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bedexx
Utente Attivo
Lazio
845 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2014 : 10:59:03
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Anche questa KTM con motore Panasonic (da quanto capisco da 36v) e con batteria da 12ah non mi sembra male:http://www.zweirad-stadler.com/shop/ktm/ktm-elektrorad-amparo-8-rt-12-ah.html,a22575 Certo, costa 500€ più della Move e bisogna vedere se nel confronto la ktm è effettivamente superiore. Certamente le batterie però costerebbero meno. |
bedexx Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0 Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus
La speranza ha due figli preziosi: si chiamano indignazione e coraggio. L'indignazione per come vanno le cose e il coraggio per cambiarle.
Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla. Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa! |
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leonardix
Utente Master
Lazio
6238 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2014 : 11:30:46
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la trovi già da 15Ah ed in Italia in buona offerta da alpibike e proprio in taglia 55 http://www.alpibike.com/it/e-bikes/3422-kalkhoff-e-bike-agattu-i8-hs-8-g-shimano-nexus-purewhite--15-ah--tg--55-l.html
oppure se ti piace la puoi prendere identica alla mia (ma taglia M - 50) con un allestimento un poco superiore, ovviamente più pesante ma con telaio rinforzato adatto a carichi fino a 170 Kg contro i 120 standard (che significa anche più robusta) disponibile sempre su alpibike o in offerta pari al nuovo con garanzia 6 mesi da bicifacile
In ogni caso eviterei quella base come quella del link che mi hai mandato, ha i freni vbrake standard (contro gli ottimi magura hs 11 o hs33) e molti altri particolari dell'allestimento che per la poca differenza di prezzo non mi perderei assolutamente!
Occhio comunque che sono bici "imponenti" la mia 45 (S) kalkhoff ha una altezza sella da terra maggiore della mia vecchia muscolare 50
Quanto al motore, l'impulse è un motore affidabile, meno diffuso di panasonic e bosch ma progettato prodotto direttamente dai proprietari di kalkhoff focus ecc.
Il suo comportamento è potente ma naturale, con attacco dolce e progressivo, meno impetuoso del bosch, con consumi probabilmente inferiori ad altre bipe a parità di condizioni
Non voglio comunque condizionarti nella scelta, con l'impulse potrebbe bastarti la singola batteria per fare tappe giornaliere anche in forti salite di almeno 50/60 Km
Quest'estate ci sono entrato nel "club dei 100 Km" facendo 101Km dai castelli romani al centro di roma e ritorno, il tutto usando sostanzialmente una sola batteria e nonostante i dislivelli delle alture castellane
qui i report http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18450 e http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18462 |
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leonardix
Utente Master
Lazio
6238 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2014 : 11:34:04
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Il panasonic 36v è al momento ancora meno diffuso dell'impulse, qui su jobike non c'è grandissima esperienza in merito, ma io non essendo un panasonicista non sono in grado di consigliarti... e le batterie pana a 36 v ti costerebbero comunque parecchio... |
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Robarenzano
Utente Medio
Liguria
135 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2014 : 12:32:02
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| leonardix ha scritto:
Il panasonic 36v è al momento ancora meno diffuso dell'impulse, qui su jobike non c'è grandissima esperienza in merito, ma io non essendo un panasonicista non sono in grado di consigliarti... e le batterie pana a 36 v ti costerebbero comunque parecchio...
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Ciao a tutti
Io non posso che raccomandare il kit. Assolutamente Bafang centrale BBS01.
Su una buona mountainbike, magari biammortizzata (ma non credo sia indispensabile), con una sella un po' meno sportia e un po' più comoda, un portapacchi robusto e due parafanghi.
Con 9 rapporti e la corona di Alcedo si va senza fatica su salite ripide e si va veloci in pianura.
Qui il post della mia esperienza: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19899
Con una batteria da 17.4 Ah ho fatto domenica 60Km senza veder la riserva, salendo a 900m (con un dislivello totale di circa 1100), tra cui qualche km di fuoristrada fangoso in salita. La batteria in forma di borsa sottosella si presta ad averne 2 (per esempio una da 17 e una da 11 Ah), arrivando verosimilmente a 100 Km di autonomia. Con poco ingombro e costo limitato.
Il mio costo di realizzazione, includendo la batteria e la corona di Alcedo che spero arrivi si attesta sui 950 Euro. Una buona MTB usata si può comprare facilmente da un rivenditore, revisionata e in eccellenti condizioni, per meno di 1000. Ed ecco che il budget è rispettato.
Saluti |
Meglio una gallina oggi... |
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Robarenzano
Utente Medio
Liguria
135 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2014 : 12:36:48
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| MatteoilCale ha scritto:
Da Pellegrino del Cammino di Santiago, il consiglio più spassionato che ti posso dare è: fallo a piedi. Se vuoi arrivare a Santiago calcola i giorni a disposizione per decidere la tappa di partenza. Oppure parti dall'inizio e arriva dove puoi, ti assicuro che il desiderio di tornare su questo meraviglioso Cammino ti porterà a completarlo magari in più anni. Cercare di farlo con la bici, per percorrerlo tutto nel minor tempo possibile, non ha nessun senso. Poi se la tua intenzione è percorrerlo solo a scopo turistico, va bene la bici: ci sono Pellegrini che lo fanno con la bici da strada (utilizzando solo strade normali) e Pellegrini che lo percorrono in mtb (utilizzando anche i sentieri). Comunque percorrendolo in bici ci saranno tratti in cui dovrai deviare dal Cammino classico in quanto alcuni sentieri sono percorribili solo a piedi oppure scendendo dalla bici (ma una bipa è assai più pesante di una muscolare.
Quello che ti posso dire è: te ne innamorerai.
(Sono tanto invidioso!!! Anch'io vorrei tornarci!!!)
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Ma perché mai dovrebbe farla a piedi?? Se c'è una cosa cove la ragione non conta nulla è proprio un viaggio del genere, uno lo fa con il cuore e nel modo che preferisce.
Magari mi sentirei di sconsigliare di farla in treno....
Piuttosto, non è vero che la Bipa pesa MOLTO più di una muscolare. La mia, con 17.5 Ah di dotazione, ha aggiunto circa 6Kg. Che se ci metti il peso di un po' di bagaglio, le borracce con le bevande, facilmente stanno nel 20% del totale. Ciclista escluso.
E soprattutto la Bipa ha quanto meno il bottone per camminare a passo d'uomo a spinta. O addirittura la levetta dell'acceleratore. Spingere una muscolare sui tratti di sentiero impedealabili è molto più faticoso che spingere la Bipa con il pollice tattico |
Meglio una gallina oggi... |
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Giochi
Utente Normale
Veneto
60 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2014 : 13:13:05
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Ciao a tutti,mia moglie ed io vorremmo fare il Cammino verso fine Aprile con due hai bike fs. Certo, il cammino sarebbe da fare a piedi ma anch'io soffro di schiena e con lo zaino in spalla ,minimo 10 kg e' una cosa sconsigliabile.Mia moglie ha già la seconda batteria mod Classic, io sto aspettando la nuova haibike e mi sono accorto che una batteria di scorta 400 mod 2014 costa una follia da Golla.qualcuno ha un' alternativa?
