Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 mutationis city la conoscete?
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

maxref
Nuovo Utente



26 Messaggi

Inserito il - 27/04/2007 : 13:58:06  Mostra Profilo Invia a maxref un Messaggio Privato
Ho scoperto una ditta che non conoscevo, la Mutationis di Parma che produce bici elettriche.
In listino hanno un modello city con caratteristiche apparentemente interessanti. Allego una scheda. Vorrei un vostro commento e sapere se è conosciuta. A me non convince l'assenza di indicazioni sulla garanzia della batteria ed il peso eccessivo del telaio.
Specifiche tecniche :
Sellino ribaltabile e pedali in alluminio
TELAIO in lega di alluminio
FORCELLE anteriori ZOOM con sospensioni
Manubrio regolabile.
Misura delle ruote 26".
Cambio SHIMANO 6 velocità
Accensione con chiave, e segnalazione dei led di ricarica sul telaio.
Freno anteriore V brakes; freno a tamburo posteriore.
Motore da 250 W brushless (senza spazzole) per un' ottima potenza e una migliore efficienza.
Batteria di qualità (con lucchetto incorporato) al Nickel Metallidrato, 24V/ 8A del peso di soli 4,5 kg.
Tempo di ricarica 6-8 h.
Capacità di percorrenza a batteria carica circa 30 KM.
Cestino in metallo.
Faro anteriore a pile (non incluse).
Faro posteriore alimentato direttamente dalla batteria della bicicletta.
Peso totale, batteria inclusa, circa 30 kg.
Garanzia 2 anni (cd. garanzia europea), per difetti di fabbricazione o di assemblaggio, esclusi componenti usurabili come batteria, freni, gomme, camere d'aria ecc.

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 27/04/2007 : 14:21:05  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Ciao maxref.
Io non l'ho mai sentita prima. Hai fatto uno scoop!
Le caratteristiche sono più o meno quelle delle nuove biciclette cinesi in alluminio, assemblate in Italia, con batteria al NiMh.
Ho chiesto i prezzi.

Attendiamo i commenti dei più esperti.

"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 27/04/2007 : 16:17:12  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
http://www.mutationis.com/catalogo.asp?scat=10

sì, sono le solite cinesi... ormai sono rivendute e rimarchiate dappertutto (da qualche parte ho letto che per rimarchiare un prodotto basta che differisca da un altro per l'1,5%... in una bicicletta cos'è l'1,5%? e l'1,5% di che? se è del valore, basta cambiare un fanale... con uno più economico!)... quindi il solito discorso: tutto dipende dal prezzo finale e/o dalla affidabilità della garanzia e/o dalle abilità tecniche di chi se la prende... come mezzo occasionale forse possono andare, come mezzo utilitario meglio qualcosa di più affidabile (ma quante volte lo abbiamo detto? )

il sito è fatto benino, ma concordo con maxref sulla perplessità circa la garanzia della batteria (apparentemente esclusa, stile e-go ) e anche un po' sul peso

edit:

http://www.mutationis.com/condizioni.asp
La batteria in particolare è garantita per 10 giorni dalla data dell'acquisto.


questa io la chiamo una vergogna

anche alla luce delle altre condizioni di garanzia sconsiglio decisamente l'acquisto, a meno che la bici non costi un terzo di quelle che si trovano uguali dappertutto (in una bici di bassa gamma come sono queste la batteria nimh può costituire anche il 50% del valore)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Dsem
Nuovo Utente


