Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 domenica nella capitale tra monumenti e attentati
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pilotaDD
Utente Master

6168 Messaggi

Inserito il - 01/05/2013 : 08:19:29  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un breve racconto della mia domenica mattina, tre giorni fa...

tempo fa con famiglia e amici avevo visitato una mostra al chiostro del Brabante, vicino Piazza Navona, centro storicissimo della capitale.

Domenica decido di ripassare di là per comprare un poster al negozio annesso alla mostra.

Quale mezzo di trasporto prendo? Con il permesso della moglie decido di prendere la sua Agattu, la batteria da 10 è carica più di metà, basta e avanza.

mi avvicino al centro e in prossimità delle mura aureliane (così chiamate dall'imperatore aureliano che le fece costruire in pochi anni nel III secolo) vengo arrestato da una corsa similmaratona

Immagine:

419,56 KB

perdo un po' di tempo perché i corridori non finiscono mai ma alla fine c'è un momento di rarefazione e oso passare dall'altra parte

e arrivo in vista dell'Arco di Costantino (IV secolo) e del Colosseo al suo fianco (I secolo)

Immagine:

200,8 KB

stavolta l'ostacolo sono le moltitudini di turisti ma superati anche loro arrivo in Via dei Fori Imperiali, costruita da Mussolini dove una volta c'era la collina Velia e, più verso piazza Venezia, radendo al suolo un quartiere medievale...

Immagine:

291,54 KB

come tutte le domeniche è solo per pedoni e biciclette, ma la bella novità è che pianino pianino si stanno predisponendo i cantieri per lo scavo vero e proprio della linea C della metropolitana, tanto per cambiare i lavori sono in ritardo di un paio di anni e ora si parla di aprire la stazione Fori Imperiali della C solo nel 2020...

Arrivo a Piazza Venezia e, dopo un pit stop a mangiare un ottimo gelato, mi infilo nei vicoletti intorno a Piazza Margana per sfuggire al traffico. Questa piazza ( http://www.romasegreta.it/p.za-margana.html) è per me una delle zone più belle della città, uno spicchio di "Roma sparita" che miracolosamente c'è ancora, sopravvissuta agli sventramenti dei piemontesi, dopo il 1870, e del fascismo

Immagine:

403,64 KB

di vicolo in vicolo passo sotto la mole imponente del Pantheon, già tempio all'epoca di Augusto e poi chiesa, l'unico grande edificio dell'antica Roma ancora in uso quasi senza cambiamenti...almeno dal VII secolo quando Costante II, il primo imperatore "romano" che visitò l'Urbe dopo che nel 476 era caduta la Pars Occidentis , in viaggio da Costantinopoli a Siracusa pensò bene di passare di qua e portarsi via il tetto di tegole di bronzo dorato...per fortuna che la "guaina" sottostante dovevano averla fatta proprio bene...

Immagine:

189,77 KB

e finalmente sbuco a Piazza Navona, dalla sua forma caratteristica che ricalca lo Stadio di Domiziano sulle cui rovine è sorta

Immagine:

152,02 KB

intanto è scoppiato il caldo, dopo giorni frescotti...

...e io sono vestito un po' pesante, meno male che ho l'assistenza!

Compro il mio poster, bello arrotolato lo metto nello zaino e inizio il rientro...

che strada faccio? Sono circa le 11 e 30, potrei passare da Via del Corso attraverso Piazza del Parlamento, che è a poche centinaia di metri, seguendo i tanti ciclisti che vedo andare in quella direzione...

decido invece di passare per largo Argentina e poi per l'ex ghetto, dove ho scattato questa foto alle 11 e 40, sulla sinistra si vede quello che resta del Portico di Ottavia,

Immagine:

316,93 KB

uscito dal centro storico un altro po' di chilometri tra piste ciclabili e strade normali e arrivo a casa, un po' accaldato, dalla prossima volta vestiti leggeri!

Dopo qualche ora vedo il telegiornale e scopro quello che succedeva alle 11 e 40 poco distante da dove ero io...

http://www.adgnews24.com/2013/04/28/folle-attentato-davanti-palazzo-chigi-feriti-due-carabinieri/

povero brigadiere e povera figlia sua...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

claudio02
Utente Master

9017 Messaggi

Inserito il - 01/05/2013 : 09:00:18  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di pilotaDD

Quale mezzo di trasporto prendo?

aa? quale mezzo di trasporto prendo?? l autobus? noo. la macchina? ma noo ..una cinesona economica? noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

abbiamo solo una vita.

idilliaca.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Usignolo
Utente Senior

Umbria

1019 Messaggi

Inserito il - 01/05/2013 : 09:07:55  Mostra Profilo Invia a Usignolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Roma in bici ha un fascino che definirei magico.Il mio sogno è di poterla visitare con la bipa, ma non riesco mai a trovare il tempo ed il coraggio. Un poco mi spaventa la sua confusione ,per il resto. ti invidio. Certo che con quei sanpietrini ci vuole una bici bella ammortizzata, ma la mia credo che potrebbe andare benone

"Chi salva una vita, salva il mondo intero"

BH 6 AtomX
flayer S cross-country
flayer c
bottecchia AV 802

pilotaDD
Utente Master

6168 Messaggi

Inserito il - 01/05/2013 : 09:13:20  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:

Messaggio di pilotaDD

Quale mezzo di trasporto prendo?

aa? quale mezzo di trasporto prendo?? l autobus? noo. la macchina? ma noo ..una cinesona economica? noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

abbiamo solo una vita.

idilliaca.