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Giochi |
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bedexx
Utente Attivo
Lazio
845 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2014 : 13:28:22
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Robarenzano grazie, mi hai fatto rendere conto che mi sto facendo prendere dalla fregola e, come giustamente mi hai fatto notare, la scelta della bipa va fatta senza fretta e consapevolmente. Quindi, con calma, continuerò a leggere questo fantastico forum per avere ancora più elementi che alla fine dettino una scelta il più vicino possibile alle mie esigenze. Il kit da abbinare ad una biammortizzata l'avevo ventilato all'inizio della discussione e poi... me ne sono dimenticato. L'unica cosa che mi frena è l'essere in grado poi di montare il kit. Non l'ho mai fatto e quindi questo mi mette un pò di timore. Poi ho letto di tutte le complicazioni con la corona e la lunghezza della catena... Non so sè ho il coraggio di provarci. Comunque ci tengo a ringraziare veramente tutti per la partecipazione e la collaborazione. So che c'avete perso anche del tempo per le ricerche, per aiutarmi e di questo ve ne sono grato. Intanto continuo a studiare. |
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bedexx
Utente Attivo
Lazio
845 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2014 : 12:43:25
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Rieccomi a chiedervi consiglio. Nel mio ricercare mi sono imbattuto in questo: http://www.mobilitaelettrica.it/btwin-7.html E' una biammortizzata (io la prenderei da 28), nulla di eccezionale ma direi almeno discreta. Viene venduta a 1.290€ con motore 250-400 watt Smart pie 36v, monta una batteria 36 Volt 12 A LIFEPO4 alta scarica. 3 livelli di assistenza. Il peso è di 16kg la bici + 4 kg il motore + 5 kg la batteria. Che ne pensate? Qualcuno conosce questo motore? |
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leonardix
Utente Master
Lazio
6238 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2014 : 12:50:29
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rimane di sicuro la differenza... vuoi un motore centrale o al mozzo? per questa ti sapranno dire molto meglio i "kittari", in ogni caso sono bipe con un comportamento e sensazioni di guida molto differenti rispetto quelle che montano motori centrali, poi c'è chi predilige un tipo, chi l'altro... |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
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bedexx
Utente Attivo
Lazio
845 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2014 : 13:01:20
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Hai ragione, questa ha solo il vantaggio dei 21 rapporti che restano e che è biammortizzata. Per il resto sono anche io per il centrale. |
bedexx Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0 Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus
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Usignolo
Utente Senior
Umbria
1019 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2014 : 14:45:23
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Ma una bici seria no ? Devi farci un viaggio importante, con salite, discese, strade bianche , sentieri, con un carico sopra.Non pensare per un attimo al motore, pensa al tipo di muscolare che prenderesti. Una Trekking, una ibrida, una mtb ? Una biammortizzata ? Una front ? freni a disco,Vbrake ? Una volta capito il genere, trova se esiste o con Bosch o con Panasonic, investi quello che ti serve e parti con il sorriso. Ogni euro risparmiato, se poi ti crea problemi in viaggio, lo maledici quindi fai il passo giusto. La bici deve essere un'ottima bici indipendentemente dal motore e le ottime bici motorizzate sono veramente poche e la scelta diventa semplice |
"Chi salva una vita, salva il mondo intero"
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Robarenzano
Utente Medio
Liguria
135 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2014 : 15:21:17
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| bedexx ha scritto:
Robarenzano grazie, mi hai fatto rendere conto che mi sto facendo prendere dalla fregola e, come giustamente mi hai fatto notare, la scelta della bipa va fatta senza fretta e consapevolmente. Quindi, con calma, continuerò a leggere questo fantastico forum per avere ancora più elementi che alla fine dettino una scelta il più vicino possibile alle mie esigenze. Il kit da abbinare ad una biammortizzata l'avevo ventilato all'inizio della discussione e poi... me ne sono dimenticato. L'unica cosa che mi frena è l'essere in grado poi di montare il kit. Non l'ho mai fatto e quindi questo mi mette un pò di timore. Poi ho letto di tutte le complicazioni con la corona e la lunghezza della catena... Non so sè ho il coraggio di provarci. Comunque ci tengo a ringraziare veramente tutti per la partecipazione e la collaborazione. So che c'avete perso anche del tempo per le ricerche, per aiutarmi e di questo ve ne sono grato. Intanto continuo a studiare.
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Ciao Bedexx
Ho guardato il profilo per vedere di dove sei geograficamente, ma non l'ho trovato. Questo perché i rivenditori (sicuramente GreenGoBikes da cui l'ho preso io, ma credo anche ALcedo, salvo smentite) offrono un servizio di assistenza per montare il kit. Cioè, se ho ben capito, vai da loro con la tua bici e ti aiutano a montarlo nella loro officina. Per una cifra dell'ordine dei 100 Euro.
Oppure, ancora più semplice: vai da un meccanico ciclista nella tua zona, meglio quelli poco industriali, gli spieghi il tuo progetto, gli fai vedere un po' di documentazione sul kit e gli chiedi se te lo monta lui.
Io ho unpo' di manualità ma faccio software, non sono un meccanico. Ho portato la mia bici dal ciclista a smontare il movimento centrale originale (la chiave per farlo costava 35 euro, lui me l'ha smontato in 5 minuti per 5 Euro) e poi l'ho montato io. Ci avrò messo 1 ora a montare il motore, 30 minuti per far correre i fili con i cavetti, altri 10 minuti per cambiare la corona (volevo quella bella di Alcedo). L?unico attrezzo "strano" che devi avere è una chiave a settori per stringere la ghiera del movimento centrale. Ma anche questo, spingi la bici dal ciclista e te la stringe lui.
Le considerazioni su catena e linea: confesso che sono uno di quelli che l'ha alimentata. Perché comunque spendere 900 Euro e poi trovarmi nell'impossibilità di completare i lavoro mi preoccupava. E poi per passare il tempo discutendo di lana caprina mentre attendevo i pezzi. Alla prova dei fatti, come diceva il produttore tutto è andato bene. La linea catena è un po' brutta a vedersi con la corona originale, ma c sono andato in posti impossibili e la catena non è mai caduta, rumori non ne fa. La catena originale di una MTB è un po' corta (perché ha corone più piccole), ma con una catena nuova da 18 euro e una spiegazione di 2 minuti su come montare la falsa maglia si è risolto tutto.
Riguardo alla senta tra motore nel mozzo o nel centrale, è vero che con il mozzo il cambio resta, ma il motore lavora "a valle" del cambio. Il cambio lo usi solo tu con le gambe. Un mozzo devi comprarlo sapendo prima se lo vuoi ottimizzato per le salite o per la pianura. E solo in uno di questi contesti andrà proprio bene. Almeno, io credo. Il centrale invece va bene dappertutto. Ed è molto più facile da montare, perché non ha centraline da piazzare, non devi cambiare la ruota, regolare il cambio, niente. E il costo è pressoché identico (dato che non devi comprare ruota e centralina).