Emilia Romagna


3 Messaggi

Inserito il - 27/04/2007 : 19:22:38  Mostra Profilo Invia a Dsem un Messaggio Privato
Gentilissimi utenti di jobike, mi permetto di intervenire sulla discussione che riguarda la mia ditta, Mutationis di Parma.
Ebbene, senza voler entrare nel merito dei consigli all'acquisto, rispetto infatti le opinioni di tutti anche se non del tutto lusinghiere, mi permetto di segnalare un paio di cose per sgombrare il campo da equivoci.
Le nostre biciclette sono cinesi, è vero, come del resto il 99% di quelle circolanti ad oggi in Italia, e ciò per un motivo principale: per il buon rapporto qualità/prezzo, che i consumatori italiani hanno dimostrato di apprezzare. Certo, mi si dirà che ci sono biciclette elettriche europee di migliore qualità, ma non così superiori come quei prezzi spropositati lascerebbero intendere (si passa infatti dai 1500 ai 2000 euro e più). I cinesi infatti, a dispetto di quanto si sostenga comunemente nella cd. "vulgata", in termini di ricerca sulle biciclette elettriche, hanno la leadership mondiale, e difatti non è un caso che abbiano dei centri di ricerca sulle nuove batterie che noi occidentali nemmeno ci sogniamo.
In poche parole hanno deciso di investire sulla mobilità sostenibile, e se riusciranno ad impedire che da qui a 10-15 anni cinquecento milioni di cittadini si comprino autovetture inquinanti, sarà per merito di queste politiche di cd. "contenimento".
Dunque, non vedo francamente la ragione di tutto questo "odio commerciale" nei confronti delle biciclette cinesi.
Aggiungo che qui non si tratta di merci che noi occidentali fabbrichiamo, a parte il caso (che non fa testo) di qualche filantropo miliardario che si improvvisa su questa strada, qui si tratta di merci che noi non fabbrichiamo più da anni.
Non dimentichiamoci che siamo nella patria della Ferrari e della Fiat, della Garelli, della Benelli, della Ducati, della Laverda etc. etc., noi italiani e la mobilità sostenibile siamo delle contraddizioni in termini. L'industria nazionale ha dimenticato i motorini elettrici, ha dimenticato le batterie, quindi non disprezziamo senza prima capire perchè siamo costretti ad importare biciclette straniere e cinesi in particolare. Sono competitive, ecco tutto.
E in termini di affidabilità non sono da meno di quelle maggiormente blasonate ed europee, quest'ultime parecchio più costose.
La politica della nostra azienda è quella di investire sulla mobilità sostenibile di massa, e non ci accontentiamo di vendere qualche modello eccezionale a dei prezzi assurdi, ci piacerebbe, per il bene di tutti (e non è retorica), che tutti gli italiani, quantomeno in città, si muovessero solo con la bicicletta, elettrica e non. A dei prezzi molto più competitivi della autovettura e degli odiati motorini.
In poche parole non posso pensare di far pagare una bicicletta elettrica 2000 euro a un pensionato, mi accontento di vendergliene una a un prezzo decente (dai 600 agli 800 euro), dandogli un mezzo bello e comodo che adempia in termini di efficienza e durata a quello che sono le sue esigenze.
Quanto alla garanzia sulle batterie, di soli dieci giorni, mi si permetta di dire che è una prassi che non differisce da quella dei rivenditori di cellulari e altri apparecchi che usano batterie dello stesso genere. E ciò per un semplicissimo motivo: il corretto uso e manutenzione della stessa, secondo le prescrizioni, è la garanzia migliore per la sua vita utile. Non si può chiedere a un rivenditore di garantire per i buoni e disciplinati comportamenti dei propri clienti. E ciò è ancora più vero per un prodotto come la bicicletta elettrica che ha un utilizzo discontinuo durante l'anno complessivamente considerato. D'inverno, infatti, è per lo più inutilizzata e un cattivo comportamento dell'utente(che non effettua alcuna ricarica, ovvero che la ricarica troppo) durante questo periodo, è causa il più delle volte dell'usura precoce della batteria.
Ecco tutto. Grazie per l'attenzione e per la possibilità che mi è stata concessa. Faccio inoltre i miei complimenti ai gestori del forum perchè dare la possibilità di approfondire conoscenze su queste tematiche è stimolante per tutti.

Daniele Semeraro

http://www.mutationis.com
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 27/04/2007 : 20:10:55  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
buonasera daniele semeraro e benvenuto sul forum

da noi un intervento come il suo è ben accolto - nel rispetto di alcune regole che può leggere nel Regolamento e nel Manifesto del forum (nella prima sezione): tra queste il non intervenire criticamente su prodotti concorrenti

non c'è da parte nostra, credo, una avversione preconcetta nei confronti dei prodotti cinesi: sappiamo bene che si tratta del maggiore mercato mondiale di biciclette elettriche e che di lì possono venire prodotti eccellenti (per dirne un paio: ezee e in certo modo anche giant) --- ugualmente sappiamo che nella stragrande maggioranza dei casi la produzione di quel paese punta sui prezzi aggressivi e non sulla qualità: tanto che i prodotti cinesi di qualità hanno spesso prezzi vicini a quelli occidentali... peraltro, qualche esperienza raccolta tra noi con le bici cinesi ci ha fatto capire chiaramente che nella stragrande maggioranza dei casi queste bici possono essere un ottimo affare ma solo al patto di essere capaci di rimediare in proprio a un assemblaggio frettoloso e alla scelta di componenti talora impropri

detto questo - come avrà notato io non ho sconsigliato l'acquisto se non in relazione ai dieci giorni di garanzia sulle batterie: questi sono vessatori, perché in una bici del genere la batteria è una parte molto consistente del prezzo complessivo (anzi, l'indicazione del costo di una batteria nimh sostitutiva sarebbe un gradito atto di trasparenza nei confronti dei clienti: il suo sito è ben fatto e dovrebbe contenerla)... credo che non sia lo stesso il caso di cellulari e simili... non sono poche le marche di bicicletta elettrica - non solo le più lussuose - che offrono due anni di garanzia sulle batterie... tutte le bici di marca, a mia conoscenza, offrono almeno sei mesi, che sono davvero il minimo della decenza, ossia il punto di equilibrio più basso tra la sua legittima preoccupazione di un deterioramente causato da imperizia dell'utente e la più che legittima esigenza dell'utente di vedersi garantito contro i difetti di fabbricazione un componente che vale forse la metà del suo investimento...

