Autore |
Discussione |
Usignolo
Utente Senior
Umbria
1019 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2014 : 07:45:09
|
| donbike ha scritto: [ cmq per quello che vuoi fare te, io mi sento di consigliarti una bici tipo la cinelli hobo e vai "ovunque"
|
Praticamente una bici da corsa di qualche anno fa, con la tripla….potrebbe essere, ma a questo punto,forse, se vai sull'usato spendi molto meno. Per uno che non pratica abitualmente il ciclismo, la vedo dura salirci sopra per 15 giorni, non fosse altro per il tipo di posizione che quel manubrio ti impone. Quel tipo di freni poi, con la pioggia, hanno qualche problema.Il cambio 9 rapporti ? Può darsi, ma oggi sono quasi tutti a 10.Avere in più un rampichino in salita o un bel pignoncino per le discese, fa la differenza.Bo ? non sarei così convinto. Se cerchi una muscolare, ci sono delle ibride che vedrei più adatte, compresa la mia Bottecchia che è veramente una gran bici in quanto a rapporto qualità prezzo |
"Chi salva una vita, salva il mondo intero"
BH 6 AtomX flayer S cross-country flayer c bottecchia AV 802 |
|
|
Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2014 : 08:24:49
|
Ciao, ho seguito tutta la discussione, perchè mi appassionano queste imprese, che siano fatte a piedi, in bici muscolare, elettrica, ma anche con uno scooter 50, o una moto vera.... ognuno è libero di intraprendere il viaggio come crede, e soprattutto con le cose che ama, sia appunto una bici o una moto....
Nel caso in questione, tuttavia, sarebbe opportuno amare una buona e molto capiente batteria.... si, la bici giusta, il motore giusto... ma la batteria giusta è forse la cosa più importante, nel momento in cui la fatica ti assale, il giorno finisce e la meta è ancora lontana...
Ne approfitto per farti i miei complimenti!!! e' una di quelle cose che mi piacerebbe fare, ma poi le responsabilità verso famiglia e lavoro mi inibiscono come uscire nudo sottozero.... |
Vecchio nick: Alibi
|
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6238 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2014 : 08:30:14
|
| Messaggio di bedexx
Ciao e Buon Anno a tutti. E' tanto che coltivo il desiderio di fare il Cammino di Santiago in e-bike tanto che mi sono studiato i diari di chi lo ha già fatto (in bici muscolare) e le varie tappe. il percorso e lungo poco più di 800 km (da dove voglio partire io) con tappe sia su asfalto che su sterrato, anche con forti salite. Mi piacerebbe sapere da chi è sicuramente più esperto di me quale bici elettrica sia la più indicata ma senza spenderci una fortuna in bici semi competitive. Mi basta una buona bici con le caratteristiche più adeguate all'impresa e con una ottima autonomia. Queste solo le mappe altimetriche (io farò meno tappe allungando i km tra una e l'altra): http://www.ilcamminodisantiago.com/public/altimetria2.gif http://www.ilcamminodisantiago.com/public/altimetria1.gif Come potete vedere ci sono dei bei strappi quindi io sceglierei una mtb con motorizzazione centrale tipo Bosch che, se non sbaglio, ne produce uno anche da 350 watt. L'autonomia diventa importante perchè non so quando mi sarà possibile ricaricare e le bici che montano Bosch le ho viste solo con batteria a siluro da 9 ampere. Io attualmente ho una e-move sport 24v 250watt e pesa 27kg, non credo proprio sia adatta ad una impresa simile. Che dite?
|
Permettetemi, siamo a pagina tre e a mio giudizio nel discutere di quale sia il miglior sistema in assoluto, si rischia, noi come chi ha proposto la discussione, di perdere di vista la richiesta iniziale che è quella qui sopra...
Il mio giudizio personale (che alla fine concorda comunque con i consigli di molti di noi) e che qualsiasi bipa legale, robusta e ben attrezzata può essere in grado di fare questo cammino che, a vedere gli schemi di pendenza, risulta essere ostico alla partenza ed in pochi altri brevi tratti.
Ciò che sceglierei io per affrontare il tutto nel migliore (per me) dei modi?
1) Una bipa da trekking con motore centrale a sensore di sforzo, se possibile non esageratamente pesante. (Panasonic, impulse, bosch ai fini dell'esperienza da affrontare sono tutti più che utilizzabili e sono ottimi anche per il futuro uso romano) 2) batteria bella capiente (o doppia batteria di capienza media) 3) gomme antiforatura con una tassellatura intermedia asfalto/sterrato moderato 4) discreto ammortizzatore anteriore + tubo sella ammortizzato e buona sella 5) kit di borse da bici capiente, solido e stabile, ben chiudibile. 6) buoni sistemi antifurto per la bipa 7) abbigliamento ordinario ed antipioggia consono alla stagione ed alle altimetrie da affrontare 8) fotocamera buona ma compatta 9) tablet o netbook per condividere in quasi diretta il diario di viaggio con noi jobikers!
Il perchè delle mie scelte?
1) centrale a sensore di sforzo perchè a mio (e di molti) giudizio, pur aiutando, rende molto naturale la pedalata, è affidabile e ottimo in salita, ogni sistema centrale o al mozzo funzionante col pas mi darebbe l'idea di non essere io a fare il cammino ma, almeno in parte, un motore elettrico... (e non penso sia il senso con cui si affronta quello che è pur sempre un pellegrinaggio) Probabilmente è un ragionamento solo concettuale/filosofico perchè in realtà sarei molto aiutato anche dai sistemi a sensore di sforzo come è vero che faticherei di sicuro anche con i sistemi basati sul pas, ma sapere che il motore amplifica il tuo sforzo o tende a sostituirlo in modo maggiore o minore, per me è una bella differenza
2) per ovvie ragioni c'è bisogno di buona autonomia - una impulse 36V da 540Wh addirittura da 612Wh può coprire da sola e con ragionevole sicurezza la tratta da percorrere in una giornata - con le panasonic di batterie te ne occorrerebbero 2 di sicuro, ma si trovano a poco, spesso anche a molto poco, sia buone bipe che batterie aggiuntive - con le bosch la batteria massima è da 400Wh, non è il top... pur trovandosi qualche offerta ed essendo un ottimo sistema, metterei in preventivo l'acquisto di una seconda (costosa) batteria da mettere nello zaino...
Le mie altre osservazioni possono essere o meno condivisibili, ma mi sembrano quantomeno ovvie
Ciao, buona scelta!
|
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
|
|
Usignolo
Utente Senior
Umbria
1019 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2014 : 09:24:47
|
Io invece, vedendo tutte le tappe, credo che con una batteria tutti i motori in questione ci riescono. Quando facciamo il conteggio dei Km. da percorrere, si vede che per metà sono in discesa. Ad ogni salita segue una discesa e quindi non si consuma. Le salite sono tutte fattibilissime in assistenza standard, per panasonic o tour per bosch quindi i chilometri vanno via senza grossi problemi. Una batteria di scorta si porta sempre, ma non credo ce ne sia il bisogno per finire la tappa.Comunque si parla di strade bianche e sentieri pedalabili senza troppi problemi, il fuoristrada impegnativo, dove i consumi salgono, è un'altra cosa. Io non porterei borse appese, ma piuttosto un piccolo carrellino, al limite anche monoruota. La bici fatica meno, si guida meglio e il materiale e diviso in maniera migliore.Hanno tutti sacche stagne quindi non ci sono problemi con la pioggia. Comunque grazie di farci sognare questo viaggio. Chissà…magari un giorno..per ora devo arrivare al mare Adriatico. E' una mia fissa e prima o poi lo faccio |
"Chi salva una vita, salva il mondo intero"
BH 6 AtomX flayer S cross-country flayer c bottecchia AV 802 |
|
|
PedaloPiano
Utente Attivo
Veneto
515 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2014 : 10:46:23
|
Quoto Usignolo.
