori radio, ma in effetti hanno la loro "utilità"... |
Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.
Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.
Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)
Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail
Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure |
|
|
popo
Utente Normale
Lombardia
64 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2013 : 07:43:49
|
@OSCAR95 - grazie, hai proprio ragione riguardo la soluzione del motore, infatti pensavo che la prossima spesa sara' una ruota raggiata con il motore da te proposto da usare in alternativa a quello attuale che per il percorso casa lavoro va benissimo. Quando saro'cosi' equipaggiato prometto che verro' a trovati visto che vivi in un posto stupendo magari saliamo sul Generoso |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2013 : 07:59:12
|
Bravo Popo, bellissimo giro e gran faticata mi pare! Peccato la nebbia e le fornaci lasciate in quello stato di degrado... mi sa che al confine italo-svizzero si prepara un gruppone di jobikers da fare invidia a molti |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
|
|
8grunf
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
724 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2013 : 10:27:08
|
| leonardix ha scritto:
Bravo Popo, bellissimo giro e gran faticata mi pare! Peccato la nebbia e le fornaci lasciate in quello stato di degrado... |
Mi unisco ai complimenti di Leo con la speranza di rivedere queste vecchie fornaci ristrutturate, il nostro grande patrimonio è fatto anche di queste piccole cose. |
«Un giorno senza sorriso è un giorno perso».
Charlie Chaplin |
|
|
Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2013 : 15:42:45
|
Tempo un pò così...... ma la voglia di bipa è stata più forte. Complimenti! |
|
|
proprimi
Utente Medio
Lombardia
186 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2013 : 16:02:24
|
Complimenti. Come ho scritto nell'altro post io ieri ho imitato il tuo giro precedente in Valganna, e ne valeva proprio la pena nonostante il tempo così così. Però sul monte Orsa non riesco proprio a seguirti; ieri la salita di Ferrera è già stata il top per il mio povero bafanghino. Quando ho scoperto che non era fatto per le salite anch'io ho scritto subito ad Alcedo per una motoruota con il BPM, ma purtroppo non ci sta nella mia forcella stramba. |
proprimi |
|
|
OSCAR95
Utente Senior
Lombardia
1164 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2013 : 16:10:36
|
| popo ha scritto:
@OSCAR95 - grazie, hai proprio ragione riguardo la soluzione del motore, infatti pensavo che la prossima spesa sara' una ruota raggiata con il motore da te proposto da usare in alternativa a quello attuale che per il percorso casa lavoro va benissimo. Quando saro'cosi' equipaggiato prometto che verro' a trovati visto che vivi in un posto stupendo magari saliamo sul Generoso
|
Ahi ahi! Per il Generoso ci vuole la mountain bike, ma ci sono un sacco di latri bei posti tranquillamente raggiungibili qui in valle, come la Sighignola, il Boffalora... Quando vuoi io son qui, che qualche volta un compagno di escursione fa sempre piacere averlo |
Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure |
|
|
OSCAR95
Utente Senior
Lombardia
1164 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2013 : 16:11:58
|
| leonardix ha scritto:
Bravo Popo, bellissimo giro e gran faticata mi pare! Peccato la nebbia e le fornaci lasciate in quello stato di degrado... mi sa che al confine italo-svizzero si prepara un gruppone di jobikers da fare invidia a molti
|
Presente! |
|
|
marco1310
Nuovo Utente
Estero
34 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2013 : 16:31:55
|
@popo : proprio per caso non ci siamo incontrati ! Volevo proprio salire anch'io al Monte Orsa... avevo già scritto un report a : http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19120 invece ho optato per un bel giro salendo dal Lago di Lugano, Valmara, Val d'Intelvi, discesa a Argegno sul lago di Como, Cernobbio, passaggio del confine in Svizzera e rientro a casa. Qualche volta sicuramente ci incroceremo
PS. Ho appena ordinato il GPS Garmin EDGE Touring... con il telefonino il segnale lo perdevo quasi sempre ... così potrò pubblicare in modo un po' più serio le mie pedalate |
|
|
saastefano
Utente Medio
338 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2013 : 16:51:08
|
Complimenti ! Bella salita. Per il nuovo motore da salita, tieni presente anche il Bafang CST, spinge bene e non scalda; lo sto usando con soddisfazione |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2013 : 19:42:00
|
| Messaggio di popo
...la pendenza è abbastanza ripida e mi rendo conto che il bafang montato sulla mia bici soffre abbastanza, non è adatto a queste scalate percui debbo metterci molto del mio!
Immagine:
187,99 KB
|
niente male come pendenza... chissà quanti gradi erano! Complimenti anche da me. |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
popo
Utente Normale
Lombardia
64 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2013 : 21:08:10
|
@marco1310 - ciao, mi farebbe davvero piacere incontrarti, vedrai che prima o poi ci incroceremo... di solito non programmo le uscite con largo anticipo anche perchè devono coincidere con la mancanza di impegni familiari
@pilotaDD - grazie per i complimenti, ma non vorrei trarre in inganno nessuno...il sentiero in sterrato si percorre a piedi o con ottime MTB e relative gambe, io ho seguito la strada asfaltata, strada larga e in perfette condizioni per i primi due chilometri con alcuni strappi impegnativi. Da Viggiù, dopo un breve tratto di riposo, la strada non concederà più soste; da qui la salita può essere suddivisa in due parti: i primi 2 Km pedalabili (8% circa) fino al bivio per Colle S. Elia, i successivi 4 Km impegnativi, con fondo stradale non sempre in condizioni accettabili tra boschi solitari e ombrosi. negli ultimi 100 metri la strada sale bruscamente con una velenosa punta intorno al 18-20%!
@saastefano - grazie per il consiglio, dovrò sicuramente provvedere, anche perchè a me piace molto scalare e dalle mie parti ci sono tantissimi sentieri impegnativi...penso che l'idea di sostituire solo la ruota a seconda dell'uso non sia male,al momento non posso certo permettermi l'acquisto di un'altra bici, anche se poi c'è sempre il problema dell'autonomia. ieri per questo percorso si circa 25/30 km con dislivello di 850 mt sono tornato a casa con 1 tacca sulla batteria |
|
|
popo
Utente Normale
Lombardia
64 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2013 : 21:27:31
|
@ marco1310 - vedrai che riusciremo ad incrociarci ho visto il tuo bellissimo report e soprattutto la favolosa bici! Anche io verrò alla manifestazione di cui parlavi (dove si svolge?) Certo che con la mia bici sarà dura starti dietro anche se le gambe le ho ancora buone (tempo fa sono salito al passo del Gottardo con una city bike muscolare normalissima, e lo stesso ho fatto svalicando il passo del S. Bernardino)...diciamo che mi piace fare fatica anche se fisicamente sembro un sedentario (80 kg per 1.75 di altezza) |
|
|
|
Discussione |
|