e a questo proposito: l'utente va aiutato a evitare un cattivo comportamento... il suo sito - per il resto ben fatto, come ripeto - non dà indicazioni esaustive sulla manutenzione delle batterie nimh, omettendo di indicare la necessità di una periodica scarica completa per riequilibrare gli elementi e, anche per il nimh, la necessità di prevedere una ricarica nei periodi di inutilizzo... glielo dico in spirito di collaborazione (edit: queste indicazioni, che mancano sul sito, sono però contenute nel manuale d'uso)

un'altra condizione vessatoria della garanzia che offrite è l'obbligo di conservare l'imballo originale: un cartone di circa due metri suppongo, che è risibile immaginare che possa essere conservato da chi non dispone di una cantina e molta pazienza

infine, trovo preoccupante anche l'indicazione che sconsiglia l'uso con pioggia battente: questo è un discrimine importante per un uso serio, utilitario, e non solo ludico e occasionale della bici elettrica - ma su questo lei può aver ragione a dire che il suo target è il tempo libero

in un'ottica di scambio onesto di informazioni lei troverà sempre su questo sito interlocutori aperti e positivi: tanto nelle critiche quanto negli apprezzamenti - se vorrà nuovamente intervenire nelle nostre discussioni sarà il benvenuto (ma la prego nel caso di prendere preventivamente visione delle nostre semplici regole)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 27/04/2007 : 20:13:55  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Gentile Sig. Semeraro,
La ringrazio del Suo intervento in merito alla discussione.
Ci sono alcuni punti molto discutibili, tranne quello sulla mobilità alternativa.
Non c'è nessun odio commerciale nei confronti della Cina. Però, alcune brutte esperienze capitate ad utenti del forum ci inducono a diffidare del prodotto cinese ( elle, che ha una memoria più lunga della mia, Le risponderà con dati di fatto).
Rimane comunque sorprendente (per non dire altro) la garanzia di 10 gg per la batteria al NiMh. Mi sembra l'unico caso ad oggi riscontrato. Pensi che - finora - ci siamo lamentati di quelle ditte che forniscono una garanzia alla batterie di soli 6 mesi!
Inutile sottolinearLe che in 10 gg. è impossibile riscontrare difetti ad una batteria a meno che non se ne faccia un uso molto intenso, in modo tale da sviscerarne eventuali anomalie.
La pregherei di rivedere questa questione, anche perchè è fondamentale per un cliente avere la certezza di una valida assistenza post-vendita.


P.S.: Qualora intendesse proseguire con altri Suoi interventi, La prego di aggiungere in calce, dopo la firma, la denominazione della ditta da Lei rappresentata.

"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 27/04/2007 : 20:14:57  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
una sola voce!

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 27/04/2007 : 23:58:23  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Guardavo la foto della Mutationis Style.
La batteria, il motore per forma e potenza e l'alloggiamento della centralina sono identici a quelli della cinesina cino-austriaca. Anche il voltaggio e l'amperaggio dichiarati sono uguali.
Mi pare comunque una bella bici (sarebbe però da provare e verificare la qualità dell'assemblaggio).

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 28/04/2007 : 00:35:16  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
il fatto è che a monte delle fabbriche cinesi da noi rintracciabili devono esserci ancora più segreti fabbricanti di componenti...

la mutationis style è prodotta dalla san eagle: http://www.saneagle.com/diyhp/35620/enus/c-54114/p-AAAV+EAAnAABYueAAE/Electric_bicycle.html

mentre la cinesina austriaca, come tutto il resto di quell'importatore, è venduta da un'altra fabbrica (della stessa provincia di Guangdong), ossia la Name Well Sports And Athletics Co., Ltd.: http://www.alibaba.com/company/10012812.html

però in effetti la tecnologia sembra identica (ed è il caso di ricordare che quell'ottima cinesina aveva come punto delicato - guarda caso - proprio le batterie?)

piuttosto fabio, la runaway non è identica alla tua cinesona?


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 28/04/2007 : 00:51:50  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
elle ha scritto:


piuttosto fabio, la runaway non è identica alla tua cinesona?




In effetti somiglia molto, le differenze apparenti sono il motore, di sagoma diversa, e il manubrio, che differisce per la pipa.
Manca anche la forcella ammortizzata, il telaio invece è uguale, manca il faro sul manubrio

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 28/04/2007 : 01:03:58  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ecco, anche questo telaio... ce l'hanno venti produttori diversi... ma chi lo fa in realtà? (ah, se sapessi leggere il mandarino!)

sempre sulla runaway, hai visto anche che strana tensione?


BATTERIA: Estraibile Piombo, certificata CE 3*12V-12AH8Ah;
VOLTAGGIO: 31,5V;

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 28/04/2007 : 23:35:09  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
elle ha scritto:

ecco, anche questo telaio... ce l'hanno venti produttori diversi... ma chi lo fa in realtà? (ah, se sapessi leggere il mandarino!)

sempre sulla runaway, hai visto anche che strana tensione?