Quando avrai scelto la bici, dovrai affrontare il vero problema: cosa metti nelle sacche e dove metti le sacche. Non ci si fa mai caso, ma si fa presto a fare 10 kg e passare i 15 kg rischi di trasformare un viaggio piacevole in una faticaccia. Buttati avanti: comincia a fare la lista delle cose indispensabili, pesale e prova a metterle dentro nelle borse (rigorosamente antipioggia). |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6238 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2014 : 11:21:21
|
| Usignolo ha scritto:
Io invece, vedendo tutte le tappe, credo che con una batteria tutti i motori in questione ci riescono.
|
Si, certamente, ma se le tappe le fai come sono segnate... e purtroppo sono troppe per i giorni a disposizione di bedexx...
Con i giorni a disposizione, il nostro amico dovrà fare una media di due tappe abbondanti al giorno se non è mai bloccato da piogge o simili, per prudenza ne programmerei due e mezza (65/80 Km al giorno?)
Considerando che in alcuni tratti c'è fondo sterrato (anche se leggero) e sarà alla guida di una bipa appesantita dai bagagli (e con la fatica dei giorni che si accumula) dico per esperienza diretta su me stesso e indiretta su bipe con altri sistemi (raduni ed uscite in compagnia) che una batteria di quelle standard (300Wh?) con un pedalatore standard, o non basta o è veramente proprio al limite... basta leggersi i nostri stessi report e vedere quante foto di cambio batteria su giri da 50/60 Km si trovano
parlo ovviamente per le mie prestazioni, che ho constatato nelle uscite di gruppo essere assolutamente nella media
Detto ciò secondo me ci vuole ed in qualche caso servirà pure, concordo comunque con Usignolo, anche se solo per sicurezza, una seconda batteria in un giro simile è doveroso portarla.... |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
|
|
bedexx
Utente Attivo
Lazio
845 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2014 : 11:45:12
|
Eccomi... e ringrazio sempre e comunque tutti indistintamente per i consigli e gli incitamenti ma in particolare Leonardo sempre molto "lungo" ed esaustivo nei suoi interventi. E proprio Leonardo, a proposito della Move 300, mi suggeriva che a quel prezzo forse conveniva prenderne 2 e avere per il Cammino così 2 batterie (visto che mi hanno sparato 640€ per la seconda batteria). Con il mio budget massimo ci rientro e con 2 bipe (una anche per la mia signora) ma con una batteria di riserva che in questo tipo di impresa non guasta averla dietro. In effetti, dopo aver girato come un matto internet, dopo essere stato da Decathlon domenica scorsa, dopo aver vagliato molte possibilità, la Move 300 mi offre a 999€ un bel motore centrale (Bosch) e una dicreta bici annessa (una men 55, 28"). Lo so, la cosa che non vi piace molto (e anche a me) è il Nexus 7v ma ho letto alcune prove su strada e non solo ed il giudizio resta positivo. Quindi mi sa che sono quasi deciso. Senza contare che sono bici che useremo normalmente anche dopo. Sono anche abbastanza d'accordo con Usignolo che una batteria dovrebbe bastare per completare una tappa. Il problema è che nei 2 link iniziali (che ho inserito al solo scopo di illustrare il tipo di percorso con le relative pendenze) ci sono ben 34 tappe e io dovrò completare il percorso in 15 giorni max (qualcosa di meno se ci riesco). Quindi viene da se che dovrò raggruppare le tappe e di tre farne una dove possibile. Quindi ci saranno tappe dove dovrò macinare parecchi chilometri. Quelle più dure le lascerei singole. Per esempio le tappe 13, 14, 15, 16 e 17, volendo, potrei anche raggrupparle tutte se avessi bisogno di guadagnare tempo e sono 107 km da fare. Certo, non pretendo di farmi portare dalla bipa tutto il tempo, ci saranno anche lunghi tratti in cui andrò solo a muscolo ma l'assistenza sulle salite la trovo obbligatoria. Non sono un ciclista professionista e, ad essere sinceri, nemmeno amatoriale. Io uso la bici ogni tanto normalmente e quando la porto con il camper la uso sempre. Quindi, in ogni caso, sarà un'ammazzata per chi, come me, usa questo mezzo sporadicamente. E' ovvio che quando avrò modo di intraprendere questa avventura, mi allenerò almeno il mese prima, quando possibile. Per il "corredino" da portarmi ci sto già pensando e sto già tirando giù un elenco che quando sarà finito dovrò setacciare e ridurre all'osso. Sinceramente anche io pensavo a delle pratiche borse posteriori e ad uno zaino sulla schiena (magari che poggi sulla borsa del portapacchi in modo da sgravare, almeno in parte, il peso dalla schiena). Il carrellino lo vedo un pò impegnativo specie in tratti di strada fortemente dissestata. Insomma, comunque vada sarà un successo... speriamo.
|
bedexx Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0 Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus
La speranza ha due figli preziosi: si chiamano indignazione e coraggio. L'indignazione per come vanno le cose e il coraggio per cambiarle.
Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla. Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa! |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6238 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2014 : 12:03:04
|
se decidi per questa soluzione fai un piccolo sforzo di cui non ti pentirai di sicuro, la move plus ha il nexus ad 8 rapporti e gli ottimi freni idraulici mahura hs11 (contro gli economici vbrake della prima) la differenza in frenata è enorme ed il cambio è ovviamente migliore!
http://www.zweirad-stadler.com/shop/move/move-crs-300-e-plus.html,a28479
prendi una da 999 per la consorte che è ottima per l'uso cittadino ed una plus per il viaggio, la differenza anche solo per i componenti che ti ho indicato vale di gran lunga la spesa (cambio e freni sono componenti fondamentali, migliori sono meglio è) Le batterie sono le stesse e sono ovviamente compatibili...
ciao, ho cercato di essere breve |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2014 : 12:11:33
|
quoto leonardix
e aggiungo che dovunque tu pensi di mettere le borse va bene, tranne che addosso: quindi niente zaino (o al limite uno di quegli zaini fatti apposta che si attaccano alla bici e si indossano quando la lasci)
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6238 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2014 : 12:42:11
|
edit: vedo che la plus c'è fino a misura 50, ma le tedesche sono belle grosse e penso dovrebbe andarti, specialmente se ci metti una canna sella ammortizzata che alza il tutto |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
|
|
Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2014 : 12:54:01
|
Per la cifra che spendi è un ottimo acquisto e paghi sostanza. Per i bagagli mediterei su un carrellino..perché i giorni di viaggio sono tanti ma penso che ti accomodi come ti pare anche in base alle tue esigenze. Il report e le foto saranno graditi da tutto il forum.. mi resta un po' di invidia in quanto anch'io sono messo come ALibi; ci penserò quando sarà possibile e intanto ti auguro tutto il bene possibile per la positiva riuscita del tuo viaggio. |
|
|
bedexx
Utente Attivo
Lazio
845 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2014 : 13:51:20
|
Grazie infinite Adriano ma non credere che per me sia facile (lavoro, moglie, figlia... cane), mettere d'accordo tutte queste "voci" è un'impresa difficile.
