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Emme
Utente Medio


Liguria


151 Messaggi

Inserito il - 05/10/2008 : 18:23:24  Mostra Profilo Invia a Emme un Messaggio Privato
Allora vediamo in base alle domande proposte della check list questo è, al momento, il mio profilo di bici:


1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)

Bici da usare in città, abitualmente con pendenze di circa....mi rimetto agli esperti genovesi del forum, via Fieschi (parte alta), via Assarotti, via Palestro... quale pendenza hanno?, anche quando piove


2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?

Me stessa (poco più di una 50tina di kg), un pò di spesa, un pc portatile (che se sto pensando all'acquisto di uno di quelli piccoli e leggeri!)


3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?

Pedalata assistita


4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?

Mi interessa poter affrontare agevolmente le salite di Genova (vedi sopra esperti genovesi), potrebbe capitare di dover ripartire in salita dopo il rosso di un semaforo o perchè ho risposto al cell. etc...


5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?

Ammortizzata è meglio! (non è simpatico prendere buchi e dissesti delle strade in vespa, temo per quelli presi in bici....! )


6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)

Abitualmente sono circa 5 km, ma potrebbe capitare di farne 20 o 30 (fino a Nervi o Sestri P., ValBisagno e valPocevera e ritorno)


7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?

Se fosse leggera sarebbe l'ideale, potrebbe capitare di doverla sollevare; in piano non voglio usare il motore


8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?

Assistenza tecnica e garanzia sono importanti, ma spero di impratichirmi comunque e di potermi anche arrangiare


9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?

Non mi dispiacerebbe anche una bella bici, ma non è è fondamentale

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)

Come spesa avevo preventivato circa 1000 euro, che è poi il prezzo di una bici che avevo visto e provato (Bella di Nooil. Altrimenti bisogna ordinarla? Come funziona la cosa?

Eventualmente posso anche pensare di spendere circa il doppio (sarebbe sempre meno di uno scooter elettrico!)


Inoltre potrebbe essere anche una pieghevole; la lascerei per strada durante la notte, perchè non ho un posto coperto dove lasciarla, oppure portarla in casa o cantina dove lo spazio non abbonda....

Ciao e grazie per i consigli che mi vorrete dare!!!

Modificato da - Emme in Data 05/10/2008 18:23:51

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 05/10/2008 : 19:20:45  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Se non hai un posto dove lasciarla la notte, una pieghevole diventa quasi d' obbligo secondo me. Certo di pieghevoli con una buona potenza, a pedalata assistita e ragionevoli come costi non è che abbondino in circolazione.

Mi vengono in mente

Flyer Faltrad ma siamo oltre il doppio del budget
Ezee Quando che è una sostituita
Microbike Tender altra sostituita
Emove Mini Move e Italwin Tommy credo non sufficientemente potenti( non tanto per il percorso di 5 km, ma per i 20 o 30 di cui parlavi)

In alternativa potresti prendere una Dahon come Seya che, con la spedizione, arriva a circa 300 euro ed elettrificarla. Con questa soluzione rimarresti nei mille euro stanziati, portarla a casa la notte e avere una bici valida e comoda( se monti le batterie al litio anche leggera, probabilmente entro i 20 chili)

Microbike City 26 Full Optional
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Aittam
Utente Medio



Liguria


384 Messaggi

Inserito il - 05/10/2008 : 19:31:39  Mostra Profilo Invia a Aittam un Messaggio Privato
Ciao Emme!
Bene, chiamiamo a rapporto la nostra borgata e tutto il forum per venirti in aiuto!
Sono tutte belle salite, se non 10% di pendenza poco ci manca, quindi per le partenze in salita potrebbe venirti meglio l'avvio dell'assistenza immediata, anche se si vive bene lo stesso con l'avvio dopo il primo mezzo giro di pedali (basta farci l'abitudine!)
Per avere una buona spinta in salita è meglio un motore sulla catena (come le 4 helkama dei nostri concittadini che penso saranno disponibilissimi a farti provare!) o un brushless con riduttore come la beach cruiser di Lady Hawk e la Bella che tu stessa hai provato.
Le pieghevoli non mi sono familiari quindi non so dirti, certo che potersi portare la bici in casa durante la notte non è da trascurare (per inciso, se la dovessi lasciare fuori, compra un bel catenaccio e anche un paio di catene per sellino e ruota anteriore, qualora avesse lo sgancio rapido).
Per comprarla tramite internet non ci sono problemi, basta rivolgersi ad un rivenditore affidabile (cioè ad uno a cui si sarà già rivolto un amico del forum e che ha ricevuto la bici richiesta e non un sacco di cemento!)
Per l'autonomia, visto che il budget che hai intenzione di stanziare è buono, ti consiglio una bici con batteria al litio (36V 10 Ah a spanne dovrebbero essere più che sufficienti per tutte le salite di Genova!)
Beh poi ci sarebbero i kit di modifica... però non so fin dove arrivi la tua voglia di smanettare, anche se in questo modo potresti elettrificare qualunque bici sia di tuo gradimento! In questo caso sono a disposizione

Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2
Crystalyte 408 - 7000 km
Nine RH205 Everest 300 km
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paolo68
Utente Attivo