BATTERIA: Estraibile Piombo, certificata CE 3*12V-12AH8Ah;
VOLTAGGIO: 31,5V;


E' una contraddizione con il catalogo in PDF dove la batteria viene data cone NiMh 24V 8Ah, oltretutto quel voltaggio parrebbe essere più compatibile con quello di stacco della centralina come protezione delle batterie dalla sovrascarica.
Di quel tipo di telaio mi fido eccetto che per la canna che porta il cannotto reggisella: questo con le vibrazioni, i movimenti del guidatore ed altro lascia discendere piano piano la sella, e quindi ogni tanto occorre riregolare la posizione del cannotto.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 28/04/2007 : 23:54:45  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
secondo me c'è un errore sul catalogo, anche perché con 24V una bici di quel tipo non l'ho mai vista, con 8ah non potrà mai raggiungere l'autonomia dichiarata e soprattutto il peso il 40 kg... d'abitudine bici così sono 36V 12ah, no?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 29/04/2007 : 00:11:50  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
elle ha scritto:

secondo me c'è un errore sul catalogo, anche perché con 24V una bici di quel tipo non l'ho mai vista, con 8ah non potrà mai raggiungere l'autonomia dichiarata e soprattutto il peso il 40 kg... d'abitudine bici così sono 36V 12ah, no?


Esatto, anche perchè muovere 40 Kg di bici + 80-100 Kg di ciclista con 24 V 8 Ah si rimane senza corrente dopo qualche Km.
Inoltre la forma dell'alloggiamento delle batterie fa propendere per una capacità da 12 Ah, e siccome gli elementi sono 3 bisogna avere come risultante 36 V nominali

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 29/04/2007 : 00:18:57  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Elle non credo che se impari il "mandarino" potrai capire qualcosa: so che in Cina (e un pò anche in Giappone) non si riesce mai a sapere chi produce che cosa!

E' il loro modello di business e si vede che ha la sua ragione di essere

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 29/04/2007 : 00:29:03  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
per il signor Daniele Semeraro

Sono anch'io d'accordo con quanto scritto da Elle e da Tino

I prodotti cinesi non sono pregiudizialmente cattivi: anzi !

Porrei l'accento sul servizio di assistenza e sulla garanzia dei prodotti : so che saremo tutti felici di sentire che siete in grado di eseguire ogni tipo di intervento sulla meccanica e sull'elettronica e con disagio minimo da parte dell'utilizzatore



Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 29/04/2007 : 00:29:26  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
in tal caso mi risparmio di imparare il mandarino, va'...

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 29/04/2007 : 00:51:38  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
elle ha scritto:

in tal caso mi risparmio di imparare il mandarino, va'...



Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 29/04/2007 : 12:44:47  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Dsem ha scritto:
..........
Quanto alla garanzia sulle batterie, di soli dieci giorni, mi si permetta di dire che è una prassi che non differisce da quella dei rivenditori di cellulari e altri apparecchi che usano batterie dello stesso genere. E ciò per un semplicissimo motivo: il corretto uso e manutenzione della stessa, secondo le prescrizioni, è la garanzia migliore per la sua vita utile. Non si può chiedere a un rivenditore di garantire per i buoni e disciplinati comportamenti dei propri clienti. E ciò è ancora più vero per un prodotto come la bicicletta elettrica che ha un utilizzo discontinuo durante l'anno complessivamente considerato. D'inverno, infatti, è per lo più inutilizzata e un cattivo comportamento dell'utente(che non effettua alcuna ricarica, ovvero che la ricarica troppo) durante questo periodo, è causa il più delle volte dell'usura precoce della batteria.
Ecco tutto. Grazie per l'attenzione e per la possibilità che mi è stata concessa. Faccio inoltre i miei complimenti ai gestori del forum perchè dare la possibilità di approfondire conoscenze su queste tematiche è stimolante per tutti.

Daniele Semeraro
(www.mutationis.com)

Sig. Semeraro,

per restare in tema di batterie, leggendo alcune risposte alla sezione F.A.Q. ( http://www.mutationis.com/faq.asp#H ), alla lettera H si legge:

""H. Che differenza sussiste tra le batterie al Nickel e quelle al piombo?
Le batterie Ni-mh (Nickel) sono uguali a quelle usate nei cellulari, necessitano di tempi di ricarica più veloci, ma soprattutto hanno una capacità di ricarica circa quattro volte superiore rispetto alle batterie al piombo. Le batterie al Nickel, come del resto quelle al piombo, non hanno alcun effetto memoria. Ad ogni modo, al fine di assicurare una buona efficienza alla batteria, un utilizzo frequente è preferibile ad un uso occasionale. Le batterie al Pb-acid (piombo), simili a quelle delle autovetture, non devono essere mai lasciate scariche completamente, causa la compromissione della loro efficienza. E' raccomandato infatti, per questo tipo di batterie, durante i lunghi periodi di inutilizzo (ad esempio in inverno), almeno una ricarica al mese.""


..... non riesco ad interpretare univocamente il senso della seguente lucuzione: ma soprattutto hanno una capacità di ricarica circa quattro volte superiore rispetto alle batterie al piombo.