Leonardo, si, anche io avrei preso la versione 2014 ma quando ho visto che non c'è da uomo ho desistito. Guarda che quando ho detto del tuo scrivere "abbondante" era un complimento ed un ringraziamento per il tuo tempo. Quindi abbonda pure
Per i bagagli dovrò pensarci bene a come fare. Credo che farò delle prove. Appena avrò la bici farò delle prove a "pieno carico" per saggiare le difficoltà. |
bedexx Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0 Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus
La speranza ha due figli preziosi: si chiamano indignazione e coraggio. L'indignazione per come vanno le cose e il coraggio per cambiarle.
Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla. Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa! |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6238 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2014 : 14:23:05
|
| bedexx ha scritto: Leonardo, si, anche io avrei preso la versione 2014 ma quando ho visto che non c'è da uomo ho desistito.
|
Come vuoi tu, ma guarda che almeno nell'uso cittadino la versione a scavalco basso è molto più comoda, e sarebbe idonea anche per il tuo giro... (sali e scendi dalla sella molto più facilmente, anche in considerazione dei bagagli "importanti" che porterai con te)
qui vedi la mia impegnata in un giro di sicuro più ostico di molte delle tue tappe, su pendenze elevate, fondo misto fra sterrato anche medio e asfalto, come vedi è a scavalco basso.
"scavalco basso" non significa per forza bici da donna, ma qui si apre una diatriba che non porta a nulla e non finisce mai... di sicuro i freni magura hs11 ed il cambio 8 marce sarebbe un peccato perderli (ritrapiantarli sull'altra è anche possibile ma è un bel lavoro...) comunque anche quella da 999 rimane un ottimo prodotto per quel prezzo, poi magari qualche aggiunta o modifica ce la fai tu! |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
|
|
bedexx
Utente Attivo
Lazio
845 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2014 : 14:34:47
|
Mamma che bel giro che hai fatto, complimenti a te e alla tua bipa, non mi ero reso conto che siamo quasi vicini geograficamente parlando (io sto sotto i Castelli lato Roma). Sai perchè la vorrei da uomo? perchè trovo la canna molto utile come appoggio di eventuale borsa-streap da attaccarci all'occorrenza. Lo spazio che una bici offre per i bagagli è quello che è, con la canna avrei un'ulteriore possibilità. Certo che con pochi euro in più ho un Nexus 8v e freni più performanti... lo so. Ci penso su dai e intanto mi guardo qualche altro sito tedesco (tanto ho visto che sono i più convenienti). |
bedexx Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0 Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus
La speranza ha due figli preziosi: si chiamano indignazione e coraggio. L'indignazione per come vanno le cose e il coraggio per cambiarle.
Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla. Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa! |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6238 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2014 : 14:41:48
|
qualche buona occasione la trovi anche da noi, non è detto... allora qualche allenamento lo faremo insieme con l'aria buona dei castelli |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
|
|
bedexx
Utente Attivo
Lazio
845 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2014 : 14:46:28
|
e perchè no? |
bedexx Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0 Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus
La speranza ha due figli preziosi: si chiamano indignazione e coraggio. L'indignazione per come vanno le cose e il coraggio per cambiarle.
Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla. Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa! |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2014 : 16:30:23
|
ciao Bedexx, rileggendo il tuo topic mi rendo conto che un piccolo contributo forse te lo posso dare pure io.
Penso di essere uno dei pochi in Jobike ad avere usato la bipa in tempi recenti per una escursione su più giornate, seppure la mia di luglio scorso sia stata una nullità rispetto a quanto progetti tu. Ho percorso solo poco più di 204 km (esattamente quanti non lo saprò mai visto che ad un certo punto mi ero perso il contachilometri) però pure io ho dovuto affrontare il problema dei bagagli, delle batterie, della ricarica delle batterie.
Ti do il link, sperando che la lettura ti sia utile
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18504
Per il resto per la scelta della bipa quoto quanto scritto prima di me, da tutti e da Leonardix in primis con il quale ho condiviso bellissime escursioni anche di 80km di fila su sterrati e sentieri.
Anch'io metterei tutto in borse capienti e non disdegnerei uno zainetto anche se caricato in modo leggero.
Tieni presente che una borsa se ne andrà solo per le esigenze della bipa, batteria di ricambio, caricabatteria, camere d'aria di scorta, attrezzi, qualche bottiglietta d'acqua.
Non ho capito come conti di dormire, raccomando ogni 24 ore letti confortevoli, buone docce e prese di corrente dove poter lasciare la sera e la notte le batterie (della bipa e del telefonino e altri accessori elettronici che maagri avrai) a ricaricare in pace...buone taverne dove rifocillarti e ogni tanto... lavanderie rapide!
E trovati su internet lungo il percorso gli indirizzi di biciai just in case...
e in attesa di leggere i tuoi report iberici...pure io orbito nell'ex stato del Papa, seppure più verso il Patrimonio di San Pietro che nella Campagna di Roma, quindi spero di unirmi pure io a qualche prossima escursione che farai con Leo. |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
bedexx
Utente Attivo
Lazio
845 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2014 : 18:33:40
|
Ciao PilotaDD e vrazie per il tuo contributo. Andrò sicuramentw a leggerrmi il tuo resoconto. Beh, più di 200 chilometri non la definirei una bazzeccola, anzi, è un quarto del mio futuro percorso. Io pernotterò negli ostelli per pellegrini c he i sono zul per orso. Dovrei trovare an he la corrwnte an he se non in tutti. Prevedo un apporto muscolare non indifferente dato che, probabilmente, non sempre troverò dove ricaricarel. Comunquequesto fa parts del gioco ed è parte integrante del pellevrinagvivo. Non tutfo si può pianificare. Intanto mi preparo "su carta" il più possibile, in attesa di trovare la bipa che fa per me. |
bedexx Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0 Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus
La speranza ha due figli preziosi: si chiamano indignazione e coraggio. L'indignazione per come vanno le cose e il coraggio per cambiarle.
Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla. Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa! |
|
|
bedexx
Utente Attivo
Lazio
845 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2014 : 07:46:17
|
Scusate i tanti errori ma stavo scrivendo con lo smartphone e con i miei ditoni è un'impresa ardua non commetterne. |
bedexx Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0 Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus
La speranza ha due figli preziosi: si chiamano indignazione e coraggio. L'indignazione per come vanno le cose e il coraggio per cambiarle.
Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla. Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa! |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6238 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2014 : 11:20:13
|
altro intervento lungo
i prezzi su quelle move sono comunque molto buoni, la 300 plus, che viene venduta a 1199 la trovi qui ma a 1699 mentre la 300 classica, che trovi a 999, viene venduta "in offerta" da sportler a 1679,20
io darei ancora un'occhiata ma davvero breve, non vorrei non si trovassero più e allora sarebbero dolori per il borsellino!
puoi anche tentare con le aste di fahrrad becker su ebay.de, spesso si riesce a comprare una buona bipa a prezzi veramente convenienti, seguile e facci sapere!
la 300 è comunque una bipa intera a poco più del prezzo di una batteria considera che un freno magura hs11 per l'anteriore lo trovi a 60€ circa e lo monti abbastanza facilmente...
il nexus 8 semmai verifica con un biciaio di fiducia quanto ti verrebbe l'operazione di trapianto da una bipa all'altra, l'operazione dovrebbe essere comunque fattibile anche da un bravo bricoleur della bipa...
così facendo avresti due bipe più che discrete !
quella del viaggio sarebbe la move 300 da uomo "base" a €999 upgradata con freni magura hs11 +€60 con nexus8 cannibalizzato dall'altra bipa (+costi biciaio)
quella della consorte move 300 "plus" telaio wave €1199 con downgrade del cambio da nexus8 a nexus7 (+costi biciaio)
per questa cosa chiedo comunque a chi ha più esperienza di me se l'incremento di estensione da nexus 7 a 8 vale il tipo lavoro richiesto per il "trapianto"...
Un saluto, immagino i mille dubbi e quelli nuovi che ti ho messo... L.
edit: con questa soluzione, se la bipa x la consorte può andare bene anche in taglia 50, hai sempre l'opportunità di decidere anche all'ultimo momento di fare il viaggio con la wave... che è già allestita di tutto punto, questo ovviamente se vedi che riesci ad organizzarti per il bagaglio (ed io penso sia possibile, con buone borse posteriori ed una borsa da manubrio o un portapacchi anteriore per carichi leggeri dovresti poter portare un mare di roba...) |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
|
|
bedexx
Utente Attivo
Lazio
845 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2014 : 12:04:37
|
E di questa cosa ne dite? Una Kalkhoff Agattu 2011 C 8G 18AH. L'ho trovata ad un prezzo moooolto interessante. Taglia "L" ma mi hanno detto (ho già scritto al venditore) che per la mia altezza la misura "L" va più che bene. Unica cosa è che non è da uomo, però il prezzo è molto ma molto buono. Credo siano bici di prova che però assicurano la perfetta condizione sia di bici che di batteria. |
bedexx Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0 Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus
La speranza ha due figli preziosi: si chiamano indignazione e coraggio. L'indignazione per come vanno le cose e il coraggio per cambiarle.
Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla. Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa! |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6238 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2014 : 12:33:38
|
per la kalkhoff L è la 55 mi pare (45 S - 50 M - 55 L) il panasonic come ben sai è un ottimo motore, puoi visionarla? farti almeno mandare foto? dovrebbe avere i vbrake ma sono onesti e comunque se vuoi puoi sempre migliorarla è un privato o un negoziante? (Merano/noleggio?) ti danno garanzia sull'acquisto?
se il prezzo è davvero buono potresti fare lo stesso discorso delle move e acquistare una seconda bipa per la consorte, anche se qui potresti prendere solamente una batteria compatibile aggiuntiva, visto che per le panasonic si trovano a prezzi più convenienti |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
|
|
bedexx
Utente Attivo
Lazio
845 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2014 : 12:58:53
|
il prezzo è di 800€ e devo contattarlo telefonicamente per sapere se c'è veramente una garanzia. La bipa è questa:
|
bedexx Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0 Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus
La speranza ha due figli preziosi: si chiamano indignazione e coraggio. L'indignazione per come vanno le cose e il coraggio per cambiarle.
Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla. Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa! |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2014 : 14:54:50
|
| bedexx ha scritto:
il prezzo è di 800€ e devo contattarlo telefonicamente per sapere se c'è veramente una garanzia. La bipa è questa:
|
il prezzo è veramente molto buono, io un anno fa una simile ma con Nexus solo a 7 marce e batteria da 12 invece che da 18 l'ho pagata il 50% in più. Ed era già una offerta!
Però in quella che ti propongono la batteria lasciata in deposito o in vetrina due anni e più avrà perso qualcosina, stima un 5%.
Avresti il grande vantaggio di avere un modello stracollaudato e straconosciuto, e con batteria e caricabatteria compatibile con quello di tantissimi jobiker.
Attento che un altro accessorio MOLTO utile è il pulsante per la marcia autonoma della bipa retta dal ciclista, ottimo per situazioni dove tocca spingere la bipa carica di bagagli magari in forte salite o su per scalinate. Sulle bipe con sistema panasonic classico c'è e se non c'è si può montare in aftermarket per pochi euro come ho fatto io slla BH. |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
bedexx
Utente Attivo
Lazio
845 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2014 : 15:48:53
|
Grazie pilotaDD, quindi mi sta confermando che il prezzo fattomi è ottimo per questa Kalkhoff. Bene, allora quando torno a casa tenterò di telefonargli per avere chiara la situazione. E se mi conferma lo stato attuale sia di batteria che di mezzo credo proprio che la compro. E, quasi quasi, se ce n'ha un'altra per la mia signora faccio l'affarone. A proposito, la mia signora è alta 1,60, ci vorrà la taglia "S" o "M"? Io credo la "S" (dovrebbe essere una 45, no?). Per il tasto che mi tira la bici invece di spingerla glielo chiederò, ma come hai detto tu in ogni caso è facilmente montabile a pochi euro. |
bedexx Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0 Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus
La speranza ha due figli preziosi: si chiamano indignazione e coraggio. L'indignazione per come vanno le cose e il coraggio per cambiarle.
Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla. Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa! |
|
|
bedexx
Utente Attivo
Lazio
845 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2014 : 19:49:12
|
Parlato con il tizio e mi ha confermato che la bici è stata usata pochissimo ed è in condizioni perfette ma... ma la batteria è all'80% e non ha garanzia. Che faccio? |
bedexx Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0 Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus
La speranza ha due figli preziosi: si chiamano indignazione e coraggio. L'indignazione per come vanno le cose e il coraggio per cambiarle.
Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla. Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa! |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2014 : 21:31:30
|
con quel il prezzo non è più una affarone ma comunque un affare lo è sempre, è il "non ha garanzia" che mi preoccupa, quindi è un privato e non un negozio. Se lo conosci OK altrimenti come fai a fidarti?
E la batteria all'80% non torna, in 3 anni e "pochissimi" chilometri quella batteria non dovrebbe perdere il 20%, il 10% mi sembra già tanto, almeno nella mia esperienza personale, ma vediamo cosa dicono gli altri qui.