Liguria


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Inserito il - 05/10/2008 : 19:46:09  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato
Ciao Emme.
Penso che una pieghevole sia una buona soluzione se non hai un posto al chiuso dove ricoverarla la notte.
Come vedi in firma ho una Tommy (in vendita e disponibile per eventuali prove) e i suoi 25 km li fa, 30 non saprei. Pesa però 23 kg circa, non tanti per un'elettrica ma in assoluto non certo pochi.
L'alternativa potrebbe forse essere una pieghevole chiamata Ecobici Colibrì http://ecobici.it/biciclette-elettriche.html
Ho letto alcune impressioni di una utente che mi sembrava soddisfatta dopo aluni mesi di uso e qualche migliaio di km.
Oppure penserei la possibilità dell'elettrificazione di una Dahon tipo la Speed D7 in acciaio e ruote da 20", buon cambio anche per l'uso normale non elettrico, e elettrificabile con un Crystalyte C209. La bici pesa circa 12,5 kg e costa meno di 300 euro acquistata online in Inghilterra. Potresti montare un canotto sella ammortizzato e gomme adatte tipo le Big Apple. Il kit dovrebbe costare con le batterie circa 850 Euro e pesare altri 6 kg circa. Il montaggio dovresti fartelo da sola.

Rileggendo il tutto penso che forse la soluzione tra quelle indicate potrebbe essere "sulla carta" la Colibrì che però non conosco direttamente.
Ciao


Paolo

Brompton M6R + E-Kit Bafang SWXK 36V da 04/2010
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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 05/10/2008 : 19:50:56  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Ottimi consigli da Aittam, anche se io non trascurerei una Microbike.
Ti consiglio di non lasciare la bici all'aperto ma di trovare un posto in cantina anche per ripararla dall'acqua. Se la terrai all'aperto un lucchetto a U Abus Granit-X-Plus 300 tipo questo è il mio consiglio.
http://cgi.ebay.it/ABUS-Granit-X-Plus-54-300-mm-USH-Halterung-Modell-2008_W0QQitemZ270283117377QQcmdZViewItem?hash=item270283117377&_trkparms=39%3A1%7C66%3A2%7C65%3A15%7C240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14
Se invece vuoi montare un kit mi associo a Aittam nel darTi una mano.



Aittam ha scritto:

Ciao Emme!
Bene, chiamiamo a rapporto la nostra borgata e tutto il forum per venirti in aiuto!
Sono tutte belle salite, se non 10% di pendenza poco ci manca, quindi per le partenze in salita potrebbe venirti meglio l'avvio dell'assistenza immediata, anche se si vive bene lo stesso con l'avvio dopo il primo mezzo giro di pedali (basta farci l'abitudine!)
Per avere una buona spinta in salita è meglio un motore sulla catena (come le 4 helkama dei nostri concittadini che penso saranno disponibilissimi a farti provare!) o un brushless con riduttore come la beach cruiser di Lady Hawk e la Bella che tu stessa hai provato.
Le pieghevoli non mi sono familiari quindi non so dirti, certo che potersi portare la bici in casa durante la notte non è da trascurare (per inciso, se la dovessi lasciare fuori, compra un bel catenaccio e anche un paio di catene per sellino e ruota anteriore, qualora avesse lo sgancio rapido).
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Road Bike 28" Olmo "recycled".
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City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
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hombre
Utente Senior



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Inserito il - 05/10/2008 : 20:03:37  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Viste le salite di Genova, Microbike ed Ezee( per non allontanarsi troppo dai mille euro stanziati) potrebbero essere per certi versi la soluzione ideale, ma sono entrambe 2 sostituite, mentre Emme preferirebbe un' assistita.
Non so nulla della Colibrì, ma certamente se avesse la possibilità di provarla sarebbe l' ideale

Edot- Ho visto sul sito che il motore è da 180W che temo sia un po' troppo deboluccio per essere realmente efficace

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Modificato da - hombre in data 05/10/2008 20:05:51
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pitta00
Utente Attivo


Liguria


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Inserito il - 05/10/2008 : 20:23:44  Mostra Profilo Invia a pitta00 un Messaggio Privato
Benvenuta Emme,
se il fatto di essere pieghevole fosse prorio importante io prenderei in considerazione anche la Italwin Tommy di paolo68.
Io l'ho provata al Righi e mi pare che in salita se la cavi (http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2658&).
La Colibrì è carina ma informati bene sull'autonomia.
Se poi rinunci alla pieghevole e vuoi provare la mia Helkama che risponde piuttosto bene alle tue esigenza, a disposizione.
Ultima alternativa: vieni con noi l'8 novembre al Slone del Ciclo e ne vedi quante vuoi!

Edit
Dimenticavo info su Milano qui:http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2816

Jobiker, su: Hop Town 20'

Modificato da - pitta00 in data 05/10/2008 20:25:15
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sameme
Utente Medio



Liguria


398 Messaggi

Inserito il - 05/10/2008 : 20:25:58  Mostra Profilo Invia a sameme un Messaggio Privato
Ciao Emme! Ecco un membro della borgata genovese al rapporto!
La cosa che mi lascia più perplessa è la tua esigenza di lasciare la bici in strada. E per questo quoto hombre, se hai la possibilità di ricoverare una pieghevole questo è senz'altro la soluzione più interessante.
Paolo68 aveva o ha, se non la ha ancora venduto, una Italwin "tommy", su questo modello potresti chiedere pareri a lui.
Se invece decidi per una bici "grande" fai attenzione a scegliere una che ti consente di staccare facilmente la batteria. Controlla bene anche la durata della garanzia su quest'ultima.
Io con la mia Helkema (se la vuoi provare mandami un PM ) tutte le strade che hai nominato le faccio senza problema, più di una volta ho fatto il giro di Righi alta. Il motore assiste prontamente nelle partenze anche in salita molto ripida. Oggi sono andata (partendo da Cornigliano) e tornata (a centro storico) da Arenzano (42 chilometri) consumando due delle cinque tacche sulla batteria.
Buona ricerca!

edit, ho dovuto rispondere ad una telefonata mentre scrivevo e ti ha risposto "il mondo", benissimo!