Mi unisco poi alle considerazioni sopra riportate di elle e Fabio T circa l'effettiva autonomia delle batterie NiMh, rispetto a quanto dichiarato sul catalogo.
Si tratta di informazioni teoriche o le batterie sono state provate realmente ?
E' stata fatta una prova in salita con le biciclette Mutationis ?

Grazie



"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

maxref
Nuovo Utente



26 Messaggi

Inserito il - 01/05/2007 : 21:33:31  Mostra Profilo Invia a maxref un Messaggio Privato
Quello che non capisco è perchè il venditore interviene, precisa, ma poi sparisce e soprattutto non contribuisce a chiarire o a correggere (cosi anche per le Schiano, con correggere mi riferisco alla durata della batteria).
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 01/05/2007 : 22:43:04  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
credo che dobbiamo dire a nostro onore che i venditori normalmente non sono abituati ad avere una controparte così informata... forse trovano faticoso discutere direttamente con noi - ma credo che sia tanto più faticoso quanto meno trasparente è la comunicazione: se si parla onestamente, di cose vere e verificabili, io penso che noi siamo in grado di dare un buon contributo a migliorare lo standard delle bici elettriche in italia: ci servono solo interlocutori all'altezza... secondo me un produttore o un venditore lungimirante coglierebbe l'occasione di definire meglio i propri prodotti grazie all'interazione con gli appassionati...

ma evidentemente ci vuole ancora del tempo... piano piano

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

maxref
Nuovo Utente



26 Messaggi

Inserito il - 02/05/2007 : 22:24:33  Mostra Profilo Invia a maxref un Messaggio Privato
Devo dire che qeusto venditore contattato direttamente si è dmostrato gentile. Ho chiesto maggiori informazioni su questa e su altre bici del catalogo. Vediamo..... a me sembrano comunque caratterizzate da un buon rapporto qualità/prezzo.
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 02/05/2007 : 22:35:26  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
sì, forse sì... ma i 10 giorni di garanzia sono inammissibili secondo me - per quello che mi riguarda questo chiude la possibilità di prendere in considerazione queste bici... e lo giudico un peccato

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Dsem
Nuovo Utente


Emilia Romagna


3 Messaggi

Inserito il - 03/05/2007 : 14:07:16  Mostra Profilo Invia a Dsem un Messaggio Privato
Gentilissimi utenti e amministratori, nello scusarmi per non aver indicato il nome della ditta accanto alla mia firma e in ciò contravvenendo alle regole del forum (la solita fretta), desidero intervenire ancora una volta.
Premetto che non pensavo francamente di suscitare tutte queste reazioni, ma ne sono contento.
Non sono scappato, come sosteneva qualcuno, è solo che non mi sembrava corretto voler prendere troppo spazio. Ma dal momento che in questo forum ho respirato aria di competenza, e che da alcuni si auspica un maggior coinvolgimento dei venditori, eccomi qua di nuovo, spero mi perdonerete.
Una premessa è necessaria, la nostra attività è appena nata, e l'intenzione è quella di operare principalmente on-line, proponendo sul mercato italiano selezionate biciclette a pedalata assistita con un buon rapporto prezzo/qualità. Il sito, come hanno notato alcuni, contiene alcune imprecisioni, ma ciò è dovuto al fatto che è ancora in fase beta.
Sulle caratterisitiche del modello city, posso confermare che quelle dichiarate sono rispondenti alla realtà. Circa 30 Km con una ricarica, testate con un individuo di 75 kg. su percorso cittadino con alcune pendenze non superiori al 10%.
Sono superabili pendenze anche maggiori ma è necessario pedalare di buona lena. I cambi, in questo senso, sono un valido supporto.
Mi si consenta di ritornare brevemente sul termine di 10 giorni per la sostituzione della batteria in garanzia, e di aggiungere che, nel 99% dei casi, per esperienza diretta e per informazioni ricevute, la batteria che presenta dei problemi li presenta subito, nel senso che nei primi dieci giorni l'utente ha la capacità di accorgersi se la batteria è completamente funzionante, ovvero se non lo è parzialmente o totalmente. Direi già dalla prima ricarica. Ad ogni modo, se l'utente dimostra, ovvero risulta palese che il difetto è di fabbricazione o di assemblaggio, non possiamo certo esimerci, anche al di fuori del termine breve di garanzia, di approntargli una batteria nuova.
Preciso che per capacità di ricarica si intende "cicli di ricarica". Le batterie al Nickel, infatti, vengono vendute come capaci di essere ricaricate per 500-600 volte prima che si renda necessaria una sostituzione. Ciò a detta dei produttori (confesso di non aver ancora provato a ricaricare una batteria al Nickel per 500 volte...).
Ecco tutto. Grazie ancora per lo spazio e per l'opportunità concessami.
Daniele Semeraro Per Mutationis (spero che così vada meglio)


http://www.mutationis.com
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 03/05/2007 : 15:57:34  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
allora dsem, visto che ormai sei a bordo diamoci del tu e parliamoci con franchezza

credo che nessuno di noi abbia obiezioni contro interventi misurati come i tuoi, quando parli del tuo prodotto e lo fai dichiarandoti: quindi non c'è bisogno di scusarsi (solo, se permetti, ti metto nel campo della firma il link al tuo sito: poi puoi cambiarlo come vuoi)

ma andiamo al punto: vorrei provare a convincerti dell'assurdità di questa garanzia di 10 giorni sulla batteria

tu dici che:

nel 99% dei casi, per esperienza diretta e per informazioni ricevute, la batteria che presenta dei problemi li presenta subito, nel senso che nei primi dieci giorni l'utente ha la capacità di accorgersi se la batteria è completamente funzionante, ovvero se non lo è parzialmente o totalmente.