Per vedere se la batteria ha veramente perso il 20% c'è un test molto semplice, si tiene schiacciato qualche secondo il tasto che da l'indicazione di carica e i led che appaiono sono quelli della capacità massima residua, se sono 4 su 5 la batteria ha perso almeno il 20%, se sono 3 su 5 ha perso almeno il 40% eccetera. |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2014 : 22:13:52
|
io pensando a te ho trovato questa con Google...
http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/sport/bike/biciclette-elettriche/kalkhoff-agattu-p8-28-8-sp-nexus-10040562?ff_e=true&VariationValue1=Nepalsilver+matt&ff_origpos=10040562&ff_id=10040562&ff_sim=100.0&ff_ttl=Agattu+P8-28%22+8-SP+Nexus&ff_p=1&ff_q=Kalkhoff&ff_pos=2
costa quasi il doppio ma è nuova, sicuramente garantita due anni, telaio con canna, freni Magura, nexus 8 marce, e pure batteria da 605Ah... |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
bedexx
Utente Attivo
Lazio
845 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2014 : 07:51:22
|
Ciao pilotaDD e grazie per pensare a me. Il tizio che vende non è un privato ma un'azienda (http://annunci.ebay.it/annunci/biciclette/bolzano-annunci-merano/bici-elettrica-kalkhoff-con-motore-panasonic/55317321). Mi sono sembrati seri ma certamente non posso certo andarla a visionare a Merano. Mi ha assicurato che la bici è perfetta e ha camminato pochissimo. Per quanto riguarda la batteria, se la bici è stata usata molto poco, basta non averla tenuta in carica regolarmente per averla un pò rovinata. C'è di buono che si trovano a prezzi abbordabili in caso di bisogno. In ogni caso una di riserva l'avrei comperata comunque. L'annuncio che mi hai segnalato l'avevo visto anche io e la bici mi piace molto però è quasi il doppio di quello che mi chiedono a Merano allo stesso prezzo ne compero una anche alla mogliera). Non so se con le bici funziona come le auto usate che il concessionario DEVE darti la garanzia per un anno, ma non credo sia la stessa cosa. Comunque oggi li sentirò di nuovo. |
bedexx Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0 Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus
La speranza ha due figli preziosi: si chiamano indignazione e coraggio. L'indignazione per come vanno le cose e il coraggio per cambiarle.
Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla. Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa! |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2014 : 08:32:33
|
sentili, comunque tieni presente che la batteria da sola costituisce una bella parte del prezzo complessivo di una bipa col Panasonic.
La batteria da 24 Ah che quelli di Sportler vendono insieme alla bipa la vendono da sola su ebay a 699 euro!http://www.ebay.it/itm/ORIGINAL-Derby-Cycle-Li-Ionen-Akku-Panasonic-Farbe-silber-26V-24Ah-625Wh-/221242177601
mentre una batteria da 18Ah usata che ha perso il 20% di carica varrà si è no un terzo...
fatti i conti! |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6238 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2014 : 09:45:14
|
sarò lungo...
Bah, il panasonic ha fama di essere un motore molto affidabile, al limite dell'indistruttibile, il telefono del venditore corrisponde a "Bici Venosta" che è un noleggio di attrezzature sportive... Di sicuro le bipe saranno in buone condizioni generali, ma un noleggio che si tiene le bipe tre anni per non usarle mi pare antieconomico se non fesso, no?
E' vero che sia io che Pilota abbiamo preso una delle nostre bipe da un venditore bolzanino con un bello sconto sul listino perchè utilizzate... ma erano bici di prova del negozio e ci sono arrivate addirittura con i "peletti" di gomma sui pneumatici - sotanzialmente nuove (e con l'intera garanzia biennale del prodotto nuovo)
Insomma, Pilota ha ragione, è un ottimo prezzo per il mercato italiano, ma non un vero regalo (è una bipa che si trova con facilità nuova e con garanzia sul mercato estero con batteria da 8 o da 12 Ah dai 1100 ai 1300)!
Fra le due opzioni (move o kalkhoff) sinceramente non saprei, con queste meranesi a €1600 hai due bipe kalkhoff usate, con motore panasonic, telaio wave e batteria boh? ...con i 2000 ci prendi anche borse, freno anteriore, e ammortizzasella, ma non hai in ogni caso la bipa ideale per il tuo viaggio.
con le move ne spendi almeno 2000(2200) solo per le bipe e poi devi aggiungere accessori ecc... ma hai 2 bipe nuove con batterie nuove e garanzia, una delle quali proprio come serve a te.
alternativa ibrida, ne potresti prendere una a Merano per la consorte (la utilizzerai per la batteria di riserva ...almeno 10Ah effettivi li avrà in corpo, no?) e poi te ne prendi una panasonic come serve a te trovando qualche buona offerta su internet
- questa a 1460 spedita è più o meno la bipa per te, ed ha una ottima batteria 18 Ah
- anche questa raleigh a 1400 spedita con batteria da 12 Ah
- sempre a 1400 con batteria da 18Ah (non guardare le foto, c'è anche con telaio da uomo)
insomma, probabilmente ce la puoi fare anche con le due bipe da €800, farai il tuo viaggio in sella ad una buona bipa, ma non a quella ideale... ricordati che eri partito con un budget di €2000 per una sola bipa!
prendendone una da 1400 e una da 800 spendi poco più del preventivato inizialmente per una sola bipa ma alla fine ti ritroveresti proprietario di:
- 1 bipa trekking, telaio uomo, nuova, con batteria nuova e bella capiente, insomma la bipa che serve per il viaggio
- 1 ottima bipa aggiuntiva da cui prendere la batteria di riserva (anche se ha perso il 40% avrà sempre almeno 10Ah, no?), chè ti rimarrà e sarà un bell'incentivo a fare giretti per Roma e dintorni con la consorte.
Se dovessi farlo io, farei così. Mentre se proprio fosse impossibile il piccolo aumento di budget, prenderei una di quelle da 1400/1500 con una seconda batteria che si trova dai 200 euro a salire a seconda della capacità, rinunciando almeno per ora alla seconda bipa che ai fini del tuo progetto non è essenziale.
A tuo conforto sappi che se l'intenzione futura tua e di tua moglie è quella di utilizzare realmente la bipa, magari in parte anche come sostituto dell'auto (andarci a lavoro, a fare commissioni ecc.) nessuno ha mai rimpianto un piccolo aumento di spesa a fronte di una bipa meglio attrezzata, viceversa ne ho sentiti e letti molti che col senno di poi dicevano "eh... se avessi speso un poco di più all'epoca..." Considera anche che i soldi spesi in caso di futuro utilizzo quotidiano della bipa si recuperano velocemente sotto forma di risparmio carburante, abbonamenti alla palestra e medicine (nel senso che la salute ti ringrazierà in poco tempo)
Vedi, pensaci, medita, decidi e facci sapere, se propendi per quest'ultima ipotesi ci mettiamo in ulteriore ricerca della bipa perfetta!