Helga Helkama e2800
Adriana Adriatica, muscolare in ristrutturazione.

Modificato da - sameme in data 05/10/2008 20:28:04
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elle
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Inserito il - 05/10/2008 : 20:45:13  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
entro in punta dei piedi in casa della colonia genovese , solo per osservare che va capita bene la questione del ricovero: una pieghevole elettrica per ben che vada è poco sotto i 20 chili, in molti casi sopra: se si tratta di fare qualche metro per portarla in ascensore ok, ma già una rampa di scale è una faccenda delicata -- allora emme deve spiegarci prima di tutto questo fatto

per il resto sono d'accordo: ricoverare sempre sulla strada o comunque all'aperto una bici elettrica non è una buona cosa, per molte ragioni... tanto che mi chiedo se, semmai si rivelasse impraticabile la pieghevole, non valga la pena di cercare uno di quei kit a rullo amovibili come ce l'ha emibel

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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pitta00
Utente Attivo


Liguria


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Inserito il - 05/10/2008 : 21:10:15  Mostra Profilo Invia a pitta00 un Messaggio Privato
Ripensandoci se sei "poco più di una 50tina di kg" e intendi provare una Helkama, meglio la Helga di Sameme con le ruote da 26 che la mia con le 28 che ad occhio e croce è adatta dai 175 cm di altezza in su.

Jobiker, su: Hop Town 20'
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paolo68
Utente Attivo


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Inserito il - 05/10/2008 : 21:21:09  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato
Altra bici da prendere forse in considerazione è la Dahon MuP8 elettrificata da CH WHITHE (rivenditore inglese molto serio).
La bici come caratteristiche dinamiche potrebbe andare bene. Tra l'altro della MuP8 muscolare posso parlare solo bene perchè la usa mia moglie e finora va benone.
Resta il problema della normativa inglese diversa da quella italiana. Se ho ben capito la MUP8 che offrono loro prevede un manettino acceleratore che consente l'avanzamento assistito senza pedalare (è una 180W ma ho incontrato genovesi che con quella potenza fanno Via Assarotti e Via Caffaro). Questo da noi è fuori legge salvo omologazione particolare, bolli, assicurazione ecc...
Però visto che il rivenditore è persona a mio avviso in gamba e disponibile gli si potrebbe chiedere se possono fornirti una versione con il PAS in regola con le norme italiane / europee.
Se fossero disponibili la prenderei seriamente in considerazione. Avresti una bici valida a prescindere dall'assistenza elettrica tale da consentirti un'autonomia sostanzialmente illimitata (quando è scarica tu pedali ma la bici ha un telaio ed un cambio che ti aiutano).
Ecco il Link http://www.foldingbikes.biz/html/dahon_electric_mu_p8_.html
Se lo ritieni utile posso mandarti anche l'e-mail del venditore. Ho comprato da lui la mia Brompton ed è stato molto gentile.
Ciao


Paolo

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elle
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Inserito il - 05/10/2008 : 22:09:19  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ma siamo sicuri che la dahon di white ce la fa sulle vostre salite? io non so quali 180W a 24V ce la fanno (heinzmann?), ma non sono tutti uguali (quelli sulle dahon se non sbaglio sono dei bafang, che in genere non è a 24V che danno il loro meglio)

l.

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Dasti
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Inserito il - 05/10/2008 : 22:36:29  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
La faccenda del ricovero notturno è meglio chiarirla.
Io avevo capito che avresti le possibilità di metterla in cantina, anche se hai poco spazio.
Ti Sconsiglio vivamente di tenere una bicicletta, qualunque essa sia, all'aperto.
Anch'io non sapevo dove tenerla a casa ma poi ho fatto posto in cantina e la tengo li.
La mattina la devo portare su per una rampa di scale e non mi viene tanto comodo, ma piuttosto di lasciarla in strada me la porterei al quarto piano dove abito (come in effetti ho fatto per alcuni mesi)... e la mia e-bike nell'ultimissima versione non è tanto leggera.

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Dasti
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Inserito il - 05/10/2008 : 22:39:53  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Nel caso di dovere tenere l'e-bike all'aperto ha ragione Elle, cerca uno di quei kit rimovibili a rulli come quello che ha Emibel e che gli da molte soddisfazioni.

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paolo68
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Inserito il - 05/10/2008 : 22:50:17  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato
elle ha scritto:

ma siamo sicuri che la dahon di white ce la fa sulle vostre salite? io non so quali 180W a 24V ce la fanno (heinzmann?), ma non sono tutti uguali (quelli sulle dahon se non sbaglio sono dei bafang, che in genere non è a 24V che danno il loro meglio)


Non conosco i dettagli dei motori ma con la Tommy (che è 250W) ho fatto le salite ripide accennate da Emme con un buon margine, il motore non era in sofferenza ed io pedalavo poco. La Dahon ha anche dei rapporti adatti alle salite che la mia monomarcia non ha. Quindi penso che la combinazione bici + leggera con buon cambio e motore 180W possa essere sufficiente.
Per quanto siano salite ripide parliamo sempre di pendenze su uno sviluppo di 800 m (se non sbaglio Via Assarotti ha una pendenza dell' 8%) e e se il normale ciclista le affronta con la MTB muscolare quello e-assistito penso dovrebbe farcela comunque senza eccessivi patemi.
E comunque, anzitutto, bisognerebbe verificare se CHWHITE è disponibile alla modifica del suo modello aggiungendo il PAS.
Ciao