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)

pilotaDD
Utente Master

6168 Messaggi

Inserito il - 01/05/2013 : 09:23:44  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Usignolo ha scritto:

Roma in bici ha un fascino che definirei magico.Il mio sogno è di poterla visitare con la bipa, ma non riesco mai a trovare il tempo ed il coraggio. Un poco mi spaventa la sua confusione ,per il resto. ti invidio. Certo che con quei sanpietrini ci vuole una bici bella ammortizzata, ma la mia credo che potrebbe andare benone

io da decenni sono un gran timoroso del traffico romano e delle intemperanze dei suoi protagonisti, ma la mia esperienza è che la domenica si può ben percorrere in bici o meglio in bipa la città da un capo all'altro senza problemi e anzi con sommo piacere, alternando le (poche...) piste ciclabili con stradine secondarie e zone pedonalizzate.

Credo che potreste bene caricare le bipe su un bel treno Perugia-Roma, trovarvi per una notte o due una bella sistemazione con parcheggio bici custodito e farvi un week end romano. Magari se l'idea ti piace quando ci si vede a Perugia possiamo vedere se c'è un gruppetto disposto ad un incontro a Roma una domenica di estate.

E certo i sampietrini per te sono nulla, abituato come sei alle sassaie apparentemente più ostili!

genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi

Inserito il - 01/05/2013 : 12:13:40  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Usignolo ha scritto:

Roma in bici ha un fascino che definirei magico.Il mio sogno è di poterla visitare con la bipa, ma non riesco mai a trovare il tempo ed il coraggio.

Quotissimo.

Ho visitato Roma con i mezzi pubblici in almeno 3 occasioni, ma la pessima copertura del TPL romano ti permette di raggiungere solo le principali attrazioni turistiche.

L'ultima volta la raggiunsi in treno + pieghevole (ancora non era elettrica) con cui andai a zonzo per la città per quasi 50Km. Vidi tantissimi posti vecchi e nuovi, dal classico Colosseo a centinaia di piccoli, ma affascinanti angoli della città che avevano la sventura di non essere adeguatamente serviti da un trasporto pubblico degno di una capitale europea.

Ti dirò che non sentii neanche l'esigenza dell'aiutino elettrico, le salite romane, almeno quelle che ho incontrato, sono lievi.

Per il resto, come in tutte le città italiane, resta un contesto ostile per i ciclisti, bisogna come al solito restare "in palla"... nulla di nuovo per me

La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.

E-Hoptown SWXH
Brompton S6L Black

iw6cpk
Utente Master

Marche

3435 Messaggi

Inserito il - 01/05/2013 : 12:29:04  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se la conosci non ti uccide, diceva una volta la tv. In effetti Roma è spendida ma senza conoscerla bene o senza qualcuno che la conosce e può tracciare un percorso affidabile, è più insidiosa che andar per montagne. L'ultima volta ho assistito a un tamponamento di un taxy contro una bici e mi è rimasto impresso.

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio

leonardix
Utente Master

Lazio

6233 Messaggi

Inserito il - 01/05/2013 : 17:27:28  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravissimo Pilota, bel giretto!
Eh sì, la domenica mattina a spasso nel centro di Roma è un vero "must"... è veramente un'altra città!!!
E hai ragione, Piazza Margana e qualche vicolo nei suoi dintorni sono veramente un pezzo di Roma sparita... chissà quanti vedutisti a zonzo per Roma durante il loro grand tour l'hanno immortalata...

questo è il "classico" Ettore Roesler Franz, certo i carrettieri col fieno non ci sono più, ma l'atmosfera della piazza sembra quasi essere rimasta la stessa!

pilotaDD
Utente Master

6168 Messaggi

Inserito il - 01/05/2013 : 18:04:38  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e si, lo scorcio è rimasto lo stesso dopo un secolo e mezzo e probabilmente era così già trecento anni fa, proprio stamani ero di nuovo lì a passeggio con la moglie ma non ho fatto foto.

Questa foto l'ho trovata ora sul web

Immagine:

66,78 KB

pilotaDD
Utente Master

6168 Messaggi

Inserito il - 01/05/2013 : 18:13:34  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
comunque il quadro di cui cercavo una stampa, la scusa all'origine della escursione di domenica, è ben diverso da quelli di Franz Roesler...

Immagine:

181,76 KB

leonardix
Utente Master

Lazio

6233 Messaggi

Inserito il - 02/05/2013 : 07:47:40  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh, sì, sì... non ci si capisce più nulla! E' proprio una torre di Babele!!!

Bello! Bello! Ottima (ed un poco inquietante visti i tempi ceh corrono) scelta!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.