Ciao, L.
edit:
vedo ora la bipa segnalata da pilota, è un ottimo affare, ha tutto ciò che ti serve ed un prezzo che per quello che offre non lo trovi nemmeno in Germania: - batteria 25Ah (potresti anche azzardare ad usare solo quella, al massimo con una seconda economicissima da 8Ah sei un re) - telaio man - freni magura hs11 avanti e dietro (valore più di 200€ solo i freni) - tubo sella ammortizzato (non il top ma può andare) - cambio nexus 8 rapporti - buon allestimento trekking generale - garanzia italiana (non è un male averla) - venditore conosciuto come affidabile |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
|
|
bedexx
Utente Attivo
Lazio
845 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2014 : 16:03:30
|
Eccomi a voi. Grazie Pilota e Leonardo perchè grazie a voi (c'ho pensato tutta la giornata) ho preso la decisione di non acquistare la Kalkhoff usata. A pensarci bene era un salto nel buio. Quindi la Kalkhoff segnalata da Pilota è molto interessante e torna in auge anche la Move CRS 300 (quella da 999). Leonardo, lo so che ho dichiarato che il mio budget massimo è di 2000€ ma ho anche aggiunto che avrei comunque voluto spendere meno. Per me è già un grosso sacrificio spenderne 1000 di euro. Posso arrivare a 2000€ ma è ovvio che se riesco a trovare un mezzo che mi permette, con comodità e sicurezza, di fare ciò che mi sono prefisso, a meno è meglio. Tornando alle due bipe, la Kakhoff (1.539€) costa un bel pò più della Move ma mi offre una batteria da 24ah (605wh) che, come dici giustamente tu Leonardo, mi potrebbe essere sufficiente (senza seconda batteria). La Move, nonostante l'esuberante motore Bosch, costa di meno ma offre anche meno. Nexus 7v (control'8v della Kalkhoff), freni Vbrake (contro i Magura) e una batteria di 8,2ah (295,2wh) che mi obbliga a prenderne una seconda di scorta. Facendo i conti andrei a spendere alla uguale se non di più (dipende se trovo una batteria non "ufficiale" da adattare). Quindi direi che vince la Kalkhoff. E in rete non ho trovato nulla che avesse un rapporto qualità/prezzo superiore a questa bipa. Ho letto molto sul Panasonic (l'unica cosa che mi scocciava era che fosse un 26v) e sembra che il 36v non abbia grossi vantaggi rispetto al 26v se non per un sensore dei giri che hanno aggiunto e, ovviamente, che a parità di batteria il 36 fa più strada. per il resto sembra che il "tiro" sia più o meno simile. Per il Bosch è un'altro discorso (è quello che mi piace di più) ma più rumoroso e con batterie più care. Quindi alla fine credo di aver scelto (per ora) la mia Bipa. E grazie a voi perchè mi avete fatto ragionare aldilà del solo risparmio economico. Ma quando finirò di dirvi grazie? |
bedexx Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0 Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus
La speranza ha due figli preziosi: si chiamano indignazione e coraggio. L'indignazione per come vanno le cose e il coraggio per cambiarle.
Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla. Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa! |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6238 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2014 : 08:35:48
|
| bedexx ha scritto:
Eccomi a voi. Grazie Pilota e Leonardo perchè grazie a voi (c'ho pensato tutta la giornata) ho preso la decisione di non acquistare la Kalkhoff usata. A pensarci bene era un salto nel buio.
|
I panasonic sono molto affidabili e la bipa del noleggio con ogni probabilità sarebbe stata anche un buon acquisto per un uso più che altro cittadino.
L'unica incognita di quella bipa è la batteria, che per dichiarazione del venditore, ha già perso almeno il 20%, ma che a te serve e sottolineo serve capiente ed in ottime condizioni... (e a ricomprarla costa quasi come la bipa)
Per il tuo progetto quella di sportler è indubbiamente molto meglio, per caratteristiche generali e per la maggiore affidabilità generale di un prodotto nuovo... vedrai che ti permetterà di affrontare il tutto con relativa tranquillità!
Chiedi se già dispone del pulsantino magico dei 6Kmh (che nel panasonic è migliore che in tutti gli altri sistemi) e semmai cerca/cerchiamo una batteria in offerta anche da soli 8Ah nel caso non trovassi da caricare o per tappe particolarmente lunghe e faticose...
Per il resto non te la far scappare così al primo sole disponibile organizziamo un bel giretto di collaudo castellano anche con Pilota che è uno dei massimi esponenti della (quasi) ortodossia panasonica!
Poi se la moglie vorrà vedrai che una buona occasione si trova più o meno sempre
Non ci hai detto la data, penso tarda primavera/estate... nonostante il tempo a disposizione, visto il pessimo meteo attuale, comincerei a curare un minimo e gradualmente la "preparazione atletica" magari in palestra o almeno con una cyclette!
E' ovvio, tutto ciò che sono in grado di dare i tuoi muscoli non verrà prelevato dalla batteria, con enormi benefici sull'autonomia totale e sulle tue capacità di recupero fra tappa e tappa (un solo mese di uscite in bipa prima dell'impresa è sicuramente buona cosa ma difficilmente è in grado di fornirti la confidenza con la bipa e l'allenamento che di sicuro ti saranno di grande utilità)
Buona giornata, a presto e tienici informati! L. |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
|
|
bedexx
Utente Attivo
Lazio
845 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2014 : 09:49:27
|
E' quello che penso anche io Leonardo. E' una cifra impegnativa, certo, ma come dicevi, meglio spendere qualcosa in più all'inizio che poi pentirsene più tardi. Si, chiederò del tasto dei 6km (ma come si chiama tecnicamente?). Per la mia signora penso che alla fine prenderò un kit per la pieghevole da 20" che lei adora e che è molto comoda specie in camper, da spenderci il meno possibile (che ne dite di questo? http://www.kijiji.it/annunci/biciclette/messina-annunci-messina/bicicletta-elettrica-kit-front-yue-36-48v-250-350w/6801805). Il viaggio tento di farlo a settembre, prima non posso. Quindi c'è ancora parecchio tempo. Cercherò di farcela con 2 settimane di ferie prendendo il venerdì iniziale ed il lunedì finale (diciamo 14-15 giorni da pedalare). Sono circa 55-60 km al giorno di media e non sono pochissimi. Però ho già visto che ci sono pezzi in cui potrei fare anche 100km al giorno e altri in cui ne farò si e no 30 di km (vedi la prima tappa che ho letto da chi già l'ha fatte che è terribile). Comunque dovrei farcela. Da organizzare è la parte di avvicinamento a St. Jean Pied de Port in Francia. Da quanto ho letto dovrò cambiare non so quante volte treno per arrivare. L'alternativa è l'aereo fino a Biarritz e poi da li in pulman fino a St. Jean Pied de Port. Devo vedere i costo effettivi ma a primo acchitto voterei per l'aereo perchè, alla fine, non costa poi troppo di più del treno e perchè in un paio d'ore sono arrivato (senza contare il pullman che da Biarritz a St. Jean Pied de Port ci metterà massimo un'oretta). Da Santiago per tornare prendo l'aereo diretto per Roma. Devo solo informarmi come funziona il trasporto della bici sia in aereo che in treno. Vi tengo aggiornati. |
bedexx Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0 Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus
La speranza ha due figli preziosi: si chiamano indignazione e coraggio. L'indignazione per come vanno le cose e il coraggio per cambiarle.
Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla. Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa! |
|
|
bedexx
Utente Attivo
Lazio
845 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2014 : 13:27:04
|
Ci sarebbe anche questa con motore Impulse: http://www.elektrofahrrad-einfach.de/products/Elektrofahrraeder/Kalkhoff-Agattu-C8-Impulse-8-G-Nexus.html?ref=24598 Il prezzo è praticamente lo stesso, i freni sono sono dei "semplici" Vbrake ma il resto mi sembra paragonabile all'altra (la batteria è una 15ah che però con motore 36v si avvicina molto agli wh dell'altra). Gli Impulse so che hanno avuto qualche problema di gioventù ma un 36v centrale forse ha un pò più di "tiro" di un 26v, almeno credo. Che dite? Voi che fareste? |
bedexx Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0 Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus
La speranza ha due figli preziosi: si chiamano indignazione e coraggio. L'indignazione per come vanno le cose e il coraggio per cambiarle.
Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla. Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa! |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6238 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2014 : 14:21:48
|
validissima, forse un poco meno rifinita l'impulse a partire dal 2012 non mi risulta abbia avuto problemi, nel 2011 i primi modelli pare avessero un software un poco più fiacco questa è di sicuro almeno del 2012 (nel 2011 la batteria era da 11 Ah)
ai tuoi fini vanno bene tutte e due ma
a favore dell'impulse: - a parità di cambio / pignoni ecc. forse un poco più di spinta e di autonomia in determinate condizioni ed una volta trovato il giusto feeling con la bipa (ma veramente poca differenza, e poi sul pana puoi personalizzare facilmente i rapporti e renderla più da salita o da allungo) - estetica più filante e batteria un poco più leggera
a favore del panasonic: - maggiore diffusione - ottimi freni idraulici contro vbrake (circa 150/200 euro di valore) - pulsantino spingibici del pana più efficace che sull'impulse o sul bosch - x te potrebbe essere molto utile - ev.seconda batteria anche a 150/200 da 8 Ah (impulse solo taglie grandi e almeno €600) - più facilmente "taroccabile" il panasonic (pignoni ecc. per migliorare velocità o comportamento in salita) - in prospettiva di una seconda bipa per la moglie il pana si trova comunque a meno e ti conviene avere 2 bipe con lo stesso sistema - garanzia italiana e venditore affidabile
insomma, pur essendo un proprietario contento di bipa impulse in questo caso probabilmente andrei da sportler, ma fai tu, sono entrambe buone scelte |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
|
|
bedexx
Utente Attivo
Lazio
845 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2014 : 14:49:05
|
In effetti la P8 mi piaceva di più della C8 a prescindere dalla motorizzazione e il tuo ragionamento non fa una piega. Ho letto che il Pana con un pignone da 11 va ancora meglio, come assistenza del motore, a scapito però di un maggiore consumo (ma all'occorrenza...). Bene, ora manca solo di pagare... E' che fino a quando sei in "modalità ricerca" tutto resta molto virtuale, poi quando si sta per concretizzare tutto è c'è da sganciare gli euroni... allora "tìtubi". Intanto se sono arrivato a "quagliare" è merito di tutti voi e in particolar modo tuo Leonardo. Da solo ci avrei messo sicuramente di più e sarebbe stata una scelta dettata anche dall'ignoranza (intesa come poca conoscenza dell'argomento). |
bedexx Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0 Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus
La speranza ha due figli preziosi: si chiamano indignazione e coraggio. L'indignazione per come vanno le cose e il coraggio per cambiarle.
Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla. Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa! |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6238 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2014 : 14:59:17
|
bene ora non fartela scappare! bisogna solo scegliere la taglia fra 50 e 55... (Altro dubbio) per il resto niente di che, sono contento di esserti stato utile e vorrà dire che quando verrai ai castelli mi munirò di un paio di trampoli e me la farai provare!
Ciao, L. |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
|
|
bedexx
Utente Attivo
Lazio
845 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2014 : 15:18:57
|
Non ricordo più quale venditore tedesco alla domanda "da 50 o da 55?" mi ha consigliato per i miei 1,83mt la 55. E in effetti se guardo le tabelle di riferimento, per la mia statura, viene consigliata proprio la 55.
Tabella misure altezza telaio (AS) Altezza-eta' Ruota Full Suspension Mountain Road Trekking City Bikes < 160 cm - 41 cm 35/38 cm - 43 cm 43 cm 160-165 cm - 41 cm 36/38 cm 49 cm 46 cm 46 cm 165-170 cm - 43 cm 42/43 cm 52 cm 46 cm 46 cm 170-175 cm - 43 cm 43/48 cm 55 cm 50/51 cm 50 cm 175-180 cm - 46/48 cm 47/48 cm 57 cm 51/56 cm 51/56 cm 180-185 cm - 46/48 cm 48/55 cm 59 cm 56 cm 56 cm 185-190 cm - 51/53 cm 52/53 cm 62 cm 56/60 cm 56 cm 190-195 cm - 51/53 cm 53/57 cm 63 cm 60 cm 58 cm 195-200 cm - 57 cm 60 cm 64 cm 63 cm 61 cm
L'ultima colonna è quella per le citybike. Ti ci trovi come misure?
|
bedexx Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0 Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus
La speranza ha due figli preziosi: si chiamano indignazione e coraggio. L'indignazione per come vanno le cose e il coraggio per cambiarle.
Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla. Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa! |
|
|
bedexx
Utente Attivo
Lazio
845 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2014 : 15:54:34
|
Provarla? Certo |
bedexx Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0 Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus
La speranza ha due figli preziosi: si chiamano indignazione e coraggio. L'indignazione per come vanno le cose e il coraggio per cambiarle.
Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla. Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa! |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6238 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2014 : 18:18:37
|
il grazie di prima io lo giro a Pilota che ha segnalato l'offerta e allargato con te il gruppo degli elettroescursionisti del Lazio... tutti panasonici ed un solo impulsivo... nessun boschimane per ora! per provare una 55 immagino mi ci vogliano davvero i trampoli, vedremo quando si presenterà l'occasione!
qui le misure kalkhoff http://www.kalkhoff-bikes.com/it/it/assistenza/dimensioni-del-telaio.html sei fra la m(50) e la l(55), più sulla l ma magari la m riesce a usarla anche tua moglie... le tedesche sono imponenti anche quando sono solo biciclette
domani se ci riesco ti misuro l'altezza sella da terra di una 50
ariciao, L. |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
|
|
bedexx
Utente Attivo
Lazio
845 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2014 : 20:49:59
|
Ma certo che ringrazio Pilota, avevo detto che ringraziavo tutti, ci mancherebbe che non ringraziassi proprio lui. A proposito Pilota, dall'escursione da 200km è ovvio che sei una persona allenata, ma uno un pò meno allenato con il Pana è assistito sufficientemente bene dal gruppo motore? Mi da un pò di pensiero il discorso della cadenza a cui è legato il Panasonic. Quello che vorrei sapere è se l'assistenza in salita è buona senza bisogno di sputare i polmoni dalla bocca o bisognaa essere ultra allenati per fare, per esempio, il giro che hai fatto tu? E' ovvio che bisogna spingere sui pedali e io me la voglio anche sudare, è ovvio, ma che tipo di assistenza mi devo aspettare? |
bedexx Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0 Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus
La speranza ha due figli preziosi: si chiamano indignazione e coraggio. L'indignazione per come vanno le cose e il coraggio per cambiarle.
Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla. Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa! |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2014 : 10:16:12
|
beh caro bedexx...
io "ultrallenato"?
questo è il bello di queste bipe, un sedentario come me, tutto auto, cockpit e scrivanie, che prima era in affanno a fare cinque chilometri cinque di bicicletta in collina, è riuscito ad arrivare a Pitigliano in bicicletta passando per tutte le possibili stradine secondarie, e pure a fine luglio con l'anticiclone Caronte!