Paolo

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Modificato da - paolo68 in data 05/10/2008 23:05:07
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elle
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Inserito il - 05/10/2008 : 23:14:32  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato


ah ecco... io ovviamente non conosco quelle salite, ma un 8% per 800m dovrebbe essere alla portata

da un punto di vista tecnico il pas si può senz'altro aggiungere, anche se non so con quale efficacia, perché le cinesine specialbikes che avevano praticamente lo stesso kit lo avevano appunto

le elettriche di white sono vendute anche da mark bickerton qui: http://www.world-wheels.co.uk/bikes.htm
(dice di averne vendute in europa, può darsi che abbia già affrontato il problema, ma credo appunto lo stesso per white)

l.

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paolo68
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Inserito il - 05/10/2008 : 23:34:29  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato
[quote]elle ha scritto:




da un punto di vista tecnico il pas si può senz'altro aggiungere, anche se non so con quale efficacia, perché le cinesine specialbikes che avevano praticamente lo stesso kit lo avevano appunto

Scusa Elle,
non capisco cosa intendi riguardo l'efficacia del pas... non funziona? funziona male sulle specialbikes?

Grazie per la segnalazione del negozio.
Ho notato che le Dahon elettrificate in UK sono la Ciao, la Impulse e la MuP8, offerte dai negozi che abbiamo indicato.
Mi sembra una discreta scelta sul marchio Dahon per un mercato di nicchia come le pieghevoli elettriche.
Ciao

Paolo

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hombre
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Inserito il - 05/10/2008 : 23:35:56  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
A questo punto, però, perchè non provare a prendere 2 piccioni con una fava?
La bici di Paolo è sempre in vendita, entrambi siete a Genova...viene da sè che una prova su una salita critica del percorso tipo sarebbe il naturale prossimo passo

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paolo68
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Inserito il - 05/10/2008 : 23:46:50  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato
Per me non c'è problema, la Tommy ha gli accumulatori carichi... e non vede l'ora di ripartire dopo il tradimento consumato dal sottoscritto con Ginetta Brompton .

Un msg in pvt e ci si organizza.

Paolo

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Inserito il - 05/10/2008 : 23:56:31  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
paolo68 ha scritto:
Scusa Elle,
non capisco cosa intendi riguardo l'efficacia del pas...


intendo che spesso con le centraline cinesi non modificate il pas funziona un po' male: magari dà sempre piena potenza e non consente la sua regolazione con la manopola, oppure non sviluppa tutta la potenza che si potrebbe (in genere con questi kit qui è così)... diciamo le cose come stanno: fuori da alcune soluzioni progettate intorno ad esso il pas è soltanto un guaio, che peggiora le prestazioni e basta

l.

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paolo68
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Inserito il - 06/10/2008 : 00:06:35  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato
Ma senza pas in Italia sono illegali...
Un pas che eroga l'assistenza senza la possibilità di modularla con la manopola non è poi così male a mio avviso.
Un pas combinato ad una manopola non regolato a dovere sono d'accordo con te può essere un "pacco" che peggiora le prestazioni.
Chissà se possono montare un pas semplice senza manopola. Ti aiuta in salita e se in piano non vuoi l'assistenza continua stacchi il motore e la bici va bene lo stesso.


Paolo

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elle
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Inserito il - 06/10/2008 : 00:17:02  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
hai ragione, sono illegali --- di fatto abbiamo una difficoltà a far funzionare bene delle soluzioni che altrove funzionano bene... pensa p.e. solo agli stop&go e ai ritardi di assistenza indotti dalla impossibilità di richiedere direttamente potenza al motore (sì, lo so che è meglio per le batterie ecc. ... ma è peggio per il ciclista!)... comunque le soluzioni possono essere di tanti tipi, alcuni funzionano benino e persino bene, altri meno... onestamente non so di questo kit

l.

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jumper
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Inserito il - 06/10/2008 : 00:17:07  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
veramente e' il contrario.

- Pas on/off non regolabile senza manopola = pacco che peggiora le prestazioni
- Pas mediato da manopola o altro sistema = legale e gestibile, solo un po' pericoloso finche' non ci si abitua al fatto che se non si pedala il motore che fino a un momento fa spingeva non va piu' (innaturale) ma ci si abitua in poche ore.


Modificato da - jumper in data 06/10/2008 00:18:21
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elle
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Inserito il - 06/10/2008 : 00:28:56  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
è quello che penso anch'io jumper - fatti salvi i sistemi come il panasonic o il vecchio yamaha che sono progettati intorno al pas e si fanno perdonare con la naturalezza l'impossibilità di chiedergli un improvviso picco di potenza... sembra però dalle testimonianze che abbiamo raccolto qui su bottecchia, wayel e canellini che ci siano dei sistemi senza manopola che funzionano ragionevolmente bene anche senza avere la sofisticazione e l'immediatezza di quelli con sensore di sforzo integrato come emove e giant... certo però son d'accordo, non l'on/off non regolabile nudo e crudo (ce ne sono persino di quelli che bisogna frenare per controllare la bici!)

l.