Ribadisco il consiglio per la MTB perché: - è robusta e leggera - ha di serie gomme generose e robuste - quanto meno ha una forcella ammortizzata, spesso ha sospensioni anche dietro (non prenderle "da pochi soldi" se no ti viene il mal di mare. O buona, oppure meglio una solo front - ha i freni a disco (prendili rigorosamente idraulici e di marca) - è facile metterci parafanghi leggeri di plastica e portapacchi |
Meglio una gallina oggi... |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2014 : 15:25:06
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| Usignolo ha scritto:
La bici deve essere un'ottima bici indipendentemente dal motore
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mai parole più sagge per una bici di uso impegnativo! |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2014 : 15:26:22
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| Usignolo ha scritto:
Ma una bici seria no ? Devi farci un viaggio importante, con salite, discese, strade bianche , sentieri, con un carico sopra.Non pensare per un attimo al motore, pensa al tipo di muscolare che prenderesti. Una Trekking, una ibrida, una mtb ? Una biammortizzata ? Una front ? freni a disco,Vbrake ? Una volta capito il genere, trova se esiste o con Bosch o con Panasonic, investi quello che ti serve e parti con il sorriso. Ogni euro risparmiato, se poi ti crea problemi in viaggio, lo maledici quindi fai il passo giusto. La bici deve essere un'ottima bici indipendentemente dal motore e le ottime bici motorizzate sono veramente poche e la scelta diventa semplice
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quotone |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2014 : 15:26:56
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Ho percorso tutto il Peloponneso -insieme a mia moglie - con due normalissime MTB muscolari cariche di bagagli, strada e fuoristrada senza il minimo problema tranne una cosetta dovuta all'assemblaggio poco curato da parte del venditore risolta facilmente. Sono fermamente convinto che una bici da 500 /700 euro abbia tutto il necessario ed anche più per uso anche gravoso, gare escluse, il resto e' marketing. Quelle stesse due bici, dopo oltre dieci anni da quei viaggi, montano Kit con motore al mozzo e questa estate mi hanno consentito di percorrere la Sila a ruota di un ex campione regionale in bici da corsa. Sono in forma fisica buona ma non sono assolutamente un ciclista serio. Per me kit con motore al mozzo assolutamente, spendi poco e -Dolomiti escluse - vai dovunque. |
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bedexx
Utente Attivo
Lazio
845 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2014 : 16:15:10
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Per Usignolo: Il mio ideale sarebbe una biammortizzata trekking (o ibrida, non so esattamente la differenza tra le due) ma non ne ho trovate (se non la Btwin). Potrei però prendere una mtb e cambiargli in manubrio (oltre che la sella) per rendere la posizione un pò più comoda per me. Per Robarenzano: Intanto grazie per avermi preso un pò a cuore. Io sono di Roma (come avevo accennato all'inizio). Potrei risolvere il problema del montaggio (e delle mie paure nel farlo) del kit (Bafang BBS01 36v o 48v?)portando l'ipotetica bici muscolare direttamente da loro per il montaggio. Con il camper non mi è difficile trovarmi in zona Cesena nel mio girovagare. Facendo i conti tra motore centrale, batteria a borraccia (36, 11,6ah) e display sono gìà a 1050€ circa. In più ci sarà cavetteria varia, freni, pas... e il montaggio. Faccio prima a mandare una foto della bici, dirgli cosa voglio e loro mi fanno il preventivo. Devo solo trovare la bici giusta adesso. Per la bici, io sono abbastanza in sintonia con Ercole, sul non spingersi troppo su prodotti agonistici. Credo che a me basti un prodotto discreto ma specialmente comodo. Per la sospensione posteriore se non è buona si può sempre sostituire. Lo so che dico un'eresia, ma la postura della Btwin a me piaceva parecchio. |
bedexx Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0 Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus
La speranza ha due figli preziosi: si chiamano indignazione e coraggio. L'indignazione per come vanno le cose e il coraggio per cambiarle.
Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla. Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa! |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2014 : 17:24:29
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discorsi eterni... è chiaro che si può fare moltissimo anche con una bici economica, c'è un nostro iscritto che fa uscite di 100km e passa su una pieghevole da 300 euro: se l'è allestita bene, ci sa fare e se la gode alla grande... ma: molte bici economiche sono assemblate male, mischiano componenti affidabili e componenti solo attraenti, bisogna saper scegliere e sapere dove mettere mano -- su una bici più costosa può accadere lo stesso, ma è più facile trovare un insieme che funziona bene con sicurezza... poi ci sono le differenze di funzionamento: spesso mettere buone gomme su una bici economica ne cambia sensibilemente il comportamento, non parliamo delle ruote... il medesimo cambio può funzionare molto meglio se non si è economizzato sui cavi, come su una bici di livello non si fa ma su una più economica stupidamente può capitare... poi è chiaro che si può fare il peloponneso con entrambe, ma quello che in certi usi è irrilevante in altri si sente
in ogni caso il problema è scegliere una buona bici e il motore giusto... questo non vuol dire affatto scegliere la più costosa, ma quella adatta: per esempio come bici da turismo non elettrificata io non prenderei una biammortizzata, anzi nemmeno una monoammortizzata, né i freni a disco, né il cambio interno, perché vorrei una bici non troppo pesante, con meno cose che possono rompersi e soprattutto facile a ripararsi (adesso non tiratemi fuori una silkroad col rohloff... non stiamo parlando di questi livelli di spesa)... con una elettrica forse è un poì diverso, ma forse nemmeno tanto, anche qui la affidabilità è la cosa più importante
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Robarenzano
Utente Medio
Liguria
135 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2014 : 18:32:18
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| bedexx ha scritto:
Per Usignolo: Il mio ideale sarebbe una biammortizzata trekking (o ibrida, non so esattamente la differenza tra le due) ma non ne ho trovate (se non la Btwin). Potrei però prendere una mtb e cambiargli in manubrio (oltre che la sella) per rendere la posizione un pò più comoda per me. Per Robarenzano: Intanto grazie per avermi preso un pò a cuore. Io sono di Roma (come avevo accennato all'inizio). Potrei risolvere il problema del montaggio (e delle mie paure nel farlo) del kit (Bafang BBS01 36v o 48v?)portando l'ipotetica bici muscolare direttamente da loro per il montaggio. Con il camper non mi è difficile trovarmi in zona Cesena nel mio girovagare. Facendo i conti tra motore centrale, batteria a borraccia (36, 11,6ah) e display sono gìà a 1050€ circa. In più ci sarà cavetteria varia, freni, pas... e il montaggio. Faccio prima a mandare una foto della bici, dirgli cosa voglio e loro mi fanno il preventivo. Devo solo trovare la bici giusta adesso. Per la bici, io sono abbastanza in sintonia con Ercole, sul non spingersi troppo su prodotti agonistici. Credo che a me basti un prodotto discreto ma specialmente comodo. Per la sospensione posteriore se non è buona si può sempre sostituire. Lo so che dico un'eresia, ma la postura della Btwin a me piaceva parecchio.
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Grazie a te per l'apprezzamento.
Se spendi qualcosa in più di solito non sbagli. Qundi vale anche per Alcedo, anche se il motore si può pagare di meno. Consiglio finale: la batteria fattela costruire ad esempio da Dennj: io ho fatto così e con il prezzo di una 11.6 ho avuto una 17.5 Ah. Se devi fare molti km al giorno è importante maggiore capacità.
Batteria a borsa sottosella da 17.6 Ah= 420 Euro
E poi guarda che non c'è alcun altro costo: cavetti, leve freni cut-off, eventualemanettino acceleratoer, cruscottino sono tutti inclusi nel kit Bafang BBS01. Io ho preso il 36V e sono contento. A leggere qualche post mi pare di capire che la differenza il 48V la dia tutta con rotazione più veloce dei pedali, che è fisicamente impegnativa. E ovviamente con maggior consumo.
Sulla sospensione non intendevo la qualità dell'elemento ammortizzante, ma proprio del concetto di sospensione. Di solito le biammortizzate proprio economiche, quelle in cui vedi il mollone, non hanno alcun bloccaggio. E' importante quando pedali poter avere la sospensione rigida o quasi, altrimenti ad ogni pedalata vai su e giù. Con una buona gomma "grossa" su strade sconnesse la sospensione posteriore è un costo rinuciabilissimo. Non a caso le gare di cross-country (fuoristrada), doive si pedale forte, sono tutte front.