Non nego che oggi la mia forma fisica è migliorata rispetto a tre anni fa, prima che comprassi la prima bipa, ma ahimè la frequenza con cui la uso è bassa, troppo bassa, avrò fatto forse una vera uscita al mese.
Solo ultimamente ho iniziato a prendere la pieghevole più volte a settimana.
E poi il bello di queste bipe, almeno delle Panasonic che oramai conosco bene, è che se sei Gimondi (i ciclisti di oggi mi sono antipatici con tutte queste storie di doping...) vai senza assistenza, se sei ben allenato vai con assistenza minima e se no..., via con l'assistenza massima e la batteria ben carica! In salite molto ripide fai un po' sforzo, fatichi, se fa caldo magari sudi pure...però con ogni tua pedalata avanzi tre volte più lontano che con una bici normale... e se poi non ce la fai scendi e spingi ma con il pulsante magico la bipa si porta da se, al contrario di una bici normale!
Insomma caro bedexx, se ci sono riuscito io ad andare e tornare da Pitigliano in un week end non vedo perché tu non debba riuscire ad arrivare a Santiago...comprandoti la bipa ora, 7 mesi e rotti prima, seguendo i suggerimenti di noi jobiker e... avvicinandoti come dici con il treno o l'aereo!
|
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
bedexx
Utente Attivo
Lazio
845 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2014 : 17:44:39
|
Grazie Pilota, certo che ce la farò, avevo solo bisogno di incoraggiamento. Per "cadenza" mi riferivo al legame strettissimo che ha il Pana con la cadenza di pedalate e di conseguenza con l'assistenza flrnita dal motore. Comunque des ri endo la tua bellissima impresa mi hai risposto ugualmente. Lunedì probabilmente farò l' acquisto. Certo che un pò di timore ce l'ho su una spesa così importente(almeno per me) ed il rischio che possano rubarmela durante il Cammino. Non seempre avrò modo di sistemarla in un posto sicuro... Mah, speriamo bene, sicuramente tra catene e lucchetti di peso in più ne avrò da plrtare. |
bedexx Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0 Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus
La speranza ha due figli preziosi: si chiamano indignazione e coraggio. L'indignazione per come vanno le cose e il coraggio per cambiarle.
Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla. Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa! |
|
|
PedaloPiano
Utente Attivo
Veneto
515 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2014 : 18:38:49
|
Fossi in te cambierei destinazione. Se è il tuo primo viaggio in bici, 800 km non sono uno scherzetto, anche se li fai in 15 giorni sono sempre tanti se non sei allenato.
Poi hai scelto un viaggio con dei bei problemi logistici: devi assolutamente sentire l'esperienza di chi ha già trasportato in aereo una bici da 25 kg, come l'ha imballata e in quale stato l'ha trovata.
|
|
|
bedexx
Utente Attivo
Lazio
845 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2014 : 18:52:44
|
Ormai è deciso, ma sicuramente per la logistica c' è sicuramente da studiare e, come dici giustamente tu, da sentire chi l'ha già fatto.Tranquillo per quanto possobile mon lascerò nulla al caso. |
bedexx Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0 Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus
La speranza ha due figli preziosi: si chiamano indignazione e coraggio. L'indignazione per come vanno le cose e il coraggio per cambiarle.
Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla. Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa! |
|
|
Roger
Utente Medio
Veneto
299 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2014 : 20:03:53
|
Magari fino a settembre potresti trovare qualche compagno di viaggio e arrivare fino in Francia in auto , sarebbe + conveniente . Intanto questa settimana è arrivata la bipetta per mia moglie con il Pana 26 , oggi l'ho provata e ho fatto 25 km con 5 di salita abbastanza dura e devo dire che il pana si è comportato benissimo meglio anche del previsto, assistenza std buona anche in salita , consumo buono rimaste 3 tacche della batteria da 12 A , la ciclistica : è molto maneggievole , sembra di essere su una bici muscolare . L' haibike è un altra cosa , ma comunque anche nello sterrato leggero si comporta bene , farei anche con questa il cammino se avessi tempo. Guardando bene la mia Arinos è molto simile alla Kalkoff . Come misura ti consiglio la 50 , io mi trovo bene con una 48 e sono un pò più alto di te. Ecco una foto della nuova bipetta. Immagine:
156,26 KB |
Olympia E1X carbon
|
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6238 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2014 : 21:28:25
|
come promesso ho misurato una agattu taglia 50 (impulse ma il telaio è quello...) c'è da considerare il canotto sella ammortizzato che è simile a quello che avrai tu e che, come vedi, alza la sella di almeno altri 8-9 cm
con la sella tutta giù l'altezza da terra è di ben 94 cm
prova empirica ma penso efficace, se in punta di piedi l'altezza del tuo cavallo da terra è fra i 93-94 e i 100-101 cm con ogni probabilità questa è la tua taglia, con la 55 le misure diventerebbero dai 98 ei 105-106 (non sono un grande esperto di misure telai, ho fatto questa considerazione solo ragionandoci sopra, chi è più esperto di me è benvenuto)
ciao, buona serata |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
|
|
zeccato
Utente Senior
Puglia
1344 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2014 : 11:29:01
|
trasportai dalla francia in aereo la mia pieghevole con la sua borsa con rotelle, mentre mio nipote una 26 ha dovuto smontare le ruote e la impacchettata con cartone e nastro, la batteria va scollegata, e penso non dovrebbe superare i 30kg. e ci sono misure da non superare, costo 30, arrivate in buon stato. io non lascerei la bici esternamente, anche se con lucchetti, se costretto aggiungerei allarmi di movimento, 10euro. piacerebbe farmi un cammino in Israele, chissa`.
|
Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile. https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f |
|
|
bedexx
Utente Attivo
Lazio
845 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2014 : 12:30:42
|
Grazie per le verifiche "empiriche", direi che la 50 è perfetta. la 55 forse è più per i giganti teutonici. Per la compagnia per il viaggio da una parte sarebbe una cosa buona anche a livello psicologico di sentirsi più sicuri in terra straniera. Ma temo molto la convivenza perchè ognuno ha il proprio passo, i propri tempi, le proprie motivazioni. Quindi sinceramente non saprei proprio se i pregi superano i difetti. Certo è che se avessi compagnia mia moglie ne sarebbe felice e la capisco bene. Anche io se fosse lei a fare il Cammino, sarei molto più tranquillo se lo facesse in compagnia. Mi ha anche proposto di farlo insieme e non ci sarebbe nulla che mi renderebbe più felice, ma credo che sia troppo dura per lei. Grazie per le dritte sul trasporto aereo Zaccato. Si, sicuramente metterò di tutto e di più alla bipa come antifurto anche l'allarme di movimento. Roger, veramente molto carina la bipa per tua moglie. Posso chiedere quanto vi è costata e dove l'avete acquistata? |
bedexx Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0 Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus
La speranza ha due figli preziosi: si chiamano indignazione e coraggio. L'indignazione per come vanno le cose e il coraggio per cambiarle.
Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla. Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa! |
|
|
Discussione |
|
|
|