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Modificato da - elle in data 06/10/2008 00:29:44
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bardolph
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Inserito il - 06/10/2008 : 00:31:22  Mostra Profilo Invia a bardolph un Messaggio Privato
Io non sono in grado di poterti dare consigli in quanto ho da pochissimo tempo la bici e inoltre ho avuto poco tempo da poterla usare, sono però anch'io disponibile per una eventuale prova della mia Helkama 26"
Gian
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jumper
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Inserito il - 06/10/2008 : 01:19:25  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
elle ha scritto:

è quello che penso anch'io jumper - fatti salvi i sistemi come il panasonic o il vecchio yamaha che sono progettati intorno al pas e si fanno perdonare con la naturalezza l'impossibilità di chiedergli un improvviso picco di potenza... sembra però dalle testimonianze che abbiamo raccolto qui su bottecchia, wayel e canellini che ci siano dei sistemi senza manopola che funzionano ragionevolmente bene anche senza avere la sofisticazione e l'immediatezza di quelli con sensore di sforzo integrato come emove e giant... certo però son d'accordo, non l'on/off non regolabile nudo e crudo (ce ne sono persino di quelli che bisogna frenare per controllare la bici!)


Giusto elle, pero' scusami cerchiamo di analiticizzare la cosa, cosi' si "smitizzano" anche slogan commerciali come quelli di centraline brevettate o sviluppate assieme all' universita' di Vattelappesca o a Newton redivivo.

Io ho detto "PAS mediato da manopola o altro sistema" , su "altro sistema" si gioca tutto.
La centralina per dosare la potenza deve avere un ingresso, che generi un valore, un INPUT.

Ora questo INPUT si puo' generarlo in tanti modi, in ordine di precisione:

1) prendendolo nella mente del ciclista - max precisione - manopola
2) ricavandolo da quanto forte spinge - buona precisione ma con innaturalezza controintuitiva - sensore di sforzo (panasonic, Aprilia &c)
3) deducendolo da altri parametri come cadenza o velocita' di piu' punti come corona e ruota posteriore, e applicando degli algoritmi - minima precisione, ma a volte sufficiente. (Wayel&co)

E' chiaro che i sistemi a misura diretta come 1 e 2 sono e saranno sempre superiori a quelli a "deduzione", per definizione, perche' soprattutto il primo, non ha bisogno di stimare quanto assistere, ma si limita a CHIEDERLO, e visto che il grado di riuscita si misura in quanto bene assiste quanto vuole il ciclista, va da se che e' imbattibile.

Come si spiega quindi la riuscita del sistema numero 2 (Panasonic) che comunque misura un valore, lo sforzo, non strettamente correlato al desidero del ciclista e quindi eroga spesso controintuitivamente?Un indizio per capirlo (ora che abbiamo analizzato razionalmente la cosa) ce lo da il fatto che effettivamente funziona male all' inizio, quando il ciclista e' inesperto.

Cosa succede quindi dopo? cosa cambia in termini logici

Semplice: il ciclista impara in breve tempo a "prendere in giro" il sensore di coppia con la tecnica che hai ben descritto in tanti post, e quindi ottenerne il valore richiesto, insomma simula pedalando "in quel certo modo" un input diretto come la manopola, che e' come se ci fosse, ma non c'e'.

Per dirla enfaticamente: la piu' potente mente del ciclista ha ingannato la debole mente del controller, imponendogli la sua di logica di assistenza tramite la simulazione.



Modificato da - jumper in data 06/10/2008 01:46:54
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elle
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Inserito il - 06/10/2008 : 01:49:34  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
sono d'accordo con te jumper, è una spiegazione molto brillante -- aggiungerei forse che il panasonic consente sia di affidarsi sia in certi limiti di controllare (anche se non con l'ampiezza di una manopola)

però la mia preferenza per i sistemi a sensore di sforzo deriva sì da una questione di gusto - tanto opinabile che non la illustro nemmeno - ma anche da un piccolo vantaggio indotto dalla nostra stupida legislazione: ai sistemi con controllo a manopola non è dato, mi sembra, di offrire la stessa immediatezza di assistenza - il motore parte sempre una volta avviata la pedalata, sia di un terzo di giro o di alcuni giri di pedale, e mai al primo tocco di pedale come fanno i sistemi a sensore di sforzo, con un prezioso vantaggio negli stop&go cittadini... per la bici da viaggio che ogni tanto fantastico invece credo che sceglierei volentieri la libertà di regolazione della manopola... (ma forse me ne fregherei del pas!*)

((* ah, poterlo dire! ))

l.

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Modificato da - elle in data 06/10/2008 01:54:02
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jumper
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Inserito il - 06/10/2008 : 01:59:35  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Esatto elle! e sono vantaggi non da poco quello di avere l'assistenza da fermo (cosa possibile ma non legale con la manopola in questo paese delle banane, io faccio come Rocco Barbaro) e quello che non hai evidenziato, ma che sicuramente apprezzerai di avere le mani libere mentre dosi la tua "manopola virtuale" semplicemente pedalando "in un certo modo".

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pitta00
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Inserito il - 06/10/2008 : 08:06:34  Mostra Profilo Invia a pitta00 un Messaggio Privato
Cara Emme,
dopo 27 risposte, aspettiamo il tuo di parere.
Dove sei finita, sarai mica corsa a comprare una ebike senza dirci niente!