Quanto al risparmio è vero che con una bici qualsiasi se non si rompe si va dappertutto, adattandosi. Ma la qualità esiste, non sono solo fronzoli. A meno di sostenere che una panda degli anni 80 e una Mercedes di oggi sono la stessa cosa. Una bici di qualità scorre di più, ha più rapporti, la trasmissione non si inceppa, frena meglio, è più comoda....
Poiché una bici non ha un motore che può nascondere guai, io preferisco con un certo budget (quale che sia) prendere una usata di qualità (di marca) piuttosto che una nuova più scadente.
La mia esperienza con Decathlon è che mediamente la componentistica sia un po' fragile, specie le parti in plastica che si rompe e la bulloneria che arrugginisce presto. Su una bici usata di uno o due anni lo vedi come ha tenuto il tempo.
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Meglio una gallina oggi... |
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Robarenzano
Utente Medio
Liguria
135 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2014 : 18:34:52
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| elle ha scritto:
discorsi eterni... è chiaro che si può fare moltissimo anche con una bici economica, c'è un nostro iscritto che fa uscite di 100km e passa su una pieghevole da 300 euro: se l'è allestita bene, ci sa fare e se la gode alla grande... ma: molte bici economiche sono assemblate male, mischiano componenti affidabili e componenti solo attraenti, bisogna saper scegliere e sapere dove mettere mano -- su una bici più costosa può accadere lo stesso, ma è più facile trovare un insieme che funziona bene con sicurezza... poi ci sono le differenze di funzionamento: spesso mettere buone gomme su una bici economica ne cambia sensibilemente il comportamento, non parliamo delle ruote... il medesimo cambio può funzionare molto meglio se non si è economizzato sui cavi, come su una bici di livello non si fa ma su una più economica stupidamente può capitare... poi è chiaro che si può fare il peloponneso con entrambe, ma quello che in certi usi è irrilevante in altri si sente
in ogni caso il problema è scegliere una buona bici e il motore giusto... questo non vuol dire affatto scegliere la più costosa, ma quella adatta: per esempio come bici da turismo non elettrificata io non prenderei una biammortizzata, anzi nemmeno una monoammortizzata, né i freni a disco, né il cambio interno, perché vorrei una bici non troppo pesante, con meno cose che possono rompersi e soprattutto facile a ripararsi (adesso non tiratemi fuori una silkroad col rohloff... non stiamo parlando di questi livelli di spesa)... con una elettrica forse è un poì diverso, ma forse nemmeno tanto, anche qui la affidabilità è la cosa più importante
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Quoto quasi totalmente. Eccepisco solo per i freni (secondo me dei buono freni a disco idraulici cambiano la vita, specie se ci sono discese e siamo carichi). Un impiantino Shimano o Avid di media gamma non pesano più di un paio di V-brake.
E una forcella idraulica davanti la prenderei. Anhe perché tra le MBK quelle che non ce l'hanno sono proprio base base, tornando al discorso sulla qualità generale.
Per il resto d'accordo con te |
Meglio una gallina oggi... |
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Robarenzano
Utente Medio
Liguria
135 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2014 : 18:40:34
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| ercole67 ha scritto:
Ho percorso tutto il Peloponneso -insieme a mia moglie - con due normalissime MTB muscolari cariche di bagagli, strada e fuoristrada senza il minimo problema tranne una cosetta dovuta all'assemblaggio poco curato da parte del venditore risolta facilmente. Sono fermamente convinto che una bici da 500 /700 euro abbia tutto il necessario ed anche più per uso anche gravoso, gare escluse, il resto e' marketing. Quelle stesse due bici, dopo oltre dieci anni da quei viaggi, montano Kit con motore al mozzo e questa estate mi hanno consentito di percorrere la Sila a ruota di un ex campione regionale in bici da corsa. Sono in forma fisica buona ma non sono assolutamente un ciclista serio. Per me kit con motore al mozzo assolutamente, spendi poco e -Dolomiti escluse - vai dovunque.
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@Ercole: intanto il tuo nick indica che fingi di essere un ciclista così così ma quanto a forma sarà difficile starti dietro
Sull'opportunità o meno di avere un oggetto di qualità, senza svenarsi, ho già detto la mia.
Con il motore centrale hai meno pezzi in giro (PAS, centralina, ecc) quinti minor probabilità di guasti e vai ANCHE sulle dolomiti. Senza alcuna fatica. E spendi praticamente uguale (sul sito di GreenGoBike la differenza tra un kit con mozzo posteriore e uno con il Bafang centrale è esattamente di 40 Euro). E se hai una bici decente non sei costretto a rinunciare alla tua ruota o farla smontare/rimontare.
Naturalmente siamo al bar sport, ognuno resta delle sue opinioni, peccato non poter chiudere la discussione offrendo una birra a tutti!
Salutoni |
Meglio una gallina oggi... |
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ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2014 : 19:01:21
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@Robarenzano.. non è un nick, mi chiamo proprio così
Non ho mai acquistato dal sito che hai indicato, sempre da BMSbattery, ed un kit Hub posteriore completo di tutto (pas, acceleratore etc) con Iva, dazi, frizzi e lazzi non supera i 300 Euro. Altrettanto per una buona batteria fatta fare da Dennj o comunque acquistata in Italia. Aggiungi 300/400 euro di BTwin allestita, a proposito della quale debbo dire che la mia ha esattamente 12 anni e va come un orologio, e con meno di mille euro hai quello che serve per il viaggio. Io monto Cute che già vanno bene in salita, SWXH o SWXK che vanno ancora meglio, immagino che con un BPM si possa fare qualsiasi cosa. Alcedo aveva pubblicato tempo fa un confronto tra BPM 500W e Bosch, mi pare che non vi fossero differenze degne di nota per l'uso che Bedexx dovrà farne. Anzi il BPM consumava meno. |
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bedexx
Utente Attivo
Lazio
845 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2014 : 19:54:56
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Devo dire che starei tutto il giorno a leggervi. Grazie di cuore a tutti. Le vostre esperienze sono oro per me cbe sono abbastanza ignorante in materia. Di camper ne capisco ma di ebike... mi sto chiarendo le idee sempre più. Ma chi è l'amico che assembla le batterie? Comunque continuerò a leggere e a cercare in rete l'occasione giusta per una muscolare almeno decente. Sulla sospensione ppsteriore sono ancora tentennante. Una sella ammortizzata e copertoni di sezione generosa non sono convinto che abbiano lo stesso effetto. Con la mia schiena voglio cercare di stare il più tranquillo possibile. Ormai sono deciso per il centrale da 36v di Alcide. Per la motorizzazione ok, mi manca solo la bicicletta... Un salutone a tutti e grazie ancora. |
bedexx Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0 Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus
La speranza ha due figli preziosi: si chiamano indignazione e coraggio. L'indignazione per come vanno le cose e il coraggio per cambiarle.
Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla. Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa! |
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bedexx
Utente Attivo
Lazio
845 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2014 : 19:56:43
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Devo dire che starei tutto il giorno a leggervi. Grazie di cuore a tutti. Le vostre esperienze sono oro per me cbe sono abbastanza ignorante in materia. Di camper ne capisco ma di ebike... mi sto chiarendo le idee sempre più. Ma chi è l'amico che assembla le batterie? Comunque continuerò a leggere e a cercare in rete l'occasione giusta per una muscolare almeno decente. Sulla sospensione ppsteriore sono ancora tentennante. Una sella ammortizzata e copertoni di sezione generosa non sono convinto che abbiano lo stesso effetto. Con la mia schiena voglio cercare di stare il più tranquillo possibile. Ormai sono deciso per il centrale da 36v di Alcide. Per la motorizzazione ok, mi manca solo la bicicletta... Un salutone a tutti e grazie ancora. |
bedexx Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0 Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus
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zeccato
Utente Senior
Puglia
1344 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2014 : 19:58:27
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con il mozzo che ho, non ho mai regolato niente, quasi come se non ci fosse, mentre i centrali ho sentito che hanno bisogno di regolazioni quasi continue e si dovrebbe portarsi appresso le smaglie in caso di rottura catena,
con un swxh scalo salite e volendo supero i centrali anche in velocita` alimentandolo a super. (ruota 20)
ma dato le tue esigenze e per quel viaggio, se decidi mozzo andrei su bpm 500w o Nine C. altrimenti scalda troppo, e se non hai disponibili 1000w continui, difficilmente il viaggio diventera` una passeggiata, ma una fatica
se decidi centrale andrei minimo 600w continui,
quanto detto e` riferito come a uno come me, che non piace stancarsi, ma nello stesso tempo scalare anche le montagne.
l`ammortizzatore mio posteriore e` a molla e si regola, si indurisce volendo.
a me piacciono le centraline programmabili, senza restrizioni come le batterie o motori bosch.
viva la liberta`.
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Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile. https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f |
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2014 : 21:33:05
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Essendo un kittaro non del tipo A: "Fai da te" ma del tipo B: "Pago e faccio fare agli altri perchè ad ognuno il suo lavoro" sono convinto che la filosofia open source del kit sia vincente comunque sia per i soldi che spendi sia per la possibilità di adattare il kit alle tue esigenze specifiche e pur restando a norma di legge. Quoto Zeccato quando dice " viva la libertà" se si riferisce al kit che è composto da motore, batteria e centralina che sono sostituibili come sostituibile è il telaio su cui la monti. La batteria da 600 wh te la possono fare su misura e la puoi mettere dove vuoi. Quoto Robarenzano quando dice che puoi trovare dei buoni usati in quanto il mercato delle bici è pieno di fuffa e di gente che vuole solo l'ultimo modello come se l'anno prima non sapessero fare le bici e quindi quello che è del 2012 o del 2013 vale il 40 % in meno anche se nuovo, figurarsi l'usato con qualche striscio... Va bene anche il motore al mozzo e non è vero che va da solo; devi trovare il rapporto giusto che ti fa fare uno sforzo ma di rapporti ne hai trenta e quindi qualsiasi salita con corona piccola è affrontabile andando piano come vanno piano i ciclisti non allenati e le velocità più elevate le mantieni con la corona grande. Se vuoi il centrale c'è anche quello e per una bici da trekking vanno bene anche pochi rapporti. Essendo un kittaro del tipo B mi sono affidato ad Alcedoitalia per la parte elettrica ma penso che ti possano anche consigliare una bipa completa secondo quello che vuoi tu. E' solo la mia esperienza PERSONALE rapportata al mio pensiero "no logo" e "open source" . Le esperienze (e quindi i venditori, tutti persone degne) possono essere tante e anche diverse ma il mio pensiero non lo cambio. |
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paolo68
Utente Attivo
Liguria
618 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2014 : 21:48:29
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| Usignolo ha scritto:
Ma una bici seria no ? Devi farci un viaggio importante, con salite, discese, strade bianche , sentieri, con un carico sopra.Non pensare per un attimo al motore, pensa al tipo di muscolare che prenderesti. Una Trekking, una ibrida, una mtb ? Una biammortizzata ? Una front ? freni a disco,Vbrake ? Una volta capito il genere, trova se esiste o con Bosch o con Panasonic, investi quello che ti serve e parti con il sorriso. Ogni euro risparmiato, se poi ti crea problemi in viaggio, lo maledici quindi fai il passo giusto. La bici deve essere un'ottima bici indipendentemente dal motore e le ottime bici motorizzate sono veramente poche e la scelta diventa semplice
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Paolo
Brompton M6R + E-Kit Bafang SWXK 36V da 04/2010 Kalkhoff Panasonic Sahel 26V 16 Ah Nexus 8 dal 01/09/2012 al 14/07/2013 BH Emotion Prox Panasonic 26V 8Ah Nexus 8 ruote 20" dal 26/07/2013
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2014 : 22:09:55
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| paolo68 ha scritto:
| Usignolo ha scritto:
Ma una bici seria no ? Devi farci un viaggio importante, con salite, discese, strade bianche , sentieri, con un carico sopra.Non pensare per un attimo al motore, pensa al tipo di muscolare che prenderesti. Una Trekking, una ibrida, una mtb ? Una biammortizzata ? Una front ? freni a disco,Vbrake ? Una volta capito il genere, trova se esiste o con Bosch o con Panasonic, investi quello che ti serve e parti con il sorriso. Ogni euro risparmiato, se poi ti crea problemi in viaggio, lo maledici quindi fai il passo giusto. La bici deve essere un'ottima bici indipendentemente dal motore e le ottime bici motorizzate sono veramente poche e la scelta diventa semplice
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BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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zeccato
Utente Senior
Puglia
1344 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2014 : 22:59:04
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[quote]Adriano Gecchelin ha scritto:
Va bene anche il motore al mozzo e non è vero che va da solo; devi trovare il rapporto giusto che ti fa fare uno sforzo ma di rapporti ne hai trenta e quindi qualsiasi salita con corona piccola è affrontabile andando piano come vanno piano i ciclisti non allenati e le velocità più elevate le mantieni con la corona grande. /quote]
penso che voleva dire va da solo anche senza catena, e comunque se intendi andare a norma tipo 250w, hai ragione su l`aiuto pedalando, ma volendo superarla, potresti andare senza nessun aiuto, pedalando simbolicamente, e va da sola, come volendo, faccio anche in salite toste. il cavallo mi porta anche in salite, dunque, anche la mia cavalla potrebbe.
non tutti sono giovani o hanno voglia di vendere energia pedalando. piu` pedali e piu` devi mangiare,
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Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile. https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f |
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Robarenzano
Utente Medio
Liguria
135 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2014 : 23:07:49
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| zeccato ha scritto:
con il mozzo che ho, non ho mai regolato niente, quasi come se non ci fosse, mentre i centrali ho sentito che hanno bisogno di regolazioni quasi continue e si dovrebbe portarsi appresso le smaglie in caso di rottura catena,
con un swxh scalo salite e volendo supero i centrali anche in velocita` alimentandolo a super. (ruota 20)
ma dato le tue esigenze e per quel viaggio, se decidi mozzo andrei su bpm 500w o Nine C. altrimenti scalda troppo, e se non hai disponibili 1000w continui, difficilmente il viaggio diventera` una passeggiata, ma una fatica
se decidi centrale andrei minimo 600w continui,
quanto detto e` riferito come a uno come me, che non piace stancarsi, ma nello stesso tempo scalare anche le montagne.
l`ammortizzatore mio posteriore e` a molla e si regola, si indurisce volendo.
a me piacciono le centraline programmabili, senza restrizioni come le batterie o motori bosch.
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Ciao Zeccato
Allora, hai portato molti argomenti, bisogna affrontarli tutti.
Dici che i centrali bisogna regolarli spesso, ma sinceramente non so a cosa ti riferisci. Forse il vecchio Cyclone? Qui si parlava per lo più del Bafang BBS01 (il kit centrale dell'anno, mi pare) e non c'è proprio nulla da regolare. Nel forum ci siamo scambiati molt approfondimenti per capire come se ci fossero difficoltà o criticità di montaggio, ma non ho ancora letto di nessuno che l'abbia montato e si sia pentito che ne sia meno che entusiasta.
