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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2013 : 18:23:05
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| Iacomino ha scritto:
| job ha scritto: | ... ma se tu avessi avuto per esempio una motorizzata Bosch (legale), che differenze ci sarebbero state in termini di velocità medie e consumi? |
[quote] [...] se riesco, prima di restituirla, faccio qualche breve prova di confronto in qualche percorso dietro casa e ti so dire. |
Mooolte grazzzie!!! |
Avevo promesso a Iacomino, che se riuscivo, prima di restituire la Scott kittata con motore Bafang BPM, avrei provato a confrontare le prestazioni con la mia Haibike Bosch .
L'unica prova comparativa che sono riuscito a fare è questa, che non vuole e può essere "scientifica" ovviamente, ma solo indicativa:
Salita con pendenza media del 4% , facendo andare il bafang e il bosch a tutta (per le mie capacità). Pur essendo stati fatti i test in 2 giornate diverse, secondo me, i risultati sono straordinariamente simili . A sensazione, il bosch sembrava tirare un po di più (esprime infatti più Watt di picco), ma il bafang è risultato alla fine leggermente più veloce,meno faticoso e più parsimonioso:
Solo una parte della salita è risultata confrontabile, in quanto all'inizio ho dovuto rallentare o fermarmi causa traffico:
Il grafico di sopra è quello del bosch, quello di sotto del BPM
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Il consumo del BPM è certo= 71,5 Wh in 5,25 km , mentre purtroppo quello bosch è solo "spannometrico" diciamo tra i 100 e i 115 Wh .
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2013 : 19:15:18
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Wow! riuscire a far consumare 20Wh/km ad un Bosch... |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2013 : 20:41:12
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Potresti darci qualche dettaglio in più sul tuo test. Domanda come hai fatto a salire a 20 km/h su pendenze del 15% con il motore al mozzo? |
Bicifacile |
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lello33
Utente Medio
Campania
378 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2013 : 20:45:59
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io quelle salite le faccio a 22 23 orari!! Forse questo e' il motivo per il quale ho già spezzato l'asse del bpm!!
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2013 : 22:03:14
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Prova molto interessante Job !!!!!!!
Adesso mi diventa obbligatorio fare la prova su pendenze decisamente superiori con Pedalopiano !
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2013 : 22:10:13
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Bel confronto, grazie Job... |
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2013 : 11:21:32
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| Bicifacile ha scritto:
Potresti darci qualche dettaglio in più sul tuo test. Domanda come hai fatto a salire a 20 km/h su pendenze del 15% con il motore al mozzo?
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Quel primo tratto che indica openrunner non esiste, la salita proprio in quel punto ha dei tratti anche quasi pianeggianti, che compensano qualche piccolo tratto al 9% ma per lo più è al 4-5% così viene una media del 4% .
C'e' da dire che in alcuni tratti pianeggianti tutte e due le bici hanno superato la soglia in cui il motore si quieta e mi è sembrato che il bosch si staccasse un po' prima . La prova con il bosch mi sono impegnato di più, ma c'era anche un po' di vento contrario.
Se si nota, l'ultimo settore da 500 metri che è quello un po' più impegantivo, il bosch mi è andato abbastanza giù di velocità e ho fatto fatica a tenerlo sopra i 20 (ma non escludo che appunto il vento contrario abbia influenzato).
Al di là dei dati (da prendere appunto con le molle) la mia considerazione, è che il BPM sia poco influenzabile dallo stile di guida, visto che si puo' usare la cadenza che si vuole e pedalare duri o agili a piacere, con la sola accortezza di non finire di essere così agili tanto da frullare sui pedali finendo per aiutare meno di quanto il nostro fisico ci consente. Anche per i rilanci dopo ad esempio un tornante, non occorre scalare le marce e se alleggeriamo un attimo la pedalata, o per un piccolo crampo, o vuoi perche' ci è sfuggito un pedale o semplicemente ci siamo deconcentrati, lui tira lo stesso senza calare la media .
Tutto diverso il bosch che per tirargli fuori tutta la cavalleria, non basta impostare su speed 3 (il massimo) ma bisogna anche azzeccare la marcia giusta non troppo dura, non troppo agile e non è così facile, io me ne sono accorto solo usando il wattmetro delle differenze. E, inoltre, bisogna spingere con molta costanza e concentrazione arrotondando il più possibile la pedalata senza cali di pressione sui pedali. Quindi se l'impegno fisico è poi, decisamente basso, vista la cavalleria a disposizione, c'e' pero' un certo stress mentale . Ma stiamo parlando sempre di usi smodati, non credo che queste splendide "fan bike" siano state progettate per questo, tant'è vero che di solito i consumi sono molto buoni con un uso oculato.
Se invece vogliamo parlare del BPM (quello che ho provato io) su forti pendenze, ho sperimentato che finche' non si scende sotto gli 8 km/h ha una buona propensione a salire anche pendenze notevoli, aiutato in questo anche dall'ampio range del cambio di una mtb . Quindi rampe anche di 300-500 metri si superano senza affanno, discorso diverso per salite cattive di qualche chilometro, lì mostra un po' la corda.
Ecco qui sotto un esempio di salita breve molto cattiva parzialmente in pave' sconnesso dove tocca il 25%, e dove non ho avuto grossi problemi, ma si nota che la media è superiore a 8km/h e i tratti veramente cattivi sono brevi e intervallati:
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2013 : 15:27:26
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Grazie delle precisazioni Job. Quale BPM hai utilizzato? Avrei una domanda per te e per tutti gli esperti di motori al mozzo. Una salita di circa 2Km con pendenza media del 12% e picchi del 15% può essere superata da un ciclista molto scarso con quel tipo di motore montato su una ruota da 24"? |
Bicifacile |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2013 : 16:55:28
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| Bicifacile ha scritto:
Grazie delle precisazioni Job. Quale BPM hai utilizzato? Avrei una domanda per te e per tutti gli esperti di motori al mozzo. Una salita di circa 2Km con pendenza media del 12% e picchi del 15% può essere superata da un ciclista molto scarso con quel tipo di motore montato su una ruota da 24"?