questo può essere vero in alcuni casi, specialmente se le batterie non sono controllate prima di essere vendute: diversamente un contatto mancante, un fusibile montato male o simili cose che provocano il malfunzionamento della batteria "fin dalla prima ricarica" non capitano nelle mani dell'utente... ora, oltre al caso in cui non funziona dalla prima ricarica (e del quale, torno a dire, dovreste accorgervi voi), qual è l'altro difetto tipico di una batteria? come tutti sanno, è il caso frequente in cui questa garantisce solo una frazione della autonomia che dovrebbe...

ma proprio di questo caso frequente è difficile accorgersi nel giro di 10 giorni... semplicemente perché una batteria nimh ha bisogno almeno di tre ricariche complete per essere a regime... ogni ricarica, come tu dici, corrisponde a 30 km (col motore da 250W o da 180W?)... per avere la batteria rodata devo dunque percorrere forse 90 km... poi, per verificare l'autonomia, altri 30... solo dopo 120 km dunque io posso essere certo che la mia batteria dà l'autonomia che deve... diciamo pure che all'inizio me ne dà un po' di meno e che la prova definitiva posso averla dopo 100 km in quattro ricariche (ma forse, per essere sicuro - altrimenti, come si legge nelle tue condizioni di garanzia, mi addebiti "i costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da Mutationis" - di ricariche vorrò farne cinque: quindi, virtualmente, 150 km)... certo, volendo, questo si può fare in quattro-cinque giorni... ma essendo la tua una bici da tempo libero mi permetto di dubitare fortemente che il tuo cliente tipo percorra tra i 100 e 150 km in dieci giorni (e non sia mai che in questi dieci giorni piova: il tuo manuale d'uso vieta esplicitamente l'uso con la pioggia!)... per bene che vada ne farà la metà in due weekend... se al terzo o quarto weekend si accorge con certezza che la sua batteria non fa il lavoro che deve non può farci più niente...

(e quanto costa da te una nimh sostitutiva? così capiamo anche di quale percentuale del valore d'acquisto stiamo parlando)

quello che ho fatto è solo un esempio, per mostrare ripeto l'assurdità di una garanzia del genere... ci sono altri casi in cui una batteria può mostrare difetti d'assemblaggio a maggiore distanza... un fusibile o un contatto mal fissati saltano facilmente con le vibrazione dell'uso, possono provocare uno squilibrio delle celle o addirittura un corto circuito... ma per questo ci vogliono più di 150 chilometri...

ricordo che poco tempo fa ho sconsigliato l'acquisto di una e-go perché offriva solo 30 giorni di garanzia sulle batterie - oltre a prevedere un'altra condizione a mio giudizio vessatoria, che anche tu imponi, ossia la conservazione di un gigantesco imballo originale per un paio d'anni... torno a dirlo, sei mesi di garanzia sulla batteria nimh - specialmente per batterie di provenienza non conosciuta - sono il minimo della decenza e sono infatti quello che normalmente è offerto dai produttori di bici elettriche, anche se non manca chi offre un anno o anche due anni... una garanzia che corrisponde ai termini del diritto di recesso davvero non l'ho mai sentita...

quindi la mia non è un'obiezione pregiudiziale contro le tue biciclette, ma una ragionata - spero che ne converrai - perplessità nei confronti di una politica commerciale quantomeno molto singolare... se risolviamo questo problema, poi possiamo parlare volentieri delle tue bici, e personalmente mi farebbe molto piacere se scoprissimo che queste corrispondono finalmente al profilo della "buona bici a meno di 1000 euro" di cui andiamo alla ricerca da tempo


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 03/05/2007 : 17:25:01  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Ringrazio il Sig. Semeraro ed elle per le risposte.