Cosa sono le smaglie? Intendi la falsa maglia? O lo smagliacatena? MI risulta siano un ricambio e un utensile, rispettivamente, per riparare eventuali rotture della catena. Per quale ragione questo incidente dovrebbe accadere più facilmente con il BBS01 che con un qualsiasi hub o con una muscolare?
Magari per cambiate malaccorte sotto sforzo, cosa che può capitare in tutte le situazioni. Oppure con un centrale molto potente? A proposito, io partivo dal presupposto di usare potenze legali. QUindi i fantomatici 250W continui, con un picco più alto, ma senza rischiare l'arresto. Certo non 500 o 1000W come mi sembra suggerisci tu. Ora, va bene che i Cattolici tendono a predicare bene e razzolare male, ma andare in pellegrinaggio con un mezzo da hooligan, mi parrebbe fuori luogo
Ho visto in altri post che tu sei un appassionato di pieghevoli da 20" rigorosamente biammortizzate. Ora, a me piaccioni le pieghevoli e progetto di allestirne una. Ma il vantaggio di una pieghevole è proprio il fatto di potersi piegare, quindi sistemare in poco spazio (a me piace la GoCycle, starebbe benissimo nel bagagliaio della mia cabrio ).
Ma certo non sono adatte ai lunghi viaggi: - tendono ad essere pesanti, perché il telaio monotrave con snodo deve essere massiccio per non rompersi - sono instabili sulle asperità per via delle ruote basse - difficilmente permettono posizioni ergonomiche, perché sella e manubrio devono sistemarsi con la piegatura in poco spazio - hanno distribuzione dei pesi sfavorevoli, molto all'indietro, peggiorando con il portapacchi e magari con il motore al mozzo posteriore (costringendo spesso a mettere le batterie davanti, con linee di alimentazione lunghe e disagiate
Una sospensione a molla è pesante. Sono i componenti più economici, privi di meccanismi di bloccaggio. Le vere bici biammortizzate hanno geometrie del braccio oscillante disegnate per ridurre le oscillazioni causate dalla pedalata (ricordiamo che ad ogni oscillazione parte dell'energia della pedalata se ne va dissipata in calore dall'ammortizzatore). Soprattutto hanno una levetta che agisce sull'idraulica per BLOCCARE del tutto il movimento quando si pedala. Perché l'oscillazione deve avvenire SOLO in discesa sullo sconnesso. Quelle migliori hanno anche una posizione intermedia (il ProPedal di Fox o sistemi simili) che permettono una oscillazione a corsa breve, indurita, tanto da migliorare l'aderenza in salita su certi fondi, evitare il rimbalzo della ruota posteriore, ma niente più. Ecco, queste sono le caratteristiche giuste per una sospensione: molla ad aria, idraulica seria, bloccaggi, Propedal. Anche la forcella anteriore deve essere rigorosamente bloccabile. Se no è meglio non averla. Si può anche godere per il fatto che passando su un tombino si fa "boiiing boiing", ma fare kilometri così è una tortura.
Del resto, se la bici giusta per viaggiare su strada fosse una 20 pollici da 28 kg biammortizzata non si capisce perché al Giro d'Italia dovrebbero ostinarsi con ruote da 28", niente sospensioni, telaio rigido e leggero.
O se la 20 pollici pieghevole biammortizzata fosse adatta allo sconnesso perché mai le bici da fuoristrada sono 26" (quasi morte) e oggi da 27"1/2 o 29". Quelle da salita sono monoammortizzate, quelle da discesa sono praticamente moto da cross senza motore, le intermedie da trail sono un compromesso tra le due tipologie, ma di pieghevoli non ne ho proprio mai viste.
La pieghevole va bene quando è chiusa nel bagagliaio, per pedalare sono meglio le altre :)
Infatti tu stesso dici che se non hai 1000 W ogni spostamento non breve è una fatica. Ma 1000W? E che batterie ci metti per fare 40 o 50 km?? Ho visto simpatici esercizi di stile con 3 batterie da auto imbullonate alla B-fold, ma diamine, poi come la pieghi? Come ce la infili nel bagagliaio?
Poi, riconosco che non ho mai fatto più che un giretto con un hub, quindi sicuramente ce ne sono di eccellenti. Però mi pare che al'acquisto si debba scegliere se lo si vuole da salita o da pianura. Mi sbaglio? Io vorrei andare dappertutto. E l'autore di questo post ci vuole andare a Santiago de Compostela, che mi risulta essere un bel percorso misto :)
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Meglio una gallina oggi... |
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Robarenzano
Utente Medio
Liguria
135 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2014 : 23:18:28
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| ercole67 ha scritto:
@Robarenzano.. non è un nick, mi chiamo proprio così
Non ho mai acquistato dal sito che hai indicato, sempre da BMSbattery, ed un kit Hub posteriore completo di tutto (pas, acceleratore etc) con Iva, dazi, frizzi e lazzi non supera i 300 Euro. Altrettanto per una buona batteria fatta fare da Dennj o comunque acquistata in Italia. Aggiungi 300/400 euro di BTwin allestita, a proposito della quale debbo dire che la mia ha esattamente 12 anni e va come un orologio, e con meno di mille euro hai quello che serve per il viaggio. Io monto Cute che già vanno bene in salita, SWXH o SWXK che vanno ancora meglio, immagino che con un BPM si possa fare qualsiasi cosa. Alcedo aveva pubblicato tempo fa un confronto tra BPM 500W e Bosch, mi pare che non vi fossero differenze degne di nota per l'uso che Bedexx dovrà farne. Anzi il BPM consumava meno.
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@Ercole, nomen omen ...
Scherzo, non ti prendo in giro, ma tolgo il cappello di fronte ad un vigore fisico che non possiedo :)
Ho dato un'occhiata a BMSBattery, il Bafang centrale BBS01 è quotato 369 dollari, pari a 271 Euro. Non ho controllato trasporti e dogana, ma come vedi non si allontanerà tanto dai 300 Euro che dici tu. Sinceramente, proprio seguendo il forum, mi ero convinto che fosse più saggio comprare in Italia, ma magari sono stato io iperprudente. Resta che il prezzo non è gran che superiore.
MI sembra che tutti convengano che i sistemi più blasonati sono il Panasonic e il Bosch, che sono centrali. CIoè agiscono a monte della trasmissione e - grazie al cambio - possono girare al loro regime giusto sia in salita che in pianura. Con un hub si usa il cambio per aiutare il motore con le gambe, ma non è la stessa cosa, almeno per noi pigri
Il BBS01 è il primo kit davvero facile ed efficiente per la sistemazione centrale, quindi penso che vada nella stessa direzione. Però, davvero, secondo me c'è spazio per entrambe le correnti di pensiero. Mi dispiacerebbe solo che si dicesse "Il centrale no perché costa molto più dell'hub ...."