Jobiker, su: Hop Town 20'
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crimsonking
Utente Medio



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Inserito il - 06/10/2008 : 08:11:23  Mostra Profilo Invia a crimsonking un Messaggio Privato
Emme,
se non hai ancora comprato la bici se vuoi posso farti provare anche la mia.
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Emme
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Inserito il - 06/10/2008 : 12:44:53  Mostra Profilo Invia a Emme un Messaggio Privato
..... si, scusate, leggo e rispondo con calma (spero) stasera....
ciao e grazie!
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Emme
Utente Medio


Liguria


151 Messaggi

Inserito il - 06/10/2008 : 21:39:23  Mostra Profilo Invia a Emme un Messaggio Privato
...dunque, cerco di rispondere un pò a tutti:
per le questioni prettamente tecniche non ne so ancora abbastanza, cioé non ne capisco niente al momento; perdonate l'ignoranza, non ho capito cosa sono i kit rimovibili a rulli che ha Emibel, non so cosa sia il pas.....dovrei studiare un pò....
Quello che posso dire è che per entrare in casa o andare in cantina devo comunque affrontare degli scalini poi o salgo due piani a piedi o in ascensore o scendo di cinque piani per la cantina; attualmente ho in custodia/prestito una mountain bike da uomo che riesco a caricare sull'ascensore in verticale e portare in cantina.Teoricamente potrei fare la stessa cosa con una elettrica, che dite?
Quanto sono lunghe le bici che citate?
Credo comunque che sia utile provarne qualcuna sia pieghevole che non, se qualcuno è disponibile, tanto per cominciare a chiarirmi le idee. E' previsto un incontro di genovesi a breve? Altrimenti ci possiamo accordare in qualche modo.
Grazie! ciao
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paolo68
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Inserito il - 06/10/2008 : 21:59:00  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato
Cara Emme,
sono disponibile a farti provare la mia Tommy (lavoro in centro), che piegata entra in ascensori "normali" senza problemi. La Tommy ha un motore simile alla Bella di Nooil che hai citato. <se vuoi mandami un msg in pvt.

Ciao, a presto

Paolo

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Dasti
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Inserito il - 06/10/2008 : 22:48:43  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Mettere in verticale l'e-bike elettrica in ascensore... si l'ho fatto anch'io ma poi ho ho deciso che era troppo scomodo e poi vedi mai che a qualche vicino non salti in mente di lamentarsi... i vicini, si sa, hanno sempre il vizio di lamentarsi di ogni cosa. D'altro canto cinque piani a piedi con bicicletta elettrica sulla spalla non sono uno scherzo, lasciare la bicicletta alle intemperie ed alla mercé di vandali e malintenzionati vari è un vero peccato.
Direi di orientarTi verso una pieghevole che in ascensore può stare bene e darebbe meno nell'occhio rispetto ad una MTB elettrica in verticale su una ruota sola.



Emme ha scritto:

...dunque, cerco di rispondere un pò a tutti:
per le questioni prettamente tecniche non ne so ancora abbastanza, cioé non ne capisco niente al momento; perdonate l'ignoranza, non ho capito cosa sono i kit rimovibili a rulli che ha Emibel, non so cosa sia il pas.....dovrei studiare un pò....
Quello che posso dire è che per entrare in casa o andare in cantina devo comunque affrontare degli scalini poi o salgo due piani a piedi o in ascensore o scendo di cinque piani per la cantina; attualmente ho in custodia/prestito una mountain bike da uomo che riesco a caricare sull'ascensore in verticale e portare in cantina.Teoricamente potrei fare la stessa cosa con una elettrica, che dite?
Quanto sono lunghe le bici che citate?
Credo comunque che sia utile provarne qualcuna sia pieghevole che non, se qualcuno è disponibile, tanto per cominciare a chiarirmi le idee. E' previsto un incontro di genovesi a breve? Altrimenti ci possiamo accordare in qualche modo.
Grazie! ciao

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sameme
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Inserito il - 06/10/2008 : 23:00:05  Mostra Profilo Invia a sameme un Messaggio Privato
Emma, la Helkema è lunga ca 1,80 mt, e pesa 25-27 chili. Io la sollevo per farla superare due gradoni sia a casa che al luogo di lavoro, e faccio fatica. Non credo che io sarai capace di tenerla in verticale, ma ce anche da dire che sono debole di braccia. Se voi fare una prova in ascensore mettiti pure in contatto con me, non farti dei problemi.

Helga Helkama e2800
Adriana Adriatica, muscolare in ristrutturazione.
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elle
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Inserito il - 07/10/2008 : 00:07:35  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

emme. lascia stare le questioni tecniche (a noi piace chiacchierare ) e considera questo: dal momento che, a quanto dicono i tuoi concittadini, le salite in questione sono alla portata di diverse soluzioni, il tuo problema fondamentale è il ricovero

ora io non credo che tu puoi portare ogni giorno su e giù una pedelec fullsize, neppure leggera: magari ce la fai, ma diventa una seccatura scoraggiante... in questo senso hai due possibilità:

una pieghevole - in molti casi un po' più leggera di una fullsize, che almeno si lascia poggiare comodamente in ascensore - e qui si va dalla tommy d'occasione di paolo a una flyer faltrad che costa qualche multiplo;

oppure una vecchia bici muscolare alla quale si applica una specie di valigetta sul portapacchi, contenente motore e batterie - la bici la lasci incatenata fuori, la valigetta la porti su e giù... qui però è un po' più difficile trovare la soluzione perché si tratta di sistemi superati che quasi non sono più in commercio...

a conti fatti io suggerirei la prima possibilità - prova però, oltre alla tommy di paolo, ugualmente l'helkama di saseme, perché ti fa capire il tipo di assistenza che ti darebbe una flyer faltrad


l.