Questa ' una tabella comparativa inviatami da Pixbuster per farmi comprendere meglio le differenze:


Immagine:

59,86 KB

"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 04/05/2007 : 01:19:03  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
stavo notando una cosa

il modello city venduto da mutationis è la stessa bici cinese rimarchiata che è venduta su ebay da un importatore tedesco a ca 900 euro + spedizione : http://cgi.ebay.it/PowerPac-Elektrofahrrad-Citybike-E-Bike-Fahrrad_W0QQitemZ8799795436QQihZ005QQcategoryZ74469QQcmdZViewItem ...

mutationis la vende a meno, se ho ben capito

(dsem, perché - oltre a indicarci il costo della batteria sostitutiva - non ci dai anche il tuo listino?)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Dsem
Nuovo Utente


Emilia Romagna


3 Messaggi

Inserito il - 05/05/2007 : 08:37:09  Mostra Profilo Invia a Dsem un Messaggio Privato
Carissimo Elle, mi permetto di darti del tu, mi dispiace ma non mi hai convinto del tutto, anche se ho trovato il tuo esempio di un certo interesse.
Escludendo l'ipotesi paventata che il venditore debba provare l'autonomia di tutte le bici che vende. Cosa, ovviamente, del tutto improponibile.
Rimango dell'idea, già esposta, che l'utente sin dalla sua prima ricarica abbia la capacità di rendersi conto se qualcosa non funziona correttamente nella batteria. Ad esempio, se riesce a percorrere nemmeno la metà di quanto dichiarato. Ebbene, in questi casi è del tutto inutile attendere la terza ricarica, la batteria è molto probabile che non funzioni correttamente. Se invece arriva a 25 Km già dalla prima, è probabile che tutto sia nella normalità.
Quello che mi chiedo, e chiedo, da che punto di mancata efficienza l'utente deve allarmarsi, in termini percentuali sul dichiarato, e da che punto il venditore è impegnato nei confronti dell'utente?
La discussione rimane molto aperta.
Ebbene, la nostra attuale politica commerciale, discutibile finchè vuoi, ha il pregio della chiarezza (10 giorni dalla consegna, e, successivamente fino a due anni, come per legge del resto, solo in caso di vizio congenito palese o dimostrabile). Anche al fine di evitare discussioni infinite, che non credo manchino anche ai venditori che offrono condizioni migliori.
Tuttavia, non posso escludere di modificare in meglio queste condizioni nei prossimi mesi.
Quanto alla pioggia, sono costretto a ripetere che il sito contiene delle imprecisioni, che verranno corrette nella prossima revisione. Una di queste è proprio riferita al caso di pioggia. Ebbene, il nostro consiglio sarà quello di evitare non la pioggia o la pioggerellina, perfettamente sostenibili, bensì il temporale. Ma sono anche convinto che, al di là delle nostre prudenti raccomandazioni, ben pochi saranno gli utenti che inforcheranno la bici nel bel mezzo di un temporale...
Il senso della nostra raccomandazione è quello di far riflettere l'utente sul fatto che la sua bici è costituita da circuiti elettrici che, potenzialmente, potrebbero essere danneggiati dal contatto diretto con l'acqua. Poi è chiaro che i produttori abbiano predisposto tutti gli accorgimenti per evitare che ciò accada.
La batteria al nickel costa circa 100 euro, alle attuali quotazioni euro/dollaro. Con un ricarico davvero minimo, e ciò per non scoraggiare alcun potenziale acquirente.
La bici (mod.city) esposta su ebay attualmente è proposta ad un prezzo
d'offerta lancio di 580 euro. A regime, se tutto dovesse andare come spero, e la bici dovesse superare il gradimento di un numero non irrisorio di utenti, verrà proposta ad un prezzo di circa 700 Euro, euro più ero meno.
Come puoi notare, ad ogni modo alquanto a meno di quanto non abbia ritenuto il venditore tedesco segnalato sopra.
Sulle altre biciclette contenute sul sito, ci sono ancora troppi problemi con i fornitori e non sono in grado, ad oggi, di proporre un listino. Posso anticipare però, che anche con i successivi modelli che man mano proporremo, la nostra politica dei prezzi sarà la stessa. Nel senso che ci adegueremo al prezzo gradito dagli utenti, sempre che sia sostenibile da parte nostra.
Ecco tutto.
Dsem

http://www.mutationis.com
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 05/05/2007 : 12:51:45  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
auguri



l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4990 Messaggi

Inserito il - 13/10/2007 : 19:47:04  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato
si possono avere aggiornamenti, passati ormai alcuni mesi dal dibattito e quindi avere un riscontro "sul campo" di come vanno 'ste bici mutationis? grazie