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fabiobt
Utente Medio
Sicilia
310 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2014 : 00:29:29
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Forse sono in ritardo per quotare Usignolo (l'hanno fatto in tanti) ma devo farlo . Per un attimo non pensare al motore e pensa al tipo di muscolare che prenderesti. E che sia seria. |
F. jobiker da nov. 2013 |
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zeccato
Utente Senior
Puglia
1344 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2014 : 00:40:13
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@Robarenzano sui centrali non ho esperienza diretta, lessi molto in merito, ma se i nuovi non hanno bisogno di regolazioni regolari, ben venga. smaglia intendevo kit per riparare la catena se si dovesse rompere, con il mozzo potrei continuare anche se rotta.
riguardo la potenza, siccome penso che l`interessato voleva viaggiare tanto senza sforzarsi a causa... ecc. e con il suo peso piu` il carico sara` difficie ottenerlo con i 250w. senza un poderoso aiuto nelle salite. per millenni si andava a cavallo e tirano molto piu` di 250w, ognuno decide a sua responsabilita`, secondo la propria coscienza.
sulla posizioni ergonomica, anche se lui tratta la 28, ma sulla mia ho tutti i confort, penso potrei stare anche 15 ore di fila grazie alla mia sella, ho 12 kg basso centro batteria facilmente estraibile 1200w autonomia, con ulterore alloggio vuoto posteriore per metterne altri 1200, lo spazio per modifiche manubrio c`e` in quanto piu` lunga, e gia` fatto vedi foto giu` al .
le sospensioni anche se non top, non ballano, poi preferisco consumare qualche watt in piu` ma mi tengo la comodita`, e diminuisco lo stress alla bici ecc. da tutte le botte che prende,
riguardo alle gare ecc. con il motore mozzo la cosa cambia e ormai la vedo confermata che la 20 nelle salite scala meglio consumando meno, ho la 20 non tanto per passione, ma per necessita` salite e pianure e la metto sui scalini in casa 21kg., la porto piu` facilmente in aereo, treno, bus ecc. certo se piace pedalare sopra i 25, meglio diametro maggiore, molte cose hanno i pro ed i contro, a me piace pedalare simbolico, che sia la cavalla a spingere, ho pedalato abbastanza con vari traguardi. saluti.
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=17016
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Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile. https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f |
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fabiobt
Utente Medio
Sicilia
310 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2014 : 00:58:50
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Quando si compra un Barolo da 20 euro al supermercato anziché uno da 60 in enoteca alla fine non si risparmiano 40 euro ma se ne buttano 20. Non so se la metafora possa essere condivisibile, ma io la penso così. |
F. jobiker da nov. 2013 |
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Rotolone
Utente Senior
Campania
1256 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2014 : 09:02:56
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bedexx, io sono la persona meno indicata per esprimere un parere su quale sia la bici più idonea ad affrontare un viaggio del genere e quindi mi limito a consigliarti di leggere, leggere, leggere, tanti di quei resoconti ed esperienze fatte dagli utenti di questo forum e sopratutto di provare le varie tipologie di bici e motori, cosa che dovrebbe non essere difficile visto che sei di Roma dove ci sono tantissimi rivenditori e sopratutto utenti che posseggono le le varie tipologie di bici. Comunque, il mio intervento è finalizzato sopratutto per farti gli auguri per il viaggio che andrai ad intraprendere e chiederti di rimanere connesso con noi lungo il cammino per renderci partecipi di un'esperienza che di certo sarà.........ma che dico....di più |
Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta) Raleigh STOKER DD Raleigh Dover DELUXE 7. |
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bedexx
Utente Attivo
Lazio
845 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2014 : 09:52:39
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Grazie per l'incitamento Rotolone. Certo che leggo leggo e leggo. Sto imparando più cose con questo post che da quando mi interesso all'argomento grazie a tutti gli amici che sono intervenuti e che continuano ad intervenire. Ormai le idee le ho sempre più chiare e per ora i punti fermi sono il motore centrale di Alcide e una monoammortizzata più che decente con sottosellail più possibile ammortizzato e coperture serie ed abbondanti. Bici , no mtb ma una ibrida he li dia modo di avere una postura quanto più possibile comoda. Trovata la bici me ne andrò in "pellegrinaggio" a Cesena a farmi montare i kit da mani esperte. Non voglio correre rischi di avere problemi ad un migliaio di km da casa quando farò il mio Cammino. Vorrei restare nei limiti di legge ( ma anche in Spagna è di 250watt?) e allo stesso tempo cercare di non ammazzarmi di fatica e da quanto ho letto il motore centrale è quello che più si avvicina alle mie esigenze. Io in tanti tecnicismi non riesco ad entrare quindi per me non è facile riuscire a capire se una bici vale o no, quindi continuerò a leggere e, con il vostro aiuto, ad accrescere le mie conoscienze. Grazie ancora a tutti. |
bedexx Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0 Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus
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bedexx
Utente Attivo
Lazio
845 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2014 : 09:56:31
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Grazie per l'incitamento Rotolone. Certo che leggo leggo e leggo. Sto imparando più cose con questo post che da quando mi interesso all'argomento grazie a tutti gli amici che sono intervenuti e che continuano ad intervenire. Ormai le idee le ho sempre più chiare e per ora i punti fermi sono il motore centrale di Alcide e una monoammortizzata più che decente con sottosellail più possibile ammortizzato e coperture serie ed abbondanti. Bici , no mtb ma una ibrida he li dia modo di avere una postura quanto più possibile comoda. Trovata la bici me ne andrò in "pellegrinaggio" a Cesena a farmi montare i kit da mani esperte. Non voglio correre rischi di avere problemi ad un migliaio di km da casa quando farò il mio Cammino. Vorrei restare nei limiti di legge ( ma anche in Spagna è di 250watt?) e allo stesso tempo cercare di non ammazzarmi di fatica e da quanto ho letto il motore centrale è quello che più si avvicina alle mie esigenze. Io in tanti tecnicismi non riesco ad entrare quindi per me non è facile riuscire a capire se una bici vale o no, quindi continuerò a leggere e, con il vostro aiuto, ad accrescere le mie conoscienze. Grazie ancora a tutti. |
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2014 : 11:20:11
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Il limite dei 250 watt deriva da una normativa europea e quindi vale anche per la Spagna. Andando all'estero non rischierei di essere fuori norma.Personalmente, ribadisco, mi piace pagare la qualità al giusto prezzo e con il budget che hai fissato puoi avere un'ottima e solida bipa costruita secondo le tue esigenze specifiche, compresa la batteria. La gente non sempre ha gli strumenti per capire la qualità intrinseca di ciò che compera e pensa che pagando caro alla fine si spenda meno perchè dà per scontato che quello che è caro sia anche di qualità. Qualche volta è vero ma il prezzo non è quasi mai commisurato al costo ma è solo una degli elementi del marketing mix. Se compri un vero Barolo DOC al supermercato a 20 euro hai pagato il giusto prezzo. Nessun vino costa più di 12 euro alla produzione, neanche il miglior Champagne e questo me l'ha detto uno che ha una tenuta in campagna e ha iniziato a produrre il suo vino dopo una vita di lavoro in campo commerciale in tutt'altro settore che lo ha fatto diventare benestante. Poi uno è libero di comperare il vino che preferisce, costa sempre al massimo 12 euro a chi l'ha prodotto e ,se viene venduto a 300 euro, qualcun altro diventerà benestante. |
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fabiobt
Utente Medio
Sicilia
310 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2014 : 00:11:01
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Verissimo Adriano, se sei fortunato puoi comprare un ottimo Barolo anche a 20 euro, non è il prezzo che determina la qualità. Io però oltre a non essere fortunato non sono tanto benestante da rendere benestante qualcun altro e il mio non era un invito a spendere, anzi andava nella direzione opposta. Sappiamo tutti quanto incida il marketing mix sul prezzo finale dei prodotti ma un vino che riposa 6 anni prima della commercializzazione non ha gli stessi costi di produzione di un altro che riposa 6 mesi, certe volte quello che paghiamo è solo un buon marketing certe altre il lavoro serio che c'è dietro. E proprio in onore al risparmio e per tornare alle bipa suggerisco a bedexx di prestare particolare attenzione alla qualità del prodotto che acquista che se i soldi risparmiati oggi devono essere spesi domani non si ha un vero risparmio. |
F. jobiker da nov. 2013 |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2014 : 00:35:53
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| fabiobt ha scritto:
Quando si compra un Barolo da 20 euro al supermercato anziché uno da 60 in enoteca alla fine non si risparmiano 40 euro ma se ne buttano 20. Non so se la metafora possa essere condivisibile, ma io la penso così.