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Con un BPM 500W HT (codice 13 o 14)e una centralina da 25A sali senza mani anche con ruota da 28" |
In Vino Rident Omnia |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2013 : 16:30:56
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Quoto MilleMiglia, con la ruota da 24" ci fai il Pordoi! |
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2013 : 17:59:50
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Volendo stare alla legge con i 250W si fa quella salita? |
Bicifacile |
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zeccato
Utente Senior
Puglia
1344 Messaggi |
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Iacomino
Utente Senior
Piemonte
1003 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2013 : 00:59:28
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Ops non ero attento!!! Lavori di imbiancatura casalinga mi hanno distratto e distrutto. Grazie Job per la prova interessantissima e soprattutto per me stupefacente per quanto riguarda i consumi! Resta vero comunque che col Bosch la diversa interazione probabilmente fa aumentare il rendimento e la resa media quando non lo si tira per il collo; il BPM invece tira sempre ed è facile farsi trasportare dalla voglia di lasciarlo tirare sempre! A Bicifacile rispondo io: fingendo spudoratamente di pedalare, i miei BPM (entrambi legali) mi fanno fare la rampa del garage (16% misurati) a 6,5 km/h con bipa da 26 kg e me sopra che peso 75, a batteria carica. Sotto metà carica perde 1 km/h. Con la "ammiraglia", che pesa 9 kg in più, a batteria carica la fa sui 5,5 e a batteria sotto la metà carica è lì lì per fermarsi; del resto, come dice Job, velocità sotto gli 8 km/h rendono poco... Ora manca solo il confronto colo Panasonic... |
Qualcuno mi assista. (La pedalata) |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2013 : 11:52:16
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@Zeccato: Un CV non equivale assolutamente a 1000W bensì a 740W, comunque pre il reststo sono daccordo con Te!!! |
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marco1310
Nuovo Utente
Estero
34 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2013 : 19:29:25
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Io possiedo una KTM erace 650B. Con ruote da 27.5 e motore al mozzo Panasonic CHM e non sono molto allenato ;-) Comunque il motore al mozzo devo dire che si comporta molto bene anche in salite molto lunghe e con pendenze notevoli (parlo di >10%). L'unica cosa è che ogni ca. 400m di dislivello devo fermarmi almeno 2 min. in quanto va in protezione. Comunque mi fermo anche a "tirare" un po' il fiato :-). |
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2013 : 08:38:10
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| marco1310 ha scritto:
Io possiedo una KTM erace 650B. Con ruote da 27.5 e motore al mozzo Panasonic CHM e non sono molto allenato ;-) Comunque il motore al mozzo devo dire che si comporta molto bene anche in salite molto lunghe e con pendenze notevoli (parlo di >10%). L'unica cosa è che ogni ca. 400m di dislivello devo fermarmi almeno 2 min. in quanto va in protezione. Comunque mi fermo anche a "tirare" un po' il fiato :-).
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(... e per fortuna che si comporta molto bene ...)
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2013 : 13:59:27
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| Bicifacile ha scritto:
Volendo stare alla legge con i 250W si fa quella salita?
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Con una configurazione con BPM 250W a cds (14) e mettendoci un po' di gamba si fa.. |
In Vino Rident Omnia |
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2013 : 14:27:34
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Sabato, ho fatto un ultimo giro prima di restituire la bici, questa volta ho voluto usare il minimo dell'assistenza, ho tolto tutti gli orpelli (seconda batteria, borsa anteriore, wattmetro), e ho scelto un percorso molto vallonato sia in asfalto che in sterrato attorno ai paesini del Carso. Ho impostato l'assistenza minima e non l'ho più toccata. Ho fatto una cinquantina di chilometri, ho consumato pochissimo, sono tornato con un solo led spento della batteria. Pedalando senza fretta e con quel poco di allenamento che adesso ho nelle gambe, è stato piacevolissimo, devo anche rivedere il giudizio sulla forcella, tarandola meglio e sgonfiando un po' la gomma anteriore sono andato benissimo . Il motore poi, quando è sottoutilizzato è anche piuttosto silenzioso , nessuno si accorgeva che avessi una bici elettrica alla prima occhiata !
Pur avendo le mie ottime cavalcature, mi dispiace restituire questa bici, devo dire che per percorsi asfaltati (o sterrati) scorrevoli, è stata veramente piacevole e divertente da condurre con un utilizzo molto flessibile |
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2013 : 14:36:59
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| job ha scritto: Pur avendo le mie ottime cavalcature, mi dispiace restituire questa bici, devo dire che per percorsi asfaltati (o sterrati) scorrevoli, è stata veramente piacevole e divertente da condurre con un utilizzo molto flessibile
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Condivido in pieno, ogni bipa ben fatta ha il suo utilizzo e può darci grandi soddisfazioni, qualunque sia il sistema su cui si basa! |
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Iacomino
Utente Senior
Piemonte
1003 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2013 : 07:24:51
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Insomma, BPM promosso, e fatte salve le limitazioni dovute al montaggio al mozzo e allo speed sensor, non sembra avere molto da invidiare a realizzazioni più raffinate... Posso sintetizzare così? Bene! Grazie |
Qualcuno mi assista. (La pedalata) |
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