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Aittam
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Inserito il - 07/10/2008 : 09:57:34  Mostra Profilo Invia a Aittam un Messaggio Privato
elle ha scritto:
lascia stare le questioni tecniche (a noi piace chiacchierare )




elle ha scritto:
ora io non credo che tu puoi portare ogni giorno su e giù una pedelec fullsize, neppure leggera: magari ce la fai, ma diventa una seccatura scoraggiante... in questo senso hai due possibilità:



Concordo, una volta sono andato a dormire da un amico a castelletto e non volevo lasciare la bici alla mercè del popolo, così l'ho caricata (conta che la mia è una mtb con ruote da 26) su uno di quegli ascensorini d'inizio secolo che pullulano nei palazzi del centro di Genova... è stato un esercizio di contorsionismo!
Prima e ultima volta!

Com'è la situazione dalle tue parti, tranquilla?
Hai magari la possibilità di ricoverare la bici nel vano d'ingresso delle scale (se chiaramente c'è spazio e i condomini non si lagnano)?
Sennò forse una pieghevole è la soluzione migliore...

Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2
Crystalyte 408 - 7000 km
Nine RH205 Everest 300 km
Litio-Cobalto 36V 8,8Ah
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EmiBel
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Inserito il - 07/10/2008 : 10:22:17  Mostra Profilo Invia a EmiBel un Messaggio Privato
Ciao emme,
io ho il kit tipo valiggetta che ti hanno consigliato, ne abbiamo parlato qui:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1286
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2180
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2651

Per te potrebbe essere una soluzione interessante da montare su na bici da pochi euro che puoi lascaire in starda legata ad un palo, mentre ti porti via in casa tutta la parte "elettrica". Il montaggio e smontaggio si fanno in pochissimi secondi (ovviamente alla fine il sistema non ha le performance di altri sistemi ma io ne sono molto soddisfatto).
Il problema principale secondo me è che non è facilissimo trovarne, essendo uscito di produzione da un pezzo.
Qualche volta qualcosa si trova anche a prezzi veramente bassi (intorno a 150 € per il sistema completo: Valigetta con motore a rullo, batterie, caricabatterie e centralina integrata e il supporto da montare sulla bici che poi fa da portapacchi.
Se vuoi vederlo e provarlo mandami un PM che ci mettiamo d'accordo.
Se propendi per la soluzione pieghevole ti confermo che la tommy di Paolo va benissimo e in salita tira parecchio. Per lunghi tratti in pianura da fare a motore spento sente un po la mancanza del cambio, ma forse si può aggiungere un tre rapporti.
Ciao

EmiBel
- ETC Express 7000 Km
- "Siluro Bianco": Triban Road 5; Motore Bafang anteriore 36 V; Batteria LiFePO4 Tantrum 36V 10 Ah
- "Cheap Ciop": Pieghevole IKEA/Atala 16" Shimano SIS 5V
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crimsonking
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Inserito il - 07/10/2008 : 13:53:46  Mostra Profilo Invia a crimsonking un Messaggio Privato
Emme, Stamattina portando la mia Frisbee a fare il tagliando ho visto in negozio una bici e ho subito pensato a te, nel senso che se avessi le tue esigenze e le problematiche di ricovero del mezzo me la sarei presa al volo. E' la pieghevole della E Move che si chiama Mini Move, motore posteriore e cambio a 7 rapporti.
Un gioiellino e non costa nemmeno tanto (meno di 1000 euri).

Modificato da - crimsonking in data 07/10/2008 13:54:35
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silvia
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Inserito il - 07/10/2008 : 14:57:31  Mostra Profilo Invia a silvia un Messaggio Privato
Ciao Emme,
io ho da tempo la bici che hai provato anche tu (bella di nooil), ma forse dovrò cambiarla con una pieghevole perchè non ho più il garage e devo metterla sull'ascensore ...
Qualche settimana fa ne ho provata una nel negozio in cui sei già stata (è una tommy o italwin, non ricordo bene, motore 250 watt come la mia bella, ma con un regolatore di velocità, cioè un tasto che spinge il motore a potenze diverse). Credo che a gennaio me la comprerò.
Se dovessi scegliere una pieghevole, puoi poi raccontarci come ti trovi? Così da consigliare anche noi! ... ;-)

Ciao




Silvia

Bella di nooil
250 Watt
Nichel
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Emme
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Inserito il - 07/10/2008 : 21:27:34  Mostra Profilo Invia a Emme un Messaggio Privato
elle ha scritto:
....
ora io non credo che tu puoi portare ogni giorno su e giù una pedelec fullsize, neppure leggera: magari ce la fai, ma diventa una seccatura scoraggiante... in questo senso hai due possibilità:
...


infatti l'idea non è che mi entusiasmi.....

elle ha scritto:
a conti fatti io suggerirei la prima possibilità - prova però, oltre alla tommy di paolo, ugualmente l'helkama di saseme, perché ti fa capire il tipo di assistenza che ti darebbe una flyer faltrad


si, vorrei provarle entrambe infatti, anche se penso che la pieghevole sia la soluzione migliore, inoltre potrei portarla su autobus e treni con maggiore facilità.

Aittam ha scritto:
.....
Com'è la situazione dalle tue parti, tranquilla?
Hai magari la possibilità di ricoverare la bici nel vano d'ingresso delle scale (se chiaramente c'è spazio e i condomini non si lagnano)?
Sennò forse una pieghevole è la soluzione migliore...