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Tu sei mio amico. |
In Vino Rident Omnia |
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2014 : 09:12:51
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Il discorso in generale era riferito alle bici, per cui mi sembra abbastanza palese che la moda del momento incide sul prezzo dei prodotti di marca altrimenti non si troverebbero bici con motore Bosch iperscontate; se sono iperscontate vuol dire che prima le pagavi troppo. Lasciamo stare lo Champagne, io riporto quello che mi è stato detto da uno che i vini li fa ma era solo un esempio; il discorso vale per tutti i prodotti di tendenza che io evito sempre per metodo e perchè vivo solo del mio lavoro . Se vogliamo cambiare esempio, il costo di produzione di un paio di scarpe da ginnastica marchiate non supera i dieci euro già importate in Italia e spero che non ci sia nel forum qualcuno che vende scarpe. Se vogliamo tornare alle bici, per me una buona bici deve essere semplice e robusta; ieri ho visto una Zanin da corsa del 1968 ancora perfetta. Zanin era il meccanico di Eddy Merckx e di Gimondi e io vado ancora nel suo laboratorio gestito dal nipote. Penso che non mi venderebbe mai uno SRAM XX1 perchè dice che, per un uso normale e non da gara, costa troppo e mancano alcuni rapporti che hai con la tripla di un Shimano Alivio. Provate a dargli torto. Per me un Kit di qualità è migliore di una bici con telaio dedicato perchè il kit lo aggiorni quando serve cambiando un pezzo per volta e, volendo, lo monti anche su una Zanin del 1968. La parte elettrica o elettronica di un oggetto è quella che fa invecchiare l'oggetto stesso e quella che dà più problemi con il passare degli anni( anche nelle auto). La parte meccanica funziona per lungo tempo e dalle mie parti ci sono ancora in giro molte panda 4 ruote motrici di 20 anni; al cacciatore e agli uccelli in gabbia che la usano non interessa la moda. Neanche a me che vado negli stessi posti in bipa. |
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fabiobt
Utente Medio
Sicilia
310 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2014 : 15:28:37
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Adriano ti assicuro che la pensiamo allo stesso modo, quando ho visto questa http://www.mobilitaelettrica.it/btwin-7.html mi sono sentito in dovere di far notare che alla stessa cifra o qualcosina in più si può ottenere di meglio, o una bella bici da far kittare o qualche modello del 2012 o 2013 come altri e tu stesso avete suggerito |
F. jobiker da nov. 2013 |
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2014 : 22:07:33
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Allora ci beviamo un bicchiere di Barolo da 60 euro a bottiglia; ce lo possiamo permettere e posso pagare io..ogni tanto scrivo d'impulso e magari sbaglio, nel mio lavoro vedo anche persone che non hanno una concezione corretta del denaro e buttano via i soldi fino a rovinarsi. Non ci si rovina per una bottiglia di vino magari consigliata da Millemiglia..e qualche volta la vita va goduta e le passioni vanno coltivate |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2014 : 22:33:26
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Barolo Ginestra 2001 - Paolo Conterno Barolo Bussia 2005 – Prunotto Bussia Vigna Rocche 2000 – Parusso Barolo Bricco Rocche Prapò 2008 – Ceretto Pajana Barolo 2008 – Clerico
E se vogliamo esagerare… Barolo Cannubi Boschis 2001 – Sandrone
Salute!
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In Vino Rident Omnia |
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fabiobt
Utente Medio
Sicilia
310 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2014 : 23:22:39
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Visto che sei veneto va bene anche una bottiglia di Amarone (sempre consigliata da MilleMiglia). |
F. jobiker da nov. 2013 |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2014 : 00:28:43
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Ragazzi io consiglio... ma se bevo insieme a voi son ancora più contento...
Costasera Amarone della Valpolicella Classico 2008 - Masi Amarone della Valpolicella Classico Vigneto Monte Sant'Urbano DOC 2007 - Speri Viticoltori Amarone della Valpolicella Classico 2008 - Allegrini
Quintarelli ormai inarrivabile... (a meno che non facciamo colletta)... |
In Vino Rident Omnia |
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bedexx
Utente Attivo
Lazio
845 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2014 : 14:15:26
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Rieccomi a voi, tra una bevuta di vino e l'altra, per un'altra delucidazione. Mi è venuto un dubbio, secondo voi in salita è meglio la potenza del motore centrale rinunciando al cambio in corona (quindi sfruttando scalando solo con i 7, 8 o 9 rappoerti della ruota dietro) o è meglio un motore posteriore (forse meno performante) mantenendo i 21 rapporti (o 24, o 27)? Grazie |
bedexx Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0 Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus
La speranza ha due figli preziosi: si chiamano indignazione e coraggio. L'indignazione per come vanno le cose e il coraggio per cambiarle.
Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla. Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa! |
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Usignolo
Utente Senior
Umbria
1019 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2014 : 14:35:48
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| bedexx ha scritto:
Rieccomi a voi, tra una bevuta di vino e l'altra, per un'altra delucidazione. Mi è venuto un dubbio, secondo voi in salita è meglio la potenza del motore centrale rinunciando al cambio in corona (quindi sfruttando scalando solo con i 7, 8 o 9 rappoerti della ruota dietro) o è meglio un motore posteriore (forse meno performante) mantenendo i 21 rapporti (o 24, o 27)? Grazie
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Centrale assolutamente, scalda meno è più performante, non fa forza su raggi e cerchione…e poi che salite pensi mai di trovare. Io ho sia pana che bosch e ti assicuro che con entrambi sali ovunque. Con il bosch puoi in qualche modo avere anche la doppia anteriore e con il pana con una corona e un pignone motore giusti, accontentandoti di 28/31 Kmh in pianura, sali su tutte le salite senza troppo sforzo |
"Chi salva una vita, salva il mondo intero"
BH 6 AtomX flayer S cross-country flayer c bottecchia AV 802 |
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bedexx
Utente Attivo
Lazio
845 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2014 : 15:05:30
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Grazie Usignolo, ricevuto. Sei stato chiarissimo. Grazie |
bedexx Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0 Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2014 : 17:57:09
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aggiungi che se proprio ci tieni ad avere un cambio con uno sviluppo superiore, ci sono almeno due cambi interni - il costoso rohloff e il più accessibile alfine 11 - e un cambio misto - il dual drive - in grado di darti una grande estensione e cercando bene li si trova anche in accoppiata con motori centrali... il cambio esterno però resta forse una scelta più sicura in viaggio
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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donbike
Utente Medio
Lazio
368 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2014 : 23:22:42
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ciao bedexx, visto che sei di roma, prova a sentire bike plus 99 a via valtellina, se non ricordo male tratta i kit di alcedo e li monta cmq per quello che vuoi fare te, io mi sento di consigliarti una bici tipo la cinelli hobo e vai "ovunque"
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my bike...Kalkhoff Agattu pedelec 8g nexus |
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