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

PAOLO77
Nuovo Utente



14 Messaggi

Inserito il - 10/11/2007 : 18:14:09  Mostra Profilo Invia a PAOLO77 un Messaggio Privato
Sono nuovo di questo forum, l'ho scoperto per caso proprio la settimana scorsa.
Mi sembra davvero un forum interessante e allora voglio dare anch'io un contributo, anche se non molto tecnico, come invece ho visto in alcune discussioni.
Dato che circa un anno fa(ottobre 2006) ho acquistato una bicicletta come quella di cui si parla in questa discussione (cioè una Mutationis modello City) e che baldiniantonio ha chiesto di sapere come vanno, riporto la mia modesta esperienza:
uso la bicicletta per andare al lavoro percorrendo circa 8 km all'andata e 8 al ritorno (ovviamente).
Non la uso tutti i giorni a volte uso l'auto, comunque nel periodo marzo-ottobre l'ho usata mediamente 3-4 volte la settimana. Carico la batteria tutte le volte che la uso al ritorno.
Ho montato un contachilometri e tachimetro proprio per verificare se quanto dicevano le specifiche tecniche e che il venditore mi aveva assicurato, corrispondesse al vero.
Usando la bici fino all'esaurimento della batteria ho riscontrato questi valori:
la prima volta ho fatto 28 km, la seconda 33, la terza, che ho fatto proprio tre giorni fa, 29 km, altre prove non le ho fatte.
La velocità massima raggiunta è sempre stata in effetti di 25km/h più o meno e pedalando, senza però aggiungere sforzo da parte mia. Quando l'ho fatto ho raggiunto la velocità di 31 km/h con un discreto sforzo (ma immagino che questa velocità dipenda dalla potenza del ciclista).
Nel tragitto devo superare tre cavalcavia di quelli che passano sopra la ferrovia e sopra l'autostrada,
avranno una lunghezza in salita di 40 metri, la pendenza non so dirvi, ma credo intorno al 15%.
Riesco ad arrivare in cima senza alcun sforzo con il cambio impostato sulla penultima corona (manopola sul 5) anche se ovviamente devo pedalare.
Il motore è molto silenzioso.
In sostanza finora non ho mai avuto problemi e sono decisamente soddisfatto per l'uso che ne faccio io.
Spero di aver dato un contributo valido e scusate per essermi dilungato.
Paolo
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 10/11/2007 : 21:32:37  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ber arrivato Paolo !

Altro che dilungato: hai indicato dati molto interessanti !!!!

Vorrei chiederti se hai mai avuto bisogno dell'assistenza e, se si, le tue considerazioni

(l'unico dubbio è sul valore della pendenza dei cavalcavia: nella mia zona arrivano al massimo all'8%)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 11/11/2007 : 00:27:56  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
avevo risposto nell'altro thread prima di vedere qui... parliamo con una sola voce a quanto pare ... decidiamo dove continuare a parlare della mutationis e poi magari l'altro thread lo chiudiamo (siamo già a due cross-posting )

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

PAOLO77
Nuovo Utente



14 Messaggi

Inserito il - 12/11/2007 : 19:26:12  Mostra Profilo Invia a PAOLO77 un Messaggio Privato
Grazie del benvenuto pixbuster,
non ho mai avuto bisogno dell'assistenza, mi spiace non so dirvi molto a riguardo.
Per la pendenza del cavalcavia, avevo fatto un calcolo di questo tipo:

lunghezza strada = 40 m, proiezione della strada sul piano orizzontale= 39 m, altezza cavalcavia = 6 m (misurata a occhio quindi forse è più basso).

Rapporto altezza/lunghezza proiezione= 6/39 = 0,15 che corrisponde al 15%.

Non so se corrisponda alla realtà, è un calcolo da ingegnere (scusate.... deformazione professionale), anche se poco professionale col metodo spannometrico.
C'è un modo per sapere l'effettiva pendenza ? Non esiste una targa o un pilastrino in prossimità del cavalcavia che la indica ?
Torna all'inizio della Pagina

matteo59
Utente Attivo


Sicilia


543 Messaggi

Inserito il - 12/11/2007 : 20:06:31  Mostra Profilo Invia a matteo59 un Messaggio Privato
La pendenza pare non essere lineare
http://it.wikipedia.org/wiki/Pendenza_topografica
vedi con questo se puoi calcolarci qualcosa.
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 12/11/2007 : 21:41:15  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
.... e di pendenze ne abbiamo parlato qui
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=87&whichpage=2

e l'unico sistema sembra quello della livella o dell'inclinometro

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=208&SearchTerms=,pendenza

Comunque, con quei dati, la pendenza del cavalcavia è proprio del 15%: ma una rampa di salita di soli 40m non l'ho davvero mai incontrata

Dai Paolo, verifica bene perchè è un dato importante per valutare le "performances" della tua bici

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 03/01/2008 : 20:32:13  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
una buona notizia

la garanzia della mutationis sulle batterie è stata portata a 6 mesi, seppure con una formula un po' farraginosa (dove tuttavia giuridicamente mi sembra prevalente la seconda affermazione sulla prima, ma ci vorrebbe conferma)

I prodotti venduti da Mutationis, in genere, sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore, se presente, e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02. Per quanto riguarda in particolare le biciclette elettriche, la garanzia è anch'essa di 24 mesi per difetti di conformità ma, evidentemente, non riguarda le componenti usurabili della bicicletta come i freni, le gomme, le camere d'aria, la batteria ecc., a meno che non si tratti anche per queste componenti di difetti di fabbricazione e quindi verificabili sin dal primo utilizzo. La batteria in particolare è garantita per 6 mesi dalla data dell'acquisto. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura (o la ricevuta fiscale) che riceverà via e-mail in allegato.

http://www.mutationis.com/Garanzia.asp

(che il forum abbia adempiuto in parte alla sua missione "civilizzatrice"?)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 04/01/2008 : 08:09:32  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
nel sito mutationis non ho visto i prezzi delle bici,non ci sono o non li vedo io?

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.