Direi che la situazione fuori è tranquilla, lo spazio nel vano d'ingresso delle scale ci sarebbe, ma è meglio che non lasciarci niente (per la serie fidarsi è bene, non fidarsi è meglio....) e poi penso che qualcuno avrebbe giustamente da lamentarsi

crimsonking ha scritto:
Emme, Stamattina portando la mia Frisbee a fare il tagliando ho visto in negozio una bici .....
E' la pieghevole della E Move che si chiama Mini Move, motore posteriore e cambio a 7 rapporti.
Un gioiellino e non costa nemmeno tanto (meno di 1000 euri).



se è questa http://www.elektrocar.it/showcase/scheda.php?marca=&modello=Mini-move non è male


silvia ha scritto:
Ciao Emme,
......
Se dovessi scegliere una pieghevole, puoi poi raccontarci come ti trovi? Così da consigliare anche noi! ... ;-)



senz'altro!

Un saluto a tutti/e!!!
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jumper
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Inserito il - 07/10/2008 : 21:39:02  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Beh, se hai un balcone che da in strada, un verricello cinese montato a sbalzo, magari con telecomando,la tiri su ogni notte e il problema e' risolto


scherzo ma non troppo

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elle
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Inserito il - 07/10/2008 : 21:40:32  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
insisto per la doppia prova anche per la questione del cambio, che la tommy non ha: in alcuni usi e stili di guida può essere irrilevante o persino un elemento di semplificazione... in altri insopportabile... quindi approfitta di questa bella colonia genovese e provale tutte!

l.

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Dasti
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Inserito il - 07/10/2008 : 21:50:07  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
..."bella colonia genovese" ...che sta per aumentare di un'ulteriore unità

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Emme
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Inserito il - 07/10/2008 : 22:02:11  Mostra Profilo Invia a Emme un Messaggio Privato
elle ha scritto:

insisto per la doppia prova anche per la questione del cambio, che la tommy non ha: in alcuni usi e stili di guida può essere irrilevante o persino un elemento di semplificazione... in altri insopportabile... quindi approfitta di questa bella colonia genovese e provale tutte!


sicuramente preferisco avere il cambio, tranquillo... sto prendendo contatti per provarle tutte e due!
Ciao
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Emme
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Inserito il - 12/10/2008 : 17:12:20  Mostra Profilo Invia a Emme un Messaggio Privato
Ho provato la pieghevole di Paolo68. Dunque, il motore va bene, nel senso che fatica in salita non se ne fa, però in piano, a motore spento, sento che potrei dare più potenza, ma oltre una certa velocità non va, mi servono le marce! Non è il modello giusto per me
E poi devo abituarmi all'idea che una e-bike pesa....
Devo provare il modello di Sameme, forse riusciamo la prossima settimana
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Emme
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Inserito il - 20/10/2008 : 21:56:27  Mostra Profilo Invia a Emme un Messaggio Privato
Dopo aver provato anche la Helkama di Sameme, molto bella veramente, ho avuto la conferma che la mia bici elettrica sarà pieghevole. Potrebbe essere una Brompton http://www.brompton.co.uk/content.asp?p=3&l=1 o una Dahon http://www.foldingbikes.biz/html/dahon_electric_mu_p8_.html ; con ruote non troppo piccole, non troppo pesante, che si possa piegare senza fare troppa fatica.... sono esigente, eh?! Ma si può mettere un cestino su queste pieghevoli? Devo leggermi la sezione 'pieghevoli' .
Ciao!
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elle
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Inserito il - 20/10/2008 : 22:10:27  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato


sì, si può mettere un cestino, ma non ho capito se la vuoi elettrica o no

(una pieghevole elettrica con batterie leggere pesa tra i 17 e i 20 kg)

l.

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Emme
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Inserito il - 20/10/2008 : 22:17:59  Mostra Profilo Invia a Emme un Messaggio Privato
elle ha scritto:

sì, si può mettere un cestino, ma non ho capito se la vuoi elettrica o no

(una pieghevole elettrica con batterie leggere pesa tra i 17 e i 20 kg)



si, la vorrei elettrica .... cosa consigli?
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elle
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Inserito il - 20/10/2008 : 22:26:16  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

eh... è che la brompton elettrica non è una bici che si entra in un negozio e la si piglia...
la versione migliore, quella col nano-motor, è un kit preparato da un artigiano inglese che ha una lista d'attesa imbufalita,
se no c'è la versione col crystalyte 209 che però è più pesante e meno prestante...
in ogni caso non è una bici ottimizzata per il nostro codice della strada,
nel senso che per renderla legale probabilmente bisogna perderci qualcosa...
le dahon ci sono quelle elettriche già fatte da white, che comunque non sono legali da noi, e alcuni altri esperimenti,
tra cui quello con una specie di nine continent sottile adesso in francia da velectris e quello che sul nostro forum sta per tentare
rodesimo, sulla scorta di una buona esperienza in inghilterra, col kit alien...
io quasi quasi per semplicità aspetterei l'esito di questa prova...
ma tu poi sei il tipo che sa installarsi un kit? perché se la risposta è no e desideri un mezzo rigorosamente legale,
mi orienterei sulle già fatte, dalla minimove alla flyer faltrad secondo l'intenzione di spesa

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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sameme
Utente Medio



Liguria


398 Messaggi

Inserito il - 21/10/2008 : 20:42:16  Mostra Profilo Invia a sameme un Messaggio Privato
Ciao Emme, dopo d'aver visto il tuo portone con scalinata sono convinta anch'io che un buon phieghevole sia l'unica soluzione, ti auguro una buoa ricerca.

Helga Helkama e2800
Adriana Adriatica, muscolare in ristrutturazione.
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